__MAIN_TEXT__

Page 1

Alla C.A. del Sindaco di Polignano a Mare Rag. Domenico Vitto Alla C.A. del Presidente del Consiglio Comunale di Polignano a Mare Sig. Modesto Pellegrini Alla. C.A. capigruppo consiliari del Comune di Polignano a Mare

Oggetto: Proposta di adozione del “sistema” di e-government Decoro Urbano. Il decoro di un paese a vocazione turistica come Polignano parte anche dalla civiltà di chi ci vive e dei turisti che ci trascorrono le vacanze, ma soprattutto dall'impegno delle Autorità competenti. Crediamo sia giunto il momento di rivolgere maggiore attenzione ai problemi piccoli e grandi che compromettono il decoro e la vivibilità del paese. Una possibile soluzione per coinvolgere direttamente i cittadini è quella di utilizzare un canale diretto con la Pubblica Amministrazione sotto forma di un social network già esistente. In quest'ottica suggeriamo alla S.V. di utilizzare il social network Decorourbano.org che risulta essere gratuito per i cittadini e gratuito per la Pubblica Amministrazione. Decorourbano.org è anche un'applicazione per smartphone, gratuita, trasparente, open data ed open source. Funziona in maniera molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Occorre solo essere registrati al sito www.decorourbano.org. Attualmente si possono inviare segnalazioni su: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica e affissioni abusive; prossimamente sarà possibile fare segnalazioni anche su randagismo, barriere architettoniche ed inquinamento acustico. Verranno così coperte tutte le tipologie di problematiche urbane.


La segnalazione, dopo una veloce moderazione, verrà pubblicata su DecoroUrbano e rappresentata su una mappa del territorio. Il Comune, dopo aver aderito, potrà accedere ad un suo pannello di controllo e potrà comunicare lo status della segnalazione, che sarà visualizzata come "in attesa", "in carico" e "risolta". Il cittadino potrà essere informato, sempre tramite il sistema, dell'avvenuta risoluzione del problema. Ogni Comune che aderisce gratuitamente al servizio avrà la sua pagina, l'applicazione smartphone personalizzata, l'accesso amministratore con pannello di controllo per gestire le segnalazioni e avrà materiale divulgativo come poster, flyer e banner web. I possessori di smartphone potranno ricercare tra le App "We Du" per aderire al network e cominciare da subito a fare la propria segnalazione. Il meccanismo studiato crea un circolo virtuoso, si autoalimenta e, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato, ha un impatto positivo anche sull'educazione civica, responsabilizzando i cittadini. Risultano attivi progetti simili in Nord Europa, Stati Uniti, Australia, India e Giappone con risultati di tutto rispetto e molti Comuni italiani hanno già aderito. Tra questi Conversano, Martina Franca, Gallipoli, Locorotondo e Toritto. Per rendere realizzabile questa proposta, alleghiamo una mozione. Certi della collaborazione e in attesa di un vostro riscontro, si saluta cordialmente.

Polignano a Mare, 12.10.2012

MoVimento 5 Stelle

Profile for Polignano Revolution

Proposta utilizzo Decorourbano.org  

Proposta utilizzo Decorourbano.org

Proposta utilizzo Decorourbano.org  

Proposta utilizzo Decorourbano.org

Advertisement