Popolis - Marzo 2012

Page 9

l a b a n ca a l t u o s e rvi z i o

Fare un oceano con tante gocce di solidarietà A Brescia nasce la campagna Supercent di Stefano Boffini stefano.boffini@cassapadana.it

Le micro erogazioni confluiscono in un fondo denominato “Fondo Supercent”, gestito d’intesa dalla Fondazione Opera Caritas San Martino e dalla Congrega della Carità Apostolica, utilizzato per dare pronta risposta ai casi di bisogno più urgenti. Scopo dell’iniziativa è anche quello di favorire il coinvolgimento della comunità, affinché prenda consapevolmente parte a un più ampio progetto di attenzione alle situazioni di difficoltà. La destinazione delle risorse raccolte e il rendiconto delle erogazioni saranno pubblicati su internet (www.supercent.it) e resi noti sulla stampa.

L’importo delle erogazioni tendenzialmente corrisponde a un centesimo per ogni operazione di conto corrente, ma questo è solo un’indicazione per rendere l’idea che si tratta soprattutto di micro donazioni. Il cliente che intende aderire al progetto darà alla propria banca un ordine di bonifico periodico, avvalendosi del relativo modulo standard. La riuscita del progetto dipende necessariamente da una sua vastissima diffusione e da un rilevante numero di adesioni. Da qui l’avvio di una campagna di comunicazione adeguata, coordinata ed integrata al fine di coinvolgere la provincia di Brescia. ●

N

ell’attuale periodo di crisi economica emerge un incremento del disagio, soprattutto nelle famiglie dove è a rischio o è venuta meno la fonte di reddito per la messa in cassa integrazione o la perdita del posto di lavoro di uno o più componenti della famiglia. Caritas Diocesana di Brescia e Congrega della Carità Apostolica hanno unito i loro sforzi e competenze nel progetto Supercent. Si tratta di una raccolta su vasta scala di piccole erogazioni di denaro, effettuate dagli utenti dei servizi bancari e di altri servizi, oppure dagli acquirenti di beni della grande distribuzione o di servizi di larga diffusione. Queste piccole erogazioni da un lato comportano per i singoli un modestissimo sacrificio, dall’altro possono dar luogo, se unite e assommate tra loro, a un’importante risorsa per i casi di povertà più urgenti. Le banche di credito cooperativo della provincia di Brescia hanno aderito al progetto impegnandosi a non far gravare alcun costo sulle operazioni di micro donazione effettuate dai loro clienti.

Come aderire alla campagna:

Le Bcc bresciane hanno aperto un conto corrente presso la Bcc del Garda Iban IT98V0867654780000000012692 Le donazioni effettuate su questo conto sono esenti da spese.

Info www.supercent.it

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.