Page 1

Febbraio 2018 - POSTIT - Mensile indipendente di informazione sociomusiculturale. Spedizione in a. p. - 70% d. c. Roma - WWW.POSTITROMA.IT

aio r b Feb


2


Sabato 24 febbraio 2018

Arriva la prima Post It Night

N

on è facile di questi tempi portare avanti un progetto come Post it, free-press che da più di dieci anni racconta la musica dal vivo a Roma, che vi porta a scoprire i migliori locali dove bere una buona birra artigianale, vi informa sulle mostre, sul teatro, sulle migliori enoteche e sui ristoranti più carini. Un mensile con l’animo punk e con il cuore dentro il movimento e l’associazionimo. E con un piede dentro le attività commerciali, certo, ma scelte solo tra quelle che investono sull’arte, sulla migliore socialità e sull’intrattenimento di livello. La crisi ha messo in ginocchio questo tipo di locali, e quindi la raccolta pubblicitaria, unica fonte di finanziamento per questo giornale libero e controcorrente, è diventata sempre più difficile. Fortunatamente il pubblico ama Post it, per quello che dice e per quello che fa da più di dieci anni per la cultura a Roma. E ci amano anche i locali con cui collaboriamo e che aiutiamo a crescere di mese in mese. Ci amano anche le band e le realtà artistiche della scena underground che da anni promuoviamo e delle quali pochi o nessun’altro avrebbe parlato, forse.

un super festone a sostegno del nostro giornale Da questo grande turbinio di amorosi sensi nasce la prima Post It Night, una serata di autofinanziamento per far fronte alle spese di tipografia che pendono come una spada di Damocle sulla testa del nostro storico direttore Vito Scalisi.

Questa serata metterà insieme una nuova bella occupazione che sta facendo molto per la città, lo Spin Time Labs in Via Statilia 15, zona Porta Maggiore, con alcuni degli artisti di quel tipo che seguiamo sempre con grande attenzione. Gli Skasso per esempio, che in questa occasione presenteranno ufficialmente e per la prima volta a Roma il loro nuovo attesissimo album “Il Paese Degli Orrori”. Per chi non li conoscesse si tratta di una band reggae ska romana che dal 2008 ad oggi ha pubblicato già quattro album ed eseguito una miriade di concerti, spesso

nella cornice di eventi all’insegna di quell’impegno sociale e politico che li ha sempre contraddistinti. Vi faranno sudare e ballare come se non ci fosse un domani. Altra band headliner della serata saranno i Maleducazione Alcolica, un progetto nato nel 2010 che suona un’esplosiva miscela di ska, rocksteady, reggae e ska-punk; un mestizaje di generi musicali che vi investirà da capo a piedi. Anche loro hanno appena pubblicato il nuovo album, “Vele Nere”: Chi si fosse perso la presentazione ufficiale al Traffic Club lo scorso Settembre può recuperare in questa occasione. Altri graditi ospiti della serata saranno i Dj di Radio Stasi, che vi faranno ballare e cantare a squarciagola in apertura e chiusura di serata, oltre che tra i cambi palco naturalmente.

Altro special guest della serata sarà il Dj e attivista Mario Dread (Cool Runnings Sound) che però in questa occasione vestirà i panni di autore della nostra rubrica Romario. Insomma, ci sono tutti i presupposti per fare un festone come non se ne vedono tutti i giorni, che trasformerà il basement dello Spin Time Labs in una bolgia di pubblico festante, con sul palco e in giro per la sala numerose realtà diverse impegnate a fare rete nel migliore dei modi per far crescere la scena e l’offerta culturale in questo deserto in cui i soliti noti stanno trasformando la nostra città. La sottoscrzione di 5€ andrà per buona metà nelle esangui casse di Post It, quindi mi raccomando gente, accorrete in massa, abbiamo bisogno del vostro supporto!

Madrina artistica dell’evento sarà Lilith Primavera, autrice della nostra rubrica del cuore dedicata agli “amori fluidi”. Lei avrà anche il compito di presentare la serata insieme ad Adriano Bono.

Aperitivi tutti i giorni dalle 18:00

Tutti i martedì musica dal vivo dalle 20:30

Via delle Palme, 108 (Centocelle) T 333 3419277 - FB: Shah mat 3


RomaDiNotte

La Santa Sete, il posto giusto per ferventi bevitori

I

n Largo San Luca Evangelista 7, al Pigneto, c’è un’enoteca chiamata La Santa Sete. Inizialmente ha cominciato come un semplice negozio di vini in cui era possibile acquistare etichette e altri prodotti selezionati con passione e attenzione dalle titolari Laura (la sommelier) e Arianna (la regina del laboratorio e delle preparazioni). Ma poi col tempo, proprio grazie all’estro e alla creatività di queste due ragazze il locale è diventato molto di più. Oggi infatti è in grado di servire, oltre ai classci calici di vino, anche taglieri con formaggi e salumi selezionatissimi, bruschette, zuppe e tante altre preparazioni, per un viaggio tra profumi e gusti che può trasformare quello che era cominciato come un aperitivo al volo in una vera e propria cena. Fermo restando che il vino continua ad essere il vero “core business” del locale, con tanto di “corsi di avvicinamento” tenuti da esperti del settore che vi insegneranno a godere al meglio di questo “nettare degli dei” per mezzo di serate dedicate alle degustazioni e ai relativi abbinamenti eno-gastronomici. Sempre per il piacere del vostro palato, mano a mano che si avvicendano le stagioni, sarà possibile acquistare prodotti di eccellenza. Terminato il

periodo dei panettoni di Natale, per esempio, ora già ci si preprara a fare il carico di ogni ben di Dio per quanto riguarda le specialità dolciarie tipiche del Carnevale e a seguire della Pasqua. Tornando agli alcolici invece, siccome non si vive di solo vino, spesso e volentieri le ragazze organizzano anche delle simpatiche “cocktail night” durante le quali un barman di alto profilo professionale potrà farvi scoprire l’arte della “mixology”. Non mancano neanche le altre arti, a dire il vero, in questo locale, che spesso ospita mostre di artisti figurativi e serate musicali con concertini più o meno improvvisati, visto che, come si sa, il vino fa cantare. Se siete per il “detox” invece, non temete, a La Santa Sete si servono anche delle fantastiche tisane super depuranti, accopagnate da biscotti e da altre delicatessen. Insomma, sia che siate o no dei ferventi bevitori, La Santa Sete è il locale che fa per voi, ed entrando vi sentirete subito a vostro agio, come nel salotto di casa.

Radio Stasi, il Dj-set che sa fare festa

M

etti una sera d’estate in spiaggia, correva l’anno 2015: un falò, un po’ di ragazze e ragazzi a fare festa, a cantare in coro, a pogare, a ballare abbracciati. In una serata così nasce Radio Stasi. Tre amici, tutti appassionati di musica e vinili, dj più o meno improvvisati, una selezione che va dalla musica jamaicana al Punk Rock britannico, passando per la Disco e i ritmi ossessivi di Battiato.

piacere di partecipare ad un po’ di eventi benefit, organizzati da amici e compagni in giro per l’Italia, quali RLA Reggio Emilia, BSA, Tuscia Clan, Link Fisciano, DLF Velletri. Le loro selezioni musicali, rigorosamente in vinile, spaziano dal Beat, compreso quello “made in Italy”, allo Ska e al Reggae, passando per il Rock, il Punk, l’Oi, senza disdegnare anche il Funk, la Disco, l’Elettronica, la Cumbia, e tante altre musiche ancora più tribali.

Da quella sera non è passato molto tempo prima che i tre cominciassero a mettersi in viaggio. Da Salerno a Reggio Emilia, passando per Roma, Viterbo e Caserta. Tanti i chilometri macinati, i dischi selezionati, i mix toppati, le canzoni cantate in coro, le risse sfiorate, i cori dal pubblico «Se non ci fai l’ultima noi non ce ne andiamo!». Ne hanno viste di belle da quella console.

Insomma, passano un po’ di tutto, ma sempre con l’obiettivo preciso di fare festa e di sintonizzarsi con il pubblico per farlo ballare, cercando di non annoiare mai i fan che li seguono dalla dancefloor.

