Page 1

NEWS

ESTATE 2015 I VINCITORI CONCORSO UN TESTO PER NOI

NOVITA'

DUE CORI ALLE PICCOLE COLONNE

PERCHE' CAN TARE

CON LE PICCOLE COLONNE

1


Chi siamo! Siamo le Piccole Colonne, un gruppo di bimbi “canterini” che, come vedete, porta molto bene i suoi... 27 anni! Ci dirige, con infinita pazienza, la nostra insegnante Adalberta Brunelli che ha fondato il gruppo assieme al Presidente Luciano Anesi. Le canzoni che cantiamo nascono dal concorso “Un Testo per noi”, un concorso internazionale che noi organizziamo ogni due anni, ed hanno quindi i testi scritti da classi delle scuole primarie e le musiche di grandi nomi della musica leggera italiana (vedi pagine seguenti) Se vuoi conoscerci meglio vai sul nostro sito www. piccolecolonne.it. Se invece vuoi vedere i nostri video vai sul nostro canale You Tube. Infine, se vuoi essere sempre aggiornato, clicca “mi piace” sulla nostra pagina di Facebook.

CIAO!


Piccole Colonne Via Olmi, 26 Trento tel. 0461/935133 www.piccolecolonne.it – coro@piccolecolonne.it festival.piccolecolonne.it Puoi trovarci anche su:

Anno 5 – n. 1 Trento, giugno 2015 Semestrale dell’Associazione Coro Ritmico Piccole Colonne Aut. Trib. di Trento n. 19 del 13 maggio 2011 Direttore responsabile: Carmine Ragozzino Stampa: Lineagrafica Bertelli Editori – Trento Via Maestri del lavoro, 40 Foto Francesca Ianes – Grafica Claudio e Lara Mottes

3


Inverno 2014/2015 Dice la canzone: “E gli anni passano... i bimbi crescono...” e questo è il vero problema per un coro di voci bianche! Poi, si sa, c’è chi vuole fare altre esperienze, qualche genitore che non vuole avere impegni continui... così ogni anno ci sono coristi che se ne vanno e lasciano il posto a nuovi bimbi. Alcuni anni se ne vanno in pochi... altre volte invece il coro viene praticamente “rivoluzionato”. L’inverno 2014/2015 ha visto nelle Piccole Colonne la seconda ipotesi. Hanno infatti lasciato il gruppo 13 bimbi, sostituiti da 14 nuovi elementi. Ma la cosa interessante è che l’età media dei 14 nuovi coristi è di anni 7,22. Di conseguenza l’età media dell’intero gruppo ora è di anni 7,40!!! Veramente un coro di “Piccole” Colonne!!!

Miola di Pine'

4


Pergine - mercatino di Natale

Nonostante il grande lavoro di preparazione dei nuovi coristi, l’attività concertistica non ha subito interruzioni. Il coro ha espresso il meglio di sé nei concerti effettuati presso i Mercatini di Natale a Pergine, a Mestre, a S. Donà di Piave e a Miola di Pinè e poi ancora a Tarzo (Treviso), Rabbi, Castellano, Ledro e a Trento in occasione dell’apertura della “Piazza dei Bambini” (piazza Dante).

Trento - Piazza Dante

5


6


Nel mesi di febbraio e marzo il coro ha effettuato un piccolo “tour” dedicato ai nonni. Presso le case di riposo di Povo e S. Bartolomeo (Trento) i bambini hanno portato l’allegria del carnevale con due simpaticissimi concerti in maschera. Il terzo concerto invece, effettuato il 21 marzo presso la casa di riposo di Grigno è stata l’occasione per dare il “benvenuto” alla primavera!!! Oltre a questi tre concerti all’insegna della solidarietà il coro ha partecipato alle Viotte del Monte Bondone alla Bondonail, la nota ciaspolada notturna per la raccolta fondi a favore dell’AIL, alla festa organizzata da “Le ali della coccinella” Associazione per il trasporto Invalidi civili ed anziani, ai festeggiamenti per i 20 anni del Comitato Associazioni Oltrefersina e alla grande festa di primavera della Federazione Provinciale Allevatori Trento.

