Page 1

pubb_restomyl_cane_145x220.pdf 1 22/04/2013 11:23:52

Asso di Alessandra Esposto

COPIA IN OMAGGIO

vincitore di “Dog Star 2012”

n. 5 - 2013

Foto di Ginevra Dini © 2012 Innovet

www.petsandthecity.it

Ti sei lavato i denti? Una linea professionale completa per la salute e l’igiene orale del cane e del gatto Chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia. Informati sul sito www.dentistaveterinario.com

Migliora il suo alito

Tiene puliti i suoi denti

CONFRONTI

Mantiene sane le sue gengive

ANIMALI DOMESTICI O DA COMPAGNIA?

www.innovet.it Seguici su Facebook www.facebook.com/innovet.it

00cop5_pets_2013.indd 2

Dossier cane IL DALMATA

Dossier gatto L’AMERCAN CURL

05/09/13 15.15


DRONTAL_consumer_145x220.ai

1

06/02/12

15:10

Parassiti intestinali del cane: una risposta ad un problema comune Con un semplice trattamento puoi preservare il benessere del tuo cane ed evitare problemi. Per mantenere il tuo cane in forma sai che devi proteggerlo dai parassiti esterni come pulci e zecche. Ricordati però che anche i parassiti intestinali possono minare il suo benessere!

UN PROBLEMA INVISIBILE È difficile individuare il problema perché la parassitosi intestinale è spesso asintomatica nelle fasi iniziali. Col tempo, però, possono subentrare problemi intestinali, che possono debilitare il cane e rendere il suo pelo opaco.

UN PROBLEMA COMUNE 3 parchi su 4 sono a rischio: le parassitosi intestinali sono infatti molto comuni anche in città e interessano cani di tutte le età.

UNA SOLUZIONE SEMPLICE Per evitare conseguenze e liberarti del problema puoi chiedere al veterinario o trovare in farmacia le compresse appetibili, facili da somministrare.

CON UN

SEMPLICE TRATTAMENTO PUOI ELIMINARE IL PROBLEMA E MANTENERE IL TUO CANE IN FORMA.

Drontal Plus Flavour è un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. L’uso scorretto può essere nocivo. Aut. Pub. N.08/VET/2011.

00cop5_pets_2013.indd 1

05/09/13 15.15


E

IAL R O T EDI

Il ritorno ai ritmi cittadini dopo le vacanze estive può creare qualche problema ai nostri amici a quattro zampe. Ma niente paura, non è nulla di grave: l’importante è non far mancare loro il nostro affetto e la nostra compagnia.

L’IMPORTANTE È STARE INSIEME La fine delle vacanze, con gli spiacevoli cambiamenti che comporta, è sempre un po’ traumatica, ma non per tutti. Pensiamo per esempio agli animali domestici che sono stati affidati alle pensioni e non aspettano altro che il ritorno del loro proprietario dalla villeggiatura; o ancora ai cani e ai gatti che nel luogo di vacanza hanno dovuto assoggettarsi a una disciplina nuova e a una routine alternativa e sono impazienti di ritrovare le cose come le hanno lasciate: la loro cuccia, i loro giochi, la loro libertà d’azione. Mentre il proprietario sogna ancora una spiaggia di finissima sabbia bianca con tanto di palmizi, mare trasparente e comfort alberghieri, l’animale domestico non vede l’ora di essere riassorbito dal rassicurante ritmo feriale. Non sempre questo è vero. A volte i nostri pets hanno conosciuto in vacanza un’autonomia e uno

Luca Magri

001_007_EDIT_SOMM.indd 1

04/09/13 16.20


A volte coccolone, a volte altezzoso. Ma sempre naturale.

SCHESIR, INGREDIENTI NATURALI AL 100%. Senza conservanti né coloranti, solo le parti migliori di carni e pesci della stessa qualità di quelli usati per il consumo umano, trattate con procedimenti naturali che garantiscono l’integrità dei nutrienti, un’alta digeribilità ed una straordinaria appetibilità. Nutrirlo così, è una scelta naturale.

PETS & THE CITY 145X220.indd 1 001_007_EDIT_SOMM.indd 2

GUARDA LO SPOT TV

www.schesir.com

31/07/13 14:17 04/09/13 16.20


SPOT TV

7/13 14:17

Editore: Edit S.r.l., 20132 Milano (MI) Via Ludovico d’Aragona, 11 Tel. 02.217681- Fax 02.21768221 www.petsandthecity.it redazione@thegoodcompany.eu Sede Legale, 20132 Milano (MI) Via Ludovico d’Aragona, 11 Periodico d’informazione a distribuzione gratuita Aut.Tribunale di Milano, n. 414 del 30.06.2008 Direttore Responsabile: Adriano Majerna Coordinamento editoriale: Marco Moresco m.moresco@thegoodcompany.eu Tel. 02 21768332 Impaginazione: Elita Fiorentino Foto: Shutterstock Vignetta: Luca Magri Hanno collaborato: Maria Chiara Catalani, Franco Fassola, Roberto Marchesini, Sabina Mari, Edgar Meyer, Maria Grazia Monzeglio, Giuliana Piccolo, Debora Guidi, Chiara Recalcati.

spazio inimmaginabili nelle nostre città sovraffollate e con aree verdi sempre più a rischio. Il contatto con la natura li ha corroborati e ne ha ridestato gli istinti più genuini, scrollando loro di dosso quell’aura un po’ uggiosa di animali da appartamento. Tornati a casa dovranno fare i conti con il solito contesto urbano e imparare di nuovo al più presto il galateo cittadino per una felice coabitazione con i loro proprietari. In ogni caso poco male. L’importante è non fargli mancare il nostro affetto e la nostra compagnia. Gli animali domestici sono in definitiva molto adattabili e, se assistiti dal loro amorevole proprietario, si acclimatano facilmente a qualsiasi circostanza che non sia per loro troppo perturbante. Saranno forse gli amici umani a necessitare del sostegno del proprio inseparabile pet per sconfiggere la nostalgia delle vacanze che imperversa in questi primi giorni di settembre.

di Adriano Majerna

Pubblicità e marketing: Giovanni Cerutti, cell. 335 1954554 g.cerutti@thegoodcompany.eu Supervisione dei contenuti veterinari: Maria Grazia Monzeglio

Stampa: Arti Grafiche Amilcare Pizzi S.p.A. Cinisello Balsamo (Mi) Finito di stampare: Settembre 2013 Pets & the City è un marchio depositato. La riproduzione, anche parziale, di testo, foto e illustrazioni è vietata. L’editore non si assume alcuna responsabilità per l’uso di marchi, immagini e slogan da parte degli inserzionisti. Edit S.r.l. ringrazia gli Enti Patrocinatorie tutti gli inserzionisti per la collaborazione prestata nella realizzazione di questa pubblicazione.

001_007_EDIT_SOMM.indd 3

04/09/13 16.20


ORECCHIO OCCHIO CAVO ORALE APPARATO GASTROINTESTINALE CUTE

APPARATO GENITO - URINARIO

APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO

facebook

001_007_EDIT_SOMM.indd 4

04/09/13 16.20


SPECIALE

APRIRE UN PETSH OP

NEWS

I requisiti fondamen tali? Passione per gli animali, buon a conoscenza dei prodotti e del mer cato

16

8

DOSSIER CANE CUCCIOLO- ADULTO- ANZIANO

URINARIO

SOMMARIO N. 5 – 2013

I CIBI DANNOSI quei “veleni” nascosti nella dispensa

26

FIDO STA GIÙ! cosa fare quando salta addosso senza controllo

30

CANI ANZIANI? attenzione all’invecchiamento cerebrale

34

IESTA INCH

ANIMALI PERSI 22 E RITROVAtTsmI arrito come aiutare un pe

TI FRON CON

IL DALMATA aristocratica eleganza a quattro zampe

001_007_EDIT_SOMM.indd 5

38

DOMESTICI GNIA O DA COMPinA om io? liberi tutti in cond 42 04/09/13 16.21


SOMMARIO N. 5 – 2013

CUCCIOLO-ADULTO-ANZIANO

DOSSIER GATTO

LE SOSTANZE TOSSICHE piante, farmaci e altri pericoli

46

SPAGHI & CO. giochi irresistibili ma molto rischiosi

54

LO STRESS FELINO le cause e i segnali d’allarme

50

f a c t

AMERICAN CURL lo yankee dalle orecchie all’indietro

58

IESTA INCH

AMICI FEDELI E CORAGGIOSI 62 i tanti ruoli dei cani da utilità RUBRICHE Dog Training

70

Diritti e Doveri

74

Adottiamoli

76

Numeri utili

78

001_007_EDIT_SOMM.indd 6

04/09/13 16.21

petandthe


faccio fatica a mordere le crocchette troppo grandi..

con la Ricetta del Buon Appetito la sana dieta italiana per i tuoi cuccioli

l da oi rv pe

voglio crescere sano e forte

lia Ita ll’ de

Seguici su facebook

www.conagit.it

ricette italiane tutte da mordere

petandthecity_145x220_5abb_ciw.indd 1 001_007_EDIT_SOMM.indd 7

04/03/13 11.14 04/09/13 16.21


NUOVI ORIZZONTI DELLA ZOOANTROPOLOGIA

NEWS

A BOLOGNA TRE GIORNI DEDICATI ALLA RELAZIONE UOMO-ANIMALE La SIUA (Scuola di Interazione UomoAnimale) presenta, dall’11 al 13 ottobre presso il Centro Congressi di via dell’Arcoveggio a Bologna, un incontro per parlare dei contributi più significativi apportati in questi anni nella relazione con l’animale. Le Giornate Internazionali SIUA (GIS) vogliono offrire una panoramica sullo stato attuale e i possibili sentieri di sviluppo dell’etologia e della zooantropologia. L’iniziativa, ideata e promossa da SIUA, polo d’eccellenza nella formazione di consulenti della relazione uomo-altre specie, gode del patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e delle maggiori associazioni animaliste e ambientaliste, tra le quali LAV, ENPA e il WWF. Nel corso delle tre giornate è previsto l’intervento di relatori di caratura internazionale, alcuni per la prima volta in Italia. Hunter “Patch” Adams, medico, attivista sociale, cittadino diplomatico, scrittore e ideatore della moderna clownterapia. Ha fondato il Gesundheit! Institute nel 1971, una struttura sanitaria alternativa, basata sulla connessione tra ambiente e benessere e sulla convinzione che non si possa separare la salute dell’individuo da quella della famiglia, della comunità e del mondo. Werner Freund, ricercatore tedesco che da oltre quarant’anni vive all’interno di un branco di lupi. Freund nel 1972 ha creato una riserva per i lupi nella foresta di Merzig, decidendo di vivere da lupo tra i lupi. A ottobre incontra per la prima volta il

pubblico italiano e per l’occasione verrà proiettato in esclusiva un video della televisione tedesca. Vicky Halls, cat behaviour counsellor, autrice di numerosi best seller sull’universo felino, pubblicati in Italia da Tea, De Agostini e Salani. Un’etologa attesissima dai gattofili italiani, che tanto hanno apprezzato il best seller Cat Confidential, edito da TEA. Gudrun Feltmann, Institut Feltmann-v. Schroeder, ricercatrice tedesca che ha dedicato decenni allo studio comparato del comportamento del lupo e del cane. Gudrun Feltmann ha portato notevoli contributi allo sviluppo della comunicazione corporea tra uomo e cane. Le Giornate Internazionali SIUA hanno il sostegno di Sanypet-Forza10.

www.ilvolodiepimeteo.it

8 008_013_news 6CS4.indd 8

04/09/13 16.04


IN MOSTRA I GATTI PIÙ BELLI

ESPOSIZIONI Settembre 22 Monza Nazionale Canina Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea Tel. 039 360321

Sabaro 21 e domenica 22 settembre, oltre 300 gatti di razza si contendono presso il Centro Sportivo Pavesi di Milano la conquista del titolo di “Gatto Più Bello del Mondo”. Oltre a questa grande manifestazione, un altro evento collegato susciterà sicuramente grande interesse. In mostra nelle stesse giornate anche i rettili più misteriosi e affascinanti nella qualificata esposizione Reptilia Expo.Venite per credere!

22 Venezia Nazionale Canina Associazione Cinofila Serenissima Tel. 041 5411083 22 Montichiari (BS) Nazionale Canina Gruppo Cinofilo Provinciale Lecchese Tel. 0341 369740 29 Montichiari (BS) Internazionale Canina Gruppo Cinofilo Bergamasco Tel. 035 4175207

www.expofelinamilano.it www.reptiliaexpo.it

29 Montichiari (BS) Nazionale Canina Gruppo Cinofilo Maceratese Tel. 0733 493020

Ottobre 5-6 Roma Internazionale Canina Kennel Club Roma Tel. 335 7557758 12-13 Bastia Umbra (PG) Internazionale Canina Gruppo Cinofilo Perugino Tel. 075 5056986 19-20 Chieti Internazionale Canina Gruppo Cinofilo Pescarese Tel. 085 4156323 Gruppo Cinofilo Chieti Tel. 0871 346447 26 Reggio Calabria Internazionale Canina Gruppo Cinofilo Reggino Tel. 0965 332599 27 Messina Internazionale Canina Gruppo Cinofilo Peloritano Tel. 090 2923822

A Milano sfilano i “cani simpatia” Iowww wwwma Domenica 15 settembre si tiene a Mi- saranno premiati lano il 23° Raduno Cani èSimpatia. Dal 17wioni sull’evento, possibileSfivia lata canina aperta a tutti, prove gratumail l’agenzia organizzatrice. ite di agility, truccabimbi, stand canini, disegni e il Pest in Show! Organizzata dall’associazione Diamoci La Zampa, che festeggia quest’anno i 25 anni di attività contro l’abbandono e il randagismo, la sfilata è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia. In questa kermesse anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei “vincitori”, sfilando accanto ai loro amici umani. Vince, infatti, l’allegria:

il più simpatico gigante (con la coppa “Taglie forti”), il più allegro “Pesi medi”, il più scavezzacollo “Mini” e il cucciolo più discolo ecc. La sfilata è un modo anche per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa di Diamoci La Zampa. Pets & the City è media–partner dell’iniziativa. carla.mwww.it www.diamocilazampa.it

9 008_013_news 6CS4.indd 9

04/09/13 16.04


NEWS

Cosmetici naturali per cani e gatti Dalla passione per il naturale, l’esperienza nella cosmesi e l’amore per gli animali, nasce la Linea Cosmetica Naturale RNC BAMBOO per accudire i nostri amici a quattro zampe con rispetto e amore. Tra i tanti prodotti della linea: shampoo, balsamo, lozioni detergenti per orecchie e occhi, una pasta rigenerante e protettiva per polpastrelli del cane dalle aggressioni esterne (sabbia, gelo, sale, acqua di mare etc.) e il fruttino allontana insetti, un ciondolino in legno da collare che rilascia un’essenza naturale repellente. RNC BAMBOO offre a pet shop, ambulatori veterinari e a chiunque lavori a contatto

con gli animali, condizioni speciali e la possibilità di per personalizzare a doppio marchio i prodotti della linea. È possibile approfittare dell’offerta “no spese di spedizione” contattando direttamente RNC e comunicando il codice “p&csett2013”. Parte del ricavato delle vendite verrà destinato all’acquisto di cibo e medicine per gli animali vittime dell’abbandono. RNC Rubinia Natural Cosmetics: tel. 333 2816083 www.rubiniarnc.com

ADVANTIX DOGTAG

LA PRIMA APP UOMO-CANE A 360° Advantix DogTag è un’applicazione completamente gratuita per iOs e Android, che racchiude un mondo di possibilità e funzionalità uniche. Advantix DogTag è il social network che ti permette la geo localizzazione ovunque ti trovi con il tuo cane e la ricerca nelle vicinanze e in tempo reale di amici a due e quattro zampe. Quando si è a passeggio, grazie alla sezione Mappa è possibile “taggarsi” e comunicare così a tutti gli user di Advantix DogTag la propria posizione geografica. Dalla Home si può accedere alle sezioni Profilo, Gallery, Mappa, Calendario,Amici e Dog Care. Nella sezione Mappa, gli utenti registrati e connessi, hanno anche la possibilità di trovare e segnalare una

varietà di “point of interest” (aree-cani, Pet Shop, ambulatori veterinarie e strutture pet-frindly e aggiungerli alla lista dei luoghi preferiti. Grazie alla funzionalità del Calendario, potrai segnare e ricordare tutte le date importanti per te e il cane, dal compleanno alla mostra canina, dalle manifestazioni cinofile fino alla visita di controllo dal veterinario e tutte le scadenze da ricordare, come vaccinazioni e trattamenti antiparassitari, in un utile diario del cane.

www.petclub.it

10 008_013_news 6CS4.indd 10

04/09/13 16.04


008_013_news 6CS4.indd 11

04/09/13 16.04


NEWS

Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco e autrice di libri sugli animali, negli ultimi anni si è rivelata anche come narratrice di storie appassionanti che hanno per protagonisti esseri umani, ma accompagnati sempre dalla presenza importante di un animale. Storie coinvolgenti, d’ampio respiro, dove i sentimenti s’intrecciano con l’azione o addirittura, come nel caso di Silver Moon-Lo stregone del mare, con la magia. Black Swan - Cuori nella tempesta è la storia di un’intrepida velista alle prese con la sfida più dura che

possa capitare: la salvezza del proprio amore e della propria vita. Deus ex machina di un intreccio mozzafiato il cagnolino Bubu, che determinerà le sorti dei protagonisti in modo decisivo. Questo romanzo ha inaugurato il filone del cosiddetto “romanticismo d’azione”, dove azione, avventura, sentimenti si intrecciano in un mix che incontra i gusti di lettori e lettrici di ogni età.

C

Una storia avvincente dove un cagnolino è la chiave di tutto

pacoeditore@amicidipaco.it www.amicidipaco.it

DA NOVEMBRE A CREMONA

MASTER PER ALLEVATORE FELINO A novembre inizia a Cremona il primo modulo del Master per l’allevatore felino, organizzato da EV Soc Cons ARL, in collaborazione con ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), FSA (Fondazione Salute Animale) e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). Il Master si articola in tre moduli della durata di due giorni ciascuno. Il Modulo formativo n° 1, 5-6 novembre 2013, ha per tema gli aspetti della Filogenesi, Riproduzione e Comportamento. Il Modulo formativo n° 2, 1819 febbraio, tratta delle malattie infettive e della genetica, sottolineando la loro importanza e quella del Libro genealogico. Il Modulo formativo n° 3, 15-16 aprile, affronta la gestione

nell’allevamento, gli aspetti alimentari e dell’accrescimento con particolare evidenza per l’ortopedia e le patologie ossee, ma anche dermatologia, neurologia e oncologia. La partecipazione a ciascun corso è certificata da un diploma siglato dai presidenti di ANFI e ANMVI-FSA.

elisa.feroldi@evsrl.it

12 008_013_news 6CS4.indd 12

04/09/13 16.04

Adottiamol


C

m a i h c er

v o a u n famigl a n u ia. o

La tu a.

Trova online il quattro zampe del tuo cuore! Collegati a www.adottiamoli.it per vedere le schede dettagliate di cani e gatti adottabili presenti nei canili e gattili di tutta Italia.

www.petsandthecity.it

008_013_news 6CS4.indd 13 Adottiamoli.it_adv_14,5x22.indd 1

04/09/13 16.04 13/06/13 18.50


A poco più di #F6A51C due mesi dal lancio #799ECE del portale#799ECE RGB | 246 - 165 - 28 RGB | 61 - 62 - 64 RGB | 121 - 158 - 206 realizzato da Pets&thecity in collaborazione CMYK | 0 - 42 - 92 - 0 CMYK | 0 - 0 - 0 - 90 CMYK | 57 - 32 - 0 - 0 con Innovet, un primo bilancio: più di 60 tra rifugi #006699 #C6542C RGB700 | 1 - 102 schede - 153 | 197 - 83 -caricato 43 e associazioniRGB hanno #FFCCCC #99CCFF di cani e gatti in famiglia. RGB cerca | 255 - 204 - di 204 unaRGB | 153 - 204 - 255 le g E già sieregistrano le prime adozioni! n r - Recta

Bottone

- Stick

o una Cerchiafmamiglia nuova

#F6A51C - 165 - 28 RGB | 246 0 - 42 - 92 CMYK | 0 #C6542C - 83 - 43 RGB | 197 #FFCCCC - 204 - 204 RGB | 255

#799ECE - 158 - 206 RGB | 121 - 32 - 0 - 0 CMYK | 57

#799ECE 62 - 64 RGB | 61 - 0 - 0 - 90 CMYK | 0

#006699 - 153 RGB | 1 - 102 #99CCFF - 204 - 255 RGB | 153

oli.it

adottiam

014_015_pagine social rivista_15gen2013.indd 16

05/09/13 12.07


Bottone - Sticker - Rectangle

Sul nuovo portale adottiamoli.it trovate le schede di tanti cani e gatti in cerca di una famiglia che li accolga con amore e responsabilità. Troppo spesso infatti si acquistano o si adottano animali guardando solo all’aspetto fisico. Nelle schede di adottiamoli.it le foto sono accompagnate da una descrizione completa (età, sesso, stato di salute, taglia e tratti comportamentali), così da permettere di capire subito se quel dato quattro zampe è adatto a voi. Individuato l’animale che corrisponde alle vostre esigenze, sempre tramite adottiamoli.it, basterà contattare direttamente la struttura di riferimento per chiedere ulteriori dettagli e un appuntamento per incontrare di persona il quattro zampe che vi ha “colpito”. Un’adozione meditata e consapevole, che tenga conto delle caratteristiche attitudinali e comportamentali, vi può regalare un’esperienza unica e meravigliosa.

www.adottiamoli.it

Clicca sul QRcode e raggiungi subito www.addottiamoli.it

014_015_pagine social rivista_15gen2013.indd 17

05/09/13 12.07


E

AL I C E SP ari ina M

di Sab

IL PETSHOP

aprire un negozio per animali Una grande passione per gli animali, ma anche un’ottima conoscenza dei prodotti e delle dinamiche del mercato sono i requisiti essenziali per far fronte alla concorrenza dei Supermarket e dei Garden center.

16 16_21_specialeok.indd 16

04/09/13 11.04


Il petshop: aprire un negozio per animali

M

ettersi in proprio e aprire un’attività commerciale dedicata agli animali da compagnia è un progetto allettante, soprattutto per chi ama cani e gatti &C. “ma l’avere avuto un cane o un gatto non è un presupposto sufficiente per poter riuscire a gestire un negozio con successo” avver te Viviana Paro, titolare con la famiglia da ben 55 anni di uno tra i più longevi negozi di animali di Milano, “La Sala del Cane” in via Niccolini, 2. “Ho ereditato il negozio da mio padre e sono cresciuta a contatto con gli animali e i prodotti a loro dedicati”, continua la signora Paro, “quello che serve in questo lavoro oltre alla passione è la grande competenza”. Il petshop, infatti, è un’attività diversa dalle altre. Bisogna conoscere bene il settore, ma ancora di più le esigenze degli animali a cui mangimi, cucce, gabbiette e guinzagli sono destinati. “Ci vuole competenza e un’offerta di qualità per consigliare bene il cliente”. Tutto questo, unito alla capacità di rinnovarsi e di offrire prodotti e servizi sempre più diversificati, permette di far fronte alla concorrenza di Supermarket e Garden center e al difficile momento economico del Paese.

Un buon negoziante deve conoscere bene il settore pet, ma anche le esigenze degli animali a cui i prodotti sono destinati.

Con la crisi servono le spalle coperte Secondo l’ultimo dato di Confesercenti in Italia chiudono 134 negozi al giorno e negli ultimi cinque anni, dal 2008 al 2013, sono ben 224 mila le piccole e medie imprese che hanno serrato le saracinesche. “Chi si appresta ad aprire un petshop oggi lo deve fare con una solida copertura

17 16_21_specialeok.indd 17

04/09/13 11.04


LE

IA SPEC

SERVIZIO DI TOELETTA PER DIVERSIFICARE LA PROPRIA OFFERTA si può pensare di attivare un servizio di toelettatura. In questo caso, però, si deve prevedere un investimento di circa 10 mila euro, necessari per l’acquisto di tavolo, phon, asciugatori, vasche e accessori.

Inoltre, toelettare è un lavoro che richiede una specifica preparazione. Per questo o si decide di investire nella propria formazione, seguendo corsi adeguatamente riconosciuti e continui aggiornamenti, oppure si può pensare di accordarsi con un toelettatore professionista perché svolga la propria attività in parte o in toto nel negozio.

alle spalle”, per far fronte agli investimenti iniziali e per avere il tempo di farsi una clientela fissa. In quest’ottica è molto utile un “business plan”, cioè una programmazione che permetta di pianificare gli investimenti, di valutare i costi e i benefici e di considerare ogni dettaglio, a cominciare dalla scelta dell’ubicazione: in una zona di passaggio, nei pressi di uno studio veterinario, vicino a un parco frequentato da cani, lontano da altri petshop.

Le autorizzazioni necessarie per iniziare Come per tutte le attività commerciali, anche per aprire un petshop ci si deve iscrivere al Registro delle imprese attraverso la Camera di commercio della propria città o provincia. Bisogna effettuare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) che va presentata per via telematica allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) di riferimento. Per ottenere le informazioni necessarie si possono consultare le pagine online dell’amministrazione pubblica (www. impresainungiorno.gov.it), oppure i siti delle Camere di com-

18 16_21_specialeok.indd 18

04/09/13 11.04


Il petshop: aprire un negozio per animali

mercio di riferimento. La SCIA è sufficiente qualora si decida di commercializzare solo alimenti o accessori per animali domestici, come cucce, cappottini o guinzagli. Nel caso si desideri anche vendere anche cuccioli, gattini, pesci e uccellini, è necessario richiedere un’ulteriore certificazione.

I requisiti per la vendita di animali Per poter vendere animali è indispensabile il parere favorevole del Servizio sanitario veterinario pubblico di pertinenza. Ci si deve quindi rivolgere all’Ufficio tutela animale (UTA) del proprio comune affinché rilasci l’autorizzazione alla vendita dopo aver espresso un parere favorevole sull’idoneità dei locali destinati alla detenzione degli animali. Il negozio, in questo caso, deve essere dotato di stanze esclusive in cui ospitare le diverse specie. Gli ambienti, per esempio, dovranno essere ben aerati e illuminati da luce naturale e artificiale; le pareti dovranno essere lavabili e facilmente disinfettabili, così come le gabbiette destinate a

BUROCRAZIA ONLINE PER AVVIARE UNA PICCOLA ATTIVITÀ ECONOMICA e per individuare lo Sportello unico per le attività produttive a cui fare riferimento nella propria regione, si può consultare il sito della pubblica amministrazione: www.impresainungiorno. gov.it/sportelli-suap

BOLI DI PELO? C’È ACTINORM® PASTA Nei gatti è frequente, in particolare nei periodi di muta, l’accumulo di boli di pelo ingeriti che possono determinare disturbi gastrici e intestinali. Per prevenire la formazione e l’accumulo dei boli di pelo la ricerca veterinaria di Ceva Salute Animale ha creato Actinorm® Pasta. Actinorm® Pasta ha una formulazione completa che consente una doppia azione: controllo della formazione e dell’accumulo di boli di pelo e regolazione della funzionalità intestinale. Questo grazie alla presenza di FOS (fruttooligosaccaridi), fibre solubili ad azione prebiotica che favoriscono la crescita della flora microbica intestinale utile e che crea un effetto barriera contro i microorganismi patogeni. Altri ingredienti sono la Lecitina

16_21_specialeok.indd 19

di soia, che favorisce assieme ai FOS la disgregazione ed eliminazione del bolo di pelo, e l’estratto di fegato per un maggiore apporto di vitamina B12. Actinorm® Pasta ha una formulazione altamente appetibile quindi facile da somministrare direttamente in bocca, sulla zampa o nel cibo del vostro gatto, è disponibile nei negozi specializzati e in farmacia. marketing.italy@ceva.com www.ceva-italia.it

04/09/13 11.04


LE

IA SPEC

ASSOCIARSI CONVIENE L’ACAD, ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ANIMALI DOMESTICI E TOELETTATORI aderisce all’unione Confcommercio della provincia di Milano. Tra le varie associazioni cui si può aderire, l’ACAD è un esempio di come si possa tutelare al meglio la propria attività, attraverso un’assistenza costante e professionale in materia burocratica e sindacale. L’ACAD collabora anche con le Asl locali per la tutela e il benessere degli animali. Per info: tel. 02.7750216

ospitare cuccioli e animali adulti. Questi non dovranno essere esposti alla luce diretta del sole e lo spazio dovrà essere proporzionale alla taglia, età e numero degli animali. Il titolare avrà poi l’obbligo di tenere un apposito registro di “caricoscarico” degli animali venduti conforme alle normative e vidimato dal Servizio veterinario competente. Ma oltre a questi requisiti burocratici, che hanno permesso negli anni di garantire una maggiore tutela degli animali, va ricordato che il commercio di quattro zampe e pesci richiede molti sacrifici. “Non c’è Natale, festività, domenica o vacanza che tenga”, ci tiene a sottolineare Viviana Paro, “gli animali vanno nutriti e curati come si deve tutti i giorni dell’anno: è per questo che sono sempre meno i negozianti disposti a venderli. Senza contare che il margine di guadagno in questo caso è davvero poco”. .

Una nicchia per appassionati: il negozio di acquari

Un negozio molto di nicchia è quello destinato alla vendita dei pesci d’acquario. Si tratta di un settore che, assieme a quello degli uccellini, negli ultimi anni sta vivendo un forte ar-

www.acadmilano. it - acad@unione. milano.it

20 16_21_specialeok.indd 20

04/09/13 11.04


Il petshop: aprire un negozio per animali resto. Complice la mancanza di interesse nelle nuove generazioni a coltivare un hobby, come di fatto possono essere considerati l’acquariologia e l’ornitologia. Aprire un’attività di questo genere, quindi, richiede una buona pianificazione. Potrebbe essere utile svolgere un’indagine di mercato, con l’ausilio di associazioni di settore, ma anche valutando l’esperienza di altri commercianti. Oltre alla competenza e alla disponibilità a curare pesci e coralli 365 giorni all’anno, bisogna preventivare le spese per l’allestimento di vasche e impianti idrici ed elettrici adeguati. Inoltre, si dovrà prestare attenzione alle norme relative alla vendita delle specie cosiddette CITES, ovvero tutelate dalla Convenzione internazionale sul mercato delle specie esotiche, che talora sono ospiti di acquari e terrari.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

INSIEME È MEGLIO L’AIPA, ASSOCIAZIONE ITALIANA PESCI E ACQUARI rappresenta gli operatori che lavorano in Italia per la commercializzazione e la diffusione dell’acquariofila. AIPA organizza manifestazioni di formazione e approfondimento, oltre ad aggiornare e assistere i propri associati. www.aipaonline.it

PROBLEMI DI GATTO? Paura di viaggiare

Graffiature

Arrivo di nuovi animali

Marcature urinarie

FELIWAY È LA SOLUZIONE • Contiene feromoni di identificazione e di benessere

Feli wa y

• Favorisce l’equilibrio emotivo del gatto • Pratico e facile da usare www.feliway.com

Ceva Salute Animale S.p.A. - www.ceva-italia.it - e-mail:marketing.italy@ceva.com Viale Colleoni 15 - 20864 Agrate Brianza (MB) - Tel. 03 96559.442

16_21_specialeok.indd 21

06/09/13 16.17


TA S E I CHlcati

a IdN ra Rec i Chia

ANIMALI PERSI E RITROVATI come aiutare un pet smarrito

A seguito di abbandoni e smarrimenti avvenuti nel periodo delle ferie, può capitare di imbattersi in cani o gatti vaganti. Ecco le cose giuste da fare.

22 22_25 inch OK.indd 22

04/09/13 11.07


Animali persi e ritrovati: come aiutare un pet smarrito

D

urante tutto il periodo estivo, e anche nelle settimane successive alle ferie d’agosto, a seguito di abbandoni e smarrimenti, capita spesso di imbattersi in animali vaganti. Cani o gatti che siano, la situazione va affrontata in modo corretto. Una volta appurato che il proprietario non è nelle vicinzanze e che quindi si tratta davvero di un animale smarrito, ricordiamoci che può essere spaventato e anche pericoloso: cerchiamo di non gesticolare, non avviciniamoci velocemente e non cerchiamo di immobilizzarlo prima di essere certi che sia inoffensivo. Se così non fosse, soprattutto se il cane mette a rischio se stesso e altre persone (per esempio intralciando il traffico), rivolgiamoci subito alle autorità competenti (es. polizia municipale) avendo cura di non perderlo di vista prima dell’arrivo dei vigili.

Il cane vagante: cosa fare?

Le strutture adibite a ricoveri temporanei e gli studi veterinari possono leggere il numero di microchip e risalire al proprietario del cane.

Se il cane abbandonato o smarrito si mostra “collaborativo”, cerchiamo di leggere, laddove ci fosse, la medaglietta identificativa; con un pizzico di fortuna troveremo un recapito telefonico del proprietario. Se il cane si lascia manipolare e ha una certa età, potrebbe avere un tatuaggio a livello del padiglione auricolare o sul piatto della coscia sinistra (un trucco per rendere più leggibile un vecchio numero tatuato è strofinarlo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool). Se invece l’animale fosse ferito, evitiamo di spostarlo in modo brusco, contattiamo il Servizio Veterinario dell’ASL di competenza, oppure, se decidiamo di occuparcene noi, rivolgiamoci al più vicino ambulatorio veterinario. Per legge chiunque si dovesse imbattere in un animale vagante ha l’obbligo di segnalarlo: le strutture adibite a ricoveri temporanei e i veterinari sono in grado di leggere il numero di microchip e di conseguenza di risalire al proprietario. Si possono scegliere strade diverse per segnalare il ritrovamento: il modo più veloce è telefonare alle autorità.

