Issuu on Google+


termoidraulica

idraulica


indice

irrigazione

giardinaggio

La nostra storia

6/7

La nostra vision, la nostra mission

8/9

Progettazione e prototipazione

10/11

Reparti produttivi

12/13

Laboratorio controlli e collaudi

14/15

Area confezionamento e spedizione

16/17

Assolutamente made in italy

18/19

Raccordi

20/21

Raccordi Flangiati

22

Sistema Alfarapid

23

Sistema in P-PR Alfaidro

24

Multistrato Pex Al Pex

25

Valvevolution

26/27

Giardinaggio, irrigazione, filtraggio

28/29

Certificazioni

30


sede centrale - ingresso


welcome to PLASTICA ALFA


Mario Pace - general manager


una storia italiana 1975-1983 Mario Pace (attuale Amministratore Unico) e Francesco Nobile danno vita a “Studio Alfa Irrigazione”, per la progettazione e la realizzazione di impianti d'irrigazione localizzata, esperienza che ben presto evolve verso la costituzione di Plastica Alfa S.r.l azienda produttrice di accessori per l'irrigazione a supporto dello studio di progettazione: con due presse per stampaggio a iniezione inizia la produzione dei primi gocciolatoi Alfa Jo e della raccorderia portagomma. 1985 L'azienda espone per la prima volta alla Fiera Internazionale di settore Eima a Bologna: la partecipazione a mostre e fiere internazionali diviene da quel momento una leva strategica per il lancio dei prodotti e per il confronto con i produttori del settore. 1987 Nasce la prima linea di valvoline a cilindro e valvole a sfera in plastica dedicate all'irrigazione. Con questo articolo l'azienda approda al mercato internazionale. 1989-1990 L'azienda allarga la propria produzione entrando da protagonista nel settore dell'idraulica e termo-idraulica, con una linea di tubi e raccordi in polipropilene random (PPR): nasce il sistema Alfaidro. 1991-1992 Viene progettata la prima linea di raccordi a compressione, il BluLine, che entra nel mercato rapidamente diventando supporto fondamentale per l'idraulica e l'irrigazione. 1994 Plastica Alfa ottiene il primo certificato del Sistema di Qualità: è tra le prime aziende del settore a dotarsi volontariamente di un sistema di controllo delle procedure interne e delle fasi produttive. 1995 Viene ideata e realizzata la seconda linea di raccordi a compressione: BLACK line, che a differenza della linea precedente si rivolge più specificatamente all'irrigazione. 1996-1998 La progettazione si indirizza verso il settore dell'irrigazione localizzata:nascono la raccorderia per ala gocciolante e manichetta, entrambe caratterizzate da una notevole flessibilità di installazione.

1999-2000 E' un biennio di grande fermento produttivo: nascono gli iniettori venturi, i pozzetti e le linee di filtri a dischi, queste nuove linee di prodotto nello spazio di qualche anno sono state completate in tutte le misure e si sono imposte sui mercati internazionali. 2000 L'azienda ottiene la certificazione del Sistema di Gestione degli aspetti ambientali secondo le norme UNI EN ISO 14001. 2000-2001 I reparti produzione e officina stampi si trasferiscono nel nuovo stabilimento, occupando un'area di 6.000 mq. L'azienda investe moltissimo in nuove tecnologie: la progettazione attraverso la modellazione grafica in 3D e l'utilizzo di macchine a controllo numerico. Negli anni seguenti verrà ampliato il parco macchine con la medesima tecnologia avanzata (centri di lavoro, torni ed elettroerosioni). 2001 Nasce la terza linea di raccordi a compressione PN16: Blu Line PLUS, caratterizzato da un design innovativo, sistema di inserimento rapido e altissime prestazioni. Viene effettuato il passaggio di certificazione di Qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO “VISION” 9000:2000, che introduce la novità della gestione per processi nell'ottica del miglioramento continuo. 2002 L'azienda acquisisce uno stabilimento per la produzione di tubi in PE, PP, PPR. PEX e tubi strutturati. 2003 Gli uffici direzionali si trasferiscono nella nuova area di 16.700 mq che, aggiunti agli stabilimenti già esistenti, portano la superficie totale a 32.000 mq circa. 2004-2006 Nasce la prima valvola compatta interamente in PPR con sfera metallica all'interno: la gamma Valvevolution, inizialmente dedicata all'idraulica e alla termoidraulica si completa in breve tempo con versioni filettate, valvole con attacco flangiato e di tipo Victaulic destinate ai settori industriale, alimentare e dell'irrigazione. 2008 L'azienda potenzia la gamma di prodotti dedicata al settore della termoidraulica con MULTYPEXALFA, tubo multistrato in PexAl-Pex, a cui si affianca la linea Press Fittings di raccordi in ottone nichelato e la nuova linea di raccordi di tipo Push-Fit in polifenilsulfone (PPSU).