Radio Stasi è anche il Dj-set “resident” del Circolo Arci Sparwasser di Roma, che loro stessi hanno visto nascere e contribuito a far crescere di mese in mese, di anno in anno. Hanno avuto il

Se volete vederli e sentirli in azione li troverete in console Sabato 24 Febbraio allo Spin Time Labs per la prima “Post It Night” del 2018. Sarà un festone, non perdetevelo!

RUBRICA

RUBRICA

LE INTERVISTE INTERVISTE IMPROBABILI DI ADRIANO BONO LE IMPROBABILI di ADRIANO BONO Artista: TONINO CAROTONE

ARTISTA: TONINO o scorso 12 Gennaio Tonino Carotone ha tenuto un concertone ospite del Reggae Circus presso il Largo Venue a Roma. Qualche giorno dopo, al Circolo Arci Sparwasser (Pigneto), ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda tra una canzone e l’altra. Quella che segue è la trascrizione più o meno letterale di quella indimenticabile chiacchierata.

L

CAROTONE e alla fine abbiamo fatto quello che

Tonino, la tua è stata una vita da romanzo, e come tutte le vite avventurose hai anche passato qualche tempo in carcere. Com’è andata?! Questo fa di te un ex-criminale?!

4

Per me non è una vergogna essere stato in carcere, anzi...però aspetta, l’importante ora è che sta finendo il whiskey... (arriva un bicchiere di whiskey, beve), in carcere non c’era il whiskey, ma comunque, ci tenevo a dire che io sono stato in carcere per un senso di libertà, per prendermi quello che non c’era, ossia per il diritto di non far la leva militare. [...]

bisognava fare perché in questa vita se non si fa la lotta non si ottiene niente. Questo succedeva mentre giravi il mondo con quella tua band di Mariachi Punk, i Kojón Prieto y los Huajolotes, ma c’era anche l’amore per la musica Italiana, com’è nata questa passione?! Molte canzoni Italiane da noi si sentivano alla radio, che per molti di noi nei quartieri popolari era una dee poche finestre sul mondo, e così anche io sentivo artisti come Carosone e fin da piccolo lo tenevo nel cuore, perché comunque mai ho avuto pregiudizi musicali [...] Poi quando a Pamplona ho detto ai miei amici che andavo a Barcellona a dedicarmi alla musica a tempo pieno, perché c’era anche Manu Chao e tanti altri bravi artisti, e anche per avvicinarmi anche un po’ all’Italia, mi prendevano in giro e dicevano che sarei tornato a casa con la coda tra le gambe, ah ah ah! (ride forte ndr), che vadano all’Inferno!

Ma io sono così, quando credo in qualcosa ci credo fino in fondo. Tonino tu sali sul palco e spacchi tutto, ma qual è il carburante della tua ispirazione?! Non te lo dico. No dai...è tutto carburante nel mondo: il sesso, la droga il rock & roll, e soprattutto, non so è...è la notte, che mi fa impazzire. Perché di giorno...il giorno è privato. La notte invece è pubblica. Sì, non so, di giorno tengo una vita come tutti gli altri. Sei esperto di alcolici in qualche modo no?! Qual è il tuo alcolico preferito?! Adesso mi fa bene il whiskey. La grappa mi fa bene col caffè. Ma se ci metti un po’ di panna o di latte va meglio il whiskey. Inoltre, devo dire questo, è importantissimo, ogni alcolico si beve meglio nel paese in cui si fabbrica. Se vado a Cuba bevo Ron. Se vado in Messico ovviamente bevo...mi piace più il Mescal che il Tequila. Se vado in Russia

vado di Vodka, e devo litigare perché laggiù i liquori sono vietati nei Festival musicali, per questioni di ordine pubblico, perché perdono la testa. Poi vabbè, magari la sera mi faccio anche una canna... Non solo alcool vero, hai un rapporto sereno con le sostanze… Noi siamo già parte delle sostanze! (ride, il pubblico ride con lui) E’ vero, il senso della vita spiegato in poche parole. E cosa ci dici, tu che sei un giramundo, globetrotter. Che rapporto hai con Roma?! Roma è un simbolo di imperialismo, anche no?! Ma è una città anche molto bella, una capitale con gente da tutta Italia... Non perdere l’intervista completa sul sito di Postit, scansionando questo QR code!


leRecensioni

Il Paese Degli Orrori, nuovo album in uscita per gli Skasso

B

Via degli Ontani 46/A CENTOCELLE SEGUICI SU MADE IN ITALY

Jam Session

Darts

Craft beer Whisky Rum Giochi da tavola

envenuti ne Il Paese Degli Orrori, il nuovo album degli Skasso, realtà sempre più consolidata della scena reggae ska Romana, che il 23 Febbraio renderà disponibile su tutti gli store digitali la sua quarta fatica discografica. Il riferimento contenuto nel titolo, come si capisce subito prestando orecchio ai testi delle cazoni, è una sferzata al nostro Bel Paese, o a quello che ne è rimasto almeno, tra crisi economica e culturale, mancanza di prospettive per le nuove generazioni (Pollicino), e mostruosità di ogni tipo, di quelle che si sentono ogni giorno al telegiornale. Questa triste storia, non senza qualche raggio di sole a rischiarare il paesaggio (Bagheera), è raccontata a suon di reggae e ska, le specialità della casa fin dalla nascita del gruppo nel 2008, irrobustiti a volte da chitarroni distorti e sempre ben supportati da belle linee di fiati, che a tratti diventano tascinanti (Quando questa notte finirà), a tratti visionarie e dal retrogusto un po’ circense e Felliniano. Il sound dell’album risulta compattissimo, molto pulito e molto ben prodotto (missato da Bruno Avramo tra l’altro, vecchia conoscenza del reggae capitolino), con linee di basso solide e dall’andamento sincopato che danno una gran bella spinta al tutto. A completare la base ritmica la batteria

suonata da qualcuno che ha molto ben presenti i classici, tipo gli Skatalites, o anche l’epoca d’oro dello Ska Britannico degli anni ‘80. A proposito di mostri sacri, su Terra Bruciata si può ascoltare anche lo stile di toasting inconfodibile di Dennis Alcapone, uno degli ultimi padrini dello Ska rimasto in vita. Un album che fila liscio dall’inizio alla fine, assolutamente da non perdere se siete fan dello stile old school Giamaicano, seppure prestato alla canzone di lotta all’Italiana. L’album sarà presentato ufficialmente e in pompa magna Sabato 24 Febbraio, nella cornice di una strepitosa Post It Night allo Spin Time Labs di Roma, occasione unica per prendersi la copia fisica ancora calda calda di stampa de Il Paese Degli Orrori e portarsela a casa. Non mancate!

Vele Nere, suono mestizaje ed epos piratesco

L

a Maleducazione Alcolica, a due anni distanza dal precendente Resto Fuori hanno finalmente dato alle stampe il loro nuovo album intitolato Vele Nere (Maninalto! Records). E già il titolo dice tutto. Perché in effetti queste nuove canzoni sono il frutto di uno sguardo dato al mondo dalla prospettiva sguincia di una ciurma di pirati sempre in viaggio; sempre col vento in faccia, controcorrente; con il coltello tra i denti, a saltare da un palco all’altro, da una zattera all’altra di questo mare in tempesta che è il mestiere di musicista ai tempi d’oggi. Il sound è nel solco degli album precedenti, ma sempre più maturo, impregnato di un crossover che spazia dallo ska al punk, passando per tutti i possibili punti di contatto tra questi due mondi così lontani e così vicini al tempo stesso. L’album è stato prodotto dalle sapienti mani di Marc Borja Gomez prsso il Kick Recording Studio, alle porte di Roma. Eppure il sound è molto internazionale. Colpi di cassa e bassline sparate come salve di cannone, ritmiche di chitarra affilate e taglienti come sciabole, fiati picareschi e cori da ubriachi; cambi di stile e soluzioni musicali rocambolesche da veri “figli di pirati”, per non dire di peggio. Vele Nere può anche vantare delle collaborazioni importanti, come quelle con Daniele e Alessandro del Muro del canto (Scrivilo sui muri),

di Dema e Jesus (Terra Madre), voce e chitarra dei Talco, e poi due vecchi amici e maestri, Sandokan alla voce su Cuentame, e Sandrino “Trampet” Travarelli special guest alla tromba ad impreziosire un po’ tutto il disco. Insomma, un album da non perdere se vi volete sentire un po’ bucanieri anche voi. La prima metà di Febbraio La Maleducazione Alcolica sarà in tournèe in lungo e in largo per la Germania. Speriamo soltanto che questo nuovo tour internazionale gli serva come ulteriore carica per poi tornare e spaccare tutto alla Post It Night alla quale li abbiamo invitati, Sabato 24 Febbraio allo Spin Time Labs di Roma. Avrete il fegato di venire ad ascoltarli?! Bè, allora preparatevi a un’arrembaggio sonoro.