23 22_25 inch OK.indd 23

04/09/13 11.07


STA

IE INCH

IL “CASO” VA SEGUITO Il meccanismo di ritrovamento del legittimo proprietario del cane smarrito o abbandonato è ben lungi dall’essere una macchina perfetta. Nei giorni successivi al ritrovamento, è buona cosa “seguire” le sorti dell’animale che abbiamo trovato rivolgendoci alle varie

I compiti delle autorità Le Forze dell’Ordine contattate hanno l’obbligo di richiedere l’intervento del servizio di accalappiamento competente, che a sua volta deve essere reperibile 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, e che per contratto deve recarsi sul posto e recuperare l’animale. Per prima cosa forniamo una descrizione il più possibile dettagliata dell’animale vagante, indicando il luogo, la data e l’ora di ritrovamento. Solitamente una volta avvertiti, il servizio di accalappiacani attivato dai vigili porterà il cane temporaneamente in canile, dove rimarrà fino al ritrovamento dei proprietari oppure, nel caso in cui il cane non avesse microchip e nessuno ne denunciasse la scomparsa, fino all’affido alla nuova famiglia. Se invece le condizioni del cane e l’orario lo consentono, è possibile recarsi direttamente presso il canile municipale, in modo da verificare la presenza del microchip, identificare il cane e procedere con tutta la burocrazia del caso (che non spetta più, a questo punto, a noi). In alcuni casi, facendo richiesta alle autorità, è possibile tenere il cane temporaneamente e prendersene cura presso il proprio domicilio. Come agire in questo caso? Facciamo visitare il cane da un veterinario anche se non riporta lesioni evidenti; sarà possibile accertarsi della presenza o meno di un tatuaggio o di un microchip e, con un pizzico di fortuna, ritrovare il proprietario, se si sarà attivato avvertendo gli ambulatori della zona.

strutture ed enti di riferimento per verificare che venga fatto tutto il possibile. Nei mesi estivi è stato attivo il numero verde 800 137079 per segnalare animali vaganti, specie in autostrada. Un’ottima iniziativa che si spera diventi permanente e che serva così da collettore delle varie segnalazioni provenienti da tutta Italia.

24 22_25 inch OK.indd 24

04/09/13 11.07


Animali persi e ritrovati: come aiutare un pet smarrito

I VOLANTINI SEMPRE UTILI

Se perdiamo noi il quattro zampe Qualche volta capita di trovarsi nella spiacevole situazione di aver noi stessi smarrito il nostro amico a quattro zampe. Come comportarsi in questi casi? Il primo consiglio, se siamo noi i proprietari disperati, è quello di cercare di mantenere il più possibile la calma. È bene cercare di circostanziare lo smarrimento, per rendere più semplice il ritrovamento: cerchiamo di ricordare data e luogo in cui abbiamo perso di vista cane o gatto e agiamo rapidamente: diamo subito il via alle ricerche. Se stiamo parlando di un cane, ricordiamoci sempre che spesso, se smarriti nei pressi di casa, vi fanno ritorno da soli. Una volta fatto tutto questo senza risultati, in che modo dobbiamo procedere? A chi e come chiedere aiuto? Per prima cosa cerchiamo di rivolgerci a più di un interlocutore: chiamiamo gli ambulatori veterinari, l’ENPA, i canili della zona e anche la polizia municipale: comunichiamo una descrizione il più possibile dettagliata del cane (o del gatto) e il numero di microchip (di tatuaggio se il cane ha solo quello per ragioni di età).



Spesso il modo più veloce per restituire il cane o il gatto al legittimo proprietario è quello di affiggere dei volantini con una foto dell’animale provvista di tutti i dati e il nostro recapito, e se vogliamo fare di più, possiamo anche mettere un annuncio sulla bacheca di alcuni siti Internet che si prestano a questo tipo di servizio. Allo stesso modo, se siamo noi ad aver perso il cane o il gatto, possiamo preparare dei volantini, che presentino possibilmente una foto del quattro zampe.

SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

25 22_25 inch OK.indd 25

04/09/13 11.07


DOSSIER CANE

ADULTO

ALIMENTAZIONE

I CIBI DANNOSI quei “veleni� nella dispensa

Alcuni alimenti per noi umani perfettamente commestibili possono rivelarsi nocivi e anche letali per il cane. Ecco quali sono le insidie nascoste in cucina.

Medico Veterinario Dottore di Ricerca in Igiene Veterinaria e Patologia Animale

26 26_29_alimentcaneok.indd 26

di Giuliana Piccolo

05/09/13 11.18


FAQ e se il cane ingeeD Cosa far osa di nocivo e non

risce qualc nibile? c’è un veterinario dispo za, se è In casi di reale emergen io, è R nar eri vet il e possibile contattar

im info possibili bene raccogliere tutte le erito e cering ha e su quello che il can tro antivelecare di contattare un cen e indurre com te ni. Evitate il fai da mpio facennel cane il vomito, per ese ata di sale nci ma dogli ingoiare una a procedura è grosso da cucina. Quest molto sconsigliata.

N

on tutto ciò che per noi è commestibile va bene anche per i nostri amici a quattro zampe: alcuni alimenti comunemente utilizzati in cucina possono essere poco raccomandabili, dannosi o addirittura tossici per i cani. Occorre fare molta attenzione a tutto ciò che offriamo al nostro amico a quattro zampe e anche a quello che ingerisce quando siamo in passeggiata. I cani che vivono in ambiente urbano non sono abituati istintivamente a selezionare le cose in cui si imbattono, lasciando spazio a errori a volte fatali.

Il cioccolato, l’uva e le caramelle Accanto ad alimenti comunemente riconosciuti come dannosi per il cane, come il cioccolato, che a causa della teobromina (un alcaloide naturale) può essere addirittura letale nei cuccioli,

se ne trovano anche di insospettabili quali l’uva sultanina, la cipolla, le caramelle, il caffè. I sintomi dell’intossicazione da cioccolato (la quantità varia in base al tipo di cioccolato e al peso del cane) si manifestano nel giro di qualche ora dall’ingestione e sono vomito, diarrea, iperattività, aumento del ritmo cardiaco, respiro affannato, tremori, crisi convulsive, perdita di coscienza, coma e morte nei casi più gravi. Sia l’uva fresca, sia l’uva passa possono provocare gravi problemi renali (insufficienza renale acuta) ma, date ancora le scarse conoscenze che si hanno sul loro effetto nocivo, è consigliato evitarne completamente il consumo da parte del cane. Secondo alcuni studi, quantitativi compresi tra i 250 e i 900 grammi possono essere anche letali. Tutti i tipi di uva possono provocare l’intossicazione, anche quelle prive di semi, le uve proveniente da agricoltura intensiva e quelle biologiche. Si sospetta il coinvolgimento di una micotossina ma nulla è emerso dalle analisi effettuate sull’uva nei casi

27 26_29_alimentcaneok.indd 27

05/09/13 11.19


DOSSIER CANE

ADULTO

ALIMENTAZIONE di cani intossicati. I primi sintomi dell’intossicazione da uva sono vomito contenente acini e diarrea, seguono astenia, anoressia, sete intensa e dolori addominali. In ultimo sopraggiunge l’insufficienza renale. Nelle caramelle e nelle gomme da masticare, viene utilizzato come dolcificante lo xilitolo, sostanza che se ingerita in grosse quantità può causare un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue inducendo una depressione del sistema nervoso centrale, perdita di coordinazione e spasmi dopo 30 minuti dalla sua ingestione. Inoltre le caramelle spesso contengono lattosio, difficile in alte dosi da digerire per alcuni cani.

La cipolla, l’aglio e le noci di Macadamia da r icorda

re

CHERO IL SALE E LO ZUC cosa,

non è buona il cane soffre a maggior ragione se iocircolatoria. di una patologia card ono essere un Cibi molto salati poss se non ha acqua pericolo per l’animale essiva quantità di a disposizione. L’ecc e attacchi epilettici ch sale può scatenare . rte a mo portano al coma e all

➊ L’eccesso di sale

ila tutti gli zuccheri problemi con lo con facilità. Non ha ), ucosio e saccarosio zucchero comune (gl a digerire il lattosio, mentre ha difficoltà rendine e biscotti. spesso presente in me di zuccheri può L’eccessivo apporto a di alcune patologie provocare l’insorgenz diabete mellito. come per esempio il

➋ Il cane non assim

Le cipolle sono apprezzate dai cani, ma sono per loro molto nocive. Quasi velenose. Contengono un composto (disolfuro di n-propile) che agisce sui globuli rossi, rendendoli deboli e favorendone la rottura. I cani non hanno gli enzimi necessari alla digestione di questo composto e l’ingestione della cipolla può determinare un’anemia emolitica, che può risultare talvolta fatale. Da evitare anche piccoli assaggi ogni tanto, poiché i danni al metabolismo sono cumulativi. Per l’aglio i pareri sono contrastanti, da una parte viene indicato come alimento che in alte dosi può essere anch’esso dannoso, ma in naturopatia viene utilizzato come un ottimo vermifugo. Le noci di Macadamia sono di solito usate come snack dagli esseri umani e il loro gusto è spesso

28 26_29_alimentcaneok.indd 28

05/09/13 11.19


UNO SNACK RIVOLUZIONARIO PER I DISTURBI ORALI DEL CANE

gradito anche ai cani. Ma possono far loro molto male. Bastano 5 noci per un cane di 10 kg. I sintomi da intossicazione sono debolezza, soprattutto a carico degli arti posteriori, depressione, vomito, tremori, febbre, dolori addominali, e pallore delle mucose, paralisi temporanea e incapacità di stare in piedi. Il caffè, con il suo contenuto di caffeina può portare gravi problemi nel cane. Oltre ai disturbi a livello gastrointestinale, può determinare alterazioni del ritmo cardiaco e, nei casi più gravi, ictus.

I cibi sconsigliati Ai cibi tossici si aggiungono quelli sconsigliati, come gli insaccati, che non dovrebbero mai comparire sulla ‘tavola’ dei nostri amici a 4 zampe. Contengono molto sale e grassi, che sono dannosi per il cane. Oppure i cibi avariati o scaduti. Questi alimenti possono provocare disturbi all’apparato gastro-intestinale come vomito e diarrea. In generale, in caso di ingestioni fortemente sospette, è opportuno riferire al veterinario ciò che il cane potrebbe aver ingerito, prima di attuare qualsiasi rimedio casalingo nel tentativo di disintossicare l’animale. Ogni qualvolta decidiate di “premiare” il vostro amico quadrupede con del cibo, ricordatevi sempre che il suo stomaco e il suo intestino son molto diversi dal nostro. Lui è un cane.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

Un cane su quattro soffre di dolorosi disturbi del cavo orale. Per questo SANYpet FORZA10 ha studiato unosnackrivoluzionarioperla salutedelcavooraledelcane:FORZA10 VeterinaryDentalChew. La sua struttura innovativa in 3D promuove una più adeguata masticazione permettendo, attraverso una mirata azione meccanica, una pulizia dentale in profondità. I preziosi principi naturali aggiunti, quali la Salvia e il Lisozima, contribuiscono al miglioramento dei fisiologici meccanismi difensivi del cavo orale, preservandone l’equilibrio della flora batterica. Questo snack, 100% commestibile e altamente digeribile, è in grado di ridurreildeposito ditartaro,proteggeredaidisturbiparodondi tartaro, proteggere dai talieprolungareglieffettidelladetartrasi. Le sue punte arrotondate offrono un piacevole massaggio gengivale. Inoltre, la particolare composizione lo rende indicato anche come complemento nutrizionale durante l’utilizzo di diete per la riduzione delle intolleranze alimentari (es. FORZA10 Nutraceutic Oral Active). LanuovaLineadisnack aformadiliscaècompletata anchedaquelleinnovativee coloratedellalineaMrFruit per il cane come mantenimento: Mr Fruit Green Chew, Mr Fruit Orange Chew, Mr Fruit Purple Chew, Mr Fruit Red Chew, Mr Fruit Yellow Chew. Tutti snack utili a garantire la salute del cavo orale, nutrendo il cane con una formulazione 100% vegetale, commestibile e altamente digeribile. SANYpet,NumeroVerdeVet800-993398 www.forza10.com

29 26_29_alimentcaneok.indd 29

05/09/13 11.19


DOSSIER CANE

ADULTO

COMPORTAMENTO

FIDO STA GIÙ!

se salta addosso senza controllo

Capita spesso che i cani, cuccioli o adulti, saltino addosso alle persone senza che si riesca a farli smettere. Un comportamento fastidioso che può essere risolto, ma da valutare caso per caso.

I

l cane è un animale sociale che ama interagire con i propri simili, con l’uomo e gli altri animali con cui vive. Ma non sempre le modalità che adopera per esprimere la sua socialità sono apprezzate dalle persone. O meglio, sono apprezzate in certi momenti, esempio quelli del gioco o delle coccole, meno nei momenti che possiamo definire “formali”, per esempio il saluto quan-

do il proprietario esce di casa per andare al lavoro, oppure quando rientra, ovvero quando ci sono ospiti.

Perché lo fa? Se si guarda una cucciolata la prima cosa che si nota è la frequenza con cui i cuccioli cercano il contatto reciproco e con gli adulti del grupMedico Veterinario Esperto in Comportamento Presidente SISCA - Direttore SIACr Responsabile del Servizio di Medicina Comportamentale Istituto Veterinario di Novara

30 30_33_compcanok.indd 30

di Franco Fassola

04/09/13 12.16


FAQ cucciolone di 20 D Ho unlta continuamen-

Kg che sa di 6 te addosso a mio figlio doan hi icc rd anni, a volte mo ? lo, devo preoccuparmi bambini Premesso che cani e Rdev soli, il da ti cia las ere ess ono

non essariamenmordicchiare non è, nec Tuttavia, il ità. siv res agg di te, sintomo re un deficit di cucciolone potrebbe ave una patologia di o tom sin , autocontrollo comportaita vis comportamentale. La a diagnosi un e far di te sen mentale con un interper za precisa, punto di parten ati. ent lam i ent tam por vento sui com

po. Si avvicinano, si strusciano, si alzano con gli anteriori per appoggiarli sulla groppa dell’altro, lottano in un corpo a corpo frenetico, si inseguono e si atterrano, sempre in modo giocoso ma apprendendo comportamenti che diverranno il corredo di informazioni da usare quando saranno adulti. Il cane diventato adulto salta meno addosso ai consimili, se lo fa è per cercare di controllarlo o per sovrastarlo in una fase di lotta. Il cucciolo che cerca il contatto con il proprietario si alza sul posteriore e appoggia l’anteriore al corpo della persona. In questa fase dell’educazione del cucciolo l’uomo compie due errori comunicativi: il

primo è quello di rimanere in piedi quando il cucciolo interagisce con lui, obbligandolo a reggersi solo sulle zampe posteriori; il secondo è quello di accarezzarlo, parlandogli dolcemente nel tentativo di convincerlo ad abbandonare questa posizione. Cosa capisce il piccolo un po’ spaventato dal mondo e bisognoso di coccole? Quando il mio proprietario è in piedi, se gli metto le zampe anteriori sulle sue gambe, scodinzolo e ansimo festoso, ottengo attenzione e carezze. È vero che mi fa scendere e che all’ennesimo mio tentativo mi urla stizzito “smettila!”, ma è anche vero che ottengo quello che voglio, la sua attenzione, per cui lo rifaccio appena posso. Se il cane apprende il comportamento di saltare addosso da cucciolo lo ripeterà anche da adulto con conseguenze variabili in relazione alle dimensioni, all’irruenza e alla disponibilità delle persone.

Può essere una patologia del comportamento Il saltare addosso del cane potrebbe essere il sintomo di una patologia comportamentale, come, per esempio, la Sindrome di Ipersensibilità-Iperattività (S.IsIa): quando il cane è in continuo movimento, gioca sempre o è perennemente in attività, saltando anche addosso alle persone. Lo fa perché manifesta le sue emozioni in modo ipertrofico: salta addosso, viene respinto corre per casa, ri-salta addosso, si carica come una molla

31 30_33_compcanok.indd 31

04/09/13 12.16


DOSSIER CANE

ADULTO

IO

IL CONSIGL

DEL VET

COME COMPORTARSI ➊ Se il cane che salta addosso è cucciolo, non assecondare il comportamento: bloccarsi o allontanarsi dal cane aspettando che si calmi o invitarlo a venire assumendo una posizione bassa o iniziare un gioco con lui mettendosi seduti o coricati a terra. ➋ Se il cane è adulto, il comportamento di saltare addosso richiede sempre la valutazione di un esperto prima di intervenire per stabilire se sussiste una patologia comportamentale, oppure se si tratta di un apprendimento avvenuto da cucciolo. Ad ogni modo, se il cane salta festoso, anche mordicchiando ma senza aggressività, allontanarsi, aspettare che si calmi, poi proporre un approccio diverso; se appoggia le zampe sul petto con una postura rigida e magari ringhia anche, dare segnali di pacificazione per ridurre la tensione.

COMPORTAMENTO e spicca un altro salto, e un altro ancora, più è respinto, più si eccita e più salta, anche facendo male. È un crescendo inarrestabile che, solo se si riesce a chiudere il cane fuori dalla stanza, è possibile interrompere. Anche il cane affetto dalla Sindrome Competitiva di Relazione (S.C.diR.) o Sociopatia intraspecifica salta addosso alle persone. La dinamica non presenta l’aspetto giocoso del comportamento descritto per la S. Is-Ia: la postura del cane è rigida, spesso l’atto del saltare è preceduto da un ringhio, oppure rizza il pelo, fissa la “vittima” e salta appoggiando le zampe sul petto della persona o, se questa è seduta, sulle gambe. Il muso è all’altezza del viso dell’uomo, il cane può ringhiare e controlla i movimenti dell’aggredito. Naturalmente è una situazione molto rischiosa nella quale è fondamentale mantenere la calma e dare segnali di pacificazione: abbassare lo sguardo, girare, con movimenti lenti il viso, rimanere immobili e sperare che arrivi il proprietario del cane che, avendone il controllo, lo prenda, sempre facendo movimenti lenti e precisi, allontanandolo. In questa situazione il rischio di essere morsicati è elevatissimo. Ma, prima di arrivare a questa condizione il cane dà segnali che, se recepiti e compresi, devono indurre il proprietario del cane a cercare l’aiuto di un veterinario esperto in comportamento per considerare la relazione cane-proprietario al fine di evitare il rischio di morsi più o meno gravi.

Il cane pensa Il cane apprende molte cose nell’arco della sua vita, ossia si costruisce un archivio di conoscenze, relativamente all’ambiente in cui vive, alla relazione con l’uomo e con i consimili, che gli consentirà di affron-

32 30_33_compcanok.indd 32

04/09/13 12.16


tare le situazioni della vita quotidiana. Se salta addosso al proprietario, o a un estraneo, e in cambio riceve tante coccole o viene allontanato gentilmente facendolo divertire, lui apprende che saltare addosso è piacevole e gratificante, quindi ripeterà il comportamento. Per apprendere sono importanti le emozioni: un’azione segnata da un’emozione positiva sarà ripetuta (salto addosso, ricevo una carezza, mi piace, lo rifaccio), ma se è connotata da un’emozione negativa non sarà ripetuta (salto addosso, la persona si scosta, cado a terra, questo gioco non mi piace, non lo ripeto); se poi, subito dopo, il proprietario propone un’attività che gratifica il cucciolo, lui avrà un’alternativa, potrà scegliere e imparare quello che l’uomo gradisce fargli fare. Natural-

mente per compiere un’azione il cane deve essere motivato, la motivazione induce a fare un’attività, a raggiungere un obiettivo e a ricevere la giusta gratificazione che poi fa ripetere la medesima azione.Tra le motivazioni del cane che sono alla base del comportamento di saltare addosso ci potrebbero essere: la cinestesica (fare movimento), la collaborativa, la competitiva (nel caso della S.C. di R.), la comunicativa (esprimere uno stato d’animo), l’esplorativa (analizzare un oggetto).

Gli interventi possibili Il cucciolo può essere educato a non saltare addosso, chiamandolo e assumendo una posizione accucciata, in questo modo, anche se piccolo, non deve sollevare le zampe da terra per ricevere le coccole o essere spazzolato o pulito. Se si desidera giocare con il cane, consigliamo di sedersi o sdraiarsi a terra e interagire con il cucciolo in questa posizione. Quando il piccolo cerca di saltare addosso si interrompe l’attività che si fa insieme, ci si allontana di alcuni passi, poi abbassandosi lo si richiama e gli si propone un’attività diversa da fare stando in una posizione bassa e premiando il cucciolo che asseconda la nostra proposta. Quando un cane adulto salta addosso consigliamo un consulto presso un veterinario esperto in comportamento per stabilire se è un sintomo di una patologia comportamentale, oppure un comportamento appreso, nel qual caso si potrà impostare la relazione in modo diverso per evitare di farlo saltare addosso, tenendo conto delle capacità cognitive del cane.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

33 30_33_compcanok.indd 33

04/09/13 12.16


DOSSIER CANE

ADULTO

SALUTE

CANI ANZIANI? attenti al loro cervello

Dipende da noi scoprire se il cane manifesta un’eccessiva degenerazione cerebrale. È questo il modo per salvaguardare gli “anni d’oro” del nostro amico a quattro zampe.

C

ome per noi, anche per i nostri amici pelosi l’invecchiamento è una fase delicata della vita. Ci si ammala di più e, soprattutto, si cambiano abitudini e carattere. Il motivo è che, tra tutti gli organi esposti ai danni della vecchiaia, il cervello è quello più vulnerabile. Con l’età, le sue cellule (i neuroni) sono sempre meno numerose, meno plastiche e, dunque, meno

efficienti nel mediare le funzioni superiori di memoria, emotività, capacità di apprendimento, reattività e adattabilità all’ambiente circostante. È l’insieme di queste modificazioni cerebrali (complessivamente note come “neurodegenerazione”) che determina i normali cambiamenti di comportamento dei nostri cani. Sono meno desiderosi di muoversi e di interagire con noi o con i loro simili, percepiscono più a fatica suoni Medico Veterinario Comportamentalista Senigallia (Ancona)

34 034_037_salutecs4.indd 34

di Maria Chiara Catalani

04/09/13 10.10


FAQ ticcio maschio D Ho unchme da e qualche tem-

di 12 anni meno po è apatico, mangia Cosa te. fes le e non mi fa più può essere? e è entrato nella terR Il suo can portamenti che descrive

za età e i com nali di un possono essere i primi seg e. Non li ral eb cer l de invecchiamento veterinario sottovaluti. Si rivolga al suo e un adeguain modo tale da pianificar programma to controllo e definire un delle fundi protezione e rinforzo ico. zioni cerebrali del suo am

e odori, sono più distratti, partecipano con minor entusiasmo alla vita di famiglia e, soprattutto, reagiscono con difficoltà a qualsiasi cambiamento del loro ambiente abituale (es. traslochi, inserimento di nuovi animali o componenti del nucleo familiare). Non c’è però da preoccuparsi. Se intorno ai sette-otto anni di età i nostri cani ci appaiono meno socievoli, più sedentari e più attaccati alle “solite” abitudini non significa che siano malati. Semplicemente, stanno invecchiando. E il nostro compito è quello di aiutarli ad affrontare le naturali modificazioni dell’età, sottoponendoli a costanti e regolari visite veterinarie per la tutela di una buona condizione fisica, e offrendo loro affetto e serenità.

SENILIFE®: IL TUO AMICO DI SEMPRE ANCHE DA SENIOR Per i nostri pet l’aspettativa di vita è notevolmente aumentata, come anche il rischio di problemi della “terza età”, primi tra tutti quelli legati a un anomalo invecchiamento del cervello. Per tali problemi oggi abbiamo a disposizione Senilife®: un supplemento nutrizionale a effetto neuroprotettivo, utile per proteggere e rinforzare il cervello di cani e gatti anziani. Il suo contenuto in fosfatidilserina e piridossina ottimizza i sistemi di neurotrasmissione. La presenza di un complesso antiossidante (resveratrolo, Ginkgo biloba e vitamina E) protegge le cellule del cervello (neuroni) dalla tossicità dei radicali liberi e della beta-amiloide, e migliora il flusso ematico cerebrale. Tutti i componenti di Senilife® sono sostanze naturali che, somministrate fin dall’inizio della terza età, rappresentano un prezioso aiuto per un invecchiamento cerebrale “di successo” dei nostri amici di famiglia. Studi clinici controllati hanno dimostrato che Senilife® è efficace nell’ottimizzare la performance cognitiva dei cani anziani e, già a partire dal settimo giorno di somministrazione, migliorare i segni comportamentali e cognitivi di invecchiamento cerebrale patologico, aumentando l’attenzione e la vitalità di cani e gatti in età avanzata. Senilife® è disponibile in confezioni da 30 capsule birillo monodose, da somministrare con il cibo o in bocca per cicli di 90 giorni. È in libera vendita nei negozi specializzati, nelle farmacie e direttamente dal veterinario.

I segnali di un “cattivo” invecchiamento Purtroppo, non sempre si può parlare di invecchiamento “di successo”. C’è il rischio che con Maggiori informazioni: www.innovet.it/prodotti Ordini Innovet: ordini@innovet.it Servizio consumatori Innovet: http://blog.innovet.it Facebook: http://www.facebook.com/innovet.it

35 034_037_salutecs4.indd 35

04/09/13 10.10


DOSSIER CANE

ADULTO

IO

IL CONSIGL

DEL VET

LE ATTIVITÀ UTILI ➊ Arricchire l’ambiente con nuovi giocattoli, allestire percorsi casalinghi di ricerca del cibo e proporre la soluzione di semplici problemi sono ottimi sistemi per mantenere in esercizio le funzioni cognitive e mnemoniche del cane anziano, contrastando la tendenza all’apatia. ➋ Una moderata e costante attività all’aperto allena il fisico del cane e gratifica il suo desiderio di esplorare. ➌ Mantenere le vecchie abitudini è un modo per ridurre stati di ansia e depressione generati nel cane anziano dalle “novità”.

SALUTE e confuso, perfino tra le mura domestiche. Può dormire tutto il giorno e, di notte, vocalizzare senza motivi apparenti. Può perdere le abitudini eliminatorie precedentemente apprese, diventare aggressivo o, talvolta, del tutto apatico come mai era stato prima. Può anche non riconoscere più il proprietario, cambiare abitudini alimentari o bloccarsi davanti alla porta di casa, posizionandosi dal lato sbagliato quando vuole uscire. Insomma non lo si riconosce più: la convivenza con lui è diventata problematica, e la sua stessa qualità di vita ha subito un calo drammatico.

Gli strumenti di prevenzione e cura Tutto parte dal cervello e dalle sue funzioni, che si manifestano nel comportamento: anche nella vecchiaia. Chi possiede un cane anzia-

l’avanzare dell’età il normale declino del cervello evolva verso uno scompenso eccessivo e quindi patologico. Ed è in questi casi che il cane ha bisogno del nostro aiuto. Dobbiamo trasformarci in veri e propri Sherlock Holmes. Prestare cioè attenzione a quelli che oggi la geriatria comportamentale veterinaria considera i “campanelli d’allarme” di un cattivo invecchiamento cerebrale, e che possono essere i segnalispia di forme degenerative cerebrali (neurodegenerazioni) analoghe alle demenze senili dell’uomo (malattia di Alzheimer). In questi casi, il cane può mostrarsi molto disorientato

36 034_037_salutecs4.indd 36

04/09/13 10.10


no deve dunque avere un occhio di riguardo per questo organo. Come? Segnalando innanzitutto al veterinario quei comportamenti che con tutta probabilità indicano la propensione verso forme di demenza senile simili all’Alzheimer umano. E, soprattutto, seguendo misure preventive, utili già all’inizio della terza età a proteggere e rinforzare la funzionalità del cervello. Regimi alimentari adatti all’età e strategie comportamentali, mirate a tenere allenati ed attivi mente e cervello, sono sicuramente molto importanti. La ricerca nel settore delle Neuroscienze ha reso disponibili nuovi metodi per garantire un buon invecchiamento cerebrale al nostro amico anziano. Stiamo parlando della “neuroprotezione”, l’impiego cioè di principi naturali (neuroprotettori) capaci di proteggere le cellule cerebrali, controllando i meccanismi responsabili di una patologica neurodegenerazione. La somministrazione di alcune di queste sostanze (fosfatidilserina, estratto di Ginkgo Biloba, resveratrolo, piridossina e alfa-tocoferolo) si è in particolare dimostrata efficace sia nel migliorare la memoria e l’attività generale di cani “senior”, sia nel ridurre rapidamente i segni cognitivi e comportamentali di un cattivo invecchiamento cerebrale.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

Quaanstsaottoe..m. epolui? fianco. è p empre lì, al tuo S è più giovane, . Oggioncocan a te stargli vicinore e t iutalo ad invecchia Acon successo. Il tuo amico di sempre, anche da senior! • Migliora la memoria e l’attenzione. • Aumenta l’attività generale. • Protegge il suo cervello dai danni dell’invecchiamento.

www.senilife.it 034_037_salutecs4.indd 37

Seguici su Facebook www.facebook.com/innovet.it

06/09/13 16.19


DOSSIER CANE

RAZZE

IL DALMATA

G

Segugi e c RUPPO VI ani per pis ta di sangu ORIGINE: e e x Jugoslav ia ALTEZZA: m. 55-61 cm; f. 50-5 PESO: da 2 8 cm 2 a 26 kg PELO: cort o, duro e fo lto COLORE: d i fo macchie n ndo, bianco puro co n ere o marr one CORPO: to race non tr -fegato oppo largo ben marca , garrese to TESTA: cra nio piatto, largo; stop moderatam en OCCHI: ton te marcato, muso lu n di, distanzi ati; scuri n go soggetti c ei on le mac chie nere in quelli co e ambrati n macchie fegato ORECCHIE : attaccatu ra alta, me dimension die i e aderen ti al cranio CODA: atta ccata né tr oppo alta curva vers né bassa; o l’alto, m ai arrotola ta

Storia Una razza antica dalle origini incerte. Alcuni vedono un suo avo nel Bracco del Bengala, cane estinto, incrociato con il Bull terrier prima e poi con il Pointer. Altri ritengono che il Dalmata abbia le stesse origini dell’Alano Arlecchino. La Federazione Internazionale riconosce come progenitore solo il Pointer d’Istria.

38 38_41_dalmata ok.indd 38

04/09/13 12.20


Gruppo e sezioni

LA RAZZA IN PILLOLE

Il VI Gruppo della Federazione Cinologica Internazionale riunisce i segugi e i cani per pista di sangue. Si tratta di razze selezionate per individuare le tracce della selvaggina, inseguirla e recuperarla quando è stata ferita. Nella sezione Razze Affini sono collocate due razze di difficile classificazione: una è il Rhodesian Ridgeback e l’altra è il Dalmata, un braccoide che ha svolto compiti da segugio ma che oggi viene per lo più utilizzato come cane da compagnia.

◗ Ha un carattere festoso e gioviale, ama molto il gioco ed essere coinvolto in attività dal proprietario.

Ambiente ideale

◗ Ha una propensione alla sordità congenita e una predisposizione genetica alla formazione di calcoli renali.

Il Dalmata è una razza che in passato ha svolto con efficacia l’attività venatoria ma che oggi è a tutti gli effetti un cane da compagnia. Del suo passato conserva una resistenza atletica alla fatica, che si concilia tuttavia con una grande capacità di adattamento alle varie situazioni. Si abitua quindi facilmente sia alla vita in giardino sia in appartamento.

◗ Si adatta facilmente sia alla vita in giardino sia in appartamento. ◗ È una razza dalla notevole resistenza fisica.

◗ Non necessita di particolari cure al di fuori della normale igiene.

Carattere Il Dalmata è una razza dalla notevole resistenza fisica. Ha un carattere festoso e gioviale, ama molto il gioco, soprattutto quando coinvolto dal proprietario. È un cane particolarmente estroverso, perciò la timidezza e il timore verso estranei sono considerati difetti per questa razza.

Salute e cura Il Dalmata non necessita di particolari cure al di fuori della normale igiene. Uno dei maggiori problemi di salute di questa razza è la propensione alla sordità congenita. Altro problema frequente è la predisposizione genetica alla formazione di calcoli renali, per via di un difetto nel metabolismo dell’acido urico.

39 38_41_dalmata ok.indd 39

04/09/13 12.20


CORSO F

COSTO MANTENIMENTO ANNUO EURO

CONSUMO/FREQUENZA

Acquisto cucciolo 600/1300

A seconda della genealogia

Alimentazione

600

Pari a 300 g giorno (due pasti)

Veterinario

150

Due visite annue + vaccino

60

Antiparassitari

Toelettatura

120

Due volte l’anno

Accessori vari

200

Spazzole, giochi ecc.

in c

Soci

The Accred

O

LA SCELTA DEL CUCCIOLO ƒ L’allevatore non può cedere un cucciolo prima che abbia compiuto i due mesi di vita

ƒ Chiedere all’allevatore la genealogia e la storia clinica del padre e della madre, per controllare che non abbia patologie ereditarie

ƒ Chiedere informazioni circa la linea e l’even-

CLUB DI RAZZA * CLUB AMICI DEL DALMATA

Piedimonte Matese (CE) segreteria@clubamicidalmata.it www.clubamicidalmata.it

tuale presenza di campioni o cani famosi

ƒ Chiedere all’allevatore se ha già sverminato e/o vaccinato il cucciolo

ƒ Il cucciolo deve essere giocoso e non avere pancia gonfia, perdite dal naso e lacrimazione

INFO E MO

SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

Il corso è di qualit Ha frequ sede e 2 narie. Il corso me final È artico tenze di se Educa docenti Il corso Requisit Per pote stato as È previs Il corso alle 12:3 Il termin

SEDI

Cremona EV Event Palazzo T

40 38_41_dalmata ok.indd 40

Roma Abivet,V

04/09/13 12.20


CORSO FORMAZIONE 14,5X22:Layout 1

Eventi Veterinari

in collaborazione con ABIVET Società Accreditata ACOVENE The Accreditation Committee for Veterinary Nurse Education

Organizzato da EV Soc Cons ARL è una Società con sistema qualità certificato ISO 9001:2008

9-04-2013

14:20

Pagina 1

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO VETERINARIO Cremona, Palazzo Trecchi Corso biennale Edizione 2013-2014

INFORMAZIONI E MODALITÀ D’ACCESSO Il corso è l’unico in Italia a far parte del programma per la certificazione di qualità degli standard europei. Ha frequenza obbligatoria e prevede circa 300 ore di lezione teorica in sede e 250 ore di tirocinio pratico da svolgere presso strutture veterinarie. Il corso dura due anni; Al termine del secondo anno è previsto un esame finale sia teorico che pratico. È articolato secondo il programma formativo del dossier delle competenze di ACOVENE (The Accreditation Committee for Veterinary Nurse Education) ed è realizzato attraverso l’insegnamento di veterinari e docenti che operano nel settore pubblico e privato. Il corso avrà inizio Lunedì 28 Ottobre 2013. Requisito di ammissione è il diploma di scuola secondaria. Per poter accedere al secondo anno il partecipante non dovrà essere stato assente per un periodo superiore al 10% delle ore complessive. È previsto un colloquio di preselezione in Sede a Cremona. Il corso prevede 8 ore di lezione giornaliere che si terranno dalle 9:00 alle 12:35 e dalle 13:35 alle 17:10 con le relative pause. Il termine delle iscrizioni è previsto per Martedì 15 Ottobre 2013.

