Page 1

EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

murature e tramezze

murature e tramezze M A LTA DA ALLE TTAM E NTO A D ALTA LAVORABILITà E I N TO NAC O A M ANO

MALT E

T200

MALTA COLLANTE/RASATURA PER BLOCCH I CA LCIO S IL ICEI

MA LTE

CARATTERISTICHE: T200 è una malta da allettamento, pompabile in cantiere, contenente leganti idraulici ed inerti fino a 2 mm completamente esenti da sostanze organiche e con granulometria tale da conferire all’impasto un’ottima lavorabilità, notevoli doti di scorrevolezza e facilità applicativa. T200 è disponibile nella classe di resistenza M5 ed M10 in conformità con quanto previsto per le malte da muratura dalla norma UNI EN 998-2. Utilizzato come intonaco T200 è conforme alla UNI EN 998-1.

T-SPAN

CARATTERISTICHE: T-SPAN è un collante/rasante di calce idraulica, inerti selezionati con granulometria massima di 0,8 mm ed additivi. Utilizzato come rasante, consente facilità applicativa ed elevate caratteristiche di adesione ed elasticità. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-SPAN è stato formulato appositamente per l’utilizzo come malta di allettamento a basso spessore per murature in blocchi calcio – silicei e come rasatura superficiale delle stesse.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T200 è una malta idonea alla messa in opera di murature, rinzaffi, intonaci tradizionali. Si utilizza come malta di allettamento o da intonaco tradizionale su tutti i tipi di mattoni per i quali sia consentito l’uso di malte a base di leganti idraulici. T200 è fornibile in silo con coclea impastatrice o con sistema di trasporto pneumatico al piano. Tale sistema di preparazione razionalizza l’organizzazione dei cantieri eliminando i tempi morti di trasporto della malta ai piani.

VANTAGGI: - elevata adesione anche a supporti poco assorbenti e lisci - possibilità di utilizzo come rasante su cls, cartongesso, pannelli in fibro - cemento o legno cemento, intonaci idrorepellenti ecc. - possibilità di utilizzo come promotore di adesione su calcestruzzo - compatibile con l’utilizzo di reti da rinforzo in fibra di vetro

VANTAGGI: - trasportabile ai piani con sistema pneumatico - resistenze meccaniche certificate - facilità applicativa - elevata lavorabilità

APPLICAZIONE: T-SPAN va applicato su supporti puliti, privi di parti inconsistenti, polveri, olio, efflorescenze saline, fuliggine, composti organici, muffe ecc.

APPLICAZIONE: T200 può essere applicato a mano o con macchina intonacatrice adatta ad intonaco tradizionale che provvede automaticamente al dosaggio con acqua ed al pompaggio del materiale impastato.

RESA: consumo per allettamento blocchi calcio silicei 5÷7 Kg/m2 (per blocchi di spessore 25 cm)

ACQUA D’IMPASTO: 0,17 l/Kg (ca. 5 l/sacco)

CONFEZIONE: sacco da 25 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

RESISTENZA MECCANICA (RIF. UNI EN 998-2): T200: > 5 N/mm2 - T200M10: >10 N/mm2 RESA: consumo indicativo per tramezze: cm 12: ca.12 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

murature e tramezze MALT E

murature e tramezze M ALTA DA ALLE TTAM E NTO E I NTO NAC O A M ANO

T300

INTONACO TRA DIZIONA L E

T501

CARATTERISTICHE: T300 è una malta da allettamento completamente esente da sostanze organiche caratterizzata da ottima lavorabilità e da una forte adesione al supporto. T300 è disponibile nella classe di resistenza M5 ed M10 in conformità con quanto previsto per le malte da muratura dalla norma UNI EN 998-2. Utilizzato come intonaco T300 è conforme alla UNI EN 998-1.

CARATTERISTICHE: T501 è un intonaco pronto di calce idraulica naturale e inerti selezionati, ideale per la formulazione di intonaci tradizionali traspiranti. T501 è conforme alla normativa UNI EN 998-1 in riferimento alle “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ”e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T300 è una malta idonea alla messa in opera di murature, rinzaffi, intonaci tradizionali, studiata per sostituire completamente la malta tradizionale. Si utilizza come malta di allettamento o da intonaco tradizionale su tutti i tipi di mattoni per i quali sia consentito l’uso di malte a base di leganti idraulici.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T501 è applicabile sia in interni che in esterni, in strati di 15/20 mm, su qualsiasi superficie omogenea, regolare ed asciutta.

VANTAGGI: - resistenze meccaniche certificate - elevata lavorabilità APPLICAZIONE: T300 può essere applicato a mano o con macchina intonacatrice adatta alla applicazione  di materiali con granulometria massima pari a 4 mm. ACQUA D’IMPASTO: 0,15 l/Kg (ca.4,5 l/sacco) RESISTENZA MECCANICA (RIF. UNI EN 998-2): T300: > 5 N/mm2 - T300M10: >10 N/mm2 RESA: 34x24x25=23 Kg/ m2 - 34x24x30=27 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg e sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

36

INTONACO A MACCH INA

VANTAGGI: - traspirante, ostacola il formarsi di muffe - alta stendibilità e plasticità - lungo tempo di lavorabilità - elevata adesione - per interno ed esterno APPLICAZIONE: l’impasto viene messo in opera con intonacatrici a spruzzo continuo che provvedono automaticamente al dosaggio dell’acqua di impasto senza l’aggiunta di altri leganti o inerti. T501 consente un lungo tempo di lavorabilità, può essere rifinito a piacere con staggia, frattazzo americano o spugna e si presta a più soluzioni architettoniche. ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco) RESA: ca.13,5 Kg/(m2 x cm) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

37


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

murature e tramezze

murature e tramezze I N TONACO LEGGERO P E R RE SE E LE VATE

INTONAC O A M ACCH I N A

TL84

T-cream

INTONACO AD ALTA L AVORA BIL ITà

INTONACO A MACCH INA

CARATTERISTICHE: T-cream è un intonaco di calce idraulica naturale, inerti selezionati e cellulose caratterizzato da facilità nella staggiatura ed elevato grado di rifinitura. Conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ”.

CARATTERISTICHE: TL84 è un intonaco leggero di calce idraulica naturale, inerti accuratamente selezionati e perlite, studiato per fornire rese elevate. TL84 è un prodotto ideale per l’applicatore che voglia raggiungere un’elevata produzione oraria senza rinunciare alla qualità. TL84 è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T-cream è applicabile su qualsiasi superficie omogenea, regolare ed asciutta purché priva di polvere, sali, muffe, parti inconsistenti, ecc. Consente di realizzare intonaci interni ed esterni su pareti verticali e soffittature in strati di 10/15 mm.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TL84 è applicabile su qualsiasi superficie omogenea sia all’interno che all’esterno. Consente di realizzare intonaci su pareti verticali e soffittature in strati di 15/20 mm.

VANTAGGI: - alta stendibilità e lavorabilità - elevata adesione - tempi ridotti di finitura - per interno ed esterno

VANTAGGI: - elevata resa - plasticità - elevata adesione APPLICAZIONE: l’impasto viene messo in opera con intonacatrici a spruzzo continuo che provvedono automaticamente al dosaggio dell’acqua di impasto senza l’aggiunta di altri leganti o inerti. TL84 consente un lungo tempo di lavorabilità, può essere rifinito a piacere con staggia, frattazzo americano o spugna e si presta a più soluzioni architettoniche.

APPLICAZIONE: l’impasto viene messo in opera con intonacatrici a spruzzo continuo che provvedono automaticamente al dosaggio dell’acqua di impasto senza l’aggiunta di altri leganti o inerti. Può essere rifinito a piacere con staggia, frattazzo americano o spugna.

ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco)

RESA: ca. 12,5 Kg/(m2 x cm)

RESA: ca.12 Kg/(m2 x cm)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

resa   elevata

elevata  lavorabilità

murature e tramezze

murature e tramezze INTONAC O A M ACCH I N A

ridotti tempi  di applicazione

I N TO NAC O ANTIFUO C O

TL97

CARATTERISTICHE: TL97 è un intonaco antifuoco di calce idraulica naturale ed inerti leggeri selezionati caratterizzato da ottima resa ed estrema facilità applicativa. TL97 è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. TL97 applicato su parete non portante in mattone forato conferisce caratteristiche di resistenza al fuoco tali da rendere la parete di classe REI 120 (rif. Certificato CSI n° CSI1108RF di data 18/02/04). CAMPO DI APPLICAZIONE: TL97 si può applicare su qualsiasi superficie omogenea. La ridotta massa volumica comporta facilità di applicazione e di stesura in parete dell’intonaco, tali da ottimizzare resa e produzione oraria mantenendo elevati standard qualitativi. TL97 si può applicare indifferentemente all’interno e all’esterno.e consente di realizzare intonaci su pareti verticali e soffittature in strati di 15/20 mm. VANTAGGI: - antifuoco (classe REI 120) - elevata resa e lavorabilità

INTONACO A MACCH INA

INTONACO IDROREPEL L ENTE

T50S

CARATTERISTICHE: T50S è un intonaco idrorepellente di calce idraulica naturale ed inerti selezionati da 0 a 1,4 mm. T50S possiede un’elevata resistenza all’assorbimento d’acqua unita alla traspirabilità tipica della calce idraulica naturale. T50S è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T50S consente di realizzare intonaci a basso assorbimento di acqua su pareti verticali esposte agli agenti atmosferici nonché il recupero di murature ammalorate per effetto dell’umidità di risalita. Si consiglia l’utilizzo di T50S come intonaco esterno applicato a mano unica per uno spessore di 15/20 mm. VANTAGGI: - idrorepellente - duraturo - salubre - più stabile dal punto di vista dimensionale

ACQUA D'IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco)

APPLICAZIONE: l’impasto viene messo in opera con intonacatrici a spruzzo continuo che provvedono automaticamente al dosaggio dell’acqua di impasto senza l’aggiunta di altri leganti o inerti. L’impasto viene messo in opera con intonacatrici a spruzzo continuo; può essere rifinito a piacere con staggia, frattazzo americano o spugna.

RESA: ca. 12 Kg/(m2 x cm)

ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco)

resistenza al fuoco: REI 120 – REI 180 (su tavella in laterizio di 8 cm)

RESA: ca. 13 Kg/(m2 x cm)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

ASSORBIMENTO D’ACQUA: classe W2 (UNI EN 1015-18)

APPLICAZIONE: TL97 va applicato su supporti puliti, privi di parti inconsistenti, polveri, olio, efflorescenze saline, fuliggine, composti organici, muffe ecc.

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

38

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

39


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI murature e tramezze

murature e tramezze INTONAC O A M ACCH I N A

I N TO NAC O FIBRO RINFO RZATO

T5FB

MA LTE PER FACCIAVIS TA

MA LTA PER MU RATU RE FACCIAVIS TA

T170-P

CARATTERISTICHE: T5FB è un intonaco fibrorinforzato di calce idraulica naturale e inerti accuratamente selezionati conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente.

CARATTERISTICHE: T170-P è una malta di calce idraulica naturale di granulometria massima di 0,6 mm, indicata per la messa in opera di mattoni pieni facciavista. T170-P è conforme alla UNI EN 998-2 e soggetta a marcatura CE.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T5FB si può applicare indifferentemente all’interno e all’esterno. La facilità applicativa, l’elevata resa, tixotropia e il fibrorinforzo consentono l’applicazione su supporti non perfettamente omogenei e planari che necessitano di spessori variabili di intonaco (10/25 mm). T5FB consente di realizzare intonaci su pareti verticali e soffittature in strati di 15/25 mm.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T170-P è studiata per l’ottenimento di malte di particolare finitura dello strato di giunzione sia dal punto di vista fisico che cromatico. Può essere applicata su qualsiasi mattone pieno.

VANTAGGI: - fibrorinforzato e resistente - facile da applicare - per superfici impegnative

VANTAGGI: - ottima resa estetica - costanza e omogeneità nell’applicazione - resistenze meccaniche certificate APPLICAZIONE: T170-P si applica a mano secondo le usuali modalità di allettamento di murature facciavista.

APPLICAZIONE: T5FB può essere rifinito a piacere con staggia, frattazzo americano o spugna, prestandosi a più soluzioni architettoniche. Una volta indurito, T5FB è in grado di sopportare qualsiasi tipo di rifinitura civile, finitura o pittura. ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco) RESA: consumo per mattone 24x11x6cm - ca. 30 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

RESA: ca.13,5 Kg/(m2 x cm) RESISTENZA A COMPRESSIONE (UNI EN 1015-11): CS II ( 1,5 ÷ 5 N/mm2) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

murature e tramezze E MU L SIONE ACR I LI CA

murature e tramezze L ATTICE ACRILICO FISSATIVO E CO N SO LIDANTE P E R INTO NAC I

TLTX

MALTA IDROREPELLENTE PER MU RATU RE FACCIAVIS TA

T170-PS

CARATTERISTICHE: TLTX è una speciale emulsione acrilica in acqua resistente agli alcali ed agli agenti atmosferici, compatibile con i leganti aerei ed idraulici normalmente utilizzati in edilizia (calce aerea, calce idraulica, cemento…).

CARATTERISTICHE: T170-PS è una malta idrorepellente di calce idraulica naturale di granulometria massima di 0,6 mm, indicata per la messa in opera di mattoni pieni facciavista. T170-PS è conforme alla UNI EN 998-2 e soggetta a marcatura CE.

CAMPO DI APPLICAZIONE:TLTX è adatta per la realizzazione di primer fissativi e consolidanti su intonaci esistenti, finiture a base calce, massetti, o per incrementare la capacità di aggrappo, l’elasticità e la resistenza all’abrasione di malte o intonaci a base calce o cemento.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T170-PS è studiata per l’ottenimento di malte di particolare finitura dello strato di giunzione sia dal punto di vista fisico che cromatico. Può essere applicata su qualsiasi mattone pieno. Il basso assorbimento d’acqua limita il rischio di efflorescenze saline.

VANTAGGI: - esente da solventi organici - versatile

VANTAGGI: - idrorepellente - limita il rischio di efflorescenze saline - ottima resa estetica - costanza e omogeneità nell’applicazione

APPLICAZIONE: TLTX può essere applicato a rullo o a pennello su qualsiasi superficie asciutta e pulita. Aggiunto a malte da intonaco, finitura o da massetto non modifica le usuali metodologie di lavorazione dei rispettivi prodotti. RESA: ca. 0,2 litri/m

2

CONSUMO PER AGGIUNTA A MALTA DA INTONACO: fino al 5% sul materiale a secco CONFEZIONE: tanica da 5 l

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

40

MA LTE PER FACCIAVIS TA

APPLICAZIONE: T170-PS si applica a mano secondo le usuali modalità di allettamento di murature facciavista. ACQUA D’IMPASTO: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco) RESA: consumo per mattone 24x11x6cm - ca. 30 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

41


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

murature e tramezze M ALT E PE R FACCI AV I S TA

murature e tramezze M A LTA P E R M URATURE FAC C IAV ISTA

T270-P

MA LTE PER FACCIAVIS TA

MALTA IDROREPELLENTE PER MU RATU RE FACCIAVIS TA

T270-PS

CARATTERISTICHE: T270-P è una malta di calce idraulica naturale con inerti di granulometria massima di 2 mm, indicata per la messa in opera di mattoni pieni facciavista. T270-P è conforme alla UNI EN 998-2 e soggetta a marcatura CE.

CARATTERISTICHE: T270-PS è una malta idrorepellente di calce idraulica naturale con inerti di granulometria massima di 2 mm, indicata per la messa in opera di mattoni pieni faccia a vista. T270-PS è conforme alla UNI EN 998-2 e soggetta a marcatura CE.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T270-P è studiata per l’ottenimento di malte di particolare finitura dello strato di giunzione sia dal punto di vista fisico che cromatico. Può essere applicata su qualsiasi mattone pieno.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T270-PS è studiata per l’ottenimento di malte di particolare finitura dello strato di giunzione sia dal punto di vista fisico che cromatico. Può essere applicata su qualsiasi mattone pieno. Il basso assorbimento d’acqua limita il rischio di efflorescenze saline.

