Page 1

QUI E ORA COMIUNITY DRESS

«QUI E ORA» Un concetto appartenente alla cultura orientale e che invita ogni individuo a vivere il momento presente, abbandonando il passato e accantonando il futuro. Il momento presente è l’unico momento reale che esiste. Tale concetto, dunque, induce ogni singolo individuo a vivere l’istante in cui si trova, godendo a pieno di ciò che lo circonda. Ma d’altra parte, dobbiamo tener presente che viviamo in una società intenta a proiettarci costantemente verso il futuro, e al contempo stesso ci ricorda quanto di giusto e di sbagliato il passato ci abbia lasciato. È per tali ragioni, che noi tutti, tendiamo costantemente a privarci dei nostri sensi, opprimendo il nostro io interiore, la nostra reale essenza. È stata la medesima riflessione a far emergere l’idea di un progetto che desse grande importanza all’attimo presente


L’idea è stata quella di dar vita ad un abito, il quale ho voluto denominare ‘COMIUNITY DRESS’. Il progetto prevede la realizzazione dell’abito che attraverso filamenti di rame si collega ad altri due. Il rame, che fugge da filo conduttore, rappresenta l’attimo presente , un qualcosa che si sta creando nel preciso instante in cui osserviamo. Motivo per il quale la sua forma tende ad essere mutabile di continuo.

Mi piace pensare che l’attimo che stiamo vivendo ora, sia frutto di tutto ciò che è accaduto e che quindi emerge da ciò che è stato. Il progetto si compone da tre elementi-abito, i quali rappresentano il continuo divenire del tempo come flusso di vita, che si concretizza nell’attimo presente, attingendo al passato e accenna ad un possibile futuro.


La scelta dei materiali ha giocato un ruolo determinante per la realizzazione del progetto. L’ abito centrale prevede la realizzazione di una porzione di tubino asimmetrico, che veste solo la parte anteriore sinistra del corpo risultando come un guscio scultoreo.


Ăˆ dal medesimo guscio scultoreo nero che, ripiegandosi su se stesso si proietta verso qualcosa di increato. Dalla fusione dei due opposti bianconero passato-futuro che si trova l attimo presente che fuoriesce attraverso filamenti di rame e si collega con la parte sottostante e abbracci l intero corpo liberando la schiena dal peso passato.


Martina Esposito -Data di nascita: 25/09/2000 -Luogo di nascita: Maddaloni (CE) -Cittadinanza: Italiana - Studi: studentessa del quinto anno del Liceo Artistico di Maddaloni « LICEO DON GNOCCHI» Contatti:

Liceo Artistico Statale di Maddaloni ‘Don Gnocchi’ email: rosannadelucia@yahoo.it martinaesposito_2016@libero.it cepm07000x@istruzione.it

Indirizzo: via Cupa Lunga. 81024 Telefono:0823436035/ 0823203019 Referente di progetto: prof.ssa Rosanna De Lucia.


CURRICULUM VITAE Partecipazioni ad eventi : - «IRIDESCENZE». Presso Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. 21/12/18. - « Maddaloni…uno sguardo oltre». Presso Caserta. 17/12/18.

- « Evento Futura Italia : Water Utopia». Presso Belvedere di San Leucio. (CE). 27/10/18. - « Biennale dei Licei Artistici» . Presso Roma. 07/05/18. - « Trame Parallele». Presso Stazione FS Afragola. 16/03/18. - Mostra calzature : «Impronta Creativa». Presso Museo Civico di Maddaloni. 19/12/17. - Evento « LUXUS, moda e gioielli tra antico e nuovo» . Presso Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. 15/12/17.

- Biennale Internazionale di San Leucio (CE). Sezione Didattica. 18/11/17. - « Arte in alternanza, complesso monumentale». Presso Belvedere di San Leucio. 15/05/17. - «Tesori nascosti della Campania». Presso Chiesa della Concezione di Maddaloni. 06/05/17. - « Mulage, petali e cioccolato» . Presso Castello di Limatola. (BN). 24-26/03/17. - « Convegno: la moda». Presso ex Mattatoio di Maddaloni. 04/03/17. - «Spazio X». Presso Caserta. 03/03/17. - «Carnevale a Maddaloni». Presso Piazza Matteotti. 27/02/17. - « Costumi per teatro». Presso Fondazione Leo Amici. 07/01/17. - «Musica, Moda e Solidarietà». Presso Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. 20/12/16. - « Fashion&Art» . Presso Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. 17/12/16. - « Smart education». Presso Napoli Città della Scienza. 11/11/16. - «Scarpa Impronta» evento design Don Gnocchi. ». Presso Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. 20/11/16. - «Natale alla Corte Borbonica». Presso Museo Archeologico Calatia di Maddaloni.05/11/16.

Profile for piattaformamoda

Esposito Martina  

Esposito Martina