Page 1

Powered by

www.polidesign.net/mds


in collaborazione con: Patrocinio

Sponsor

PIO ISTITUTO DEI SORDI

DIRETTORI Francesco Zurlo Docente di Design Strategico, Scuola del Design, Politecnico di Milano Luca Fois Docente di Comunicazione, Scuola del Design, Politecnico di Milano Arianna Vignati Docente di Product Design, Scuola del Design, Politecnico di Milano

COORDINAMENTO DIDATTICO Anna Consolati Federico Cauro

CONTATTI: Consorzio POLI.design Politecnico di Milano Via Durando 38/a Milano Tel. +39 02 2399 584O Email: anna.consolati@polidesign.net


Powered by

Master in Strategic Design

June 2011 1st Workshop

September 2012 1st Edition Course 2012

November 2011

Fair: G come Giocare Publication: Progettare un gioco non è un gioco

April 2012

May 2013 2nd Edition Course

2013

November 2012

Fair: G come Giocare Lab: Designer Rompiscatole

Exhibition : Politecnico di Milano

May 2014 3rd Edition Course 2014

September 2013 Launch: Viva wood

January 2013

Fair: Macef-Festivity

November 2013

Fair: G come Giocare Lab: Designer Rompiscatole Exhibition : La scuderia dei sogni

February 2013

Fair: SpielwarenmesseNürnberg

April 2013

Exhibition : Politecnico di Milano Launch : 2nd Edition Course during international fourniture fair

January 2014

Start up: Italian Toy at SpielwarenmesseNürnberg


Powered by

Master in Strategic Design

June 2011 1st Workshop

September 2012 1st Edition Course 2012

2013

May 2013 2nd Edition Course

May 2014 3rd Edition Course 2014

September 2013

Launch: Viva wood

Una linea di giochi, giocattoli, oggetti e complementi d’arredo in legno, per il mondo dell’infanzia, progettati dai Designer della Toy Designer List e creata nella Falegnameria del Carcere di Bollate. Le migliori competenze nei settori del design, formazione, sicurezza, produzione e comunicazione si sono unite per dar vita a un progetto solidale, collaborativo e professionale.


Nome del progetto

Breve Descrizione Teseo è un appendiabiti pensato per bambini dai 3 ai 99 anni che trasforma il gesto di appendere in gioco. Un complemento molto particolare adatto per tenere in ordine la camera dei bambini o qualsiasi altra stanza della casa. Teseo è ideale anche per arredare asili, scuole e luoghi pubblici. 5 pomelli colorati scorrono nella guida permettendo di divertirsi a creare e cercare configurazioni diverse, a seconda del proprio gusto o delle proprie esigenze. Si può scegliere di fissare alla parete Teseo in orizzontale o in verticale.

Designer Nome: Bernardo Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Corbellini 03/04/1980 Laureando in Architettura bernardocorbellini@internotrentatre.it Milano

Nome: Bice Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Dantona 05/01/1985 Laurea in Design della Comunicazione bicedantona@internotrentatre.it Milano


Nome del progetto

Breve Descrizione È un sistema/complemento d’arredo/gioco, realizzato con pannelli di legno dell’ingombro di 90x100x15cm circa. Si tratta di 4 moduli “rotellati” che vengono uniti tra loro per creare uno spazio gioco all’interno della stanza, in cui il bambino possa rifugiarsi e giocare. Allo stesso tempo, questa struttura è facilmente “richiudibile” e, una volta appoggiata contro la parete, occuperà uno spessore di 15cm, ma soprattutto andrà ad avere un’ulteriore funzione anche quando “a riposo” (appendiabiti, scaffale, contenitore, libreria...). Il design è molto minimale e poco iconografico, e ogni modulo, ha dei piccoli particolari, che stimoleranno il bambino nei vari utilizzi (vedi bacchette cilindriche, fori, piani mobili).

Designer Nome: Linda

Cognome: Latino

Nome: Flavio

Cognome: Formenti


Nome del progetto

Breve Descrizione WOODBOAT è una cesta per i giochi, aggiungendo un’asta diventa una barca che cavalca le onde, con un pezzo di stoffa diventa la capanna dei nostri segreti e con le ruote ci porta via su un carretto guidati dalla fantasia. E se poi lo girassimo? Diventa subito un palcoscenico per i nostri spettacoli.