6/7


sede centrale - sala riunioni


vision Le differenze sono ricchezza, le diverse abitudini di vita e di lavoro sono occasioni di dialogo e di integrazione, sono spunti di miglioramento reciproco: con questa idea di fondo progettiamo prodotti adatti alle piĂš diverse condizioni operative, studiati per rispondere a requisiti eterogenei ma conciliabili, prodotti da utilizzare in ambiti applicativi differenti ma complementari. Prodotti versatili e multiuso, linee produttive flessibili e uno staff di persone giovani e aperte sono le variabili strategiche che ci consentono di stare al passo con richieste esigenti e ampiamente differenziate dei nostri utenti.

mission Realizzare prodotti funzionali e di qualitĂ  italiana per il mercato globale, fare dell'innovazione nei materiali e nei processi produttivi la leva competitiva, integrare il servizio e l'attenzione al cliente nel mix di prodotto offerto e, infine, dedicare energie crescenti alla ricerca e allo sviluppo di una gamma molto differenziata per articoli e applicazioni operative: su questi quattro fondamentali passaggi si basa la nostra azione e si consolida la nostra crescita nel tempo. Ăˆ quello che definiamo con il nostro motto enjoying innovation: la propensione ad offrire ai nostri clienti tutti i vantaggi di un'azienda flessibile, aperta, innovativa, proiettata sui mercati globali.

8/9


progettazione e prototipazione La prima fase è quella dell'ideazione: lo staff tecnico coadiuvato da quello commerciale elabora le soluzioni più adatte ai trend di mercato. Ciò avviene attraverso uno stretto scambio di informazioni e ad un'analisi delle prospettive di crescita dei mercati di riferimento, allo scopo di fornire prodotti in linea con le più diffuse esigenze della clientela e di anticiparne gli orientamenti di consumo. La seconda fase del processo è l'elaborazione del progetto e la simulazione del suo funzionamento. L'azienda si avvale a tale scopo della competenza e dell'esperienza di personale interno altamente qualificato e delle risorse software più innovative: Computer Aided Design (CAD), Computer Aided Engineering (CAE). Grande attenzione viene dedicata ai requisiti normativi che regolamentano le caratteristiche dei pezzi, rispetto ai quali si garantisce agli utenti la totale conformità.

10/11


La terza fase consiste nella progettazione e realizzazione dello stampo: gli articoli Plastica Alfa sono infatti interamente realizzati con stampi progettati dal nostro staff tecnico e prodotti all'interno dell'officina stampi; l'esperienza decennale del personale addetto si avvale dell'ausilio dei più moderni programmi di Computer Aided Manifacturing (CAM). L'ultima fase è quella della prototipazione dei pezzi: durante questa fase viene verificata la conformità del prototipo ai requisiti progettuali e, tramite le prove di performance successive, la sua rispondenza ai requisiti di funzionamento. La nostra officina stampi si estende su una superficie di 1000mq ed è dotata di quattro macchine a controllo numerico, tre macchine ad elettroerosione, quattro torni (di cui uno semiautomatico, due a controllo numerico e uno manuale), tre frese manuali, due rettificatrici tangenziali, due segatrici a nastro.


reparti produttivi I nostri reparti produttivi utilizzano due tipologie di trasformazione delle materie plastiche: lo stampaggio e l'estrusione. L'area stampaggio copre una superficie di 4000mq, sono presenti 34 presse di differente tonnellaggio, da 90 a 830 ton, che lavorano a ciclo continuo tutto l'anno e trasformano pi첫 di 2400 ton/anno di materia prima.

12/13


L'area estrusione occupa una superficie di 6000mq e si compone di diverse linee produttive: 6 linee di estrusori per tubi in polietilene e polipropilene, 2 linee per la produzione del tubo corrugato (Bauku), 1 linea per la produzione di multistrato (PEX-AL-PEX).


laboratorio controlli e collaudi Il laboratorio è provvisto delle piÚ moderne apparecchiature per l'effettuazione di prove e collaudi sui prodotti fini e sulle materie prime, quali: il dinamometro, il sistema di pressurizzazione composto da due vasche, di cui una termostatizzata, e un forno, il sistema computerizzato per misure di portata e di caduta di pressione, la pressa manuale per la realizzazione dei provini, il calorimetro a scansione differenziale o DSC, il pendolo, il plastometro per la misura di MFI, la Bilancia analitica, la cappa chimica e il microscopio.

