Issuu on Google+

Edizione 2012

amore per il legno

Legno per bioedilizia


sommario 5

3.

amore per il legno

4.

tutto ha inizio dalla produzione

5.

diamo forma al benessere

6.

il benessere a casa tua

8.

materiale per i tuoi progetti sicurezza antisismica e al fuoco

10. BIOLAM® 12. BILAM® 14. certificazioni

8

16. i prodotti BIOLAM® e BILAM® 16. travi lamellari in abete e larice 18. travi lamellari BILAM® 19. listone sagomato BILAM® - trilam 20. solaio portante in lamellare 21. archi e travi curve in lamellare di abete 23. Colonne in legno lamellare di abete

22. utility

formaldeide

=

benessere

22. listelli romboidali in abete e larice 23. pali tondi torniti 23. spigolati in abete e larice 23. segati in abete e larice 24. listelli in abete 24. travetti in abete 25. perlinati in abete e larice 26. pannelli in legno massiccio di abete 26. pannelli multistrato di larice 27. pannelli in osb/3

28. servizi su misura 28. lavori di centro taglio 28. verniciatura/impregnazione 28. incollaggio di travi 29. impregnazione in autoclave con sali minerali 29. tornitura di legno massiccio e lamellare 29. lavorazioni speciali struktura®

30. tabelle dei carichi 2


Amore per il legno, dal 1928 La storia della famiglia Pircher nasce tra le cornici delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità dal 2010, in Alto Adige dove la cultura del legno ha radici millenarie. A partire dal 1928, anno in cui nasce la prima falegnameria, Pircher lega indissolubilmente il suo destino alla lavorazione del legno, di cui rappresenta un punto di riferimento nel mercato nazionale. Tramandando l’arte di padre in figlio, Pircher ha saputo conciliare tradizione e tecnologia, lavorazione del legno

e rispetto dell’ambiente. L’impegno di Pircher è anche quello di trasmettere cultura e passione per le caratteristiche del legno a tutti i partner e clienti. Questo significa rispetto e cura dell’ambiente, ma anche responsabilità etica e sociale. Il nostro impegno, in questa direzione, è da sempre assiduo e capillare e i nostri traguardi sono riconosciuti da certificazioni internazionali.

3


TUTTO HA INIZIO DALLA PRODUZIONE Il legno è un valore fondamentale e la base del lavoro di Pircher, per questo solo i migliori legnami europei provenienti da foreste controllate (PEFC) sono scelti ed accura-

Lo stabilimento produttivo Nella sede di Valdaora (BZ) è concentrata la produzione del legno lamellare BIOLAM®, delle travi BILAM®, e gli uffici commerciali.

La produzione Tutto ha inizio dalla produzione ed il primo passo è la conoscenza profonda del legno a cui fanno seguito le lavorazioni automatizzate. Il legno di abete o di larice viene essiccato in camere termodinamiche a controllo climatico automatizzato (capacità 530 mc) fino al raggiungimento di una umidità tra l’8 e il 15%, ottimale per l’azione della colla poliuretanica. Macchine tecnologicamente innovative e l’esperienza e la competenza del personale, sono gli ingredienti principali per garantire qualità e precisione superiore in ogni fase della lavorazione. Dopo l’essiccazione i difetti del legno, come i nodi, le irregolarità o le sacche di resina sono individuati ed eliminati grazie alla tecnologia scanner Wood-eye. La macchina è provvista di videocamere che identificano i punti di intervento ed è collegata ad una sezionatrice automatica che provvede alla rimozione del difetto con la massima precisione. Solo tavole selezionate sono quindi utilizzate nella successiva fase d’incollaggio e pressatura che dà forma alle travi lamellari BIOLAM® e BILAM®. Le travi rimangono in pressatura per diverse ore, a seconda della dimensione del materiale, della temperatura, della forma della trave. Per la piallatura finale si utilizza la migliore tecnologia Weinig, a garanzia di un’elevata qualità e precisione di tutta la fase produttiva. Così la qualità del prodotto finale diventa una certezza.

4

tamente lavorati per diventare una materia prima selezionata, che unisce la qualità naturale con la tecnologia nella lavorazione.


diamo forma al benessere Pircher prendendo a cuore il futuro di chi vivrà nelle abitazioni costruite con i suoi materiali, mette in condizione i professionisti della bioedilizia di portare all’interno delle case non solo qualità, ma anche salute e benessere. Nelle case la sorgente più significativa di formaldeide, inserita dalle organizzazioni sanitarie nel gruppo (1) delle sostanze nocive per l’uomo, è rappresentata dai materiali di costruzione che contengono colle e resine ureaformaldeide. Per questo motivo Pircher, in qualità di leader nella produzione di legno per la bioedilizia, ha deciso di utilizzare esclusivamente colle poliuretaniche senza formaldeide. Una decisione etica importante che contribuisce al benessere e alla salute non solo di chi abita le case, ma anche di chi lavora per la loro costruzione.

=

formaldeide benessere

5


IL BENESSERE A CASA TUA Solo da Pircher legno lamellare con colla poliuretanica LA COLLA POLIURETANICA

1 Abbiamo a cuore la tua salute La formaldeide è un gas incolore che, a elevate concentrazioni, può risultare irritante alle vie respiratorie. Per salvaguardare la tua salute, Pircher dice no alla formaldeide.