Designer Nome: Jessica Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Sangiorgio 30/04/1990 Laurea in Design degli Interni thinkje@hotmail.it Galbiate (LC)


Nome del progetto

Breve Descrizione Un faro che sogna di prendere il mare, l’erba che prova a mascherarsi tra le onde, un albero pronto a nascondersi in un cespuglio, una montagna che fa le capriole. È il posto delle storie. Dieci quinte di legno che ruotano e si combinano per creare un teatro, un libro, un micro-mondo. Diciotto sagome di legno naturale personalizzabili con pastelli o pennarelli - marionette senza fili da appendere alle scenografie o far muovere a ritmo di voli pindarici dei pensieri.

Designer Nome: Roberta Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Martinucci 04/07/1985 Disegno Industriale dei Servizi ro.3mende@gmail.com Bergamo

Nome: Marta Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Garaventa 20/08/1990 Laurea Triennale in Disegno Industriale martagaraventa@gmail.com Genova

Nome: Alessandra Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Falconi 13/08/1976 Scienze dell’informazione e della comunicazione zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it Milano


Nome del progetto

Breve Descrizione Una bicicletta trasformabile, che si trasforma seguendo lo sviluppo del bambino: Cavallo a dondolo - Cavalcabile basso - Cavalcabile alto Sedia a dondolo.

Designer Nome: Roberto Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: CittĂ :

Cognome: Molino 7/10/1972 Laurea in Psicologia robertomolino@hotmail.com Torino


Nome del progetto

Breve Descrizione Multidrive è una linea di veicoli in legno componibili: Multicar, Multivan e Multitruck, pensati per bambini dai 5 anni. Ogni veicolo comprende 4 diverse sagome in legno di vari colori, con stesso profilo esterno e diversi tagli interni: scegliendo quali sagome montare esternamente, il bambino potrà decidere quale identità assegnare, di volta in volta, alla sua macchinina. Con ogni kit, inoltre, si può costruire un veicolo unico, utilizzando le 4 sagome e i perni lunghi, oppure due veicoli diversi, utilizzando 2 sagome ciascuno e i perni corti, in modo da ampliare le possibilità di gioco e di interazione.

Designer Nome: Bernardo Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Corbellini 03/04/1980 Laureando in Architettura bernardocorbellini@internotrentatre.it Milano

Nome: Bice Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Dantona 05/01/1985 Laurea in Design della Comunicazione bicedantona@internotrentatre.it Milano


Nome del progetto

Breve Descrizione My Way è un sistema modulare con tessere in legno componibili, _nalizzato alla realizzazione di piste personalizzate per biglie, ma non solo: 4 biglie sono fornite, ma la fantasia del bambino lo porterà a sperimentare altri elementi (macchinine, ruote, ...). Le caratteristiche dei singoli moduli permettono di creare in_niti schemi di gioco.

Designer Nome: Alessandra Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: CittĂ :

Cognome: Gandini 09/05/1967 Diploma Scuola Superiore di Grafica aleganda@tin.it Alessandria


Nome del progetto

Breve Descrizione Una scatola di legno contenente due tabelle, piccole navi di legno, chiodini rossi “segnapunti” sono gli elementi necessari per giocare alla “Battaglia navale”, un gioco che ha divertito e continua a divertire generazioni di bambini.

Designer Nome: Emanuela Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Stocco 27/05/1988 Laurea Magistrale Design prodotto per l’innovazione manustocco@libero.it San Giorgio in Bosco (PD)

Nome: Davide

Cognome: Coero Borga


Powered by

Master in Strategic Design

June 2011 1st Workshop

September 2012 1st Edition Course 2012

2013

May 2013 2nd Edition Course

May 2014 3rd Edition Course 2014

Patrocinio

“Come saranno i giocattoli di HAPE tra 10 anni?”

Coach del workshop: Adam Shillito

Il workshop ha avuto come tema la progettazione di nuovi prodotti per HAPE (azienda leader a livello mondiale nel settore del giocattolo) usando materiali naturali per un’età tra 0-6 anni, cercando di innovare i giocattoli tradizionali con nuovi canali di distribuzione e nuove strategie.