SEDI

CONTATTI

Cremona EV Eventi Veterinari Palazzo Trecchi,Via Trecchi, 20

Per informazioni sul corso e per appuntamenti: Cremona: Sofia Bassanini - E-mail: cortecnico@evsrl.it Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 - Tel: 0372/403515 - Fax: 0372-403530

Roma Abivet,Via Gennargentu 20

Roma: Marina Marsili - romainfocorsi@abivet.org Dal Lunedì al Giovedì dalle 12:00 alle 13.30 e dalle 14:30 alle 17:30.Tel: 06-87182658

38_41_dalmata ok.indd 41

41

04/09/13 12.20


TI N O R F esco OarN C o Mor c M di

DOMESTICI O DA COMPAGNIA? liberi tutti in condominio?

La definizione “animali domestici” impiegata dalla nuova Legge sul condominio fa temere una mancata tutela per gli “esotici” più familiari.

I Marco Melosi

Presidente ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

Marianna Sala

l nuovo articolo1138 del Codice Civile, entrato in vigore il 18 giugno scorso, prevede che il regolamento condominiale non possa vietare il possesso o la detenzione di animali domestici. Un cambiamento rivoluzionario rispetto alla situazione preesistente che, tra l’altro, non opera solo per i regolamenti futuri, ma interviene anche su quelli già in essere, togliendo validità a tutti i divieti eventualmente previsti. La formulazione della norma, e in particolare il ricorso alla definizione di “animali domestici”, ha tuttavia sollevato le critiche dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che ritiene da essa non tutelati i tanti animali cosiddetti non convenzionali, come tartarughe, conigli, roditori e furetti, che rimarrebbero esposti a eventuali divieti di detenzione all’interno dei condomini. L’ANMVI ha conseguentemente avanzato la richiesta di modificare la definizione di “animali domestici” con “animali da compagnia”. Per chiarire i punti della questione, abbiamo intervistato il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi e l’avvocato Marianna Sala, che ha promosso la stesura del nuovo articolo 1138 del Codice Civile per conto e a nome della LAV (Lega Anti Vivisezione).

Avvocato di Milano

42 42_45 confrontiok.indd 42

04/09/13 12.21


Perché è così importante la distinzione tra animale domestico e da compagnia? M.M. Le definizioni di legge sono fondamentali per definire il campo di applicazione di ogni norma, con tutte le conseguenze attuative e, se previste, sanzionatorie. Il Legislatore quando scrive dovrebbe soppesare con la massima cura le parole che sceglie perché si traducono in comportamenti di vita; se poi riuscisse nello sforzo di attenersi alle conoscenze scientifiche tanto meglio. Inoltre la vigente legislazione tende a non utilizzare “animali domestici”, piuttosto parla di “animali d’affezione”, che nel caso del diritto condominiale è sicuramente più indicato.

M.S. Il nuovo art. 1138 c.c. prevede che i regolamenti condominiali non possano vietare la detenzione di animali domestici. Si tratta di una correzione del testo originario della norma, che invece si riferiva agli animali da compagnia. Questa modifica - apparentemente irrilevante ha incontrato il dissenso di quei veterinari che si occupano di medicina e comportamento delle specie di fauna esotica già comunemente detenute (legittimamente) come animali da compagnia. La norma - sostengono - introdurrebbe un motivo di discriminazione tra gli animali stessi, per cui sarebbe sempre possibile detenere cani o gatti (che sono domestici), mentre potrebbe essere vietata la detenzione, per esempio, dei conigli (che sono esotici), pur essendo essi il terzo animale da compagnia detenuto nelle case degli italiani. Queste preoccupazioni, però, non mi trovano d’accordo e credo che non si debba enfatizzare la differenza terminologica, tra animali “domestici” e “da compagnia”.

43 42_45 confrontiok.indd 43

06/09/13 16.20


TI RON F N CO

Cosa distingue l’animale domestico rispetto a quello da compagnia? M.M. Basta un banale esercizio di consultazione dei dizionari. Nella definizione di animali “domestici”, rientrano quelle specie allevate dall’uomo per scopi diversi (alimentare, da compagnia, da lavoro) e che nei secoli hanno stabilito un rapporto di convivenza molto stretto con esso. Ma nel nostro caso è forse più importante conoscere la vita fa-

miliare degli italiani: nessuno tiene in casa un animale domestico come il maiale, la capra o l’asino, ma moltissimi tengono per compagnia un criceto o una tartaruga che non sono domesticati. Si tratta di usare le parole pensando al campo di applicazione, come si diceva prima, ed ecco che la differenza si fa semplice e di buon senso.

M.S. Né la scienza né la legge forniscono definizioni chiare e univoche delle due nozioni. Da un punto di vista strettamente veterinario, si può dire che è “da compagnia” qualsiasi animale detenuto per diletto o per ragioni affettive (inclusi, dunque, gli animali esotici, siano essi invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli o mammiferi). Mentre sono “domestici” gli animali “allevati da più generazioni in condizioni di cattività e che in seguito alla selezione artificiale legata al processo di domesticazione abbiano perduto parte dei caratteri morfologici e/o comportamentali tipici dei soggetti selvatici appartenenti alla stessa specie o abbiano acquisito caratteri nuovi” (definizione fornita dall’, ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e in questa nozione rientrano sicuramente tutti i c.d. animali da fattoria, inclusi i bovini, i suini, gli ovini. Aderendo a questa distinzione, si arriverebbe all’assurdo di sostenere che in un condominio possa sempre essere detenuto un bovino (in quanto do-

mestico), mentre possa essere vietato il coniglio nano (in quanto esotico, sia pur da compagnia). Ma non era questa l’intenzione del legislatore, quando ha scritto la norma. Anzi, come si legge negli atti parlamentari, per “domestici” si sono intesi gli animali “normalmente” presenti nelle case degli italiani, in modo da escludere quelli pericolosi come serpenti, pitoni o tigri. In altre parole, il legislatore ha avuto in mente di consentire “che le famiglie tengano animali come cani, gatti e criceti, ma non gli animali che non rientrano nelle consuetudini delle nostre famiglie” (XVI Legislatura. Seduta n. 693 di giovedì 27 settembre 2012). Alla luce di queste considerazioni è evidente che la preoccupazione manifestata dai veterinari (e fondata sul significato scientifico del termine domestico) è priva di fondamento: da un punto di vista giuridico, infatti, gli animali domestici sono quegli animali che ragionevolmente e per consuetudine le famiglie italiane amano detenere per ragioni affettive.

44 42_45 confrontiok.indd 44

04/09/13 12.21


DÌ LA TUA SUL BLOG

T

NDTHECITY.I

WWW.PETSA

I! E REGISTRAT

Quanto incide questa dicitura sul contenzioso condominiale? M.M. Secondo gli addetti ai lavori molto, perché il livello di pretestuosità nelle liti condominiali come noto è molto alto. Con una definizione così equivoca, anziché dare certezza al diritto e deflazionare le liti si è fatto in modo di aumentarle. E anche secondo noi, perché serpenti, uccelli, pesci, criceti ed altri piccoli roditori sono molto presenti nelle famiglie italiane ed oltretutto non comportano nessun problema di convivenza all’interno del condominio (non abbaiano, non sporcano nelle zone condominiali...). Quindi non si capisce perché, se allevate e detenute nel rispetto delle linee guida sul benessere animale, debbono essere esclusi dai nuovi regolamenti.

M.S. Non dovrebbe incidere per niente, per lo meno nei confronti dei c.d. pet. Il Giudice che si trovasse a valutare la legittimità di un divieto condominiale alla detenzione di una determinata specie di animale, interpreterà la dicitura di “animali domestici” in senso ampio (sino a comprendere taluni esotici), quale sinonimo di “animali familiari”, ossia quegli animali tradizionalmente detenuti dalle famiglie, in quanto si sono affiancati all’uomo così strettamente da poter essere ammessi nella domus familiare, tra i quali è possibile annoverare cani, gatti, canarini, pesci rossi e piccoli roditori (cavie, criceti e conigli). Sarà consentito, invece, il divieto condominiale alla detenzione di animali non convenzionali, selvatici, insoliti e magari anche pericolosi (si pensi, per esempio, al leone in gabbia), posseduti non per un presunto contatto emotivo, ma in quanto caricati di valenze simboliche quando non resi addirittura dei trofei, come metafora di coraggio o anche solo di eccentrico snobismo.

45 42_45 confrontiok.indd 45

04/09/13 12.21


DOSSIER GATTO

ADULTO

ALIMENTAZIONE

LE SOSTANZE PERICOLOSE i veleni fra le mura di casa Alcune piante, farmaci e altri prodotti chimici presenti nell’ambiente domestico possono intossicare il gatto anche gravemente se vengono ingeriti.

I

l gatto ha un naturale istinto a esplorare (il gattino in modo particolare) per questo spesso si mette nei guai. Le nostre case nascondono diversi pericoli soprattutto a causa di sostanze “chimiche” potenzialmente tossiche per il nostro amico a quattro zampe. Possibili pericoli sono anche rappresentati da fili elettrici, cordicelle, fili elastici, piccoli oggetti che vengono frequentemente ingeriti dal gatto, a volte la cosa si risolve facilmente e il corpo estraneo viene espulso col vomito o con le feci, a volte invece, il nostro amico deve essere sottoposto a un intervento chirurgico, a volte anche dopo mesi o anni dall’ingestione. Che dire poi dei sacchetti di plastica, armadi

Medico Veterinario Libero Professionista Roma

46 46_49 alim gatto 2.indd 46

di Debora Guidi

04/09/13 16.02


FAQ evitare, o D Come urporesso , il rischio che almeno rid i? il mio gatto si avvelen

venzione è sicuramente RdamLaenpre re tale! Prima di compra

ed elettrodomestici? Il gatto adora nascondersi e il cestello della lavatrice è veramente un posto irresistibile, le conseguenze purtroppo sono facilmente intuibili se non si pone attenzione. Piante, farmaci, alcuni cibi e altre sostanze chimiche poi, sono spesso protagonisti di diversi avvelenamenti/intossicazioni. La gravità dell’avvelenamento dipende da diversi fattori: quantità ingerita (dose); peso dell’animale (più grave se cuccioli); tipo di sostanza; tempo e modalità di contatto.

Le piante tossiche

fon ci che non una pianta assicuriamo he per il sic tos e ell appartenga a qu e i detersivi com i cos ci ma far micio, i teniamoli che mi chi e altre sostanze evitiaed o, ett adi rm ll’a ne al sicuro con ico am o str no il mo di far giocare erire. ing e bb tre po che i ett piccoli ogg

La tossicità è legata spesso all’intera pianta come nel caso dell’oleandro o solo a parti di questa come fiori, radici, frutti, foglie e linfa come nel caso della stella di Natale. Scialorrea (ipersalivazione), vomito e diarrea sono i primi segni che compaiono dopo l’ingestione. Possono inoltre insorgere: eritemi, edemi, tremori, convulsioni, necrosi epatica, ittero, anemia emolitica, coma e morte.

Sono diverse le piante che possono essere potenzialmente tossiche, tra queste ci sono piante dai nomi molto comuni, altre sembrano meno conosciute ma sono veramente molto diffuse nelle nostre case: L’oleandro (Nerium oleander), le Euforbiacee come il ricino (Ricinus communis), le Araceae come il caladio e la calla, il calicanto (Calycanthus) o fiore d’inverno, l’ippocastano (Hippocastanum L.), l’azalea e il rododendro (Rhododendron), la cycas (Cycas revoluta), la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima), il Kalanchoe, il Cotyledon, il narciso ecc.

47 46_49 alim gatto 2.indd 47

04/09/13 16.02


DOSSIER GATTO

ADULTO

Farmaci e altri prodotti pericolosi Antipiretici come il Paracetamolo o la comunissima Aspirina sono farmaci molto diffusi nelle nostre case e spesso sono lasciati incustoditi. Sono molto tossici e purtroppo anche molto invitanti per i nostri animali e possono provocare: forti dolori addominali, ipertermia (febbre), iperpnea (respirazione più profonda e frequente), anemia, ittero, cianosi, coma e morte. In casa si possono poi trovare insetticidi, rodenticidi, erbicidi, antigelo per i motori (glicole-etilenico). Quest’ultimo prodotto, in particolare, se ingerito, dà luogo a una delle intossicazioni più frequenti nei nostri animali, sia per la facilità con cui ne possono venire in contatto (non viene smaltito correttamente o viene spesso lasciato incustodito),

ALIMENTAZIONE sia per il suo gusto dolce; purtroppo è sufficiente una piccola quantità per un esito fatale (1,44ml/kg). Inizialmente si ha vomito, diarrea, letargia, tremori; compaiono, in seguito, segni di una gravissima insufficienza renale.

Gli alimenti dannosi Di alimenti pericolosi per il micio abbiamo già parlato nel numero scorso, ma un piccolo ripasso non “guasta”. Quanto ai cibi tossici, l’avocado, l’aglio, la cipolla, l’uva e perfino la cioccolata possono risultare tossici. La cipolla contiene una sostanza molto tossica per i nostri animali che si chiama disolfuro di n-propile. Determina inizialmente vomito e diarrea dopo 1-4 giorni compare anche ipertermia, depressione, colorazione scura delle urine e un’anemia emolitica che può essere fatale. Il

IO

IL CONSIGL

DEL VET

I SEGNALI D’ALLARME ➊ In caso di avvelenamento contattare subito il veterinario di fiducia. È fondamentale essere dettagliati, indicando la sostanza/pianta ingerita. ➋ Molti avvelenamenti/intossicazioni avvengono lontani dai nostri occhi, fare attenzione a questi sintomi: scialorrea (ipersalivazione), vomito, diarrea, contrazioni muscolari, difficoltà respiratoria, abbattimento.

➌ In caso di dubbio non aspettare la comparsa dei sintomi ma contattare il prima possibile il Veterinario di fiducia.

48 46_49 alim gatto 2.indd 48

04/09/13 16.02


L’IMPORTANZA DEI PROBIOTICI E PREBIOTICI NELL’ALIMENTAZIONE DEL CANE E DEL GATTO

cioccolato contiene delle sostanze chiamate metilxantine; una di queste è la teobromina che se consumata in grandi quantità può risultare tossica (comunque più frequente nel cane che nel gatto). Compaiono, entro 4-5 ore dall’assunzione, vomito, diarrea, respirazione affannosa, incontinenza urinaria e tremori muscolari che evolvono, in casi molto gravi, in convulsioni e morte. Fattori come la sensibilità individuale alla teobromina, presenza di altri cibi nel tratto gastro-enterico al momento dell’ingestione e le variazioni nel contenuto di teobromina tra i diversi prodotti a base di cioccolato posso causare ampie variazioni nell’avvelenamento.

SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

I Probiotici (DSM) sono sostanze che forniscono cellule batteriche indispensabili per l’equilibrio dell’ecosistema intestinale. I Prebiotici (MOS e FOS) sono carboidrati indigeribili che creano nell’intestino crasso un substrato fermentabile indispensabile ai batteri”buoni”. I Probiotici aiutano a mantenere l’intestino in salute, aumentano la digeribilità degli alimenti, estromettono i patogeni dall’intestino evitando così diarree e disturbi di stomaco. I Probiotici e i Prebiotici sono presenti in tutti i prodotti Golden Eagle, con le seguenti definizioni: 1) BiohealthTM (prebiotici MOS): Nutraceutico a base di Beta-Lucani per la difesa del sistema immunitario e Mannano-Oligosaccaridi che hanno il compito di proteggere il tratto gastroenterico dalle invasioni di tossine e dei patogeni; 2) Microhelath TM (prebiotici FOS): Nutraceutico a base di inulina estratta dalla radice della cicoria. L’uso di questo ingrediente riduce il rischio di colite, di produzione di gas e favorisce il metabolismo del glucosio e dei lipidi nel sangue. 3) Lactohealth TM: è composto da differenti ceppi di batteri aggiunti alla crocchetta dopo la cottura, a temperatura moderata inferiore ai 35°. I LactohealthTM lavorano in simbiosi con i Nutraceutici BiohealthTM e MicrohealthTM.

Eagle srl, tel. 050 803275 eagleitalia@tin.it - www.eagleitalia.it

49 46_49 alim gatto 2.indd 49

06/09/13 16.21


DOSSIER GATTO

ADULTO

COMPORTAMENTO

LO STRESS

cause e segnali d’allarme Una risposta in sé naturale può cronicizzarsi quando l’ambiente non soddisfa i bisogni etologici del micio. Individuare queste situazioni è importante per il benessere felino.

L

o stress è un meccanismo adattativo che consente all’animale di reagire rapidamente a un evento che lo minaccia, dando l’avvio a cambiamenti che forniscono le risorse necessarie, o per un’immediata attività (con ottimizzazione dello stato di vigilanza e della reattività), o per far fronte a un evento interno, come la risposta del sistema immunitario. Per alleviare lo stato di stress l’organismo animale dispone di due meccanismi: 1) cambiamenti comportamentali, il cui scopo è annullare l’effetto della minaccia; 2) cambiamenti fisiologici, necessari per ripristinare e mantenere l’equilibrio psico-fisico.

Più energia per l’emergenza Tramite l’attivazione del sistema nervoso e ormonale l’individuo si prepara al così detto “fight or flight” (lotta o fuga): aumenta il ritmo cardiaco, aumenta l’afflusso di sangue agli organi vitali, aumenta la frequenza respiratoria, mentre diminuisce l’attività degli organi gastrointestinali e riproduttivi. Si ha un aumento dei livelli di glucosio nel sangue al fine di fornire energia disponibile per l’attività muscolare. È importante sottolineare che la risposta allo stress compare sia in seguito a emozioni positive Medici Veterinari Esperti in Comportamento Animale

50 50_53_comportok.indd 50

di Simona Cannas e Manuela Michelazzi

04/09/13 11.25


FAQ eventi stressanti D Quali ter minare la mar-

possono de gatto? catura urinaria nel portamento può esRe doQuvutestooacom vari tipi di stress: spesso

ser nti ambienè associato a cambiame za di odori sen pre alla o tali e sociali, a (es. nuovi nuovi all’interno della cas nuove perdi ivo arr , chi oggetti, traslo ll’accesso alla sone, cambiamenti ne o all’esterno ess acc di nza casa e manca gli animatra ti ecc.). Se ci sono conflit tima può vit to gat il a, cas li presenti in ess marstr lo e scaricare la tensione assenza in che An . nti pu i cando in var o dei un e, pri di aggressioni vere e pro altro in maun rne cia nac gatti può mi stri occhi, per niera poco visibile ai no l’accesso alla i ogl nd de pe esempio im cassetta igienica.

sia negative: è un meccanismo fondamentalmente in grado di produrre uno stato di eccitazione che prepara l’individuo alla difesa o all’attività. Ricerche sugli animali hanno evidenziato che gli stati emotivi agiscono come fattori discriminanti nell’apprendimento; la risposta emotiva, infatti, associata a uno stimolo esterno determina se ci si attende un effetto positivo o negativo e indirizza di conseguenza l’appropriata risposta comportamentale. Gli stress biologici hanno la funzione quindi di dare l’avvio alla cascata di eventi fisiologici e comportamentali coordinati, migliorando l’abilità di un individuo di sopravvivere sotto condizioni avverse.

Risposta prolungata o cronica Il sistema dello stress è efficace nell’affrontare fattori stressanti acuti o di breve durata, consentendo all’animale di rispondere con un determinato schema comportamentale capace di mettere al riparo dalla minaccia. Infatti, la risposta allo stress nei confronti di uno stimolo esterno diventa problematica solo quando un animale è incapace di sottrarsi al fattore stressante tramite un’appropriata risposta comportamentale. Nei casi in cui la risposta allo stress si prolunga o diventa cronica, si verificano effetti negativi sullo stato fisico ed

51 50_53_comportok.indd 51

04/09/13 11.25


DOSSIER GATTO

ADULTO

emotivo dell’individuo. Inoltre, come risultato di precoci esperienze traumatiche, questo sistema adattativo può portare a un’alterazione della capacità del gatto, nella sua vita adulta, di fronteggiare le situazioni stressanti, specialmente quelle che coinvolgono avversità di tipo emotivo. Le esperienze durante le fasi di sviluppo influiscono sulla risposta allo stress negli animali adulti: stress prolungati e violenti, o la mancata esposizione a eventi stressanti possono provocare un anomalo sviluppo del sistema di risposta allo stress. Le risposte di stress possono diventare un problema, sia quando la risposta comportamentale appresa verso uno stress acuto è inappropriata per l’ambiente umano, sia quando gli individui sono incapaci di mettere in atto una risposta comportamentale in grado di risolvere la situazione, e la risposta di stress diventa cronica. Quando il fattore stressante è cronico o imprevedibile, gli animali manifesteranno risposte comportamentali inappropriate o eccessive, nel tentativo di ridurre il livello e l’effetto deleterio di una fisiologica ma prolungata risposta allo stress.

COMPORTAMENTO associato a un’elaborata risposta messa in atto per mantenere il benessere dell’individuo; b) lo stress neutrale, che non è dannoso, né nocivo a lungo termine; c) il distress, che è uno stress negativo. Questo non è dannoso in sé, ma la risposta che ne deriva può interferire con il benessere. I principali segni di stress che possiamo riconoscere nel gatto sono: 1) le reazioni di evitamento; 2) il nascondersi; 3) aggressività difensiva; 4) le vocalizzazioni; 5) l’eliminazione di feci e urina; 6) il camminare velocemente; 7) il ricercare l’attenzione del proprietario; 8) l’esplorazione visiva; 9) l’anoressia; 10) l’arrampicarsi; 11) stato di vigilanza; 12) la postura appiattita; 13) la posizione appiattita delle orecchie; 14) le pupille dilatate; 15) l’ansimare (in casi estremi); 16) la riduzione dei normali comportamenti (dormire, mangiare, grooming, eliminazione); 17) problemi comportamentali correlati allo stress e all’ansia.

Una classificazione degli stress Esistono diverse classificazioni dello stress, una in particolare ci permette di distinguere tre tipi di stress: a) l’eustress, che è uno stress positivo

52 50_53_comportok.indd 52

04/09/13 11.25


re da r icorda

CASA? PIÙ GATTI IN R I SEPARATI O IT R PIÙ TER frequenti di

➊ Una delle cause piùè la pressione

stress nei nostri gatti mento. Se ci sociale da sovraffolla ci di casa, il gatto sono conflitti tra i mi re la tensione vittima può scarica o in vari punti e lo stress marcand dell’abitazione. sono presenti io creare multiple più gatti è necessar ne, di eliminazione, zone di alimentazio per graffiare, in di riposo, di gioco e re una separazione modo da determina i con adeguate “virtuale” dei territor imali. risorse per tutti gli an

➋ Nelle case in cui

Una vita e un mondo non a misura di gatto Nella vita moderna i nostri amici a quattro zampe si sono trovati in un ambiente di vita piuttosto “complicato”, che spesso non rispetta o addirittura non conosce quelle che sono le loro esigenze etologiche, i loro mezzi di comunicazione e i loro reali fabbisogni.

Questo ha portato al manifestarsi di numerosi problemi comportamentali che possono essere delle vere e proprie patologie correlate allo stress e all’ansia, come l’ansia da separazione, le paure e le fobie, i disturbi compulsivi (in particolare gli autotraumatismi, come il granuloma da leccamento), aggressività verso le persone e altri gatti e delle forme di eliminazione inappropriata, cioè la deposizione di urina e/o di feci in casa, fuori dalla cassettina igienica. I problemi correlati all’ansia rappresentano i disturbi più comuni negli animali domestici e negli esseri umani: più a lungo passano inosservati e non vengono trattati, più facilmente si complicano.

SEGUICI SU  WWW.PETSANDTHECITY.IT

53 50_53_comportok.indd 53

04/09/13 11.25


DOSSIER GATTO

ADULTO

SALUTE

SPAGHI & CO.

il pericolo dei corpi estranei lineari Stringhe, nastri, corde e lacci. Quando un gioco divertente può trasformarsi in un serio rischio per la vita del nostro micio.

Medico Veterinario Dottore di Ricerca in Oncologia veterinaria comparata.

54 54_57_salutegattook.indd 54

di Maria Grazia Monzeglio

04/09/13 12.24


ri

È

risaputo. I gatti amano giocare con fili, corde, stringhe, lacci, nastri e qualsiasi oggetto di forma allungata. È uno dei massimi divertimenti del micio e, occorre ammetterlo, anche del proprietario che sfida il proprio felino a catturare quegli imprendibili oggetti da lui abilmente branditi. Che dire poi del succulento spago da cucina che avvolge arrosti e salami e lasciato a portata di micio? Ma questi divertenti giochi e golose “prede” possono trasformarsi in una situazione molto rischiosa se l’oggetto viene ingerito dal micio, diventando così un pericoloso e temuto corpo estraneo lineare. Il filo o lo spago di turno possono venire ingeriti completamente oppure uno dei due capi può restare impigliato alla base della lingua, avvolgendosi attorno ad essa. In alcuni casi il corpo estraneo lineare completamente ingerito riesce a passare attraverso l’apparato digerente ed essere eliminato con le feci senza conseguenze.

FAQ mi accorgo che il laccio gatto ha ingerito un come , ile o altro oggetto sim devo comportarmi?

D Se

o o abbiamo la certezza RbbQuioand to eri ing ia abb cio mi il che

il du e, non cerun corpo estraneo linear se penzola i sol da lo rar chiamo di est non aspettiadalla bocca o dall’ano e veterinario. dal to gat il mo a portare sono tropLe eventuali conseguenze . are chi ris po serie per

Perché è un gioco così pericoloso? Ma in molti casi, soprattutto se lungo, il filo può causare gravi lesioni intestinali e richiede un intervento immediato del veterinario. Quando infatti un capo del corpo estraneo lineare resta impigliato alla lingua o al piloro (la valvola posta tra lo stomaco e l’intestino), la restante parte si srotola e raggiunge l’intestino; qui viene continuamente sospinta verso l’ano dalla peristalsi intestinale (i movimenti che normalmente spingono il contenuto intestinale verso l’esterno), senza tuttavia poter progredire perché impigliata a monte. Questo causa un accartocciamento delle anse intesti-

55 54_57_salutegattook.indd 55

04/09/13 12.24


DOSSIER GATTO

ADULTO

IO IL CONSIGL

DEL VET

CAUTELE IMPORTANTI ➊ Non occorre privare il micio di uno dei suoi giochi preferiti ma soltanto fare molta attenzione durante e dopo il gioco ed evitare di lasciare in giro per casa fili, corde, nastri, lacci e simili.

➋ Ricordiamoci, non solo di “cestinare” nella spazzatura, ma anche di portare via il prima possibile da casa lo spago utilizzato per avvolgere salumi e arrosti: è assolutamente irresistibile per il gatto!

SALUTE nali attorno al filo, cioè l’intestino si raccoglie in pieghe attorno al corpo estraneo e quest’ultimo può incidere (tagliare) la parete intestinale fino a perforarla, con il rischio di peritonite settica (infezione del peritoneo dovuta alla fuoriuscita del contenuto intestinale in cavità addominale), situazione che richiede un immediato intervento medico e chirurgico. La situazione può essere involontariamente causata o peggiorata dall’intervento del proprietario. Spesso infatti uno dei capi del corpo estraneo penzola dalla bocca o dall’ano del gatto e in pochi resistono alla tentazione di tirare il capo per estrarre il filo. Errore gravissimo che può indurre la rottura della parete intestinale con le gravi conseguenze descritte! È sbagliato anche tagliare il filo avvolto intorno alla lingua del micio. Ciò che si deve invece fare è portare rapidamente il gatto dal veterinario.

56 54_57_salutegattook.indd 56

04/09/13 12.24


I segnali d’allarme Se il corpo estraneo penzola dalla bocca o dall’ano del micio la diagnosi è facile. Se invece viene ingerito completamente il gatto può presentare inappetenza, vomito, assenza di defecazione o diarrea, debolezza, fino a febbre, disidratazione, letargia ecc. quando la situazione si aggrava. Sarà il veterinario, non con poche difficoltà, a emettere diagnosi di corpo estraneo lineare. Nella maggior parte dei casi il trattamento è chirurgico, al fine di estrarre il corpo estraneo dall’intestino e asportare le porzioni intestinali eventualmente danneggiate. A volte è necessario estrarre il filo in diversi frammenti, effettuando più enterotomie (incisioni dell’intestino).

Le precauzioni per evitare il problema Va da sé che è fondamentale non lasciare in giro nessun tipo di oggetto lineare, laddove è presente un gatto. In particolare lo spago da cucina, che andrebbe tolto anche dalla spazzatura per evitare che i mici più intraprendenti lo trovino. Quando facciamo giocare il gatto con fili, corde, nastri eccetera, dobbiamo essere sempre vigili e comunque facciamo sparire l’oggetto al termine del gioco. Tra i corpi estranei lineari nella top ten della classifica dei mici, uno si è aggiunto di recente: il sottile laccetto di plastica per la chiusura dei sacchi della raccolta differenziata. Irresistibile e spesso a portata di micio.

SEGUICI SU  WWW.PETSANDTHECITY.IT

57 54_57_salutegattook.indd 57

04/09/13 12.24


DOSSIER GATTO

RAZZE

L’AMERICAN CURL ORIGIN

Stati Uniti d’AmE erica CATEGORIA: ga tti a pelo semilu ngo CORPO: di med ia grandezza, os satura leggera, snello TESTA: più lung a che larga, da i contorni arrotondati, na so dritto di lung hezza media e stop no n troppo accent uato OCCHI: grandi, a forma di noce ; linea superiore è oval e, inferiore arro tondata ORECCHIE: ricci olute, frutto di una mutazione spon tanea COLORI: il colo re deve essere uniforme e vivo; il colour point deve esse re blu, per gli altri colori no n esistono rest rizioni ARTI: di media lunghezza, prop orzionate al corpo, piazza te diritte CODA: flessibile , larga alla base , affilata, della stessa lu nghezza del tro nco

Storia Nei primi anni ’80, in California, una gatta presenta le orecchie rivoltate all’indietro. Due suoi micetti ripropongono la stessa caratteristica. Il padre è un gatto normale: quelle orecchie sono dovute quindi a un gene dominante trasmesso dalla madre. Nel 1985 la T.I.C.A. (The International Cat Association) riconosce l’American Curl a pelo lungo e poi quello a pelo corto.

58 58_61_american curl.indd 58

04/09/13 12.26


Ambiente ideale L’American Curl ha una vera predilezione per i grandi spazi, ma si adatta anche alla vita in appartamento, purché non gli si neghi un po’ di movimento all’aperto.

Aspetto generale L’American Curl si presenta sia nella varietà a pelo lungo sia a pelo corto. Il mantello può presentare un insieme di colori; sono più comuni i gatti dal pelo di un solo colore e marmorizzato. L’American Curl è considerato un gatto di razza a tutti gli effetti da parecchie organizzazioni internazionali, ma è molto difficile standardizzarne le caratteristiche: è l’unico tra i gatti con pedigree a doversi accoppiare con gatti comuni, risulta per tanto impossibile per l’American Curl assumere o mantenere determinate caratteristiche fisiche. Ogni

LA RAZZA IN PILLOLE ◗ Tranquillo ed equilibrato, a tratti può essere molto vivace. ◗ Ama i grandi spazi, ma si adatta bene alla vita in appartamento. ◗ Soffre la solitudine, è adatto a chi gli può dedicare molto tempo. ◗ Almeno una volta al mese va pulito l’interno dei padiglioni auricolari. ◗ Una spazzolata alla settimana è sufficiente per mantenere in ordine il suo mantello.

59 58_61_american curl.indd 59

04/09/13 12.26


DOSSIER GATTO

RAZZE

American Curl deve comunque avere le orecchie a forma di ricciolo (Curl significa “ricciolo”) e un corpo e una coda lunga.

Carattere Gatto particolarmente docile, dimostra una spiccata socievolezza verso l’uomo. Curiosamente si presenta socievole con gli altri American Curl, mentre con gli altri gatti si può dimostrare poco amichevole. Di indole tranquilla ed equilibrata, ama essere al centro dell’attenzione e, a tratti, può dimostrarsi molto vivace. Spesso coccolone, ama essere accarezzato soprattutto dai bambini. Mantiene un carattere vivace anche in età avanzata. Soffre la solitudine, non è infatti adatto per persone che non gli possono

dedicare molto tempo; necessita d’affetto e di essere circondato da tutti i componenti della famiglia.

Salute e cura Le orecchie hanno bisogno di piccole attenzioni: almeno una volta al mese l’interno dei padiglioni deve essere pulto con delicatezza, con un batuffolo di cotone imbevuto con prodotti appositi o semplicemente con dell’acqua tiepida, facendo attenzione a non irritare la cartilagine del padiglione, rigida ma molto sottile e delicata. Non ha bisogno di essere spazzolato o pettinato frequentemente, è sufficiente una spazzolata alla settimana per mantenere il suo mantello sempre pulito e in ordine.

SEGUICI SU  WWW.PETSANDTHECITY.IT

60 58_61_american curl.indd 60

04/09/13 12.26


COSTO MANTENIMENTO ANNUO EURO

CONSUMO/FREQUENZA

Acquisto cucciolo 700/1000

In base alla genealogia

Alimentazione

400

70 g al giorno circa

Veterinario

150

Due visite annue + vaccino

60

Antiparassitari

150

Esclusa lettiera

Accessori vari

GLIALLEVATORI *

MARQUISE CATTERY Salerno.

Cell
:
339
35562628

*

VILLA MUR CanoSa
Sannita
(CH)

 Cell
:
329
9774165

LA SCELTA DEL CUCCIOLO ƒ Controllare il pedigree dei genitori e in particolare che il cucciolo sia esente dalle patologie famigliari tipiche della razza

ƒ Non acquistarlo mai prima dei due mesi d’età, è vietato dalla legge ed è il tempo necessario per socializzare con la madre e i fratellini

ƒ Scegliere cuccioli vitali e curiosi, attivi e attenti agli stimoli, che devono essere numerosi già nell’allevamento e poi anche a casa

61 58_61_american curl.indd 61

04/09/13 12.26


TA S E I CH

i IdN a Mar i Sabin

AMICI FEDELI E CORAGGIOSI gli impieghi dei cani da utilità

Poliziotti implacabili nel contrastare la criminalità, eroi impavidi nel salvare persone in mare e in montagna. Sfidano il pericolo con fedeltà e coraggio. E lo fanno per noi.

