Page 1


I COLORI DELLA PASSIONE

1. VIA ROSSA Gesù ti incontra…. GUARENDOTI Incontra Colui che solo può guarire le tue ferite, le tue delusioni, i tuoi fallimenti, il dolore che ancora non riesci a superare. Lui ti vuole incontrare lì dove soffri!!

Scegli una di queste tre vie:

Rossa

S.M.M. Misericordia

Gialla

S. Pietro

Verde

S. Silvestro

S.M. Passavia

S. Agostino

S.Vincenzo

S. Adoeno

S. Domenico

S. Caterina

Cattedrale

S. Luigi

S. M. Costantinopoli

2. VIA VERDE Gesù ti incontra…. AMANDOTI Incontra Colui che vuole rendere la tua vita più bella, appassionata, lanciata verso una bellezza che ti renderà felice per sempre. Lui ti vuole incontrare lì dove sogni!! 3. VIA GIALLA Gesù ti incontra …. PERDONANTI Incontra colui che solo può accogliere il tuo limite e rende il tuo peccato possibilità di rinascita e di vita nuova. Lui ti ama e non è deluso di te.. ti attende per poter amarti così come sei. Lui ti vuole incontrare lì dove hai fallito!!!

I COLORI DELLA PASSIONE

Ciao! In questa serata staremo con te nelle vie della nostra città, magari nella confusione e nelle tante parole potremo incontrarci in piccoli sguardi scambiati fugacemente tra un saluto e un altro. In questa notte “la tradizione” vuole che tu entri in alcune Chiese , bene! forse proprio lì potrai trovare quello che cerchi. Abbiamo pensato per te tre vie… tre percorsi… tre incontri speciali con una persona che ti aspetta da tempo. Lui, il Signore, incontralo nella:


Dal Vangelo di Matteo 8,2-3 Un lebbroso si avvicinò a Gesù, si prostro davanti a Lui e disse: “ Signore, se vuoi, puoi purificarmi”. Tese la mano e lo tocco dicendo: “Lo voglio: Sii purificato!. E subito la sua lebbra fu grarita. “Compresi più tardi che Dio mi aveva ferito al corpo, perché voleva sanarmi l’anima”. (S. Ignazio di Loyola) Dal Vangelo di Matteo 12,10.13 ... ed ecco un uomo che aveva una mano paralizzata. E disse all’uomo: “Tendi la tua mano” Egli la tese e quella ritornò sana come l’altra “In questo mondo colpevole che solo compra e disprezza il più colpevole sono io ... inaridito dall’amarezza”. (Pier Paolo Pasolini)

III tappa

GUARISCE

la via Rossa

Gesù incontrando...

GUARISCE

Dal Vangelo di Marco 8,22-25 Giunsero a Betsàida, e gli condussero un cieco, pregandolo di toccarlo. Allora prese il cieco per mano, lo condusse fuori dal villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: “Vedi qualcosa?”. Allora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente, fu guarito e da lontano vedeva distintamente ogni cosa. “Colui che ascolta la verità non è da meno di chi dice la verità.”

IV tappa

I° tappa II tappa

I COLORI DELLA PASSIONE

Gesù incontrando...

(Kahlil Gibran)

Dal Vangelo di Giovanni 5,6-9 Gesù disse al paralitico: “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”. E all’istante quell’uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare. “Dio non bada a quante volte cadiamo, ma a quante altre ci rialziamo per riprendere il cammino”. (Benedetto XVI)

I COLORI DELLA PASSIONE

la via Rossa


“L’amore è un tempio. È la più nobile delle leggi”.

(U2)

Dal Vangelo di Matteo 9,9 Andando via di là, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: “Seguimi”. Ed egli si alzò e lo seguì. “Metti in circolo il tuo amore, come quando dici si vedrà. Come fai con una novità.” (Ligabue)

III tappa

AMA

Dal Vangelo di Matteo 10,1 Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.

la via Verde

IV tappa

I tappa II tappa

I COLORI DELLA PASSIONE

Gesù incontrando...

Gesù incontrando...

AMA

Dal Vangelo di Matteo 4,18-19 Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”. “Inumano è l’amore di chi rantola senza rancore, perdonando con l’ultima voce chi lo uccide tra le braccia di una croce”. (F. De Andrè) Dagli Atti degli Apostoli 9,17 Disse Anania: «Saulo, fratello mio, mi ha mandato a te il Signore Gesù, che ti è apparso sulla via per la quale venivi, perché tu riacquisti la vista e sia colmo di Spirito Santo». “Nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e trova conforto”. (K. Gibran)

I COLORI DELLA PASSIONE

la via Verde


III tappa

PERDONA

Dal Vangelo di Giovanni 4,7.9.25-26 Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: “Dammi da bere”. Allora la donna samaritana gli dice: “Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?” Gli rispose la donna: “So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa”. Le dice Gesù: “Sono io, che parlo con te”.

la via Gialla°

Gesù incontrando...

PERDONA

Dal Vangelo di Marco 10,17.21 Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: “Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”. Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: “Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!”.

“Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti”. (Rosamunde Pilcher)

“Ho camminato a lungo, alla ricerca dell’ “uomo nuovo” nascosto dentro il mio cuore”. (Enzo Bianchi)

Dal Vangelo di Giovanni 8,3-4.7-8 Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e 4gli dissero: “Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei”. E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra.

Dal Vangelo di Matteo 26, 69.72 Pietro intanto se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: “Anche tu eri con Gesù, il Galileo!”. Ma egli negò di nuovo, giurando: “Non conosco quell’uomo!”.

“Importante è ricordare, ma più importante è dimenticare”. (Rainer Maria Rilke)

IV tappa

I tappa II tappa

I COLORI DELLA PASSIONE

Gesù incontrando...

“… li amò sino alla fine”.

(Vangelo di Giovanni)

I COLORI DELLA PASSIONE

la via Gialla


I COLORI DELLA PASSIONE

Lenta la morte / come un lago pieno di sogni. Ma Dio vede al di là delle pietre, vede al di là dei sepolcri. Per anni creatura di Dio sono stato chiuso nell’argilla del corpo, per anni sono stato pietra, / ma con tante voci nel cuore. E come non conosco le pietre dell’universo? Allungo la mano e sollevo tutto il Calvario, in uno spasimo di luce. Chi mi ha perseguitato? / Dove sono i miei persecutori? Dov’è il grembo materno? / E dov’è il fiat di mia madre? Una pietra. / Il Figlio di Dio ha creato con la resurrezione il cammino degli angeli. / Addio, addio terra infingarda, / le radici di Dio sono nel mio volto: lo scaveranno / e diverrà radioso. Fuggirò da questo sepolcro come un angelo calpestato a morte dal sogno, ma io troverò la frontiera della mia parola.

Addio crocifissione, in me non c’è mai stato niente: sono soltanto un uomo risorto. Alda Merini,

dalla raccolta “Mistica d’amore”, Frassinelli, 2008, p. 325-6

I COLORI DELLA PASSIONE

I tuoi appunti... _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________


I COLORI DELLA PASSIONE

Pastorale Giovanile - Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Zona Pastorale S. Mauro, Sergio, Pantaleo

Sognare ad occhi

aperti

Libretto curato dalla Past. Giovanile di Bisceglie sito - www.coloripassione.it facebook - Pastorale giovanile Bisceglie

I colori della passione  

una guida che ti aiuterà nel cammino

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you