Page 1

powered by REI

programma

Tutti gli incontri e i workshop si tengono all’interno del Teatrino di verzura allestito al secondo piano. Servizio di caffetteria a cura di Piatto Unico.

Domenica

10 nov 17.00 - 19.00

Sabato

16 nov 18.00

Sabato

23 nov 15.00 – 19.00

Sabato

Inaugurazione

30 nov 18.00

Sabato 9 novembre, ore 18.00

DANZA Agora Coaching Project

Changing Space: progetto internazionale Coreografia site-specific di Vittoria Brancadoro 1. Compensa il tuo eco-debito, Phoresta Onlus 2. Earth Beat, Animali Sociali

Sabato

7 dic 17.00

Sabato

14 dic 18.00

3. Pollici Metri , Animali Sociali

6. Home Garden, serra domestica di Renzo Piano per Smeg 7. MEG, Micro Experimental Growing, Yradia 8. eVaso, MakeinBo

Sabato

21 dic 18.00

Sabato

11 gen 18.00

9. Green On

R e a l iz z ato graz ie al contributo d i

Patto dei Sindaci part n e r

Un impegno per l’energia sostenibile

PLANTY OF SOUND

Workshop di sonificazione delle piante. Condotto da Riccardo Castagna e Stefano Cagliero di Green On. La sonificazione è la traduzione in suono delle informazioni. Il workshop esplorerà gli strumenti base, hardware e software, per poter sviluppare un progetto di sonificazione, dall’acquisizione dei dati all’elaborazione del metodo di traduzione in musica. I partecipanti sono invitati a portare la propria pianta preferita! Costo 25 euro. Per iscrizioni: valeria.rinaldini@municipio.re.it, entro il 18 novembre.

NETWORKING NATURE

Lecture di Studiomobile – Art and Technology for Architecture and Urban Design Cristiana Favaretto e Antonio Girardi illustrano la loro installazione, che propone in scala un modello futuribile di approvvigionamento idrico accessibile a tutti e rispettoso dell’ambiente, in cui svaniscono i confini tra naturale e artificiale, tra locale e globale, tra singolo e comunità e dove la rete è il principio ordinatore di ogni strategia di pianificazone.

RICOMPENSARE IL DEBITO ECOLOGICO

Un confronto sui temi della sostenibilità con gli interventi di alcuni esperti di Phoresta: Roberto Sinibaldi, La comunicazione ambientale dei Parchi Silvano Falocco, Debito economico e debito ecologico Dario Capizzi, Biodiversità forestale e servizi ecosistemici Vito Consoli, L’educazione ambientale e la sostenibilità dello sviluppo

SEMINARE, COLTIVARE, CUCINARE

Incontro ed aperitivo a cura del Bio Agriturismo Villabagno con il patrocinio di AIC Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus - Sede di Reggio Emilia Menù biologico a km 0 con materie prime naturalmente senza glutine e degustazione di vini biologici senza solfiti di Cà de Noci.

VOCI DI PIANTE SOTTO L’ALBERO

Concerto di Natale. Performance del Sig. Ciclamino e di Miss Stella di Natale, a cura di Vocidipiante. Giovanni Gallo e Edoardo Ponzi: marimba, vibrafono e percussioni, in collaborazione con l’Istituto A. Peri.

NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE

Pietro Gaglianò (content manager e copywriter) presenta un progetto innovativo di comunicazione divulgazione attraverso i social network delle buone pratiche di riduzione delle emissioni e di compensazione della CO2.

TED - SELEZIONE DI CONTRIBUTI IN VIDEO (con sottotitoli in italiano)

11. Teatrino di Verzura, Paolo Vezzali

Spazio Gerra Piazza XXV Aprile 2- Re Tel. 0522 585654 www.spaziogerra.it spaziogerra@municipio.re.it

EARTHBEAT - SEEDEX - POLLICI/METRI : letture ecologiche trasversali Water footprint, seed exchange, impronta ecologica: sono questi i tre temi sui quali si basa il lavoro di Animali Sociali e Too Design Consultancy per Digital Garden. I progettisti guidano i visitatori alla scoperta di tre installazioni, illustrandone il significato e approfondendone le tematiche nel corso di una discussione aperta arricchita da ricerche e contributi esterni.

Stefano Mancuso, Alla radice dell’intelligenza delle piante / The roots of plants intelligence (13’) Jonathan Drori, Perché conserviamo miliardi di semi / Why we’re storing billions of seeds (6’) Jonathan Drori, I meravigliosi inganni dei fiori / The beautiful tricks of flowers (13’) Britta Riley, Un orto nel mio appartamento / A garden in my apartment (7’) Kamal Meattle, Come coltivare la propria aria pulita / How to grow fresh air (4’) Ron Finley, Un giardiniere guerrigliero a South Central Los Angeles / A guerrilla gardener in South Central LA (10’)

12. Digital Garden di FabLab e Maximilian Ascari Orario di apertura:

Da 7 a 99 anni. Workshop gratuito. (Costo del motore solare 10). Per iscrizioni: spaziogerra@municipio.re.it

A seguire

10. Organica, Cristian Grossi

Dal 10 novembre al 26 gennaio 2014; martedì – venerdì 10-13 sabato 10-13 e 16-23 domenica e festivi 10-13 e 16-20 (25 dicembre e 1° gennaio 16-20) lunedì chiuso

Workshop con l’artista belga Alexandre Dang per la realizzazione di fiori che si muovono con mini pannelli solari. In collaborazione con Solar Solidarity International.

Consumazione 7 euro. Calice 3 euro. Per prenotazioni 366-6165369 dalle 9 alle 13, entro il 10 dicembre.

4. Dancing Flowers, Alexandre Dang 5. Networking Nature, Studiomobile

DANG’CING SOL’ART FLOWER

Sabato

18 gen 16.00

Sabato

25 gen 18.00

MEG – Micro Experimental Growing

Yradia presenta il prototipo di serra digitale MEG che permette il controllo da remoto della coltivazione delle piante e la condivisione del processo di crescita tramite community online.

Digital Garden

Autosufficienza e autocoltivazione del cibo. La sfida del nuovo millennio. Maximilan Ascari con FabLab Reggio Emilia illustrano le opportunità e difficoltà del crescere il proprio cibo in città, a partire dalle riflessioni e dai dati raccolti nell’orto-laboratorio impiantato per un semestre presso lo Spazio Gerra.

Digital garden programma  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you