Il legno lamellare tradizionale utilizza colle a base di resorcina-formaldeide o melammina-ureaformaldeide che richiedono l’uso di solventi ed emettono gas formaldeide. Pircher per il legno lamellare utilizza solo colla poliuretanica. I materiali poliuretanici sono da tempo utilizzati nell’arredamento, nel tessile e nel medicale; le applicazioni nel campo del legno lamellare sono frutto della ricerca svizzera, certificata per uso nel legno da costruzione dal 1994.

I VANTAGGI DELLA COLLA POLIURETANICA 1. 2. 3. 4.

Materiale tecnologicamente avanzato. Non emette formaldeide. Inodore e trasparente. Non servono solventi: la colla è monocomponente e si attiva con l’umidità naturale del legno. 5. Materiale inerte al 100%. 6. Utilizzo efficiente: è richiesta una quantità di soli 200 g per mq, con una resa migliore delle colle tradizionali.

Pircher utilizza colla poliuretanica prodotta dall’azienda svizzera Purbond®.

6

6 Un esempio da seguire La scelta di Pircher vuole anche sensibilizzare l’attenzione delle industrie per limitare l’uso di formaldeide nei processi produttivi.


2 Usiamo colle per legno senza formaldeide La formaldeide è una base per la conservazione di alimentari, cosmetici e di colle per l’industria del legno. Nel legno Pircher è usata solo colla poliuretanica.

3 Prodotti sicuri, sani ed ecologici Dalle strade delle città alle nostre case, la formaldeide è ovunque. Ma tutti i prodotti BIOLAM® sono ottenuti con colle esenti.

formaldeide

= benessere

4 La nostra scelta per la tua casa

5

Grazie all’utilizzo di colle poliuretaniche, Pircher permette ai tuoi cari e a te di vivere nel benessere.

Cosa consigliano gli esperti Associazioni autorevoli, tra cui Legambiente, consigliano la sostituzione della formaldeide. Una responsabilità etica che Pircher ha accolto subito con entusiasmo.

7


materiali per i tuoi progetti sicurezza antisismica e sicurezza al fuoco Pircher propone l’assortimento completo di travi e travature per la costruzione del tetto in legno. L’obiettivo di Pircher è di fornire ai professionisti della bioedilizia, progettisti, costruttori e committenti, gli strumenti migliori per la progettazione, costruzione e ristrutturazione degli edifici rispettando l’ambiente e l’uomo.

Attraverso un’accurata selezione del legno e una sua meticolosa lavorazione, mettiamo a disposizione un materiale in grado di unire qualità e sicurezza a innovazione e soluzioni armoniche. Grazie a BIOLAM® e BILAM®, i nostri marchi, Pircher è presente nel mondo della bioedilizia in modo qualificato e professionale.

TRAVI LAMELLARI orditura primaria

IL LEGNO LAMELLARE Il legno lamellare si ottiene dall’incollaggio e pressatura di tavole (lamelle) di legno massello. BILAM® Le travi BILAM® sono realizzate con l’incollaggio di due lamelle di legno massello scelto, giuntate a pettine di testa. Il marchio BIOLAM® comprende tutto il legno lamellare e BILAM® prodotto da Pircher nello stabilimento di Valdaora (BZ), con l’utilizzo di colla poliuretanica, senza emissione di formaldeide.

8

TRAVI BILAM orditura secondaria


LEGNO, UN MATERIALE SICURO Il legno è un ideale materiale da costruzione, sicuro e di qualità. Sicurezza in caso di incendio. Nonostante le apparenze, le strutture in legno hanno una buona resistenza al fuoco superiore anche a quelle in calcestruzzo e migliorabile grazie a specifici accorgimenti (ferramenta a scomparsa, dimensionamento delle sezioni). Il legno infatti brucia lentamente creando uno strato carbonizzato dall’esterno verso l’interno che tende a proteggere la parte centrale delle travi e rallenta la propagazione delle fiamme.

Sicurezza antisismica Il legno è un materiale ideale per numerosi motivi: •

Leggerezza: un tetto in legno pesa circa 100 kg al mq; un tetto latero-cementizio circa 400 kg al mq. I tetti e le strutture in legno ben costruite sono duttili ai movimenti sismici e non amplificano le vibrazioni. Le connessioni meccaniche in legno sono più flessibili e le costruzioni non costituiscono un corpo monolitico parete/solaio ma una struttura connessa. Una struttura intelaiata in legno distribuisce i carichi su tutta la costruzione.

legno, naturalmente di qualitÁ Eco compatibilità Il legno è l’unico materiale da costruzione che si rinnova naturalmente ed è riciclabile al 100%. In caso di smaltimento restituisce termicamente l’energia accumulata nella crescita della pianta.

Isolamento termico Il legno permette di diminuire notevolmente il consumo di energia per il riscaldamento e il raffrescamento.

9


BIOLAM®: stabilità e bellezza in armonia con la natura L’ amore per il legno, il rispetto per la natura, l’impegno nella costruzione ecosostenibile: noi di Pircher ci dedichiamo costantemente alla ricerca di materiali e tecnologie che soddisfino i parametri europei sulla bioedilizia e la bioarchitettura per portare la natura nella vita delle persone. Ed è proprio da questa ricerca che si sviluppa BIOLAM®, il marchio della bioedilizia dello stabilimento di Valdaora (BZ) che produce l’intero assortimento

10

di legno lamellare e BILAM® utilizzando solo colle poliuretaniche esenti da formaldeide. Forniamo materiali ecocompatibili, tecnologicamente innovativi e qualitativamente certificati per aiutare architetti e costruttori a progettare non solo case, ma benessere per le famiglie: una sfida importante per la nostra salute e per quella delle generazioni future, un impegno nei confronti di ambiente e territorio e una necessità che ci appassiona.


cos’è BIOLAM® Il legno lamellare BIOLAM® si ottiene dall’incollaggio con colla poliuretanica senza utilizzo di formaldeide di tavole (lamelle) di legno massello.