VANTAGGI: - ottima resa estetica - costanza e omogeneità nell’applicazione - resistenze meccaniche certificate APPLICAZIONE: T270-P si applica a mano secondo le usuali modalità di allettamento di murature facciavista.

VANTAGGI: - idrorepellente - limita il rischio di efflorescenze saline - ottima resa estetica - costanza e omogeneità nell’applicazione

ACQUA D’IMPASTO: consumo per mattone 24x11x6cm - ca. 30 Kg/m2

APPLICAZIONE: T270-PSsi applica a mano secondo le usuali modalità di allettamento di murature facciavista.

RESA: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

RESA: consumo per mattone 24x11x6cm - ca. 30 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

murature e tramezze MA LTE PER FACCIAVIS TA

MALTA PER BLOCCHI IN CA LCES TRU ZZO FACCIAVIS TA

T-BLOCK

CARATTERISTICHE: T-BLOCK/GR,BN è una malta idrorepellente contenente leganti idraulici e inerti fino a 2 mm di granulometria caratterizzata da ottima lavorabilità e finitura superficiale. Può essere fornita nella tonalità grigia (GR) o in quella bianca (BN) a seconda delle esigenze cromatiche dettate dalla tipologia di mattone utilizzato. T-BLOCK/GR,BN è disponibile nelle classi di resistenza M5 e M10 in conformità con la norma UNI EN 998-2. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-BLOCK/GR,BN è studiata per l’allettamento e la stillatura di blocchi in calcestruzzo faccia a vista idrofugati e per blocchi in argilla espansa. VANTAGGI: - resistente - idrorepellente - studiato per blocchi in argilla espansa e in cls APPLICAZIONE: T-BLOCK/GR,BN va applicato su blocchi puliti, privi di parti inconsistenti. Dopo l’applicazione il corso di malta a vista si presta per essere rifinito mediante attrezzi piatti o concavi per l’ottenimento del profilo compatto di fugatura. ACQUA D’IMPASTO: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco) MASSA VOLUMICA (malta asciutta): 1800÷1900 Kg/m3 RESISTENZA A COMPRESSIONE (UNI EN 1015-11): classe M5: (5 ÷ 10 N/mm2) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

42

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

43


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

murature e tramezze

murature e tramezze M A LTA RAP IDA P E R C HIUSURA TR AC C E E FO RI

MALT E SP E CI A LI

T192D

MA LTA TERMICA PER TA MPONA MENTO

MA LTE S PECIA L I

CARATTERISTICHE: T192D è una malta termoisolante caratterizzata da una conduttività termica paragonabile a quella mediamente riscontrabile nei laterizi porizzati utilizzati in edilizia. T192D è conforme alla UNI EN 998-1 e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. T192D è conforme al D.M. 10/05/2004 ed è disponibile nella classe di resistenza CSII in conformità con quanto previsto per le malte da intonaco dalla norma UNI EN 998-1.

CARATTERISTICHE: T-FLASH è una malta di elevata plasticità e rapida asciugatura (circa 20 minuti), appositamente studiata per la chiusura di tracce elettriche, tracce idrauliche e fori. La rapida asciugatura permette a T-FLASH di essere immediatamente rifinibile. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-FLASH è ideale per il riempimento e la chiusura di tracce o fori sia orizzontali che verticali ricavati su murature in laterizio, calcestruzzo, intonaci esistenti a base di leganti idraulici, cartongesso ecc. a seguito del passaggio di impianti elettrici o idraulici. La velocità nella presa e nell’indurimento e la lavorabilità del prodotto consentono di realizzare riempimenti in una unica mano e rifinibili a distanza di pochi minuti.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T192D è una malta termoisolante ideale per la chiusura o riempimento delle tracce o fori. E’ particolarmente indicato nella costruzione di murature in laterizio porizzato nelle quali si voglia evitare la presenza di ponti termici e la diminuzione della capacità teorica di isolamento del blocco causati dal riempimento delle tracce con intonaco tradizionale.

VANTAGGI: - immediatamente rifinibile - non presenta fenomeni di ritiro - non forma antiestetiche crepe - consente elevati spessori in mano unica - confezionata in un sacco chiuso ermeticamente

VANTAGGI: - altamente isolante - elevata lavorabilità APPLICAZIONE: T192D può essere applicato a mano, con le modalità di applicazione di una tradizionale malta da intonaco o mediante macchina intonacatrice da intonaco premiscelato. La plasticità e lavorabilità del prodotto consente la realizzazione di elevati spessori in mano unica (fino a 10 cm).

APPLICAZIONE: T-FLASH si applica a mano, con spatola o cazzuola, avendo cura di riempire preliminarmente gli spigoli vivi ed in seguito l’intero corpo della traccia.

ACQUA D’IMPASTO: ca. 2 l/sacco da 10 kg

ACQUA D’IMPASTO: ca. 2 l/sacco da 10 kg

RESA: ca. 7 Kg/(m2 x cm)

RESA: ca. 16 Kg/(m2x cm)

CONDUTTIVITA’ TERMICA (EN 1745:2002): 0,2 W/(m x °K)

CONFEZIONE: sacchi da 10kg e da 30 kg.

CONFEZIONE: sacchi da18 kg e sfuso in silos muniti di coclea impastatrice.

SACCO PULITO: la qualità del prodotto T-Flash è garantita dal doppio sigillo: sacco e bancale sono chiusi ermeticamente. Consente di non sporcare durante la movimentazione del sacco, in particolar modo nei casi in cui si operi all’interno di case e appartamenti abitati.

RIFINITURA E RASATURA

UTILIZZ O DI T-FL ASH

RA S A NTI

RA S A NTE/ AGGRA PPA NTE PER INTONACI

T-MULTI/ sf, sg

CARATTERISTICHE: T-MULTI è un rasante/aggrappante polivalente di calce idraulica naturale, inerti selezionati e cellulose, disponibile nelle versione fine (SF - granulometria da 0 a 0,8 mm) o grossa (SG -granulometria da 0 a 1,4 mm) in relazione alla granulometria massima dell’inerte contenuto. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-MULTI/sf,sg si utilizza come rasante su tutti i tipi di supporto la cui natura non consenta la diretta stesura della finitura. TMULTI/SF,SG è indicato come rasante su calcestruzzo, solai a lastra, pannelli calcio-silicei o legno-magnesiaci, cartongesso, intonaci a base di leganti idraulici sia nuovi che esistenti, e nei casi dove si renda necessario rasare una superficie costituita da intonaci sconnessi di diversa natura e invecchiamento. TMULTI/SG è indicato anche come rinzaffo ponte di aderenza su supporti lisci o poco assorbenti (es. calcestruzzo), in previsione della realizzazione dell’intonaco di fondo. Chiusura di tracce   idrauliche ed elettriche

traccia aperta

Fissaggio paraspigoli

preparazione  T-FLASH

30’

Rifinitura paraspigoli

applicazione  T-FLASH

30’

lisciatura e grattatura

30’

Traccia chiusa con T-Flash

traccia chiusa rifinibile 30’

30’

5

25

5

25

5

25

5

25

5

25

5

20

10

20

10

20

10

20

10

20

10

20

10

15

15

15

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

15

15

APPLICAZIONE: T-MULTI/sf,sg va steso mediante frattazzo di plastica o di metallo e rifinito con frattazzino di plastica o spugna in relazione alla granulometria ed al grado di finitura desiderato. T-MULTI/sg utilizzato come ponte di aderenza dovrà essere applicato a spruzzo mediante macchina intonacatrice. ACQUA D’IMPASTO: ca. 7 l/sacco da 30 kg

30’

25

15

44

applicazione finitura

VANTAGGI: - versatile - alta aderenza - contiene calce idraulica naturale

RESA: ca. 3-4 Kg/(m2) CONFEZIONE: sacco da 30 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

45


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI RIFINITURA E RASATURA

RIFINITURA E RASATURA R A SATURA/MALTA COLLANTE P E R BLO C C HI CALC IO SILIC E I

R ASAN T I

T-SPAN

F INITU RE INTERNE

MA LTA F INE

TF1000

CARATTERISTICHE: TF1000 è una finitura pronta di grassello di calce ed inerti selezionati, con granulometria massima di 0,5 mm, per la finitura civile di intonaci interni a base di leganti idraulici.

CARATTERISTICHE: T-SPAN è un collante/rasante di calce idraulica, inerti selezionati con granulometria massima di 0,8 mm ed additivi. Utilizzato come rasante, consente facilità applicativa ed elevate caratteristiche di adesione ed elasticità.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TF1000 si applica su intonaci civili interni a base di leganti idraulici o aerei (calce idraulica naturale, calce idraulica, cemento, calce aerea).

CAMPO DI APPLICAZIONE: T-SPAN è stato formulato appositamente per l’utilizzo come malta di allettamento a basso spessore per murature in blocchi calcio – silicei e come rasatura superficiale delle stesse.

VANTAGGI: - finitura pronta - facile da applicare

VANTAGGI: - elevata adesione anche a supporti poco assorbenti e lisci - possibilità di utilizzo come rasante su cls, cartongesso, pannelli in fibro - cemento o legno cemento, intonaci idrorepellenti ecc. - possibilità di utilizzo come promotore di adesione su calcestruzzo - compatibile con l’utilizzo di reti da rinforzo in fibra di vetro APPLICAZIONE: T-SPAN va applicato su supporti puliti, privi di parti inconsistenti, polveri, olio, efflorescenze saline, fuliggine, composti organici, muffe ecc.

APPLICAZIONE: TF1000 si applica mediante frattazzo metallico sull’intonaco di fondo avendo cura che la superficie di quest’ultimo sia omogenea e regolare in modo da permetterne l’applicazione in strato uniforme e sottile (< 1 mm di spessore) da rifinire successivamente mediante frettazzo di spugna. Per l’applicazione su intonaci esterni si consiglia l’aggiunta di calce idraulica naturale TASSULLO o di rasante TASSULLO TAØØ o TBØØ in percentuali variabili tra il 5 ed il 10%.

ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

RESA: ca. 2 Kg/m2

RESA: consumo per allettamento blocchi calcio silicei 10÷15 Kg/m2

CONFEZIONE: sacco da25 kg

CONFEZIONE: sacco da 25 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

RIFINITURA E RASATURA R ASAN T I

RIFINITURA E RASATURA R A SANTE BIANCO FINISSIMO, F I NE, MEDIO, GROSSO

TBØØ/TBØ1 TBØ2/TBØ4

CARATTERISTICHE: TB è un rasante bianco disponibile in quattro diverse granulometria (da 0 a 4 mm: TBØØ, TBØ1, TBØ2, TBØ4), adatto per la rasature di tutte le superfici particolarmente impegnative dal punto di vista dell’adesione. CAMPO DI APPLICAZIONE: TB si utilizza come rasante su tutti i tipi di supporto e nei casi dove si renda necessario rasare una superficie costituita da intonaci sconnessi di diversa natura e invecchiamento. TB è applicabile su qualunque superficie dove si richieda una migliore preparazione del fondo per un successivo trattamento di finitura. TB è compatibile con la successiva applicazione di marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali. VANTAGGI: - elevata capacità di adesione - non contiene solventi - non forma barriera al vapore - può essere lasciato a vista APPLICAZIONE: TB va steso mediante frattazzo di metallo e rifinito con frattazzino metallico (lamatura), di plastica, di spugna o con altri strumenti in relazione alla tipologia ed al grado di finitura desiderato. Può essere successivamente dipinto o lasciato a vista. E’ compatibile con la successiva applicazione di stabilitura civile, grassello, marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali, piastrelle, carta da parati ecc. Può inglobare reti in fibra di vetro nella realizzazione di rasature armate su intonaci esistenti con cavillature.

F INITU RE INTERNE

L EGA NTE A EREO IN PA S TA

GRASSELLO

CARATTERISTICHE: il GRASSELLO di calce TASSULLO è una pasta di calce aerea ottenuta dallo spegnimento di calce viva maturata in vasca per più di un mese. Il GRASSELLO di calce TASSULLO è conforme alla UNI EN 459-1 riguardante le “Definizioni, specifiche e criteri di conformità” delle calci da costruzione, classificata come CL-80 S e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente (Rif. ON Austrian Standards Institute). CAMPO DI APPLICAZIONE: il GRASSELLO di calce TASSULLO può essere utilizzato in aggiunta alla calce idraulica naturale TASSULLO o in generale a calci idrauliche o cemento nel confezionamento di finiture o di malte bastarde in cantiere. L’aggiunta del GRASSELLO di calce TASSULLO alla malta idraulica comporta l’incremento della lavorabilità e della plasticità. VANTAGGI: certificato RESA: ca. 2 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg in Big Bags, cassoni o bancali

ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco) RESA: 2÷3 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos muniti di coclea impastatrice

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

46

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

47


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI RIFINITURA E RASATURA

RIFINITURA E RASATURA R A S ANTE BASE G E SSO P E R INTE RNI

FIN IT U R E IN TE R N E

TRG/03

CARATTERISTICHE: T600-01 è una finitura protettiva di calce idraulica naturale, inerti selezionati e cellulose di origine naturale con granulometria media. T600-01 è adatto come finitura di intonaci grezzi a base di calce idraulica naturale, calce idraulica, cemento.

CARATTERISTICHE: TRG/03 è un rasante per interni a base gesso emi-drato, calce idrata, inerti selezionati e cellulose, adatto alla realizzazione di finiture interne dotate di resistenza all’abrasione. CAMPO DI APPLICAZIONE: TRG/03 si utilizza per realizzare finiture lisce su intonaci interni a base gesso o leganti idraulici (calce idraulica, cemento). TRG/03 si applica come rasante per interni su tutti i comuni tipi di intonaco civile sia tradizionale che premiscelato, applicato a mano o mediante macchina intonacatrice.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T600-01 si utilizza come finitura su tutti i tipi di intonaco grezzo a base di leganti idraulici ove si renda necessario aumentare l’aggrappo e la protezione della finitura rispetto a quanto ottenibile mediante la stabilitura civile a base grassello di calce. T600-01 può essere successivamente dipinto o lasciato a vista.

VANTAGGI: - non contiene resine di sintesi - non contiene solventi - non forma barriera al vapore - elevata resistenza all’abrasione

VANTAGGI: - elastica - non contiene solventi - non forma barriera al vapore - elevata resistenza meccanica

APPLICAZIONE: il prodotto impastato va steso sull’intonaco grezzo di fondo purché pulito, consistente, omogeneo, esente da polvere, efflorescenze saline, muffe, fuliggine o altro materiale organico, mediante frattazzo metallico in una o due mani per uno spessore massimo di 2 mm. Ad asciugatura avvenuta l’aspetto liscio sarà ottenibile mediante lamatura con spatola metallica caricata con una piccola quantità di prodotto in pasta.