62 062_067 cani OK.indd 62

04/09/13 11.43


Amici fedeli e coraggiosi: gli impieghi dei cani da utilità

S

ono ormai centinaia i cani che ogni giorno prestano servizio nelle Forze dell’Ordine. Sono addestrati sin da cuccioli a svolgere mansioni speciali. Quelli che hanno un olfatto particolarmente sviluppato imparano a fiutare esplosivi o droga, ma anche tabacco o altre merci illegali o di contrabbando. Gli esemplari e le razze più possenti e sensibili, capaci di instaurare un rapporto di perfetta sintonia con il collega “umano”, prestano servizio per strada, nelle stazioni o durante le missioni di pronto intervento per smascherare e catturare i malviventi. Tra gli eroi a quattrozampe vi sono anche quelli arruolati nella protezione civile, che sono impiegati per ritrovare le persone disperse, ma anche per salvare vite umane tra le macerie dei terremoti, sotto le valanghe o in mare. Sono animali coraggiosi, dotati di qualità fisiche e attitudinali eccezionali.

Un lavoro di squadra I cani di utilità pubblica non lavorano da soli, ma la loro attività è legata a quella dell’uomo con cui formano un’unità cinofila, una vera e propria squadra operativa. È grazie alla collaborazione e all’affiatamento tra cane e conduttore che

63 062_067 cani OK.indd 63

04/09/13 11.43


STA

IE INCH

I CANI ANTIDROGA L’addestramento dei cani antidroga si basa sull’attitudine al gioco. I cani più adatti sono quelli più curiosi che amano perlustrare gli ambienti nuovi. Dopo l’addestramento di base, inizia un training a step di difficoltà crescente nel corso del quale si abituano i cani a ricercare oggetti impregnati di droga. Superata la fase di addestramento

relativa alle “droghe leggere”, si passa poi con le medesime modalità a quella riguardante le “droghe pesanti”.

l’unità cinofila può essere impiegata nelle operazioni di pronto intervento. Per far parte di un’unità cinofila, tanto l’uomo quanto il cane devono avere qualità fisiche e caratteriali ben precise. Il cane da soccorso deve essere robusto, affidabile e obbediente. Nella protezione civile, i soggetti preferiti sono quelli di taglia media, perché più agili e capaci di raggiungere anche spazi angusti. In genere la selezione si fa con i cuccioli, scegliendo tra i più socievoli e curiosi, che rispondono meglio ai comandi e che si dimostrano più vigili e intuitivi. In tutti i casi, sono scartati i cani aggressivi con l’uomo e con gli altri cani. Il conduttore ideale, invece, è colui che conosce in modo approfondito l’indole del cane: sono indispensabili le basi della cinotecnica, ma soprattutto serve la sensibilità per comunicare con il proprio animale. Indispensabili il tempo e la costanza da dedicare all’addestramento della squadra. Un lavoro che richiede impegno e dedizione per tutta la carriera operativa dell’animale, che può durare anche 7-8 anni e più. Inoltre, chi presta volontariato nella protezione civile, deve essere disponibile a muoversi in qualsiasi momento e su qualsiasi

64 062_067 cani OK.indd 64

04/09/13 11.43


Amici fedeli e coraggiosi: gli impieghi dei cani da utilità

GLI ANTI VALANGA L’addestramento dei cani antivalanga si fonda sempre sull’attidudine del cane al gioco. Si inizia con il nascondere un manicotto che il cane è spinto a ritrovare per poi poterci giocare con il proprio amico umano. In seguito il manicotto viene affidato a persone estranee in modo che il cane associ l’odore dell’uomo al gioco. Il cane viene inoltre territorio, spesso in totale autonomia e sempre con la massima apertura a lavorare in sinergia con i centri operativi.

L’addestramento La preparazione di un cane di utilità pubblica inizia presto: già a due-tre mesi si selezionano con semplici giochi di riporto i cuccioli predisposti, poi intorno ai sei mesi si stabiliscono le prime sessioni di addestramento con gli esercizi base di comando (come seduto, sdraiato, riporta ecc.) e poi via via con prove sempre più difficili, compresa la capacità di rispondere a comandi a distanza ricevuti da un ricevitore posto sul collare. A seconda delle qualità e dell’indole del cane, l’addestramento si perfeziona, o per il soccorso e la ricerca dei dispersi, o per l’investigazione dei traffichi illeciti, o per contrastare la criminalità. l’Enci, l’Ente nazionale cinofilia italiana, organizza delle prove attitudinali per il conferimento dei patentini di idoneità alle unità cinofile. In questi esami oltre al superamento delle prove pratiche, si considera anche il controllo del temperamento dell’animale, valutando

allenato a percorsi accidentati e disagevoli. Al cane è infine insegnato a “segnalare” il ritrovamento raspando e abbaiando, dato che nelle situazioni reali non sempre è possibile il contatto visivo con il conduttore.

65 062_067 cani OK.indd 65

04/09/13 11.43


STA

IE INCH

SALVATAGGIO IN ACQUA Il bagnino a quattro zampe per antonomasia è il Terranova, cane che per natura dimostra una grande dimestichezza con l’acqua, tanto da avere la pelliccia impermeabile e le zampe “palmate”, provviste di una membrana di pelle tra le dita che facilita il nuoto. Oggi la Scuola italiana cani salvataggio (Sics), che lavora a stretto contatto con la Protezione civile e la Guardia costiera e che organizza corsi di addestramento per il conseguimento del brevetto di “cane da per esempio la fiducia e la compostezza del cane con pesone sconosciute, ma anche durante disturbi imprevisti (come uno sparo). Inoltre, si valuta l’animale in situazioni difficili come periodi di lavoro prolungati, lavoro di gruppo, temperatura e condizioni atmosferiche estreme, la presenza di polvere e fumo, o forti odori. salvataggio nautico”, ha sedi praticamente in tutte le regioni. Oltre al Terranova, si dimostrano molto portati al salvataggio acquatico anche il Golden e il Labrador Retrivier, il Pastore Tedesco e il Pastore Belga Malinois. www.canisalvataggio.it

Le razze più adatte La maggior parte dei cani di utilità pubblica sono Pastori tedeschi, un po’ per tradizione, ma anche perché in effetti i soggetti di questa razza presentano qualità ideali: sono animali forti e audaci, ma al tempo stesso docili e fedeli, molto legati al loro compagno ma soprattutto particolarmente intuitivi e dotati di un ottimo fiuto. Negli ultimi anni,

66 062_067 cani OK.indd 66

04/09/13 11.43


Amici fedeli e coraggiosi: gli impieghi dei cani da utilità

IL TRAFFICO DI AVORIO Viper, Locket, Lancer e Butter sono i primi quattro cani che, da quest’anno, sono stati arruolati dal Servizio Caccia e Pesca del Governo degli Stati Uniti per contrastare il commercio illecito di avorio e corna di rinoceronte. Un traffico internazionale tra i più remunerativi che sta mettendo in serio pericolo la sopravvivenza di specie minacciate di estinzione. Il commercio di questi oggetti è oggi ancora più diffuso a causa della possibilità però, sempre più sono arruolati i meticci, spesso insuperabili nel fiutare oggetti di contrabbando o esplosivi. Il Servizio cinofilo della Guardia di Finanza predilige anche il Pastore Belga di Malinois in quanto razza molto versatile, idonea a sostenere diversi compiti, come guardia, difesa, guida per non vedenti o come cane da valanga. Già da cucciolo è capace di instaurare un legame forte con l’uomo e da adulto si dimostra vigile, veloce e agile, ricco di vitalità, dal carattere sicuro, non aggressivo, pronto all’azione, all’esecuzione degli esercizi e all’obbedienza. Il Labrador Retriever è un cane robusto, di ottimo temperamento, mai timido o aggressivo, sempre disponibile all’azione. Inoltre, grazie alla sua naturale attitudine alla caccia in palude, presenta un fiuto eccezionale e un forte istinto predatorio. Qualità che lo rendono un “agente” insuperabile nel fiutare le merci illegali.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

di acquisto online. Per questo i quattro specialisti sono impiegati da ormai qualche mese nei principali centri di smistamento merci del paese.

67 062_067 cani OK.indd 67

04/09/13 11.43


RUBRICHE

INIZIATIVE

BUON APPETITO!

migliaia di pasti con Love Food

760 mila pasti donati a cani e gatti. È il grande risultato della campagna promossa da Almo Nature insieme a Gaia Animali & Ambiente e Oipa.

U

n grande successo: 760.000 pasti donati a canili, gattili e mici delle colonie feline. È questo lo straordinario risultato della campagna Love Food di Almo Nature in collaborazione con le associazioni Gaia Animali & Ambiente e Oipa. Ma vediamo i numeri: 340.000 pasti (ovvero 8.382 sacchi da 9,5 kg) sono stati inviati ai vari canili di tutta Italia, mentre 420.000

pasti (equivalenti a 18.333 cartoni da 24 buste di prodotti Green 55 g. e Classic 55 g.) sono andati a gattili e colonie feline della penisola. “Un aiuto fondamentale in un momento delicato”, dichiara il presidente di Gaia, Edgar Meyer. “Quest’anno l’impressione è che l’abbandono, dopo vari anni di miglioramenti, sia nuovamente aumentato”. L’azione solidale della campagna Love Food Presidente dell’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus www.gaiaitalia.it

68 068_069 articolo almo.indd 68

di Edgar Meyer

04/09/13 10.17


è stata grande: la campagna è stata promossa dagli spot di notevole suggestione dell’artista Ilana Yahav (l’artista della sabbia), che ha interpretato l’almore (Almo + amore) dell’azienda di petfood naturale. Oipa Italia e Gaia Animali & Ambiente, attraverso tutti i loro volontari, hanno presidiato le principali piazze italiane, negozi per animali, eventi canini e felini per far conoscere l’iniziativa solidale.

Un grande progetto per un grande alimento “Ma la grandezza della Love Food è stata nella partecipazione delle persone che, scegliendo di nutrire il proprio gatto e il proprio cane con i prodotti Almo, hanno reso possibile il raggiungimento di questo

importante risultato”, sottolinea il presidente dell’azienda di petfood naturale, Piergiovanni Capellino. “Grazie a tutti i nostri clienti affezionati, a tutti quelli che hanno scelto di provare Almo Nature, a tutti quelli che hanno detto sì alla solidarietà e hanno scelto di aiutare tanti cani e gatti d’Italia insieme a noi!”. Il cibo è stato distribuito alle centinaia di associazioni che hanno partecipato alla campagna: dalle 80 sezioni Oipa sparse sul territorio nazionale a quelle di Gaia, da vari rifugi Enpa a tante piccole ma importanti realtà di volontariato presenti nella penisola: da Mondo Gatto a Diamoci La Zampa di Milano, da Nati per Amarti di Bari a I Senza Cuccia di Bergamo, da Animali Felici di Piacenza all’Associazione Animal Welfare di Roma, che gestisce la più grande colonia felina d’Italia (e forse d’Europa): 450 mici al cimitero del Verano. Tanta pappa benvenuta!



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

69 068_069 articolo almo.indd 69

04/09/13 10.17


RUBRICHE

DOG TRAINING

IL CINOFITNESS

divertirsi in modo sano con il proprio cane

Gli sport cinofili ma anche le attività all’aria aperta insieme a degli educatori cinofili consentono di divertirci rafforzando allo stesso tempo lo spirito di collaborazione con il cane.

Etologo e studioso di Scienze cognitive

70 070_073_dog training.indd 70

di Roberto Marchesini

05/09/13 10.11


www.petsandthecity.it

O

ggi le persone desiderano costruire una relazione profonda con il proprio cane: non semplicemente addestrarlo all’ubbidienza, ma riuscire a stare insieme al proprio amico a quattro zampe in qualunque situazione (dal ristorante alla passeggiata) nella completa serenità. Il modo migliore per avere un cane integrato è vivere insieme a lui diversi contesti, soprattutto pubblici, fin dai primi mesi di vita del cucciolo. Ma per farlo nel migliore dei modi occorre essere aiutati da educatori cinofili in grado di essere non solo dei consulenti di relazione, ma anche degli animatori di attività sociali e ludiche. Già, perché si possono benissimo realizzare momenti educativi divertenti e in gruppo, come un puppy party o una passeggiata a sei zampe, e i risultati sono migliori.

Le tante attività da fare all’aperto Sempre di più vengono richiesti servizi di animazione cinofila, che vanno al di là della tradizionale sessione educativa e contem-

plano attività ricreative e sociali, dove non solo si possa imparare a stare con il proprio cane insieme ad altri suoi simili, ma anche incontrare persone che hanno la nostra stessa passione e poter condividere con loro problemi, soluzioni e aspettative. Negli ultimi dieci anni c’è stata una vera e propria esplosione di attività sportive con il cane, tutte dai nomi anglosassoni (agility, free style, mobility, dog orienteering) a dimostrare l’influenza del Nord Europa sulle nostre abitudini cinofile. Molti vivono queste attività in modo agonistico ma così si perde il piacere di godersi il valore ricreativo e relazionale che questi sport possono rappresentare. Al di là degli eccessi, che purtroppo appartengono alla natura umana - lo facciamo anche con i figli - non vi è dubbio che la dimensione collaborativa sia quella che meglio si adatta al profilo del cane e che una visione pubblica della relazione sia un vero e proprio toccasana per la socializzazione del quattro zampe. Quello che si evidenzia è comunque un forte cambiamento nella cul-

71 070_073_dog training.indd 71

04/09/13 11.57


RUBRICHE

DOG TRAINING

ESALTARE LA COLLABORAZIONE UOMO-CANE ƒ UN CANE SOCIALMENTE INTEGRATO ha vissuto con l’amico umano tante situazioni e contesti, soprattutto pubblici ƒ IL CINOFITNESS ESALTA LA COLLABORAZIONE tra uomo e cane ƒ LE ATTIVITÀ CINOFILE ORGANIZZATE sono un modo utile, divertente ed economico per passare il fine settimana insieme al proprio cane tura cinologica che si declina sulla valorizzazione del tempo libero in senso cinofilo.

Rafforzare l’intesa e la collaborazione Le linee guida di questo cambiamento sono presto dette: divertirsi e trascorrere un fine settimana in modo alternativo, fare attività di fitness e migliorare la propria forma fisica e quella del cane, regalargli dei momenti più etologicamente corretti, rafforzare l’intesa e la collaborazione con il pet, accrescere la socializzazione del proprio cane, incontrare altre persone accomunate dagli stessi desideri e criticità. Ecco, allora, nascere le ludoteche cinofile, i per-

corsi cino-vita, le passeggiate a sei zampe, gli spritz dog, le attività di ricerca. L’educatore diventa un animatore a cui si richiedono doti organizzative, mediative e propositive proprio come nelle vacanze o nelle escursioni organizzate, per dar vita a incontri ricreativi, gite o passeggiate fino a vere e proprie vacanze pensate in senso cinofilo. Anche questo è peraltro un modo di affrontare la crisi perché consente a tutti di trascorrere una vacanza con costi notevolmente contenuti rispetto alle ferie tradizionali e nello stesso tempo crea un volano occupazionale per tanti giovani che vogliono lavorare nell’ambito della cinofilia, rilanciando nuovi ambiti e nuove filiere di servizi.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

72 070_073_dog training.indd 72

06/09/13 16.24


73 070_073_dog training.indd 73

04/09/13 11.57


RUBRICHE

DIRITTI E DOVERI

IN LITE PER IL PET Dilan e la “guerra dei Roses”

In sede di separazione il giudice deve spesso decidere sull’affidamento di un pet. Ma cosa capita se un coniuge viola gli accordi?

Q

uesta è la storia di Dilan, un setter al centro di una controversia tra coniugi in sede di separazione. Come concordato dai coniugi nel corso della separazione, il dolce Dilan viene affidato sia alla “mamma” sia al “papà”, in maniera tale che in un mese ciascun proprietario possa godere della sua compagnia per 15 giorni. Alle soglie dell’estate, però, la “mamma” di Dilan, giunto il proprio turno di custodia, si

accorge che qualche cosa non va: contattando l’ex marito al telefono, non riesce a reperirlo. Solo dopo qualche giorno viene a scoprire che il cane è in montagna dagli ex suoceri, i quali hanno anche in programma di andare al mare con il piccolo per evitare l’afa della città. Inizia una “lotta” accanita tra gli ex coniugi. Entrano in gioco gli avvocati che, per fortuna, trovano una soluzione bonaria, con un nuovo accordo grazie al quale il “papà” di Presidente dell’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus www.gaiaitalia.it

74 074_75_dirittidoveri.indd 74

di Edgar Meyer

04/09/13 10.50


www.petsandthecity.it I PATTI SONO PATTI E VANNO RISPETTATI ƒ LA SEPARAZIONE TRA I CONIUGI ACQUISTA EFFICACIA LEGALE con il decreto di omologa, se consensuale, o la sentenza, se giudiziale ƒ LA VIOLAZIONE DEGLI ACCORDI RAGGIUNTI IN SEDE DI SEPARAZIONE configura un inadempimento che può dar luogo alla condanna ad adempiere e al risarcimento dei danni cagionati Dilan si impegna a non violare più le condizioni di separazione, a concedere alla mamma un periodo di custodia del cane più lungo al fine di recuperare i giorni persi e a indennizzare la ex coniuge per il danno procuratole.

Cosa dice la legge? Questa volta è andata bene. Va però tenuto presente che il fatto verificatosi potenzialmente integra un comportamento illegittimo e, quindi, non sempre è possibile “cavarsela” con un accordo conciliativo. La separazione tra coniugi viene infatti sancita da un provvedimento del giudice (decreto di omologa se consensuale; sentenza se giudiziale) e la violazione dei relativi accordi comporta

una responsabilità. In questi casi, quindi, il coniuge danneggiato ha la possibilità di ricorrere al giudice al fine di obbligare l’altra parte ad adempiere agli accordi presi. Qualora la parte precettata non adempia, il coniuge danneggiato può ricorrere al giudice per ottenere la condanna della stessa all’adempimento, nonché il risarcimento dei danni subiti, compresa la rifusione delle spese legali. Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento notevole di casi di questo tipo: i giudici si trovano infatti a dover definire controversie riguardanti l’affidamento del cane o di un altro animale domestico in quanto parte integrante della famiglia. Sotto il profilo civilistico gli animali sono ritenuti tutt’oggi come delle res, ossia delle cose, che fanno parte del nostro patrimonio e, come tali, sono oggetto di trasferimento a titolo oneroso o gratuito. Per questo motivo è possibile in sede di separazione (sia consensuale sia giudiziale) disporre riguardo alla detenzione del cane o di altro animale d’affezione famigliare. Ricordiamoci quindi che l’eventuale violazione di un simile accordo, pur non arrecando alcun danno all’animale - in tal caso sussisterebbero ulteriori responsabilità - integra un comportamento illegittimo e, quindi, motivo di risarcimento per tutti i danni cagionati.



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

75 074_75_dirittidoveri.indd 75

04/09/13 10.50


RUBRICHE

ADOTTIAMOLI

L’ARCA DELLE CODE

a Milano, presto, un nuovo rifugio

G

razie al contributo di Antonella Bini, nasce nel gennaio 2013 la Fondazione Bini - L’Arca delle Code, che persegue gli scopi di tutelare i diritti degli animali, prevenire il loro maltrattamento, combattere il fenomeno dell’abbandono e fornire un rifugio sicuro e le cure necessarie, affinché questi animali sfortunati abbiano condizioni di salute tali da consentire un’adozione o affido. La missione della Fondazione Bini - L’arca delle Code è di realizzare un rifugio all’avanguardia dove accogliere questi piccoli amici a quattro zmpe e renderli felici, un luogo dove svolgere anche attività sociali, quali la pet therapy, il recupero dei mi-

nori e il sostegno degli anziani. Per realizzare il progetto, a oggi, ci sono circa 30 volontari, che, con tanta dedizione e passione si occupano dei nostri cani e di tutte le attività istituzionali, condividendo la gioia di questa esperienza. Chi volesse aiutare la fondazione nella realizzazione del suo scopo, può effettuare una donazione utilizzando le seguenti coordinate: Fondazione Bini – L’Arca delle Code, C. F. 97645960150 UBI - Banca Popolare di Bergamo Iban: IT 44 W 0542801 60100000 0004741Causale: Donazione.

DINO

GOLIA

Meticcio del 2006, taglia media. La sua voglia di vivere lo rende impetuoso, quindi va avvicinato con calma, dandoglii un po’ di tempo per conoscere le persone nuove. Non è adatto ai bambini.

info@larcadellecode.it www.larcadellecode.it

Meticcio del 2004, taglia medio/ piccola. Cane molto vivace e attento a quello che lo circonda, necessita di affetto, compagnia e di un atteggiamento equilibrato, che rispetti i suoi spazi e i suoi stati d’animo.

76 076_077_adottiamoli.indd 76

04/09/13 15.52


CI TROVI ANCHE SU  #F6A51C RGB | 246 - 165 - 28 CMYK | 0 - 42 - 92 - 0

#799ECE RGB | 61 - 62 - 64 CMYK | 0 - 0 - 0 - 90

#799ECE RGB | 121 - 158 - 206 CMYK | 57 - 32 - 0 - 0

#C6542C RGB | 197 - 83 - 43

#006699 RGB | 1 - 102 - 153

#FFCCCC RGB | 255 - 204 - 204

#99CCFF RGB | 153 - 204 - 255

EVELINE

ICARO

Meticcio femmina nata del 2007, taglia media. Abbandonata gravida, sfinita e denutrita, ha partorito dei cuccioli che hanno trovato subito casa. Dolce e sensibile, ama essere coccolata e la compagnia di amici umani.

Incrocio con Pastore tedesco, del 2009, taglia grande. Buono e tranquillo, ama le persone equilibrate e pacate. Ha urgente bisogno di una situazione stabile e di una famiglia che lo accolga con amore.

LAIKA

LOONEY

Meticcio femmina del 2008, taglia medio/piccola. Anche se Laika è un po’ timida e intimorita dai cambiamenti intervenuti nella sua vita, ama le coccole e sa affezionarsi a quanti le dimostrano il loro affetto.

Meticcio maschio del 2012, taglia medio/ piccola. Looney, come altri due ospiti dell’Arca, è stato salvato dalle perreiras spagnole. Simpaticissimo e affettuoso, ha bisogno di affetto e tantissimo amore da regalare a chi lo adotterà.

77 076_077_adottiamoli.indd 77

04/09/13 15.52


NUMERI UTILI

autorizzazione per l’applicazione possibilità di visita in loco del microchip

TORINO SERVIZI PUBBLICI ASL 1 Anagrafe Canina Via Parella, 6 - Tel. 011 2338630 Ufficio Tutela Animali Via Padova 29 - Tel. 011 4420194/179

SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL 1 Via della Consolata, 10 Tel. 011.5663072 ASL TO1 Via Parella, 6 - Tel. 011 2338611

PRONTO SOCCORSO 24h

 Centro Vet. Torinese Dott. Scotti Tullio Via Lungo Dora Pietro Colletta, 147 Zona 4 - tel. 011 2482116  Ambulatorio Vet.Associato Dr. Vercelli Carlo Corso Traiano, 99/D - Zona 9 tel. 011 3160197

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ZONA 1

 Ambulatorio Vet. Associato Dr. Carlevaro Via Palazzo di Città 17 tel. 011 4366919; lun-sab 9.45-12.45/16-19  Ambulatorio Vet.Associato Dott.sse Tardy e Osella Via V. Gioberti, 62 tel. 011 5683373; lun-ven 10-12/15-19; sab 10-12  Ambulatorio Vet. Centro Dr. sse Travaglini M. e Bucchi E. Piazza Corpus Domini, 17/F tel. 011 4366919 lun-sab 9.45-12.45/lun-ven16-19  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Costa Francesca Via Susa, 14/L tel. 011 4346544/334 6158695 lun-ven 8.30-11/16-19; sab 10-12  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Cutolo Valeria Via G. Da Verrazzano, 20 tel. 011 503028, cell. 388 8503232 lun-ven 15.30-19; sab e altri orari su appuntamento  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Demaria Sabrina Via Ottavio Assarotti, 19 tel. 011 4407265; lun16-19 30; mar-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-12.30  Amb. Vet. Dr. Ferrero Luca Via Giuseppe Mazzini, 39/bis tel. 011 8121612 lun-ven 9.30-12/16-18.30; sab su app.to  Ambulatorio Veterinario Dr. Girardi Claudio Vittorio Via Andrea Massena, 24 tel. 011 541460 lun-ven 9.30-12/16-18.30; sab 9.30-12  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Picco Simona Maria Via Buenos Aires 86 tel. 011 360666/338 2480738

a domicilio

lun-ven 10-12.30/16-19; sab10.30-12  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Rossi Sabrina Via Magenta, 55 - tel. 011 537137 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12  Ambulatorio Vet. Torino Centro Dr. Fina Ernesto Corso Inghilterra, 17; tel. 338 8161746 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12 ZONA 2 Dr. Rougier Corso Orbassano, 277 tel. 011 3112229 lun-ven 10 30-12.30/15.30-18.30  Amb. Vet. Dr. Adinolfi Franco Largo Orbassano, 70; tel. 011 3182028 lun-ven 10.30-12.30/16.30-19.30 sab 10.30-12.30  Ambulatorio Veterinario Dr. Bigliati Mauro Via Giuseppe Vernazza, 5 tel. 011 355360 lun-ven 9.30-12/16 -18.30  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Chiesa Alessandra Via Gorizia, 96 - tel. 011 3241191 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12  Amb. Vet. Dr. Gentile Marco Via Tripoli, 93 tel. 011 361805/339 9389563 lun-ven 9-12 30/15-19; sab 9-12.30  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Leoni Nicoletta Via Paolo Gaidano, 109 tel. 011 3111141 lun-ven 9.30-12/16-18.30 sab su appuntamento  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Nuovo Maria S. Via Casal Borgone, 32 tel. 011 8195513 lun-ven 9.30-12 /16-18.30; sab 9.30-12 Riabilitaria Via Castelgomberto, 144/9 tel. 011 6986255 cell. 338 3543593 lun-sab 8.00-20.00 su appto  Studio Veterinario Pierbattisti Cesare Corso Orbassano, 224 int. 20 tel. 011 320488; lun-ven 15.30-19.30

 Amb.Vet. Ass.

ZONA 3  Ambulatorio Vet. Associato Dr. Dell’Acqua e Dott.ssa Miglioretti Via Giacinto Pacchiotti, 63/C tel. 011 7725276/346 6198323 lun-ven 9.30-12.30/16.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb. Vet. Dott.ssa Castoldi Monica Via Moretta, 29/A - tel. 011 4340372 lun10-19; mart-ven 10-12.30/16.30-19; sab 10-13  Amb. Vet. Dott.ssa Enrico Sara Via Martiniana, 17 - tel. 011 3855412 lun-ven 10-12 30/17.30-19  Ambulatorio Vet. Martini Dr. Cullino Sandro Via Luigi Ferdinando Marsigli, 113/C tel. 011 7071384 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 10-12  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Mileto Antonella Corso Peschiera, 242/bis tel. 011 337866; lun-ven 15-19 30  Amb.Vet. Ponchione Piero Corso Filippo Brunelleschi, 82 tel. 011 700262

lun-ven 9-12/15 30-19, sab 9-12/15-17  Ambulatorio Veterinario Dr.Varina e Dr. Ghidella Corso Ferrucci, 76 - tel. 011 4330527 lun-ven 9.30-12/16-18.30; sab10-13  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Viggiano Anna Maria Simona Via Rieti, 55 tel. 011 4034110/347 8604884 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10-12 ZONA 4

 Ambulatorio Veterinario Associato Dott. Bo, Ferro, Nardi Via Fratelli Calandra, 3 tel. 011 8177291 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Chiabrera Roberto Corso Monte Grappa. 69 tel. 011 7492504 lun-ven 10-12 30/15.30-19 sab 9-12/16-18  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa De Luca Alessandra Via Venalzio, 16/E - tel. 011 7792928 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 10-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Giulianelli Carlo Via Giovanni Battista Scapacino, 29/D tel. 011 728346 lun-ven 9-13/15 30-19.30; sab su appuntamento  Ambulatorio Vet. Parco Dora Dott. Gatti e Bruzzone Via Ceva, 15 - tel. 011 4732358 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 10-13  Amb.Vet. Dr. Stevenin Fulvio e Dott.ssa Corgnati Graziella Via Lera, 32/B; tel. 011 7711010 lun-ven 9.30-12/17-19.30; sab 9.30-12  Ambulatorio Vet. Dr. Zanella W. Corso Francia 227/b tel. 011 7727697-388 6925071 lun-ven 9.30-12/16-18.30; sab 10.00-12.30  Studio Veterinario Dott.ssa Fiandra Patrizia Via Pietrino Belli, 23/c - tel. 011 745005 lun-ven 9.30-12.30/16.30-19.30; merc chiuso; sab 10-12.30  Studio Medico Veterinario Dr. Salaroglio Via Amedeo Peyron, 34 tel. 011 4371711 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 10-12.30 ZONA 5

 Ambulatorio Vet. Associato Viotti Marco e La Loggia Claudio Via Giovanni Michele Boccardo, 23 tel. 011 2165791 lun-ven 9.30-12/16-18.30/sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario Dott.sse Bertone R. e Oropallo S. Via Michele Berino, 6/M tel. 011 2261967; lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Bottello Thomas Via Leopoldo Usseglio, 14 tel. 011 2163682 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Cavallero Annamaria Corso Grosseto 143; tel. 011 2205622

78 78_96 no_negozi.indd 78

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

TORINO

lun-ven 10-12/15-19 sabato 10-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Cerutti Stefano Via Nole, 69 - tel. 011 7770176 lun/ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-12  Amb. Vet. Dr. Giordano Mario Via Conte di Roccavione, 54/B tel. 011 2165975 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario Dr. Grivetto Giannandrea Corso Alessandro Tassoni, 53/F tel. 011 746842 lun-ven 10.30-13/16.30-19.30; sab. su appuntamento  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Lanfranco Anna Maria Largo Borgaro, 44 - tel. 011 2167863 lun-ven 10.30-12/16.30-20; sab 10.30-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Semprini e Dr.Antonioni Via Scipio Slataper, 22/B tel. 011 7399975 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19; sab 9.30-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Vercelli Claudio Largo Toscana, 21; tel. 011 2263081 lun-ven 9.30-12/16-18.30; sab 10-12  Tau Centro Veterinario C.so Grosseto 295/A tel. 011 7394782/333 4210918 lun-ven 9-21; festivo 11-20; rep. 24 h ZONA 6

 Ambulatorio Vet. Associato Dr. Debernardi G. , Dr. Prato G. Dott.ssa Caldarola Laura Corso Moncalieri, 205/a tel. 011 6312696/368 207574 lun-ven 10-12.30/16.30-19.30; sab 10-12.30; 24 h  Ambulatorio Vet. Associato Dr. Monticone Corso Giulio Cesare, 261 tel. 011 2052272 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12  Amb. Vet. Ass. Pastrone Sergio Corso Vercelli, 246 - tel. 011 200126 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12  Ambulatorio Veterinario Dr. Mancuso Pietro Via San Germano, 5 - tel. 011 2420030 lun-ven 9-12.30/15.30-19.00 sabato10-18 orario continuato  Amb. Vet. Dr. Salvi Franco Largo Damiano Chiesa 52 tel. 011 2741624 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 10-12.30  Amb.Veterinario Sempione Dott. Baietto, Lamberti, Saglia Via Cimarosa, 102; tel. 011 2422010 lun-ven 8-20; sab 10-12/15-17  Amb. Vet. Dott.ssa Vignetta R. Strada San Mauro, 201 tel. 011 2732094 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 10-12.30  Animalcity Dott.ssa Bertolazzi Laura Via Leinì, 38 - tel. 011 2487396 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 10-12.30  Studio Veterinario Dr.Toso L. e Dr. Angeli P. Via Cenischia, 22 - tel. 011 3854244 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 10-12.30

PR.TORINO

VRC Centro di Referenza Veterinario, Dottssa Andolfatto, Dott. Lanza, Dott.ssa Pisu Corso Francia, 19 tel. 011 7650570 3293828716 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-12 ZONA 7  Ambulatorio Veterinario Dr. Del Borgo e Dr. Sburiati Corso Casale, 95/D tel. 011 8195933 lun-ven 9.30-12/18-20; sab 9.30-12  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Illengo Veglia Via Pesaro, 26 tel. 011 4363358/339 5667281 lun-ven 9-12.30/18-19; sab 10-12.30  Amb. Veterinario Dott.ssa Mazzanti Marilena Corso San Maurizio, 73 tel. 011 8178845 lun-ven 10-12 30/18-19.30; sab su appuntamento  Ambulatorio Veterinario Dott Nicolino Graziano Via Lungo Dora Firenze, 25 tel. 011 2481078; lun-merc-ven 10-12.30/16-19.30; mart-giov 17-19.30; sab 10-15  Ambulatorio Veterinario Dr. Ponzo Paolo Via Privata Oslavia, 56 tel. 011 8989002 lun-sab 9.30-12/16-18.30  Amb.Vet. Prato Caldarola Corso Vercelli, 42 tel. 011 859724/368 207574 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10-12.30; 24 h  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Rolando Bianca Corso Principe Oddone, 90/B tel. 011 283163 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 10-12.30  Studio Veterinario Dr. Capra E. Lungo Dora Firenze, 25 tel. 011 2481078 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-12  Studio Veterinario Dr. Gozzelino Alberto Corso Regina Margherita, 69 tel. 011 8122349 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12 ZONA 8 Ferraris Corso Moncalieri, 339 tel. 011 6610683 lun-sab 10.30-19.30 30-19; dom10.30-12.30  Amb. Vet. Dr. Antonini Giorgio Corso Raffaello, 26; tel. 011 6509404 lun-ven 9-12/15 30-19; sab 9-12 Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Bertolotto Stefania Via Saluzzo, 126 - tel. 011 6635067 lun-ven 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-12  Amb.Vet. Dott.ssa Eskenazi A. Via Carlo Francesco Ormea, 16 tel. 011 6686858 cell. 368 3805520 lun-ven 10.30-12/17-19  Ambulatorio Veterinario Dr. Remo Mauro Corso Casale, 44 - tel. 011 8195906 lun-sab 9 00-13.00 /16.00-20.00 dom 10-13 su appuntamento  Ambulatorio Veterinario

 Amb.Vet. Ass. Dr.