PIO ISTITUTO DEI SORDI

Workshop promosso da:


Nome del progetto

Breve Descrizione Grazie a Cip Cip Shape Sorter Memory le abilità di coordinazione manuale e di memoria vengono sollecitate in maniera divertente. L’attività principale è quella di inserire all’interno del nido nove uccellini, ogni coppia (ad eccezzione di un singolo) può occupare solo le posizioni compatibili con la forma delle basi.

Designer Nome: Chiara Cognome: Baù Data nascita: 04/10/1983 Tipo di Laurea: Tecnologia della comunicazione audiovisiva e multimediale E mail: chiarabau@gmail.com Città: Monselice (PD) Nome: Marta Cognome: Garaventa Data nascita: 20/08/1990 Tipo di Laurea: Laurea Triennale in Disegno Industriale E mail: martagaraventa@gmail.com Città: Genova Nome: Ilaria Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Ranauro 10/06/1983 Diploma Tecnico della Grafica Pubblicitaria ilaria.ranauro@gmail.com Roma

Nome: Rocco Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Scopelliti 20/09/1972 Perito Chimico/Tecnico Materiali roccoscopelliti@excite.com Sesto San Giovanni (Milano)


Nome del progetto

Breve Descrizione Il gioco è composto da sette animali: una gallina, una mucca, un cavallo, un asino, un maiale, una pecora ed un pulcino. Insieme possono dare origine a diversi giochi: una matrioska, un impilabile, un’allegra fattoria. E sono tutti dei sempre in piedi!

Designer Nome: Valentina Cognome: Attuati Data nascita: 20/10/1981 Tipo di Laurea: Laurea in Disegno Grafico Pubblicitario E mail: valentinattuati@gmail.com Città: Paderno Dugnano (MI) Nome: Cristian Cognome: Gho Data nascita: 13/06/1989 Tipo di Laurea: Laurea Design del Prodotto E mail: info@elefanticreativi.it Città: Alessandria Nome: Alice Cognome: Muraglia Data nascita: 15/02/1989 Tipo di Laurea: Laurea Triennale in Design E mail: alice.muraglia@gmail.com Paese: Milano

Nome: Jessica Cognome: Sangiorgio Data nascita: 30/04/1990 Tipo di Laurea: Laurea in Design degli Interni E mail: thinkje@hotmail.it Paese: Galbiate (LC)


Nome del progetto

Breve Descrizione Magic door is a secret entrance in the wall that allows the kid to discover an entire new world behind it. With its shapes and colours it echoes the universe of fairy tales and fantastic stories. The panels offer many possibilities for role playing inside the domestic landscape, also using other objects.

Designer Nome: Alessandra Cognome: Gandini Data nascita: 09/05/1967 Tipo di Laurea: Diploma Scuola Superiore di Grafica E mail: aleganda@tin.it CittĂ : Alessandria Nome: Anna Cognome: Contu Data nascita: 06/04/1979 Tipo di Laurea: Laurea Magistrale in Architettura E mail: annacontu@email.it CittĂ : Oristano Nome: Elena Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Marengoni 04/12/1990 Laureanda in Product Design elena.marengoni@mail.polimi.it Desio (MB)

Nome: Fiorinda Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Pino 18/06/1984 Laurea in Interior Design fiorinda.pino@gmail.com Caltanissetta


Nome del progetto

make your monster socks

Breve Descrizione

How many times from the washing machine has come out just one sock? How much time lost to pair them up? Where are those odd socks? They are playing monsters. Eyes, tongues, ears, teeth, glasses, bizarre shapes to design your sock-monster.