APPLICAZIONE: T600-01 va steso a strato sottile mediante spatola metallica e rifinito mediante frattazzo in plastica, spugna, legno a seconda dell’effetto estetico desiderato. ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,6 l/Kg (ca. 15 l/sacco)

RESA: 3 - 6 Kg/m2

RESA: 1 Kg/m2

GRANULOMETRIA: da 0 a 1,4 mm

CONFEZIONE: sacco da 25 kg

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

RIFINITURA E RASATURA

RIFINITURA E RASATURA FIN IT U R E E S TE R N E

T600-01

INTONACHINO BIANCO FINE DI FINITURA PER ESTERNI

F INITU RE ES TERNE

INTONACHINO BIANCO FINISSIMO DI FINITURA PER ESTERNI

T600-00

CARATTERISTICHE: T600-00 è una finitura protettiva di calce idraulica naturale, inerti selezionati e cellulose di origine naturale. T600-00 è adatto come finitura di intonaci grezzi a base di calce idraulica naturale, calce idraulica, cemento. CAMPO DI APPLICAZIONE: T600-00 si utilizza come finitura su tutti i tipi di intonaco grezzo a base di leganti idraulici ove si renda necessario aumentare l’aggrappo e la protezione della finitura rispetto a quanto ottenibile mediante la stabilitura civile a base grassello di calce. T600-00 può essere successivamente dipinto o lasciato a vista. VANTAGGI: - elastica - non contiene solventi - non forma barriera al vapore - elevata resistenza meccanica

F INITU RE ES TERNE

FINITURE MINERALI COLORATE

Finiture Tassullo

CARATTERISTICHE: FINITURE minerali TASSULLO sono finiture per interni e per esterni bianche e colorate, formulate con materiali naturali come calce idraulica, calce idrata ed inerti selezionati premiscelati a secco con terre colorate e pigmenti naturali. Sono disponibili tre tipologie differenti per granulometria, fine, media e grossa. CAMPO DI APPLICAZIONE: realizzazione di finiture minerali bianche o colorate su intonaci nuovi o esistenti, calcestruzzo, cartongesso, pannelli per l’isolamento termico a lastra. VANTAGGI: - naturale - elevata resa estetica - duratura

RESA: 3 - 6 Kg/m2

APPLICAZIONE: i migliori risultati estetici e cromatici delle FINITURE minerali TASSULLO si ottengono applicando il prodotto in mano unica e spessore sottile su supporti omogenei e regolari. Si consiglia di adottare la seguente metodologia applicativa: su superfici da intonacare: preparare l’intonaco di fondo avendo cura di frattazzare uniformemente la superficie in modo da creare un supporto regolare ed omogeneamente assorbente; su superfici grezze già intonacate applicare il rasante TASSULLO TA01 o TA02 con spatola permettere l’applicazione di un’unica mano di FINITURA minerale TASSULLO a basso spessore. La FINITURA minerale TASSULLO può essere rifinita con frattazzo di plastica o spugna, panno o altro strumento in relazione al grado di finitura e all’effetto estetico desiderato.

GRANULOMETRIA: da 0 a 0,8 mm

ACQUA D’IMPASTO: 0,20 - 0,25 l/Kg (6 – 7,5 l/sacco)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

RESA (es. con finitura Media): 3,5 Kg/m2

APPLICAZIONE: T600-00 va steso a strato sottile mediante spatola metallica e rifinito mediante frattazzo in plastica, spugna, legno a seconda dell’effetto estetico desiderato. ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

GRANULOMETRIA: Fine 0 – 0,8 mm / Media 0 – 2 mm / Grossa 0 – 4 mm CONFEZIONE: sacco da 30 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

48

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

49


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

PAVIMENTI

PAVIMENTI

L E GA N T I S P E C I A L I PE R MASSE T TI

MIXTO PAVI

LEGANTE SPECIALE PER MASSETTI

CARATTERISTICHE: MIXTO PAVI è uno speciale legante idraulico cementizio per il confezionamento in cantiere di massetti ad uso civile di elevata lavorabilità e pedonabili dopo 24 ore dalla messa in opera.  E’ conforme alla UNI EN 413-1 e classificabile nella classe MC22,5X. CAMPO DI APPLICAZIONE: MIXTO PAVI si utilizza in aggiunta ad inerte di 4/5 mm per la messa in opera di sottofondi di spessore minimo di 4 cm. E’ studiato per poter accogliere tutte le tipologie di rivestimenti. VANTAGGI: - veloce asciugatura rispetto al cemento - per tutte le tipologie di rivestimento - può essere miscelato anche con inerte leggero APPLICAZIONE: MIXTO PAVI va miscelato con sabbia da massetto pulita, esente da sostanze organiche, di adeguata curva granulometrica (da 0 a 4/5 mm), ed acqua. L’impasto può essere fatto a mano o in betoniera. MIXTO PAVI può essere miscelato all’occorrenza con inerte leggero (sughero, argilla espansa, polistirolo ecc.) per il confezionamento di massetti alleggeriti da riempimento. DOSAGGIO PER MASSETTO TRADIZIONALE: ca. 250 Kg/m3

LEGANTI SPECIALI PER MA SS ETTI

LEGANTE SPECIALE PER MASSETTI A RA PIDA A S CIU GATU RA

MIXTO PAVI R

CARATTERISTICHE: MIXTO PAVI R è uno speciale legante idraulico specifico per il confezionamento in cantiere e la messa in opera di massetti a rapida asciugatura. MIXTO PAVI R consente di realizzare massetti ad uso civile pedonabili dopo 12/24 h dalla messa in opera e rifinibili con tutte le tipologie di supporti. MIXTO PAVI R è conforme alla UNI EN 413-1 e classificabile come MC22,5X. CAMPO DI APPLICAZIONE: MIXTO PAVI R si utilizza, in aggiunta ad inerte da massetto di granulometria massima pari di 4/5 mm per la realizzazione di sottofondi a rapida asciugatura dello spessore minimo di 4 cm. MIXTO PAVI R consente di ridurre drasticamente i tempi di attesa per la posa della pavimentazione rispetto al confezionamento dei normali massetti sabbia cemento. VANTAGGI: - rapido, riduce notevolmente i tempi di attesa - compatibile con la realizzazione di sistemi di riscaldamento a pavimento APPLICAZIONE: MIXTO PAVI R va miscelato solo ed esclusivamente con sabbia da massetto pulita di adeguata curva granulometrica (da 0 a 4/5 mm), ed acqua in ragione dei dosaggi consigliati. L’impasto può essere fatto a mano o in betoniera. DOSAGGIO PER MASSETTO TRADIZIONALE: ca. 250 Kg/m3

RESA: ca. 2,5 Kg/(m x cm) 2

RESA: ca. 2,5 Kg/(m2 x cm)

RESISTENZA A COMPRESSIONE 28 giorni (UNI EN 196-1): ca. 28 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

RESISTENZA A COMPRESSIONE 28 giorni (UNI EN 196-1): ca. 38 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

PAVIMENTI L E GA N T I S P E C I A L I PE R MASSE T TI

L E GANTE SPECIALE PER M A SSE TTI A BASSO SP E SSO RE

MIXTO PAVI B

CARATTERISTICHE: MIXTO PAVI B è uno specifico legante idraulico cementizio per il confezionamento e la messa in opera in cantiere di massetti a basso spessore ad elevata elasticità. MIX TOPAVIB è conforme alla UNI EN 413-1e classificabile come MC22,5X in riferimento a tale norma. CAMPO DI APPLICAZIONE: MIXTO PAVI B consente di realizzare massetti civili di spessore superiore a 1 cm, di ottima elasticità, adesione e resistenza meccanica, pedonabili dopo 12/24 h dalla messa in opera e rifinibili con piastrelle, pietre naturali, legno, moquette.si utilizza, in aggiunta ad inerte da massetto di granulometria massima pari a 3/4 mm. MIXTO PAVI B consente di ridurre i tempi di attesa per la posa della pavimentazione rispetto al confezionamento dei normali massetti sabbia cemento. MIXTO PAVI B è indicato negli interventi di restauro poiché consente la realizzazione di massetti su supporti discontinui ed eterogenei. VANTAGGI: - ottimo aggrappo - ritiro controllato - riduce i tempi di attesa - indicato negli interventi di ristrutturazione APPLICAZIONE: MIXTO PAVI B va miscelato solo ed esclusivamente con sabbia da massetto pulita di adeguata curva granulometrica (da 0 a 3/4 mm), ed acqua in ragione del dosaggio consigliato. L’impasto può essere fatto a mano o in betoniera. DOSAGGIO: ca. 300 Kg/m3 RESA: ca. 3 Kg/(m2 x cm) RESISTENZA A COMPRESSIONE 28 giorni (UNI EN 196-1): ca. 35 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

50

Edificio residenziale - Cluj, Romania

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

51


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

PAVIMENTI

PAVIMENTI

MASSE T T I

M A SSE TTO LE G G E RO TE RM O ISO LANTE DA SOTTO FO ND O

PAVI/1

CARATTERISTICHE: PAVI/1 è un massetto fibrorinforzato leggero a base di leganti idraulici e polistirolo da utilizzarsi come sottofondo termoisolante da riempimento tra il solaio ed il massetto di posa del pavimento. PAVI/1 è conforme al D.M. 10/05/2004.

MA SS ETTI

T48S/N

CAMPO DI APPLICAZIONE: PAVI/1 consente di ricoprire agevolmente le tubazioni degli impianti elettrici ed idraulici posti sul solaio in modo da creare una superficie planare sulla quale stendere agevolmente il massetto di posa del pavimento.PAVI/1 garantisce un’elevata coibenza termica e fonoassorbenza.

CARATTERISTICHE: T48S/N è un betoncino fibrorinforzato a base di leganti idraulici ed inerti selezionati ideale per la formazione di massetti per uso civile a rapida asciugatura. T48S/N è conforme alla norma UNI EN 13813 riguardante “Massetti e materiali per massetti proprietà e requisiti”, designato EN 13813 CT-C25-F5 e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. T48S/N è conforme al D.M. 10/05/2004. CAMPO DI APPLICAZIONE: T48S/N è un betoncino fibrorinforzato da utilizzarsi per la messa in opera di massetti ad uso civile a rapida asciugatura con spessore compreso tra 4 e 6 cm. T48S/N è indicato nel caso di sistemi di riscaldamento a pavimento e compatibile con la stesura di reti di rinforzo elettrosaldate.

VANTAGGI: - fonoassorbente e termoisolante - leggero - resistenze meccaniche certificate

PAVI/1

T48S/N

MA SS ETTO A RA PIDA A S CIU GATU RA

VANTAGGI: - indicato nel caso di sistemi di riscaldamento a pavimento - permette l’ottenimento di impasti ad asciugatura controllata - resistenze meccaniche certificate

APPLICAZIONE: PAVI/1 si stende direttamente sopra il solaio e le tubazioni, in spessore superiore a 2-3 cm avendo cura di rispettare i livelli, mediante rastrello, staggia o frattazzo.

APPLICAZIONE: T48S/N viene posato in spessori compresi tra i 4 ed i 6 cm disgiunto dal solaio e dalle pareti perimetrali, steso e livellato mediante staggia e frattazzo secondo le consuete modalità di posa utilizzate per i betoncini tradizionali sabbia e cemento per massetti ad uso civile. Si consiglia la stesura di un foglio in polietilene (spessore minimo 0,2 mm) o di analoga barriera al vapore tra solaio, con o senza isolamento termico, e T48S/N.

ACQUA D’IMPASTO: 7-10 l/sacco) RESA: ca. 3÷4 Kg/(m2 x cm) CONFEZIONE: sacco da 12 kg

ACQUA D’IMPASTO: 2 l/sacco RESA: ca. 20 Kg/(m2 x cm) CONFEZIONE: sacco da 30 kg

PAVIMENTI MASSE T T I

PAVIMENTI M A SSE TTO P RO NTO

MASSETTO

CARATTERISTICHE: MASSETTO è un betoncino a base di leganti idraulici ed inerti selezionati ideale per la formazione di massetti per uso civile sia in interno che in esterno. MASSETTO è conforme alla norma UNI EN 13813 riguardante “Massetti e materiali per massetti proprietà e requisiti”, designato EN 13813 CT-C25-F5 e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. MASSETTO è conforme al D.M. 10/05/2004. CAMPO DI APPLICAZIONE: MASSETTO è un betoncino da utilizzarsi per la messa in opera di massetti ad uso civile con spessore compreso tra i 4 ed i 12 cm. MASSETTO è indicato nel caso di sistemi di riscaldamento a pavimento e compatibile con la stesura di reti di rinforzo elettrosaldate. VANTAGGI: - garantisce velocità di posa - resistenze meccaniche certificate APPLICAZIONE: MASSETTO è da posare disgiunto dalle pareti perimetrali, steso e livellato mediante staggia e frattazzo secondo le consuete modalità di posa utilizzate per i betoncini tradizionali sabbia e cemento per massetti ad uso civile. ACQUA D’IMPASTO: 3 l/sacco

MA SS ETTI

T48S/B

T48S/B

MA SS ETTO A BA SS O S PESS ORE

CARATTERISTICHE: T48S/B è un betoncino fibrorinforzato a base di leganti idraulici ed inerti selezionati ideale per la formazione di massetti ad uso civile ad elevata adesione da applicare a spessori compresi tra i 2 ed i 4 cm. T48S/B è conforme alla norma UNI EN 13813 riguardante “Massetti e materiali per massetti proprietà e requisiti”, designato EN 13813 CT-C25-F5-B0,5 e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. T48S/B è conforme al D.M. 10/05/2004. CAMPO DI APPLICAZIONE: T48S/B è un betoncino da utilizzarsi per la messa in opera di massetti ad uso civile con spessore compreso tra 2 e 4 cm. T48S/B è applicabile direttamente su solai o massetti esistenti ove si renda necessario applicare spessori di massetto inferiori o uguali a 4 cm per rispettare le quote del pavimento finito. VANTAGGI: - elevata adesione - resistenze meccaniche certificate APPLICAZIONE: T48S/B viene posato in spessori compresi tra i 2 ed i 4 cm disgiunto dalle pareti perimetrali, steso e livellato mediante staggia e frattazzo secondo le consuete modalità di posa utilizzate per i betoncini tradizionali sabbia e cemento per massetti ad uso civile. ACQUA D’IMPASTO: 3 l/sacco

RESA: ca. 20 Kg/(m2 x cm)

RESA: ca. 20 Kg/(m2 x cm)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

52

IN CONFORMITY WITH UNI EN 13813

TESTED

CT-C25-F5

high mechanical  resistance

IN CONFORMITY WITH UNI EN 13813

TESTED

ABILITY

CT-C25-F5-B0,5

high mechanical  resistance

for irregular  existing screeds

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

53


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

PAVIMENTI

PAVIMENTI

AD E SIV I C OL LA N TI

T-FIX

A DE SIVO P RO FE SSIO NALE P E R INTE RNI

A DES IVI COL L A NTI

CARATTERISTICHE: T-FIX è un adesivo cementizio a presa normale, scivolamento verticale nullo, adatto all’incollaggio in interno di piastrelle ceramiche, gres, clinker, materiali lapidei sia in orizzontale che in verticale. Classificazione secondo UNI EN 12004: classe C1T - adesivo cementizio (C), a presa normale (1) e scivolamento ridotto (T).

CARATTERISTICHE: T-FIX Flex è un adesivo cementizio elastico e flessibile, a scivolamento verticale nullo e tempo aperto prolungato, adatto all’incollaggio in orizzontale ed in verticale di piastrelle e materiali lapidei sia in esterno che in interno. Classificazione secondo UNI EN 12004: classe C1TE - adesivo cementizio (C), a presa normale (1), scivolamento ridotto (T) e tempo aperto prolungato (E).

CAMPO DI APPLICAZIONE: T-FIX si utilizza come adesivo per la posa in opera di piastrelle ceramiche (cotto, monocottura, bicottura, clinker, grés porcellanato ecc.) e materiale lapideo, a parete o pavimento esclusivamente in interni.

CAMPO DI APPLICAZIONE: T-FIX Flex, vista la sua tecnologia flessibile ed elatica, è particolarmente indicato per la posa su massetti con impianto radiante o per rivestimenti di elevato formato. Si utilizza come adesivo per la posa in opera di piastrelle ceramiche (cotto, monocottura, bicottura, clinker, grés porcellanato ecc.) e materiale lapideo, a parete o pavimento sia in interni che in esterni.

