Page 1

1


Siamo le Piccole Colonne, un gruppo formato da una trentina di bimbi e bimbe con età compresa fra i quattro e i tredici anni. Ci guida Adalberta Brunelli che ha fondato il coro assieme al presidente Luciano Anesi nel 1988. Dal 1991 organizziamo il Concorso “Un Testo per noi”, che è cresciuto passando in cinque edizioni dal contesto provinciale alla dimensione mondiale. Il concorso si conclude con il “Festival della Canzone europea dei Bambini”. Dalla nascita al oggi abbiamo effettuato più di 950 concerti e registrato 30 nuove produzioni discografiche con la collaborazione di grandi musicisti come Al Bano, Franco Fasano, Beppe Carletti, Paolo Baldan Bembo, Memo Remigi, Alterisio Paoletti. Attualmente stiamo organizzando la 12° edizione del Festival che si svolgerà a Locca di Concei nel Comune di Ledro il 4 - 5 - 6 aprile 2014.

Piccole Colonne Via Olmi, 26 Trento tel. 0461/935133 www.piccolecolonne.it – coro@piccolecolonne.it Puoi trovarci anche su:

Anno 3 – n. 2 Trento, novembre 2013 Semestrale dell’Associazione Coro Ritmico Piccole Colonne Aut. Trib. di Trento n. 19 del 13 maggio 2011 Direttore responsabile: Carmine Ragozzino Stampa: Lineagrafica Bertelli Editori – Trento Via Maestri del lavoro 40 Foto Francesca Ianes – Grafica Claudio e Lara Mottes


Chi siamo

2

Concerto dei 25 anni di attività

5

Un’estate in musica

11

Il nostro nuovo doppio CD

18

Il concorso “Un Testo per noi“

23

Perchè cantare con le Piccole Colonne

27

Gioca con noi - Parole Capovolte

33

Gioca con noi - Lettere mancanti

35

3


4


25 giugno 1988 – 23 giugno 2013 Per festeggiare i 25 anni di attività le Piccole Colonne hanno presentato, in occasione delle Feste Vigiliane ed in Piazza Duomo a Trento, un grande concerto attraverso il quale hanno rivissuto i momenti più importanti della loro storia. Hanno quindi iniziato il concerto partendo dal loro debutto in Piazza Duomo, alle Feste Vigiliane del 1988, riproponendo “Mille voci una voce” per proseguire poi con “Albertino il puledrino”, una canzone tratta dalla prima edizione di “Un Testo per noi” (1991), seguita da “Nel blu dipinto di blu” con il relativo video della partecipazione del coro a Buona Domenica nel dicembre 1995 e da “Ami Amistad” per ricordare il momento nel quale in concorso “Un Testo per noi” è diventato internazionale (1999). Il coro ha poi voluto citare l’importante incontro con Franco Fasano e con Beppe Carletti e tutti i grandi musicisti italiani che hanno collaborato nella realizzazione delle canzoni nate sui testi del concorso cantando “Il mondo è di mille colori” (Fasano) e “La scatola dell’illusione” (Carletti) realizzate nel 2002 per giungere al 2012 quando il concorso, diventato mondiale, vede fra i vincitori una classe argentina con “Il pinocchio del 2000”. Il concerto è poi proseguito con alcune altre canzoni tratte dall’ultimo Festival della Canzone europea dei Bambini.

5


Piano Accumulo Capitale La forma di investimento per centrare i tuoi obiettivi

6


Tutto il concerto è stato un simpatico “rivivere” emozioni passate ma il momento culminante si è raggiunto con la salita sul palco delle “Colonne per Sempre”, una cinquantina di ex Piccole Colonne che hanno voluto festeggiare il venticinquennale ritrovandosi e cantando insieme la bellissima “Vivo per lei”. Il concerto è stato presentato con spigliatezza da Alessia e Lorenzo due ex Piccole Colonne che da alcuni mesi sono diventati i presentatori ufficiali del gruppo. Incrociando le dita... l’appuntamento è al 2018 per festeggiare i 30 anni!!!