Dott.ssa San Pietro Carla Via Belfiore, 61/B - tel. 011 6503033 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-12  Amb. Vet. Dr. Spano Fabio Corso Guglielmo Marconi, 25 tel. 011 6505920 lun-ven 9.30-19; sab 10-19  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Virano Vilma Via Giorgio Bidone, 19/D tel. 011 657151 lun-ven 9.30-12.30 pom e sab su appuntamento  Clinica Vet. Europa Dr. Raviola Corso Guglielmo Marconi, 17 tel. 011 6690207 lun-ven 9.30-12/16-18.30; sab 9.30-16.30  Studio Veterinario Dr. Destefanis Piero Corso Casale, 66 - tel. 011 8197077 lun-ven 8.30-10/14.30-17.30 ZONA 9

 Ambulatorio Vet. Associato Dott.Viola e Chiantore Via Tenda, 7 - tel. 011 678807 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Baldo e Dott.ssa Palomba Via Cortemilia, 31 - tel. 011 6638048 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-12.30  Amb. Vet. Dr. Dardanello Corso Corsica. 2/D; tel. 011 6191306 lun-ven 11-18 30; sab 11-15  Amb.Vet. Dott.ssa La Torre Barbara Via Piacenza. 26/B - tel. 011 3172402 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario Dr. Morando Walter Via Nizza. 371 - tel. 011 6963570 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-12  Studio Medico Veterinario Dr. Russo Giuseppe Via Genova, 57 - tel. 011 673808; cell. 348 7235453 lun-ven 15.30-19.30; sab 15.30-19.30 ZONA 10

 Ambulatorio Veterinario Dr. Musso e Dr. Olivero Strada Mirafiori, 4 Corso Unione, 577- tel. 011 3489234 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10-13  Amb.Vet. Dr.Toscano e Dr. Buono Via Antonio Canova, 41 tel. 011 6630858 lun-ven 10-12.30/16-20; sab 10-12.30

PROVINCIA TORINO SERVIZI PUBBLICI Canile Sanitario Via Germagnano 11,Torino Tel. 011 2625685/2624803

PRONTO SOCCORSO 24h ALPIGNANO  Clinica Veterinaria Arca Dr. Guerra Marco Via Cavour, 46 - tel. 011 9663990

79 78_96 no_negozi.indd 79

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR.TORINO

AVIGLIANA  Clinica Veterinaria Valsusa Via San Pietro, 30 - tel. 011 9311895 MONCALIERI  Ospedale per Animali da Compagnia Anubi Strada Genova, 299/a; tel. 011 6813033 PAVONE CANAVESE  Clinica Veterinaria Canavesana Dr. Scuero Serafino Via Circonvallazione, 92 tel. 0125 51426 PINEROLO  Centro Veterinario A.V.A.P. Dr. Chiabrando Fulvio Via Molino delle Lime, 4/a tel. 0121 393569 lun-ven 9-13/16-19.30 sab 9-13/16-18.30; dom 10-12 PIOSSASCO  Clinica Croce Blu Superstrada Torino-Pinerolo, 10 tel. 011 9065751 RIVOLI  Clinica Veterinaria Adler Corso Torino, 6 - tel. 011 9566670  Centro Veterinario Torinese di Rivoli - Ospedale Vet. San Francesco Snc Corso Susa, 242 tel. 011 0671253/4/5 SAN SECONDO DI PINEROLO  Centro Veterinario Monviso Via Val Pellice, 39 - tel. 0121 501982

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ANDEZENO  Ambulatorio Veterinario Dott.sse Bux F. e Saitta G. Corso Vittorio Emanuele, 19 tel. 011 9435402; cell 339 649503/339 820006 lun-ven 10-12.30/16-19; sab 10-12.30 AIRASCA  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Vinciguerra Annamaria Via Roma, 76 - tel. 011 9908463 lun/mer/ven 10-12/19-20; mar/gio 17-20 BALDISSERO TORINESE  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa D’Ambrosio Patrizia Via Superga, 65 tel. 011 9407292/340 3991121 app.to  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Vaschetti Alessandra Via Roma, 14 - tel. 011 9408080 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12 chiuso mart mattina e giov. pomeriggio BEINASCO  Ambulatorio Vet. Dr. Audisio P. Via Gorizia, 21 - tel. 011 3580027 lun 16-20; mar-ven 9-12.30/16-20 sab 9.30-16.30  Amb.Veterinario Dr. Campo Viale Papa Giovanni XXIII, 5 tel. 011 3583634 - lun-ven 10-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Riva Elsa Giovanna Via San Giacomo 29 tel. 0113972879 - 3209558865 lun 16/20; mar-ven 9/12.30-16/20 sab 9.30/16.30 BORGARO TORINESE  Amb. Vet. Associato Drsse. Confiente S. e Buttignol S. Via Lanzo, 55 - tel. 011 4543411 cell. 366 1532886 rep. 24h lun-ven 9.15-12.15/16-19.30 sab 10-12.30

 Amb. Vet. Drssa. Romboli C. Via Inghilterra, 9 - tel. 011 4508062 cell. 346 3803714; lun-giov 10-12.30/ 16-19.30; ven 16-19.30; sab 10-12.30 BORGOFRANCO D’IVREA  Amb.Vet. Dott.ssa Beratto A. Via Olmetto, 2 - tel. 0125 752232 lun-ven 10-12/17-19; sab 10-12 BRUINO  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Magliano Gina Maria Via Orbassano, 98 - tel. 011 9087741 lun-ven 9.30-12/16-19; sab 9.30-12/15-17 BUROLO  Ambulatorio Vet. Associato Dr. Pollono e Dr. Dell’Erno Via IV Novembre, 28; tel. 0125 675018 lun-ven 9-19.30; sab 9-14 BUSSOLENO  Amb. Veterinario Dott.ssa Randone Alessandra Strada Torino, 13 - tel. 0122 48351 lun-sab 16.30-19 BUTTIGLIERA ALTA  Amb.Vet. Dr. Carlevaro Marco Corso Torino, 88 - tel. 011 9366953 lun-sab 9.30-12; mart-giov-ven 16-19 CALUSO  Amb. Vet. Dr. Ortalda Christian Piazza Ubertini, 18; tel. 011 9891682 lun-ven 10-12/16-19 sab 10-12 CANDIOLO  Amb. Vet. Ass. San Giovanni Dottsse Iavarone e Renna Via Villa di Mont Pascal, 6/8 tel. 011 9622466; cell. 348 6409547 (24h) lun-ven 10.00-12.30/16.00-19.30 sab 10.00-14.30 CARIGNANO  Amb. Vet. Dr. Bosio Andrea Corso Cesare Battisti, 62 tel. 011 9693272; cell. 347 6358968 (24h) mart-giov-sab 10-12; lun-ven 16-19.30  Studio Vet. Dr. Monasterolo G. Via G. Quaranta, 7 tel. 011 9697460; lun-ven 16-18; sab 9-10 CARMAGNOLA  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Ottino e Dott.ssa Picatti Via G. Piscina, 8 - tel. 011 9773749 lun-ven 10-12/16-20; sab 10-13  Amb.Veterinario Dr. Rosso C. Via Chiffi, 90 - tel. 011 9778111 lun-ven 10-19 30; sab 10-18 CASALBORGONE  Amb. Vet. Dott.ssa Cortassa V. Via Regina Margherita, 4 tel. 011 9174736/347 7056803 lun 10-12/17-19; mar/gio 10-12 merc/ven 17-19; sab 10-12 CASELLE TORINESE  Amb. Vet. Dr. Fontana Andrea Via Bianco di Barbania, 30 tel. 011 9913666 lun-ven 9 30-12.30/15-19 sab 9.30-12.30  Amb. Vet. Dott.ssa Robotti. R Via Cuorgnè, 57 - tel. 011 9969168 lun-ven 9.30-12/15.30-19; sab 10-12  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Stasolla Rossana Via Mazzini, 4; tel. 011 9912685 lun-merc 17.30-20; giov-ven 9.30-12.30 CASTELLAMONTE  Amb.Vet. Dr. Frola Fabrizio Via Carlo Botta, 4 - tel. 0124 582492 lun-ven 10-12/17-19; mar-gio 10-13 mer 10-14 sab 10-12.30/14-16 CAVAGNOLO  Amb.Vet. Dr. Dondo Stefano Via C. Colombo, 208

tel. 011 9156090 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12 CHIERI  Amb. Vet. Associato Alfieri Dott.ssa Sacchi O. e Dr. Marini F. Via Padana inf. 27 - tel. 0119427256 lun ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dr. Crescenzi Marco Piazza Duomo, 7 - tel. 011 9473704 lun-ven 10-12/16-19 30; sab 10-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Martano Paola Via Roaschia, 22 - tel. 011 9471830 lun-ven 10-12/16-19; sab su app.to  Amb.Vet. Dr. Santanera Paolo e Dott.ssa Federica Curti Via Padana inferiore, 99 tel. 011 9425120; sab 10-12.30 lun-ven 10.30-12.30/16-19;  Studio Veterinario Dr. De Maria Via Tana, 44/b - tel. 011 9423865 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-12.30 CHIVASSO  Ambulatorio Veterinario Dr. Muzio e Dr. Naretto Viale Giacomo Matteotti, 3 tel. 011 9172810 lun-ven 9.30-12.30/15.30-20; sab 9.30-12.30/15.30-17.30; dom 10.30-12.30 CUNIANIA  Amb.Vet. Dr. Costamagna L. Strada Torino, 52; tel. 011 9070472 lun-ven 9-12/15-19; sab 9-12 CUORGNÈ  Amb.Veterinario Dr. Berta P. Via Milite Ignoto, 1; tel. 0124 629065 lun-ven 10-12/15.30-19.30; sab 10-12 DRUENTO  Amb.Vet. Dr. Bosso Mauro Via Torino, 59 tel. 011 9844113/3384500953 lun-ven 10-12/16 30-19.30; sab 10-12; reperibile 24h FROSSASCO  Ambulatorio Vet. Associato Dr. Buffa e Dott.ssa Badiale Via Torino, 6 - tel. 0121 352779 lun-mer 10-12; giov/ven/sab 17-19 GASSINO TORINESE  Studio Veterinario Dott.ssa Cargnino Susanna Strada Chivasso, 8/BIS tel. 011 9600510 lun-ven 9-11.30/16-19; sab 10-12 GIAVENO  Amb.Veterinario Dr. Barberis Via Coazze, 40 tel. 011 9376750 lun-ven 11-12/16 30-18.30; sab 11-12  Amb.Veterinario San Lorenzo Dottssa Guerriero Michela Via Stazione, 5 - tel. 011 9766861 reperibile 24h cell. 339 3350692 lun-mart-giov-ven 16-19.30 merc e sab 10.30-12.30/16-19.30 GIVOLETTO  Amb.Vet. Dott.ssa Paira B. Via San Secondo, 30/A cell. 347 4243948; lun10-12/17-19 mer-gio 17-19; sab 10-12 GRUGLIASCO Amb.Vet. Dott.ssa Caliri e Dr. Milan Via C. Spanna, 36 - tel. 011 785271 lun-ven 10.30-12.30/15.30-19.30; sab 10.30-12.30 IVREA  Amb.Vet. Dott.ssa Azzolin Fulvia Via Torino, 145 - tel. 0125 634096 lun-giov 10-12/16-19; ven 16-19; sab 10-12 30

80 78_96 no_negozi.indd 80

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR.TORINO

LA LOGGIA  Ambulatorio Vet.Associato Dott.ssa Fiore E. e Dott.ssa Staltari J. Via Bistolfi, 101/A - tel. 011 9658251 lun-ven 10-13/16-20; sab 10-13 LANZO TORINESE  Amb.Veterinario Associato Dott.ssa Destefanis e Dr. Mori Via XI Settembre 2001, 11 tel. 0123 27604 lun-ven 16-20; sab 9-12/16-19 30 LEINÌ Amb.Vet. Dr. Boasso Davide Via San Francesco Al Campo, 24 tel. 011 9981469 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Amb.Vet. Dr. Lazzari Franco Via Maffei, 3 - tel. 011 9989757 lun-ven 10.30-12.30/16-19; sab 16-19 LUSERNA SAN GIOVANNI  Amb.Vet. Dr. Rollier Andrea Via G. Malan, 82 - tel. 0121 909585 lun-ven 16.30-19; mer 9.30-12.30; sab appuntamento MONCALIERI  Amb.Vet. Ass. Dr. Borgarello Strada Genova, 174 - tel. 011 6471100; cell. 337 200200 (24h) lun-ven 9-19.30/ sab 10-18  Amb. Vet. Associato Dr. Brenta e Dr. Marinari Via Tenivelli, 19 - tel. 011 641586 lun-ven 10-19.30; sab 10-12.30/15-19.30; dom 10-12.30  Amb. Vet. Associato Dott. Rizzo e Bionda Via Giosuè Carducci, 6; tel. 011 6061608 lun-ven 10-12 30/15.30-19.30; sab 10-12  Amb.Vet. Dr. Biasi Stefano Strada Genova, 76/B - tel. 011 6472337 lun-ven 10-12/16 30-19.30; sab 10-12  Amb.Vet. Italia 61 Via Rosselli, 6/8 - tel. 011 6060798 lun-ven 10-12/15 30-19.30; sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Miletto Maria Teresa Via Gramsci, 6 - tel. 011 6051281 lun-sab 10.30-19.30  Amb. Vet. Dott.ssa Simonassi B. via Ponchielli 38 - tel. 011 500130 lun-ven 17-20 Sab su app.to MONTALTO DORA  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Enrico e Dott.ssa Viano Via Giuseppe Mazzini, 58 tel. 0125 650658; lun 10-12/17-19 giov/sab 10-12; ven 17-19 MONTANARO  Amb. Vet. Dr. Peccioli Emanuele Viale Piave, 3 - tel. 011 9193166 lun-mart-giov 10-14/16.30-18.30 merc/ven 16.30-18.30; sab su app.to NICHELINO  Ambulatorio Vet. Associato Dr. Balaudo, Carando, Gazzetta, Nardo Via Torino, 242/A, tel 011 6800806, cell. 335 8297863; lun-sab 10-12 lun-ven 16,30-19,30  Ambulatorio Vet. Associato Dr. Pairetto P. e Dr. Ceppa L. Via Giuseppe Giusti, 9 tel. 011 6271374 lun-ven 16.30-20; sab 10.30-12  Amb. Vet. Dott.ssa Giovannitti Rita Via Avogadro, 7 - tel. 011 6275539 lun-ven 10.30-12.30/16.30-20; sab 10.30-12.30 NOLE  Amb. Vet. Dott. Gregorio Luca Via San Vito - tel. 011 9295525

lun-ven 10.30-12.30/17-19.30; sab 10.30-12.30 ORBASSANO  Amb.Vet. Dr. Brosio G. Via A. De Gasperi, 20 tel. 011 9012961 lun-ven 9-19.30; sab 9.30-16  Amb.Vet. Dottssa Marcellino E. Piazza Vittorio Veneto, 6 tel. 011 4920167- cell. 349 3793503 lun-ven 9.30-12.00/15.30-19.00; mart-merc-gio 13.00-19.00 sab 9.30-12.00  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Tosco e Dr. Zanetti Via Monti Vincenzo, 19 tel. 011 9002977 lun-ven 8.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-14 PECETTO TORINESE  Amb.Vet. Dott.ssa Mollo L. M. Via Re Umberto I, 52/A tel. 011 8608099 lun-ven 15.30-19; sab 10-12 PIANEZZA  Amb.Vet. Dr. Gentile Riccardo Piazza Cavour, 6 - tel. 011 9663871 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 16-19.30  Amb. Vet. Dr. Orlando Giuseppe Piazza Rossi, 5 - tel. 011 9663554 lun-mer 9-12/17-19.30 mar-ven 9-12/16-19 giov 16-19 sab su app.to PINASCA  Amb.Vet. Dott.ssa Grosso Claudia Corso G. Rocco, 46 - tel. 0121 809247 lun-ven 10-12/17-19; sab 10-12 PINEROLO  Amb. Vet. Dr. Bertaglia Pier P. Viale Kennedy, 10 tel. 0121 390308/0121 374149 lun-ven 10-12/16-19 30 sab 10-12/14-16  Ambulatorio Vet. Pinerolese Dott.ssa Inoli Sibille Via Des Geneys, 4; tel. 0121 377125 lun-ven 10-13/15-19; sab 10-13 PINO TORINESE  Amb. Vet.Associato Borgarello Via Roma, 44 - tel. 011 843044; cell. 337200200 (24h) lun-ven 9.30-12.30/17-19.30; sab 9.30-12.30  Ambulatorio Vet.Associato Dott. Ferretti e Palmisano Via Roma, 89 - tel. 011 842106 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19; sab 9.30-12.30 PIOSSASCO  Amb. Vet. Dott.ssa Carpinello T. Via Palestro, 119 tel. 011 9041638 lun-ven 16-19.30; sab 9.30-12.30  Amb. Vet. Dott.ssa Persoglio P. Via Pinerolo, 55 - tel. 011 9064033 lun-ven 16-19 30; sab 10-12 SAN GIORGIO CANAVESE  Centro Vet. San Giorgio Dott. Comoglio S. Via Carlo Alberto, 45; tel. 0124 325598 cell. 380 667788 per urgenze lun-ven 10-12; sab 17-19; sab. 10-12 RIVALTA DI TORINO  Amb. Vet. Associato Dr. Macario e Dr. Stramazzo Via Balma Candido, 39/3 tel. 011 9046626 lun-ven 9-12/15 30-19.30; sab 9-12 Amb. Veterinario Associato Dott.ssa Todaro e Dr. Cuccu Via Giaveno, 54; tel. 011 9017030 lun-sab 9 30-12/15.30-19

RIVAROLO CANAVESE  Amb.Vet. Dr. Bertone Luciano Via Montenero, 12 - tel. 0124 26044 lun-ven 10.30-12/16-19.30; sab 9-12 RIVOLI  Amb. Vet. Dr. Baldizzone M. Piazza C. Bollani, 39 - tel. 011 9587691 lun-ven 10-12 30/15.30-19.30; sab app.  Amb. Vet. Dott.ssa Emiliani B. Piazza San Rocco, 1 - tel. 011 9566373 lun-ven 10-16; sab 10-12 30  Amb. e Studio Veterinario Dott.ssa Lattanzio e Dott.ssa Todesco Piazza Cavallero, 7/A - tel. 011 9531187 lun-ven 10-12/16.30-19.30; sab 10-12  Amb.Vet. Dr. Lunazzi Paolo Via Pavia, 18 - tel. 011 9593821 lun-ven 9.30-12.30/17-19.30 ROBASSOMERO  Amb.Vet. Fissore Maria Rosa Via Torino, 21 - tel. 011 9235013 lun-ven 15.30-19.30; sab 9-12 ROMANO CANAVESE  Amb.Vet. Dr. Vassia Giovanni Via San Grato, 4 - tel. 0125 637436 lun/mar/gio/ven 14 30-18.30; mer/sab 8-12 ROSTA  Amb. Vet. Dr. Macario Roberto Via Rivoli, 17 - tel. 338 8989333 lun 11 30-14.30; mer-ven 18.30-20; mar/sab su appuntamento SAN BENIGNO CANAVESE  Amb. Vet. Dr. Capussotti Silvano Via Re Umberto, 6 tel. 011 9959943; cell. 330 601573 lun/mer/gio/ven 17.30-19; mar/ven 11-12; sab 12-13; SAN FRANCESCO AL CAMPO  Amb. Vet. Dr. Bassignana Luca Via Torino, 23 - tel. 011 9244067 lun-ven 10.30-12.30/16-19.30; sab 10.30-12.30 SAN GILLO  Amb. Vet. Dr. Osella Emanuele Via Roma, 1- tel. 0119840720 lun-mart-merc-ven 9.30-12.30 lun-ven 16-19.30; sab 9.30-13 giov matt chiuso SAN GIUSTO CANAVESE  Amb. Veterinario Dott.ssa Perotti Nigra Valeria Viale XXV Luglio, 39; tel. 0124 35868 lun-mar-mer 11-12.30 gio-ven-sab 10-12.30 pom da lun al ven17-19.30 SAN MAURO TORINESE  Amb.Vet. Livoni Anna Via Papa Giovanni 98, tel. 360 535602 lun-ven 15-19; sab 10-13  Amb.Vet. Ziccardi Ilaria Via Milano 2; tel. 0113742514 9.30-11/15-19.30 sab 9.30-11/15-16.30  Studio Medico Veterinario Dott.ssa Pilone Anna Via Martiri della Libertà, 59 tel. 011 8226579; lun-ven 17-19; sab 9-11 SANTENA  Amb.Vet.Associato Borgarello Via Cavour, 68 - tel. 011 9491754; cell. 337 200200 (24h) lun-ven 16-19.30/ sab 09.00-13.00  Amb.Vet. Dott.ssa Landi Barbara e Dott.ssa Chieppa Antonella Via Sambuy, 18 - tel. 011 9491819 lun-ven 10-12.30/17-19.30 sab 10.00-12.30 SETTIMO TORINESE  Amb.Associato Dr. Centurelli e Dr. Romano Via Leinì 10 - tel. 011 8015069 lun-ven 10-12/15 30-19.30; sab 10-12

81 78_96 no_negozi.indd 81

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR.TORINO

 Amb. Vet. Dr. Capussotti Silvano Via Leinì, 55/A tel. 011 8012333; cell 330 601573 lun-sab 9.30-12; lun-ven 16-19  Amb.Vet. Dr. Debernardi G. , Dr. Prato G.. Dottssa Caldarola M. Via Torino, 3 - tel. 011 8984393 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-12.30  Ambulatorio e Studio Veterinario Dott.ssa Montabone Laura Via F. Petrarca, 24 - tel. 011 8012237 lun-ven 9 30-11.30/16-20; sab 9.30-12  Amb.Vet. Dr. Sosso Attilio Via Raffaello Sanzio, 28 tel. 011 8953168; lun-ven 9-12/16-19 30 SUSA  Ambulatorio Veterinario Via F.lli Vallero 44 - tel. 333 4059918 lun-ven 9.30/12.30 mart matt chiuso TORRE PELLICE  Amb. Vet. Dott.ssa Zanella D. Via Guardia Piemontese, 28 tel. 0121 932055 lun-mer 10-12/18-20; gio 10-12; ven 18-20; sab su appuntamento TRANA  Ambulatorio Vet. Audisio Dr. Audisio Di Somma Giulio Via Mazzini, 3 - tel. 011 9338602 lun-merc-ven 11-12.30; mart-giov 17-19.30; sab 15-17 VAL DELLA TORRE  Amb.Vet. Dott.ssa Romele Elisa Via Mulino 13 - tel. 011 9680297 339 5760121/330 760321 lun-gio ven 9.30-12/15.30-19; mar e mer 9/13; sab 10/15 VENARIA REALE  Studio Vet. Dr. Ghignone V. Viale Buridani, 47 tel. 011 4522934 lun-ven 10-12/16.30-19; sab 10-12  Studio Veterinario Piccoli Animali Dott.ssa Raviri Graziella Piazza Vittorio Veneto, 8 tel. 011 495960 lun-ven 9-12.30/15-19; sab 9-12/15-18 VEROLENGO  Amb. Vet. Dott.ssa Sgrignuoli M. Via Cesare Battisti 17 tel. 011 9148338; lun-ven 10-12/16-19 merc matt chiuso; sab 10-12 VILLAFRANCA PIEMONTE  Amb. Vet. Dott.ssa Mengozzi S. Via Roma, 46; tel. 011 9808069 lun/ven 16.30-19.30; merc 10-12/16.30-19.30 VILLARBASSE  Ambulatorio Vet. Audisio Dr. Audisio Di Somma Giulio Piazza Municipio, 2 - tel. 011 9338602 Cell 338 2595424; lun-merc-ven 17-19.30; mart-giov-sab 9-11 VILLARDORA  Amb.Vet. Dr. Calliero Alberto Via San Ambrogio, 11 tel. 011 9345512/3334679673 lun-ven 17-20; sab su appuntamento VINOVO  Amb.Vet. Dott.ssa Aliberti Valeria Via Roma, 1 - tel. 011 9653834 lun-mar-gio-ven 9 30-11.30/16-19.30; mer 16.00-19.30; sab 9.30-12  Amb.Vet. Dr.Toso Corso Belgio, 3 - cell. 338 7750374 lun-sab 9.30-12.30/16.30-19; VISCHE  Amb.Vet. Dr. Cedrino Claudio Via Enrico Brugo, 4 - tel. 011 9837575 lun-ven 10.30-12.30/17.30-19.30; sab 10.30-12.30

MILANO

VOLPIANO  Studio Vet. Dott.ssa Crespi F. Via Carlo Botta, 18 - tel. 011 9885264 lun-sab 9-12.30/15.30-19.30 VOLVERA  Amb. Vet. Dott.ssa Savio Giulia E. Via Roma, 2 - tel. 011 9850587 Cell. 333 2709598 lun-ven 16-19 30; sab 10-12.30

MILANO SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL Via Boifava, 25, tel. 02 8578.8923 Viale Molise, 66/B, tel. 02 8578.8914 Via Quarenghi, 40, tel. 02 8578.8921 Via S. Erlembardo, 4, tel. 02 8578.8920

UFFICI E SERVIZI PUBBLICI Parco Canile Via privata Aquila tel. 02 88446310 Uff. Diritti degli Animali Via Dogana 2, tel. 02 88464557 Uff. Diritti Animali Provincia di Milano tel. 02 77404488/4123; fax 02 77404486

PRONTO SOCCORSO 24h ZONA 2

 Melchiorre Gioia Dr Cribiori e Pirobini Via M. Gioia, 67 - tel. 02 67074355  Ospedale Veterinario Timavo Dottssa D’Orta Barbara Via Timavo, 31 - tel. 02 66719031 ZONA 3  Clinica Veterinaria Gran Sasso Dottssa Crosta C. e Dr Bussadori C. Via Donatello, 26 tel. 02 2665928/02 2663095 ZONA 4  Clinica Veterinaria Lomellina Dr.Tschour e Dr. Macciò Via Lomellina, 39 tel. 02 70120940/02 70004394 349 0879693/339 2751804 ZONA 5  Porta Romana Dott. Filippini, Loreto, Casati, Pallante Via Palladio, 4 - tel. 02 58321088  Tibaldi Dr. Frati Maurizio Viale Tibaldi, 66 - tel. 02 58106826 ZONA 6  Studio Medico Veterinario Dr. Rovati, Dr.Villa e Dr. Zibellini Via Sambuco, 14 - tel. 02 89406603 ZONA 8  Clinica Veterinaria Enpa Via Gassendi, 11- tel 02 97064230  Clinica Veterinaria San Siro Dr. Rovida E. e Dottssa Bernasconi C. Via Lampugnano, 99 tel. 02 4525290/02 40910034  Clinica Veterinaria Sempione Dr. Dominione Antonio Via Messina 47 - tel. 02 33605150

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ZONA 1 (CENTRO STORICO)  Amb.Veterinario Dott.ssa Croce e Dr. Guidelli Via Cesare Da Sesto, 8; T. 02 8360761 lun-ven 10.30-13/16-19; sab 10.30-13  Amb.Veterinario Dr. Rovere G. Via Galeazzo Alessi, 7; tel. 02 58111559 lun/ven matt su app. - pom 16-19.30; sab su appuntamento  Ambulatorio Vet. S.Angelo

Dott.ssa Manera Monica Via Appiani, 15 angolo Via Parini, 7 tel. 02 6599183/347 7021678 lun-ven 9-13.30/16-19.30; sab 10-12.30  Centro Veterinario Brera Dr. Maraffi F. e Dottssa Scarabelli S. Via Milazzo, 8 - tel. 02 6572903 lun-ven 9.30-12/16-19; sab 9.30-12  Clinica Veterinaria Dell’Annunciata Via Dell’Annunciata, 10 tel. 02 29002790/347 8487897 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19; sab 9.30-12.30  Clinica Veterinaria S. Eufemia Dott.sse Guarneri D. e Arrigoni S. Via Ludovico da Viadana, 9; tel. 02 8900291; lun-ven 10-13/15 30-19; sab 10-14/15-18  Clinica Veterinaria di Via Fontana Dott.ssa Allegrini Delicata Via Fontana, 11 tel. 02 55187647/02 55017873 lun-ven 9-19; sab 9-13 su appto  Clinica Veterinaria Papiniano Dr. Fabbrini Fabrizio Viale Papiniano, 50; tel. 02 58101938 su app.to: lun-ven 10.30-12.30/16-19.30; sab 10.30-13/14.30-19 ZONA 2 (CENTRALE, GORLA, TURRO, PRECOTTO, GRECO, CRESCENZAGO)  Amb. Vet. D.ssa Azzolina G. Via Derna 15 tel. 02 26149652/339 4745546 lun-ven 10.30-13/16.30-19; sab su app.  Amb. Vet. Dott.ssa Bevere N. Via Lutero, 4; tel. 02 2551224 cell. 328 8679239; lun-ven 10/12-16/19 sab 10/12 su app.  Amb. Vet. Dott.ssa Cristofalo C. Via Pallanza, 6; tel. 02 6071578 lun-ven 9.30-12.30/16-19 sab 9.30-12.30 su appuntamento  Amb. Vet. Dott.ssa Ferrigno Anna Via Palmanova, 91; tel. 02 2562585 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10-12.30  Amb. Vet. Dott.ssa Gennari Catia Viale Fulvio Testi, 12 - tel. 02 69007697 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-12.30  Amb. Vet. Dott.ssa Jommi Elena Via F. Filzi, 14 - tel. 02 66985748 lun-ven 10-13/15 30-19.30 sab 10-13  Amb. Vet. Maggiolina Dr. M. Ronsivalle Via Bizzoni, 7; tel. 02 606531 lun-ven 9.30/12.30-16/19 sab 9.30/12.30 su app.  Ambulatorio Veterinario Dr. Mambretti Ernesto e Todi Danilo Via Stefini, 14 - tel. 02 66985052 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-12.30/16-18  Ambulatorio Vet. Pasteur Dott.sse Drugman e Orefice Via Padova, 29 - tel. 02 2892827 lun-ven 9.30-13/15.30-19.30; sab 9.30-13  Amb. Vet. Dott.ssa Perricone P. Via Padova, 138 - tel. 02 26112201 su app. lun-ven 10-12/15.30-19.30; sab 10-12  Amb. Vet. Venini - Dottsse Carnovale Ilaria e Briotti Francesca Via Venini, 49 - tel. 02 49661328; cell. 392 3456991 rep 24 h lun-ven 9.30-13.30/15.30-19.30; sab 9.30-17.30  Clinica Veterinaria Isola Verde Dott.ssa Rossi Tiziana

82 78_96 no_negozi.indd 82

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

MILANO

Via Marco Aurelio, 49 tel. 02 2870429; Cell. 347 4620513 lun-dom 10-19.30 su appuntamento  Clinica Veterinaria Turro Dr. D’Acierno Massimo Via Rovetta, 8 tel. 02 28040293/339 8472937 lun-dom e festivi10/19.30  Studio Medico Veterinario Via Edolo, 2; tel. 02 66982982; lun-sab 11-13/16.3019.30 ZONA 3 (VENEZIA,MONFORTE CITTA’ STUDI,LAMBRATE ORTICA)  Ambulatorio Vet. Ampère Via Ampère, 124 - tel. 02 2829390 lun-ven 9 30-13.30/15.30-19.30; sab 9.30-17.00  Amb. Vet. Dr. Astolfi Danilo Via Kramer, 19 - tel. 02 76013348 mar-ven 10-12.30/16-19; lun/sab su app.  Ambulatorio Veterinario Dottssa Benè F. e Dott. Genah Isac Via Forlanini,3 - tel. 02 70125909; cell. 338 5898295; lun-ven 10-13/16-20; sab 10-13  Amb.Vet. Dr. Bigli Achille Via Gaffurio, 5 - tel. 02 6694565 lun-ven 17-19; sab 10-12.30 in altre fasce orarie su app.to  Amb. Vet. Dott.ssa Bisagni S. Via Pacini, 50 - tel. 02 70631415 lun-ven 10.30-13/17.30-19; sab 10.30-13  Amb.Vet. Buenos Aires Dott. Bolzoni e Lo Schiavo Via Maiocchi, 3 tel. 02 29510626 cell. 347 2741602/347 3885025 lun-ven 9-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dott Borganti Fabio Via Benedetto MArcello, 1 tel. 02 29400335; cell. 333 7132667 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-13  Amb.Vet. Dott.ssa Codecasa M. Via Inama, 15; tel. 02 741975 lun-ven 10.30-12/16-19; sab 10.30-12.30/pom su app.to  Amb.Vet. Dott.ssa Cortelezzi C. Corso Concordia, 9; tel. 02 796387 lun-ven10-12 30/16-19.30; sab 10.00-12.30/15-18  Ambulatorio Vet. Doria Via Da Palestrina, 4 - tel. 02 6704211 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19; sab 9.30-12.30  Amb. Vet. Dr. Firer Michael Mischa Via Casati, 5 - tel. 02 2047453 lun 16-19; mart-ven 9.30-12.30 mart-ven. 16-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Veterinario Dr. Galli Nicola Via Frisi, 1; tel. 02 20240260 cell. 347 4562317 lun/mar 9.30-12.30/15-19.30; mer/ven 9.30-14.30/17.30-19.30; giov 15-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Gritti Patrizia Via Conte Rosso, 13 tel. 02 2640498; lun/gio 15.30-19.30; mar/mer/ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb. Vet. Dr. Pallante Antonio Via Casoretto, 39 - tel. 02 26112943 lun-sab 10-12.30/16-19  Amb.Vet. Dr. Roveda Daniele Via Briosi, 9 - tel. 02 713179 lun 16-19; mar-ven 10 30-12.30/16-19; sab 10.30-12.30 su appuntamento  Amb.Vet. Dr. Sirtori e Dr. Ciocca Viale Abruzzi, 19 - tel. 02 29523161 cell. 339 4304355/335 8110849

lun-ven 10-19; sab 10-13  Ambulatorio Vet. Spontini Dottssa Casnati Sirelì C. Via Spontini, 10 - tel. 02 29515324 lun 11-14 30/16.30-19.30; mar-ven 9.30-12.30/16.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Vet.Wildt Dr. Vigo Luca Via Wildt, 16 - tel. 02 26823414 lun-ven 9-12/15-19; sab 10-12 ZONA 4 (VITTORIA, ROMANA, FORLANINI, MONLUÈ, ROGOREDO, CORVETTO)  Amb.Veterinario Dr. Abbattista, Dr. Castelnuovo, Dr. Colombo Via Toscolano, 1 - tel. 02 7490271 lun-sab 9.30-13/15.30-19.30  Amb.Veterinario Dr. Barra Carlo Via Fratelli Bronzetti, 38 tel. 02 719211/330 817959 lun-ven 10.30-12.30/16.30-19.30; sab 10.30-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Biganzoli Silvia Via Lazio, 25 - tel. 02 55188836 lun-ven 10.30-12.30/15.30-19.30  Amb. Vet. Dott.ssa Boniardi L. Via Muratori, 10 - tel. 02 5456671 lun/ven 10-12 30/16.30-19.30; sab 10-13  Amb. Vet. Dr. Brizzola Stefano Via Bessarione, 34 - tel. 02 5696097 lun-ven 15.30-19  Amb.Vet. Cadore Dr. Verri A. Via Cadore, 22 - tel. 02 5515500 lun-sab 10-13/15-19.30  Amb.Vet. Dr. Caleffi Fabrizio Via Tertulliano, 38 - tel. 02 55012104 lun-ven 10-12.30/17-19.30; sab 10-12.30  Amb.Veterinario Dr. Colli M. Piazzale Susa 2; tel. 02 714954 lun-ven 10.30/13 pom 16.30/19.30; sab 10/13  Amb. Vet. Dr. Gallotti Alessandro Via Lucania, 17 - tel. 02 5398924 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30/15.30-17.30  Amb. Vet. Dr. Germani Roberto Via Mecenate, 25 - tel. 02 715068 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-15  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Lubelli e Dr. Gobbo Via Sulmona, 23 - tel. 02 5696936 lun-ven 10.30-12.30/15.30-19; sab 10.30-12.30/pom su app.to  Amb.Vet. Dr. Medaina G. Viale Ungheria, 28; tel. 02 58010639 lun 16-19 30; mar-ven 10.30-12.30/16-19.30; sab su app.to ZONA 5 (TICINESE, LODOVICA VIGENTINA, CHIARAVALLE GRATOSOGLIO)  Amb. Vet. Associato Valdisole Dottssa Corso V. e Dr Guazzoni M. Via Valdisole, 22 - tel. 02 55210560 lun-ven 10-13/15.30-19; sab 9.30-13  Amb. Vet. Dr. Ancora Franco Via E. Bugatti, 7 - tel. 02 89304631 lun-sab 15.30-19.30 mar chiuso  Amb. Veterinario Dott.ssa Buitoni e Dr. Morelli Via Crema, 13 tel. 02 58321110/349 3767514 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-12.30  Amb. Vet. Dr. Cerrigone Giorgio Via Ripamonti, 170/B tel. 02 5397869/333 4068080 lun-sab solo su appuntamento  Amb.Vet. Chiesa Rossa Dr Corti Davide

Via Chiesa Rossa, 73 - tel. 02 89514667 lun-ven 10-13/14 30-19; sab 10-13

 Amb.Veterinario Dr. Gatti C.