VANTAGGI: - a scivolamento verticale nullo - elevata adesione

VANTAGGI: - tecnologia flessibile - studiato per la posa dei grandi formati su pavimento radiante - a scivolamento verticale nullo - elevata adesione

APPLICAZIONE: T-FIX va applicato su supporti asciutti e puliti. Per migliorare l’adesione si suggerisce di stendere un sottile strato di colla sul supporto mediante spatola metallica liscia e subito dopo realizzare l’applicazione dello stesso collante con spatola dentata. In condizioni normali (test in laboratorio) il tempo aperto dell’adesivo è pari a 20 minuti.

APPLICAZIONE: T-FIX Flex va applicato su supporti asciutti e puliti privi di polvere. Per migliorare l’adesione si suggerisce di stendere un sottile strato di colla sul supporto mediante spatola metallica liscia e subito dopo realizzare l’applicazione dello stesso collante con spatola dentata. Posare la piastrella avendo cura che il retro sia asciutto, pulito ed esente da polvere ed esercitando una pressione adeguata ad assicurare che il collante bagni completamente la piastrella.

ACQUA D’IMPASTO: 6,5 l/sacco RESA: ca. 3-4 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

ACQUA D’IMPASTO: 6,5 l/sacco CERTIFICATE

CERTIFICATE

CERTIFICATE

C1T

CERTIFICATE

CONFEZIONE: sacco da 25 kg

CERTIFICATE

ABILITY

ABILITY

EN 12004

scivolamento   verticale nullo

flessibilità 

HTP: superiore

grandi  formati

pavimenti   radianti

PAVIMENTI

PAVIMENTI

T-FIX IE

A DE SIVO P RO FE SSIO NALE P E R INTE RNI E D E STE RNI

CARATTERISTICHE: T-FIX IE è un adesivo cementizio a presa normale, scivolamento verticale nullo e tempo aperto prolungato, adatto all’incollaggio in interno ed esterno di piastrelle ceramiche, gres, clinker, materiali lapidei sia in orizzontale che in verticale. Classificazione secondo UNI EN 12004: classe C1TE - adesivo cementizio (C), a presa normale (1), scivolamento ridotto (T) e tempo aperto prolungato (E). CAMPO DI APPLICAZIONE: T-FIX IE si utilizza come adesivo per la posa in opera di piastrelle ceramiche e materiale lapideo, a parete o pavimento sia in interni che esterni. VANTAGGI: - a scivolamento verticale nullo - tempo aperto prolungato - elevata adesione APPLICAZIONE: T-FIX IE va applicato su supporti asciutti e puliti privi di polvere per migliorare l’adesione si suggerisce di stendere un sottile strato di colla sul supporto mediante spatola metallica liscia e subito dopo realizzare l’applicazione dello stesso collante con spatola dentata. In condizioni normali (test in laboratorio) il tempo aperto dell’adesivo è pari a 30 minuti.

A DES IVI COL L A NTI

T-FIX HP

A DES IVO PROF ESS IONA L E A D A LTE PRES TA ZIONI

CARATTERISTICHE: T-FIX hp è un adesivo cementizio ad elevate prestazioni, scivolamento verticale nullo e tempo aperto prolungato adatto all’incollaggio in orizzontale ed in verticale di piastrelle ceramiche, gres, clinker, materiali lapidei sia in esterno che in interno. Classificazione secondo UNI EN 12004: classe C2TE - adesivo cementizio (C), migliorato con caratteristiche aggiuntive (2), scivolamento ridotto (T)  e tempo aperto prolungato (E). CAMPO DI APPLICAZIONE: T-FIX hp si utilizza come adesivo per la posa, su superfici ed in condizioni particolarmente impegnative, di piastrelle ceramiche (cotto, monocottura, bicottura, clinker, grés porcellanato ecc.) e materiale lapideo, a parete o pavimento sia in interni che in esterni. VANTAGGI: - tecnologia flessibile - studiato per la posa dei grandi formati su pavimento radiante - a scivolamento verticale nullo - elevata adesione

RESA: ca. 3-4 Kg/m2

APPLICAZIONE: T-FIX hp va applicato su supporti asciutti e puliti privi di polvere. Per migliorare l’adesione si suggerisce di stendere un sottile strato di colla sul supporto mediante spatola metallica liscia e subito dopo realizzare l’applicazione dello stesso collante con spatola dentata. Posare la piastrella avendo cura che il retro sia asciutto, pulito ed esente da polvere ed esercitando una pressione adeguata ad assicurare che il collante bagni completamente la piastrella.

CONFEZIONE: sacco da 25 kg

ACQUA D’IMPASTO: 7 l/sacco

ACQUA D’IMPASTO: 6,5 l/sacco

CERTIFICATE

CERTIFICATE

C1TE EN 12004

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

54

RESA: ca. 3-4 Kg/m2

C1TE scivolamento   verticale nullo

EN 12004

AD E SIV I C OL LA N TI

T-FIX FLEX

A DES IVO PROF ESS IONA L E F L ESS IBIL E

CERTIFICATE 60’ 45

15 30

scivolamento   verticale nullo

open  time

RESA: ca. 3-4 Kg/m2

CERTIFICATE

CONFEZIONE: sacco da 25 kg

C2TE EN 12004

CERTIFICATE

scivolamento   verticale nullo

CERTIFICATE

adesione 

HTP: superiore

ABILITY

ogni tipo  di materiale

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

55


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

PAVIMENTI R ASAT U R E A U TO LI V E LLA N TI

T-LIVEL

R A SANTE A U TOLIVELLANTE

CARATTERISTICHE: T-LIVEL è una rasatura autolivellante ad alta fluidità di spessore inferiore ai 2 mm, ideale per la formazione di lisciature, di rifiniture su massetti tradizionali o a rapida asciugatura. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-LIVEL è applicabile su massetti interni tradizionali o a rapida asciugatura. Migliora la rifinitura superficiale eliminando rugosità dovute a difetti di finitura del massetto tradizionale. VANTAGGI: - resistenza all’abrasione - elevata adesione - resistenze meccaniche certificate APPLICAZIONE: T-LIVEL va steso sul massetto esistente a strato sottile mediante spatola metallica. ACQUA D’IMPASTO: 7 l/sacco RESA: ca. 2,5 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

ISOLAMENTO TERMICO IN TONAC I T E R M I CI

I N TO NAC O TE RM O ISO LANTE

TERMO-TASS

CARATTERISTICHE: TERMO-TASS è un intonaco termoisolante fibrorinforzato a base di leganti idraulici, inerti minerali leggeri selezionati e polistirolo. Si unisce alla bassa conducibilità termica un’elevata facilità applicativa e affinità alle varie tipologie di supporti murari, nonché una elevata consistenza e durabilità nel tempo. TERMO-TASS è traspirante e si oppone al passaggio del calore mantenendo elevata la temperatura media della muratura e della parete interna a vantaggio del risparmio energetico e del comfort ambientale. TERMO-TASS è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: TERMO-TASS è da utilizzarsi per la realizzazione di intonaci traspiranti termoisolanti esterni a macchina di spessore maggiore di 2 cm su murature in laterizio, pietra, mattone pieno, calcestruzzo ecc... VANTAGGI: - altamente isolante - adatto a qualsiasi tipologia di superficie - traspirante e resistente APPLICAZIONE: TERMO-TASS va applicato, anche su murature eterogenee e discontinue, mediante macchina intonacatrice per intonaco pronto e lavorato in parete mediante staggia a coltello. Si consiglia di limitare la lavorazione del materiale in parete onde evitare sfridi di lavorazione o l’eccessiva compattazione dell’impasto. Spessori superiori ai 4 cm dovranno essere realizzati in più mani. ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,85 l/Kg (ca. 10 l/sacco) RESA: ca. 3 Kg/(m2 x cm) CONDUCIBILITA’ TERMICA (EN 12667): classe T1 λ = 0,067 W/(m x °K) CONFEZIONE: sacco da 12 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

56

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

57


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

ISOLAMENTO TERMICO

ISOLAMENTO TERMICO

TAØ2

R A SANTE AGGRAPPANTE M E D IO

R ASAN T I

COLLANTI PER CA PPOTTO

TKO1/gr,bn

CARATTERISTICHE: TAØ2 è un rasante-aggrappante di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5, inerti dolomitici e cellulose naturali, adatto per la rasature di tutte le superfici particolarmente impegnative dal punto di vista dell’adesione.

CARATTERISTICHE: TK01/gr, bn è un collante grigio (TK01/gr) o bianco (TK01/bn) a base di leganti idraulici e inerti selezionati caratterizzato da elevate elasticità e capacità adesiva. è conforme alle linee guida ETAG 004

CAMPO DI APPLICAZIONE: TAØ2 si utilizza come rasante–aggrappante su tutti i tipi di supporto e nei casi dove si renda necessario rasare una superficie costituita da intonaci sconnessi. TAØ2 è applicabile su qualunque superficie dove si richieda una migliore preparazione del fondo per un successivo trattamento di finitura o di intonacatura.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TK01/gr, bn si utilizza nella messa in opera di tutti i pannelli per l'isolamento termico (polistirene, lana di roccia, sughero, ecc...) e nella successiva rasatura della faccia esterna in previsione della stesura della finitura. VANTAGGI: - elevata elasticità - maggiore capacità adesiva

VANTAGGI: - elevata capacità di adesione - completamente naturale - compatibile con le murature esistenti - caratteristico colore nocciola

APPLICAZIONE: utilizzo come collante: TK01/gr, bn va applicato tra il pannello e il supporto in quantità tali da garantire buona adesione e stabilità al sistema (4 - 5 Kg/m2). Utilizzo come rasatura: applicare sulla superficie esterna del pannello incollato una prima mano di collante mediante spatola metallica dentata, stendere una rete in fibra di vetro e procedere ad una ulteriore lisciatura mediante frattazzo metallico.

APPLICAZIONE: TAØ2 va steso mediante frattazzo di metallo e rifinito con frattazzino metallico (lamatura), di plastica, di spugna o con altri strumenti in relazione alla tipologia ed al grado di finitura desiderato. Può essere successivamente dipinto o lasciato a vista. E’ compatibile con la successiva applicazione di stabilitura civile, grassello, marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali, piastrelle, carta da parati ecc. Può inglobare reti in fibra di vetro nella realizzazione di rasature armate su intonaci esistenti con cavillature. Utilizzato come aggrappante va lasciato grezzo in previsione della realizzazione dell'intonaco.

ACQUA D’IMPASTO: 0,25 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco) RESA PER INCOLLAGGIO: 4÷5 Kg/m2 RESA PER RASATURA: 3÷4 Kg/m2

ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco) IL COLLANTE TKØ1  è  CONFORME  

RESA: 3÷5 Kg/m2 ASSORBIMENTO D’ACQUA: classe W2 (UNI EN 1015-18)

ADESIONE A PANNELLO (ETAG 004): > 0,08 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

ETAG 004

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

ISOLAMENTO TERMICO FIN IT U R E

COL L A NTE PER CA PPOTTI TERMICI A L A S TRA

ISOLAMENTO TERMICO F I NITURE M INE RALI CO LO RATE

Finiture Tassullo

COLLANTI PER CA PPOTTO

CARATTERISTICHE: FINITURE minerali TASSULLO sono finiture per interni e per esterni bianche e colorate, formulate con materiali naturali come calce idraulica, calce idrata ed inerti selezionati premiscelati a secco con terre colorate e pigmenti naturali. Sono disponibili tre tipologie differenti per granulometria, fine, media e grossa.

CAMPO DI APPLICAZIONE: ISI-FISS è studiato appositamente per l'incollaggio e la successiva rasatura di tutte le tipologie di pannello isolante (polistirene, lana di roccia, sughero, ecc...). VANTAGGI: - incolla su tutte le tipologie di supporto  - elevata capacità adesiva  - resa elevata

VANTAGGI: - naturale - elevata resa estetica - duratura

APPLICAZIONE: utilizzo come collante: ISI-FISS (gr, bn) va applicato tra il pannello e il supporto in quantità tali da garantire buona adesione e stabilità al sistema (3 - 5 Kg/m2). Utilizzo come rasatura: applicare sulla superficie esterna del pannello incollato una prima mano di collante mediante spatola metallica dentata, stendere una rete in fibra di vetro e procedere ad una ulteriore lisciatura mediante frattazzo metallico.

APPLICAZIONE: i migliori risultati estetici e cromatici delle FINITURE minerali TASSULLO si ottengono applicando il prodotto in mano unica e spessore sottile su supporti omogenei e regolari. Si consiglia di adottare la seguente metodologia applicativa: su superfici da intonacare: preparare l’intonaco di fondo avendo cura di frattazzare uniformemente la superficie in modo da creare un supporto regolare ed omogeneamente assorbente; su superfici grezze già intonacate applicare il rasante TASSULLO TAØ1 o TAØ2 con spatola permettere l’applicazione di un’unica mano di FINITURA minerale TASSULLO a basso spessore. La FINITURA minerale TASSULLO può essere rifinita con frattazzo di plastica o spugna, panno o altro strumento in relazione al grado di finitura e all’effetto estetico desiderato.

ACQUA D’IMPASTO: 0,24 l/Kg (6 l/sacco) RESA PER INCOLLAGGIO: 3,5 Kg/m2

ACQUA D’IMPASTO: 0,20 - 0,25 l/Kg (6 – 7,5 l/sacco)

GRANULOMETRIA: fine 0 – 0,8 mm / media 0 – 2 mm / grossa 0 – 4 mm CONFEZIONE: sacco da 30 kg

ISI-FISS

CARATTERISTICHE: ISI-FISS (gr, bn) è uno speciale collante e rasante bianco o grigio ad elevate resa, adesione ed elasticità. L'alta capacità adesiva rende il prodotto adatto alla messa in opera di tutte le tipologie di pannelli. ISI-FISS (gr, bn) è conforme alle linee guida europee ETAG 004.

CAMPO DI APPLICAZIONE: realizzazione di finiture minerali bianche o colorate su intonaci nuovi o esistenti, calcestruzzo, cartongesso, pannelli per l’isolamento termico a lastra.

RESA (es. con finitura Media): 3,5 Kg/m2

COL L A NTE PER CA PPOTTI TERMICI AD ELEVATA RESA E L AVORA BIL ITà

RESA PER RASATURA: 2÷3 Kg/m2 IL COLLANTE ISI-FISS  è  CONFORME  

ADESIONE A PANNELLO EPS (ETAG 004): > 0,08 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg

ETAG 004

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

58

59


EDIFICI NUOVI

EDIFICI NUOVI

ISOLAMENTO TERMICO S I S TEMA DI ISOLAMENTO T E RMICO IN POLISTIRENE E S PANSO

CAPPOT TO IN LA S TR A D I P O L IST IR E N E

ISI-THERM

CARATTERISTICHE: ISI-THERM è un sistema di isolamento termico completo in lastre di polistirene espanso con collante rasante ISI-FISS, bianco o grigio, ad alta adesione ed elasticità. E’ una soluzione facile ed economica per migliorare il comfort abitativo all’interno delle nostre abitazioni. CAMPO DI APPLICAZIONE: il sistema a cappotto ISI-THERM è consigliato su diverse tipologie di supporti, in modo particolare sul calcestruzzo, il mattone e l’intonaco vecchio. VANTAGGI: - testato in riferimento a ETA-09/135 - immediato risparmio energetico ed economico - facilità di posa - elevato potere isolante IL SISTEMA è COMPLETO DI TUTTI GLI ACCESSORI: collante/rasante ISI-FISS GR/BN, lastre isolanti, rete in fibra di vetro AR160, chiodi di fissaggio, finitura colorata e accessori (paraspigoli, profili di partenza, ecc..).

SI RIMANDA ALLA SCHEDA TECNICA PER LA COMPLETA VISIONE DEI DATI TECNICI, DEI CAMPI D'IMPIEGO, DELLE MODALITà E AVVERTENZE APPLICATIVE.