Designer Nome: Martina Cognome: Borgna Data nascita: 25/08/1990 Tipo di Laurea: Disegno Industriale E mail: martinaborgna@gmail.com Città: Cerretto Langhe (CN)

Nome: Manuela Cognome: Stocco Data nascita: 27/05/1988 Tipo di Laurea: Laurea Magistrale Design prodotto Nome: Alessandra Cognome: Falconi per l’innovazione Data nascita: 13/08/1976 E mail: manustocco@libero.it Tipo di Laurea: Scienze dell’informazione e della comunicazionePaese: San Giorgio in Bosco (PD) E mail: zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it Città: Milano Nome: Roberta Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Martinucci 04/07/1985 Disegno Industriale dei Servizi ro.3mende@gmail.com Bergamo


make your monster socks


Nome del progetto

Breve Descrizione Musical Train is the re-interpretation of the classic wooden train. The locomotive has an electronic system that starts to play when it passes on the red pins of the rail. You can customize your track with 3 locomotives that play different sounds.

Designer Nome: Martina Cognome: Borgna Data nascita: 25/08/1990 Tipo di Laurea: Disegno Industriale E mail: martinaborgna@gmail.com Città: Cerretto Langhe (CN)

Nome: Manuela Cognome: Stocco Data nascita: 27/05/1988 Tipo di Laurea: Laurea Magistrale Design prodotto per l’innovazione Nome: Alessandra Cognome: Falconi E mail: manustocco@libero.it Data nascita: 13/08/1976 San Giorgio in Bosco (PD) Tipo di Laurea: Scienze dell’informazione e della comunicazionePaese: E mail: zaffiria@comune.bellaria-igea-marina.rn.it Città: Milano Nome: Roberta Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Martinucci 04/07/1985 Disegno Industriale dei Servizi ro.3mende@gmail.com Bergamo


Musical Train Martina Borgna Alessandra Falconi Roberta Martinucci Emanuela Stocco

Coach del workshop: Adam Shillito Iniziativa promossa da

Workshop promosso da

Con il patrocinio di - Pio Istituto dei Sordi

- Camera di Commercio Milano


Nome del progetto

Breve Descrizione Rocking Waves è il dondolo ultra-moderno che farà divertire i bambini grazie ai suoi molteplici utilizzi. Oltre ad essere un cavalcabile Rocking Waves può trasformarsi un una pista per le macchinine, in uno scenario per giocare con animaletti e casette ed ancora in una originale seduta.

Designer Nome: Chiara Cognome: Baù Data nascita: 04/10/1983 Tipo di Laurea: Tecnologia della comunicazione audiovisiva e multimediale E mail: chiarabau@gmail.com Città: Monselice (PD) Nome: Marta Cognome: Garaventa Data nascita: 20/08/1990 Tipo di Laurea: Laurea Triennale in Disegno Industriale E mail: martagaraventa@gmail.com Città: Genova Nome: Ilaria Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Ranauro 10/06/1983 Diploma Tecnico della Grafica Pubblicitaria ilaria.ranauro@gmail.com Roma

Nome: Rocco Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Scopelliti 20/09/1972 Perito Chimico/Tecnico Materiali roccoscopelliti@excite.com Sesto San Giovanni (Milano)


Nome del progetto

Breve Descrizione Standing stories is a toy and a book: it’s a box that contains wooden characters of the story contained in the book. The cover has the fairy tales book embedded in it, but when you turn it upside down, a grid of grooves allows you to place the wooden characters standing and to move them as the story unfolds.

Designer Nome: Alessandra Cognome: Gandini Data nascita: 09/05/1967 Tipo di Laurea: Diploma Scuola Superiore di Grafica E mail: aleganda@tin.it Città: Alessandria Nome: Anna Cognome: Contu Data nascita: 06/04/1979 Tipo di Laurea: Laurea Magistrale in Architettura E mail: annacontu@email.it Città: Oristano Nome: Elena Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Marengoni 04/12/1990 Laureanda in Product Design elena.marengoni@mail.polimi.it Desio (MB)

Nome: Fiorinda Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Pino 18/06/1984 Laurea in Interior Design fiorinda.pino@gmail.com Caltanissetta


Nome del progetto

Breve Descrizione Mr Big Hands can be used as a keychain, but can also be bent in different positions. Moreover, his hands can be articulated in order to communicate with the sign language (in this case the Italian one), with the support of a small dictionary of cards that are attached to the keychain. The sign language thus become a secret language that can be used by anyone, not just by deaf people.

