Page 1


Piaemme, il successo sta nel comunicare.


Restyling logo e corporate image

Vecchio logo

Nuovo logo

Cliente GLOBIT Brief Realizzare un'identità forte che si imprima nella memoria e che comunichi gli obiettivi dell'azienda relativi al servizio di consulenza e fornitura completa di soluzioni hardware e software. Soluzione Per mantenere la continuità con il marchio già consolidato, sono stati mantenuti i colori istituzionali, ma rinnovato il carattere. Il mirino è stato rafforzato attraverso l'inserimento di un simbolo forte, il quadrato, per produrre branding e per migliorare la leggibilità.


Corporate image e web design

Proposte logo

Logo scelto

Cliente NATURA Brief Creare il marchio e sviluppare un'identità forte che trasmetta un'immagine di azienda moderna, di qualità e di livello attraverso tutti gli strumenti di vendita (catalogo, depliant, shopper etc.) Soluzione Il simbolo grafico che è stato creato racchiude il core business dell'azienda, la produzione di portoni, i valori della stessa: ecosostenibilità e rispetto dell'ambiente. I colori scelti producono un richiamo visivo agli alberi e alla natura. Per creare un richiamo tattile, sono state simulate a rilievo su ogni singolo strumento di comunicazione le venature dell'albero. L'immagine è applicata in modo coordianto dal catalogo alle scatole.


Catalogo aziendale e web design

Cliente COMPAGNIA DEL CAFFÈ Brief Rendere moderna la propria immagine per ampliare la propria quota di mercato e proiettarsi nel mercato estero. Soluzione Nella nuova immagine sono stati valorizzati i territori di origine del caffè attraverso l'utilizzo costante di figure di donne di varie etnie. Le ragioni di questa scelta sono duplici: la donna rappresenta un elemento di continuità con le precedenti comunicazioni, e le varie etnie indicano e comunicano un senso di internazionalità dell'azienda. Il trait d’union tra le varie immagini è il chicco di caffè. I colori dominati della comunicazione sono giocati sui toni del beige e del marrone.


Catalogo prodotti pasticceria

Cliente D’ALESSANDRO CONFETTURE Brief Promuovere la linea professionale di confetture qualificando l'azienda sia nei confronti dell'agente plurimandatario, che nei confronti dei laboratori di pasticceria di alto livello. Soluzione Al fine di elevare il target di riferimento (non solo tradizionali forni ma anche laboratori di alta pastecceria) ed offrire nuove occasioni di utilizzo delle confetture, è stato studiato un catalogo di grande impatto visivo, in cui sono le immagini a "parlare" e a rimanere impresse nella mente rispetto alle schede tecniche delle marmellate. Per la realizzazione del catalogo, è stata attuata un'operazione di co-marketing con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "F. De Cecco" di Pescara, che ha creato dolci di alta pasticceria a base di confetture. I colori scelti per la copertina sono nero e rosa brillante. Il nero conferisce eleganza e pregio al catalogo, mentre il rosa richiama alla mente immagini dolci e zuccherine. All'interno del catalogo i colori scelti per le schede sono legati al gusto della confettura (ad es. viola per la confettura d'uva), questo per migliorare la leggibilità del catalogo e il ricordo del marchio D'Alessandro.

Vecchio catalogo pasticceria


Campagna istituzionale e tematica

Cliente CENTRO COMMERCIALE CENTAURO Brief Aumentare la notorietà e la memorabilità del Centro Commerciale presso la propria clientela di riferimento. Soluzione È stata studiata una comunicazione istituzionale multisoggetto legata alle attività presenti all'interno del Centro Commerciale e destinata ai 3 target di riferimento del centro: gli amanti degli animali, i bambini e le donne. Per aumentare il flusso di clientela nel periodo natalizio, è stata progettata una campagna dedicata ai bambini collegata ad una serie di azioni promozionali svolte all'interno del Centro Commerciale.


Visual merchandising

Cliente EUROCOLOR Brief Creare un'immagine distintiva, accurata e di livello del punto vendita. Soluzione All'esterno del punto vendita è stata progetteta una grafica che mette in evidenza il core business dell'azienda: le vernici. Quindi sono stati elaborati dei giochi di colore accattivanti per attirare l'attenzione dei clienti ed invitarli ad entrare. All'interno del negozio, è stata progettata una segnalica semplice e chiara utilizzando immagini evocative, che permettono di identificare in maniera immediata i vari reparti.


Campagna di prodotto

Cliente SOCHILCHIMICA Brief Creare un'immagine aziendale che trasmetta dinamismo e professionalitĂ , oltre che promuovere la linea Desan. Soluzione Sono state elaborate due comunicazioni differenti: una destinata a promuovere la linea Desan presso le lavanderie industriali e l'altra destinata a rafforzare l'immagine e i valori aziendali. In entrambe le comunicazioni, i colori prevalenti sono il rosso e verde che indicano rispettivamente forza e sicurezza, rispetto della natura e dell'ambiente.


