Plano STORIE | Fuoriporta - Palazzo Bellisomi-Vistarino

Page 1

fuoriporta Andrea Belloni _ Giuseppe Brusa _ Enrico Doria Marcella Milani _ Marco Morandotti Palazzo Bellisomi-Vistarino _ Pavia


A norma della legge sul diritto d’autore e del codice civile, è vietata la riproduzione totale o parziale, di questo volume in qualsiasi forma, originale o derivata, e con qualsiasi mezzo a stampa, elettronico, digitale, meccanico per mezzo di fotocopie microfilm, film o altro, senza il permesso scritto dell’editore.


Palazzo Bellisomi-Vistarino Pavia

fuoriporta Andrea Belloni _ Giuseppe Brusa _ Enrico Doria Marcella Milani _ Marco Morandotti

progetto mostra planoÂŽ design allestimento photoSHOWall by planoÂŽ design grafica Paolo Alberico


L’occasione per questa mostra è stata la commessa di 43 cornici e relative riproduzioni fotografiche per arredare le stanze del quarto piano di Palazzo Bellisomi-Vistarino a Pavia, adibite a foresteria. Il Palazzo, proprietà della fondazione Alma Mater Ticinensis, i cui soci fondatori sono l’Università degli Studi di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, sede di corsi di alta formazione, conferenze, seminari e concerti, è uno dei più importanti contenitori culturali della città, grazie al valore artistico e architettonico della struttura e al prestigio delle attività ospitate.

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Il palazzo possiede già un’istallazione permanente di fotografia, controluce, prodotta nel 2016 da plano design utilizzando le proprie scatole luminose per arredare le parti comuni del secondo piano, sempre adibite a foresteria.

4

Per la mostra fuoriporta, abbiamo pensato di dare una tema fotografico classico, quello del paesaggio, a cinque fotografi pavesi, Andrea Belloni, Giuseppe Brusa, Enrico Doria, Marcella Milani e Marco Morandotti lasciandoli liberi di interpretarlo attraverso la selezione di un progetto già in portfolio (i tempi della commessa non permettevano di chiedere un lavoro ad hoc). La collocazione e la fruizione di questa nuova collezione è anomala rispetto all’esposizione tradizionale di un lavoro collettivo: i singoli scatti, stampati in un’unica copia, saranno in gran parte destinati a camere di uso esclusivo di uno o due ospiti della foresteria. Pochi scatti saranno destinati ad aree comuni, aperte ai fruitori delle diverse attività del palazzo.

Abbiamo quindi deciso di adottare uno standard del supporto di stampa, quadrato, con uno spazio a bordo immagine che ospitasse il cartiglio, per rendere compatibile la diversa dimensione nativa di ogni singolo progetto alla componibilità variabile (e imprevedibile) della mostra. Il “pieghevole da comodino”, il catalogo digitale, il colophon sono parte integrante della mostra e permettono ad ogni ospite della foresteria di scoprire le altre parti del progetto partendo dalla visione esclusiva di quella a lui riservata. La riproduzione delle fotografie è eseguita con la tecnica della stampa diretta su plexiglass trasparente da 3 millimetri, protetta da retro verniciatura bianco latte. Le cornici in mdf nero e il sistema parete che ricompone in un’unica grande immagine le singole stampe fotografiche eseguite su supporti trasparenti, utilizzata per la presentazione della mostra, sono realizzate utilizzando prodotti e materiali di serie del sistema photoSHOWall di plano design. Il sistema photoSHOWall, utilizzato sia nell’ambito dell’allestimento di mostre che dell’arredamento di interni, è stato sviluppato nell’ambito del progetto SHOWall in parternariato con l’Università di Pavia, e realizzato con il sostegno di Regione Lombardia, Ministero dei Beni Culturali e Comunità Europea.

maggio 2017 Davide Tremolada plano® design


BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

photoSHOWall®

sistemi parete plano design per fuoriporta ®

5


6

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO


7

Palazzo Bellisomi-Vistarino Pavia BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


photoSHOWall® plano® design per Palazzo Bellisomi-Vistarino

sistemi parete

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

cornici _ boiserie _ lampade

8


Enrico DORIA Marcella MILANI Marco MORANDOTTI

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

fuoriporta

Andrea BELLONI Giuseppe BRUSA

9


Andrea BELLONI

Andrea Belloni Nato a Pavia nel 1985 attorno ai 15 anni scopro la mia passione per la fotografia. Dopo essermi diplomato comincio a frequentare l’università di Pavia e nel 2011 mi iscrivo all’istituto Italiano di fotografia di Milano per diventare un fotografo professionista.

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Parallelamente al percorso di studi ho intrapreso la carriera di freelence fino a che nel 2013, concluso il percorso di formazione fotografica, inizio a lavorare come fotografo di still life, proseguendo la realizzazione di progetti personali fine art.

