Piacere Magazine n.89 / Settembre 2014

Page 52

LUOGHI PER I PICCOLINI (E NON SOLO) OASI ALVIANO Il Lago di Alviano con i suoi 900 ettari di estensione è una delle Oasi più grandi del WWF. L’Oasi si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria nei Comuni di Guardea, Alviano, Montecchio, Civitella d’Agliano (TR).

 È anche una Zona di Protezione Speciale.

L’area, di 900 ettari, comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrini, marcita, bosco igrofilo, tra i più estesi dell’Italia centrale.

L’Oasi del lago di Alviano, nata nel 1990, ospita una moltitudine di uccelli tra cui il tarabusino e l’airone bianco maggiore, il cavaliere d’italia e il falco pescatore. Tra le altre specie protagoniste dell’Oasi ci sono pesci gatto, carpe; tra gli anfibi: il tritone crestato e la rana dalmatina. All’interno dell’Oasi, per promuovere l’attività educativa, è presente il Centro di Educazione Ambientale “Oasi di Alviano”, con uno stagno didattico dove si svolgono anche attività di ricerca scientifica. Per info: Lago di Alviano (TR) T. 333 7576283 lagodialviano@wwf.it
 www.wwf.it/oasi/umbria/lago_di_alviano/ 52 PM ~ Luoghi per bambini


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.