Designer Nome: Alessandra Cognome: Gandini Data nascita: 09/05/1967 Tipo di Laurea: Diploma Scuola Superiore di Grafica E mail: aleganda@tin.it CittĂ : Alessandria Nome: Anna Cognome: Contu Data nascita: 06/04/1979 Tipo di Laurea: Laurea Magistrale in Architettura E mail: annacontu@email.it CittĂ : Oristano Nome: Elena Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Marengoni 04/12/1990 Laureanda in Product Design elena.marengoni@mail.polimi.it Desio (MB)

Nome: Fiorinda Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Pino 18/06/1984 Laurea in Interior Design fiorinda.pino@gmail.com Caltanissetta


I I SE GN A DE ge ) LIN GU La ng ua (S ign

Mr.BigHands LING UA DEI SEG NI (Sig n Lan gua ge) Titolo Progetto

Mr.BigHands

PA (bre USA ak)

Akessandra Gandini Anna Paola Contu Elena Marengoni Fiorinda Maria Pino Coach del workshop: Adam Shillito Iniziativa promossa da

Workshop promosso da

Con il patrocinio di - Pio Istituto dei Sordi

- Camera di Commercio Milano

NOIA (boredom)

PAUSA (break)


Nome del progetto

Breve Descrizione Signore e Signori Woodland! Nuovi e divertenti luoghi per giocare con i personaggi della linea “happy family” di Hape. Le scenografie sono realizzate in modo da potere essere collegate tra loro e dare origine ad ambientazioni personali e sempre diverse.

Designer Nome: Valentina Cognome: Attuati Data nascita: 20/10/1981 Tipo di Laurea: Laurea in Disegno Grafico Pubblicitario E mail: valentinattuati@gmail.com Città: Paderno Dugnano (MI) Nome: Cristian Cognome: Gho Data nascita: 13/06/1989 Tipo di Laurea: Laurea Design del Prodotto E mail: info@elefanticreativi.it Città: Alessandria Nome: Alice Cognome: Muraglia Data nascita: 15/02/1989 Tipo di Laurea: Laurea Triennale in Design E mail: alice.muraglia@gmail.com Paese: Milano

Nome: Jessica Cognome: Sangiorgio Data nascita: 30/04/1990 Tipo di Laurea: Laurea in Design degli Interni E mail: thinkje@hotmail.it Paese: Galbiate (LC)


Powered by

Master in Strategic Design

June 2011 1st Workshop

September 2012 1st Edition Course 2012

Patrocinio

2013

May 2013 2nd Edition Course

May 2014 3rd Edition Course 2014

Toy design 20 20 Lo scopo del workshop è stato quello di proiettarsi nel 2020 creando progetti con una forte visione al futuro. I concept sviluppati dai team rappresentano uno scenario di opportunità in grado di stuzzicare le aziende ad avere una visione strategica del futuro.

Coach del workshop: Adam Shillito


Nome del progetto

Breve Descrizione Lello è un gioco per divertirsi all’aria aperta. Può essere usato in molti modi e in varie situazioni climatiche: può essere un ombrello per la pioggia, uno slittino, una piscina, una casetta, uno scudo e tante altre cose ancora da immaginare con la fantasia.

Designer Nome: Chiara Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Bellavite 28/11/1986 Laurea in Design della Comunicazione bellavite.chiara@gmail.com Milano

Nome: Sabrina Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Doro 01/10/1989 Laureata in Industrial design info@elefanticreativi.it Almese (TO)

Nome: Elena Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Marengoni 04/12/1990 Laureanda in Product Design elena.marengoni@mail.polimi.it Desio (MB)


Nome del progetto

Breve Descrizione In un mondo a misura di adulto Nido accoglie il bambino in uno spazio personale che evolve assieme alle sue esigenze. Tra i suoi fili d’erba tutto è possibile: dormire, imparare ad alzarsi, giocare, leggere e rilassarsi. Nella base dotata di ruote ogni cosa è sempre a portata di mano. Nido è lo spazio che ogni bambino desidera.

