Page 1

Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

Videotelefono

Palmare

Giovani e cellulari

Portatile

88

Pagina | Ottantotto


Unità 6

Je communique : - le téléphone (fixe, portable), les SMS, les e-mails Je m’informe grâce aux techniques modernes : - l’électronique, l’ordinateur, le web… - la télévision Je m’instruis : - les instruments de travail en classe

Les pronoms personnels compléments directs. l’enclise du pronom à l’infinitif. Les pronoms personnels compléments indirects. «Stare per...» et «stare + gérondif», Poco, poca, pochi, poche / alcuni, alcune / qualche (révision) La préposition «da» (révision)

Pagina | Ottantanove

89


Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

PRIMO TEMPO

PRONTO!

Chiara Pietro Chiara Pietro Chiara

5

Pietro Chiara

Pronto Pietro? Ciao. Sono Chiara, come stai? Benissimo, e tu? Tutto bene. Grazie. Senti, vorrei farti conoscere un amico. Ah sì? Chi è? Un ragazzo di Roma che sta a Firenze per alcuni giorni. Sei libero oggi pomeriggio?

10

Pietro

Chiara

15

Certo. Come no? Allora ci vediamo al bar Perseo… Verso le cinque, va bene? D’accordo. A dopo, allora. Ora scusami, devo lasciarti. Sto guardando un giallo in tv. Non voglio perdere la fine. Capisco. Buon film e a più tardi.

Chiara sulla e-mail di Elena, una compagna di scuola. 25

Chiara

20

90

Pronto? Silvia? Risponde lo 0555 247356. Siamo momentaneamente assenti. Se volete lasciare un messaggio, parlate dopo il segnale acustico. Potete anche chiamare sul cellulare al 335/ 743224. Grazie.

Pagina | Novanta

Ciao Elena Se sei libera ci vediamo oggi pomeriggio al Perseo alle cinque. Ti faccio conoscere un nuovo amico. Rispondimi presto. Risposta di Elena sulla e-mail di Chiara.

30

OK Se mia sorella è libera le dico di venire con noi. Invito anche Marco se riesco a contattarlo. A presto.


Unità 6

Chiara Michela Chiara

Pronto. Sono Chiara. Ciao. Come va? Bene, grazie… E tu? Senti. Voglio farti conoscere un nuovo amico. 35 L’ho incontrato ieri... È un ragazzo molto simpatico. Sta a Firenze per pochi giorni. Abbiamo appuntamento alle cinque al caffè Perseo. Gli ho parlato dei miei amici. Vieni anche tu? Michela 40 Mi dispiace ma non è possibile. Siamo in viaggio. Sono in macchina. Siamo partiti da - Pronto! - Oggi pomeriggio - Come no?

Firenze stamattina per le Dolomiti. E tu, cosa fai? Come mai non sei ancora partita? Chiara Per i miei, le ferie cominciano venerdì sera. 45 Andiamo in Sardegna come l’anno scorso perché… Michela Scusa un attimo… Come? Mamma, papà e Anna ti salutano. Scusami. Ora devo chiudere. Stiamo 50 per entrare in una gal… Michela non può terminare la frase perché la macchina è entrata in una galleria.

- A dopo - A presto - A più tardi

Vero o falso?

Parliamo un po’ di te.

Chiedi ai compagni di chiudere il libro, rileggi il dialogo, forma delle frasi e chiedi ai compagni se quello che dici è vero o falso. Es. All’inizio, Chiara telefona ad un’amica. > Non è vero, telefona ad un amico / a un compagno di scuola / a Pietro.

1. A casa tua, che tipi di telefono avete? 2. Quanti telefonini avete in famiglia? 3. Se hai il cellulare lo usi spesso o raramente? Perché? 4. Preferisci mandare un SMS o parlare al telefono? Perché? 5. Chi chiami sul cellulare? 6. Quante volte l’hai cambiato e perché? 7. Che tipo di abbonamento hai scelto? Quanto costa? 8. Quando la persona che chiami è assente, lasci un messaggio sulla segreteria telefonica? 9. Puoi dare un esempio di messaggi che registri abitualmente? 10. Hai il computer a casa? 11. Se avete il computer a casa, tutti i membri della tua famiglia lo utilizzano? 12. Chi lo utilizza più spesso? 13. A che cosa serve il computer a casa tua? 14. Utilizzi anche la stampante? 15. Spedisci delle e-mail? A chi? 16. Qual è la tua e-mail?

Domande sul dialogo.