10

EXIBITIONS

AWARDS

2017 _ “FoodGraphia_Food Art & Photography” 2016 _ “Arles 2016 Les Rencontres Voies off” 2016 _ “Visti da noi” 2016 _ “La bellezza del tempo” 2015 _ “Festa del Ticino” 2014 _ “Proiezioni fotografiche” 2013 _ “24 Ore” 2011/2012/2013 _ “Europhoto Festival, Invisibili ad occhio nudo” 2013 _ “Fotografie in biblioteca” 2012 _ “Cerchi di circo” 2011 _ “Faccia a Faccia”

International Photographer of the year 2016: _3’ PLACE WINNER - ARCHITECTURE: CITYSCAPES _ ‘Surreal architecture’ International Photography Award 2016: _ Awarded Honorable Mention in Advertising - Food for the winning entry Rain Drops. _ Awarded Honorable Mention in Architecture - Buildings for the winning entry surreal architecture. _ Awarded Honorable Mention in Architecture - Other for the winning entry surreal architecture. Tokyo Foto Awards 2016 _ Awarded Honorable Mention in Architecture - Cityscape for the winning entry Vaduz. _ Awarded Honorable Mention in Fine Art Abstract for the winning entry Waterfall.


BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

11

sistemi parete plano® design per Andrea Belloni


anime

Andrea BELLONI _ le opere

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

01

12

Questa è una piccola serie parte di un progetto più ampio che costituisce una ricerca sul paesaggio che diventerà un libro intitolato “ANIME”. Le immagini sono state realizzata con un’ottica Lensbaby soft focus e un filtro infrarosso, sono immagini sporche rubate alla realtà per ottenere una nuova visione sul paesaggio. Introduzione: Quelle che vedrete sono Monadi. Ho spogliato il paesaggio e ho lasciato che i colori svanissero per catturarne l’essenza.

Ho tolto definizione per non farvi distogliere lo sguardo dall’anima dei luoghi. Alla fine ho tolto anche la luce per impedirvi di avere punti di riferimento che potessero portarvi su strade già conosciute. L’infrarosso mi ha permesso di raccogliere le monadi, distogliere lo sguardo dalla confusione del reale e di accedere a una nuova anima per vederle con occhi di altri mondi. Ogni monade racconta la sua storia dall’unico punto di vista che conosce, ogni monade è l’anima di un mondo.


anime 03

anime 04 anime 05

anime 06

13

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

andrea belloni _ anime 2015

anime 02


FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Giuseppe BRUSA

14

Giuseppe Brusa fotografo paesaggista, nasce a Pavia negli anni sessanta, i primi approcci con la fotografia avvengono ad inizio anni ottanta. Cresciuto sulle rive del Ticino sviluppa da subito un grande legame con il fiume, per questo grande è il suo desiderio di rappresentare attraverso la fotografia i momenti e i luoghi più significativi del territorio. Nel 2011 in collaborazione con la poetessa Rosina Tallarico realizza il suo primo libro (Luci Sul Fiume Ticino) una carrellata di immagini che raccontano il fiume attraverso l’eterno mutare delle stagioni, si apre poi un lungo periodo fotografico dedicato all’Oltrepò nonché ai laghi del nord Italia, splendidi palcoscenici dove ancora l’intimità e la bellezza dei luoghi consentono al fotografo di sperimentare un nuovo approccio. Ad oggi il suo interesse verso la fotografia è rimasto immutato, il nostro bellissimo territorio, continua ad essere il palcoscenico ideale dove dare libero sfogo a questa grande passione, durante questo percorso fotografico non mancano mostre, e proiezioni.


BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

15

sistemi parete plano® design per Giuseppe Brusa


16

boats in the landscape

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Giuseppe BRUSA _ le opere

Il lavoro esposto in questa sede racconta attraverso il paesaggio, un viaggio che conduce da casa nostra, sul fiume Ticino, sino a Venezia, passando per i laghi di Como, Maggiore e Garda.

01


boats in the landscape 04

boats in the landscape 05

boats in the landscape 06

boats in the landscape 07

boats in the landscape 08

boats in the landscape 09

boats in the landscape 10

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

boats in the landscape 03

giuseppe brusa _ boats in the landscape 2016

boats in the landscape 02

17


Enrico DORIA

FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Enrico Doria è nato a Palermo nel 1978. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica e Scienze Biomolecolari presso l’Università di Pavia.

18

Appassionato di fotografia sin da bambino quando ha cominciato a scattare con una Canon AT1 del padre, il suo percorso fotografico è cominciato dal 2003; innamoratosi di una Holga, regalatagli un giorno di ottobre, ha cominciato a realizzare alcuni progetti in pellicola a medio formato che lo hanno successivamente portato, nel corso degli anni, ad esporre in diverse città italiane e straniere. Tra i vari riconoscimenti, nel 2012 è stato selezionato per esporre nel circuito OFF del Festival della Fotografia di Savignano; nel 2014 è tra i finalisti del Leica Awards; nel 2015 un suo lavoro fotografico è stato premiato al MIFA (Moscow International Foto Awards); sempre nello stesso anno è stato tra i finalisti del Lugano PhotoFestival. Alcuni suoi reportage e lavori fotografici sono stati pubblicati su diverse riviste nazionali e internazionali.


BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

19

sistemi parete plano® design per Enrico Doria


FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

holga colors Enrico DORIA _ le opere

20

01


holga colors 04

holga colors 05

holga colors 06

holga colors 07

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

holga colors 03

enrico doria _ holga colors 2016

holga colors 02

21

holga colors 08

holga colors 09

holga colors 10


FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Marcella MILANI

22

Marcella Milani nasce il 6 luglio 1974 a Pavia, da famiglia fortemente legata alla cittĂ . Fotografa dal 1996, professionista freelance, ha pubblicato e pubblica per quotidiani e periodici nazionali. Dal 2006 lavora per il Corriere della Sera.


BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

23

sistemi parete plano® design per Marcella Milani


FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

sopravvento

Marcella MILANI _ le opere

24

03

Sopravvento, 2016-17 Quando ci si lascia la città alle spalle non è raro imbattersi in immagini evocative dell’incontro tra natura e ciò che l’uomo ha creato. Con tenacia e lavoro paziente, il verde conquista spazi. Sembra quasi approfittare della disattenzione umana per riprendersi la sua rivincita, restituendoci una bellezza nuova e silenziosa dentro la quale è facile perdersi.


sopravvento 04

sopravvento 05

sopravvento 06

sopravvento 07

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

sopravvento 02

marcella milani_sopravvento 2016-2017

sopravvento 01

25

sopravvento 08

sopravvento 09

sopravvento 10


FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

Marco MORANDOTTI

26

Ingegnere, docente di Architettura Tecnica presso l’Università degli Studi di Pavia. Presidente del Corso di Laurea in ingegneria Edile e Architettura, Diretttore del Centro interdipartimentale di ricerca sulla conservazione del patrimonio culturale (CISRIC) e vice presidente del centro interdipartimentale per la cooperazione nei paesi in via di sviluppo (CICOPS). Sviluppa attività di ricerca e didattica nel campo delle tecniche costruttive tradizionali e innovative, applicate al progetto di nuove architetture e al recupero dell’esistente. Uno dei temi sui quali ha sviluppato una specifica attività di ricerca applicata riguarda la progettazione sostenibile nei paesi in via di sviluppo e nel global south, tra cui in particolare Colombia, Costa d’Avorio e Kenia.


BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

27

sistemi parete plano® design per Marco Morandotti


FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

diaframmi Marco MORANDOTTI _ le opere

28

03


diaframmi 04

diaframmi 05

diaframmi 06

diaframmi 07

diaframmi 08

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI

diaframmi 03

marco morandotti _ diaframmi 2016-2017

diaframmi 02

29


30 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

il PALAZZO


31

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


32 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO


33

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


34 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO


35

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


36 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO


37

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


38 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

la FORESTERIA


39

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


40 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO

le AULE


41

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


42 FUORIPORTA _ PALAZZO BELLISOMI-VISTARINO


43

BELLONI _ BRUSA _ DORIA _ MILANI _ MORANDOTTI


photoSHOWall plano® design è stato sviluppato nell’ambito del progetto SHOWall

SHOWall Smart Hitech OpenWall è un progetto di pareti, soluzioni di arredo e di illuminazione innovative. L'elemento costruttivo alla base del sistema è OpenWall di plano® design: strutture metalliche ed oggetti-scatola in legno pensati per essere arricchiti con tecnologie avanzate, contenuti creativi, culturali e dei media. Gli elementi tecnologici integrati al sistema sono gli SmartBrick hardware (luci led interattive, proiezioni, effetti ambientali con sorgenti laser, sensori, pannelli multimediali per accesso a contenuti esclusivi online) e gli SmartBrick software (gestione tramite dispositivi mobile, generazione e gestione di scenari, raccolta dei dati a fini statistici e di business analytics): permettono soluzioni interattive per l'architettura d'interni utilizzabili sia in

ambiente domestico sia in negozi, mostre e stand Il progetto SHOWall è stato finanziato a valere sul Bando "Smart Fashion and Design" promosso da Unione Europea e Regione Lombardia e cofinanziato dal POR FESR 2014-2020, nell'ambito della presentazione di progetti di sviluppo sperimentale, innovazione e disseminazione dei risultati nella filiera della moda e del design afferenti alla macroarea "industrie creative e culturali". Il bando rientra nelle aree individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione" per lo sviluppo di tecnologie e applicazioni innovative a supporto della fruizione immersiva, interattiva e partecipativa a contenuti creativi, culturali e dei media.

SHOWall è un progetto Made in Pavia sviluppato da:

Julight

when light takes the measure


by mtp

design mtp-arredamenti.it | plano-design.com | photoshowall.com | showall.it info@mtp-arredamenti.it | viale Brambilla 40 | 27100 Pavia | 0382 527969