Bondonail

7


Una nota a parte va alla trasferta effettuata a Busca (CN) il 22 ed il 23 maggio, in occasione del concorso internazionale riservato a cori scolastici delle primarie “In coro per un sogno”. Le Piccole Colonne hanno avuto l’onore di essere gli ospiti nella serata di venerdì e, sabato mattina, hanno effettuato un concerto per gli alunni delle scuole primarie di Busca. Tra le numerose lezioni ed i concerti il coro ha però trovato anche il tempo per vivere insieme momenti di simpatica aggregazione: dal cenone di S. Silvestro, alla “cena di baccalà”, dalle feste di compleanno al week end sulla neve a Pejo tutti immancabili appuntamenti che si rinnovano ormai da più di 20 anni!

Trento - Italian Jpb-Hote

Pejo

9


L’iniziativa è realizzata con il contributo di:

10


i VINCITORI del concorso Una testo per noi 13 edizione La giuria, riunitasi in aprile a Milano presso la redazione de “Il Giornalino” e composta dal Direttore de “Il Giornalino” Stefano Gorla, dall’esperta in letteratura per l’infanzia D.ssa Lodovica Cima, da Anna Manfio membro del “GRUPPO ALCUNI”, dal direttore artistico del concorso Adalberta Brunelli e dal Presidente l’Associazione Coro Piccole Colonne Luciano Anesi, ha selezionato pari merito i 10 testi vincitori la 13° edizione del concorso Un testo per noi. Ha inoltre deciso che i premi speciali saranno comunicarti in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival.

11


12


testi vincitori AIUTO, CHE PAURA!

Classe IV A - ROBBIATE (Lecco) Scuola primaria G. Rodari - Ins. S. Bragonzi

CHI LO SA COME FARo'

Classe III UMAGO - CROAZIA Scuola primaria italiana Galileo Galilei - Ins. D. Krastic

IL BLUES DEL DIVANO

Classe III - MONFORTE D’ALBA (Cuneo) Scuola primaria Monforte - Ins. S. Seghesio e M. Biaritz

IL GIROTONDO DELLE SILLABE Classe I C - SAN DONACI (Brindisi) Istituto Comprensivo Dante Alighieri - Ins. N. Nisi

LA FIERA DEL FANTASMA

Classe II B - PORDENONE Scuola primaria Elisabetta Vendramini - Ins. R. Selan

LA BUONANOTTE DEI NONNI Classe II U - PRAIA A MARE (Cosenza) Istituto Comprensivo Statale - Ins. R. Speciale

LA DANZA DEL MAL DI PANZA Classe I A - PORDENONE Scuola primaria Elisabetta Vendramini - Ins. R. Selan

PIZZA cha cha cha

Classe IV - PIACENZA Loc. Ivaccari Scuola primaria Casa del Fanciullo - Ins. G. Maggi

OMBRELLI O CERVELLI?

Classe IV A - BASELGA DI PINE’ (TN) Scuola primaria Giuseppe Dalla Fior - Ins. B. Cristelloni

VITACQUA

Classe IV A SARNO (Salerno) Scuola primaria S. Francesco Saverio - Ins. A. Pappacena

13


14


La responsabile artistica Adalberta Brunelli sta ora contattando i musicisti disponibili a musicare i testi. Fra i nomi possibioli Albano, Toto Cutugno e Ron, hanno già dato la loro adesione Franco Fasano, Alterisio Paoletti e Baldanbembo. Di seguito il coro sarà impegnato nello studio delle nuove canzoni al quale seguirà, la registrazione presso lo “Studio 33” a Povo di Trento. A lavoro ultimato i responsabili del coro terranno una conferenza stampa in tutte le città delle classi vincitrici allo scopo di presentare le belle canzoni nate sui testi scritti dai bambini e anticipare quanto succederà al Festival della Canzone europea dei Bambini, serate di premiazione del concorso, che si svolgerà presso il Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè (TN) il 21 e 22 maggio 2016. Un percorso “speciale” sarà riservato alla canzone “ VITACQUA“. Il brano infatti, come previsto dal bando di concorso, sarà “animato” da Gruppo ALCUNI di Treviso e diventerà quindi un nuovo bellissimo cartone animato che sarà inserito nel progetto “Acqua H2Ooooh” in collaborazione con l’ufficio Unesco di Venezia.