Designer Nome: Giulia Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: D’Angelo 20/10/1988 Laurea Industrial Design dangelogiulia@hotmail.com Milano

Nome: Hector Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Chavez 20/10/1980 Design and Engineering lapmemory@hotmail.com Milano

Nome: Marco Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Receputi 31/05/1969 Diploma Liceo Classico marco.riceputi@me.com San Remo


Nome del progetto

Breve Descrizione LIGHT RIDER è un cavalcabile che illumina il gioco del bambino nel buio. Quando il bambino si muove, grazie alla dinamo incorporata, si proiettano a terra straordinarie creature luminose che il bambino immagina di cavalcare. La struttura stessa del cavalcabile si illumina perchè attraversata da fibre ottiche.

Designer Nome: Francesca Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Berardelli 06/10/1986 Accademia di Belle Arti oberardelli@alice.it Travagliato (BS)

Nome: Fabio Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Idali 08/05/1975 Diploma di Illustrazione fab.idali@libero.it Chivasso (TO)

Nome: Alice Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Manfredi 28/08/1985 Laurea progettazione artistica per l’impresa alice.manfredi6@gmail.com Firenze

Nome: Roberto Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Molino 7/10/1972 Laurea in Psicologia robertomolino@hotmail.com Torino


LIGHT RIDER LIGHT RIDER è un cavalcabile che illumina il gioco del bambino nel buio. Quando il bambino si muove, grazie alla dinamo incorporata, si proiettano a terra straordinarie creature luminose che il bambino immagina di cavalcare. La struttura stessa del cavalcabile si illumina perchè attraversata da fibre ottiche Progettisti Francesca Berardelli oberardelli@alice.it Fabio Idali fab.idali@libero.it Alice Manfredi alice.manfredi6@gmail.com Roberto Molino robertomolino@hotmail.com


Nome del progetto

Breve Descrizione Trippì è un giocattolo di ultima generazione che integra simpatia e giocabilità con le più sofisticate tecnologie elettroniche. È studiato per far interagire il bambino con la realtà urbana, rendendo divertenti i momenti di attesa e spostamento. Trippì è stato progettato per accompagnare il bambino della prima infanzia fino all’età scolare.

Designer Nome: Sara Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Cani 28/08/1985 Laurea progettazione artistica per l’impresa sara.cani@email.it Gallarate (VA)

Nome: Anna Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: De Vecchi 10/01/1982 Laurea Magistrale Industrial Design devecchi_anna@yahoo.it Gorizia

Nome: Alessandra Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Gandini 09/05/1967 Diploma Scuola Superiore di Grafica aleganda@tin.it Alessandra

Nome: Pietro Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Speziale 02/06/1985 Laurea in architettura speziale.pietro@gmail.com Cerro Maggiore (MI)


Nome del progetto

Breve Descrizione Lucillo è un cavalcabile indoor 18+ che trasforma in luce l’energia cinetica del bambino. Di giorno invita al movimento e di notte si illumina esaurendo lentamente l’energia immagazzinata. Non necessita di batterie nè di elettricità, ma si avvale della sola energia pulita ed inesauribile del gioco.

Designer Nome: Bernardo Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Corbellini 03/04/1980 Laureando in Architettura bernardocorbellini@internotrentatre.it Milano

Nome: Bice Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Dantona 05/01/1985 Laurea in Design della Comunicazione bicedantona@internotrentatre.it Milano

Nome: Alessandra Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Gramaglia 26/09/1975 Accademia di Belle arti agramaglia@virgilio.it Milano


Nome del progetto

Breve Descrizione Dimmy è il pupazzo che accoglie palline-emozioni illuminandosi e riproducendo sul suo volto l’emozione scelta. Premendolo la pallina viene espulsa. Il bimbo impara a sentire, riconoscere e lasciare andare le emozioni con semplicità e divertimento.

Designer Nome: Maria Elisabetta Cognome: Dilillo Data nascita: 06/12/1979 Tipo di Laurea: Diploma Liceo Scientifico E mail: marilysa@yahoo.it Città: Bisceglie (BA) Nome: Veronica Cognome: Sarbach Data nascita: 28/05/1980 Tipo di Laurea: Laurea in Product Design E mail: sarbach.veronica@gmail.com Città: Milano Nome: Ibar Yensen Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Paez Munoz 11/12/1972 Laurea in Product Design ibaryensen@gmail.com Cile

Nome: Cristian Federico Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Paese:

Cognome: Thumm Bock 15/12/1977 Laurea in Graphic Design fedethumm@gmail.com Cile


AR

Libera lÕemozione!

