Piacere Magazine n.95 / Aprile 2015

Page 98

Chi ha mai detto di voler campare 100 anni? UN CONSOLATO TUNISINO A PERUGIA?

Il Siulp, il sindacato di polizia che da anni vede i propri uomini in prima linea contro lo spaccio a Perugia, lo chiede da anni. Uno degli strumenti più efficaci per combattere la criminalità e lo spaccio di droga in città (un giro gestito per la stragrande maggioranza da clandestini tunisini) sarebbe un consolato tunisino a Perugia. Un presidio per procedere in modo più rapido e spedito con le procedure di identificazione. Vera e propria anticamera del rimpatrio forzato dei clandestini. Così, se da un lato l’accordo con il ministero dell’Interno rende oggi più praticabile la strada del rimpatrio immediato, il consolato in città potrebbe rappresentare un altro scacco alla criminalità organizzata. Ebbene, dopo anni di parole è forse arrivato il momento tanto atteso, tanto che nelle prossime settimane, stando ai rumors, potrebbe davvero vedere la luce il consolato tunisino a Perugia. Un atto che, anche alla luce dei recenti fatti di Tunisi e dell’attentato al Museo del Bardo, potrebbe anche avere un alto valore simbolico. I dialoghi fra Comune, ambasciata e ministero sarebbero già a buon punto. Ora deve essere il governo tunisino a fare l’ultimo decisivo passo individuando una personalità in grado di ricoprire il ruolo di console onorario. Forse questa decisiva battaglia di supporto alle forze dell’ordine è arrivata a un punto di svolta.

98 PM ~ Cooltura

ANDREA CERNICCHI E L’EQUILIBRIO (PRECARIO) DEL PD SUL FILO DEL SOSTEGNO POPOLARE TRA POCO PIÙ DI UN MESE I PARTITI DOVRANNO PRESENTARE LE LISTE IN VISTA DELLE REGIONALI E IL PD APPARE ANCORA CONFUSO E VINCOLATO DALLA NOMENCLATURA PASSATA. INFATTI ANDREA CERNICCHI, CONSIDERATO IL MIGLIORE ASSESSORE NELLA PASSATA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, SEMBRA NON RIENTRARE TRA I PIANI (ALTI) REGIONALI, NONOSTANTE LA DICHIARATA NECESSITÀ DI RINNOVARE UN PARTITO CHE NON HA PIÙ STIMOLI. E COSÌ ECCO NASCERE UN “MOVIMENTO” PRO CERNICCHI DOPO IL CASO DELL’ESCLUSIONE. PER L’EX ASSESSORE, CITTADINI, SIMPATIZZANTI DEL PD E ASSOCIAZIONI HANNO RACCOLTO CIRCA 3200 FIRME, PER QUELLA CHE SEMBRA UNA MOBILITAZIONE PARTITA DAL BASSO (ANCHE SE LO STESSO GIANPIERO BOCCI SI È SCHIERATO A SUO FAVORE). IL SOSTEGNO DEL PARTITO VERSO L’ATTUALE SEGRETARIO REGIONALE GIACOMO LEONELLI È PALESE, MA LA MATASSA DELLE FIRME NON SARÀ SCIOLTA COSÌ FACILMENTE. IL PD HA INTENZIONE DI IGNORARE QUESTO GRANDE SEGNALE POPOLARE? L’ARIA NEL PARTITO È SENZA DUBBIO PESANTE, SEBBENE L’ORIENTAMENTO SIA QUELLO DI VOLTARE PAGINA, NON È ANCORA MOLTO CHIARO CHE STRATEGIA SI VOGLIA ADOTTARE. INTANTO NELLA DIREZIONE DI PARTITO DI QUALCHE GIORNO FA SONO STATI SCELTI I CRITERI CHE RISUONANO COME PALETTI: PER LE LISTE DISCONTINUITÀ LÀ DOVE SI È PERSO, METÀ DONNE E IL 70% NUOVI. INOLTRE ENTRO PASQUA VERRÀ COMUNICATA LA LISTA DEI PRESCELTI. MA ALMENO UNA COSA È CERTA: IL (VECCHIO) PD NON SEMBRA VOLERSI RINNOVARE VERAMENTE E PER LE REGIONALI RISCHIA DI FARE LA STESSA FINE DI QUALCHE MESE FA ALLE COMUNALI. ERRARE È UMANO, PERSEVERARE È DIABOLICO...


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.