BIOLAM®: la natura al servizio Dell’edilizia La gamma di prodotti BIOLAM® fornisce un vasto assortimento di prodotti per la costruzione di strutture interne ed esterne e di semilavorati per la successiva lavorazione. - Travi in legno lamellare - Solai portanti in legno lamellare - Archi in legno lamellare - Colonne in legno lamellare - Listoni sagomati

I vantaggi BIOLAM® 1. Utilizzo di colla poliuretanica che non emette formaldeide. 2. Assortimento completo per la costruzione del tetto in legno. 3. Utilizzabile per la prima e seconda orditura del tetto. 4. Eliminazione dei difetti tipici come le fenditure e curvature (salvo le microfessurazioni naturali). 5. Filo d’incollaggio trasparente. 6. Portata maggiore rispetto al legno massello. 7. Qualità a vista. 8. Stabilità statica e dimensionale. 9. Piallatura su tutti i quattro lati con spigoli leggermente smussati. 10. Resistenza al fuoco (lenta carbonizzazione).

11


BILAM®: l’unione tra sicurezza ed estetica Elevata resa estetica, qualità a vista ed assoluta sicurezza. Queste le caratteristiche delle travi BILAM®, che uniscono la stabilità del legno lamellare e la bellezza del massello per spettacolari soluzioni d’arredo.

12

BILAM® è un marchio registrato di proprietà esclusiva di Pircher e può essere utilizzato solo per travi prodotte e marchiate Pircher.


cos’è BILAM® Le travi BILAM® sono realizzate con due lamelle di legno massello scelto, giuntate a pettine di testa e incollate con colla poliuretanica senza utilizzo di formaldeide.

BILAM®: affidabilità per le tue esigenze La gamma BILAM® offre un assortimento di travi senza cuore, di qualità a vista, personalizzabili nelle dimensioni, per andare incontro alle varie esigenze progettuali. - Travi BILAM® in abete - Travi BILAM® in larice - Listone sagomato BILAM® e trilam

I vantaggi BILAM® 1. Non emette formaldeide. 2. Travi senza cuore. 3. Eliminazione dei difetti tipici del legno come fenditure e curvature (salvo le microfessurazioni naturali). 4. Filo d’incollaggio trasparente. 5. Aspetto del legno massiccio sulla seziona laterale. 6. Qualità a vista. 7. Piallatura su tutti i quattro lati con spigoli leggermente smussati. 8. Utilizzabile per la seconda orditura del tetto.

l’originale

13


CERTIFICAZIONI, GARANZIA DI QUALITÀ L’impegno di Pircher nel voler garantire la qualità del legno lamellare e nella produzione ecosostenibile è stato riconosciuto da numerose certificazioni. Oltre a quelle di conformità alle normative europee in materia di elementi strutturali in legno e al prestigioso riconoscimento dell’Istituto Otto Graf di Stoccarda per la linea delle travi lamellari e travi BILAM®, abbiamo ottenuto la

LA QUALITÀ SI VEDE all’interno deL LEGNO Il legno lamellare BIOLAM® riporta una marchiatura a bassorilievo nella faccia interna delle lamelle (che saranno poi incollate le une con le altre) con impresse quattro righe a distanza codificata, la data, il lotto di produzione e il marchio Pircher. In caso di ispezioni successive sarà quindi possibile risalire al codice del produttore e dimostrare l’unicità della produzione Pircher. Il lamellare BIOLAM® è marchiato anche esternamente.

Certificazioni

PEFC è il sistema di certificazione internazionale per la gestione forestale sostenibile. Attesta che il legname utilizzato proviene solo da foreste a taglio controllato, dove l’attenta selezione delle piante favorisce il processo di rimboschimento ed il ringiovanimento della foresta.

14

certificazione della catena di custodia PEFC per l’impiego di legno proveniente da foreste a gestione forestale sostenibile. Un’ulteriore conferma dei nostri sforzi nel coniugare la qualità della produzione al rispetto per la natura. Di recente si è aggiunta la certificazione BS OHSAS 18001, che garantisce un sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.


CE Holzforschung Austria (Istituto Austriaco per la Ricerca sul legno) per la conformità alle normative CE, per l’elevata qualità, l’affidabilità e la stabilità del legno lamellare.

certificato A e B fmpa otto graf La produzione delle travi lamellari, delle travi BILAM® e della colla è sottoposta alla sorveglianza dell’Istituto Otto Graf di Stoccarda, l’organo di maggior importanza e prestigio in questo campo. La certificazione ottenuta, attesta la conformità dei prodotti alla norma DIN 1052-1 e autorizza Pircher alla produzione di travi lamellari di qualunque forma e dimensione.