Via Saponaro, 38 - tel. 02 89300034 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-12.30/15-17.30  Amb.Vet. Dr. Mariani Davide Via Isimbardi, 27/29 tel. 02 8463299/333 8250779 lun-ven 10-12.30/15.30-19.30; sab 10-12.30  Amb.Veterinario Dr. Monzani C. e Dr. Nava N. Via Brioschi, 8 tel. 02 8322906/02 58113444 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10-12.30/15.30-18  Amb.Vet. Dott.ssa Pisani Paola Via Santa Teresa, 10/C tel. 02 8467102 - lun-sab 10-19  Amb.Vet. Dott Stanizzo Massimo Via Meda, 33; tel. 02 89501767 lun-sab 10-12.30; lun-ven 16-19.30 mart-giov matt. chiuso Pet’s Play! Dott.ssa Cannas S. Specialista in etologia applicata e benessere animale Alzaia Naviglio Pavese 260 tel. 02 97373772 - cell 392 7471397 lun-ven 9.00-19.00 ZONA 6 (BARONA, LORENTEGGIO, GIAMBELLINO GENOVA)  Amb.Vet. Dr. Arati Fabio Via Inganni, 2 - tel. 02 410781 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19; sab 9.30-12.30; sab pom app.to  Ambulatorio Veterinario Dottssa Barelli A.e Dr. Razza R. Via Solari, 30 tel. 02 473981/02 4895122 lun-ven 10-12.15/15-19; sab 10-12.15  Amb.Veterinario Barona Dr. Rosti Edmondo Via Barona, 2 - tel. 02 8137285 lun-ven 9.30-12.30/16-19.30; sab 9.30-12.30  Amb. Vet. D.ssa Cutullo Laura Via Paolo Giovio, 28 tel. 02 48016079/338 6970869 lun-sab 10.30/13 altri orari su app.to  Amb. Vet. Dott.ssa Gabrielli M. Viale Gorizia, 12 tel. 02 8357039/347 2726821 lun-ven 15-19; sab 10-12  Amb. Vet. Dr. Galleani A. Piazzale Tripoli, 7 - tel. 02 4232553 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-12  Amb. Vet. Dr. Giordana Alessio Via Delle Primule, 2 - tel. 02 4239475 lun-sab 10-12.30/16-19  Amb. Vet. Dr. Landsberg Paolo Via Montecuccoli, 21 - tel. 02 4121358 lun-ven 9-19 su appuntamento  Amb. Vet. Dottssa Penza Monica Via Della Capinera, 5 tel. 02 41299284; cell. 338 9768253 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Amb. Vet. Quartiere degli Olmi Dottssa Valente Paola Via Pasubio, 53 - tel. 02 4584939 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 10-12.30  Amb. Vet. Dott.ssa Rossi Jalna Via Bergognone, 27 - tel. 02 39811097 lun-ven 16-19/mar-sab 10-12.30  Amb. Vet. Santa Rita Dr. Re Luca Via Binda 33 - tel. 02 97382078 lun e gio 10-13/16-19; mar, mer, ven 16-20; sab 10/13  Clinica Veterinaria Ca’ Bianca

83 78_96 no_negozi.indd 83

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

MILANO

Dottssa Della Croce Monica Via Parenzo, 2 - tel. 02 8139461 lun-sab 9.30-19.30  Clinica Veterinaria Lorenteggio Dr Gazzini Adriano Via Dei Fiordalisi, 3 - tel. 02 48302461 lun-ven 9-19 30/sab 9-17  Studio Ass. Gregorio e Guelfi Via Giambellino, 67 - tel. 02 471816 lun-sab 9.30-12.30/16-19.30 ZONA 7 (VERCELLINA, BAGGIO DE ANGELI, FORZE ARMATE SAN SIRO) Amb.Vet. Dr. Bonomo Michele Via Correggio, 14 - tel. 02 48016442 lun-ven 9-19; sab 9-13  Amb. Vet. Dr. Buscaini Sergio Via Forze Armate, 28 tel. 02 4045051/380 7241693 lun-ven 10.30-12.30/16-19.30; sab 10-13  Ambulatorio Veterinario Dott.sse Gagliardi N. e Leoni S. Via Washington, 72 - tel. 02 4987037 lun-ven 10-19; sab 10-13  Ambulatorio Vet. Fiera Dott.ssa Benevento Caterina Via San Siro, 7 - tel. 02 48009158 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dr. Levati Emilio Via Elba, 8; tel. 02 48012372 lun-ven 9-21; sab 9.30-19  Amb. Vet. Dott.ssa Olgiati Gabriella Via Moncalvo 50 tel. 024043582 lun-ven 10.30-12.30 17-19.30 sab 10-12.30  Amb.Veterinario Dr. Panzeri M. Via Caccialepori, 17 tel. 02 40073174 lun-ven 10-12/16-19 30; sab 10-12.30  Ambulatorio Veterinario D.ssa Platé e D.ssa Sgaravatti Via Rembrandt, 38 - tel. 02 40091350 lun-ven 15-19; sab 9.30-12.30; matt app.  Ambulatorio Vet. Rasori Dr. Rizzi Claudio Via Rasori, 7 - tel. 02 43980157 lun-ven 14.30-19.30; sab 9-13  Amb. Vet. Dott.ssa Rossitto R. Via Cascina Barocco, 1 tel. 02 4530428; lun-ven 9.30-11.30/16-19; sab 10-12 app.  Amb. Vet. Dott.ssa Torriani Laura Viale Murillo, 23 tel. 02 405792 lun-ven 11-13/16-19 30; sab 10-12.30  Clinica Veterinaria San Francesco Dr. Toschi Corneliani Roberto Via Ciardi, 5 - tel. 02 89281188 lun-ven 9.30-13.30/15.30-19.30  Clinica Veterinaria Via Dezza Dott.ssa Baldini Alessandra Via Dezza, 24 tel. 02 4984958-335 8039498 lun-ven 10-12 30/16.30-19; sab 10-13 ZONA 8 (PORTAVOLTA, FIERA GALLARATESE, QUARTO OGGIARO)  Amb. Vet. Dott.sse Barbieri e Crespi Via J. Da Tradate, 9 - tel. 02 39214125 lun-sab 10-19  Amb.Veterinario Dr. Bianchi G. Via F. Ferrucci, 22 tel. 02 34592682/347 4980338 lun-ven 10-13/16-19 30; sab 10-13  Amb.Veterinario Dr. Brocchi e Dott.ssa Valbonesi

PR. MILANO

Corso Sempione, 88 - tel. 02 317908 lun-ven 9.30-12.30/14.30-19.30; sab 9.30-12.30/15-18  Amb.Veterinario Canonica Dr. Matranga M. e Scardovelli M. Via Canonica, 36 - tel. 0291533522 Cell. 3358081187/3929156760 lun-ven 9.30-12.30/16-19 sab 9.30-13.30  Amb. Vet. Dr. Cavazzini Stefano Via Aleardi, 4 - tel. 02 33101611 lun-ven 10-12.30/15.30-19.30; sab 10-12.30  Amb. Vet. Dr. Marazzi Angelo Via Generale Govone, 53 tel. 02 341792; lun-sab 9.30-12/15.30-19  Amb. Vet. Dr. Mariani Luigi Angelo Via Cenisio, 53 - tel. 02 316562 lun-ven 10-13/14 30-19.30; sab 10-13.30  Amb. Vet. Montebianco Dr. Sissa Via Montebianco, 44 - cell. 347 5820040 lun15.30-19.30; mart-ven 9.30-13/15.30-19; sab 10-12  Amb. Vet. Dott.ssa Muggiana F. Via Perini, 11 - tel. 02 3551600 lun-ven 15.30-19.30; sab 10-13  Amb. Vet. Dr. Pola Aldo Giovanni Via Lessona, 2 tel. 02 3559270/335 5943447 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30/15.30-18  Amb.Vet. Dottssa Romanelli M. Via delle Ande, 5 - tel. 02 3087676 lun-ven alla matt. su appto/17-19; sab 10.30-13  Clinica Veterinaria Tiziano Dr. Benedetto M. e Dott.ssa Merlin Via Tiziano, 21 - tel. 02 4812559 cell. 348 3854714; lun-ven 9.30-19.30; sab 9-18 ZONA 9 (PORTA NUOVA, GARIBALDI, NIGUARDA, BOVISA, FULVIO TESTI)  Amb. Vet. Dr. Calabrese Claudio Via Cesare Brivio, 13 tel. 02 6081360 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12 fuori orario su app.to  Amb.Vet. Dr. Calderara Angelo Via Valfurva, 3 - tel. 02 6432693 lun-ven 9.00-12.00/16.00-18.00 sab 9/12 pom su appuntamento  Amb.Vet. Dr. Malnati F. Via Terruggia, 1 tel. 02 6470636/333 3453174 lun/mer/gio/ven 10-12 30/16-19.30; mar 16-19.30; sab 10-14  Amb.Vet. Dr. Modonesi Marco Via Valassina 29; tel. 02 606180 cell. 338 2423686; lun-ven 15-19 sabato 10-12 Amb. Vet. Dott. Moras e Albini Via Val Di Bondo, 14; tel. 02 6464260 lun-ven 9.30-13/13.30-19; sab 9.30-12 orario continuato su appuntamento  Amb. Vet. Dr. Mosca Maurizio Viale Fulvio Testi 87 tel. 0266100641; 328 5633415 Lun Sab 9-12.30/15-20  Amb.Vet. Parco Nord Bruzzano Dottssa De Murmann Giulia Via Fontanelli, 19 tel. 02 66207470 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-13  Amb. Vet. Dott.ssa Pirovano C. Via Maroncelli, 9 tel. 02 6551460/335 5930498 lun-ven 10-13/17-19.30; sab 10.30-13.00

 Ambulatorio Vet. Sarca Dr Silviani Carlo Viale Sarca, 163 tel. 02 66101279/347 9048598 lun-ven 10.00-13.00/16.00-19.30 sab. 9.30-12.00/pomeriggio su app.  Amb. Vet. Dott.ssa Sinigaglia E. Via Dal Verme, 16; tel. 02 66803177 lun-ven 10-12/15.30-19; sab 10-12  Amb. Vet. Dr.Tornaghi Giovanni Via G. Sand, 17 tel. 02 66203243 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-12.30  Studio Medico Veterinario Dr. Bellucci Danilo Via Veglia, 40 tel. 02 6682882 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-12.30  Studio Medico Veterinario Dr. Raggi Lucio Maria Via Valtellina, 56 angolo Stelvio 58/60 tel. 02 6688922/339 2819343 lun-ven 10-13/16-19; sab 9.30-13.30 su appuntamento

PROVINCIA MILANO SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ABBIATEGRASSO Via S. Francesco d’Assisi 4, tel. 02 9486334 MAGENTA Via Valle 9, tel. 02 9700791 MELZO Via Mantova 10, tel. 02 92654866/67 PARABIAGO Via Spagliardi 19, tel. 0331 498592 RHO Via Beatrice d’Este 28, tel. 02 93923330/5 SESTO SAN GIOVANNI Via Marx 155, tel. 02 2405353 ROZZANO Via delle Magnolie snc, tel. 02 82456090 SAN GIULIANO Via Cavour 15, tel. 02 98115615 TREZZANO SUL NAVIGLIO Via Darwin 31, tel. 02 4459752

UFFICI PUBBLICI Uff. Diritti Animali Provincia di Milano tel. 02 77404488/4123; fax 02 77404486

PRONTO SOCCORSO 24h BOLLATE  Associazione Medico Veterinaria Dott. Fossati e Dott. Plaga Via Giuseppe Garibaldi, 52 tel. 02 3503821 COLOGNO MONZESE  Centro Veterinario Milanese Dr. Bonfiglio Gianluigi Via Calamandrei, 15; tel. 02 2540272 LEGNANO  Clinica Veterinaria Legnano Via Dante, 12/14 - tel. 0331 546779 lun-ven 10-24; sab, dom e festivi 24 h Clinica Veterinaria San Magno Via XX Settembre, 18; tel. 0331 454343 MELZO  Clinica Veterinaria Melzo Dr Nava Graziano Via Cristoforo Colombo, 10 tel. 02 95710299 PADERNO DUGNANO  Clinica Veterinaria Nord Milano

84 78_96 no_negozi.indd 84

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR. MILANO

Via Cascina S. Angelo, 1/a tel. 02 9104016 SAN DONATO MILANESE  Clinica Vet. San Donato Milanese Dr. Parisini Paolo Via Europa, 22; tel. 02 5279946 SAN GIORGIO SU LEGNANO  Clinica Veterinaria S. Giorgio Dr. Viganò Fabio Via Roma, 54; tel. 0331 411555

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ABBIATEGRASSO  Ambulatorio Ar. Ca Dr Ardagna e Carrera Viale Giuseppe Mazzini, 13 tel. 02 94963771 lun, sab 10.30-12; lun-ven 16.30-19  Amb.Vet. dott.ssa Cigna Laura Via Emilio Galli, 2 - tel. 02 9421610 lun-ven 9.30-12/14.30 -19; sab 9.30-12/14.30-18 AGRATE BRIANZA  Amb.Vet. Brambilla Nicola G. Via Giacomo Matteotti, 86 tel. 039 654389; lun-ven 10-12/17-19 30; sab 10-12 ALBIGNANO D’ADDA  Amb.Vet. Dr. Chiappa T. Via Delle Ore, 7 - tel. 02 9583048 lun-ven 16-18; mattino e sab su app. ARESE Amb. Vet. Giada Viale dei Platani, 6 - tel. 02 93581362 lun 9-13; mar-ven 16-19  Centro Veterinario Aresino Dr. Chiucchini Massimo Via Giannetto Mattei, 70; tel. 02 9382046 lun-ven 9.30-19.30; sab 14.30-16.00  Studio Medico Veterinario Dott.ssa Lovagnini Roberta Via Degli Orti, 11; tel. 02 93581021 lun-ven 9 30-12.30/16-19; sab 10-12 ASSAGO  Amb.Veterinario Avigni Eliseo Via Roma, 13 - tel. 02 4882464 lun-ven 10.30-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb. Veterinario Dottssa Pietrasanta P. e Dr Proserpi L. Via Matteotti, 10 - tel. 02 45702677 lun ven 10.30-12.30/15.30-19.30; sab 15-17 BARANZATE  Amb. Vet. Baranzate Dr. Mazzeri Paolo Via Nazario Sauro, 148; tel. 02 38200012 lun-ven 16/19; mar-gio-sab 10-12 BASIGLIO  Clinica Veterinaria Basiglio Dr. Scardovelli Massimo Piazza Monsignor Rossi, 14 tel. 02 90753466; lun-dom 8.30/20.00 BINASCO  Amb.Vet.Appiani Paolo Via Giacomo Matteotti, 149 tel. 02 9052025 lun-ven 9.30-12/15.30-19; sab 9.30-12 BOLLATE  Amb.Vet. Silvio Pellico Dottssa Ripanti E. C. Via Silvio Pellico, 46 - tel. 02 3512934 lun/merc/ven 10-13/15-19.30; mart/gio 15-19.30; sab 10-14 BRESSO  Amb.Vet. Bresso Dottsse Marconi I. e Monzoni E.

CERRO MAGGIORE

Via Roma, 115 - tel. 02 6140725 lun-ven 10-13/16-19 30; sab 10-13

 Amb.Veterinario Dehò Chiara

Drssa Turati L. Via Edmondo De Amicis, 9 tel. 02 66503185 lun-ven 9-13/15 30-19.30; sab 10-13/14-16  Clinica Veterinaria Europea Vicolo della Chiesa, 13 tel. 02 66501560 lun-sab 9.30-20; dom 9.30-15 BUCCINASCO  Studio Veterinario Associato Dr Pavesi e Lorusso Via E. Duse, 16; tel. 02 4883922 lun-ven 9/13-15/19.30 sab 10/12.30-16/19 BUSCATE  Studio Medico Veterinario Dott.ssa Jelmini Alberta Via Carlo Cattaneo, 12 tel. 0331 801175 lun-ven 16-19; sab 10-12; BUSSERO  Amb. Vet. Città di Bussero Dott.ssa Capone I. e Dr Ibba S. Via Barzago, 11; tel. 02 95039485; lun-ven 10-20; sab 10-18 BUSTO GAROLFO  Amb. Vet. Dott.ssa Borsa E. Via IV Novembre, 71; tel. 0331 568555 lun-ven 10-12/15.30-19; sab 10-12.30; CANEGRATE  Amb. Vet. Dr. Rota Tiziano Via Enrico Toti, 76 - tel. 0331 410333 lun-ven 16-19 30; sab 9.30-12.30 CARUGATE  Ambulatorio Veterinario Dottsse Decarli Silvia e Beretta Eva Via Fidelina, 10 - tel. 02 92151728 lun-sab 10-12.30/16-19.30  Amb. Vet. Dr. Felice Carlo Via Cesare Battisti, 125 tel. 02 9254646; lun-sab 10-12 lun- ven 16-19 CASSANO D’ADDA  Amb. Vet. l’Arca Dr Colombelli, D’Ovidio, Possenti Corso Europa, 189; tel. 0363 63246 lun-ven 10-13/15-19; mer, gio 20 30-21.30; sab 10-16  Amb.Vet. Dr. Rozzoni Luca Piazza Generale Perrucchetti, 33 tel. 0363 64772 lun-mar-ven 9.30-12.30/16-19.30; mer 16-19.30; gio 20-22; sab-dom 9.30-12.30 CASTANO PRIMO  Amb. Vet. Castano Primo Dr. Sironi Roberto Via Magenta, 35 - tel. 0331 877971 lun-merc-giov 10-12 30/16-20; mar e ven 16-20  Centro Medico Veterinario Dr. Anselmi e Dr. Mainini Vicolo Tortuoso, 13 tel. 0331 883110 cell. 349 4706171; lun-sab 10-19 CERNUSCO SUL NAVIGLIO  Amb.Vet. Dott.sse Gigliotti L., Gorla F., Grimaldi C. Via Leonardo Da Vinci, 92 tel. 02 30914710 lun-ven 10-13/16-19.30; sab 10-13  Amb. Vet. Milanesi Dottssa Daniela Elisabetta Piazza Vecchia Filanda, 21 tel. 02 9249938; lun-ven 10-13/16-19.30; sab 10.30-14.30

Via Lampugnani, 35 tel. 0331 421535/347 0387227 lun-merc-ven 10.30-13; lun-ven 16-20; sab 10.30-13/15-18  Amb. Vet. Donati Patrizio Via Alberto Da Giussano, 24 tel. 0331 518235; lun-ven 17-20; sab 15-17 CESANO BOSCONE  Amb.Vet. Dr. Tavano Saverio Lucio Via Roma, 100 - tel. 02 4583390 lun-sab 10.30-12.30/15.30-19.30; sab su appuntamento CESATE  Amb. Vet. Dott.ssa Miglio Cristina Via Tagliamento, 12; tel. 02 9941991 lun-ven 16-19.30; sab 15-17.30 CINISELLO BALSAMO  Amb. Vet. Dr. Mariani Luca Via Generale Antonio Cantore, 1 tel. 02 66041350 lun-ven 10-13/15.30-19; sab-10-13/15.30-17.30  Amb. Vet. Dott.ssa Recalcati Tiziana Via Venticinque Aprile, 14 tel. 02 6122226 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 9.30-12.30  Clinica Veterinaria Cinisello Dottssa Sciaula Gardini Via Monte Nevoso 16/18 tel. 02 61291211 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 Sab 9.30-17.00 CISLIANO  Amb. Veterinario Dr. Oldani Livio e Dr. Barera Andrea Piazza San Giovanni, 74 tel. 347 9929083; lun 10-12; mar-gio 16 30-19; ven 10-12; sab 15-18 COLOGNO MONZESE  Amb.Vet Dottssa Baccani D. Via Francesco Petrarca, 29 tel. 02 2543324 lun-ven 9 30-13/16-19.30; sab 9.30-13  Amb.Vet. Dott. Brunori e Renga Via per Imbersago, 21 tel. 02 27305452 lun-sab 9.30-12.30/16.30-19.30 martedì mattina chiuso CORBETTA  Amb. Medici Veterinari Associati Dr. Beretta e Dr. Lombardi Via Eugenio Villoresi, 37 tel. 02 9771500; lun-ven 9-13/14.30-20; sab 9-13/14.30-16.30 CORMANO  Amb.Vet. D’Annunzio Dr. Del Moro Paolo Via D’Annunzio, 21 tel. 02 66302354 lun-sab 9-13/15.30-19.30 CORNAREDO  Clinica Veterinaria Dr Mugnai e Dottssa Pozzi Via Giuseppe Garibaldi, 136/138 tel. 02 93566713 - lun-dom 9-20 CORSICO  Amb. Vet. Dott.ssa Sacchi F. Via Montello, 6/c - tel. 02 4404888 lun-ven 10-12/14 30-19; sab 10-12 Amb. Vet. Dott.ssa Varini Carola Via XX Settembre, 31 tel. 02 4402811 lun-ven 9 30-12.30/15.30-19; mer matt chiuso; sab 9.30-12.30 CUSAGO Amb.Vet. Cusago Dott. Castoldi e Contardi

 Amb.Vet. De Amicis

85 78_96 no_negozi.indd 85

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR. MILANO

Viale Europa, 39/1 - tel. 02 90394186 lun-ven 10-13/15 30-19.30; sab 10-17 24h su 24h CUSANO MILANINO  Amb.Vet. Ass. Elianto Dott.ssa Sacchet e Dr. Milani Viale Luigi Buffoli, 15 bis tel. 02 66400203 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 10-18 DESIO  Ambulatorio Vet. Gaia Dott. Sanchez Ruano e Dottssa Monti Via per Binzago, 50; tel. 0362 620646 lun sab 10-12 30/15.30-19  Studio Veterinario Associato Di Brenna, Calcaterra ed Elli Via Garibaldi, 255 - tel. 0362 307171 lun-ven 9-20; sab 9-18 GAGGIANO Amb.Vet. Dr. Millefanti Via Galvani, 42 - tel. 02 9081636 lun-sab 10-13/16-19 30 GARBAGNATE MILANESE  Amb. Vet. Kennedy Dr. Chiesi Adelio Via John Fitzgerald Kennedy, 15 tel. 02 99027550 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30 sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Lattuada M. Via Giacomo Matteotti, 2 tel. 02 9952010 lun-ven 10-12.15/17-19.30; sab 10-12.15 GORGONZOLA  Amb.Vet. Ass. Piazza Bach Dott.sse Cappiello A., Donadelli M., Fusari R. Piazza Bach, 13 - tel. 02 9517480 lun-sab 10-12.30/15.30-19  Amb.Vet. Camplani Monica Via Roma, 1 - tel. 02 95302499 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 10-15 INVERUNO  Associazione Professionale AVI Dottssa Testori Mariangela Via G. Marconi, 17 tel. 02 97289125 lun-ven 10-12 30/16.30-19.30; sab 9-13 su app.to merc chiuso INZAGO  Amb.Vet. Dr. Motta Galdino Via Matteotti, 4; tel. 02 95310031 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-13 LAINATE  Clinica Veterinaria Lainate Dottsse Barbuio L. e Bernabei C. Via Nerviano, 2 - tel. 02 93572689 lun-ven 10.30-12.30/16-19; sab 10.30-13.30 LEGNANO  Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Baglioni G., Dott. Colombo N. Via XXIX Maggio 74 tel. 0331 598708; lun/mar/mer/ven 9.30-12.30/15.30-19.00 gio 15.00-20.00; sab 9.30-12.30/15.30-17.30  Ambulatorio Veterinario Dottssa Barengo D. Via Mauro Venegoni, 120 tel. 0331 540736; lun-ven 10-12; mar-sab 15 30-19; merc 15.30-18  Amb.Veterinario Dr Masetti G. Via A. Robino, 84; tel. 0331 455526; lun-ven 15.30-19; sab 10-12  Amb.Vet. Dr. Polloni Maurizio Fabio Via Amerigo Vespucci, 5 tel. 0331 596077 lun-ven 16-19; sab 10-12  Clinica Vetererinaria

Dr. Ferretti A. e Dr. Cauduro Via Maestri del Lavoro, 29 tel. 0331 466842 lun-merc-ven 9.30-20; merc 15.30-18 LISCATE  Studio Medico Veterinario Dott.ssa Ferrari Maria Gabriella Via Cavenaghi, 15 tel. 02 95735125 - lun-sab 10-19 LOCATE TRIULZI  Amb.Vet. Dott.ssa Boiocchi Valeria Via Croce Rossa, 6 - tel. 02 90470152 lun-mar-ven 9 30-12/15-19 mer mattina su app.to/15-19 giov 9,30/12/pom su app sab 9.30-12/15-19  Amb.Vet. Dr. Galleani Pierantonio Via Roma, 4 - tel. 02 9077250 lun-sab 9.30-13.30/13.30-15.30 su appuntamento/15.30-19.30 MAGENTA  Amb. Vet. Associato Dr. Castelnuovo e Dr. Colombo Via Novara, 71 - tel. 02 97299541 lun-ven 10-13/14-19; sab 10-12 30/15-18  Amb.Veterinario Dr. Caputo L. e Dottssa De Carli G. Via Mazenta, 24 - tel. 02 97020200 cell. 346 7393783, 334 9164551 lun-sab 9.30-12,30/15.30-19.30  Amb.Vet. Dr. Grassi A. Via Tommaseo Nicolò, 4 tel. 02 97950127 lun-ven 18-19; sab 15-17  Poliambulatorio Vet. Magenta Dr. Martinoli Andrea Via D. P. Beretta, 26; tel. 02 97291165 lun-ven 9-20; sab 9-19 MAGNAGO  Amb.Vet. di Magnago Dr Sironi Roberto Via Cadorna, 43 - tel. 0331 306678 lun 10-12.30/16-19.30; mar-ven 16-19.30; sab 10-12.30/16-19  Amb. Vet. Dott.ssa Lanceni M. Via Guglielmo Marconi, 23 tel. 0331 306986 lun-ven 15.30-20 sab 10-13.30 MARCALLO CON CASONE  Amb. Vet. Dott.ssa Verrillo F. Piazza Italia, 73; tel. 02 9761852 lun-ven 16.30-19.30; sab 10-12 MEDA  Amb.Vet. Dr. Valentini Sandro Via Monte Cervino, 13; tel. 0362 71646 lun-ven 15.30-19.30; sab 9.30-12 MELEGNANO  Amb. Vet. Dr. Asti Giuseppe Via Papa Giovanni XXIII, 17 tel. 02 98128580 lun-ven 10.30-12/15-19; sab 10.30-12  Amb. Vet. Dott.ssa Foroni Silvia Via Dezza, 59 - tel. 02 98232155 lun-ven 10-13/15-19 MELZO  Centro Medico Vet. Cartesio Dotssa Giretto Daniela Viale Olanda, 23/b; tel. 02 9550181 lun-ven 10-12.30/16-19; sab 10-12.30 NERVIANO  Amb.Vet. Dr. Cannata e Sagredini Piazza Filippo Brunelleschi, 7 tel. 0331 585342 lun-ven 16.30-19.30; sab 9.30-12.30  Centro Veterinario Sempione Dr. Bucchi Fabio Via Milano, 23; tel. 0331 587227 lun-ven 9-12 30/15-19.30; sab 9-12.30/15-18 NOVATE MILANESE  Amb.Vet. Dr. ssa Cotti Maura Via Monte Grappa, 6 - tel. 02 3548210

lun-ven 10-13/16-19.30; sab 10-12.30; merc matt su app.to  Clinica Veterinaria Dr. Mazza A. Via Camillo Benso Cavour, 32 tel. 02 3543720 lun-ven 9-19; sab 9-13/15-19 OSSONA  Amb.Vet. Airaghi Stefano Via Francesco Baracca, 63 tel. 02 90296774 lun-mar 10-12 30; mer 16-19; gio 10-12.30; ven 16-19; sab 10-12.30 PADERNO DUGNANO  Amb.Vet. Dr. D’Asdia Daniele Via Cardinale Luigi Riboldi, 88 tel. 02 9189026 lun-sab 9-12 / 16-19 30  Amb. Vet. Dr. Tagliabue V. Via Roma, 165 - tel. 02 99042661 lun-ven 10-12.30/16.30-19.30; sab 10-12.30/14-16 PANTIGLIATE  Studio Vet. Medico Dr. Polli M. Via Milano, 40; tel. 02 90686932 lun-ven 9-12.30/16-19.30; sab 10.30-12.30/16-19.30 PARABIAGO  Amb.Vet. Dr. Cusini Oreste Via Giovanni Bertacchi, 30 tel. 0331 552865 lun 10-12/16.30-19.30; mar sab 16.30-19.30  Amb. Vet. Parabiago Dottssa Sgarzi Milena Via San Michele, 33 - tel. 0331 559262 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 9.30-12.30  Casa di Cura Veterinaria Dr. Redaelli Luca Via Antonio Santini, 32; 0331 556605 lun-ven 10-12 30/15.30-18.30; sab 10-14 PAULLO  Clinica Veterinaria Milano Dr. Dallabona Antonio Via Milano, 90 - tel. 02 90633533 lun-sab 9.30-20 PERO  Amb. Vet. Dott.ssa Muggiani L. Strada Statale Sempione, 84 tel. 02 33911363 lun-ven 9.30-12.15/16-19; sab 9.30-12.30 PESCHIERA BORROMEO  Clinica Veterinaria Galilei Dr. Rigamonti e Ciavarella Via Galileo Galilei, 2 - 02 55302644 lun-sab 9.30-19.30 dom 10-18  Clinica Veterinaria Milano Sud Dr Petazzoni Massimo Via della Liberazione, 26 tel. 02 55305568; lun-sab 8.30-19.30  Studio Veterinario Borromeo Dottssa Benanti Rita Via Giacomo Matteotti, 2 tel. 02 5475443 lun-ven 16-19 30; sab 9.30-12.30 PESSANO CON BORNAGO  Amb.Veteriario Bagalini P. M. Via Monte Grappa, 18 tel. 02 95743185; lun-sab 9.30-12/16-19 PIEVE EMANUELE  Amb.Vet. Dr. Razza R. Via Dei Pini, 6/g - tel. 02 90400016 lun/mer/ven 16.30-19.15  Amb.Vet. Dr. Sadino Daniele Via Eugenio Curiel, 10 tel. 02 90722874 lun-ven 10-12/16-19 30; sab 10-12 PIOLTELLO  Amb.Vet. Dr. Bertolini Flavio Via Andrea Mantegna, 77

86 78_96 no_negozi.indd 86

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR. MILANO

tel. 02 92105575; lun-mer-ven 16-19 mar-gio 10-12/16-19; sab 10-12 Ambulatorio Vet. Dr. Todi Via Bellini, 24 - tel. 02 92105902 lun-gio 16.30/19 ven 17/19 POGLIANO MILANESE  Clinica Vet. Anubi Dott. Comerio e Angioletti Via Aldo Moro, 8; tel. 02 93548665 lun-ven 9-13/16-20; sab 9-17 su app.to PREGNANA MILANESE  Amb. Vet. Dr. Di Maso Luigi Via Varese, 10 tel. 02 93290712; cell. 338 2590501 lun-ven 9-12.30/15-19.30; sab 10-12.30/15-17.30 PREMENUGO  Amb. Vet. Dott.ssa Sferrazza P. Via Piave, 2 - tel. 02 95375269 lun-ven 8-13.30 su app./16.30-19; sab 11-12.30 RHO  Amb. Vet. Dott.ssa Marinelli M. Via Gandhi, 29 tel. 02 93900889 lun-ven 15-20; sab 15-18  Centro Veterinario Darwin Dott.ssa Trevisan Luciana Via Santorre di Santa Rosa tel. 02 93780670, cell. 349 8311393 lun-ven 9.30-12/16-19; sab 9-12  Amb.Vet. Martignoni Via Madonna, 45 tel. 02 9303017; cell. 347 2770847 lun-ven 10-19 30; sab/dom 10.30-18.30 ROSATE  Amb. Vet. Dott.ssa Lattuada C. Viale Rimembranze, 28 tel. 02 90834406/333 7728569 lun-ven 17/19 - sab 10.30/12 ROZZANO  Amb.Vet. Ponte Sesto Dr Santambrogio A. e De Pascalis M. Piazza Enrico Berlinguer, 72 tel. 02 8241422-333 3738131 lun-sab 9.30-12.30 /14.30-19 sab e dom 10.30-18.00  Amb. Vet. Dott.ssa Varricchio G. Via Lambro, 23; tel. 02 89200195 lun-sab 9 30-13/15.30-19.30; sab 10-12  Studio Vet. Associato Chiores Dottsse Boldrini e Santagati Via G. Rossa,10 - tel. 02 89200340 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10.00-16.00  Studio Veterinario Associato Dott.ssa Michelin D. e Dr. Sarpedondi A. Strada Cesare Pavese, 69 tel. 02 8240236 lun-ven 10-12 30/16-19.30; sab 10-12.30 SAN DONATO MILANESE  Amb. Vet. Ass. D’Alessandro e Canti Via Monte Nero, 9 - tel. 02 55607424 lun-ven 9 30-12.30/16.00-19.30 sab 9.00-13.00  Amb.Vet. Dott. Baldi e Rucco Via Angelo Moro, 36 tel. 02 55600860 - lun-sab 9-20  Amb.Vet. San Donato Dott. Orlandini e Pelizzoli Via Antonio Gramsci, 20 tel. 02 45474366 lun-ven 10 30-12.30/16-19; sab 9-16 SAN GIULIANO MILANESE  Amb. Vet. Dott.ssa Merlo C. Via Toscana, 5 - tel. 02 98281802 lun 10-12/16-20; mar-ven 16-20; sab 10-13  Studio Vet. Dott.ssa Gavazzi L. Via Serrati Menotti, 12 tel. 02 9845227 lun-ven 17-20; sab 10-12 30/15-18

