Museo di Fucecchio

Page 169

sentato il Cristo, in quello posteriore i simboli evangelici. V. evangelisti.

Crocifisso/Crocifissione Culmine della Passione di Cristo, la sua rappresentazione mostra Gesù inchiodato a una croce eretta fra altre due, destinate a due ladroni. I quattro Vangeli variano nella descrizione dell’episodio, ma tutti concordano sulla presenza di alcune donne all’accaduto, fra le quali Maria madre di Gesù, Maria madre di san Giacomo minore e Maria Maddalena. Giovanni solo indica la propria presenza alla Crocifissione. La tradizione delle croci dipinte, sul supporto ligneo, nasce nell’Italia centrale del xii secolo; in esse il Cristo crocefisso compare nella tipologia del Christus triumphans in posizione frontale, con la testa eretta e gli occhi aperti, vivo sulla croce e ritratto come trionfatore sulla morte, spesso circondato da scene tratte dalla Passione. Agli inizi del xiii secolo si afferma la tipologia del Cristo morto, la cui iconografia deriva dal Christus patiens d’ispirazione bizantina, ma è debitrice anche dalla coeva predicazione francescana: il Cristo sofferente ha la testa reclinata sulla spalla e gli occhi chiusi, il corpo incurvato in uno spasimo di dolore. Pur restando fisse, dal Medioevo in poi, le connotazioni figurative essenziali del Crocifisso, differenti sono le interpretazioni stilistiche a seconda della tecnica di esecuzione e delle espressioni di devozione legate a specifici tempi e territori. Dalmatica Tunica bianca lunga fino al ginocchio, con ampie maniche, aperta ai lati, con due strisce color porpora ricadenti verticalmente, dette clavi.

Damasco Tessuto operato di seta con ordito e trama dello stesso colore, che danno forma a disegni lucidi su fondo opaco. Di antichissima origine tale arte raggiunge l’eccellenza, verso il xii secolo, nella città di Damasco. Doratura Tecnica usata per l’applicazione dell’oro a diversi supporti: su legno, pergamena, cuoio, carta, pareti etc. l’oro è applicato in lamina o in polvere, secondo diverse procedure; per la doratura di superfici in metallo, analogamente alla tecnica dell’argentatura, si procede con l’amalgama: lega di oro puro, o argento, e mercurio che, stesa sul metallo opportunamente preparato e riscaldato, comporta l’evaporazione del mercurio e l’adesione del metallo prezioso al supporto. Ecce Homo Il Vangelo di Giovanni attribuisce l’espressione «Ecce Homo» (Ecco l’uomo), a Ponzio Pilato, quando presenta Gesù agli ebrei, dopo che questo è stato flagellato e schernito dai soldati. Il tema, poco frequente prima del Rinascimento, conosce diverse varianti iconografiche, ma in tutte Cristo reca con sé gli attributi della corona di spine e del mantello color porpora. da Empoli, Jacopo (Firenze 1551-1640) Nato e vissuto a Firenze, deve il suo nome al luogo di origine della sua famiglia. Fu allievo di Maso da San Friano, ma guardò con interesse al pittore e architetto toscano Santi di Tito nel sostenere una riforma antimanieglossario

169


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.