la giuria

15


17


Programmi 2015 Anche per questo 2015 alle Piccole Colonne non mancheranno impegni importanti ! Oltre ai concerti del tour estivo e alla registrazione del nuovo CD che conterrà le dieci nuove canzoni nate dal Concorso Un testo per noi, saranno a Bologna, su invito della Fondazione Mariele Ventre. Cadranno infatti nel prossimo mese di dicembre i 20 anni dalla scomparsa di Mariele Ventre, l’ineguagliabile insegnante/educatrice del Piccolo Coro, ispiratrice e guida dell’Associazione Coro Piccole Colonne. Uno dei momenti commemorativi vedrà la presentazione di un libro realizzato con le lettere scritte da Mariele Ventre. Alle Piccole Colonne spetterà il compito di intercalare alla lettura delle lettere alcuni brani tra i più cari a Mariele. Per essere sempre informati sul località, luoghi ed orari nelle quali il coro sarà in concerto cliccate “mi piace” sulla pagina di Facebook Piccole Colonne oppure consultate il sito www.piccolecolonne.it alla pagina “Prossimi concerti”. Il direttivo sarà inoltre impegnato nelle conferenze stampa che si svolgeranno in tutte le città delle classi vincitrici. Detti appuntamenti saranno l’occasione per un primo contatto personale con i piccoli autori ed i loro insegnanti e genitori e per presentare ai media locali l’importante risultato ottenuto dalla classe. Sarà inoltre promossa la località turistica che ospiterà il Festival della Canzone europea dei Bambini (Altopiano di Pinè e Valle di Cembra) ad il Festival stesso nel corso del quale le classi saranno premiate ed avranno il compito di animare la propria canzone mentre sarà eseguita dalle Piccole Colonne.

18


nOVITA'

Le Piccole Colonne... raddoppiano!!! Per permettere a tutti i bambini “canterini” di poter svolgere un'attività corale, anche se impegnati in altre attività extrascolastiche, Le Piccole Colonne raddoppiano!!! Dal mese di novembre l'Associazione Coro Piccole Colonne gestirà non uno ma due cori! Sono dunque aperte le iscrizioni sia per il coro che svolge attività concertistica, registrazioni audio e video e trasferte, che per un coro-laboratorio della durata di otto mesi nel quale i bimbi potranno sperimentare il piacere di cantare insieme e vivere un'esperienza formativa di gruppo senza altri impegni corali. Le iscrizioni sono aperte a bimbi e bimbe nati negli anni 2005-2006-2007-2008-2009-2010. Le lezioni per i bimbi che faranno attività concertistica saranno due alla settimana. Le lezioni del coro-laboratorio saranno una alla settimana. Le iscrizioni vanno fatte presso la sede del Coro – Via Olmi, 26 tel 0461-935133 in orario d'uffico (mattino 9.30 – 12.30 pomeriggio 16.30 – 19.30) o tramite e-mail a coro@piccolecolonne.it entro il 30 ottobre 2015. L'ufficio è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

19


20


21


DA OGGI HAI UN MOTIVO IN PIÙ PER SORRIDERE.

LA CARTA REGALO DI TRENTA SMILE.

Una Carta Regalo trasformabile subito in buoni acquisto da spendere come vuoi in uno dei negozi e ! Buono acquisto di 15 euro al momento della sottoscrizione del contratto. Buono acquisto di 5 euro se attivi l’opzione

.