PR. MONZA BRIANZA

SAN VITTORE OLONA  Clinica Veterinaria San Vittore Dr. Ceriani Alessio Via Sempione, 102 tel. 0331 1770510/347 4071594 (altri orar. e fest) lun-ven 9.15/19.30 SEGRATE  Amb.Vet. Milano 2 Dr. Efrem N. e Barcucci R. Res. Mestieri; tel. 02 2140782 lun-ven 10-12.30/15.30-19; sab 10-13  Amb. Vet. Redecesio Dr. Sora Massimo Via delle Regioni, 32- tel. 02 2134603 lun-sab 10 30-20 su appuntamento  Studio Vet. Ass. di Ersi e Sinigaglia Via Roma, 21; tel. 02 2135436 lun-sab 10-19.30 SENAGO  Amb.Vet. Associato Le Groane Dott. Aurecchia, Basilico, Bassani, Ciocci, De Filippis Via Risorgimento, 13 tel. 02 99481458/333 8551554 lun-ven 10-19 sab 10-12 SESTO SAN GIOVANNI  Amb.Vet. Associato Rondinella Via Fratelli Picardi, 169 tel. 02 22470954 lun-ven 10.30-12.30/16-21; sab 10.30-12.30/16-19  Amb.Vet. Brivio Ruggero Via Monte San Michele, 95 tel. 02 2620412 lun-gio 10-12 30; lun-ven 17-19 mart-giov su app.to  Amb.Vet. Dott.ssa De Liso Valeria Viale Rimembranze, 93 tel. 02 24861071 lun-ven 10-19; sab 10-12  Amb. Veterinario Dottssa Pierin L. e Dr. Castiglioni Via Cardinale Ferrari, 65 tel. 02 22478640 lun-ven 9.30-12.30/16-19; sab 9.30-12.30 Amb.Vet. Dott.ssa Vitali Maria Chiara Via Cavallotti, 159 - tel. 02 2489139 mar-ven 9.30-12.30/15-19; sab 9.30-12.30 SOLARO  Amb.Vet. Dr. Giommi Dario Walter Via Varese, 6 - tel. 02 96799407 lun-sab 9-12/15.30-20.30 TREZZANO SUL NAVIGLIO  Amb. Vet. Dott.ssa Mortari M. Via Morona, 38 - tel. 02 4453913 lun-ven 16.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dr. Sacchi Alfredo Via Benedetto Croce, 15 tel. 02 4455888; lun-ven 9-20; sab 9-19 TREZZO SULL’ADDA  Amb. Vet. Colnago Via Giuseppe Mazzini, 41 tel. 02 90939644 lun-ven 15-19.30; sab 15-18 USMATE VELATE  Amb. Vet. Tremolada Emanuela Via Anna Frank, 11 tel. 039 674579 - lun-ven 16-19 VANZAGO  Amb.Vet.Terzaghi Bannò Via Umberto I, 18 - tel. 02 93541849 lun-ven 9.30-12.30/15-19.30; sab 9.30-12.30/14.30-18.30 VAPRIO D’ADDA  Amb.Vet. Dr. Passoni Guglielmo Via San Giacomo, 4 - tel. 02 90966115 lun-ven 10-12/14.30-22; sab 10-12/14.30-18; dom 10-12; rep. nott e fest

VEDUGGIO CON COLZANO  Amb. Vet. Veduggio Dottssa Montagnini Claudia Via Sant’Antonio, 9 - tel. 0362 998050 lun-ven 10.30-12/16-19; sab 10-12 VERMEZZO  Amb.Vet. Dr. Cocchetti Maurizio Via Piave, 16 - cell. 338 9997842 lun-ven 15.30-19.30 sab 9.30-12.30/15.30-18.30 VIGNATE  Amb.Vet. Dr. Vanzulli Paolo Via Roma 7 - tel. 02 95360072 lun-ven 16/19 sab matt su app.to VIMODRONE  Amb.Vet. Dott.ssa Picco Cristina Via I Maggio, 2 - tel. 02 2650564 lun-ven 10.30-12.30/16-19.30; sab 10-12  Amb.Vet. Dr. Grassi Fabio Claudio Via Piave, 121 - tel. 02 27401441 lun-ven 16 30-19.30; matt e sab su app.to VITTUONE  Amb. Vet. Dr. Banfi Marco Via G. Pozzi, 14 - tel. 02 9024300 lun-ven 17.30-19.30; sab 10-12.30 ZIBIDO SAN GIACOMO  Amb. Vet. Dott.ssa Bertulli E. Via C. Pavese, 14 tel. 02 90005462; cell. 338 9994780 lun-sab 10-12.30/15.30-19

PROVINCIA MONZA BRIANZA SERVIZI VETERINARI PUBBLICI LIMBIATE Via Montegrappa 40 - tel. 02.99456719 MONZA Via De Amicis 17 tel. 039 2384611/4 USMATE VELATE Via Roma 85, tel. 039 6288028/9

PRONTO SOCCORSO 24h DESIO  Ambulatorio e Clinica Veterinaria Dr. Tomassini Maurizio Via Milano, 214; tel. 0362 629375 LESMO  Centro Veterinario Alto Lambro Via Mulini Taverna, 1 - tel. 039 6066015 MONZA  Clinica Veterinaria Città di Monza Via Ernesto Messa, 7 tel. 039 835300; tel. 039 2025777 VAREDO  Clinica Veterinaria Liana Blu Dr.Visigalli Giuseppe Via Francesco Crispi, 18 tel. 0362 544020; Cell. 347 2471285 VIMERCATE  Clinica Veterinaria Dr. Civardi A. Via Manin, 2 tel. 039 6080856; Cell. 331 7505221

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ALBIATE

 Amb.Vet. Cesati Anna Via Marconi, 16/18 - tel. 0362 932688 lun 10-12/16-19; mar-ven 16-19; sab 10-12 ARCORE  Amb. Vet. di Arcore Dottssa Tresoldi Via Monginevro, 10 - cell. 334 1566299 lun-merc-ven 9.30-13.00/mart-giov. 15.30-19.30/sab 10-13

87 78_96 no_negozi.indd 87

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

PR. MONZA BRIANZA

 Amb. Vet. Dott.ssa Villa Laura M. Via Guglielmo Marconi, 1 - tel. 039 6012953 lun-ven 10-12.30/16-19; sab 9.30-12 BELLUSCO  Amb.Vet. Barni Marino Via Bergamo, 88 - tel. 039 6020976 lun-ven 10.30-12.30/16-19; sab 9.30-12 BERNAREGGIO  Amb.Vet. Dr. Besana Vincenzo Via Brianza, 5; tel. 039 6900247 lun-ven 15.30-20  Amb.Vet. Dr. Musina Gianpaolo Via Risorgimento, 48; tel. 039 6901221 lun-sab 10-12/16-19 BESANA IN BRIANZA  Amb.Vet. Dottssa Fioravanti Via dei Tigli, 15 - tel. 0362 96410 lun-ven 17.00-19.00/sab su app.to  Clinica Veterinaria Besana Dr. Mazzotti Marcello Via Parini, 5 - tel. 0362 96259 lun-sab 9.30-12.30/15.30-19.30; BIASSONO  Studio Vet. Dr. Riboldi Francesco Via Porta D’Arnolfo, 24; tel. 039 2752348 lun-ven 16.30-19; sab 10-12 BOVISIO MASCIAGO Clinica Vet. Fisioterapica Fisio4Vet Via Desio 24/c - tel. 0362 594991 cell. 393 4108654 - lun-ven 9-19 sab 10-16 BRUGHERIO  Amb.Vet. Dott.ssa Rapaccini S. Via Volturno, 80 - tel. 039 881088 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-12.30  Clinica Veterinaria Brugherio Via Vittorio Veneto, 29 tel. 039 2872539; cell. 338 7529548  Studio Vet. Chiara Maria Eugenia Viale Lombardia, 273 - tel. 039 879348 lun/ven 10.30-12.30/16-19 BURAGO DI MOLGORA  Amb. Vet. Dr. Mauro Gianni Via Antonio Gramsci, 16 tel. 039 6082933 lun-ven 10-12.30/16-19 sab 10.30-12/15-18 BUSNAGO Spazio Natura c/o Centro Globo Via Italia, 197 - 039 6095980 lun-sab 9.00-20.00 CAPONAGO  Amb. Vet. Brianzavet Dottssa Marzola Barbara Via Donatello, 20 tel. 02 95746128; cell. 339 6455461 lun-ven 9.30-12.30/16-19.30; sab 10-13 CARATE BRIANZA  Amb. Vet. Dr. Gabani Walter Via Massimo D’Azeglio, 6 tel. 0362 903439 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12/16-19  Veterinari Associati Negro Villa Via San Michele del Carso, 18 tel. 0362 902847; lun-sab 9.30-12/14-20 CARNATE  Amb. Vet. Dott.ssa Sivieri Enrica Via Galileo Galilei, 27; tel. 039 674501 lun-ven 10.30-12.30 su app./15.30-19 CAVENAGO DI BRIANZA Amb.Vet. Dr. Gianni Mauro Piazza Libertà, 2 - tel. 02 95019949 lun-ven 16-17 15; sab 9-10 CESANO MADERNO  Amb. Vet. Dr Pozzi Paolo Via Milano, 95 tel. 0362 641420 cell. 340 5905832; lun/mer/ven 16-19.30 mar/gio 10-14/16-19.30; sab 10-16  Centro Veterinario Cesanese Dott. Magnocavallo M. e Borgia F. Via Don Luigi Viganò, 58 tel. 0362 524361

lun-ven 10-12/15 30-19.30 sab 10/12 - 15/18 COGLIATE  Amb. Vet. Dott.ssa Mandelli R. Vicolo S. Dalmazio 21 (Corte dei Frati) tel. 347 9573226; lun-ven 15-19; sab 10-12; altri orari su app.  Amb. Vet. Dr. Merlo Fabio Via Vittorio Veneto, 5 (Bao Miao Village) tel. 334; 6151935; chiuso merc pom lun-sab 9.30-12.30/16-19 CONCOREZZO  Amb. Vet. Dott.ssa Scotti Maria L. Via Libertà, 150 - tel. 039 6042237 lun-ven 10-12.30/16-19; sab su app.  Studio Medico Vet. Dr. Magni P. Via Don Antonio Girotti, 36 tel. 039 6049494 lun-ven 10 30-12/16-20; sab 10.30-16 CORNATE D’ADDA  Amb.Vet. Dott.ssa Burbello N. Via Circonvallazione, 26 tel. 039 6926993 - su appuntamento DESIO  Ambulatorio Vet. Gaia Dott. Sanchez Ruano e Dottssa Monti Via per Binzago, 50; tel. 0362 620646 lun sab 10-12 30/15.30-19  Studio Veterinario Associato Di Brenna, Calcaterra ed Elli Via Garibaldi, 255 - tel. 0362 307171 lun-ven 9-20; sab 9-18 GIUSSANO  Amb.Vet. Associato Dr. Proserpio e Dr. Piccarolo Via Milano, 20 - tel. 0362 850297 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 9-15  Amb.Vet. Castelli Marco Via Gabrio Piola, 6 - tel. 0362 853857 lun-ven 10.30-12/15.30-18.30; sab 10.30-12 LAZZATE  Amb.Vet. Dott.ssa Galli Chiara Via Vittorio Veneto 29 tel. 02 36648966/328 4151351 lun-mer-ven 10-12.30/16-19.30; mar-gio matt. su app. 16-19.30; sab 10-12.30 LENTATE SUL SEVESO  Amb. e Clinica Veterinaria Lentate Dottssa Palagiano Paola Via Giuseppe Garibaldi, 76 tel. 0362 557456 - lun-sab 10-19 LIMBIATE  Amb.Vet. Dr. Valentini Roberto Via Trieste, 90 - tel. 02 99481374 lun-ven 10-12 30/15.30-20; sab 10-12/15-20 LISSONE  Amb.Vet. Dr. Mosca Aldo Via Dante Alighieri, 9 tel. 039 2450088; lun-sab 10-12; 17-19  Studio Medico Vet. Associato Dott. Montanaro I., Pino B. e Rossi R. Via Varese, 9 - tel. 039 2456816 lun-sab 9-12.30/16-19.30 MONZA  Amb. Veterinario Dottsse Bozzi M. e Valasmini C. Via Col Di Lana, 21 - tel. 039 323302 lun-sab 9 30-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Cappelletti M. Via Felice Cavallotti, 104 tel. 039 742462 lun-ven 10-12/16-18.30; sab 10-12  Amb.Vet. Dottssa Cattani S. V.le Romagna 35/A tel. 039 2148509/392 2034095 lun-mart-gio-ven 15/19; sab 10/12.30 anche su app.to  Amb. Vet. Dottssa Costa Valeria Via Palestro 7/A

tel. 039 2308897; cell. 340 2693657 lun-sab 10-12.30/16-19.30  Amb.Vet. Dr. Setti Roberto Via Boito Arrigo, 46 - tel. 039 387462 lun-ven 10.00-12.30/16.00-19.30 sab. 10.00-12.30/15.30-18.30  Amb.Vet. Dr.Vatta Edmondo Via Gerolamo Borgazzi, 38 tel. 039 2101011 lun-ven 10-12.30/16-19.30; sab 10-12.30  Amb.Vet. Dr. Zucchetti Paolo Via Enrico Tazzoli, 15 - tel. 039 733685 lun-ven 10-12.30/16-19.30 sab 10-12.30/15.30-18.30  Studio Veterinario Dott.ssa Lazzarino Simonetta Via Tommaso Grossi, 4 tel. 039 386106 lun-ven 9.30-12.30/15.30-19.30; sab 10-12 MUGGIÒ  Amb.Vet. Dr. Locatelli Franco Via Giuseppe Cesare Abba, 8/a tel. 039 791876 - lun-sab 10-19.30  Clinica Veterinaria Nord Milano Dr. Bianchini Armando Via Michelangelo Buonarroti, 2 tel. 039 794823 lun-sab 10-12.30/15.30-19.30 NOVA MILANESE  Amb.Vet. Dottssa Giovine M. Via Villoresi 2 tel. 338 2412397/0362 451215 lun-ven 14.30/19; sab 9.30-12.30 su app.to 24 h  Amb.Vet. Dr. Mosti Giuseppe Via A. Locatelli, 28 - tel. 0362 334101 lun-ven 9.30-12.30/15-19.30; sab 9.30-12.30/15-17 SEREGNO  Amb.Vet. Dr. Ciceri Antonio Corso Matteotti, 187 tel. 0362 235426; lun-sab 9-20  Amb.Vet. Dr. Galimberti Rinaldo Via Col Di Lana, 9; tel. 0362 224197 lun-ven 9-12/17-20 sabato 11-13 SEVESO  Amb.Vet. Seveso Dottssa Alfeo G. Via Volta A., 1 - tel. 0362 501394 lun-ven 10-12 30/16.30-19.30; sab 10-12/15-17 USMATE VELATE  Amb. Vet. Tremolada Emanuela Via Anna Frank, 11 tel. 039 674579 - lun-ven 16-19 VAREDO  Amb. Vet. Varedese Dr. Turri M. Via Desio, 1 - tel. 0362 554007 lun 10-12 30/15.30-20; gio 10-12.30; ven 15.30-20; sab 10-12.30/15-18 VEDANO AL LAMBRO  Amb.Vet. Dott.ssa Taddia Cristina Via Ambrogio Villa, 50; tel. 039 2326735 lun-sab 10-13; mer 16-19 VERANO BRIANZA  Amb. Vet. Bombana S. Via N. Sauro, 20/d - tel. 0362 903554 lun-ven 10 30-13/16-19; sab 10-13 VILLASANTA  Amb. Vet. Dott.ssa Signorelli V. Via Giuseppe Mazzini, 12 tel. 0393 03886 lun-mar-gio-ven 10.30-12.30/16-19; mer 16-19; sab 10.30-12  Clinica Vet. Parco di Monza Dottssa Pedroletti Stefania Via Leonardo Da Vinci, 56 tel. 039 2052162; lun-sab 9-19 VIMERCATE  Amb.Vet. Dr. Caglieri Alessandro Via Carlo Galbussera, 20/c tel. 039 6612904

88 78_96 no_negozi.indd 88

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI

VERONA

lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-12.30  Amb.Veterinario Dr. Magni Paolo Via Aldo Motta, 39; tel. 039 6080249 lun-ven 9.30-13/15-19; sab 9.30-12

VERONA e Pr. SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL/Veterinaria Via Salvo D’Acquisto n. 7 - 37122 Tel. 045 8075056/045 8075001 veterinario.servizioac@ulss20.verona.it

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI CASTEL D’AZZANO  Amb.Vet. S. Antonio Dr Venato E., Trevisani M. Via Bassette 5 tel. 045 8521460 lun-ven 10.3012.30/16-19.30 sab 10.30-12.30 VERONA  Amb. Ass. Borgotrento Via Trento 36 tel. 045 912635 347 7682782 lun-sab 9.30-13/16.30-19.30  Amb.Vet. Associato Dr. Lionello Dr.Anselmi Via Galvani Luigi 123 - tel. 045 8103376 lun-sab 9-19; prefestivi 9-16  Amb. Vet. Al Grattacielo Via Col. Galliano 61 tel. 348 5124614/045 5735577 lun-ven 9-13/15.30-19.30 sab 9/15  Amb.Vet. Dr Ballarini D. Piazzale Olimpia 34 tel. 045 574659/ 348 4052969 lun- ven 10.30-12.30/16.30-19.30 sab 10.20/12.30 mer. matt. su app.to  Amb.Vet. Dr Beverari Paolo via Mantovana, 90 - tel. 045 8620501 lun-ven 9.30-12/14.30-20 sab 9.3013/14.30-19; 24 h in loco  Amb.Vet. Coccapani Gino Villaggio S. Emilio 67 - tel. 045 8200123 lun- ven 9-12.45/14-19.15 sab 9-13/14-16  Amb.Vet. Dr.ssa Corato Anna Via Cornelio Nepote 8 tel. 0458922323; lun-ven 10-13.15 lun-gio 17-20; altri orari su app.to  Amb. Vet. Dr Dalzovo M. Via Mario Todeschini,16/A tel. 045 8301365; lun 9.30-12.30; lun-ven 15.30/19.30; sab 9.30-12.30  Amb. Dr Fedeli Viviano e Associati Via Basso Acquar, 117/119 tel. 045 8069029; lun-ven 9-12.15/14-19.45 sab 9-12.15/14-17.45; dom 9.30-12  Ambulatorio Vet. Dr Ferrari Diego Via Ederle Carlo 23 - tel. 045 8342237 lun-ven 9.30-12.30/16-19.30 sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Fincato Via Fincato Colonnello Giovanni, 200 tel. 045 528721; lun-ven 9.30-12/1619.30 sab 9.30-12/15-18  Amb.Vet. Dr. Fiocco A. e Scalvi P. Via Nepote, 8- tel. 045 8921384; Cell. 347 8042261; 338 7028070 lun-ven 10-13/16.30-19.30; sab 10-13  Amb.Vet. D.ssa Lazzarotto Elena Via Degli Arusnati 3 C- tel. 045941600 mar-ven 10-13/16-19; lun 16-19 sab 10-13  Amb.Vet. Dr Marchesini D. Via D’Azeglio Massimo 2/A tel. 045 594885 lun ven 16-19 lun-Mer-ven-sab 10-12.30

PADOVA

 Amb. Vet. Montorio Via Olive’ 32 F/ 1 Bis - tel. 0458841024 lun-ven 9.30-12/16-19.30 sab e prefestivi 9.30-12/14-17 gio pom chiuso  Amb.Vet. Palladio Via Albere 62 B - tel. 045 568041 lun-ven 9.30-12.30/16-19.30 sab 10-12.30  Amb.Vet. Parona Piazza del Porto 22 - tel. 045 942045 lun-ven 9.30-12/16.30-19.30 merc matt chiuso; sab. 9.30-12  Amb.Vet. S. Antonio Via Valpantena 50/A tel. 045 551458/ 333 8781558 (rep. 24h) lun-ven 10.30-12.30 lun/gio 17-19.30  Amb.Vet. S. Francesco Via Valeggio 46 C - tel. 045 2220774 lun-ven 9.30-12.30/16.30-19.30 sab 9.30-12.30  Amb.Vet. S. Giuseppe Viale Spolverini 25 A - tel. 045 533754 lun-sab 10-12,30 lun-ven 15.30-19  Amb.Vet. Dr Tanaglia E. Via Dei Lamberti 36/A; tel. 045 8205027 lun-sab 9-12.30/15-19.30; ven matt chiuso  Amb.Vet. D.ssa Veronesi Rinaldi A. Via Dei Sogari 6 C - tel. 045970124 lun-ven 10.30-12.30/16.30-19.30 sab 10.30-12.30  Clinica Veterinaria Athesis Via Mocenigo Alvise 2/A tel. 045 918333; dom 10-12 lun-ven 10-12/15.30-19.15 sab e prefestivi 10-12/15.30-18;

PADOVA e Pr. SERVIZI VETERINARI PUBBLICI Servizio Sanità Pubblica di Veterinaria Via Frà Paolo Sarpi 76, 35100 Padova Tel. 049 8215219 Call Center: 840 50012

PRONTO SOCCORSO 24 h

 Clinica Veterinaria Arcella Via Cardinal Callegari, 48 tel. 049 600002  Clinica Veterinaria Privata S. Marco Via Sorio 114/C - tel. 049 8561098

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI BORGO RICCO  Amb. Vet. Al Crocefisso Via del Commissario, 60 tel. 049 8806208 328 5346569 (urgenze); lun-gio 10-12.30 lun-ven 16-19.30; sab 15-18  Amb. Vet. Dr. Bragiato Via della Biscia 189 - tel. 049 8900898 lun-ven 10-13/17-20; sab 10-13 merc matt chiuso  Amb.Vet. D.ssa Breviglieri Daniela Via Genova 1/3 - tel. 049 655574 lun-sab 10-12/16-19 merc e sab pom chiuso  Amb. Vet. Crescini Via Crescini Jacopo 174 tel. 049 754904; sab 10-13 lun-ven 9.30-12.30/16.30-19.30  Amb. Vet. Dr. Ferranti P. Via Don G. Lago 3 - tel. 049 629010 lun-sab 10-12.30/16-20; lun matt e sab pom chiuso  Amb. Vet. Dr. Frendo Marco Via Vigonovese 248 tel. 049 761660 mart-giov-sab 10.30-12.30 lun- ven 16.30-19.30

VENEZIA  Amb. Vet.

Guizza Via Pascoli Giovanni 3/d tel. 049 8804277 - 347 2306309 lun-ven 10.30-12.15/16.30-19 sab 16-18; giov chiuso  Amb. Vet. Mandria Via Romana Aponense 8/de tel. 049 8670190/338 3863920 lun-ven 11-12.30/17.30-19.30 merc matt e sab pom chiuso  Amb. Vet. Miotto Andrea Via Mali Spadarit 2 tel. 049 3006365 tel. 049 8710186 lun-sab 9.30-12.30 lun-gio 16-19  Amb.Vet. Padovanelle Via Don Lago 70 tel. 049 8930830 lun-ven 9-13/16-20 sab 9-13/16-19  Amb.Vet. Parco Iris-Terra Negra Via Prosdocimi Alessandro 20 tel. 049 756690 cell. 338 7696274 lun-mer 9.30-12.30; lun-ven 15.30-19.30; sab 9-12.30  Amb. Vet. Parco Montà Via Montà 98/b; tel. 049 713942 lun-ven 10-12/16-19 merc matt chiuso; sab matt su app.to  Amb. Vet. D.ssa Piacenza Lucia Via Fasolato Agostino 3/a tel. 049 619463 lun-ven 11-12.30/16.30-19 sab su app.to  Amb. Vet. Dr. Rigoni Roberto Via Chiesanuova 86/a tel. 049 8724432 lun-ven-sab 11-13 lun-ven 17.30-19.30  Amb. Vet. D.ssa Segantini R. Via Frigimelica Girolamo 7 tel. 049 8752103; lun-mar-gio-ven 16.30-19.30 merc 10.30-12.30  Amb.Vet. D.ssa Spinnato Maria C. Via Pellegrino Beato 150 tel. 049 8561390; lun-ven 9.30-12/16-19 sab e mer pom chiuso  Amb.Vet. D.ssa Zerbetto Maria A. Via Vergerio Pier Paolo 2/a tel. 049 851438 lun-ven 10.30-12.30/16-19.30  Centro Vet. Città di Padova Via Agostino dal Pozzo 28 tel. 049 8079828 lun 10.30-12.30/16-19 VIGO DARZERE  Amb. Vet. Dr. Brovazzo P. Galleria Venezia, 23/39; tel. 049 8721140 lun-sab 9-12 pom su app.

VENEZIA e Pr. SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL Settore Veterinario Isola del Tronchetto, 30135 tel. 041 52060240 Via Torino, 30172 tel. 041 53164470

PRONTO SOCCORSO 24h MESTRE  Clinica Veterinaria San Francesco Drssa Sbaraini F. e Pozzobon M. Via Paganello, 8 tel. 041 8123121; cell. 338 5458899

89 78_96 no_negozi.indd 89

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI FAVARO VENETO  Amb. Vet. Dr. Penzo Franco Via Triestina 50/8 tel. 041 630916; cell. 339 7820690; MESTRE  Amb. Vet. Dr. Falzone M. Via Ca’ Rossa 20 tel. 041 5350853 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12 giov matt chiuso  Amb. Vet. Dr. Garofalo R. Via Monte Rua 1 tel. 041 5341150; cell. 339 8263582 solo su app.to  Amb. Vet. Dr. Negretto F. Via Scaramuzza 19/A tel. 041 950176 lun-ven 16-19; sab 10-12  Amb. Vet. Dr.ssa Pellarin S. Viale San Marco133 tel. 041 5311394 lun-ven 10-12 mart-merc-ven-sab 9-11; lun-ven16-19  Amb. Vet. Dr. Poletti Mauro Via Cappuccina 68 tel. 041 959434; cell. 340 6009415 lun-ven 10-12/16-19.30; sab10-12  Amb. Vet. Dr. Soldati Silvio Via Rielta 18 tel. 041 2004047 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12 30 merc matt chiuso MIRANO  Amb. Vet. Dr. De Col R. Via Varotara 23 cell. 338 7696274 mart-ven 10-12.30; lun-merc 16-19.30 sab 15-18 VENEZIA Ambulatorio Veterinario Associato Dr Piovesan S. & D.ssa Talucci A. R. Via Filiasi Jacopo 64 tel. 041 952847 lun-ven 10-12/16-19 sab 10-12  Amb. Vet. D.ssa Bernardo A. Via Cannaregio 4889/A tel. 041 5228047 cell. 388 5228047 lun-ven 9-11 lun-mer-gio 16.30-19 altri orari su app.to  Amb.Vet. Dr Camali G. Via S. Polo, 2789; tel. 041 719550 lun-ven 10-12.30 lun-mer-ven 15.30-18.30  Amb.Vet. D.ssa Fioretti C. Via Dorsoduro 1419/1420 tel. 041 2410524; lun-sab su app.to  Ambulatorio Vet. Dr. Perale Luca Via Castello, 1855 - tel. 041 5211239 cell. 347 2285920 (urgenze) lun-gio 10-12.30 mar-mer-ven 16-19.30 sab per app.to  Ambulatorio Vet. Dr. Pilon F. Salizada Santa Giustina, 2934 Sestiere Castello tel. 041 5230191 mar-ven-sab 10-12 lun-mar-gio-ven 16.30-19 estate 17-19.30 altri gg su app.to  Amb. Vet. Dr Ruzzier Domenico Via N.Tommaseo, 1 tel. 041 930974

VENEZIA

GENOVA

lun-ven 9-12/15.30-19 sab 9-12  Amb.Vet. Drssa Sabadin P. Via Dorsoduro 2249 tel. 041 740946 lun-ven 16-19 sab 10-13  Amb. Vet. Dr.Tessari Silvio Via Corridoni 38 tel. 041 8020542 cell. 349 7961131 (fest/nott); lun-mer-ven 10-13/15-19.30 mar-gio 15-19.30 sab 10-14  Amb. Vet. Dr. Vianello F. Via Miranese 62 tel. 041 971910 lun-ven 10-12/16-19; sab 9-12  Amb. Vet. Dr. Vitulano Fabio Viale San Marco 96 tel. 041 980795 lun-ven 8.30-11.30/16-18.45 sab 8.30-11.30 VENEZIA LIDO  Amb. Vet. Drssa Bubini Regini F. Via A. Calmo, 11 tel. 041 2420320; cell. 347 2363955 lun-merc-ven 10-12; mart-gio 16-19 sab matt e altri hh su appto  Amb.Vet. Dr. Camali G. Via P. Orseolo II, 9 tel. 041 5261091 lun-ven 16.30-19.30 sab 10.30-12.30 VENEZIA MARGHERA  Amb. Vet. Drssa Barzoni Elisa Via T. Casati 34 tel. 041930060 cell. 349 1259227 su app.to lun-ven 9-12/16-19 merc matt e sab chiuso

GENOVA SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL sterilizzazioni e microchippatuta Via Adamoli, 9 - tel. 010 3447385 Enpa sez Camogli Via San Rocco, 31/9, Recco Cell. 347 4404237

UFFICI PUBBLICI Ufficio Tutela Animali Tel. 010 5573264 tel. 010 5222149 Numero Verde 800 177795 dirittianimali@comune.genova.it

PRONTO SOCCORSO 24 h

 Centro Veterinario Genovese Via Carlo Barabino, 102/R tel. 010 5955028  Studio Veterinario Associato Dr Pignero, Maimone ,Trombino Via Eugenio Baroni, 26/R tel. 010 593949

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI

 Amb.Vet. Dott.ssa Amato Paola Via Piacenza, 178/R; tel. 010 8353113 lun-ven 11-12 30/16-19; giov. mattina chiuso sab 11-12.30  Amb.Vet. Pisacane Dott.ssa Barlocco Daniela Via Pisacane, 67/R tel. 0108692392 cell. 335 5230000 lun/ven 10-12/16-19;

sab/dom/fest 9-12  Ambulatorio Vet. Dr. Bianco Piazza Giovanni Antonio Aprosio, 16 tel. 010 6521256; lun-ven 10-12 30/16-19 sab 9.30-12 su app.to  Amb. Vet. Dr. Brunetti M. Vico Alessandro Magnasco, 5 tel. 010 6132274 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 9-12  Amb.Vet. Dott. Castelli Pier L. Piazza Manzoni 8/R; tel. 010 508676 lun-ven 17 00-19.00  Amb. Veterinario Dr. Colajacomo Mauro Via Alfieri, 1/3/5/7 R tel. 010 6457720 - lun-sab 9-21  Amb.Vet. Dott.ssa Fiorimbelli P. Via Benedetto Zaccaria, 3/A tel. 010 6969040 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-13  Amb.Vet. Dott.ssa Madia E. Via Tommaso Reggio, 4/R tel. 010 2470112 lun/ven10-12 30/16-19 sab 10-12.30  Amb.Veterinario Marassi Dr. Galbusera e Dr. Pieri Piazza Galileo Ferraris, 17/R tel. 010 888843 lun-ven 10-12 30/15-19 sab 10-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Nicosia M. Via Dei Mille, 33/R tel. 010 388613 lun/ven 10-12 30/16-17; merc 16-17; sab 10-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Ratto S. Scalinata a San Bartolomeo, 4/R tel. 010 8392792 lun-ven 10-12 30/16-19; sab 10-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Sanguanini F. Salita San Siro, 10/R tel. 010 2461739 lun-ven 10-12 30/15.30-19 sab 10.30-12.30  Amb.Vet. Dr.Toni Ernesto D. Via G. D. Cassini, 22 r tel. 010 6459497 lun/ven 9 30-12/16-19; mar/gio 16-19; sab 9.30-12  Amb.Vet. Dr. Verner Aldo Via di Santa Chiara, 43/R tel. 010 5536374 cell. 347 4132539 lun-ven 16-19; mar/gio/sab 10-12  Amb.Vet. Dr.Villa Angelo Via Angelo Gianelli, 160/R tel. 010 3725614 lun-ven 10-12 30/17-19  Studio Associato Veterinario Dr. Benedetti e Dr. Gnecco Via Piacenza, 297/298 R tel. 010 8367644 lun-ven 10-12/16-19 30; sab 10-12  Studio Associato Veterinario Dr. Bocchini V. e Dr. Crovetto A. Via San Martino, 67/R tel. 010 5185582 tel. 010 352446 lun-ven 10-12 30/14-20; sab 10-12.30/16-20  Studio Associato Veterinario Dott.ssa Campi e Dr.Tranchina Via Orlando, 7/R tel. 010 3761005 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Studio Ass.Veterinario Dr. Costa Dr. Ghiani Dr. Pastorini Dr. Spallarossa