Allestimenti fieristici

Clienti COMPAGNIA DEL CAFFÈ BELLACONTADINA WILLIAM DI CARLO Brief Progettazione aree espositive.


Piaemme, lo stile giusto per un prodotto vincente!


Packaging reale!

Clienti REALI D’INGHILTERRA Brief Realizzare il packaging contenente l'abbigliamento del Principe William per il matrimonio con Kate Middleton. Soluzione È stata progettata e realizzata una scatola quadrata in cartone teso (32 x 32 x 1 5 cm), con due vani a scomparsa, impreziosita da carta Imitlin beige. All'interno veline personalizzate per proteggere gli indumenti reali. Inoltre, nel puro rispetto dello stile british, è stato impresso il logo della famiglia Windsor in oro a caldo per conferire pregio e regalità alla confezione.


Packaging prodotti cosmetici

Cliente PEA COSMETIC Brief Creare una confezione regalo per la linea Uniqa, vitamine in monodose per la pelle. Soluzione Ăˆ stata ideata una confezione che richiama una pochette, essendo il prodotto destinato ad un pubblico femminile. Il colore scelto per il packaging è il grigio antracite metallizzato, per trasmettere eleganza, su cui è stato stampato a caldo il logo Uniqa in 3 colori (fuxia, blu e argento) per distinguere immediatamente le tre tipologie di vitamine (A,C,E).


Packaging prodotti alimentari

Cliente COMPAGNIA DEL CAFFĂˆ Brief Lanciare la linea di prodotto, "Le Monoselezioni", con relativo merchandising. Soluzione Le monoselezioni sono un prodotto destinato ad un mercato di nicchia, a tal proposito, sono stati utilizzati i colori nero e argento per conferire elenganza e pregio. Inoltre, per distinguere in maniera chiara ed immediata le varie tipologie di prodotto, sono state impiegate immagini fotografiche rappresentative, associando un colore diverso in base al gusto e al luogo di provenienza di ogni miscela.


Packaging prodotti al cioccolato

Cliente CASIMIRRI Brief Lanciare e promuovere una nuova linea di prodotti al cioccolato partendo da un'antica ricetta teramana di proprietà dell'azienda. Soluzione: I prodotti sono stati suddivisi in 3 grandi famiglie: I Ciottoli: l’idea è dare un nome più romantico al "sasso", nome derivante dalla tradizione popolare, che evochi immediatamente la forma irregolare del prodotto. Gli scioglilingua: evocativo e divertente, questo nome veicola in modo chiaro e garbatamente ironico la bontà del prodotto. Le Pepite: cioè pietre preziose, di grande valore. Questo nome enfatizza la ricchezza racchiusa in ciascuno dei prodotti. Inoltre l’idea di pepita rimanda alla purezza del materiale così come si trova in natura: un modo per dire che, per i prodotti al sasso, vengono utilizzate solo materie prime (ingredienti) selezionate e di eccellente qualità. Oltre a nomi diversi, le varie famiglie di prodotti sono state differenziate anche nella forma: il packaging dei ciottoli hanno base esagonale, gli scioglilingua sono delle confezioni a forma più regolare su base quadrata/rettangolare ed infine, le pepite rappresentano diverse interpretazioni del lingotto. I colori scelti sono il blu e l'argento perchè nei codici cromatici il blu connota l'affidabilità del prodotto tradizionale, mentre l'argento conferisce eleganza e pregio al prodotto. Inoltre, l'abbinamento di questi due colori ha permesso di veicolare il concetto della confezione regalo da poter acquistare durante tutto l'arco dell'anno, non solo nel periodo natalizio.


Packaging prodotti confettati

Cliente WILLIAM DI CARLO Brief Aumentare la notorietà del marchio e la propria quota di mercato. Soluzione Sono state rinnovate le confezioni della linea invernale e creata una nuova linea di prodotti estivi. Ogni tipologia di prodotto è stata differenziata attraverso un nome, una grafica e un design diverso. Ad esempio “Le Clarisse”, il nome è legato alle origine del confetto, ad opera delle suore di clausura (clarisse) che rivestivano i confetti di seta per creare rosari e fiori. La grafica richiama i fiori in chiave moderna e distingue il prodotto in base al colore. Infine il design della confezione sottolinea il concetto del regalo.


Packaging regalo per marmellate

Cliente D’ALESSANDRO CONFETTURE Brief Creare nuovi occasioni d'uso della marmellata. Soluzione Al fine di incrementare le vendite della marmellata, sono state create delle confezioni regalo legate alle linee di prodotto: Composte, Biologica, Cioccofruit e Mignon. Ciascuna confezione è stata studiata per evidenziare le caratteristiche del prodotto. Ad esempio, per la Linea Biologica è stata realizzata un confezione che ricorda il cestino da pic-nic sia nella forma che nella grafica, per mettere in evidenza la naturalità e la freschezza del prodotto.


PIAEMME CONSULTING srl Via Arapietra, 21/4 - 65124 Pescara (PE) Tel: (+39) 085.27943 - Fax: (+39) 085.2121034 info@piaemme.net - www.piaemme.net

Comunicazione 2017