Buono acquisto di altri 5 o 10 euro** per ogni amico che porti e che fa un contratto. TRENTA SMILE. L’unica bolletta con i prezzi in discesa garantiti: PRIMO ANNO

SECONDO ANNO

TERZO ANNO

PREZZO SUBITO BLOCCATO*

IL PREZZO SCENDE DEL 5%*

IL PREZZO SCENDE DEL 10%*

E con Bollett@MAIL in più risparmi 1 euro su ogni bolletta. * L’offerta è riferita alla sola componente energia (materia prima). L’incidenza della componente energia rispetto alla spesa totale annua ante imposte per un cliente tipo (3 kW residente con consumo pari a 2.700 kWh/anno di cui 33% in fascia F1 e 67% in fascia F23) è pari a circa il 50%. ** 5 euro se l’amico è già cliente Trenta, 10 euro se è un nuovo cliente.

22


perche' cantare con le Piccole Colonne A fine 2014 sono entrati nel Coro Piccole Colonne ben 14 nuovi elementi. Abbiamo quindi rivolto ad alcuni genitori delle new entry alcune domande:

Perche' avete iscritto i vostri bambini alle Piccole Colonne? Mamma Vanessa: Sono stata io a decidere di farle fare l’audizione perché conoscevo il gruppo e quindi ho voluto che provasse. L’inizio dell’attività di Vanessa nel coro è stato da parte mia sofferto perché non capivo se fosse veramente interessata. Ora è entusiasta e dice a tutti che canta nelle Piccole Colonne!

23


24


Mamma Giada: Ho iscritto Giada perche’ ho assistito ad un concerto e mi sono emozionata e Giada mi ha chiesto con entusiasmo di poter cantare nel coro. Mamma di Francesca La richiesta è venuta direttamente da Francesca dopo aver assistito a un concerto di Natale delle Piccole Colonne. Aveva solo 3 anni e mezzo, ma Francesca ha fatto di tutto per farci capire che lei voleva conoscere i bambini e la maestra. A maggio dello scorso anno abbiamo iniziato a conoscere la maestra e il coro: siamo convinti che far parte di un coro coniughi l’attività educativa e formativa con quella ludica e di socializzazione. Mamma Anna Perché a mia figlia piace molto cantare. Faceva parte di un coro di voci bianche, le piaceva molto ma desiderava cambiare genere ed avvicinarsi ad un coro simile a quello dell’Antoniano Mamma Aurora Ho iscritto Aurora alle Piccole Colonne perché fin da quando ero piccola il mio sogno era quello che se mai avessi avuto un bambino un giorno potesse fare parte anche lui di un coro come quello diretto da Mariele Ventre.

25


26


Con che spirito affrontate l'impegno che avete preso nei confronti dell'associazione? Mamma Vanessa: Non trovo difficoltà perché i concerti si sanno con largo anticipo quindi si segnano sul calendario e di conseguenza ci si organizza e quelli fuori Trentino vedo addirittura che si sanno 2 mesi prima! Mamma Giada A volte gli impegni del coro si scontrano con gli impegni familiari ma cerchiamo di fare del nostro meglio Mamma Francesca Il lavoro di entrambi e gli impegni familiari a volte ci rendono arduo rispettare la puntualità e il forte impegno richiesto a noi e Francesca. Ciò non toglie che Francesca affronti con entusiasmo e consapevolezza i vari appuntamenti, e la convinzione di quanto sopra esposto spinge anche noi ad affrontare con entusiasmo questa nuova avventura. Mamma Anna Sicuramente è un impegno, ma ho incontrati genitori molto simpatici e quindi … c’è da divertirsi Mamma Aurora Per noi genitori questo è un impegno importante e ci teniamo e ci crediamo molto quindi cerchiamo di affrontarlo seriamente supportando Aurora e facciamo di tutto per poter essere presenti in modo attivo a tutte le iniziative proposte dal coro.

27


28


E' per voi importante l'aspetto educativo di questa attivita'? Mamma Vanessa: Si, certo! Poi per Vanessa quello che dice la maestra è sacrosanto! Mamma Francesca Per noi l’aspetto educativo è fondamentale anche perché ben coniugato con altri aspetti come il gioco e lo stare insieme con gli altri. Mamma Anna Certo. Adalberta, Luciano e Silvia ci tengono molto al fatto che i bambini siano corretti e rispettosi Mamma Aurora: L’aspetto educativo che offrono per me è fondamentale, infatti lo condivido pienamente e apprezzo chi si impegna a far vivere ai bambini questa bella esperienza.