ISO 9001 per l’efficienza della struttura organizzativa, la qualità delle competenze, delle risorse aziendali e dei processi produttivi. ISO 14001 per l’impatto ambientale minimo dei processi, dei prodotti e dei servizi.

bs ohsas 18001 Certificazione per il sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

15


travi lamellari IN ABETE Tipo legno: abete Spessore lamelle: 30/40 mm Assortimento: GL24 e GL28 Lunghezze standard: 12,00 m per lamelle 30 mm 13,50 m per lamelle 40 mm Qualità: qualità a vista, lamelle senza cuore Norma: DIN 1052-1 DIN 68140 DIN 68141 EN 14080:2005 incollaggio PU esente formaldeide Incollaggio: Certificati: MPA - Istituto Otto Graf - Università di Stoccarda; DQS - ISO 9001; Holzforschung Austria 1359-CPD-0059 Assortimento standard 40 mm, lunghezza 13,50 m: Altezza cm Larghezza cm

9

12

4,5

x*

x*

6 8 9

x*

16

x*

x*

x

x

20

24

32

36

40

48

52

46

60

x*

10

x

x

x

x

12

x

x

x

x

14

x

x

x

16

x

x

x

x

x

x

x

18

x

x

x

x

x

x

20

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

24

Lavorazione: L’incollaggio con colla poliuretanica trasparente priva di formaldeide (classe 0) assicura una fuga d’incollaggio invisibile. Tutte le travi vengono piallate su 4 lati, con gli spigoli smussati. Lunghezze speciali vengono prodotte su richiesta, fino a una lunghezza massima di 16 m.

Possibilità di finitura

Vedi pag. 29

16

28

x

x

* per queste misure la lunghezza standard è 12,00 m GL24

GL28

Sigma ammissibile

kN/cm²

1,10

1,40

Tau ammissibile

kN/cm²

0,12

0,12

Modulo elastico E

kN/cm²

1100

1100

Sigma trasversale

kN/cm²

0,25

0,25

Modulo tangenziale G

kN/cm²

50

50

Peso specifico

kg/m³

450

450

Tolleranza di sezione

mm

2

2

0,0024

0,0024

Coefficiente medio di ritiro per variazione di ogni grado di umidità Carbonizzazione 1 kN/m = 100 kg/m

mm/min 0,07

0,07


travi lamellari IN LARICE Tipo legno: larice alpino o siberiano Spessore lamelle: 40 mm Assortimento: GL24 Lunghezze standard: 12,00 m Qualità: qualità a vista legno di durame senza alburno Norma: DIN 1052-1 DIN 68140 DIN 68141 EN 14080:2005 Incollaggio: a seconda della classe di utilizzo Certificati: MPA - Istituto Otto Graf - Università di Stoccarda; DQS - ISO 9001; Holzforschung Austria 1359-CPD-0059 Assortimento standard, lunghezza 12 m:

Larghezza cm 12 Larghezza cm 16

Altezza cm 12

Altezza cm 16

Altezza cm 20

Altezza cm24

Altezza cm 36

Altezza cm 48

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

Lavorazione Travi piallate su 4 lati con gli spigoli smussati, intestati a 90°. Misure speciali vengono prodotte su richiesta, per tutte le sezioni con base di 10, 12, 16 e 20 cm. Altezze multiple di 4 cm dello spessore della lamella e lunghezze standard di 12 m e massime di 16 m. Materiale prodotto su lista viene intestato su misura.

Possibilità di finitura

Vedi pag. 29

17


travi BILAM® BILAM® è un marchio registrato, di proprietà esclusiva della Pircher e può essere utilizzato solo per le travi prodotte e marchiate Pircher. Tipo legno: abete e larice Spessore lamelle: 40/50/60/70/80 mm Assortimento: GL24 Lunghezze standard: 13,50 m Qualità: qualità a vista, lamelle senza cuore Norma: DIN 1052-1 DIN 68140 DIN 68141 EN 14080:2005 Incollaggio: incollaggio PU esente formaldeide MPA - Istituto Otto Graf Certificati: Università di Stoccarda; DQS - ISO 9001 Carico e caratteristiche statiche BILAM® corrisponde a un legno massello di prima classe, con la caratteristica venatura e struttura regolare, mentre elimina i tipici difetti: crepe, nodi di dimensioni eccessive, torsione e cali di sezione. Assortimento La sezione massima è 16x24, anche questa sezione viene prodotta da due lamelle incollate.

Lavorazione L’incollaggio con colla poliuretanica trasparente priva di formaldeide (classe 0) assicura una fuga d’incollaggio invisibile. Tutte le travi vengono piallate su 4 lati, con gli spigoli smussati. Lunghezze speciali vengono prodotti su richiesta, fino a una lunghezza massima di 16 m.

Assortimento standard:

12

14

16

8

x

x

x

10

x

x

12

kN/cm²

1000

Sigma ammissibile

kN/cm²

1,30

Tau ammissibile

kN/cm²

0,20

Largh. cm

Sigma trasversale

kN/cm²

0,90

18

Vedi pag. 29

18

20

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

x

14

Modulo elastico

Possibilità di finitura

18

16

Scheda tecnica

1 kN/m = 100 kg/m

Altezza cm

Largh. cm

24

Assortimento speciale:

24

Altezza cm 12

14

16

18

20

24

x x


listone sagomato

TRILAM

Tipo legno: abete Larghezza profilo: cm 8/10/12/14/16 Assortimento: S 10 – GL 24 Profilo: rettangolare, con angoli smussati, o arrotondato su uno o due lati Qualità: qualità a vista lamelle senza cuore Norma: DIN 1052-1 DIN 68140 DIN 68141 EN 14080:2005 Incollaggio: incollaggio PU esente formaldeide Certificati: MPA - Istituto Otto Graf Università di Stoccarda; DQS - ISO 9001 Il listone sagomato in legno tipo blockhaus BILAM® o Trilam è lavorato con un doppio profilo maschio/femmina. Viene utilizzato per strutture autoportanti, tamponamenti e rivestimenti.