5


ilFestival

Domenica 18 febbraio 2018

CARNEVALONE LIBERATO, IL ROGO DEL POTERE Torna lo storico appuntamento con il carnevale di Poggio Mirteto. Dal 1862 la storica festa di autoliberazione dal papato. Concerti tutti il giorno, spettacoli di strada, bande, rogo del bammoccio e fuochi d’artificio in tarda serata.

B

rucia! Brucia! Brucia! E’ il cuore della festa. E’ tarda sera quando, come da antica tradizione, il grande Bammoccio che ogni anno sormonta la piazza di poggio mirteto, dopo il rito della pantasima, prende fuoco. Da Trump a Di Maio, da Berlusconi a Renzi fino al papa di turno, nessuno sfugge al fuoco ardente del carnevalone. Un grande cerchio di gente danzante vestita in maschera accompagna il rogo. E’ il momento della liberazione. Quella storica, tanto agognata dagli abitanti di questo paese del rietino, che ricorda la cacciata del papato sin dal 1862. Anno in cui si celebrò il primo carnevalone liberato per esplicita richiesta degli abitanti al governatore dell’epoca, che scelsero irriverentemente di festeggiare il carnevale ogni anno il primo giorno di quaresima. Ma anche quella tanto agognata ideale forma di autoliberazione da ogni potere. E a poggio mirteto almeno per un giorno il carnevale dona leggerezza al popolo.

Sgravandolo dal peso che governanti di ogni epoca, sempre avidi personaggi accecati dal potere, hanno caricato sulle loro spalle.

Certo non è il carnevale di Venezia o quello di Viareggio, nonne condivide gli sfarzi. Qui a sfilare sono bande popolari, quelle che è più facile trovare ad un corteo di protesta. Musicisti e artisti di strada provenienti da ogni parte d’Italia ritagliano ognuno un proprio angolo dove esibirsi. E così oramai nel tardo pomeriggio sbronzi si passa da un capannello all’altro condividendo danze e allegria. I cani vagano liberi, ovviamente sin quando la piazza troppo gremita non

permette più il loro girovagare a caccia di rimasugli di panini o pizze. Come sempre all’interno del Carnevalone (dalle 12.00) saranno in funzione stand enogastronomici con piatti tipici della Sabina. L’organizzazione consiglia a tutti coloro che verranno, di organizzarsi con un autista sobrio per il ritorno a casa. Non date l’occasione ai carabinieri del posto, che non vedono l’ora di togliervi la patente, di gioire di questo loro successo.

INFO www.carnevalone.net @carnevaloneliberato

w w w .birstro.it via L.F.De M agis tris 66

AA BIRR ,005 0 KM

06.97600054 | birstro.roma@gmail.com | Birstrò su FB

IL BREWPUB DEL PIGNETO: M I C ROBI RRI F I C I O E BI S T ROT 6

Dalle 18.00 alle 2.00, Birra e Cucina


BlocknotesRomaEst

Sabato 3 marzo 2018

Fast Animals and Slow Kids: “Forse lo è davvero” VINI - COCKTAILS - BIRRE - APERITIVI INFO E PRENOTAZIONI ☎ 3771890132 WWW.RADIODRINKERY.COM VIA CASTEL COLONNA 31 COLLI ALBANI

yeah! musica dischi caffÈ DALLa COLAZIONe Al PRANZo DAL PRANZO ALL'aPeRITivo E DALL'APERITivO al COCKTAIL BAR

D RI

FO OD 90

'S

PA R

NK

S

MU S IC

TY

PIGNETO

tutti i giorni 7:30/2:00 tel06/64801456 yeahpigneto.com yeahpigneto@gmail.com via giovanni de agostini 41/45

G

randissime congetture, enormi strategie di marketing d’assalto, complessi studi mediatici ma la verità è che ai Fask manca semplicemente il palco. Dieci date, Febbraio e Marzo. “Ci fermiamo quando nasce la primavera, poco prima che arrivino le rondini. Questo tour lo dedichiamo a tutti coloro che sono stati (e che saranno) con noi in questo percorso sempre in salita fatto di concerti sotto la pioggia, concerti di fronte al mondo e di fronte al nulla, di furgoni, di Autogrill, di ospedali, di sbagli, di corde rotte e cuori spezzati”. Saranno 10 date importanti e diverse. Nuovi suoni, nuove scalette, pezzi vecchissimi e pezzi attuali

“metteremo dentro tutto quello che abbiamo nascosto nei ricordi per tanto tempo, nella piccola speranza che ogni serata possa diventare una fotografia più realistica possibile di ciò che siamo oggi, una fotografia che rimarrà per sempre impressa nella nostra memoria”.

INFO

CIRCOLO ARCI MONK Via G. Mirri, 35 T0664850987. Entry 15€ con tessera Arci. Live: h22.00 www.monkroma.it

Birreria artigianale - hamburgeria

PIAZZA DEI CONDOTTIERI, 40-41, ROMA TEL. 06. 64801958 MAR - DOM 18.30 - 2.00 Aperitivo dalle 18:30 alle 20:30 birre da 40 cl a 3,50€ www.facebook.com/thefactory.srls

www.twitter.com/thefactoryroma

7


BlocknotesRomaEst

Giovedì 8 Febbraio 2018

The Telescopes live all’Evol Club

S

econdo appuntamento con la ressegna mensile che sonda i lati occulti del mondo sonoro inquieto che ci circonda dell’Evol Club. Tocca questa volta ai Telescopes, pionieri del post-punk inglese, di matrice wave, trainare il secondo capitolo della rassegna. Ancora in giro in europa a suonare il loro nuovo album “as light return”, uscito alla meta del 2017. The Telescopes (UK) attivi dal 1987, sono una band inglese noise, dream pop, space rock, influenzata dalle sonorità dei Suicide e The Velvet Underground. Hanno 9 album all’attivo e ritornano nella Capitale per presentare il loro ultimo disco “As Light Return”

(oltre che i loro repertorio storico), capitanati come sempre da loro leader e fondatore Stephan Laurie.

INFO EVOL Club Roma via dei lucani 22

FB @evol.club.roma

Via del Pigneto 215 - www.sparwasser.it

Martedì 13 febbraio 2018

Hard-K.K. Karnival Party con il Karaoke Rock/Metal di Roma Est

H

ard-K. K. si trasforma per Martedì Grasso 13 febbraio in un festone di Kanevale all’insegna del Rock- Metal. Possiamo travestirci dai protagonisti della scena del Rock Punk e Metal del passato e del presente (comprese le star nostrane di Roma Est), utilizzando qualsiasi materiale e riferimento e interprentando il personaggio con le canzoni del repertorio. Come sempre: Palco, due Microfoni e Basi strumentali solo Hard Rock e Metal. La serata sarà piena di novità...

8

Sparwasser è un luogo aperto a chiunque voglia costruire qualcosa di utile e duraturo al quartiere Pigneto e a Roma, a coloro che vogliono trascorrere giornate a socializzare, bevendo e mangiando di qualità, ascoltando un concerto live e scatenandosi nel ballo in un Party.

