Page 95

Messico Dopo una presentazione di Felix a Playa del Carmen, Messico, marzo 2010, si è sviluppato in Messico un forte movimento. Solo nello Stato Federale di Quintana Roo vennerro fondate sette iniziative locali che piantano molto attivamente alberi e organizzano accademie. Nel giro di 4 mesi i bambini nelle iniziative locali hanno piantato più di 5000 alberi, organizzato diverse accademie e sono stati presenti in oltre 50 pubblicazioni e presentazioni dei media. E questo è solo l’inizio. Partendo da Quintana Roo i bambini vogliono qualificare ogni anno fino a 2000 nuovi Ambasciatori per la Giustizia Climatica in 30 accademie in tutto il Messico e motivarli anche ad impegnarsi.

Kenia In luglio 2011 più di 1400 bambini sono stati coinvolti in Kenia. Un‘accademia si svolse in uno dei peggiori slums di Nairobi, a Kayole Soweto. Nonostante le difficili condizioni I bambini ascoltarono molto attentamente e diedero grandi suggerimenti dopo la presentazione. Anche se il Kayole Community Center era pieno fino quasi al punto di scoppiare, c‘era molta calma e una straordinaria concentrazione da parte di tutti i partecipanti all‘evento.

Lesotho 500 bambini parteciparono alla prima accademia in uno dei paesi più poveri del mondo. È stato un evento veramente eccezionale. Il Ministro della Forestazione del Lesotho ha iniziato il suo discorso dicendo che ora aveva riconosciuto il suo errore di affidarsi sempre solamente agli adulti. Da questo giorno in poi promise che voleva correggersi e iniziare a dare fiducia ai bambini. Inoltre promise ai bambini di tutti i distretti del Lesotho che adesso potevano avere gratuitamente le piantine nate da seme da tutti i vivai statali. La Regina del Lesotho disse che riteneva un grande onore che il Lesotho ora potesse far parte della rete globale di Plant-for-the-Planet.

101

Albero per Albero  

Ora siamo noi bambini a salvare il mondo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you