Assortimento: Altezza cm 16 Larghezza cm 8

x

Larghezza cm 10

x

Larghezza cm 12

Altezza cm 18

Altezza cm 20

x

x

x

x

Larghezza cm 14

x

Larghezza cm 16

x 2 cm dell’altezza vengono usati per il profilo

Per ottenere una misura precisa e per assicurare un profilo conforme, produciamo listoni sagomati su richiesta da un’unica partita di legno. Su disegno produciamo anche pareti e collegamenti ad angolo con incastro autostringente e autoportante.

19


solaio portante IN lamellare Tipo legno: abete Spessore lamelle: 40 mm Assortimento: GL24 Spessori solaio: cm 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 Larghezza solaio: da cm 20 fino a 60 cm Qualità: qualità a vista lamelle senza cuore Norma: DIN 1052-1 DIN 68140 DIN 68141 EN 14080:2005 Incollaggio: incollaggio PU con emissione 0 di formaldeide Certificati: MPA - Istituto Otto Graf Università di Stoccarda; DQS - ISO 9001; Holzforschung Austria 1359-CPD-0059

Sistema modulare a incastro in lamellare di abete per solai, pavimenti e soffitti. Campo di utilizzo Solai realizzati in elementi lamellari che sostituiscono il sistema tradizionale costruttivo (con travi, arcarecci, assito, isolamento) e rendono possibile la copertura di luci notevoli senza supporti intermedi. Altri vantaggi: • L’utilizzo immediato appena messo in opera. • Buona finitura su ambo i lati. • Costruzione a secco. • Speciale profilo di incastro che garantisce un’ottima resistenza al fuoco. • Spessore ridotto del solaio. Lavorazione I moduli sono sagomati sui fianchi con un profilo speciale asimmetrico a doppio incastro. Note: Le larghezze variano da 20 a 32 cm per solai utilizzati nella ristrutturazione e in luoghi di accesso limitato, da 40 a 52 e fino a 60 cm per solai grandi in ambienti dove accesso e posa sono possibili e facilitati da mezzi di sollevamento. Nella lettura delle dimensioni considerare che 2 cm della larghezza sono relativi al profilo.

Possibilità di finitura

Vedi pag. 29

20


Archi e travi curve in lamellare Legno lamellare di abete. Assortimento GL24 (GL 28) bordi smussati – spessore lamella a norma (Int. R/250) Archi, travi curve sagomate realizzati su disegno e richiesta specifica.

R

12

0

120

Assortimento standard:

240

Descrizione

Misure cm

Arco in legno lamellare

95,4

9x9x240x120h – R120

00

R6

600

Descrizione

Misure cm 9x15x600x94h-R600

76

Arco in legno lamellare

40

R2

339

Descrizione

Misure cm

Arco in legno lamellare

7x7x339x74h-R240

Arco in legno lamellare

9x9x339x76h-R240

Arco in legno lamellare

9x12x339x79h-R240

Arco in legno lamellare

10x15x339x82h-R240

Arco in legno lamellare

10x20x339x87h-R240

R

R

77

1

1

50

50

46 39

430

Descrizione Trave curvilinea

Misure cm 9x12x430x77h-R501/501

21


listelli romboidali in abete e larice Listelli romboidali per facciate esterne o pareti interne. Disponibili grezzi o impregnati a colore. Qualità 0/III, con nodi.

LISTELLI ROMBOIDALI Descrizione

Applicazione listello romboidale in ambiente interno

Impregnazione mediante flowcoating: • •

impregnazione antibluettamento e contro gli insetti (1 mano) colorazione mediante impregnante a base d’acqua (2 mani)

Legno

Colore

listello romboidale 35x45x4000 mm

abete

grezzo

listello romboidale 35x45x4000 mm

abete

noce

listello romboidale 35x45x4000 mm

abete

rovere

listello romboidale 35x45x4000 mm

abete

bianco

listello romboidale 35x45x4000 mm

abete

grigio

listello romboidale 35x45x4000 mm

larice

grezzo

listello romboidale 35x45x4000 mm

larice

noce

listello romboidale 35x45x4000 mm

larice

rovere

listello romboidale 35x45x4000 mm

larice

bianco

listello romboidale 35x45x4000 mm

larice

grigio

listello romboidale 25x70x4000 mm

abete

grezzo

listello romboidale 25x70x4000 mm

abete

noce

listello romboidale 25x70x4000 mm

abete

rovere

listello romboidale 25x70x4000 mm

abete

bianco

listello romboidale 25x70x4000 mm

abete

grigio

listello romboidale 25x70x4000 mm

larice

grezzo

listello romboidale 25x70x4000 mm

larice

noce

listello romboidale 25x70x4000 mm

larice

rovere

listello romboidale 25x70x4000 mm

larice

bianco

listello romboidale 25x70x4000 mm

larice

grigio

Larice naturale

Non colorato

Abete naturale

Non colorato

Abete/Larice colorato Colorato con colorazione industriale con tinte all’acqua

Noce Rovere Bianco

Possibilità di finitura

Vedi pag. 29

22

Grigio


colonne in legno lamellare di abete/larice Le colonne in legno lamellare uniscono alla perfezione della tornitura le qualità del legno lamellare. Sono realizzate con lamelle di legno di abete da 40 mm di spessore, incollate tra di loro. Nella lavorazione al tornio assumono la loro caratteristica forma cilindrica e sono pronte per l’uso.