ì S NO

1. Chiara vuole far incontrare Francesco ai suoi amici. Telefona prima a Pietro. Che cosa gli propone? 2. Dove e a che ora si devono incontrare? 3. Come reagisce il ragazzo all’invito di Chiara? 4. Perché interrompe presto la comunicazione? 5. Perché Chiara non può parlare con Silvia? 6. Quale messaggio ha registrato Silvia sulla segreteria telefonica? 7. Con quale mezzo comunica con Elena? 8. Come le risponde la sua amica? 9. Michela è in viaggio. Che tipo di telefono usa? 10. Dove sta andando Michela mentre Chiara la chiama? 11. Chi c’è in macchina con Michela? 12. Perché la comunicazione s’interrompe brutalmente?

Pagina | Novantuno

91


Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo

COMUNICHIAMO

Chiamare e rispondere al telefono / Appeler et répondre au téléphone Pronto? Sono Paolo. C’è Lucia, per favore? Posso parlare con Lucia? Vorrei parlare con Lucia. Quando torna? Grazie, arrivederci. Pronto?

Pronto. Chi parla? Sì sono io. Un attimo, te la passo. No, mi dispiace, hai sbagliato numero. No, mi dispiace, non c’è: è uscita. Verso mezzogiorno / oggi pomeriggio alle cinque / non lo so. Ciao. Risponde la segreteria telefonica della famiglia Rossi. In questo momento non siamo in casa. Potete lasciare un messaggio. Ciao, non posso rispondere ma, se mi lasci un messaggio, ti richiamo subito. Ciao!

1. Telefona a un(a) compagno(a) per invitarlo(la) al cinema e lui(lei) ti risponde. 2. Completa la telefonata: A. B. Buongiorno. Sono la mamma. Mi dispiace. Non c’è. Chi parla? A. B. Ah sei Gianni! un suo compagno di scuola? Paola mi ha parlato spesso di te. A. B. Mi ha detto che torna verso mezzogiorno.

92

Pagina | Novantadue

A. B. È andata in piscina. Non ha preso il cellulare. Puoi chiamare più tardi o se vuoi posso dirle di chiamarti. È urgente? A. B. Qual è il tuo numero? A. B. Puoi ripetere lentamente? A. B. Sì, zero sei A. B. uno cinque A. B. sei sette. Zero sei uno cinque sei sette. Ciao, Gianni. A.


Unità 6

Scrivere un SMS, un’ e-mail, una cartolina, una lettera / Ecrire un SMS, un e-mail, une carte postale, une lettre SMS

Dv 6? Non arrivi :- ( TVB Sono a Firenze X 2 gg X’ non ci vediamo? Sono in 3no, vengo a Roma: C6? OK, cpt dv è il bar, xò sono in ritardo, a dopo @ lisa.martini@tin.it Caro Paolo / Cara Lucia Ho ricevuto... / Ti ringrazio per ... / Ti scrivo per dirti che ... A presto / Ti abbraccio / Un bacio / Aspetto tue notizie / Scrivimi presto Un saluto da Firenze! Qui è tutto bellissimo. Bacioni da Roma, una città meravigliosa Saluti da Marco e da tutta la famiglia

E-mail Lettera

Cartolina

3. Collega i simboli e le abbreviazioni alle soluzioni: 1 X A B C D E

2 &

3 dv 6?

Dove sei? e per perché capito

4 TVB F G H I J

5 X’

6 TA

7 cpt

Ti voglio bene Sono triste Sono contento Ti amo Sono sorpreso

8 :-)

9 :- (

Dove sei? Non arrivi, sono triste. Ti voglio bene Sono a Firenze per due giorni. Perché non ci vediamo? Sono in treno, vengo a Roma. Ci sei? OK, capito dov’è il bar, però sono in ritardo chiocciola lisa punto martini chiocciola tin punto it

4. Completa la lettera: 10 :- !

Marta, ? Io sto bene. la tua lettera due giorni fa e ti per le foto, sono bellissime. Io sono in vacanza qualche giorno e ho già fatto un di cose: ho giocato tennis, sono andata in piscina e incontrato alcuni nuovi amici. pomeriggio andiamo insieme a visitare una chiesa e poi a mangiare un gelato. E tu? Cosa stai facendo al mare? Ti diverti? Spero di sì! presto, un Lisa

Ciao, Batman ! Il mio è amico. Anch’io passo molto tempo a navigare sul Web. Carino il tuo pseudonimo Scusami se non ti ho scritto prima, ho cambiato server per risparmiare sull’abbonamento. La canzone che mi hai mandato è bellissima, grazie. Io ti passo l’ultimo programma che ho scaricato, è un gioco molto divertente. Che ne pensi? Ti aspetto on line martedi pomeriggio per chattare un po’. Amico PS Come vedi ho cambiato indirizzo e-mail: amico.fedele@libero.it Pagina | Novantatré

93

unita6_88_93  

Giovani e cellulari Portatile Pagina | Ottantotto88 Ciao a tutti ! - Ulysse | Nosengo | Lombardo Je m’informe grâce aux techniques modernes...