INFO

TRENTAFORMICHE Circolo Arci via del mandrione 3 Start 22. Ingresso con tessera Arci. www.30formiche.it


BlocknotesRomaEst

Sabato 24 Febbraio 2018

Nerorgasmo al Traffic Live CLub

I

Nerorgamso sono stati una band hardcore punk italiana attiva dalla prima metà degli anni ottanta fino agli inizi dei novanta a Torino, che proponeva un hc/punk cupo e dalle tematiche nichiliste. Assieme ad altri gruppi, quali Blue Vomit, Indigesti, Negazione, Declino, Peggio Punx ed altri, hanno costituito la base della scena hardcore punk torinese e piemontese dell’epoca e furono esponenti di primo piano di quello che fanzine e riviste come Maximumrocknroll definrono Italian hardcore. Secondo Federico Guglielmi, i Nerorgasmo sono stati uno dei gruppi punk italiani più importanti e seminali. Il gruppo registrò due dischi: l’EP Nerorgasmo (1985) e l’album Nerorgasmo (1993). Le loro composizioni sono opera dei due componenti fondatori e permanenti, Luca Bortolusso (voce) e Simone Cinotto (chitarre). Alle voci Franz Goria dei Fluxus.

INFO TRAFFIC LIVE

Via Prenestina 738 Entry: 10€. Open: 21. www.traffic.org

9


gliAppuntamentiSettimanali

TUTTI I LUNEDÌ: ¬ SPARLASSER Aperitivo e scambio linguistico. Cinque tavoli, cinque lingue - inglese, tedesco, francese, spagnolo e naturalmente italiano. SPARWASSER. Start 20. Free entry con tessera arci

¬ APERITIVO LETTERARIO Aperitif and reading. Free jam session. CRISOPRASIO BISTRO’. Start 19. Free entry ¬ ONLY 90’s Djset, mash up 90’s. YEAH PIGNETO. Start 19.30. Free entry (beer 4 €)

¬ SHAH MAT LIVE ¬ MORTADELLA & CHAMPAGNE Live music. SHAH MAT. Degustazione di Champagne e Start 20.30. Free entry aperitivo. YEAH PIGNETO. Start 19.30. Free entry ¬ LABORATORIO INSIEME PER SCRIVERE ¬ LO SBIVACCO DI BACCO Laboratorio con giochi, Vino, cibo e libera Jam session. esperimenti a cura di Lisa. CRISOPRASIO BISTRO’. MANGIAPAROLE, via Manlio Start 19. Free entry Capitolino 7/9. Start 17.30

TUTTI I MARTEDÌ:

¬ GIOVEDÌ CAMPARI Campari cocktails 4,5€. L’ALCHIMISTA. Start 19.30.

¬ KINEMA FANFULLA Film poco visti, riusciti o meno, proiettati sulla parete bianca del TUTTI I VENERDÌ Fanfulla. Pop-corn e djset dopo le proiezioni. Si può fumare in ¬ ​ RESIDENT DJ ONLY VINYL sala. FANFULLA. Start 21.45. Vinyl set. YEAH PIGNETO. Free entry con tessera arci Start 19.30. Free entry ¬ LADIES NIGHT! Live, karaoke e djset. YELLOW BAR. Start 22. Free entry

¬ L’APERITIVO TAROCCO Apeitif and tarot reading. Free jam session. CRISOPRASIO BISTRO’. Start 19. Free entry (aperitif and reading 8€)

TutteLeNottiDiRomaEst Lunedì 5 DUDS Live, Post-Punk. FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci INCONTRO DEL CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO Degustazioni di vini rossi del sud e delle isole. LA SANTA SETE. Start 20.30. 35€ singolo incontro, 160 intero corso. Martedì 6 JUJU – GIOELE VALENTI Live, psych-shoegaze + Shabaz djset. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci TORPIGNA STREET ART FEST Proiezione del documentario Hostia: la cappella Sistina di Tor Pignattara. CIRCOLO CRUNCH. Start 19. Free entry Mercoledì 7 CINETRENTA: SESSO E VIOLENZA, L’OSCURO CINEMA GIAPPONESE ANNI ’60-‘70 Proiezione di Emperor Tomato Ketchup (Shuji Terayama).Live di Carlo Barbagallo, psych folk. TRENTA FORMICHE. Start 21.30. Ingresso con tessera arci

TORPIGNA STREET ART FEST Serata muri sicuri: le guide di roma raccontano il loro progetto ¬ L’APERITIVO TAROCCO che coniuga arte e sostegno alle Apeitif and tarot reading. regioni terremotate. Free jam session. CRISOPRASIO ¬ EXODUS LIVE CIRCOLO CRUNCH. BISTRO’. Start 19. Free entry Musica dal vivo. EXODUS PUB. Start 19. Free entry (aperitif and reading 8€) Start 21. Free entry ¬ SHAH MAT LIVE Live music. SHAH MAT. Start 20.30. Free entry

TUTTI I MERCOLEDÌ:

¬ FISH & BEATS Cena di pesce con Hostaria Agli Scuppiatti, e note di gusto a cura di Mondo Groove Barricade. SCUP, Via della Stazione Tuscolana 82/84. Start 19. Free entry

¬ CINETRENTA 4 film per conoscere l’opera cinematografica del regista TUTTI I SABATO: britannico Ben Wheatley. TRENTA FORMICHE. Start 21.30. ¬ ​ ALLE FARDE Ingresso con tessera arci DER CHILIMAGNARO Etnich food and drink. Free ¬ JAZZ & BLOODY MARY jam session. CRISOPRASIO Aperitif and jazz selection with BISTRO’. Start 19. Free entry Ecta Selecta. YEAH PIGNETO. Start 19.30. Free entry ¬ RESIDENT DJ ONLY VINYL (bloody mary 5€) Vinyl set. YEAH PIGNETO. Start 19.30. Free entry

TUTTI I GIOVEDÌ:

TUTTE LE DOMENICHE:

¬ JAM SESSION RETROGUSTO Jam session e degustazione di ¬ CRISOJAM birre. RETROGUSTO. Jam session, aperitivo e cena. Start 18.30. Free entry CRISOPRASIO BISTRO’. Start 19. Free entry ¬ THIRSTY THURSDAY! Tonika (fitness theme party) + ¬ HELL YEAH! Dj Dedi. YELLOW BAR. Vinyl set. YEAH PIGNETO. Start 22. Free entry Start 19. Free entry

10

¬ SOUND REBEL DANCEHALL ¬ BREAKING BRUNCH Djset reggae dancehall. CSA LA Pranzo a buffet a 10€. TORRE. via Bertero 13. Start 22 BREAKING BREAD BISTROT. Start 13. Free entry

Giovedì 8 GLI OFFESI Live, punk + Fratellanza R’n’R dj set. FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci RUGGINE CHIAMA... NAPOLI RISPONDE Live con Anna Mancini. RUGGINE. Start 21. Free entry LES GRYS GRYS Live, wild sixties + djs freddie koratella + wolfman bob. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci AFRO HI LIFE Djset con Baba e aperitivo. CIRCOLO CRUNCH. Start 19. Ingresso gratuito IN NOME DEL DECORO Presentazione del libro di Carmen Pisanello. SALLY BROWN. Start 18. Free entry PESTILENCE, REBAELLIUN + GUESTS Live, death metal. TRAFFIC CLUB. Start 21. Tix 20 euro Venerdì 9 VENTRE DE BICHE + THEOREME Live, Synth Punk. FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci

SCOTT YODER Orange Beat Sound System. Live, glitter-folk + Annibale Rec SALLY BROWN. Start 22. djset. TRENTA FORMICHE. Start Ingresso gratuito 22. Ingresso con tessera arci SATURDAY CARNIVAL FEVER TORPIGNA STREET ART FEST Festa in maschera organizzata A Cielo Aperto: idee e riflessioni da radiocittaperta. RUGGINE. sulla street art in periferia Start 21. Ingresso gratuito con con Wunderkammern, 999Contemporary, Forgotten CARNIVAL TROPICAL PARTY Project, M.U.Ro, MArte Live, Jungla Est dj set. Paolo Masini, Ledo Prato e SPARWASSER. Start 22. tanti altri. CIRCOLO CRUNCH. Free entry con tessera arci Start 19. Ingresso gratuito VOODOO CARNIVAL TRASH FLEURS DUO PARTY Live, blues + Dj set Blues, Party djset con Freak dj, La R’n’b, Rock. SALLY BROWN. Curandera, Marfi, Lovax, Start 22. Ingresso gratuito Tukano, Dj Iena, Papamauri. CSOA STRIKE, via Umberto MC MARHFI BLUES BAND Partini 21. Start 20. Live, blues. SCALO 77. Start 22. Ingresso gratuito STRATO DISCHI NOTLABEL Live con I neurologici, NOSFERATU SILENT Filippo Torre, Chix & Lang. SONORIZATION COMMUNIA, via dello Scalo Djset rigorosamente in silenzio. SanLorenzo 33. Start 21.30. UNDERDOG’S BAR’N’ROLL. Sottoscrizione libera Start 22.30. Ingresso gratuito e cuffie free per tutti gli eventi SKARNEVALE Live con The Uppertones. CRETINAH Djset Ska, Rocksteady, Party, djset anni ’90. Reggae con Killah e Benedetto SPARWASSER. Start 23. Djmrbenny Manenti e Miss Free entry con tessera arci Alice Mandarà. Spettacolo teatrale di Clownerie con Mátia WITCHES ARE BACK! Fidioú e Pierre Jacquemin. Live con Yva & the Toy COSA EX SNIA VISCOSA, Via Geoge, djset con Kri Minal Prenestina 173. Start 19. Tix 5€ Kernelpanik, Miss Loony, Suit Kei, Lady Maru. Performance, CARNEVALE IN ENOTECA: body painting, installazioni. TEMA SUPEREROI CSOA FORTE PRENESTINO, Aperitivo in maschera. via Federico Delpino. Start 19 LA SANTA SETE. Start 19. Aperitivo 7/10€ ABORYM - WITCHES OF DOOM + MACELLERIAMM Domenica 11 Live, industrial electro rock. TROPICANTESIMO TRAFFIC CLUB. Start 22. TIx 7€ Hugo Sanchez (dj) & Lola Kola (Diva) & Rocco (Mago). WANNA CIRCUS EDITION FANFULLA. Start 22. Live con The Reggae Circus Free entry con tessera arci di Adriano Bono. Djset con Daniele-Si. LANIFICIO 159, SMUGGLER SALLY via di Pietralata 159. Start 22 Mercatino di scambio e baratto delle zecche e dei purciari. SALLY Sabato 10 BROWN. Start 18. Free entry BEE BEE SEA Live, garage r’n’r. Lunedì 12 TRENTA FORMICHE. Start 22. COOL GHOULS Ingresso con tessera arci Live, Indie Rock. FANFULLA. H 22. Free entry con tessera arci CARNEVALE AL TRAFFIC LIVE Live con I Metallari Animati, Martedì 13 Nanà & The Little Monsters, HARD K.K. DJ Set revival anni 80/90 con Karaoke rock/metal di RomaDaniele “Er Secco” Biagiotti. Est + Karnival Party. TRAFFIC CLUB. Start 21. Tix 5€ TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci TORPIGNA STREET ART FEST Street art&food day: Ciclo tour FESTA DI CARNEVALE + by BY M.U.RO + Gazebike. KARAOKE Livepaint, street art tour delle Party, djset, karaoke. guide di roma, perfomance SPARWASSER. Start 22. a cura di teatro studio uno e Free entry con tessera arci clandestina, aperitivi street food style e dj set. CIRCOLO Mercoledì 14 CRUNCH. H 10-23. Free entry FRANCO FERGUSON & IMPRORING BOB MARLEY DAY Live, jazz. FANFULLA. Start 22. Djset con Mario Dread & Free entry con tessera arci

CINETRENTA: SESSO E VIOLENZA, L’OSCURO CINEMA GIAPPONESE ANNI ’60-‘70 Proiezione di House (N. Obayashi). Live di Caso (cantautore). TRENTA FORMICHE. Start 21.30. Ingresso con tessera arci ILARIA MONTELEONE & ANDREA PELLEGRINI DUO Live, blues. THE FACTORY. Start 22. Ingresso libero SAN VALENTINO, LOVE IS IN THE WINE Aperitivo, cena e dopocena dedicato agli innamorati. LA SANTA SETE. Start 19. Aperitivo 15 euro, cena per due 45 euro Giovedì 15 RITALIN WAVES feat. CRUDO + MUSTAPHA FM 104 Live, pop, noise. FANFULLA. H 22. Free entry con tessera arci ATRO + GODOG + LVTN Live post-hc, demential core style, doom. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci NOTE VOCALI Musica in confidenza, live cantautorato. SPARWASSER. Start 20. Ingresso gratuito con tessera arci YATTAFUNK, ZOMBIES SYNDICATE, LONESOME HEROES Live, punk rock. TRAFFIC CLUB. Start 21 Venerdì 16 ABRACADVBRA + CADAVERE MIKE Nic dj set. Live, Non Jazz. FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci UKABARETT Uh-La-La (playgirls from caracas + Vù psico). Djset: Frank Blake, Impy + Lady Maru. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci MAURICE LEG 60TH Djset con Beatrix. SCALO 77. Start 19. Ingresso gratuito ACUSTICAMENTE Live. Matteo Catizone incontra The Castaway. RUGGINE. Start 21. Ingresso gratuito SILENTDOG’S! Djset rigorosamente in silenzio. UNDERDOG’S BAR’N’ROLL. Start 22.30. Ingresso gratuito e cuffie free per tutti gli eventi MILLY T’ABBRACCIO Djset. SPARWASSER. Start 22. Free entry con tessera arci


TutteLeNottiDiRomaEst LILI REFRAIN PER RADIO ONDA ROSSA Live, psichedelia, folk, blues. Djset con Elettrodo, In Noctibus Panis, Mittageisen Giardino Violetto, Skillahar. CSOA FORTE PRENESTINO, via Federico Delpino. Start 23.30 Sabato 17 TEENADELIC NIGHT Live con The Hook, psych rock. FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci DANCE WITH THE DEVIL Live con I Mitomani, italian beat. Djset a cura di Marco Starri & Alex Claretto. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci THE ROAD CONNECTION Live, American Rock. CIRCOLO CRUNCH. Start 21.30. Ingresso gratuito CENCERRO Y GUACHARACA Cumbia, calypso, rocksteady dj set. SALLY BROWN. Start 22. Ingresso gratuito

JAMMY BROWN Jam session di jazz con Andrea Frascaroli, Eddy Cicchetti e Max Di Cristofaro. SALLY BROWN. Start 21. Ingresso gratuito GIOVEDÌ LIVE Live con Samuel Stella Duo. RUGGINE. Start 21. Free entry BULBART NIGHT Live con Daniele Isola. Open act con Lamark. SPARWASSER. H 22. Free entry con tessera arci MESTIERI IN MUSICA. ANGELINI & PIERAVANTI Racconti, canzoni, chitarre, slide, percussioni, loop e elettronica. NUOVO CINEMA PALAZZO, Piazza dei Sanniti. Syart 21.30. Tix 5€ ANGEL WITCH + GUESTS Live, heavy metal. TRAFFIC CLUB. Start 20. Tix 20€ Venerdì 23 (((REB))) feat. OPA OPA La Roma Est Bene a cura di Gaetano Lo Magro. FANFULLA. H 22. Free entry con tessera arci

INDIE/PANCHINE Live con Strade e Polar Station. Djset con Tsunami Station. SPARWASSER. Start 22.30. Tix 3€ con tessera arci

THE BLACK FLAMINGO Live stoner desert. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci

SAGRA LAZIALE Dall’aperitivo al dopocena con i vini della cantina D’Offizi. BIANCO E ROSSO ENOTECA. Start 18. Aperitivo da 6€

DISCO AVANCE Disco Funk e Dance Dj Set. Aperitivo con Trickbabe e Joe Serafini. CIRCOLO CRUNCH. Start 19.30. Ingresso gratuito

Domenica 18 HELLO SALLY The Sunday Sessions + Vynil Market con Johnny Soul Kitchen & Freakadelic Atelier + guest. SALLY BROWN. Start 18. Ingresso gratuito

ORIGINAL SON DEL BARRIO Live, cumbia reggae dal Messico. SCALO 77. Start 22. Ingresso gratuito

MILLENNIUM SPIRIT Live, rock. TRAFFIC CLUB. Start 21.30

CRETINAH Party, djset anni ’90. SPARWASSER. Start 23. Free entry con tessera arci ATTRITION, RUSSIAN ROSE, LYKOI Live, lectro-goth. TRAFFIC CLUB. Start 20