Tipo legno: Diametro: Lunghezza:

pali tondi torniti

abete/larice cm 8, 10, 12, 16 cm 300, 400, 500, 600, 700

Prodotti su richiesta, i pali torniti sono realizzati da legno fresco, mantenendone la colorazione chiara naturale. Perfettamente cilindrici e a forma di colonna, hanno al loro interno il midollo, che ne aumenta la resistenza, ma che causa fenditure che si sviluppano con l’essiccazione del legno. Tra le essenze proposte: l’abete, per l’utilizzo in strutture coperte, il pino, per steccati e recinzioni esterne ed il larice, per realizzazioni esposte di alto pregio (steccati, recinzioni di maneggi) o per ambienti aggressivi. Tipo legno: abete/pino/larice Diametro: cm 8, 10, 12, 14, 16 Lunghezza: cm 300, 400, 500, 600, 700 max

spigolati in abete e larice Travi e morali in abete/larice massiccio Descrizione Tutte le lunghezze e sezioni su distinta

Su richiesta

segati in abete e larice

Tavole in abete/larice massiccio Descrizione Misure commerciali

Su richiesta

23


listelli Abete - lunghezza mm 4000 - taglio multilame Descrizione

10x40x4000 mm 15x60x4000 mm 20x40x4000 mm 25x50x4000 mm 25x100x4000 mm 25x120x4000 mm 30x30x4000 mm 30x40x4000 mm Legno di abete qualitĂ  0/IV per uso di carpenteria

40x40x4000 mm 40x60x4000 mm 40x80x4000 mm 40x220x4000 mm 50x50x4000 mm 50x70x4000 mm

travetti Abete - lunghezza mm 4000 - taglio multilame Descrizione

60x60x4000 mm 60x80x4000 mm 80x80x4000 mm

Legno di abete qualitĂ  0/IV per uso di carpenteria

24


perlinati Tipo legno: Spessori (mm): Larghezze (mm): Lunghezze: QualitĂ : Finiture:

abete / larice 10 / 12 / 14 / 16 / 21 / 25 / 35 / 45 100 / 120 / 150 400 cm A/B (0-III) Per pavimenti e rivestimenti B/B (0-IV) Per lavori di carpenteria Perlinati con uno spessore oltre 16 mm con finitura Struktura su richiesta. Colorazione su richiesta.

PossibilitĂ  di finitura

Vedi pag. 29

profili standard Larice naturale

Non colorato

Abete naturale

Non colorato

Abete/Larice colorato Colorato con colorazione industriale con tinte all’acqua

Noce Rovere Bianco

TP13

TP03

TP06

TP01

Profilo Profilo bombato scandola

Grigio

25


pannelli monostrato in legno di abete Pannelli 5000x1200 mm (altri formati su richiesta) Produzione secondo norma EN 13017-1, Incollaggio B4, senza emissione di formaldeide, classe E1 Spessori (mm): 13, 14, 15, 18, 20, 21, 24, 27, 32, 35, 40, 50 Qualità: 0, B

pannelli multistrato in legno di abete Pannello a 3 strati 5000x2050 mm (altri formati su richiesta) Produzione secondo norma EN 13017-1, Incollaggio AW100, classe E1 Spessori (mm): 13, 16, 19, 22, 27, 32, 35, 42, 49, 60 Qualità: 0/0, 0/B, 0/C+, A/B, A/C+, B/B, B/C+, C+/C+

Pannello a 5 strati 5000x2050 mm (altri formati su richiesta) Produzione secondo norma EN 13017-1, Incollaggio AW100, classe E1 Spessori (mm): 13, 16, 19, 22, 27, 32, 35, 42, 49, 60 0/0, 0/B, 0/C+, A/B, A/C+, B/B, B/C+, C+/C+ Qualità:

pannelli multistrato in legno di larice siberiano Pannelli multistrato 5000x2050 mm (altri formati su richiesta) Produzione secondo norma EN 13017-1, Incollaggio AW100, classe E1 Spessori (mm): 19, 26, 31, 41 Qualità: A/B, A/C+, B/C+

Classificazione in base all’aspetto delle superfici: EN 13017-1

0

A

B

C+

Ö-Norm B3021 / B3022

A

AB

B

C

26


pannelli in Osb/3 Pannello secondo norma EN 300 Incollaggio con colle poliuretaniche (MDI), esente da formaldeide

Vantaggi di Sterling OSB: • • •

disponibile in OSB/3. ammesso per l’uso nell’edilizia (certificato CE secondo EN 13986). Molteplici utilizzi per la vasta gamma di formati con o senza incastro maschio/femmina, come pannello di posa per pavimenti oppure come pannello portante per pareti. Impiego illimitato in qualsiasi settore edile.

Assortimento

Tipo

Spessori (mm)

Bordi

Formati (mm) Copertura netta 2500x1250

x

x

x

liscio

5000x1250

x

x

x

5000x2500

x

x

x

2500x675

x

x

x

2500x1250

x

x

x

OSB/3 con profilo maschio/femmina

15

18

22

Altri formati su richiesta

27


servizi su misura lavori di centro taglio, a partire da file dxf o originali su macchina hundegger Descrizione Tetti e strutture pretagliate Pareti e solai pretagliati (Blockhaus) Taglio di elementi semplici (taglio a mano)

Verniciatura / impregnazione A richiesta Pircher offre gli stessi semilavorati già colorati nelle tonalità rovere, noce, grigio e bianco trasparenti. La colorazione va sempre mantenuta viva con piccoli interventi di manutenzione, soprattutto se i prodotti sono posti all’esterno.

Abete/Larice colorato Colorato con colorazione industriale con tinte all’acqua

Noce Rovere Bianco

Descrizione Con colori standard o trasparente Altri colori su richiesta

Incollaggio di travi in legno lamellare Servizio di incollaggio con colle poliuretaniche esenti da formaldeide per legno di abete, pino e larice.