7


9


10


L’estate, iniziata in grande stile con il concerto dei 25 anni in piazza Duomo effettuato a fine giugno, non poteva che continuare “alla grande”. Ed infatti, dopo alcuni giorni i bimbi del coro con genitori ed amici hanno avuto il piacere di salpare da Venezia per una crociera con la MSC Armonia. É stata una bellissima vacanza, divertimento a non finire a tutte le ore e per quanto riguarda il riposo, beh se ne può riparlare in un altro paragrafo...

11


12


Abbiamo potuto visitare Ancona e le scogliere frastagliate di Dubrovnik, le vie del mercato, le spiaggie selvagge e l’acqua cristallina di Corfù. E’ stato emozionante all’alba entrare nel fiordo del Montenegro e assaporare l’aria medioevale del centro di Kotor, poi ancora Sparta e Cefalonia e al ritorno di nuovo Venezia. Abbiamo realizzato il nostro sogno, quello di cantare su una nave da crociera. E’ stato molto emozionante e appena finita la nostra esibizione il capo animazione ci ha proposto di effettuare un altro concerto, proposta che abbiamo accolto con entusiasmo!!!

13


Ma, si sa, per i bambini l’estate inizia … quando finiscono le scuole! Bene, appena finita la scuola, le Piccole Colonne hanno iniziato una vacanza/studio presso lo studio di registrazione “Studio 33” a Povo di Trento per imparare le otto nuove canzoni nate dai testi vincitori del Concorso “Un Testo per noi”, musicati dagli artisti che collaborano con il Coro. Ma non solo! Il coro ha trovato anche un ottimo modo per rinfrescare le giornate più calde. Sapreste indovinare cosa si sono inventati? Semplice, hanno registrato i brani natalizi. A parte gli scherzi, il coro ha registrato anche 13 brani natalizi, raccolti nel nuovo doppio album del quale vedete la presentazione su questo magazine.

15


16


Da fine luglio ai primi di settembre abbiamo portato in diverse località del Trentino la nostra carica di simpatia e spensieratezza. Abbiamo cantato a Pinzolo, Cavareno, Cles, Moena, Denno, a Vason del Monte Bondone, Rabbi, Tezze di Grigno, Andalo, Levico, Lavis, Tesero, Trento, Cavedine e a Strada. Nei concerti di Vason, Rabbi e Tezze di Grigno abbiamo cantato anche assieme ad un grande amico del Coro: Paolo Baldan Bembo, che, assieme a Franco Fasano presso lo studio di registrazione Studio 33, stava mixando le canzoni del nostro nuovo doppio CD. Ora ci aspetta un intenso inverno con tanti concerti, ma avremo anche un gran lavoro da fare: organizzare il 12° “Festival della Canzone europea dei Bambini” che sarà il 4-5-6 aprile 2014 a Locca di Concei in Val di Ledro.

17


18


Per concludere alla grande l’anno dei festeggiamenti per i 25 anni di attività, le Piccole Colonne hanno prodotto il nuovo doppio CD “Piccole Colonne”. Un CD raccoglie le canzoni nate dalla nuova edizione del concorso “Un Testo per noi” quindi con testi nati dal classi delle scuole primarie musicati da grandi nomi della musica leggera italiana, l’altro CD contiene invece le più note canzoni di Natale che il Coro ha interpretato in questi 25 anni.

19


20


Comune di Ledro

inverno in Valle di Ledro Sci da fondo

Sleddog

Ciaspolate

Sci d’alpinismo

Sapori

Eventi

21

www.vallediledro.com/inverno


Comune di Ledro

22


La dodicesima edizione del Concorso “Un Testo per noi” sta per giungere alla fase conclusiva. I bambini del coro nel corso dell’estate hanno registrato le nuove canzoni e nel mese di ottobre il responsabile artistico Sig.ra Adalberta Brunelli, il Presidente dell’Associazione Coro Piccole Colonne Luciano Anesi e la responsabile del Consorzio per il turismo Valle di Ledro, Stefania Oradini, hanno effettuato conferenze stampa in tutte le città delle classi vincitrici presentando le nuove bellissime canzoni realizzate sui loro testi. È stato inoltre presentata la località turistica che ospiterà le classi vincitrici al “Festival della Canzone europea dei Bambini”, serate conclusive del concorso, che si svolgerà a Locca di Concei (Ledro) il 4, 5 e 6 aprile 2014.