IL COLLANTE ISI-FISS   è CONFORME  

ETAG 004

B-Haus - Pordenone

Edificio residenziale - Vicenza

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

60

61


1 - LEGANTI

5 - RIFINITURA E RASATURA

_Fenix NHL5

_TAØØ/TAØ1/TAØ2/TAØ4

_Fenix NHL 3,5 Chiara

_TBØØ/TBØ1/TBØ2/TBØ4

_Grassello

_TF01/TF02/TF04

EDIFICI STORICI

_TFS1 2 - CONSOLIDAMENTO 6 - DEUMIDIFICAZIONE E PROTEZIONE DALL'ACQUA _Fenix-B consolidamento _T30rc

_TLast-100 _T30S 

_TBL  _T-FLASH Restauro

3 - MALTE

7 - RICOSTRUZIONE DI ELEMENTI LAPIDEI _T-Stone

_T20V  _T20V Color _T30rc

8 - RISANAMENTO TERMICO

4 - INTONACI

_TERMO-BI

_T25V _T30V _T30V/Fibro _T30S

Arena di Verona

edificio oggetto di un protocollo di ricerca   tra Tassullo e Comune di Verona

Restauro e recupero di edifici storici, centri storici, edifici tutelati e vincolati dalle Soprintendenze ai Beni Culturali 62

Fenix Calcerestauro è la linea di prodotti in calce idraulica naturale certificata FENIX: materiali certificati, durevoli e soprattutto compatibili da un punto di vista fisico, chimico e cromatico con tutte le tipologie di murature storiche.

www.calcerestauro.it

SCHEDE PRODOTTI > 63


3

CONSOLIDAMENTO PILASTRI IN MURATURA

4

SIGILLATURA DI GIUNTI IN MURATURE A VISTA

5

CONSOLIDAMENTO DI MURATURE CON INIEZIONI

6

SISTEMA RINZAFFO ARMATO E FINITURA

FENIX/B TF01 T20V FENIX/B

TAØ2 T30V T30rc

T30rc

2

CONSOLIDAMENTO DELLE VOLTE

CONSOLIDAMENTO DI MURATURE ATTRAVERSO MALTE E RIPRISTINO DELL’INTONACO

7

TBL T30rc T30V

FENIX/B

CONSOLIDAMENTO DI MURATURE NON AMMORSATE MEDIANTE TIRANTATURE E CATENE

1

8

SISTEMA DI CONSOLIDAMENTO TRAMITE CUCI-SCUCI

FENIX/B T30rc

EDIFICI STORICI Sistemi e applicazioni 64

LEED

65


EDIFICI STORICI

EDIFICI STORICI

LEGANTI

LEGANTI

FENIX NHL5

CALC E ID R AU LI CA N ATU R A LE CE R TI F I CATA NHL5

CA LCE IDRA U L ICA NATU RA L E CERTIF ICATA NH L 3 ,5 CH IA RA

FENIX NHL 3,5 Chiara

CARATTERISTICHE: FENIX NHL 3,5 Chiara è una calce idraulica naturale certificata NHL3,5 secondo la norma UNI EN 459-1. E’ prodotta in Italia, come attesta il certificato di produzione FCP e la marchiatura CE. FENIX NHL 3,5 Chiara si contraddistingue per una caratteristica colorazione beige chiaro, che permette di intervenire su murature storiche riducendo l’impatto cromatico tra il nuovo e l’esistente. FENIX NHL3,5 Chiara è ottenuta dalla cottura e spegnimento esclusivamente di calcari marnosi estratti con moderne tecnologie da banchi naturali, seguendo in maniera rigorosa gli insegnamenti della storia.

CARATTERISTICHE: FENIX NHL5 è una calce idraulica naturale certificata NHL5 secondo la norma UNI EN 459-1. E’ prodotta in Italia, come attesta il certificato di produzione FCP e la marchiatura CE. Di elevatissima qualità e purezza, FENIX NHL5 è ottenuta dalla cottura e spegnimento esclusivamente di calcari marnosi estratti con moderne tecnologie da banchi naturali, seguendo in maniera rigorosa gli insegnamenti della storia. FENIX NHL5 presenta una calda e inconfondibile colorazione nocciola, propria delle calce idrauliche naturali. Il basso contenuto di sali e il bassissimo tenore di calce libera garantiscono il rispetto delle caratteristiche chimico-fisiche della muratura originaria poiché l’assenza di reattività non innesca meccanismi di degrado. FENIX NHL5 è alla base delle migliori malte da restauro e di tutti i prodotti della Linea Fenix Calcerestauro di Tassullo.

CAMPO DI APPLICAZIONE: FENIX NHL 3,5 Chiara è una calce idraulica naturale certificata per il recupero di pregio degli edifici, per il restauro degli edifici storici e del patrimonio tutelato dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali e Architettonici. FENIX NHL3,5 Chiara è adatto al confezionamento di malte per l’allettamento di muratura in laterizio, pietra, mattone pieno, per la realizzazione di massetti, intonaci di fondo e di finitura di elevata traspirabilità e lavorabilità caratterizzati da assenza di reattività nei confronti dei solfati.

CAMPO DI APPLICAZIONE: FENIX NHL5 è una calce idraulica naturale certificata per il recupero di pregio degli edifici, per il restauro degli edifici storici e del patrimonio tutelato dalle Soprintendenze ai Beni Ambientali e Architettonici. FENIX NHL5 è il prodotto ideale per essere miscelato con inerti locali adatti allo specifico intervento, riproducendo così effetti cromatici ed estetici tradizionali e locali. FENIX NHL5 è adatto al confezionamento di malte per l’allettamento di muratura in laterizio, pietra, mattone pieno, per la realizzazione di massetti, intonaci di fondo e di finitura di elevata traspirabilità e lavorabilità caratterizzati da assenza di reattività nei confronti dei solfati. Se utilizzato per il confezionamento di malta da intonaco o da muratura, consente la regolazione igrometrica degli ambienti limitando i rischi di condensa o di comparsa di muffa.

VANTAGGI: - colorazione chiara - compatibile con le murature storiche - certificata NHL3,5 secondo UNI EN 459-1 - bassissimo contenuto di sali idrosolubili - produzione e origine certificata APPLICAZIONE: FENIX NHL 3,5 Chiara consente l’ottenimento di malte e intonaci che in fase di indurimento presentano un basso contenuto di sali idrosolubili, causa questi ultimi di formazioni di efflorescenze saline.

VANTAGGI: - compatibile con tutte le murature storiche - certificata NHL5 secondo UNI EN 459-1 - bassissimo contenuto di sali idrosolubili - resistente ai solfati - dal tipico colore nocciola - produzione e origine certificata

DENSITA’ APPARENTE: ca 1100 kg/m3

APPLICAZIONE: FENIX NHL5 consente l’ottenimento di malte e intonaci che in fase di indurimento presentano il più basso contenuto di sali idrosolubili, causa questi ultimi di formazioni di efflorescenze saline. FENIX NHL5 va miscelato con inerte pulito e selezionato, privo di sostanze organiche, in ragione di 350÷450 Kg/m3 ed acqua pulita in relazione alla consistenza dell’impasto desiderata. L’utilizzo di inerti con difetto o eccesso di parti fini comporterà il confezionamento di impasti non lavorabili (“magri” o “grassi”), di resistenza e durabilità non adeguate. La miscelazione va effettuata a mano o in betoniera.

RESISTENZA MECCANICA DOPO 28 GIORNI: > 3,5 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg o sfuso

LEGANTI

DENSITA’ APPARENTE: ca 1100 kg/m3

L EGA NTE A EREO IN PA S TA

RESISTENZA MECCANICA DOPO 28 GIORNI: > 5 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg o sfuso

GRASSELLO

CARATTERISTICHE: il GRASSELLO di calce TASSULLO è una pasta di calce aerea ottenuta dallo spegnimento di calce viva maturata in vasca per più di un mese. Il GRASSELLO di calce TASSULLO è conforme alla UNI EN 459-1 riguardante le “Definizioni, specifiche e criteri di conformità” delle calci da costruzione, classificata come CL-80 S e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente.

REF ERE NZ E

CAMPO DI APPLICAZIONE: il GRASSELLO di calce TASSULLO può essere utilizzato in aggiunta alla calce idraulica naturale FENIX o in generale a calci idrauliche nel confezionamento di finiture o di malte in cantiere. L’aggiunta del GRASSELLO di calce TASSULLO alla malta idraulica comporta l’incremento della lavorabilità e della plasticità. VANTAGGI: certificato RESA: ca. 2 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 25 kg in Big Bags, cassoni o bancali

Arena di Verona (VR) - cantiere pilota

Palazzo assessorile di Cles (TN)

Sacello di Santa Maria Mater Domini   Vicenza

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

66

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

67


EDIFICI STORICI

EDIFICI STORICI CONSOLIDAMENTO

CONSOLIDAMENTO M ISC E L A P E R I N I E Z I O N I DI CO N S O LI DA M E NTO

FENIX-B

TBL

BETONCINO L EGGERO F IBRORINFORZATO

CARATTERISTICHE: FENIX-B è una speciale miscela ad alta fluidità esclusivamente a base di calce idraulica naturale FENIX NHL5, a basso contenuto di sali idrosolubili, resistente ai solfati, adatta al consolidamento di strutture murarie in pietra, misto pietra o mattone pieno tramite iniezione, testata e sviluppata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e con l’ENEA. FENIX-B permette di riprodurre dal punto di vista fisico, chimico e mineralogico le malte di allettamento originarie a base di leganti ottenuti dalla cottura a bassa temperature di calcari argillosi.

CARATTERISTICHE: TBL è un betoncino leggero fibrorinforzato di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 ed inerti minerali leggeri selezionati adatto alla realizzazione di rinforzi strutturali su volte in pietra o solai in legno mediante accoppiamento con reti di rinforzo. Le caratteristiche mineralogiche ed il basso contenuto di sali idrosolubili rendono il prodotto particolarmente indicato nel recupero e miglioramento statico di strutture in cui sia di fondamentale importanza il contenimento del sovraccarico a seguito del consolidamento.

CAMPO DI APPLICAZIONE: FENIX-B è adatto alla realizzazione di consolidamenti murari mediante iniezione in tutti i casi in cui si voglia restituire continuità strutturale alla sezione di muratura interessata da fessure, vuoti, mancanza di malta da allettamento, ecc. FENIX-B garantisce il ripristino della resistenza meccanica e dell’omogeneità strutturale della muratura attraverso il massimo riempimento di tutti i vuoti presenti.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TBL si utilizza per il restauro degli edifici storici e del patrimonio tutelato dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali e Architettonici, nello specifico nella realizzazione di betoncini armati per il consolidamento strutturale nei casi in cui le esigenze di sovraccarico siano importanti al pari di quelle meccaniche. Consente di realizzare massetti o cappe consolidanti dello spessore minimo di 4 cm da realizzare sull’estradosso di volte o solette in sasso, muratura o legno.

VANTAGGI: - compatibile con le murature storiche - alta fluidità - bassissimo contenuto di sali idrosolubili - sviluppato in collaborazione con Università di Padova ed ENEA di Roma

VANTAGGI: - assenza di reattività chimica - elevata adesione - compatibile con l’utilizzo di reti metalliche elettrosaldate - contiene FENIX NHL5

APPLICAZIONE: l’impasto di FENIX-B e acqua può essere iniettato nella muratura per peso proprio, mediante pompaggio automatico o apparecchiature automatiche dotate di meccanismi di controllo della portata e della pressione. L’intervento di iniezione dovrà prevedere circa 2 fori per ogni metro quadrato di muratura.

APPLICAZIONE: l’impasto potrà essere applicato a mano o mediante macchina intonacatrice priva di ugello e steso mediante rasatrello, staggia, frattazzo ecc. ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,5 l/Kg (ca. 10 l/sacco)

DENSITA’ APPARENTE: ca 1,2 kg/dm3

RESISTENZA A COMPRESSIONE (UNI EN 1015-11): da 6 a 10 N/mm2 ( nelle due versioni disponibili di resistenze meccaniche)

RESA (miscela da iniettare ottenibile per Kg polvere): ca. 0,65 l/Kg CONFEZIONE: sacco da 25 kg

CONFEZIONE: sacco da 25 kg

CONSOLIDAMENTO

CONSOLIDAMENTO B E TO N C IN O P E R R I N Z A F FO CO N S O LI DANTE

T30rc

CARATTERISTICHE: T30rc è un betoncino di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 ed inerti selezionati, specifica per la realizzazione di rinzaffi consolidanti, riempimenti e tamponature, cuci-scuci, realizzazione di giunti in murature faccia a vista e allettamento mattoni, fissaggio di rinforzi metallici, caratterizzata da alta resistenza, traspirabilità ed elasticità.T30rc è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T30rc è un betoncino da utilizzarsi come rinzaffo consolidante, all’occorrenza anche armato, su murature in pietra indebolite dalla perdita di malta di allettamento e nei casi in cui si debbano ripristinare giunti di malta o bloccare sassi poco coesi. T30rc può essere utilizzato come malta per "cuci-scuci" in conformità alla UNI EN 998-2 (classe M5).

MA LTA RA PIDA PER RES TA U RO E MESS A IN S ICU REZZA

T-FLASH Restauro

CARATTERISTICHE: T-FLASH Restauro è una malta tixotropica di elevata plasticità e rapida asciugatura (circa 40 minuti), compatibile con le murature storiche, appositamente studiata per il riempimento o il reintegro dei giunti di malta. La rapida presa permette a T-FLASH Restauro una veloce messa in sicurezza. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-FLASH Restauro è stato studiato appositamente per la messa in sicurezza degli edifici storici colpiti dal terremoto dell’Abruzzo dell’aprile 2009. Ideale per la ricostruzione, il riempimento e la chiusura dei giunti di malta delle murature storiche degradate. La velocità nella presa e nell’indurimento e la lavorabilità del prodotto consentono di realizzare una veloce messa in sicurezza e rinforzo in prima battuta delle murature in attesa della progettazione dell’intervento di restauro e rinforzo strutturale definitivo. Consente il riempimento dei giunti tra i corpi murari lapidei o in laterizio senza fenomeni di ritiro o di distacco dalla muratura.

VANTAGGI: - ottenimento di malte resistenti ma non rigide - elevate velocità di posa - compatibile con reti elettrosaldate - contiene FENIX NHL5 - resistenze meccaniche certificate

VANTAGGI: - compatibile con le murature storiche - rapida asciugatura - studiato appositamente per la messa in sicurezza degli edifici storici - applicabile a macchina

APPLICAZIONE: T30rc può essere applicato a mano oppure mediante macchine intonacatrici adatte a malte tradizionali di granulometria fino a 4 mm secondo le regole dell’arte.

APPLICAZIONE: T-FLASH Restauro si può applicare a mano o con macchina intonacatrice. L’impasto si può effettuare a mano o con trapano a basso numero di giri o con idonea macchina intonacatrice.

ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,15 l/Kg (ca. 4,5 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: ca. 7 l/sacco da 30 kg

RESA: 18 ÷ 19 Kg/(m x cm)

RESA: ca. 15-16 Kg/(m2x cm)

RESISTENZA A COMPRESSIONE (UNI EN 1015-11): classe CS IV ( > 6,0 N/mm2)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

2

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

68

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

69


EDIFICI STORICI

EDIFICI STORICI

MALTA DA SIGILLATURA

INTONACI

T20V

MALTA DA SI G I LLATU R A E P E R M U R ATURE A V ISTA

CARATTERISTICHE: T20V è una malta, da sigillatura e di allettamento, di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 e inerti selezionati, caratterizzata da un bassissimo contenuto di sali idrosolubili. T20V è indicato come malta da sigillatura in murature in pietra e come malta di allettamento per ottenere un particolare grado di finitura della malta di giunzione nella messa in opera e rifinitura di mattoni faccia a vista. T20V è conforme alle UNI EN 998-2 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T20V è una malta particolarmente adatta al posizionamento di mattoni faccia a vista e/o al ripristino delle giunzioni tra gli elementi costituenti la muratura (sassi, mattoni, ecc.) ed in particolar modo in interventi di restauro ove la formazione di efflorescenze rappresenti un grave danno funzionale ed estetico. VANTAGGI: - bassissimo contenuto di sali idrosolubili - compatibile con le murature esistenti - testata al cantiere pilota dell’Arena di Verona

T25V

INTONACO PER A PPL ICA ZIONE A MACCH INA

CARATTERISTICHE: T25V è un malta per intonaco da applicarsi a macchina, composto di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 ed inerti dolomitici selezionati. T25V è una malta ad alta elasticità e basso ritiro particolarmente consigliata negli interventi di ristrutturazione. T25V è una malta studiata per la riduzione dei ritiri, per l’ottimizzazione della lavorabilità e per la possibilità di utilizzo delle usuali macchine intonacatrici per intonaco pronto in fase applicativa. T25V è conforme alle specifiche tecniche previste dalla normativa UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T25V si applica su qualsiasi superficie interna o esterna ed in particolare è consigliato negli interventi di ristrutturazione in cui sono richieste malte con elevate caratteristiche meccaniche, assenza di reattività in presenza di sali, alta adesione in parete e ritiri controllati. VANTAGGI: - ritiro controllato ed alta adesione - bassissimo contenuto di sali idrosolubili - elevati spessori - compatibile con le murature esistenti

APPLICAZIONE: T20V si applica a mano su qualsiasi mattone pieno o murature in pietra previa asportazione di eventuale polvere e parti inconsistenti o altre sostanze che possano interporsi tra supporto e strato di malta. Dopo l’applicazione il corso di malta a vista si presta per essere rifinito mediante attrezzi piatti o concavi per l’ottenimento del profilo compatto di fugatura.

APPLICAZIONE: realizzazione di un rinzaffo preliminare mediante T25V al fine di omogeneizzare l’assorbimento d’acqua del supporto in previsione dell’applicazione del corpo dell’intonaco; successiva applicazione a macchina di T25V impastato con acqua, in una o più mani secondo gli spessori da applicare.

ACQUA D’IMPASTO: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6 l/sacco)

RESA (Consumo per allettamento mattone da 24 x 11 x 6 cm): ca. 30 Kg/m2

RESA: ca. 15 Kg/(m2 x cm)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

MALTA DA SIGILLATURA MALTA DA SI G I LLATU R A CO LO R ATA A CAM P IO NE

T20V Color

CARATTERISTICHE: T20V Color è una malta di allettamento di calce idraulica naturale e inerti selezionati indicata come malta di allettamento per ottenere una particolare cromia e grado di finitura della malta di giunzione nella messa in opera e rifinitura di mattoni faccia a vista o in murature miste. T20V Color si presta a modifiche cromatiche rispetto alla tonalità base del T20V, per soddisfare le esigenze estetiche legate alla varietà dei supporti su cui viene applicato. T20V Color è conforme alla UNI EN 998-2 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T20V Color si applica su qualsiasi superficie ed è indicato come malta per la realizzazione dello strato di giunzione tra sassi, mattoni, ecc. di particolare finitura sia dal punto di vista fisico che cromatico. VANTAGGI: - studiata appositamente per soddisfare le esigenze estetiche del cliente - compatibile con le murature storiche esistenti - già disponibile in varie cromie APPLICAZIONE: T20V Color si applica a mano secondo le usuali modalità di allettamento di murature faccia a vista. Dopo l’applicazione il corso di malta a vista si presta per essere rifinito mediante attrezzi piatti o concavi per l’ottenimento del profilo compatto di fugatura. Evitare ripetute bagnature del corso di malta per prolungarne la lavorabilità e possibilità di rifinitura. ACQUA D’IMPASTO: 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco) RESA (Consumo per allettamento mattone da 24 x 11 x 6 cm): ca. 13,5 Kg/(m2 x cm) RESISTENZA A COMPRESSIONE (UNI EN 1015-11): CS II ( 1,5 ÷ 5 N/mm2) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos Chiesa di San Nicolò - Tuenno (TN)

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

70

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

71


EDIFICI STORICI

EDIFICI STORICI

INTONACI

INTONACI

T30V

MALTA PE R I N TO N ACO

CARATTERISTICHE: T30V è un malta per intonaco, rinzaffo e realizzazione di giunti in murature faccia a vista, di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 e inerti selezionati con granulometria massima di 4 mm. T30V è una malta a medio alta resistenza e a basso contenuto di sali idrosolubili adatta al restauro degli edifici storici e del patrimonio tutelato dalle Soprintendenze dei Beni Ambientali e Architettonici. T30V è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T30V si applica su qualsiasi superficie interna o esterna, in particolare negli interventi in cui sono richieste malte con buone caratteristiche meccaniche, assenza di reattività in presenza di solfati, alta adesione in parete e bassi ritiri. VANTAGGI: - elevata lavorabilità - ritiro controllato - bassissimo contenuto di sali idrosolubili - compatibile con le murature esistenti

MA LTA IDROREPEL L ENTE TRA S PIRA NTE PER INTONACO

T30S

CARATTERISTICHE: T30S è un malta idrorepellente traspirante di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 ed inerti selezionati. T30S è adatta al risanamento di murature degradate dall’umidità di risalita in quanto associa alla traspirabilità della calce idraulica naturale una spiccata azione idrorepellente. T30S è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T30S permette il recupero di murature ammalorate a causa dell’umidità di risalita per capillarità o comunque il recupero di tutte le strutture murarie in cui la durabilità dell’intonaco sia fortemente pregiudicata dall’umidità. T30S si applica su qualsiasi superficie muraria dove siano richieste elevata traspirabilità, bassissimo indice di assorbimento d’acqua per capillarità ed elevate caratteristiche di inerzia chimico/fisica della malta. T30S è particolarmente indicato per la realizzazione di zoccolature esterne. VANTAGGI: - idrorepellente - traspirante - bassissimo contenuto di sali idrosolubili

APPLICAZIONE: realizzazione a muratura asciutta di un rinzaffo preliminare mediante T30V o T30RC con lieve eccesso di acqua al fine di regolarizzare il supporto;applicazione del corpo dell’intonaco mediante T30V impastato con acqua, in una o più mani secondo gli spessori da applicare. ACQUA D’IMPASTO: 0,16 l/Kg (ca. 5 l/sacco)

APPLICAZIONE: realizzazione di un rinzaffo preliminare mediante T30V al fine di regolarizzare il supporto in previsione dell’applicazione del corpo dell’intonaco; applicazione del corpo dell’intonaco mediante T30S impastato con acqua, in mano unica di 2÷3 cm di spessore. ACQUA D’IMPASTO: 0,16 l/Kg (ca. 5 l/sacco)

RESA (per intonaco): ca. 18 Kg/(m2 x cm)

RESA (per intonaco): ca. 18 Kg/(m2 x cm)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

ASSORBIMENTO D’ACQUA PER CAPILLARITA’ (UNI EN 1015-18: classe W2: c < 0,05 Kg/(m2 x min0,5) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

INTONACI

RIFINITURA E RASATURA

MALTA FIB R O R I N FO R Z ATA P E R I N TO N AC O

T30V/FIBRO

CARATTERISTICHE: T30V/FIBRO è una malta fibrorinforzato di calce idraulica certificata FENIX NHL5 e inerti selezionati da utilizzarsi per intonaco, rinzaffo e realizzazione di giunti in murature faccia a vista. T30V FIBRO è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T30V/FIBRO si applica su qualsiasi superficie interna o esterna, in particolare viene utilizzato negli interventi di ristrutturazione in cui sono richieste malte con buone caratteristiche meccaniche, assenza di reattività in presenza di solfati, alta adesione in parete e bassi ritiri. Particolarmente indicato ove vi siano forti discontinuità nella muratura esistente. VANTAGGI: - elevati spessori - ideale per murature con forti discontinuità - bassissimo contenuto di sali idrosolubili APPLICAZIONE: realizzazione a muratura asciutta di un rinzaffo preliminaremediante T30V/FIBRO;  applicazione del corpo dell’intonaco mediante T30V/FIBRO impastato con acqua, in una o più mani secondo gli spessori da applicare. ACQUA D’IMPASTO: 0,16 l/Kg (ca. 5 l/sacco) RESA (per intonaco): ca. 18 Kg/(m2 x cm) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

RA S A NTE/ AGGRA PPA NTE F INISS IMO, F INE, MEDIO, GROSS O

TAØØ/TAØ1 TAØ2/TAØ4

CARATTERISTICHE: TA è un rasante di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5, inerti dolomitici  e cellulose naturali, disponibile in quattro diverse granulometria (da 0 a 4 mm: TAØØ, TAØ1, TAØ2, TAØ4), adatto per la rasature di tutte le superfici particolarmente impegnative dal punto di vista dell’adesione. CAMPO DI APPLICAZIONE: TA si utilizza come rasante – aggrappante su tutti i tipi di supporto e nei casi dove si renda necessario rasare una superficie costituita da intonaci sconnessi per un successivo trattamento di finitura. TA è compatibile con la successiva applicazione di marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali. VANTAGGI: - elevata capacità di adesione - completamente naturale - compatibile con le murature esistenti - caratteristico colore nocciola APPLICAZIONE: TA va steso mediante frattazzo di metallo e rifinito con frattazzino metallico (lamatura), di plastica, di spugna o con altri strumenti in relazione alla tipologia ed al grado di finitura desiderato. Può essere successivamente dipinto o lasciato a vista. E’ compatibile con la successiva applicazione di stabilitura civile, grassello, marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali, piastrelle, carta da parati ecc. Può inglobare reti in fibra di vetro nella realizzazione di rasature armate su intonaci esistenti con cavillature. TAØ2 e TAØ4 sono ideali come ponte di aderenza su tutti i tipi di muratura in previsione della realizzazione dell'intonaco civile. ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco) RESA: 3÷5 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

72

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

73


EDIFICI STORICI

EDIFICI STORICI

RIFINITURA E RASATURA

RIFINITURA E RASATURA

TBØØ/TBØ1 TBØ2/TBØ4

R ASANT E B IA N CO F I N I SS I M O , F I N E , M ED IO , G RO SSO

CARATTERISTICHE: TB è un rasante bianco disponibile in quattro diverse granulometria (da 0 a 4 mm: TBØØ, TBØ1, TBØ2, TBØ4), adatto per la rasature di tutte le superfici particolarmente impegnative dal punto di vista dell’adesione.

FINITURA IDROREPELLENTE TRASPIRANTE IN CA LCE IDRA U L ICA NATU RA L E

TFS1

CARATTERISTICHE: TFS1 è una finitura idrorepellente per esterni di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 e inerti selezionati, caratterizzata da elevate traspirabilità e resistenza agli agenti atmosferici. TFS1 protegge e rende più durabile l’intonaco esterno senza formare barriere al vapore. Il basso contenuto di sali idrosolubili favorisce l’uniformità della cromia ad asciugatura avvenuta.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TB si utilizza come rasante su tutti i tipi di supporto e nei casi dove si renda necessario rasare una superficie costituita da intonaci sconnessi di diversa natura e invecchiamento. TB è applicabile su qualunque superficie dove si richieda una migliore preparazione del fondo per un successivo trattamento di finitura. TB è compatibile con la successiva applicazione di marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TFS1 è particolarmente indicata nel restauro storico/conservativo per le sue qualità chimico - fisiche ed estetiche tali da rispettare le tipologie di finitura a base di leganti debolmente idraulici. E’ utilizzabile su tutti i tipi di intonaci a base di calci aeree o leganti idraulici, sia nuovi che esistenti.

VANTAGGI: - elevata capacità di adesione - non contiene solventi - non forma barriera al vapore - può essere lasciato a vista

VANTAGGI: - idrorepellentee traspirante - facilità di stesura - bassissimo assorbimento d’acqua - compatibile con le murature esistenti

APPLICAZIONE: TB va steso mediante frattazzo di metallo e rifinito con frattazzino metallico (lamatura), di plastica, di spugna o con altri strumenti in relazione alla tipologia ed al grado di finitura desiderato. Può essere successivamente dipinto o lasciato a vista. E’ compatibile con la successiva applicazione di stabilitura civile, grassello, marmorini, stucchi, rivestimenti plastici o minerali, piastrelle, carta da parati ecc. Può inglobare reti in fibra di vetro nella realizzazione di rasature armate su intonaci esistenti con cavillature.

APPLICAZIONE: TFS1 si applica in mano unica mediante spatola metallica in spessore omogeneo e non superiore ai 2 mm e si rifinisce mediante frattazzo di plastica, spugna, panno o altro strumento in relazione all’effetto estetico desiderato. Per l’ottenimento dell’omogeneità cromatica si raccomanda di non inumidire il prodotto nella fase di rifinitura e di evitare riprese di lavorazione. ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

RESA: 2÷3 Kg/m2

RESA (TB01): 2÷3 Kg/m2

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

RIFINITURA E RASATURA FINIT U R A FI N E , M E DI A , G R O SS A , IN CALC E ID R A U LI CA N ATU R A LE

DEUMIDIFICAZIONE E PROTEZIONE DALL’ACQUA

TF01/TF02/TF04

CARATTERISTICHE: TF è una finitura traspirante di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 e inerti dolomitici, disponibile in tre diverse granulometria (da 0,8 a 4 mm: TF 01, TF 02, TF 04), adatta per la finitura di tutte le superfici interne ed esterne. TF non forma barriera al vapore e non contiene solventi. Il basso contenuto di sali idrosolubili favorisce l’uniformità della cromia ad asciugatura avvenuta. CAMPO DI APPLICAZIONE: TF è una finitura particolarmente indicata nelle ristrutturazioni e nel restauro storico/conservativo per le sue qualità chimico - fisiche ed estetiche tali da rispettare le tipologie di finitura a base di leganti debolmente idraulici. E’ utilizzabile su tutti i tipi di intonaci a base di calci aeree o leganti idraulici, sia nuovi che esistenti. VANTAGGI: - caratteristico colore nocciola - compatibile con le murature esistenti - basso contenuto di sali solubili APPLICAZIONE: TF si applica in mano unica mediante spatola metallica in spessore omogeneo e non superiore ai 3 mm e si rifinisce mediante frattazzo di plastica, spugna, panno o altro strumento in relazione all’effetto estetico desiderato. L’applicazione di spessori di finitura non uniformi o l’applicazione su supporti eterogenei precedentemente non trattati mediante rasante TA01 o TA02 comporta il rischio di comparsa di aloni e disuniformità cromatiche ad asciugatura avvenuta. ACQUA D’IMPASTO: 0,23 l/Kg (ca. 7 l/sacco) RESA (TF02): 3÷5 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg

MA LTA IDROREPEL L ENTE TRA S PIRA NTE PER INTONACO

T30S

CARATTERISTICHE: T30S è un malta idrorepellente traspirante di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 ed inerti selezionati, particolarmente indicata per la realizzazione di zoccolature esterne. T30S è adatta al risanamento di murature degradate dall’umidità di risalita in quanto associa alla traspirabilità della calce idraulica naturale una spiccata azione idrorepellente. T30S è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: T30S permette il recupero di murature ammalorate a causa dell’umidità di risalita per capillarità o comunque il recupero di tutte le strutture murarie in cui la durabilità dell’intonaco sia fortemente pregiudicata dall’umidità. T30S si applica su qualsiasi superficie muraria dove siano richieste elevata traspirabilità, bassissimo indice di assorbimento d’acqua per capillarità ed elevate caratteristiche di inerzia chimico/fisica della malta. VANTAGGI: - idrorepellente - traspirante - bassissimo contenuto di sali idrosolubili APPLICAZIONE: realizzazione di un rinzaffo preliminare mediante T30V al fine di regolarizzare il supporto in previsione dell’applicazione del corpo dell’intonaco; applicazione del corpo dell’intonaco mediante T30S impastato con acqua, in mano unica di 2÷3 cm di spessore. ACQUA D’IMPASTO: 0,16 l/Kg (ca. 5 l/sacco) RESA (per intonaco): ca. 18 Kg/(m2 x cm) ASSORBIMENTO D’ACQUA PER CAPILLARITA’ (UNI EN 1015-18): classe W2: c < 0,05 Kg/(m2 x min0,5) CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

74

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

75


EDIFICI STORICI

EDIFICI STORICI RICOSTRUZIONE DI ELEMENTI LAPIDEI

DEUMIDIFICAZIONE E PROTEZIONE DALL’ACQUA

TLast-100

C IC LO D E U M I DI F I CA N TE E R I S A N A N TE

CARATTERISTICHE: TLast-100 è un ciclo deumidificante macroporoso studiato per il risanamento di murature ammalorate per effetto combinato di umidità di risalita e di forte presenza salina. TLast-100 è un ciclo risanante costituito dall’applicazione dei seguenti prodotti: TSal/TSal VP: trattamento antisale (utilizzo consigliato nel caso di supporti con contenuto salino); TLast-100 RINZAFFO : rinzaffo pronto di calce idraulica naturale certificata  FENIX NHL5 ed inerti dolomitici selezionati da 0 a 2 mm; TLast-100 INTONACO : intonaco macroporoso di calce idraulica naturale certificata FENIX NHL5 ed inerti leggeri selezionati da 0 a 3 mm. La struttura macroporosa di TLast-100 INTONACO garantisce elevata traspirabilità e capacità di smaltimento ed evaporazione dell’acqua assorbita dal materiale; caratteristiche che si mantengono inalterate per l’effetto barriera esercitato dal trattamento antisale e dal rinzaffo preliminare all’applicazione dell’intonaco macroporoso. TLast-100 INTONACO è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: TLast-100 è un ciclo deumidificante per il risanamento di qualsiasi supporto murario, nuovo o vecchio, interessato da umidità di risalita e presenza di sali, che richiedano l’utilizzo di prodotti ad alta traspirabilità e capacità di smaltimento d’acqua, basso assorbimento capillare e bassissimo contenuto di sali idrosolubili. TLast-100 è realizzabile sia su murature interne che esterne.