Mercoledì 21 OP Released party. FANFULLA. H 22. Free entry con tessera arci MARIEM HASSAN – IO SONO SAHARAUI CINETRENTA: Presentazione del libro di di SESSO E VIOLENZA, Gianluca Diana e Andromalis. L’OSCURO CINEMA La vita di Mariem Hassan, stella GIAPPONESE ANNI ’60-‘70 assoluta della World Music ed Proiezione di Hell icona della sua gente, il popolo (N. Nakagawa). saharaui. LA CALAVERA. Live con Franky Maze Start 19. Ingresso gratuito (american folk). TRENTA FORMICHE. Start 21.30. Sabato 24 Ingresso con tessera arci MALASUERTE FI SUD + RADIO TORRE SAUND SYSTEM Giovedì 22 Live. CSOA EX SNIA MOONWALKS Start 22. entry 5€ Live, space psych. FANFULLA. H 22. Free entry con tessera arci DOTS + EXPANSION GROOVES Punk Fun. Pikkiomania dj set. STRATO’S FANFULLA. Start 22. Soundtrack 70’s, funk. Free entry con tessera arci TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci STORYVILLE:

P. VENTURI & S. SCIFONI Live, blues. Djset a cura di Mojo Station. MONK CLUB. Start 21. Free entry con tessera arci OBLOMOV Live, Experimental, Indie, Alternative. CIRCOLO CRUNCH. Start 21.30. Ingresso gratuito THE COGS + BARMUDAS Live, sweaty garagepunk, glam punk + Teenadelic Rec djset. TRENTA FORMICHE. Start 22. Ingresso con tessera arci THE MIGHTY TINY T Ska rocksteady dj set. Presentazione del libro “Febbre a 33 giri” di Fabrizio Laganà. SALLY BROWN. Start 18. Ingresso gratuito FAPPAURA Djset. SPARWASSER. Start 22. Free entry con tessera arci

Un bar condito di storie inverosimili

NERORGASMO, HATE & MERDA, P38PUNK & ALIENI Live, hardcore punk. TRAFFIC CLUB. Start 21. Tix 10€ UN GIRO DI GIOSTRA A LIVELLO DEL MARE Presentazione dei libri di di Rossana Orsi e Andrea Stella. LA PECORA ELETTRICA. Start 18.30. Ingresso gratuito STINCO DI SANTA Degustazione di stico di maiale, birra e vino. LA SANTA SETE. Start 19.30. Degust. 16€ VALPOLICELLA.... AMARONE E RIPASSO Degustazione vini cantina Orione con sfizi abbinati. BIANCO E ROSSO ENOTECA. Start 19. Aperitivo 20€

LA CALAVERA - Via Carlo Mezzacapo 25, Casalbertone

Domenica 25 TROPICANTESIMO Hugo Sanchez (dj) & Lola Kola (Diva) & Rocco (Mago). FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci Lunedì 26 TORNEO DI BILIARDINO Torneo a coppia con premio per i vincitori. THE FACTORY. Start 20.30. Ingresso libero, 5€ per per sottoscrizione. Mercoledì 28 FEDERICA MICHISANTI + ROBERTO BELLATALLA Live, jazz sperimentale. FANFULLA. Start 22. Free entry con tessera arci CINETRENTA: “SESSO E VIOLENZA, L’OSCURO CINEMA GIAPPONESE ANNI ’60-‘70” Proiezione di Kwaidan(M. Kobayashi). Live con Jeff Coal (one band-itos man). TRENTA FORMICHE. Start 21.30. Ingresso con tessera arci

QUESTO POSTO FA PER TE:

libreria sala da the

area bimbi aperitivi

Via delle Palme 158, Roma +39 06 8308 8161 www.lapecoraelettrica.it - info@lapecoraelettrica.it 11


BlocknotesRomaSud

Sabato 10 febbraio 2018

Martedì 27 febbraio 2018

Steven Wilson in concerto SEPULTURA 'Machine Messiah'

“T

o The Bone” è il titolo del nuovo album di Steven Wilson, genio del movimento prog del Nuovo Millennio. Un omaggio di Steven Wilson agli album progressive pop più importanti della sua giovinezza come ad esempio “So” di Peter Gabriel, “Colour of Spring” dei Talk Talk, “Seeds of Love” dei Tears for Fears. Come molti artisti del settore, Steven Wilson fa parte di altri sideproject. Ha all’attivo i progetti Blackfield, insieme al cantautore israeliano Aviv Geffen, Bass Communion, I.E.M., No-Man e Storm Corrosion, quest’ultimo con Mikael Åkerfeldt degli Opeth. In ambito solista, il suo primo vero lavoro originale è “Insurgentes“. Il disco, che artisticamente non si sposta molto dalle coordinate stilistiche tracciate dai Porcupine Tree, vede la partecipazione di alcuni acclamati musicisti in ambito progressive, tra cui Gavin Harrison (già membro dei Porcupine Tree) alla batteria, Tony Levin al basso

12

e Jordan Rudess alle tastiere. A “Insurgents” sono seguiti “Grace for Drowning“, “The Raven That Refused to Sing (And Other Stories)” e “Hand“. Steven sarà protagonista questo mese di due date in Italia (Milano e Roma) in cui l’artista si esibirà in uno show della durata di tre ore ciascuno.

INFO ATLANTICO LIVE

Viale dell’Oceano Atlantico, 271 D Entry 38,00 + 5,70 d.p. Open h 19. T.065915727

L

a thrash/death metal band brasiliana torna finalmente in Italia in occasione del tour promozionale della loro ultima fatica “Machine Messiah”. Nati nei primi anni ’80 in Brasile, i Sepultura sono ancora oggi considerati come un punto di riferimento per il Metal e tutte le sue sfaccettature, visto che la band nei suoi oltre 30 anni di carriera è riuscita a raggiungere il successo suonando tutti sottogeneri del Metal stesso. La loro fama si deve senza ombra di dubbio ad una album in particolare, “Roots”, che nel 1996 riscosse un enorme successo di vendite e critica. Dopo un lungo periodo di silenzio e di continue indiscrezioni, i Sepultura decidono di tornare in pista nei primi anni 2000, pubblicando dei nuovi lavori. Le loro ultime

performance nel nostro paese sono ancora ben impresse nella memoria di chi ha assistito ai loro live, talmente intensi da far ricredere anche i più scettici nostalgici di Max Cavalera. In apertura Obscura, Goatwhore, Fit For An Autopsy

INFO ORION LIVE CLUB Viale J.F. Kennedy 52

Entry 29,80 €. Start 20.30 T0689013645


TutteLeNottiDiRomaSud Lunedì 5 SUICIDEBOYS Live, hip hop. ORION, Viale Kennedy, 52 Ciampino. Start 20. Tix 30€ + 4,50 d.p. Giovedì 8 EAT & SPEAK Apericena con scambio linguistico. MANGIAPAROLE. Start 20. Buffet + drink 7€ GIOVEDRINKERY Live con Claudia “La Reina Del Fomento” Vernier. RADIO DRINKERY. Start 22. Free entry Venerdì 9 RICHIAMI D’AMORE Presentazione del romanzo di Stefano Capraro. MANGIAPAROLE. Start 18 CARTOON SHOCK: CARNIVAL PARTY Live, sigle dei cartoni animati. L’ALCHIMISTA. Start 22. Tix 5€ con tessera AFRO CARNIVAL EDITION – FISH & BEAT FT. THE BUSY TWIST Afro, Latin and UK Bass music. Djset con Jungla Est Ant aka A-Tweed & Mondo Cane. SCUP - SPORT E CULTURA POPOLARE, via della stazione tuscolana 84. Start 19 Sabato 10 GLI OCCHI DELLA CITTÀ LIVE Live, indie rock. L’ALCHIMISTA. Start 21.30. Tix 3€ con tessera

Libreria caffè letterario Casa editrice, libreria di varia e piccole editrici Cibi, birre, cocktail e vini ispirati alla letteratura Aperitivi anche vegani e cucina crudista Letture di poesie, presentazioni di libri, tandem linguistici, corsi, laboratori, feste ed eventi.