ordenone stampa a P Conferenza

Conferenza stampa a Pirano

23


Su tutti gli articoli scolastici e natalizi ogni

20 euro di spesa 20% di sconto Offerta valida tutto l’anno! Esclusi giornali e generi di monopolio

24

Fiorenza e Paride vi augurano un anno pieno di felicitĂ !

Via Roma, 1 Fondo 38013 (TN) tel. 0463.832786


Conferenza stampa a Po nte nelle Alpi

Conferenza stampa a Ro cchetta Ligure

stelpetroso Conferenza stampa a Ca

sarza Conferenza stampa a Ca

Ligure

25


26


Semplice: perchè è un’esperienza fantastica! Quindi, caro genitore, se il tuo bimbo o la tua bimba cantano in ogni momento, prova a dare loro la possibilità di cantare con noi. D’accordo, l’impegno è piuttosto serio, ma come tutti gli impegni dai quali si è gratificati, non farai fatica ad affrontarlo. Insieme ci divertiremo in tanti concerti ma non solo: ci saranno le splendide tournee, le feste di Natale, di Pasqua ed anche la possibilità di passare la notte di Capodanno insieme! Il tuo bimbo imparerà a condividere la “fatica” delle lezioni ma anche la soddisfazione della registrazione di CD e spettacoli televisivi. Tutto questo nel pieno rispetto del suo essere “bambino”. Infatti lo slogan del coro è:”Non siamo cantanti, non siamo ballerini! Siamo solo AUTENTICI BAMBINI”

Ti aspettiamo nella nostra sede a Trento in via Olmi, 26 oppure telefonaci allo 0461 935133.

27


28


29


31


perché iscriverti alla nostra Associazione sappiamo prenderci cura di imprese come la tua.. sappiamo dare alle tue domande risposte chiare, veloci, esaurienti.. sappiamo ascoltare le tue preoccupazioni, le tue necessità, i tuoi progetti.. è meglio non essere soli..

ti aspettiamo!

Sede Provinciale: via Brennero, 182 – TRENTO

32

tel. 0461.803800 • info@artigiani.tn.it • www.artigiani.tn.it


Le parole capovolte vivono negli specchi. Per capire il loro significato bisogna leggerle da destra a sinistra, al contrario, cioè, di come si leggono le parole normali. Non bisogna però confonderle con il contrario delle parole: in quest’ultimo caso è il significato ad essere capovolto e non la parola. Facciamo un esempio: dalla parola caldo derivano la parola capovolta odlac, il contrario freddo e il contrario capovolto odderf. Prendi le parole capovolte che trovi qui sotto, trasformale in parole normali e trovane poi il contrario. Leggendo una di seguito all’altra le iniziali di questi contrari troverai il nome del più famoso contrario d’Italia. Parole capovolte:

Il contrario:

OLLEB AREVAMIRP AGRAL OCOP EVITTELLOC OSSAB ONROIG

Il più famoso contrario d’Italia:

33

Soluzione: Bastian


Viene da Fantasyland ed è un animale a dir poco strampalato. Canta dolci melodie, ma solo nelle notti più buie. Sostituisci le X con le lettere necessarie per ottenere i nomi di quattro diversi animali. Leggendo una dopo l’altra le lettere che hai usato, otterrai il nome del buffo uccello canterino.

PAXXRO DELXXNO RAXXO CXXXMBO

Il buffo uccello canterino:

35

Soluzione: Gufignolo


Comune di Ledro

www.vallediledro.com

36

Piccole Colonne News - inverno 2013-2014  

Magazine del Coro Piccole Colonne