CONFORME   WTA

dati tecnici TLAST-100 TLAST-100 RINZAFFO

TLAST-100 INTONACO

ca. 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco)

ca. 0,35 l/Kg (ca. 7 l/sacco)

resa

ca. 6 Kg/m

ca. 9 Kg/(m x cm)

assorbimento d’acqua   per capillarità in 24 h (W24)  (uni en 1015-18)

C > 0,3 Kg/m2

porosità totale resistenza alla diffusione del vapore   (UNI 9233) confezione

T-STONE

CARATTERISTICHE: T-STONE è un prodotto speciale a base di leganti idraulici ed inerti selezionati, ad aderenza migliorata e ritiro controllato con ridotto contenuto di sali idrosolubili, adatto al ripristino ed alla ricostruzione di elementi lapidei degradati. T-STONE è facilmente lavorabile e plasmabile, è resistente ai cicli di gelo disgelo ed alle tensioni introdotte dagli stress termici in corrispondenza delle giunzioni tra elementi lapidei. T-STONE si presta a studi sulla tonalità cromatica per ridurre l’impatto visivo negli interventi di parziale ricostruzione o restauro conservativo. CAMPO DI APPLICAZIONE: T-STONE è stato formulato specificatamente per il ripristino e per la ricostruzione di elementi lapidei degradati. VANTAGGI: - ritiro controllato - elevata lavorabilità - possibilità di avere specifiche cromie APPLICAZIONE: TSTONE va applicato a mano e lavorato mediante cazzuola, spatola o altro attrezzo e strumento idoneo all’ottenimento della forma e finitura desiderata del prodotto in opera. ACQUA D’IMPASTO: 0,18 l/Kg (ca. 5,5 l/sacco) RESA: ca. 19-20 Kg/(m2 x cm) CONFEZIONE: sacco da 30 kg

VANTAGGI: - elevata capacità di smaltimento d’acqua - soddisfa i requisiti previsti dalle linee guida WTA - compatibile con le murature esistenti - contiene FENIX NHL5 APPLICAZIONE: sabbiatura della superficie oggetto di intervento con antisale TSal o TSal VP secondo le modalità di intervento riportate su scheda tecnica specifica; applicazione (dopo circa 12h) di un rinzaffo con TLast-100 RINZAFFO in modo da regolarizzare il supporto, se discontinuo, e da creare un omogeneo ponte di aderenza. applicazione (dopo 12÷24 h) di TLast-100 INTONACO, in spessore variabile da minimo 20 mm fino a 30÷40 mm, da applicare in mano unica.

acqua d’impasto

PRODOTTO SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE DI EL EMENTI L A PIDEI

2

2

C > 0,3 Kg / m2

ISOLAMENTO TERMICO TERMOINTONACO NATU RA L E

TERMO-BI

CARATTERISTICHE: TERMO-BI è un intonaco termoisolante fibrorinforzato naturale, a basso peso specifico, di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5, perliti e silici espanse selezionate. TERMO-BI unisce alla bassa conducibilità termica un’elevata facilità applicativa ed una ottima traspirabilità. Tale intonaco ha la proprietà di opporsi al passaggio del calore mantenendo elevata la temperatura media della muratura e della parete interna a vantaggio del risparmio energetico e del comfort ambientale. TERMO-BI è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: TERMO-BI è da utilizzarsi per la realizzazione su tutte le tipologie di supporto murario di intonaci esterni naturali e traspiranti a macchina di spessore maggiore di 2 cm. Per le sue caratteristiche di naturalità e bassissima presenza di sali idrosolubili, TERMO-BI è utilizzabile anche nel restauro storico, laddove vi sia la necessità di isolare termicamente.

35%

70%

VANTAGGI: - altamente isolante - compatibile con le murature storiche - contiene BIO-E NHL5 - alternativa naturale all’isolamento a lastra

10

7÷8

APPLICAZIONE: TERMO-BI va applicato mediante macchina intonacatrice per intonaco pronto e lavorato in parete mediante staggia a coltello.

sacco da 30 kg

sacco da 25 kg

ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,7 l/Kg (ca. 9 l/sacco) RESA: ca. 4Kg/(m2 x cm) CONDUCIBILITA’ TERMICA (EN 12667): classe T1 λ = 0,091 W/(m x °K) CONFEZIONE: sacco da 13 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

76

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

77


1 - LEGANTI

calce idraulica naturale _BIO-E NHL5 grassello _Grassello

EDIFICI NATURALI

4 - PAVIMENTI

masetti _BIO-E/FONDO _BIO-E/SOFT collanti _TADP/C

2 - MURATURA E TRAMEZZE

malte _BIO-E/RC _BIO-E/P2 intonaci _BIO-E/RC _BIO-E/P _BIO-E/P1

5 - ISOLAMENTO TERMICO

intonaci termici _TERMO/BI collanti per cappotti _TK01/Ch  pannello isolante in sughero naturale _T-GREEN

3 - RIFINITURA E RASATURA

rasante _BIO-E/RASANTE finitura _BIO-E/FINITURA

Residence Regina dei Prati Villaraspa di Mason Vicentino (VI)

Costruzione e ristrutturazione di edifici secondo i canoni della bioedilizia: cascine, casali e costruzioni con criteri Leed e CasaClima

Etica del benessere e responsabilità verso l’uomo: questi i due concetti che racchiudono la filosofia Tassullo.  Prodotti puri, ricchi di storia e privi di additivi, per rispettare la salute e l’ambiente, per dare alla casa una natura migliore. La linea BIO-E® Calcebenessere rappresenta al meglio questa filosofia: una gamma completa di materiali di calce idraulica naturale d’elevata qualità e d’indiscutibile performance, completamente naturali, traspiranti ed eco-compatibili. LEED

78

www.calcebenessere.it

SCHEDE PRODOTTI > 79


SISTEMA MURATURA PORTANTE

1

SISTEMA A CAPPOTTO

2

BIO-E/RC malta BIO-E/RC malta

SISTEMA MURATURA DIVISORIA

3

SISTEMA PAVIMENTAZIONE

BIO-E/P2 malta

TADP/C adesivo

BIO-E/P1 intonaco

Bio-E/Fondo massetto

TF1000

Bio-E/Soft massetto di riempimento

4

TK01/Ch collante BIO-E/P1 intonaco Bio-E/Rasante Bio-E/Finitura

T-GREEN pannello isolante in sughero TK01/Ch con rete di armatura Bio-E/Finitura

EDIFICI NATURALI Sistemi e applicazioni 80

LEED

81


EDIFICI NATURALI

EDIFICI NATURALI

LEGANTI

MURATURE E TRAMEZZE CA LC E ID RAULICA NATURALE CE RTIFICATA NHL5

CALC E ID R AU LI CA

BIO-E NHL5

MA LTA DA A L L ETTA MENTO E PER RINZA F F I CONS OL IDA NTI

MA LTE

BIO-E/RC

CARATTERISTICHE: BIO-E NHL5 è una calce idraulica naturale accuratamente selezionata, priva di additivi o tagli, certificata NHL5 secondo la norma UNI EN 459-1. BIO-E è una calce idraulica naturale NHL5 prodotta da Tassullo in Italia, (come attesta il certificato di produzione FCP e la marchiatura CE) di elevatissima qualità e purezza, ottenuta dalla cottura in forno esclusivamente di calcari marnosi (carbonato di calcio e argilla) locali (Km 0) estratti con moderne tecnologie da banchi naturali, seguendo in maniera rigorosa gli insegnamenti della storia. BIO-E non contiene cemento né nessun altro derivato, come certificato dall’ICMQ (Certificato del controllo della produzione in fabbrica) e dal Dipartimento di Ingegneria dei Materiali dell’Università degli Studi di Trento.

CARATTERISTICHE: BIO-E/RC è un betoncino pronto di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 e inerti pregiati dolomitici, ideale per la realizzazione di rinzaffi di consolidamento, allettamento di muratura portante, malte di riempimento, tamponatura e fissaggio. Le particolari caratteristiche di purezza del legante e l’assenza di cemento ed additivi organici rendono BIO-E/RC ideale nelle opere di costruzione che seguono le indicazioni della Bioecoedilizia. Utilizzato come malta da allettamento, BIO-E/RC è conforme alla UNI EN 998-2 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie”. Utilizzato come malta da rinzaffo ed intonaco, BIO-E/RC è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni.

CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E è alla base delle migliori malte per la bio-edilizia e di tutti i prodotti della Linea BIO-E Calcebenessere di Tassullo. BIO-E è adatta al confezionamento direttamente in cantiere di malte di elevata qualità per l’edilizia eco compatibile, nello specifico di malte naturali per allettamento di muratura in laterizio, pietra, mattone pieno, per la realizzazione di massetti, di intonaci di fondo e di finitura di elevata lavorabilità e traspirabilità, in grado di esercitare eccellenti caratteristiche di regolazione igrometrica degli ambienti a favore del confort abitativo.

CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/RC è un betoncino da utilizzarsi come rinzaffo consolidante, all’occorrenza anche armato, su murature in pietra indebolite dalla perdita di malta di allettamento e nei casi in cui si debbano ripristinare giunti di malta, bloccare sassi poco coesi, allettare murature portanti in laterizio. Può essere applicato sia in interno che in esterno.

VANTAGGI:

VANTAGGI: - completamente naturale - contiene BIO-E NHL5 - resistenze meccaniche certificate - consente elevate velocità di posa

- naturale e completamente riciclabile - certificata NHL5 secondo UNI EN 459-1 - la NHL con la minor radioattività naturale - prodotta in Italia con marna selezionata - altamente traspirante, favorisce il comfort abitativo - senza cemento e senza additivi

APPLICAZIONE: BIO-E/RC può essere applicato a mano oppure mediante macchine intonacatrici adatte a malte tradizionali di granulometria fino a 4 mm. ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,15 l/Kg (ca. 4,5 l/

APPLICAZIONE: BIO-E va miscelato con inerte di qualità, pulito e selezionato, privo di sostanze organiche in ragione di 350/450 Kg/m3 ed acqua pulita in relazione alla consistenza dell’impasto desiderata. La miscelazione può essere effettuata a mano o in betoniera. La malta confezionata in cantiere potrà essere applicata a mano o mediante macchina automatica adatta alla tipologia di inerte utilizzato e di impasto effettuato. Nel caso di realizzazione di intonaco la superficie grezza dovrà essere frattazzata dopo la staggiatura.

RESISTENZA MECCANICA: classe M5 (> 5 N/mm2) UNI EN 998-2 classe CSIV (> 6 N/mm2) UNI EN 998-1 CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

ACQUA D’IMPASTO: ca 1100 kg/m3

MURATURE E TRAMEZZE

RESISTENZA: > 5 N/mm2 CONFEZIONE: sacchi da 25 kg

MALTA PER TRA MEZZATU RE

MA LTE

LEGANTI CALC E AE R E A

G R A SS E L LO D I CALC E CE R TI F I CATO

GRASSELLO

CARATTERISTICHE: il GRASSELLO di calce TASSULLO è una pasta di pura calce aerea ottenuta dallo spegnimento di calce viva maturata in vasca per più di un mese. Il GRASSELLO di calce TASSULLO è conforme alla UNI EN 459-1 riguardante le “Definizioni, specifiche e criteri di conformità” delle calci da costruzione, classificata come CL-80 S e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: il GRASSELLO di calce TASSULLO può essere utilizzato in aggiunta alla calce idraulica naturale Bio-e NHL5 nel confezionamento di finiture o di malte in cantiere. L’aggiunta del GRASSELLO di calce TASSULLO alla malta idraulica comporta l’incremento della lavorabilità e della plasticità. VANTAGGI: - certificato - naturale

CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/P2 si può applicare su qualsiasi blocco in laterizio indifferentemente all’interno ed all’esterno. Consente di realizzare l'allettamento di tramezzature o mattoni faccia a vista. VANTAGGI:

- completamente naturale - contiene BIO-E NHL5 - resistenze meccaniche certificate - garantisce costanza nell’impasto

APPLICAZIONE: BIO-E/P2 va applicato con le metodologie adottate per le malte tradizionali da muratura. ACQUA D’IMPASTO: ca. 5,5 l/sacco da 30 Kg RESISTENZA MECCANICA: M 2,5 (2,5 - 5 N/mm2)

CONFEZIONE: sacco da 25 kg in Big Bags, cassoni o bancali

CONFEZIONE: sacco da 30 kg o sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

82

CARATTERISTICHE: BIO-E/P2 è una malta traspirante di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 e inerti dolomitici adatta al confezionamento di malte per allettamento e stuccatura di mattoni faccia a vista e da riempimento tracce e tamponatura. Le particolari caratteristiche di purezza del legante e l’assenza di cemento ed additivi organici rendono la malta pronta BIO-E/P2 ideale nelle opere di costruzione che seguono le indicazioni della Bioecoedilizia. BIO-E/P2 è conforme alla UNI EN 998-2 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie" e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente.

RESA: ca. 2 Kg/m

2

BIO-E/P2

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

83


EDIFICI NATURALI

EDIFICI NATURALI

MURATURE E TRAMEZZE IN TONAC I

rifinitura e rasatura I N TO NAC O A M ANO

BIO-E/P

RA S A NTI

RA S A NTE

BIO-E/RASANTE

CARATTERISTICHE: BIO-E/RASANTE è un rasante traspirante di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 ed inerti dolomitici pregiati. L’elevata elasticità ed adesione, il basso contenuto di sali idrosolubili e la capacità traspirante rendono il prodotto adatto alla preparazione dell’intonaco di base alla realizzazione della finitura. BIO-E/RASANTE è esente da cemento e resine, è traspirante e favorisce la regolazione igrometrica degli ambienti.