29


30


Consigliereste questa attivita' a genitori di altri bimbi canterini? Se si, Perche'? Mamma Vanessa: Si, i bambini vengono seguiti e aiutati a migliorare da tutto lo staff del coro. Il tutto a misura di bambino. Mamma Giada: Personalmente sto gia’ consigliando ad altri genitori di iscrivere i bambini! Mamma Francesca Certamente sì. Proprio perché pensiamo si tratti di un’attività che ci aiuta nella formazione della nostra bimba. Oltre agli aspetti educativi e di socializzazione, siamo convinti che la musica sia anche disciplina e metodo che saranno poi utili nella crescita di Francesca. Mamma Aurora Molto volentieri suggerirei ai genitori di altri bambini di iscrivere i loro figli a questo coro, perchè l’ambiente che troverebbero è sano, molto accogliente e ti sembra di entrare in una grande famiglia.

31


la

e le

piccole colonne Quello tra la Federazione Provinciale Allevatori ed Il coro delle Piccole Colonne è un sodalizio che dura ormai da un paio di lustri, cimentato anche dalla assidua presenza dei bambini e dei loro canti alla Festa di Primavera che si tiene da ormai 10 anni nella nostra sede di via delle Bettine a Trento. La Festa di Primavera è una manifestazione particolarmente importante per gli allevatori trentini con un fine ben evidenziato dallo slogan che descrive l’evento: gli allevatori incontrano la città. Attraverso tutta una serie di eventi quali le mostre delle vacche da latte, le rassegne dei cavalli, la presenza dei piccoli animali della fattoria, le pecore, le capre, i maiali, le galline… e ancora i laboratori di trasformazione della carne in gustosi insaccati e del latte in profumati formaggi, il mondo degli allevatori vuole far conoscere il proprio lavoro, la passione che ne anima l’attività, la competenza e la professionalità che consente di offrire ai consumatori prodotti alimentari salubri, buoni, trentini al 100%.

32


Non dimentichiamo poi che consumare prodotti locali, specialmente la carne, il latte ed i loro derivati, contribuisce a sostenere il reddito dei contadini, consente loro di continuare la coltivazione dei nostri prati, di gestire le tante malghe presenti sulle nostre montagne. Ăˆ solo con l’assidua presenza di questi giardinieri del territorio che tutti possiamo godere del caratteristico paesaggio antropizzato e che i turisti possono venire numerosi a visitare le nostre vallate. Confidando anche per le prossime edizioni nella presenza del bellissimo coro delle Piccole Colonne lasciamo spazio ad un po’ di foto‌


astro

34


le barzellette delle piccole colonne La mamma alla sua bambina: "perche' metti tutti i libri nel frigorifero?" e la bimba: "la maestra mi ha detto che devo dare una rinfrescatina alle materie!"

E' l'ultima ora e si fa musica e la maestra dice: "voi suonate i vostri srumenti e cosa volete che suoni io?" e gli alunni: "la campanella!!"

Un bambino dice ad un altro bambino: "sai perche' dire ciao fa bene? Perche' e' salutare!"

Un giorno chiesi a mio padre se potevo andare a pattinare sul lago ghiacciato. Lui mi disse di aspettare qualche giorno, quando avrebbe fatto piu' caldo!

35


Altopiano di Piné Valle di Cembra una vacanza

per tutti i

38042 BASELGA DI PINÉ (TN) ITALIA Via C. Battisti, 106 Tel. 0461 557028 Fax 0461 976036 info@visitpinecembra.it

www.visitpinecembra.it

36

38034 CEMBRA (TN) ITALIA Piazza S. Rocco, 10 Tel. 0461 683110 Fax 0461 683257 infocembra@visitpinecembra.it

Grafica A.p.T. Piné Cembra

gusti!

Profile for Piccole Colonne

Piccole Colonne News estate 2015  

Piccole Colonne News estate 2015  

Advertisement