Issuu on Google+

Colibrì book farm

Crea, pubblica e vendi tuo e-book in pochi semplici passi

La Fiera del Libro di Torino edizione 2010 ha evidenziato la grande attenzione che viene dedicata al libro elettronico: una rivoluzione più volte annunciata, sembra ora concretizzarsi definitivamente. A questa affermazione stanno contribuendo vari fattori che hanno cominciato a convergere, tra cui la maturità tecnologica e quella del mercato. La comparsa sul mercato dell’iPad, e prima ancora dell’iPhone, insieme con la disponibilità di tecnologie come l’e-ink, e l’adozione di Kindle da parte di Amazon hanno contribuito a fornire delle tecnologia di lettura valide ed universalmente diffuse; la definizione di standard come l’e-Pub ha facilitato la portabilità dei contenuti; inoltre, la digitalizzazione di un numero sempre crescente di titoli, effettuata da Google e da altri protagonisti minori, ha reso possibile avere una consistente biblioteca virtuale a cui attingere, per verificare la fruibilità dei nuovi mezzi. © Bluzz - Tutti i diritti riservati

Recentemente, la stampa ha evidenziato come alcuni grandi gruppi editoriali italiani si stiano consorziando per entrare in massa nel mercato dell’e-book, con migliaia di titoli, per accedere al mercato della vendita online del libro elettronico con una massa critica significativa. Tale notizia ha evidenziato ancor di più come la tradizionale resistenza verso la dematerializzazione del libro si stia sempre più assottigliando, a favore delle ovvie considerazioni legate ai risparmi di produzione, stampa e distribuzione che consente la nuova tecnologia. Il mercato dell’e-book, che oggi è molto limitato, e stimato intorno al 3,5% del mercato del libro tradizionale, è destinato ad una forte espansione, che beneficerà chi per primo sarà pronto ad approfittarne.

In tale scenario, i piccoli e medi editori sono chiamati a subire i rischi del cambiamento o a valutare una grande opportunità: la possibilità di avere una distribuzione internazionale a costo nullo, consente di veicolare efficacemente i contenuti di qualità, anche se prodotti da piccole realtà o da autori esordienti. Per consentire lo sfruttamento di una tale opportunità, il piccolo editore ha però una barriera da superare: l’accesso a costi ragionevoli ed a rischi limitati a queste nuove tecnologie. A questo fine la nostra azienda ha creato Colibrì, un insieme di prodotti informatici e metodi di lavoro, che permettono all’editore di cogliere l’opportunità di mercato offerta dagli ebook, facilitando la trasformazione dei contenuti di sua produzione nei formati più diffusi, ed assistendolo fino alla fase di pubblicazione e vendita nel formato digitalizzato, costi molto ridotti, ed a rischi d’investimento trascurabili.

Autore: Pietro Carratù

1


Come funziona Colibrì Il processo di produzione

Colibrì è una suite di applicazioni software, basata su tecnologia Bluzz, di processi e di servizi che permettono l’adattamento e la pubblicazione di libri testuali o multimediali – con testo, immagini, audio, video – su dispositivi mobili, quali telefoni cellulari, palmari, iPad, book reader. E’ un marchio registrato di Karma Wide Communication. Con la Suite Colibrì ed i servizi di personalizzazione, chiunque abbia dei contenuti editoriali – libri, magazine, guide – può trasformarli in un e-book o un m-book (applicazione di libro elettronico per telefoni mobili), compatibile con il maggior numero di ereader, telefoni cellulari e palmari di nuova generazione, distribuirli e venderli sugli Store dei produttori di telefoni cellulari.

© Bluzz - Tutti i diritti riservati

L’obiettivo principale di Colibrì è semplice: trasformare un libro cartaceo in un libro elettronico, e venderlo in tutto il mondo, senza costi di stampa. Ciò rende possibile, per il lettore acquirente, di utilizzare il suo lettore di e-book, che può essere specializzato (Kindle, Sony Reader, iPad) o generico, come un telefono cellulare o palmare, come un lettore di libri elettronici. In realtà Colibrì permette di fare molto di più: trasformare un insieme di contenuti multimediali che formano un progetto editoriale – un libro con immagini, un audiolibro, un’audioguida, un CDROM con video, audio, testo – in un’applicazione multimediale per dispositivi mobili.

Il principio di funzionamento è semplice: l’autore o l’editore inserisce nella suite Colibrì il proprio libro da convertire in e-book, ed indica il prezzo di vendita all’utente finale; il sistema genera gli e-book compatibili con le varie piattaforme (App per iPhone, per Android, Blackberry, Symbian, e-Pub per iBookStore, etc..) e li pubblica sugli Store dei produttori di cellulari; il sistema di distribuzione trattiene una percentuale del prezzo, ed altrettanto fa il sistema di trasformazione Colibrì. L’autore o editore possono distribuire gli e-book generati anche su loro piattaforme, ed in questo caso viene addebitato il solo costo della trasformazione del contenuto in mbook.

Autore: Pietro Carratù

2


Colibrì e il mercato globale Con i servizi di traduzione, la tua opera va in tutto il mondo È possibile, ed anche consigliato, adattare i contenuti dell’editore o dell’autore al Reader (telefono cellulare), recependo le linee guida che i consulenti di Colibrì mettono a loro disposizione. Per una facile fruizione, infatti è opportuno seguire delle regole di redazione o di adattamento dei contenuti; inoltre, è consigliabile analizzare l’affinità del target di riferimento del contenuto con quello dei Reader. Infine, è opportuno individuare contenuti adatti a pubblico internazionale, in quanto con il servizio di traduzione si amplia esponenzialmente il mercato raggiungibile, senza ulteriori costi. Tutto ciò è possibile usufruendo dei servizi professionali forniti opzionalmente a supporto dell’adozione della piattaforma Colibrì.

© Bluzz - Tutti i diritti riservati

Scegli la i servizi aggiuntivi, i formati, la promozione che preferisci Il prezzo del servizio è formato da un insieme di servizi base, di trasformazione del formato di base per ottenere gli e-book e nel servizio di pubblicazione; Poi, puoi scegliere i servizi opzionali che ritieni più opportuni: la traduzione in una o più lingue, la promozione con gli strumenti di web marketing 2.0, la conversione per consentire la lettura su piattaforme specifiche, la revisione del progetto editoriale per sfruttare al meglio la multimedialità. Tutto con il supporto del nostro staff di specialisti.

Autore: Pietro Carratù

3


Colibri E-Book Farm