28

Grigio


Impregnazione in autoclave con sali minerali

Descrizione DIN 68800 RAL III colore verde pino/abete/larice DIN 68800 RAL IV colore verde pino/larice

TORNITURA di legno massiccio o lamellare

Descrizione Spessori cm 8, 10 e 12 lunghezza massima 6 mtl Spessori cm 14 e 16 lunghezza massima 7 mtl

LavorazionE specialE di elementi in legno massiccio e lamellare VENATURA SUPERFICIALE A RILIEVO Dopo decenni di esposizione agli agenti atmosferici , la superficie del legno di conifera si consuma nella sua parte morbida, mettendo in evidenza la struttura e le venature. Per ricreare questo effetto, i singoli semilavorati sono trattati meccanicamente in modo che solo le venature più compatte emergano visibilmente. L’effetto finale dei semilavorati con finitura STRUKTURA® è unico: dei veri bassorilievi, come scavati dall’acqua e dal vento. I VANTAGGI DI STRUKTURA® • Evidenzia una lavorazione a carattere artigianale. • Elimina le sacche di resina superficiali. • Maggiore apprezzabilità della materia prima. • Aumenta la durata dell’effetto estetico superficiale.

29


Travi in lamellare di abete e larice assortimento GL24

Misura in cm

carico e caratteristiche statiche

4,5x9

30

Carico espresso in kg per metro lineare, calcolati in base ad una flessione di 1/250 della lunghezza. Valori indicativi da verificare in funzione dei carichi previsti e delle flessioni ammesse. Lunghezza in m

3

4

32

12

5

6

4,5x12

78

31

14

6x12

105

42

20

10

6x16

251

103

50

27

8x12

139

56

26

13

8x16

335

138

67

36

9x9

64

24

10

9x12

156

63

29

7

8

9

10

11

12

13,5

15 20

15

10x12

174

70

33

16

10x16

419

172

84

45

25

15

10x20

760

342

170

94

55

34

20

10x24

1097

596

299

168

101

64

41

12x12

209

84

39

19

12x16

503

206

101

54

30

17

12x20

912

410

204

113

67

41

25

12x24

1316

715

359

202

122

77

50

32

27

12x28

2073

1142

576

326

199

128

84

57

38

26

16

12x32

2347

1312

833

493

303

197

132

91

64

45

25

14x16

586

241

117

63

35

20

10

14x20

1064

478

238

132

78

47

29

17

9

14x24

1536

834

419

235

142

89

58

37

24

14

16x16

670

275

134

72

41

23 27

16

16x20

1216

547

272

150

89

54

33

20

16x24

1755

954

479

269

162

102

66

43

16x28

2393

1336

768

435

265

170

113

76

51

34

17

16x32

3129

1749

1110

658

404

262

177

122

85

59

34

16x36

4579

2563

1630

944

584

381

259

181

129

92

66

16x40

4898

2741

1743

1200

808

531

363

256

184

134

85

18x20

1483

615

306

169

100

61

37

22

22

12

18x24

1975

1073

539

302

182

115

74

48

31

18

18x28

2692

1503

865

490

299

192

127

86

58

39

20

18x32

3521

1968

1249

740

455

295

199

137

96

67

38

18x36

5151

2883

1833

1062

657

429

292

204

145

104

75

18x40

5510

3084

1960

1350

909

597

409

288

207

151

95

18x48

7944

4449

2832

1953

1423

1051

725

517

378

281

184

20x20

1520

684

340

188

111

68

41

25

20x24

2194

1192

598

336

203

128

82

53

34

21

20x28

2991

1670

961

544

332

213

141

95

64

43

22

20x32

3912

2186

1387

822

506

328

221

152

106

74

43

20x36

4956

2772

1761

1180

730

477

324

226

161

116

70

20x40

6122

3426

2178

1500

1010

664

454

320

230

168

106

20x44

7413

4150

2640

1820

1325

893

614

435

316

233

151

20x48

8826

4944

3146

2170

1582

1168

806

574

419

312

205

20x52

11965

6708

4274

2952

2155

1494

1034

739

543

406

308

20x56

13881

7784

4961

3428

2504

1875

1300

933

687

516

394

20x60

13806

7740

4932

3406

2486

1890

1480

1156

854

644

434

24x24

3043

1431

718

403

243

153

99

64

41

25


Continua - Travi in lamellare di abete e larice assortimento GL24

24x28

Lunghezza in m 3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13,5

4147

2284

1153

653

398

256

169

114

77

52

33

24x32

5422

3033

1733

986

607

394

265

183

128

89

62

24x36

6868

3844

2445

1416

876

572

389

272

193

139

100

24x40

8485

4752

3024

1954

1213

796

545

384

276

202

148

24x44

10272

5755

3664

2528

1625

1071

736

552

379

280

209

24x48

12230

6854

4366

3014

2121

1402

967

689

503

374

282

24x52

14358

8049

5129

3542

2586

1793

1241

887

651

487

370

24x56

16658

9340

5953

4114

3004

2251

1561

1119

824

619

473

24x60

19128

10728

6840

4728

3454

2628

1930

1387

1024

772

592

Travi BILAM速 Carico espresso in kg per metro lineare, calcolati in base ad una flessione di 1/250 della lunghezza. Valori indicativi da verificare in funzione dei carichi previsti e delle flessioni ammesse.