14/15


TEST EFFETTUATI ALL’INTERNO DEL NOSTRO LABORATORIO

Prove sulla materia prima Determinazione dell'indice di fluidità (MFI) Determinazione della densità Determinazione della temperatura e del calore di fusione Determinazione del tempo di induzione all'ossidazione (OIT) Determinazione della resistenza alla trazione a alla compressione Determinazione della resistenza all'urto (Izod e Charpy)

Prove sui Prodotti Determinazione della resistenza alla pressione interna Determinazione della resistenza alla depressione interna Determinazione della caduta di pressione Determinazione della resistenza alla trazione Determinazione della resistenza alla compressione Determinazione della resistenza all'urto (Izod e Charpy)) Determinazione dell'indice di fluidità Determinazione della densità Determinazione della temperatura e calore di fusione Determinazione del tempo di induzione all'ossidazione


area confezionamento e spedizioni

La zona assemblaggio e confezionamento occupa un'area di 1000 mq con 4 macchine confezionatrici che garantiscono il corretto imballaggio e smistamento dei nostri prodotti. L'area magazzino si estende per 10000 mq al coperto e 20000 mq all'esterno. Ăˆ' l'area destinata allo stoccaggio di componenti, semilavorati e prodotti finiti ed include un'area dedicata all'approntamento delle spedizioni. La gestione computerizzata del magazzino ci permette di conoscere la disponibilitĂ  immediata dei prodotti e di intervenire prontamente sulle scorte minime.

16/17


18/19


assolutamente made in italy Per noi il Made in Italy non è soltanto un etichetta: la nostra scelta di aderire al made in Italy include la vita del prodotto dalla sua concezione alla progettazione alla realizzazione. Tutti i passaggi produttivi sono esclusivamente condotti all'interno delle nostre strutture nell'ottica di fornire prodotti integralmente inseriti nella filosofia di grande qualità e distinguibilità che fanno del “made in Italy” un valore nel mondo.

italian sales

marketing dpt

export dpt


raccordi Uno dei settori di riferimento dell'Azienda è da sempre la produzione di raccorderia. Il core business si è nel tempo allargato a molteplici categorie di prodotto che hanno reso la nostra attività competitiva e vincente a livello internazionale. La gamma dei raccordi a compressione comprende tre linee di prodotto: Blackline, Bluline e Bluline Plus, cosÏ suddivise per differenti caratteristiche tecniche e prestazionali.

Blu Line Plus raccordi a compressione

20/21


prese a staffa

raccordi filettati

Blu Line raccordi a compressione


sistemi fangiati

La nuova linea di raccordi flangiati Plastica Alfa si è di recente ampliata con l'inserimento di gomiti e tee dal diametro 63 al 110, attestando in tal modo la vocazione all'innovazione dell'azienda, tra le pochissime al mondo ad avere inserito tali figure nella propria gamma Inoltre è stata posta particolare attenzione al completamento della gamma delle flange (da 1”½ a 5”) con la creazione della flangia da 6”. Il principale campo di impiego dei prodotti flangiati è l'acquedottistica e l'idraulica delle reti, ma anche nel settore agricolo si registrano numerosi vantaggi nell’ applicazione.

sistemi flangiati

22/23


sistema alfarapid

Il Sistema Alfarapid per tubazioni scanalate trova applicazione in irrigazione, idraulica e termoidraulica. La gamma di raccordi comprende giunti a staffa, manicotti, raccordi filettati, raccordi a saldare (PEAD e PPR), riduzioni, gomiti e tee. A seconda delle applicazioni, i raccordi vengono prodotti in PE, PPR e PACV; grazie alla completezza della gamma, è possibile realizzare impianti in tutta semplicità con notevole risparmio di tempo rispetto agli impianti tradizionali. Il sistema di contraddistingue per velocità di istallazione, riduzione di vibrazioni e rumori, assorbimento delle sollecitazioni sismiche, facilità di allineamento, duttilità, flessibilità e facilità di manutenzione.

Alfarapid System sistema Alfarapid


sistema alfaidro Il Sistema Alfaidro trova la massima valorizzazione in alcune applicazioni specifiche: nell'edilizia civile e pubblica, per il trasporto di acqua potabile calda e fredda; negli edifici e negli impianti industriali, per il trasporto di acque calcaree, oli, liquidi altamente corrosivi e liquidi alimentari; negli impianti di riscaldamento a pavimento, grazie all'elevata flessibilità del PP-R e alla possibilità di annegare le tubazioni nel cemento; negli impianti a radiatore, per i quali è necessario valutare le dilatazioni termiche; negli impianti ad aria compressa; sui mezzi di trasporto (navi, aerei, roulottes, ecc.), dove sono di fondamentale importanza la resistenza chimica all'acqua salmastra, la leggerezza, la capacità di assorbire le vibrazioni di dispositivi in movimento.

