Museo d’arte sacra di San Francesco a Greve in Chianti

Page 78

Nella visita alla sala si proceda da destra 83. francesco curradi (Firenze 1570-1661) La Vergine Assunta e i santi Lucia e Antonio da Padova 1640 ca. olio su tela; cm 179x110 (inv. 8) chiesa di Santa Lucia a Barbiano I santi ai lati dell’Assunta sono riconoscibili dagli attributi iconografici tradizionalmente loro assegnati: Lucia (titolare della chiesa di provenienza) ha la palma del martirio e il piattino su cui mostra gli occhi, Antonio sorregge il libro su cui siede il Bambino e ha ai piedi il giglio. In basso a sinistra è lo stemma della famiglia Anichini, patrona della chiesa di Barbiano nei secoli xvii e xviii, ma presente anche nelle chiese di San Leone a Melazzano e di San Martino a Sezzate. All’epoca in cui possiamo approssimativamente datare il dipinto, il parroco di Santa Lucia era Olinto Anichini, che dovette commissionare l’opera al Curradi, il quale si firma al centro sotto la tonaca di Sant’Antonio «Il cav.re Curradi p.f.». Era infatti cavaliere dell’Ordine di Cristo, titolo conferitogli probabilmente nel 1633 da Urbano viii su proposta del re del Portogallo, rimasto particolarmente colpito da al-

cuni quadri dell’artista donatigli da un nobile portoghese. Il Curradi fu pittore assai prolifico, specializzato in soggetti devozionali che tradusse da una giovanile fedeltà al manierismo in forme e colori più tipicamente seicenteschi: impasti morbidi, luminosità di tinte e atmosfere ariose si riscontrano anche in quest’opera che possiamo per questi caratteri, afferenti alla maturità del pittore, datare intorno al 1640.

museo d’arte sacra di san francesco a greve in chianti

78

83, particolare

83, particolare


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.