CARATTERISTICHE: BIO-E/P è una malta traspirante di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 e inerti dolomitici adatta al confezionamento di malte da rinzaffo, intonaco, riempimento tracce e tamponatura. Le particolari caratteristiche di purezza del legante e l’assenza di cemento ed additivi organici rendono la malta pronta BIO-E/P ideale nelle opere di costruzione che seguono le indicazioni della Bioecoedilizia. BIO-E/P è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetta a marcatura CE secondo la normativa vigente.

CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/RASANTE si applica su intonaci di BIO-E (BIO-E/P1, BIO-E/P, TERMOBI) o su qualsiasi intonaco grezzo a base di calce aerea o legante idraulico. Grazie all’elevato aggrappo può all’occorrenza essere utilizzato come rinzaffo ponte di aderenza sul calcestruzzo preliminarmente alla realizzazione dell’intonaco.

CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/P si applica su qualsiasi supporto, purché esente da impurezze, e consente di realizzare intonaci interni e/o esterni su pareti verticali o soffittature in strati di 15/20 mm, tamponamenti e riempimenti.

VANTAGGI: - elevate elasticità ed adesione - elevata traspirabilità - esente da cemento e resine di sintesi - contiene BIO-E NHL5

VANTAGGI: - completamente naturale - contiene BIO-E NHL5 - resistenze meccaniche certificate - garantisce costanza nell’impasto

APPLICAZIONE: BIO-E/RASANTE va steso mediante frattazzo di metallo o plastica e rifinito con frattazzino metallico (lamatura) o di spugna o plastica o con altri strumenti in relazione alla tipologia ed al grado di finitura desiderato.

APPLICAZIONE: BIO-E/P va applicato a mano o con sistemi automatici adatti a malte tradizionali di granulometria massima pari a 4 mm e va rifinito con staggia e frattazzo in plastica. Nell’utilizzo come intonaco interno o esterno si consiglia di applicare inizialmente uno strato di BIO-E/P (rinzaffo) in modo da preparare la muratura al successivo strato di intonaco che avverrà dopo circa 12/24 ore. Applicare a strati successivi di 15÷20 mm .

ACQUA D’IMPASTO: ca. 6,5 l/sacco RESA: ca. 3 Kg/m2

ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,15 l/Kg (ca. 4,5 l/sacco)

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

RESISTENZA MECCANICA: classe CSIII (da 3,5 a 7,5 N/mm2) CONFEZIONE: sacco da 30 kg e sfuso in silos

MURATURE E TRAMEZZE IN TONAC I

rifinitura e rasatura I N TO NAC O A SP RUZZO

BIO-E/P1

CARATTERISTICHE: BIO-E/P1 è un intonaco traspirante studiato per l’applicazione a macchina, formulato con la calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 e inerti selezionati, adatto alla realizzazione di intonaci interni ed esterni. È esente da cemento e caratterizzato da alta stendibilità e lavorabilità pur senza l’utilizzo di additivi di sintesi. L’elevata traspirabilità propria della calce idraulica naturale BIO-E NHL5 ostacola il formarsi di muffe e favorisce la regolazione igrometrica degli ambienti. BIO-E/P1 è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/P1 si può applicare su qualsiasi superficie omogenea regolare ed asciutta esente da polvere, efflorescenze saline, parti inconsistenti, oli, muffe, materiale organico ecc. BIO-E/P1 consente di realizzare intonaci su pareti verticali e soffittature in strati di 10/15 mm. VANTAGGI: - elevata traspirabilità e igroscopicità - completamente naturale - contiene BIO-E NHL5 - consente velocità nella applicazione APPLICAZIONE: BIO-E/P1 comporta facilità e velocità di applicazione e di stesura in parete dell’intonaco rispetto all’utilizzo delle malte da intonaco confezionate in cantiere. BIO-E/P1 può essere rifinito a piacere con staggia, frattazzo americano o spugna. ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,21 l/Kg (ca. 6,5 l/sacco) RESA: ca. 13,5 Kg/(m2 x cm)

F INITU RE

F INITU RA COLORATA

BIO-E/FINITURA

CARATTERISTICHE: BIO-E/FINITURA è una finitura colorata di calce idraulica naturale certificata BIO-E ed inerti di granulometria massima pari a 0,8 mm. L’elevata elasticità ed adesione, il basso contenuto di sali idrosolubili e la capacità traspirante rendono il prodotto adatto alla finitura di intonaci in calce idraulica naturale, ottenendo elevati vantaggi in termini di regolazione igrometrica degli ambienti. BIO-E FINITURA è esente da cemento e resine. CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/FINITURA si applica sugli intonaci della linea BIO-E o su qualsiasi intonaco grezzo a base di calce aerea o legante idraulico purché esenti da polvere e parti inconsistenti. VANTAGGI: - elevato grado di finitura - elevate elasticità ed adesione - esente da cemento e resine di sintesi - contiene BIO-E NHL5 APPLICAZIONE: BIO-E/FINITURA, grazie all’assenza di reattività chimica in presenza di sali, è adatta all’applicazione su qualsiasi tipo di supporto pulito, esente da polvere, sali e parti inconsistenti. BIO-E FINITURA potrà essere rifinito mediante qualsiasi tinteggiatura traspirante per esterni o interni. ACQUA D’IMPASTO: ca. 6,5 l/sacco RESA: ca. 3 Kg/m2 CONFEZIONE: sacco da 30 kg

CONFEZIONE: sacco da 30 kg e sfuso in silos

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

84

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

85


EDIFICI NATURALI

EDIFICI NATURALI

PAVIMENTI

PAVIMENTI

MASSE T T I

M A SSE TTO

BIO-E/FONDO

COL L A NTI

COL L A NTE PER PIA S TREL L E

TADP/C

CARATTERISTICHE: BIO-E/FONDO è un betoncino pronto di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 ideale per la formazione di massetti naturali e traspiranti ad uso civile rifinibili mediante pavimentazioni ceramiche, lapidee, lignee ecc. BIO-E/FONDO è esente da cemento e da additivi.

CARATTERISTICHE: TADP/C è un adesivo chiaro naturale per piastrelle ceramiche, gres, cotto, pietre naturali (marmo, granito), di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 caratterizzato da alta resistenza, elevata adesione, ottima lavorabilità, traspirabilità e durabilità nel tempo anche in condizioni drastiche di applicazione quali ambienti umidi o soggetti a forti escursioni termiche.

CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/FONDO è un betoncino traspirante e naturale da utilizzarsi per la messa in opera di massetti ad uso civile con spessore variabile da 4 a 12 cm. BIO-E FONDO è applicabile su solaio normale, su sottofondi o fondazioni con o senza isolamento termico o su massetti di riempimento. A maturazione completa BIO-E/FONDO potrà accettare qualsiasi tipo di pavimentazione: piastrelle, legno, piastre lapidee, laterizio ecc.

CAMPO DI APPLICAZIONE: TADP/C si applica su massetti con o senza impianto radiante e intonaci a base di BIO-E NHL5 o altro legante idraulico o su qualsiasi intonaco grezzo a base di calce aerea o legante idraulico purché consistenti ed esenti da polvere.

VANTAGGI: - completamente naturale - esente da cemento e additivi - contiene BIO-E NHL5 - marcatura CE secondo la normativa vigente

TADP/C

VANTAGGI: - alta resistenza - elevata adesione - naturale e traspirante - esente da cemento e additivi - contiene BIO-E NHL5

APPLICAZIONE: BIO-E/FONDO va posato a consistenza di terra umida, steso e rifinito mediante staggia e frattazzo in plastica con il consueto sistema utilizzato per i massetti tradizionali.

APPLICAZIONE: TADP/C si applica mediante frattazzo sagomato sulla superficie di applicazione delle piastrelle, sia in orizzontale che in verticale.

ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,15 l/Kg (ca. 4,5 l/sacco)

ACQUA D’IMPASTO: 0,25 l/Kg (ca. 7,5 litri /sacco)

RESA: ca. 18 Kg/(m2 x cm)

RESA: 4 Kg/m22

CONFEZIONE: sacco da 30 kg

ADESIONE A TRAZIONE INIZIALE: > 0,5 N/mm2 (UNI EN 1348) CONFEZIONE: sacco da 30 kg

ISOLAMENTO TERMICO

PAVIMENTI MASSE T T I

M A SSE TTO D I RIE M P IM E NTO

BIO-E/SOFT

CARATTERISTICHE: BIO-E/SOFT è un betoncino naturale fibrorinforzato di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5 ed inerti leggeri minerali da utilizzarsi come sottofondo isolante da riempimento tra il solaio ed il massetto di posa del pavimento realizzato con BIO-E/FONDO o con impasto di BIO-E e sabbia in cantiere. BIO-E/SOFT è esente da cemento e da additivi. CAMPO DI APPLICAZIONE: BIO-E/SOFT è indicato nella realizzazione di massetti alleggeriti naturali e traspiranti da porre in opera tra solaio e massetto civile. VANTAGGI: - leggero, non appesantisce le strutture - ottima fonoassorbenza - esente da cemento e additivi - contiene BIO-E NHL5 BIO-E/SOFT

APPLICAZIONE: BIO-E/SOFT si stende a spessori superiori ai 2 - 3 cm direttamente sopra il solaio e le tubazioni avendo cura di rispettare i livelli, mediante rastrello, staggia o frattazzo in relazione alla consistenza dell’impasto. ACQUA D’IMPASTO: 13 - 16 litri /sacco RESA: 8 Kg/(m2 x cm) RESISTENZA A COMPRESSIONE (UNI EN 1015-11): ca. 1,2 N/mm2 CONFEZIONE: sacco da 13 kg

INTONACI TERMICI

TERMOINTONACO NATU RA L E

TERMO-BI

CARATTERISTICHE: TERMO-BI è un intonaco termoisolante fibrorinforzato naturale, a basso peso specifico, di calce idraulica naturale certificata BIO-E NHL5, perliti e silici espanse selezionate. TERMO-BI unisce alla bassa conducibilità termica un’elevata facilità applicativa ed una ottima traspirabilità. Tale intonaco ha la proprietà di opporsi al passaggio del calore mantenendo elevata la temperatura media della muratura e della parete interna a vantaggio del risparmio energetico e del comfort ambientale. TERMO-BI è conforme alla UNI EN 998-1 riguardo le “Specifiche per malte per opere murarie – Malte per intonaci interni ed esterni ” e soggetto a marcatura CE secondo la normativa vigente. CAMPO DI APPLICAZIONE: TERMO-BI è da utilizzarsi per la realizzazione su tutte le tipologie di supporto murario di intonaci esterni naturali e traspiranti a macchina di spessore maggiore di 2 cm. Spessori superiori ai 4 cm dovranno essere realizzati in più mani rispettando i tempi di attesa tra una mano e l’altra. VANTAGGI: - altamente isolante - adatto a qualsiasi tipologia di superficie - elevate consistenza e durabilità nel tempo - contiene BIO-E NHL5 - alternativa naturale all’isolamento a lastra - marcatura CE secondo la normativa vigente APPLICAZIONE: TERMO-BI va applicato mediante macchina intonacatrice per intonaco pronto e lavorato in parete mediante staggia a coltello. ACQUA D’IMPASTO: ca. 0,7 l/Kg (ca. 9 l/sacco) RESA: ca. 4Kg/(m2x cm) CONDUCIBILITA’ TERMICA (EN 12667): classe T1 λ = 0,091 W/(m x °K) CONFEZIONE: sacco da 13 kg

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

86

Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

87


EDIFICI NATURALI

EDIFICI NATURALI

ISOLAMENTO TERMICO CA P P OT TO IN SU G HE R O N ATU R A LE

TK01/Ch

C O LLANTE RASANTE P E R CAP P OTTI

CARATTERISTICHE: TK01/Ch è un collante traspirante e naturale di calce idraulica naturale BIO-E NHL5, inerti selezionati e cellulose. TK01/Ch è conforme alla linee guida europee ETAG 004. CAMPO DI APPLICAZIONE: TK01/Ch si utilizza nella messa in opera di pannelli isolanti traspiranti in sughero, lana di roccia, fibra di legno, legno mineralizzato, calcio silicei, e nella successiva preparazione del supporto in previsione della stesura della finitura. Le caratteristiche fisiche del prodotto, ed in particolare l’alta traspirabilità, consentono elevati vantaggi in termini di regolazione igrometrica degli ambienti. VANTAGGI: - elevate elasticità ed adesione - elevata traspirabilità - esente da cemento e resine di sintesi - conforme a ETAG 004 - contiene BIO-E NHL5 APPLICAZIONE: utilizzo come collante: applicare tra il pannello ed il supporto in quantità tali da garantire buona adesione e stabilità al sistema (4-5 Kg/m2). Si consiglia l’applicazione del collante in prossimità del perimetro esterno del pannello ed in 4 – 5 punti interni dello stesso. Utilizzo come rasatura: applicare sulla superficie esterna del pannello incollato e fissato mediante idonea chiodatura una prima mano di collante mediante spatola metallica dentata, stendere una rete in fibra di vetro di grammatura maggiore di 130 g/m2 e procedere ad una ulteriore lisciatura mediante frattazzo metallico aggiungendo o meno altro materiale al fine di inglobare la rete nello strato di rasatura e di predisporre la superficie il più omogenea possibile in previsione della realizzazione della finitura. ACQUA D’IMPASTO: ca. 6 - 6,5 l/sacco RESA: per incollaggio: 4 ÷ 5 Kg/m2

per rasatura: ca. 3 Kg/m2

Adesione a pannello sughero (ETAG 004): > resistenza a trazione del blocco CONFEZIONE: sacco da 25 kg

ISOLAMENTO TERMICO CA P P OT TO IN SU G HE R O N ATU R A LE

PA N NE LLO ISO LANTE I N SUG HE RO NATURALE

T-GREEN

CARATTERISTICHE: T-GREEN è un pannello isolante in sughero agglomerato naturale da utilizzarsi con collante/rasante naturale TK01/Ch. E’ un materiale con spiccate caratteristiche di naturalità, riciclabile, traspirante, impermeabile, anticondensa, antimuffa, imputrescibile, autoestinguente, inodore, inattaccabile dagli agenti atmosferici, dagli acidi, dai roditori, con la più totale resistenza all’invecchiamento. CAMPO DI APPLICAZIONE: idoneo alla messa in opera di sistemi di isolamento termico a cappotto TASSULLO GREEN SYSTEM: predisporre un incollaggio omogeneo della superficie della lastra. In alternativa prevedere un incollaggio perimetrale e su diagonali. Dovrà essere previsto fissaggio meccanico da eseguirsi con almeno 6 chiodi per m2. Seguirà esecuzione di uno strato di rasatura mediante frattazzo metallico dello spessore di almeno 5 mm da lasciare indurire e rifinire, a distanza di 24/48 ore, mediante doppia mano di rasatura con annegata rete in fibra di vetro alcali resistente e idoneo sistema di finitura. VANTAGGI: - completamente naturale - traspirante e riciclabile - altamente isolante RESISTENZA ALLA DIFFUSIONE DEL VAPORE: µ = da 5 a 30 CONDUTTIVITA’ TERMICA DICHIARATA: λ = 0,040 m/(m x °K) DIMENSIONE PANNELLO: dimensioni pannello (mm): 1000x 500 Spessore (mm) : 20 – 30 – 40 – 50 – 60 – 70 – 80 – 100 - 120.

Residence Regina dei Prati - particolare Interno Si rimanda alla scheda tecnica per la completa visione dei campi d'impiego, modalità e avvertenze applicative.

88

89

GuidaProdottiTassullo3  

CAMPO DI APPLICAZIONE: T-SPAN è stato formulato appositamente per l’utilizzo come malta di al- lettamento a basso spessore per murature in b...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you