Via Manlio Capitolino 7/9 (Furio Camillo) Tel. 06 9784 1027 - www.mangiaparole.it

15a SFILATA DI CARNEVALE QUADRARO/CINECITTÀ Come tutti gli anni, il Csoa Spartaco auto-organizza la sfilata ambientalista di Carnevale per le strade del quartiere. QUADRARO/ CINECITTÀ. Start 15 QUASI THELIRIUM – CIRCO IGNORANTE DI CARNEVALE Festa de Carnevale, djset ‘90. ORION, Viale Kennedy, 52 Ciampino. Start 23. Tix 8€ CARNEVALE ANTIRAZZISTA DE ROMA SUD Danze e parate, murghe, laboratori teatrali e workshop. MONTAGNOLA E TOR MARANCIA. Start 14 FAT CARNIVAL VIBES Dancehall, Reggae e Hip Hop cpn Mash Up Babylon Crew, Miscela Rara Family, Gal Dem Crew. CSOA SPARTACO. via Selinunte 57. Start 22 Mercoledì 14 CENA SAN VALENTINO + RITRATTO DI COPPIA Cena + ritratto di coppia estemporaneo a cura del Maestro Cristiano Quagliozzi. MANGIAPAROLE. Start 19.30. Cena 35€ la coppia

TAROT Cultura e lettura dei tarocchi. RADIO DRINKERY. Start 22. Ingresso gratuito Giovedì 15 SE SÒ DE LA ROMA HO GIÀ VINTO! Racconti e Poesie d’amore “giallorosso”. A cura di Lamberto Picconi. MANGIAPAROLE. Start 19 GIOVEDRINKERY Live con The Good Fellas Duo. RADIO DRINKERY. Start 22. Ingresso gratuito Venerdì 16 MOSTRICIATTOLA Mostra a cura di Cristiano Quagliozzi. MANGIAPAROLE. Per tutto il giorno. MANCANZE Poesie di Ilaria Palomba + proiezione del trailer progetto la fine del mondo di Demis Sobrini. MANGIAPAROLE. Start 21 CANAPA MUNDI Fiera Internazionale della Canapa, degustazioni, workshop, laboratori, mostre e djset. PALACAVICCHI, Via Ranuccio Bianchi Bandinelli. Start 11. Tix 7/9€ ERMETIKA: LA MASCHERA FINISSAGE Arti visive e performative che ospita gli artisti romani, emergenti ed affermati. L’ALCHIMISTA. Start 19.30. Ingresso gratuito Sabato 17 CANAPA MUNDI Fiera Internazionale della Canapa, degustazioni, workshop, laboratori, mostre e djset. PALACAVICCHI, via Ranuccio Bianchi Bandinelli. Start 11. Tix 7/9€ DUO ABSYNTHE - “LA VIE EN FOLK DANS LA CAPITALE” Live, folk. SCUP - SPORT E CULTURA POPOLARE, via della stazione tuscolana 84. Start 20 Domenica 18 JAM SESSION DI IMPROVVISAZIONE 4 attori che grazie all’intervento del pubblico metteranno in scenascenette totalmente improvvisate. MANGIAPAROLE. Start 19. Aperitivo 10€ CANAPA MUNDI Fiera Internazionale della Canapa, degustazioni, workshop, laboratori, mostre e djset. PALACAVICCHI, via Ranuccio Bianchi Bandinelli. Start 11. Tix 7/9€

Lunedì 19 RHAPSODY REUNION Live, metal. ORION, Viale Kennedy, 52 Ciampino. Start 20. Tix 33€ Mercoledì 21 INCONTRO CON L’ARTE ROMANICA Incontro + grandi mostre. + grandi mostre. MANGIAPAROLE. Start 18 Giovedì 22 EAT & SPEAK Apericena con scambio linguistico. MANGIAPAROLE. Start 20. Buffet + 1 drink 7€ GIOVEDRINKERY Libe blues con Iguana in blues(Fleurs Du Mal). RADIO DRINKERY. Start 22. Ingresso gratuito Venerdì 23 CARA POESIA Letture di poesie. MANGIAPAROLE. Start 19 SEVILOA BLUES BAND Live blues. L’ALCHIMISTA. Start 21.30. Tix 3€ con tessera Sabato 24 SI COSTRUISCE IN ARIA Poesie di Cristian Luca Andrulli. MANGIAPAROLE. Start 19 ONLY STREET Mostra di street art. L’ALCHIMISTA. Start 19.30. Ingresso gratuito GIOVANNI LINDO FERRETTI Live, rock. ORION, viale Kennedy, 52 - Ciampino. Start 21.30. Tix 18€ Domenica 25 C.A.O.S. Calderone Artistico On Sunday: Magic Dorian (Magia/prestigiatore). RADIO DRINKERY. Start 22. Ingresso gratuito Martedì 27 SEPOLTURA Live, metal. ORION, viale Kennedy, 52 - Ciampino. Start 20. Tix 29€ Venerdì 2 Marzo CLOCKWORK: STEAMPUNK FESTIVAL Live funk. L’ALCHIMISTA. Start 19.30. Ingresso gratuito Sabato 3 Marzo CLOCKWORK: STEAMPUNK FESTIVAL Live funk. L’ALCHIMISTA. Start 19.30. Tix 2€ con tessera Domenica 4 Marzo CLOCKWORK: STEAMPUNK FESTIVAL Live funk. L’ALCHIMISTA. Start 19.30. Tix 2€ con tessera

13


BlocknotesRomaCentro

Venerdì 9 febbraio 2018

Sabato 10 Febbraio 2018

SISSOKO & ANTONELLO SALIS Unplugged In Monti: BABA all’Auditorium parco della musica Plants And Animals I

I

l terzetto, in quattro sul palco, proviene da Montreal (Canada) e pubblica da anni su Secret City, etichetta da tempo rifugio sicuro di molte ottime realtà canadesi come Suuns, Patrick Watson e Basia Bulat. Con alle spalle già 2 ep e 3 dischi i Plants & Animals rilasciano il 29 aprile del 2016 l’ottimo “Waltzed in from the Rumbling” disco dalle melodie intense ed intrecci acustico/elettrici ben calibrati. Musicalmente si inseriscono nel solco alternative-rock

14

tracciato da Arcade Fire, Islands e Wolf Parade, tutte band con le quali i P&A hanno condiviso tour e palchi. Archiviato il tour americano i canadesi si immergono in una lunga lista di date europee che li porterà in Italia per la prima volta.

INFO BLACKMARKET ART GALLERY Via Panisperna 101

www.blackmarketartgallery.it

nedito, tellurico incontro fra due musicisti, Baba Sissoko & Antonello Salis, tra i più effervescenti della scena jazz internazionale, per un concerto “senza reti”, dove ritmi tradizionali africani e improvvisazione jazz si fondono in uno spettacolo pirotecnico e pieno di energia creativa. Baba Sissoko, africano del Mali, é discendente da una grande famiglia di Griot, figure erranti che detengono e tramandano il sapere, la tradizione, la storia e la cultura locale. Inizia la sua carriera suonando il Tamani (tamburo parlante), accompagnando il nonno nei suoi viaggi. Il suo stile è estremamente particolare: alle melodie e ritmi propri della sua tradizione africana, fonde sonorità delle musiche nere occidentali come il jazz e il blues, reinterpretandole in una chiave decisamente originale. Sissoko divide questo progetto con il pianista e fisarmonicista Antonello Salis, in un incontro nel quale ognuno di loro

cerca di riallacciare i legami con le radici della musica afroamericana, riattivando una serie di cortocircuiti storico musicali. La presenza di Salis non è assolutamente eccentrica, dal momento che il pianista sardo è per molti versi il più “fisico” ed africano dei jazzisti italiani e sa muoversi con eccezionale creatività sui sentieri delle improvvisazioni più ardite.

INFO AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna) Viale Pietro de Coubertin 30. T.06 80241281 Start 21:00. Entry 15 €.