sistema Alfaidro

24/25


sistema multistrato MULTIPEXALFA è un tubo multistrato costituito da 3 strati uniti tramite un collante; lo strato intermedio è costituito da una lamina in alluminio che lo rende totalmente impermeabile all'ossigeno, conferendo maggiore resistenza a pressione, depressione e schiacciamento pur mantenendo il tubo estremamente duttile; le proprietà organolettiche dei fluidi convogliati rimangono inalterate. MULTYPEXALFA è progettato per il trasporto di acque in pressione ed è utilizzabile nei seguenti campi di impiego: Impianti idrosanitari; impianti di riscaldamento tradizionali; impianti di condizionamento; impianti di riscaldamento e raffrescamento radianti.E' utilizzabile anche in impianti ad aria compressa, irrigazione di serre e giardini, trasporto di liquidi alimentari e applicazioni industriali.

universal multilayer system

Multypexalfa


valvevolution La nuova linea ValvEvolution comprende una serie di valvole compatte dal corpo interamente in plastica, senza saldature che potrebbero essere punti critici di rottura, costruito tramite un unico procedimento di fusione e stampaggio ad iniezione rigorosamente controllato e monitorato. L'invulnerabilità del prodotto è rafforzata dalla sua resistenza alla corrosione, alla formazione di depositi calcarei e alle sollecitazioni meccaniche, tutte caratteristiche attribuibili alla composizione plastica del corpo valvola. Particolare cura, poi, è stata prestata al design della maniglia, per la quale la ricerca formale si è accompagnata a varie prove ergonomiche e alla massimizzazione del principio delle leve meccaniche: il risultato è un prodotto altamente performante e gradevole esteticamente. La gamma ValvEvolution comprende tre famiglie di valvole:la linea in polipropilene caricato vetro (PPCV) per l'idraulica e l'irrigazione, la linea in polipropilene random (PPR) per idraulica e termoidraulica ed infine, la linea ICE in special compound per utilizzi a bassissime temperature (fino a -30 °C). I

serie Ice

26/27


valvole in PP-R

valvole filettate M-F

valvole filettate F-F di grandi diametri


giardinaggio - irrigazione - filtraggio L’irrigazione è uno dei settori storici della Plastica Alfa: infatti il gocciolatoio “Alfa Jo” è stato in assoluto il primo prodotto dell’azienda. Tanti altri prodotti vennero aggiunti a completare la gamma che ad oggi comprende anche numerose soluzioni per l’irrigazione localizzata, per il condizionamento delle serre, per l’irrigazione a goccia e la microirrigazione. Tra i gocciolatoi quello autocompensante ha particolare importanza come i foggers e gli spruzzatori girevoli. La gamma dei raccordi portagomme è una delle più complete al mondo e ( dal diametro 16 al 90) e recentemente è stata completata con i manicotti per layflat (2”, 3”e 4”). Nella sezione giardinaggio ci sono diverse soluzioni per la creazione e il mantenimento del giardino: i pozzetti, disponibili in diverse misure e rinforzati nei materiali (PPCV), i pop-up, le elettro valvole, i raccordi ad innesto rapido “svelto”.

Gocciolatoi e spruzzatori

28/29


Venturi

La filtrazione e la fertirrigazione rappresentano due importanti ambiti di ricerca per la Plastica Alfa: il primo gruppo di prodotti include numerose tipologie di filtri, a dischi o a rete e autopulenti di differenti misure. Il secondo gruppo si riferisce ai sistemi di fertirrigazione con l’applicazione degli iniettori (come il Venturi) per la miscelazione proporzionale del fertilizzante e dell’acqua, metodo fondamentale per il corretto mantenimento delle colture.

Pozzetti

Filtro a dischi


certificazioni Il punto focale su cui da anni ormai si concentra la nostra attenzione è la gestione della Qualità, intesa non solo come un sistema di norme internazionali, le ISO 9001 e 14001, secondo le quali lavoriamo ed organizziamo la nostra produzione, ma soprattutto come un sistema di riferimento costante a garanzia del nostro impegno per il Miglioramento Continuo. Dal 1994 la scommessa della Certificazione di Qualità è stata vinta con questo spirito: farne leva competitiva in modo da assicurare ai nostri clienti la massima trasparenza e responsabilità nei processi produttivi, approvvigionativi e logistici. Abbiamo reso tutto ciò tangibile grazie ad una attenta Politica per la Qualità e per il rispetto dell'Ambiente e grazie ad una sicura tracciabilità dei nostri prodotti. Tutte le nostre valvole sono integralmente MADE IN ITALY, pensate, fabbricate, controllate e assemblate con materiali e metodi italiani.

30


photos: Giovanni Canfailla composition & graphics: Giuseppe Moschella conceiving and editing: Josephine Pace e Miriam Pace translations: Elios Nobile

Plastica Alfa Zona Industriale C.da Balchino . P.O. BOX 121 - 95041 Caltagirone (CT) Italy Tel. +39.0933.51973 - Fax. +39.0933.53049 - e.mail: info@plasticalfa.it



Plastica Alfa Company Profile - Italiano