Misura in cm

Lunghezza in m 3

4

5

6

7

6x16

251

103

50

27

15

8x12

139

56

26

13

8x14

224

91

44

23

8x16

335

138

67

36

8

9

10

11

12

17

9 24

14

20

10x12

174

70

33

16

10x14

279

114

55

28

15

10x16

419

172

84

45

25

10x18

599

247

122

67

39

15

10x20

760

342

170

94

55

34

12x16

503

206

101

54

30

17

12x18

719

297

146

80

46

27

16

12x20

912

410

204

113

67

41

25

14x18

839

346

171

93

54

32

18

14x20

1064

478

238

132

78

47

29

14x24

1536

834

419

235

142

89

58

37

16x20

1216

547

272

150

89

54

33

20

16x24

1755

954

479

269

162

102

66

43

27

16

18x20

1483

615

306

169

100

61

37

22

22

12

Solaio portante in abete GL24

Spessore in cm

13,5

20

Carico espresso in kg per metro quadro, calcolati in base ad una flessione di 1/500 della lunghezza. Valori indicativi da verificare in funzione dei carichi previsti e delle flessioni ammesse. Luce in cm

300

350

400

450

500

550

600

10

471

278

170

104

62

34

15

12

841

507

320

207

134

86

52

14

1361

831

533

354

239

162

108

16

2056

1265

821

552

381

266

187

18

2951

1825

1193

811

566

403

290

31

carico e caratteristiche statiche

Misura in cm


LEGNO PER ESTERNO Legno TARTARUGA per arredi e strutture

PAVIMENTI per ESTERNO

LEGNO PER INTERNO Legno per il fai-da-te

MOBILI DA GIARDINO

RIVESTIMENTI

GIOCHI DA GIARDINO

Pavimenti in laminato

Casette


LEGNO PER EDILIZIA BIOLAM®, BILAM® e rivestimenti per edilizia

www.pircher-edilizia.com

SISTEMI PER L’AMBIENTE Movit mobile homes www.pircher.eu/movit

PIRCHER, TUTTE LE SOLUZIONI PER L’ABITARE Grazie alla lunga esperienza e a un consolidato know how, Pircher offre un’ampia gamma di soluzioni complete, pratiche e innovative per abitare la vostra casa e tutelare l’ambiente circostante nel rispetto dell’ecosistema. Dai prodotti in legno per la casa e il giardino, ai sistemi integrati per il convogliamento, la raccolta e il trattamento dell’acqua piovana e di quelle reflue, la nostra azienda si dedica con passione e competenza alla realizzazione di tutti i vostri progetti, unendo qualità dei materiali, armonia del design e rispetto dell’ambiente.

Canali grigliati

Barriere antirumore

VASCHE E IMPIANTI

Bocche di lupo

www.pircher.eu

Arredo urbano


Stabilimento produttivo di Valdaora (BZ)

qualitÀ alla radice Pircher è sinonimo di qualità e competenza nel legno dal 1928. Una storia di passione e tradizione che affonda le sue radici in Alto Adige, dove il legno è il materiale da costruzione per eccellenza. Solo i migliori legnami provenienti da foreste controllate sono selezionati ed accuratamente lavorati per divenire la materia prima di ogni progetto. Una perfetta combinazione di qualità naturale e tecnologia nella lavorazione, che offre una vasta gamma di prodotti, materiali, forme e misure destinate ad un pubblico esigente. Visita i nostri siti per entrare nel mondo Pircher. www.pircher.eu www.facebook.com/pircher.eu

DOLOMITI UNESCO WORLD NATURAL HERITAGE DOLOMITI: PATRIMONIO UNIVERSALE DELL’UMANITÀ UNESCO

www.greendream.org


l’eccellenza pircher in 10 punti Pircher dal 1928

Oltre 80 anni di competenza e passione per il legno.

certificazioni

L’intera azienda, i processi produttivi e i prodotti sono certificati secondo le principali norme internazionali.

ampio assortimento

Lamellare di abete e larice, travi BILAM®, solai, lavorazioni speciali e tutto quello che occorre per la bioedilizia.

QualitÁ

Per l’intera linea viene utilizzato esclusivamente legno di abete e larice della migliore qualità.

ambiente

Pircher agisce nel rispetto della natura, utilizza legno certificato, investe sul territorio e sulla collettività.

made in alto adige

BIOLAM® e BILAM® sono interamente prodotti in Alto Adige, dove il legno è di casa.

SICUREZZA

I prodotti BIOLAM® sono realizzati con colle poliuretaniche che non emettono gas formaldeide.

ricerca e innovazione

Impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni, materiali e tecnologie di lavorazione all’avanguardia.

PRONTA CONSEGNA

Tempi di consegna ridotti per gli assortimenti standard.

contatti

Per rimanere aggiornati, seguici su: www.pircher.eu, www.facebook.com/pircher.eu

Progetto: hmc (BZ) Coordinamento: Ufficio Marketing e Comunicazione Pircher Stampa: Intese Grafiche (BS) Copyright 2012 Pircher Oberland Spa. I diritti di privativa industriale non di Pircher Oberland Spa nel presente catalogo sono di proprietà dei legittimi titolari e sono utilizzati a fini illustrativi. È vietata la riproduzione totale o parziale di immagini e testi salvo autorizzazione scritta da parte di Pircher Oberland Spa. Per motivi di riproduzione tipografica i colori del presente catalogo sono puramente indicativi. Pircher Oberland Spa si riserva la facoltà di modificare, senza preavviso, le caratteristiche tecniche ed estetiche degli articoli presentati nel catalogo.


Ri v en ditore

Pircher Oberland Spa 39030 Valdora (BZ) Via Stazione, 9 Tel. +39 0474 497044 Fax +39 0474 497042 bilam.vendite@pircher.eu www.pircher.eu

www.facebook.com/pircher.eu


Catalogo Biolam 2012