/I_RAOS_2009

Page 92

5.4 CRITICITA’ E SOLUZIONI A tutt’oggi, per un celere incremento dell’indicatore S.11 ed al fine di raggiungere il target previsto, le criticità da evidenziare sono:

Esatta definizione del numero di abitanti equivalenti serviti da ogni depuratore e ridefinizione dell’agglomerato corrispondente. Occorre una più corretta ridefinizione degli agglomerati definiti dall’ISTAT poiché alcuni Comuni sono forniti di più impianti di depurazione in un unico agglomerato, ma spesso in alcuni di essi recapitano i reflui del Comune adiacente. Tale ridefinizione, insieme ad un più corretto calcolo degli abitanti equivalenti totali urbani serviti (determinati considerando il carico medio settimanale e non quello annuo che non tiene conto delle presenze fluttuanti) contribuirà in maniera rilevante al raggiungimento del target previsto. Inoltre, si sottolinea che questa ricognizione sarà indispensabile anche per rimuovere le criticità relative ai procedimenti di infrazione europei sui depuratori regionali. Si precisa che all’oggi lo studio sulla ridefinizione degli agglomerati è in fase di sperimentazione, come progetto pilota, per la sola città di Matera a seguito della convenzione con la SOGESID S.p.A. nell’ambito dell’assistenza tecnica centrale all’attuazione degli OdS

finanziata dal Ministero

dell’Ambiente.

Adozione del Piano di tutela delle acque – Il Piano di Tutela delle Acque, redatto ai sensi del D. Lgs.152/06, è stato adottato con D.G.R. 1888 del 21/11/2008 ed è ancora in iter la fase di approvazione.

Costruzione di nuovi depuratori e manutenzione dei depuratori esistenti - Gli interventi di manutenzione e quelli di costruzione di nuovi depuratori, finanziati con la programmazione 2000-2006 e con gli Accordi di Programma Quadro in materia di Risorse Idriche, sono fondamentali per aumentare la qualità del servizio offerto ai cittadini; è però indispensabile la revisione dei sistemi depurativi in aree sensibili.

Infine, per un celere incremento di entrambi gli indicatori S.10 ed S.11 si sottolinea la necessità di accelerare le attività inerenti la definizione e l’avvio degli interventi da ammettere a finanziamento con la programmazione 2007-2013 sulle linee di Intervento del servizio idrico integrato.

1° RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO

91/ 93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.