programma Premio Napoli 2009

Page 8

Giovedì 29 ottobre Ore 18.00

Fondazione Mondragone P.tta Mondragone

Premio al Centro Alberto Hurtado di Scampia. Proiezione di Le piazze di dentro Percorsi fra i pieni e i vuoti (regia Giuseppe Cembalo), il documentario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Premio Napoli e il Centro Hurtado, insieme a Maurizio Braucci e Valeria Pezza. In mostra le shopper-book realizzate dalla sartoria della cooperativa La Roccia.

Nel 1655 la Duchessa Elena Aldobrandini, moglie di Antonio Carafa, fonda il “Ritiro per Matrone Vergini e Oblate” collocandolo in alcune sue proprietà “alle Mortelle”, ai confini con i terreni di Palazzo Stigliano, oggi Palazzo Cellammare. Dopo l’Unità d’Italia, nel 1870, Il Real Istituto di Mondragone passò alle dipendenze del Ministero per la Pubblica Istruzione. Interrotte le attività durante il secondo conflitto mondiale, l’Ente ha ripreso successivamente la sua opera di educazione delle nuove generazioni, promuovendo l’esercizio di forme artistiche legate al tessuto e al ricamo. Il 7 giugno del 2003 è stato inaugurato e aperto al pubblico il “Museo del tessile e dell’abbigliamento Elena Aldobrandini”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.