Pink Magazine Italia Dicembre 2017

Page 17

ricerca della propria identità, forse il tema dei temi di tutta la letteratura e non solo. L’idea è quella di affrontare le tematiche fondamentali ricercando una risposta nei testi di letteratura contemporanea, ma che abbiano un linguaggio accessibile, questo per noi è fondamentale e fa parte del contemporaneo che vogliamo indagare. Inoltre, la crisi d’identità e la ricerca di essa è declinabile in ogni fase della propria vita e fonte inesauribile da un punto di vista strettamente editoriale. Navigando sul vostro sito ho notato che parlate di stagioni e non avete una divisione per collane delle vostre opere. Che cosa significa?

Ci siamo accorti che le collane tendevano a non essere più così riconoscibili come in passato. Nel mare magnum dei titoli proposti, il lettore è spinto alla ricerca di un testo utilizzando criteri quali l’affezione per un autore o per una casa editrice; il consiglio del libraio; il passaparola e altro. Quindi noi di NN ci siamo mes-

si in scia a tutto ciò e abbiamo pensato alle stagioni, proprio come le stagioni delle serie televisive. Ogni stagione corrisponde a tema specifico, deciso di anno in anno, che va ad affiancare la linea editoriale di fondo. I temi trattati non sono altro che i temi classici della letteratura, alcuni esempi: ruoli e relazioni tra gli individui nella quotidianità; il rapporto tra passato e futuro; gli aggettivi che ti definiscono, e che e ognuno di noi poi deve interpretare e cercare di fare propri. O, per il prossimo anno, gli alleati e i nemici della ricerca di identità, come paura o amicizia, ironia o innocenza. Quindi ogni stagione ha un filo conduttore, questo comporta che non avete distinzioni tra autori stranieri e italiani?

No, nessuna distinzione. Per noi è importante il tema e sotto di esso vanno tutti gli autori italiani e stranieri che lo rappresentano meglio. Inoltre, non facciamo alcuna distinzione tra racconti o romanzi, così come non facciamo distinzione

PIN K M AGAZINE I T AL I A

-

17

-

di generi. L’unico filo conduttore dell’anno è l’argomento che vogliamo trattare e la voce dello scrittore, che deve essere forte, riconoscibili, letteraria ma accessibile a tutti. Non pensate che questo tipo di ragionamento alla fine possa crearvi delle difficoltà nel reperire altri libri ed esaurire gli argomenti?

Il dubbio ci è venuto, ma poi abbiamo realizzato che ogni tema ha un’infinità di declinazioni tanto da essere inesauribile. Ma, allo stesso tempo, ci piaceva l’idea di creare anche delle vere e proprie serie, di cui diamo conto al lettore sin dal primo libro, così che lo stesso sappia di che cosa trattano e da quanti libri saranno composte. A breve uscirà la serie Crocevia, curata da Alessandro Zaccuri, sei novelle, ciascuna affidata a un autore diverso, e il tema saranno le parole del cristianesimo che non sappiamo vivere in maniera laica, come passione, perdono, tradimento, fede, fiducia.

DI C EMBRE 2017


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.