TutteLeNottiDiRomaCentro&Nord Lunedì 5 ROCKIN’ MONDAY! Live con The Toulalan. Djset con Frank Debris. YELLOW BAR, Start 22. Free entry RAFFAELE CASARANO & MIRKO SIGNORILE Live, cantautorato. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 12€ Martedì 6 MILONGA POPOLARE feat. LOS BOHEMIOS Milonga e tango. SPIN TIME LABS. Start 22 LADIES NIGHT! Live karaoke. Djset con Villanis. YELLOW BAR, Start 22. Free entry Mercoledì 7 WHISKEY WEDNESDAY Live con Michele Ranieri. Djset con Marco Ghiaccio. YELLOW BAR, Start 22. Free entry Venerdì 9 FREAKY FRIDAY Live con Mario Donatone Trio. Djset con Gentleman. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito MIMMO CAVALLARO Live, folk. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 12€ Sabato 10 TUTTI I COLORI DEL CARNEVALE Sfilata dall’Esquilino a SpinTimeLabs. SPIN TIME LABS. Start 22 BABA SISSOKO & ANTONELLO SALIS Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€ CARNEVALE IN MASCHERA CON I PINK PUFFERS Live, funk. Djset con Coll Running Sound, Soulkitchen, Therebel. ANGELO MAI. Start 22. Ingresso 7/9€ GODS OF TRIBUTE Carnival party + live con Idles, djset con Peppe. YELLOW BAR, Start 22. Free entry

FAENAS SUNDAY MARKET Mercatino artigianale. FAENAS CAFE’. Start 07/15 Ingresso gratuito RICHARD MARSHALL & ITALIAN BRASS BAND Live, ottoni e percussioni. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 18. Biglietti: 18€ Lunedì 12 ROCKIN’ MONDAY! Live con Cathartic Method. Djset con Frank Debris. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito INDACO PROJECT E QIMAR Live, etno-world. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€ Martedì 13 LADIES NIGHT! Live karaoke. Djset con Villanis. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito Mercoledì 14 MILONGA DELL’AMORE Milonga e tango. SPIN TIME LABS. Start 22 WHISKEY WEDNESDAY Live con One Man Jack. Djset con Marco Ghiaccio. YELLOW BAR, Start 22. Free entry FILIPPO LA PORTA E MARCELLO ROSA Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€ Giovedì 15 FULVIO TOMAINO Live, black music. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€ Venerdì 16 FREAKY FRIDAY Live con rock’n’Roll Brothers. Djset con Gentkeman. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito GLORIA TRAPANI Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€

Sabato 17 Domenica 11 BAD HABEAT SUNDAY FUNDAY! feat. DJ GRUFF Beer Pong e djset con Marco Live, hip hop. Ghiaccio. YELLOW BAR, SPIN TIME LABS. Start 22.30. Start 22. Ingresso gratuito Ingresso a sottoscrizione

MUSIC & COCKTAILS Live con Adriano Bono. FAENAS CAFE’. Start 22. Ingresso gratuito GODS OF TRIBUTE Live con VenisonThe Strokers Tribute. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito BRAD MEHLDAU Live, classica. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Sala Sinopoli), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 30/35€ Domenica 18 BACIAMOLEMANI Live, rock, surf, electro. Dj set con Franiko Cavalera (Los3Saltos). CSOA SANS PAPIERS. Via, Carlo Felice 69. Start 21. Tix 5€ JOE BARBIERI Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 20€

FREAKY FRIDAY Live con The Muddy Roosters. Djset con Gentleman. YELLOW BAR, Start 22. Free entry

Campus. Visita facoltativa del Museo di Saverio Ungheri. Polmone Pulsante, Salita del Grillo, 21. Start 19. Tix 5€ con tessera

MUSIC & COCKTAILS Live con Munendo. FAENAS CAFE’. Start 22. Free entry

GODS OF TRIBUTE Live con Freaky FunkesteinRhcp tribute. Djset con Peppe. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito

Sabato 24 POSTIT NIGHT Serata a sostegno di PostitRoma. Live con Scasso, Maleducazione Alcolica, Adriano Bono. Performance di Lilith Primavera, Astronza, Romario. Djset con Radio Stasi. SPIN TIME LABS. Start 22. Ingresso 5€ ROMA CANTAUTORI Live cantautorato con Caudio Zilli, Alessandro Cives, Daniele Bonamore, Rèv e Roberto Maucci. Presenta l’evento Angelo

Domenica 25 SUNDAY FUNDAY! Music raiser Unplugged. Djset con Marco Ghiaccio. YELLOW BAR, Start 22. Free entry FAENAS SUNDAY MARKET Mercatino artigianale. FAENAS CAFE’. Start 07/15 Free entry Lunedì 26 ROCKIN’ MONDAY! Live con Sister Fay. Djset con Frank Debris. YELLOW BAR, Start 22.

Ingresso gratuito RALPH TOWNER Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 20€ Martedì 27 LADIES NIGHT! Live karaoke. Djset con Villanis. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito Mercoledì 28 WHISKEY WEDNESDAY Live con Dap. Djset con Marco Ghiaccio. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito LIONEL LOUEKE TRIO Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Sala Petrassi), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€

SUNDAY FUNDAY! Music raiser Unplugged. Djset con Marco Ghiaccio. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito FAENAS SUNDAY MARKET Mercatino artigianale. FAENAS CAFE’. Start 07/15 Free entry Lunedì 19 ROCKIN’ MONDAY! Live con Time Fort. Djset con Frank Debris. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito DANIELE DI BONAVENTURA Live, jazz. AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Teatro Studio Borgna), via Pietro de Coubertin. Start 21. Biglietti: 15€ Martedì 20 LADIES NIGHT! Live karaoke. Djset con Villanis. YELLOW BAR, Start 22. Ingresso gratuito Mercoledì 21 WHISKEY WEDNESDAY Live con Charlotte Cardinale. Djset con Marco Ghiaccio. YELLOW BAR, Start 22. Free entry Venerdì 23 TROPICAL GIPSY RECORDS NIGHT Liveset gipsy. SPIN TIME LABS. Start 22.30

15


ilCarnevale

Sabato 10 febbraio 2018

Carnevale no oil, sprigioniamo i sogni

T

orna per la 20° edizione il CARNEVALE NO OIL del CIRCO PRENESTINO al grido liberatorio di SPRIGIONIAMO I SOGNI! Il corteo in maschera rigorosamente senza l’uso di mezzi a motore, attraverserà in una pioggia di coriandoli e musica le vie del quartiere , con il consueto carro allegorico a pedali, il “mostro capitalista” cercherà di divorare i nostri sogni ma ci saranno i guerrieri della fantasia a non dargli tregua e sprigionare i desideri di ognuno! La partenza è prevista per le ore 15:00 dai Giardini Galafati  all’uscita

della Metro C Pigneto,  il battito contagioso della samba batucada delle Mistura Maneira e Blanca y Roca toccherà Piazza dei Condottieri e Piazza Malatesta per continuare al Parco delle Energie. Dalle 17:00 Gran Finale in Festa al CSOA EX SNIA, ad ingresso libero. Al tempo deii fuochi pirotecnici si brucerrà il mostro, e iniziano gli spettacoli con Capitan Calamaio, l’Eclettico Barrilete e Ballon Blu... ma non finisce qui. Il divertimento continua con lo SkArNeVaLe! Il collettivo Sonsofbeat presenta The Uppertones, un trio dedicato al

suono della Giamaica degli anni 50 quando il mento incominciava a fondersi con lo swing, il boogie e il calypso creando un mix poi definito bluebeat o Jamaican boogie”, da questa miscela esplosiva negli anni seguenti nacquero la musica ska, rocksteady, reggae, hip hop etc. Gli Uppertones in 25 canzoni raccontano le loro storie nel loro secondo disco Up up up! La formazione è guidata da Mr.T-Bone, personaggio di spicco della scena ska internazionale, cantante e trombonista, Peter Truffa è un italoamericano di New York, pianista fenomenale ma anche cantante e compositore, Ferdinando Count Ferdi Masi è il batterista e pietra miliare della musica in levare in Italia, fondatore dei Casino Royale nel 1987 e dei Bluebeaters. Dalle ore 20:00 aperiska & rocksteady, alle 22:30 il live 

16

The Uppertones... a seguire selecta Ska Rocksteady Reggae by Killah, Djmrbenny e electro swing con Bato Rén. Dalle 21:00 è prevista una sottoscrizione di 5€.

INFO CSOA EX SNIA,

via Prenestina 173 www.exsnia.org

Postit Night Febbraio 2018  
Postit Night Febbraio 2018  
Advertisement