BBIA

TO

RA

PURO DIVERTIMENTO

Gioco ed emulazione sono due canali preferenziali per la crescita dei bimbi. Liberare le emozioni per far spazio nel cuore, un mezzo divertente per insegnare ai nostri bimbi a lasciare andare quello che sentono.

DE

LUS O

S TR I T E

LE GR

SP

FE

O

AL

E NT A

TO

AV

LI C E

24-36 mesi Éconsigliato fino ai 99 anni! Scegli una pallina emotiva! SVILUPPO EMOTIVO

Dimmy, con le sue palline, offre la possibilitˆ ai genitori di entrare in maggior empatia con i propri figli, in modo ludico e divertente. Attraverso la scelta delle palline, che raffigurano diversi stati emotivi, i bimbi imparano a riconoscere quello che accade dentro sŽ.

Inserisci la pallina!

SVILUPPO MOTORIO

Il sistema di inserimento e quello di espulsione (schiacciamento) della pallina, stato pensato tenendo in considerazione le principali attivitˆ motorie dei bimbi tra i 24-36 mesi ed il loro sviluppo.

Osserva la reazione!

SVILUPPO COGNITIVO

Durante questo periodo, il bambino impara a catalogare. La presenza di differenti palline e la capacitˆ del Dimmy di riprodurre le faccine su di esse presenti, aiuta i piccini a catalogare le emozioni.


Powered by

Master in Strategic Design

Patrocinio

June 2011 1st Workshop

September 2012 1st Edition Course 2012

2013

“Generazione Expo e nuovi linguaggi” Il primo workshop progettuale ha stimolato gli studenti a lavorare e ragionare sul tema “Generazione Expo e nuovi linguaggi” per immaginare nuovi scenari di innovazione di prodotto per il settore del giocattolo Made in Italy.

Coach del workshop: Luca Fois, Arianna Vignati

May 2013 2nd Edition Course

May 2014 3rd Edition Course 2014


Nome del progetto

Breve Descrizione I Tattanimali sono una collezione di otto piccoli imbottiti destinati alla fascia d’età 0-3 anni che offrono un percorso educativo alla scoperta del tatto e dell’udito. Da un lato sono dei normalissimi cuscini mentre dall’altro presentano particolari texture e finiture superficiali che il bambino può toccare e sperimentare anche nella culla e divertirsi a scuotere facendo suonare il sonaglio posto al loro interno

Designer Nome: Alberto Cognome: Ghirardello E mail: info@albertoghirardello.com Nome: Irene Cognome: Sartor E mail: info@irenesartor.com


Nome del progetto

Breve Descrizione “Prossima fermata” è una cesta per giocattoli che a sua volta diventa gioco, realizzata in PP. La sua semplicità formale lascia campo libero alla creatività del bambino, che la può reinventare nei modi più svariati, a seconda di ciò che la sua fantasia gli suggerisce. Barca o aeroplano per viaggiare con la mente, accogliente nascondiglio per prendersi un attimo di riposo… qual è la prossima fermata?

Designer Nome: Lorenzo Cognome: Frangi E mail: frangi.lorenzo@gmail.com Nome: Simone Cognome: Martin E mail: facemartin.simo@gmail.com Nome: Giuditta Cognome: Sartori E mail: giuditta.sartori@gmail.com


com e palestra di

prossima


Nome del progetto

Breve Descrizione Kiki è un cavalcabile gonfiabile per bambini dai 3 ai 6 anni che reinterpreta il classico concetto di cavallo a dondolo ampliandone la potenzialità di movimento in tutte le direzioni. Favorisce lo sviluppo psico-motorio e il senso dell’equilibrio.

Designer Nome: Bernardo Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Corbellini 03/04/1980 Laureando in Architettura bernardocorbellini@internotrentatre.it Milano

Nome: Bice Data nascita: Tipo di Laurea: E mail: Città:

Cognome: Dantona 05/01/1985 Laurea in Design della Comunicazione bicedantona@internotrentatre.it Milano


Book design del giocattolo  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you