90 78_96 no_negozi.indd 90

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI Via Del Chiappazzo, 1/r; tel. 010 811620 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Studio Associato Veterinario Dr. Costa Dr. Ghiani Dr. Pastorini Dr. Spallarossa Via Quinto, 8/R tel. 010 3200287 lun-sab 9-21; dom 10-12  Studio Associato Veterinario Dr. Dellisanti e Dr. Costa Via Piave, 2/R tel. 010 314879 lun-ven 10-12 30/15.30-19; sab 10-12.30  Studio Associato Veterinario Dr. Lamberto e Dr.Torri Via Giordano, 11 tel. 010 6043588 lun-ven 10-12 30/16-19.30 sab 11-12.30  Studio Associato Veterinario Dr. Picasso Carlo e Dr. Seriacopi VIa Teresio Mario Canepari, 131/R tel. 010 6443092; lun-ven 10-12 30/16-19  Studio Ass.Veterinario Randellini Bontempi Via De Nicolay, 19/R tel. 010 6982695 lun-mer/ven 10-12 30/15.30-19 sab 10-13  Studio Associato Veterinario Dott.ssa Scapin Paola Dr. Ulbano Massimo Via Borgoratti, 4/o/r tel. 010 352134 lun-ven 9-19; sab 10-12 30  Studio Vet. Dr. Ansaldo Luca Piazza Gaetano Alimonda, 14/R tel. 010 3620744 lun-ven 10-12 30/15.30-19 sab 10-12.30  Studio Vet. Dr. Bontempi W. Via Leonardo Montaldo, 86/R tel. 010 8396554 lun/ven 9-13/15-19 sab su appuntamento - rep. 24 h  Studio Veterinario Dr. Gili e Dr. Sommariva Corso Carbonara, 32/R tel. 010 2512677 lun-ven 10-12 30/17-19.30 sab 10-12.30  Studio Veterinario Dr. Marchi Giorgio Via Molassana, 161/r tel. 010 8358782 lun-ven 10-12 30/16-19 - sab 10-12.30  Studio Veterinario Dr. Parodi F. Via Narisano 13/r tel. 010 6515361  Studio Veterinario Dott.ssa Rasore Quartino Alberta Via Angelo Gianelli, 160/R tel. 010 3202065 lun 10-12/17-19; mar/mer/ven 17-19; sab 10-12  Studio Veterinario Dott.ssa Rigamonti Barbara Via Oreste De Gasperi, 28/R tel. 010 364178 - lun-ven 10-12 30/16-19  Studio Vet. Dr.Trovato Vincenzo Corso Europa, 668 tel. 010 390905 lun-ven 10-12 30 /16-19  Studio Veterinario Dr.Tuo Enrico Via G. B. Monti, 181/r tel. 010 415445 lun-ven 10-12 30 /16-19; sab su app.to

GENOVA

BOLOGNA

BOLOGNA e Pr. SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL Via Gramsci 12 40100 Bologna tel. 051 6079896 ASL Via Fariselli 4 40016 San Giorgio di Piano tel. 0516644854

PRONTO SOCCORSO 24 h

 Centro Veterinario Bolognese Srl Via M.te Nero 24/A tel. 051 6491706  Clinica Vet. Privata Due Madonne Via Due Madonne 53/A tel. 051 538703  Clinica Veterinaria Privata Giardini Margherita Via Murri 10/A tel. 051 392290

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ARGELATO  Ambulatorio Associato Dottsse Balestracci E. e Marini M. Via Canaletta, 3/2 - tel. 051 6630572 lun-ven 17-19; merc matt 10-12.30 merc pom e sabato chiuso BOLOGNA  Ambulatorio Associato Baietti-Armenante Via Bondi 1 tel. 051 342063 lun 17-20 mar-mer-gio 10.30-13 ven 11-18 sab 11-13/14-16  Ambulatorio Ass. Baldi-Visentin Via G. Francesco Barbieri 115/A B tel. 051 356922 cell. 333 5744976 lun-ven 10-12.30/16-19.30 sab 10-12.30  Ambulatorio Ass. Buono e Giannasi Via F. Coppi 5/A tel. 051 404387 lun-mer 9.30-12.30/16-19 mar-gio-ven 16-19 sab per appuntamento  Amb. Associato Corticella Via Papini Giovanni 4/C tel. 051 323593 Cell. 349 0674709 cell. 347 8632007 lun-ven 10-12.30/16.30-19.30 sab 10-12.30  Amb. Ass. Costa Saragozza Via Saragozza 63/E tel. 051 334007 cell. 336 301411 lun-ven 10-12.30/16-19.30; mar 16-19.30; mer 10-12.30; gio 10-19; sab 10-12.30  Amb.Ass. Donati-Guardigli-Savio Via Gigli Beniamino 17/I; tel. 051 441186 lun-sab 9-22; dom e fest 9-13  Amb. Associato Felsineo Via Della Filanda 6/A tel. 051 6140672 Cell. 338 7870430 (dom-fest-nott); lun-merc-giov16.30-19; mart 11-16 ven 16-19; sab 13-15  Amb. Ass. Pontevecchio Via Pontevecchio 68 tel. 051 545204 Cell. 338 2998651

cell.338 6226393 lun-ven 9.30-12.30/16-19 sab 9.30-12.30  Amb. Associato San Luca Dr Calderoni e Dottssa Clemente Piazza Della Pace 4/B C D tel. 051 6154270 cell. 335 8228886 lun-ven 9.30-13/15.30-19; sab 9-13  Amb. Ass. Santo Stefano Via Jacopo della lana 8/C tel. 051 399948 lun-ven 9.30 /12.30-16.30/19.30 sab 9.30/12.30  Amb. Associato S.Vitale Via Giambologna 5/B; Tel. 051 538376 cell. 368 3274087 lun-ven 10-12.30/16.30-19 sab 10-12.30  Amb.Veterinario Dr. Armaroli e Dr. Fiano Piazza di Porta S. Mamolo 1/G tel. 051 583150 lun-ven 8.30-12.30/16-19 sab 8.30-12.30/16.30-19  Amb.Veterinario Dr. Arnone Dr. Labanti Via Bellaria 31 tel. 051 491359 lun-sab 9.00-12.30/15.30-19.30 dom. 10-12  Amb.Vet. Beethoven Via Ludwig Van Beethoven 8/F tel. 051 482604 lun-ven 10-12.30/16-19.30 sab 10/12.30  Amb.Vet. Borgo Panigale Via Aldo Pio Manuzio 22/d tel. 051 406903 cell. 338 3927722 lun-ven 10-13 sab e pom su app.to  Amb.Vet. Ca’ Bianca Via F. Zanardi 175 tel. 051 6340117 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Amb.Vet. Dr Casarini G. Via Scarlatti 8/E tel. 051 478885 lun-ven 9-12/17-19.30 sab e altri orari su app.to  Amb.Vet. Casteldebole Via Caduti di Casteldebole 52/C tel. 051 19982825 cell. 347 1150687 lun-ven 16-19 sab 10-12.30 matt su app.to  Amb.Vet. Dr Cinelli Vincenzo Via Montefiorino 3/D tel. 051 436776 lun-ven 10-12/16-19; sab 10-12  Amb.Vet. Due Torri Via Oberdan 33/B tel. 051 230868 lun-ven 10-12.30/16.30-19 sab 10-12.30 Chiuso gio pomeriggio  Amb.Vet. Felsina Via Spartaco 8/B tel. 051 6014866 lun-ven 10-13/16-22; sab 10-13  Amb.Vet. Fossolo Vicolo Bianco 7/D tel. 051 494618 lun-ven 17-19.30 mar-mer-ven 11-12.30; sab su app.to  Amb.Vet. Lame Via A.Ranuzzi 8/B tel. 051 555711

91 78_96 no_negozi.indd 91

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI lun-ven 11-12/16-19 sab 9.30-12 mart matt su app.to  Amb.Vet. Libia Via Della Concordia 4/C tel. 051 5876227 lun-ven 9-20; sab 9-19  Amb.Vet. Marco Polo Via Luigi Tanari, 10 a/g tel. 051 6347848; sab 9.30-13.00 lun-ven 9.30-12.30/16-19  Amb.Vet. Dr. Mastantuono A. Via Carissimi Gian Giacomo 4/A tel. 051 479222 lun-ven 9-12/16-19 sab 9-12  Amb. Vet. D.ssa Mattivi S. Veterinario comportamentalista Via Montefiorino 3/D tel. 051 436776 lun-ven 10-12/16-19 sab 10-12  Amb. Vet. Mazzini Via Sigonio Carlo 1/D tel. 051 391274 cell. 347 0446600 lun-ven 9.30-13/16.30-19.30 sab 9.30-13  Amb.Vet. Navile Via Nicolò dall’Arca 38/B tel. 335 493717 lun-ven 9-12.30 pom e sab su app.to  Amb.Vet. Noce Via F. Zanardi 387/B tel. 051 6350630 cell. 338 3364508 lun-ven 10-12.30/16-19 sab 10-12.30 - merc matt chiuso  Amb.Vet. Paleotto Via Toscana 227/D tel. 051 478251 lun-ven 16-19; mer-sab 10-12; mer 21-23  Amb.Vet. Parco Dei Cedri Via Cracovia 7/B tel. 051 455122 lun-mar-gio-ven 15.30-19 merc 10-15; sab 10-12.30  Amb.Vet. Dr Pilati Filippo Via Don Giovanni Fornasini 43 tel. 051 355066 cell. 335 6484063 lun-ven 10-12.30/16-19.30 sab 10-12.30  Amb.Vet. San Rocco Via L. Calori 1/C tel. 051 6493849 lun-ven 10-13/16-19.30 mar-sab 9-13 merc-gio 15-19  Amb.Vet. S. Vitale Via Paolo Fabbri 20/A B C tel. 051 341496 cell. 368 3274087 lun-mer-ven 9.30-12.30/15-19 mar 9.30-12.30; gio 15-19; sab 15-18  Amb. Vet. Savena Via Treviso 11/E tel. 051 454101 cell. 328 4754735 lun-ven 10.30-12/16.30-18.30 altri orari e sab su app.to  Amb.Vet. Dott.ssa Trevisan M. Via Trauzzi 13/A tel. 051 503870 cell. 347 3706170 lun-mer-ven 16-19; mar-gio-sab 10-12  Amb.Vet. Dott.ssa Tudini Monica Via San Donato 74 tel. 051 6333209;

BOLOGNA

FIRENZE

lun-mar 15.30-20 mer-gio-ven 10-14/16.30-20 sab 10-13  Amb.Vet.Villa Torchi Via Stoppato Alessandro 12/D tel. 051 327354 cell. 335 1389663 lun-ven 10.30-12/16.30-19 sab matt su app.to  Amb.Vet. Vittoria Via Battindarno 175 tel. 051 6182020 tel. 051 560008 lun-ven 9-12/16-19; sab 9-12  Amb. Veterinario XXI Aprile Via XXI Aprile 7/A cell. 347 6443165; lun-mer 16-19.30 mar-gio 9.30-12.30/15.30-19.30 ven 9.30-12.30; sab 10-12 MARZABOTTO  Amb. Veterinario Montesole Dr. Merella Paolo Via Matteotti, 5 tel. 051 932910; cell. 347 5410499 lun-ven 11-19; sab 9-13 SAN GIORGIO DI PIANO  Ambulatorio Associato Dottsse Balestracci E. e Marini M. Via Matteotti, 9/9; tel. 051 6630526 lun ven 10-12.30; lun-ven 15.30-19.30; sab 10-15.30

FIRENZE e Pr. SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL 10 Unità funzionale di Igiene Veterinaria tel. 055 332301 tel. 055 6771 (pom/nott) Guardia Medica Veterinaria

UFFICI PUBBLICI tel. 055 7223683 Ufficio per i diritti degli animali Via Benedetto Fortini, 37 tel. 055 2625332

PRONTO SOCCORSO 24 h

 Clinica Veterinaria Certosa Di Fanfani Fabio Via Senese, 286 tel. 055 2048338  Clinica Veterinaria Il Poggetto Via Celso, 4 tel. 055 473009 tel. 055 4632433

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI BARBERINO DEL MUGELLO  Clinica Vet Bilancino Dottsse Mattioli e Pieri Viale della Miniera, 11 tel. 055 8471723 cell. 339 2974402 cell. 334 3308792 lun-ven 10.00-12.30/16.00-19.30 sab 10.00-12.30 FIGLINE VAL D’ARNO  D.ssa Micanti Federica Viale Fratelli Rosselli, 30/41 tel. 055 9544822 lun-sab 17-20; mart-giov 10.30-12.30 per urgenze cell. 348 2518749

FIRENZE  Amb.Vet. Associato Dr. Porciani e Calvani Via Faentina, 74 r tel. 055 583831 lun-ven 9-12.30/15.30-19; sab 9-12/17-19  Amb.Vet. Dr. Baldini e Dr. Cucchi Via Luigi Gordigiani, 40/b tel. 055 364028 lun-ven 9-12.30/15.30-19.30; sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dr. Barducci Sandro Via Veneto, 81 tel. 055 318967 lun-ven 10-12/16-19.30 sab 10-12  Amb.Vet. Fiorentino Dr. Bagnasco e Dr. Mongiat Via Di Soffiano, 29 tel. 055 7130200 lun-ven 9-13/15.30-19 sab 9-13  Amb.Vet. Dott.ssa Bernardini C. Via Palazzuolo, 162/R tel. 055 290331 lun- ven 10-12.30/16.30-19.30 sab 10-12.30  Amb.Vet. Dott.ssa Conti Paola Via Augusto Novelli, 53 tel. 055 605251 lun-ven 9 30-12.30/16-19.30 sab 9.30-12.30  Amb.Vet. Dr. Fiorilli F. Via Alessandro Allori, 15 tel. 055 411955 lun-ven 9-12.30/16-19.30 sab 9-12.30  Amb.Vet. Dr. Franceschi Via Caponsacchi, 8/r tel. 055 6802398 lun-ven 10-12 30/16-19.15  Amb.Vet. Masaccio Viale Antonio Gramsci, 65 tel. 055 2347577; lun-sab 9.30-19.30 dom 10-12/16-18.30  Ambulatorio Veterinario Olivuzzo Via Dell’Olivuzzo, 24/R tel. 055 716648 lun-ven 9.30-12.30/14.30-19.30 sab 10-12  Amb.Vet. Dr. Panetta Paolo V. Via Del Campofiore, 14 tel. 055 6266209 lun-ven 9.30-13/16-20 sab 10-12.30; dom 10-12  Amb.Vet. Porta Romana Dr. Contrino Via Cantagalli, 5/7/9/R tel. 055 2336143; cell. 347 6106693 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-13.00  Amb.Vet. Dr.Tanzini Gian P. Via Cimabue, 9/A; tel. 055 242789 lun-ven 9-13/15-19.30 sab 9-13/15-18  Clinica Veterinaria Campo di Marte Dr. Poggiali e Dr. Gagliardi Viale Augusto Righi, 19 tel. 055 610552; lun-sab 9-19  Clinica Veterinaria Cozzi Lepri Via Pietro Colletta, 21 tel. 055 2476892 lun-ven 9-13/15.30-19.30 sab 9-13/16-18  Clinica Veterinaria Dr. Fedi Marco

92 78_96 no_negozi.indd 92

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI Via Reginaldo Giuliani, 214/A/B tel. 0554221194 lun-sab 10-12.30/16-20  Clinica Veterinaria Europa Srl Dr. Pizzirani Carlo Via Kassel, 18a/18b tel. 055 684360 lun-ven 8.00-22.00 sab, dom e fest. 9.30-12.30 /16.30-19.30  Studio Veterinario Associato Dr. Bonazza Dr. Foselli e Dr. Pratesi Via Filippo Corridoni, 74 tel. 055 432986 lun-ven 10-12 30/16-19.30  Studio Veterinario Associato Dr. Pacini F. e Dr. ssa Dalla Torre R. Via Talenti, 123/125 tel. 055 714144 lun-merc-ven 10-19.30 mart-giov-sab10-12.30/16.30-19.30 dom 10-12

ROMA SERVIZI VETERINARI PUBBLICI ASL RM/A (Municipi 1, 2, 3, 4) Presidio Veterinario; tel. 06 3215188 ASL RM/B (Municipi 5, 7, 8, 10) tel. 06 21807741/42/45 ASL RM/C (Municipi 6, 9, 11, 12) tel. 06 51006535/36 tel. 06 70454602 ASL RM/D (Municipi 13, 15, 16, Fiumicino) Ospedale Sanitario/Ambulatorio Veterinario tel. 06 522877642/644 ASL RM/E (Municipi 17, 18, 19, 20) tel. 06 30602986 - tel. 06 3384057

PRONTO SOCCORSO 24 h ACILIA  Clinica Veterinaria Omniavet Piazza Omiccioli Giovanni, 5 tel. 06 52453374 APPIA-PIGNATELLI  Clinica Veterinaria Appia 24H Srl Via Al Quarto Miglio 13/13A/13B tel. 06 7182718 APPIO-LATINO-TUSCOLANO  Clinica Veterinaria S. Giovanni Via Foligno, 29 A tel. 06 70392748 tel. 06 35344900 ARDEATINO  Ospedale Veterinario Ardeatino Via Millevoi A., 71 tel. 06 45420935-87 AURELIO  Ospedale Veterinario Gregorio VII Piazza di Villa Carpegna, 52 tel. 06 660681 EUR TORRINO  Clinica Veterinaria Eur Torrino Via Rotterdam 13/15 tel. 06 52200752  Ospedale Vet. Croce Azzurra Piazzale Cina 68/72 tel. 06 52200364 tel. 06 5203724 FLEMING  Clinica Veterinaria Fleming Via Serra Antonio, 10/12/14 tel. 06 3336463 MONTESACRO  Ambulatorio Vet. Dr. Costanzo E. Via Conca d’Oro 34/30

FIRENZE

ROMA

tel. 0687191906  Clinica Veterinaria Romana San Francesco Via Gennargentu, 84/E tel. 06 8183411 tel. 06 8182106 MONTEVERDE  Clinica Veterinaria S.O.S. Viale dei Colli Portuensi, 192; tel. 0658238488 NOMENTANA  Associazione Prof. Clinica Emergenze Veterinarie Viale Etiopia, 16 tel. 06 976148820/77 PRENESTINO  Clinica Veterinaria Prenestina Viale Agosta, 17 tel. 06 21807806 TUSCOLANA ANAGNINA  Clinica Veterianria Roma Sud Dott.ssa Mignacca Daniela Via Pilade Mazza, 24 tel. 06 7236171; tel. 06 72678148

AMBULATORI, CLINICHE E STUDI VETERINARI ACILIA  Amb.Vet. Dr Dal Maso M. Via Delle Case Basse 226 tel. 06 52354486 lun-ven 9.30/19.30 - sab 9.30/13  Amb.Vet. Dr Mark M. Fiore c/o C.Commerciale 2000 Via Bepi Romagnoni 65 int.33 tel. 06 5215398 lun-ven 10/13-16.30/19.30 sab su app  Amb. Vet. Dr Piccinini M. Via Filippo il Macedone 6 tel. 06 52354891 lun-ven 9.30/13-16 30/19 30 sab 9/13  Villa Andreina Srl Via Di Saponara, 701; tel. 06 52310302 lun- sab 8.30/19 festivi 8.30/11.45 AFRICANO  Amb.Vet. Dr Scotti Tullio Via Sirte 47 tel. 06 86214486; lun-sab 10-13/16-19.30 gio mat e sab pom chiuso APPIO  Amb.Vet. Dr Gigante Andrea Via Novi 15; tel. 06 7027432 lun sab 10-13/16-20 ARDEATINO ROMA SUD  Ambulatorio Vet. Argenti-Carrai Via Tazio Nuvolari 209 tel. 06 5190942 lun-ven 9.30-19 sab 9-13 AURELIA KM 14  Amb. Vet. Massimina Via Ildebrando della Giovanna, 91 tel. 06 66183446 lun-ven 9.30/19.30; sab 9.30/13 AURELIA-MONTEVERDE Studio Vet. Dr Spanò Vincenzo Via Dei Malatesta 21 tel. 06 66152305 lun-ven 17.30-19.30; sab 14.30-16 AURELIO  Amb. Vet. Dr Valentini Marco Via Dei Gozzadini 18 /20 tel. 06 6632492 lun-ven 9/13-16/19 sab 8.30/12.30

AXA CASALPALOCCO  Amb. Vet. D.ssa Cuseo V. Senofane 101 tel. 06 5090506 lun-ven 10-13/16.30-19.30 mer-sab 10/13  Amb.Vet. Dr Fanfoni Luigi V. Pindaro 70 tel. 065090638 lun-sab 10-13/8-20 BALDUINA  Amb. Vet. Dr Sorichetti G. Via Nicolai Filippo 24 tel. 06 35451332 lun-ven 10-20 sab 10-14  Associazione Veterinaria C.V.G. Piazzale delle Medaglie d’Oro 53 tel. 06 35498284 lun-mer-gio-ven-sab 9.30-14/15-19,30 mar 9.30-15.30  Veterinaria Medaglie d’Oro Dr. Larosa G. Viale Delle Medaglie d’Oro 374 tel. 06 35347397 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-13 CAMILLUCCIA  Diagnostica Veterinaria Sas Clinica Veterinaria Via Roccaraso 7/C tel. 06 3017518 - lun-dom 9-20 CAPENA  Amb.Vet. Dr Buzzanca Massimo Via Madonna dei due ponti 1/b; tel. 06 90372017 cell. 336 324648 lun-sab su appuntamento CASAL PALOCCO  Ambulatorio Veterinario Ass. Pinelli-Faralli V. Aristonico di Alessandria 62 tel. 06 5053041 lun ven 9.30-19.30 sab 9.30-13 CASALBRUCIATO  Ambulatorio Veterinario Dr Perreca G. Via Bertossi Ugo 19 tel. 06 4391401 lun-ven 9.30-12.30/16-19 sab 9.30-12.30 CASILINA  Amb.Vet. Dr Gentile Giovanni Via Giuturna 14 tel. 06 2013977 lun-ven 16-19 CASILINA TOR BELLA MONACA  Amb. Veterinario D.ssa Pagotto Via De Ferrari Raffaele 62 tel. 06 2055060 lun-ven 10-19 sab 10-13 CASSIA  Clinica Veterinaria Dr. Mancini Via Cassia 1844; tel. 06 30892295 lun-ven 10-19 sab 10-13 CENTOCELLE Ambulatorio Veterinario Via Smaldone Filippo 42 tel. 062157155 lun-ven 10-13/16-19 sab 10-13 su app.to CENTRO STORICO  Ambulatorio Veterinario Dr De Caroli G. Largo Pannonia 19/20 tel. 06 7009951 lun-mer-ven 9.30-13/16.30-20 mart-gio 11-18 sab 10-13

93 78_96 no_negozi.indd 93

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI CESANO OLGIATA  Ambulatorio Veterinario Cassia Via Di Baccanello 281 tel. 06 30439501 cell. 328 6161438 cell. 338 1375253 lun-ven 10-13/16 -20; sab 10-12 CINECITTÀ  Ambulatorio Veterinario Dr Cavallaro Sandro Dr Realini Livio Via Scribonio Curione 106 tel. 06 7610126 lun-ven 9.30-13/14.30-19.30 sab 9-13  Ambulatorio Vet. Dr Gentile G. Via Quinto Sertorio 26 A tel. 06 71545804 lun-sab 9.30-13  Ambulatorio Vet. Dr Lo Torto C. Via Sestio Calvino 124/126 tel. 06 7108410 lun-mer-ven 10-13/16-19 sab 10-13  Associazione Vetereniaria Cinecittà Via Fadda Carlo 90; tel. 06 7224678 lun-gio 9/12-16.30/19.30 ven 16.30/19.30; sab 10/12 COLLI ANIENE  Amb. Vet. Dr Petrella Leo Via Di Grotta di Gregna 147 tel. 06 4066180 lun-ven 10-13/16.30-19.30 sab 10-13 COLLI PORTUENSI  Ambulatorio Veterinario Colli Portuensi Piazza Merolli Pietro 8 tel. 06 65743912 lun-ven 10-13/16.30-19.30 sab 10-13 COPPEDÈ  Amb. Vet. Dr Ragazzini F. Via Adige 30/E tel. 068411605 DRAGONA  Amb.Vet. D.ssa Primicerio Via Bonfiglio da Cesena 6 tel. 06 5218257 lun-ven 9.30-12,30/17-18,30 sab solo su app. ESQUILINO  Amb.Veterinario Dr. Danzi D.ssa Palumbo Via Machiavelli 7 tel. 06 70453511 lun-ven 10-13/16.30-19 sab 10-12.30 EUR  Ambulatorio Veterinario Dr Bartoli Dr De Benedetti Via Vittorini Elio 99 tel. 06 5010999 lun-sab 9-13/15.30-20 Ambulatorio Veterinario Dr Boserman Francesco L.go Virgilio Brocchi 62 tel. 06 51980338 lun-ven 10-13/16-19 sab 10-13  Amb. Vet. Dr Mauro G. Via Dei Sommozzatori 51 tel. 06 5911695 lun-ven 9-13/16-19.30 sab 9-13/17-19  Ambulatorio Veterinario Dr Vitellozzi Pietro D.ssa Maylander Francesca Via Brunelli Vitaliano 31 tel. 06 5011739 cell. 328 2222961 Numero Verde 848 780047 lun-ven 10-19; Sab 10-13

ROMA  Amb. Vet. Le Accademie Viale Delle Accademie 43 tel. 06 59645080 lun-sab 9.30-13/15.30-19.30 sab (giu-lug-ago) 9,30-13  Amb.Vet. Oceano Indiano Viale Oceano Indiano 71 tel. 06 52279213 lun-ven 10-12.30/16-19 giov e sab chiuso  Ambulatorio Veterinario Serafico Via Renieri Vincenzo 34 tel. 06 5035971 lun-ven 10-13/16-19 sab 10-13  Clinica Veterinaria Dr Pievaroli Via Giovanni Gastaldi 14 tel. 06 5087757 lun ven 8-13/15-19 sab 9-13 EUR FONTE MERAVIGLIOSA  Ambulatorio Veterinario Dr Marcantonini M. Viale Gradi Stefano, 295 tel. 06 5038850 lun-ven 9.30-12.30/16.30-19 sab 9.30-12.30 EUR OSTIA FUORI RACCORDO  Amb. Vet. D.ssa Federica Aldè Via Sarsina 23, tel. 06 52371159 Cell. 333 4743420 lun-mar-mer-ven 16.30-19.30 sab 10-12.30 EUR TORRINO  Amb. Vet.Venere Via del Pianeta Venere 54 56 tel. 06 5290481 lun-ven 9.30-12.30/17-19.30 sab 9.30-12.30 - giov pom chiuso EUR TRE FONTANE  Ambulatorio Veterinario Dr Mantelli Massimo Via A. Solario 70 tel. 06 5943123 lun-ven 10-13/16-19 sab 10-13 FLAMINIO  Centro Veterinario Dr De Ritis Maurizio Via Signorelli Luca 7 tel. 06 3234722 lun-ven 10-13/16-19 sab 10-13  Clinica Veterinaria Tiziano Via Masaccio 4 tel. 06 45435517 Cell. 392 4562970 lun-dom 10-19 FLEMING  Ambulatorio Veterinario Dr Giammei A. Via Flaminia Vecchia 693/G tel. 06 3335510 lun-ven 10-13/16-19 sab 10-13 FONTE LAURENTINA  Amb. Vet. Dr Recine G. Via Guido Fubini 35 tel. 06 50684877 tel. 06 96040557 lun-ven 10-13/16-19.30; sab 10-13 FONTE MERAVIGLIOSA  Veterinaria Vigna Murata Dott.sse Brini S. e Giovannone C. Via Elio Lampridio Cerva, 141/143 tel. 065043090; cell. 393 2329401 cell. 339 2479469 lun-ven 10-13/15-19; sab 10-13

GIANICOLENSE

 Ambulatorio Veterinario Dr Aleandri Fabio M. Via Giovanni Caselli 41 tel. 06 5562587 lun-ven 9,30-13/16-20 sab 9.30-13.30 GIARDINI DI ROMA  Amb. Vet. Dr Iannelli P. Via Nino Taranto 15/17 tel. 06 5258650 cell. 347 0169380 lun-ven 9.30-19 sab 9-13 GIUSTINIANA  Amb. Vet. Dr Falcolini A. Via Trionfale 14095 tel. 06 30365105 lun-ven 10-13/16-20; sab 10-13 GREGORIO VII  Ambulatorio Veterinario Via Sabiniano 27 tel. 06 6374952 lun-ven 9.30-13/16-19 sab 9.30-13 GROTTAROSSA  Amb.Vet. D.ssa Tarabbo Via Fosso del Poggio 37 tel. 06 33260197 lun-ven 10-13/15,30-19; sab 10-13 INFERNETTO  Amb.Vet. Dr Colagreco R. Via Soffredini 26 tel. 06 50917085 lun-sab 9.30-19.30 LARGO COLLI ALBANI  Studio Ass.Veterinaria Caffarella Via Crivellucci Amedeo 36/42 tel. 06 789732 tel. 06 7840355 lun-ven 9.30-19 sab 9.30-13 LAURENTINA  Amb.Vet. Dr Seghini e De Nuccio Via Laurentina, 665 tel. 06 5020909 lun-ven 10-13/16-19; sab 10-13 LAURENTINA CICHIGNOLA  Amb.Vet. D.ssa Russo Via A.Gatto 57 tel. 06 5004280 lun-ven 10-13/16-19.30; sab 10-13 LAURENTINO EUR  Amb. Vet. Dr Mauro G. Via dei Sommozzatori, 51 tel. 06 5911695 lun-ven 9-13/16-19.30 sab 9-13/17-19 LUNGHEZZA-CORCOLLE  Amb. Vet. Drssa Versace E. Via Roccafluvione, 63 tel. 06 2202068; cell. 328 9421856 lun-mart-ven 10.30-12.30; merc 16-18; sab 8.30-10.30 MAGLIANA  Amb.Vet. Dr Cascioli M. Via Della Magliana 255 F/G tel. 06 55268796; lun-ven 9-13/17-19.30 sab su appuntamento MARCONI  Amb Veterinario D.ssa Mazzeo D.ssa Zinnani Via G. Castelnuovo 34-36 tel. 06 55380075 lun-ven 10-13.30/14.30-19 sab 10-14  Amb. Vet. Dr Ronsecco Ilario Via A. Roiti 17; tel. 06 5572303

94 78_96 no_negozi.indd 94

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI lun-ven 10-13/16-20; sab 10-13 merc mattina su app MONTEMARIO  Day Hospital Torrevecchia Via Ferrante Ruiz 11 tel. 06 35500101 lun-ven 9.30-13/16 -19 sab 9.30-13 MONTESACRO  Amb.Vet. Dr Serrao Sergio Via Brennero 55 tel. 06 87193867 lun-sab 10.30/12.30 altri orari su app  Amb. Vet. Jonio Piazzale Jonio 17 tel. 06 88644466 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-13/16-18  Clinica Veterinaria Campi Flegrei Via Dei Campi Flegrei 7/A tel. 0686391432 lun-ven 9.30-13/16-19 sab 9.30-13 MONTEVERDE  Amb.Vet. Dr Consalvi R. Via Pasquale Revoltella 84 tel. 06 53273738 lun-ven 11-19.30  Amb.Vet. Dr Franzini Via Paola Falconieri 49 A tel. 06 58201647; lun-ven 10-12.30/17-19.30  Ambulatorio Vet. Monteverde Piazza Ceresi Vincenzo 16 tel. 06 53273186 lun-ven 9.30-19.30 sab 9.30-13  Veterinaria Felina Romana Largo Cocchi Giuseppe 7/8 tel. 06 58334969 lun-ven 10-17 mar-gio10-19; mer 10-15 sab 10/13 MONTEVERDE VECCHIO  Ambulatorio Vet. Dr Lanza Andrea Via Valla Lorenzo 25/B tel. 06 5814539 lun-ven 10-13/16-19 MORENA  Ambulatorio Vet. Dr Di Rocco A. Via Casale Agostinelli 156 tel. 067900948 lun-ven 9-13/16-19 Sab 9-13  Ambulatorio Vet. Associato D.ssa Kerastari D.ssa Riccardi Via Fosso dell’Acqua Mariana 84/N tel. 06 79810689 lun-ven 10-12.30/16-19 sab 10-12.30 MOSTACCIANO  Ambulatorio Vet. D.ssa Ferrari Via Antonio Schivardi 54 tel. 06 5204075 lun-ven 10.30-13/16.30-19.30 sab 10.30-13 NOMENTANA  Amb. Vet. Casalmonastero Via Poppea Sabina 15 tel. 06 41404651 cell. 328 0769040 cell. 328 0769041 lun-ven 10-13/16.30-19.30; sab 10-13 Centro Veterinario Specialistico Via Crivellucci Amedeo 36 tel. 06 7804062 lun-sab 9.30-19 NOMENTANA TIBURTINA  Amb. Vet. Dr Falcone Corrado

ROMA Via Carlo A.Jemolo 99 tel. 06 41227685 lun-ven 9.30-12.30/16-19.30 sab 9.30-12.30/16-18 NUOVO SALARIO  Amb. Vet. Dr Ciocci Via Monte Cervialto 201 tel. 06 88328149 lun-ven 9.30-13.30/16.30-20 sab 9.30-13.30  Ambulatorio Vet. Dr Spratt Brian Via O.Gentiloni 16 tel. 06 8175349 Estate lun-ven 10-20 sab 9-13 Inverno lun-ven 10-13/16-20 sab 9-13  Ambulatorio Vet. Nuovo Salario Via Montaione 44/E tel. 06 88642180 lun-ven 10-13/16.30-19.30 sab 10/13 luglio-agosto sab chiuso OSTIA  Amb.Vet. Dr Giammetti S. Via Ferdinando Acton 94/98 tel. 06 5683884 cell. 320 5715565 lun-ven 8.30-19.30 sab 9.30-17.30  Ambulatorio Vet. Dr Mancini E. Via A. Piola Caselli 168 tel. 06 5667323 cell. 328 7154804 lun-ven 9-12.30/16-19 sab 9-12.30 OSTIA LIDO  Centro Veterinario Ostia Dr Cavina Dr Meriano Via Costanzo Casana 47/49/49/A tel. 06 5693742 lun-sab 9.30-20 dom 10-18  Clinica Veterinaria Lidovet Via Poggio Di Venaco 16 tel. 06 5601772 lun-dom 8.30-24  Veterinaria Lido Dr Rossi A. V.Alessandro Piola Caselli 49/51 tel. 06 56362159; lun-sab 9.30-13/16-20 OSTIENSE  Amb. Vet. Dr De Luca M. Via Ostiense 849 tel. 06 54220130 lun-sab 10-13/16-20 PARIOLI  Ambulatorio Vet. Le Muse Dr. Perreca Giuseppe Via Giacinta Pezzana 69 tel. 06 97619301 lun-mer-ven 16.30-19 mar-gio-sab 9.30-12.30 su app  Amb. Vet. Monti Parioli Via Dei Monti Parioli 44/A tel. 06 3225865 cell. 335 5265025 lun-ven 10-13/16-19.30; sab 10-14  Clinica Veterinaria Parioli Via Archimede 22 tel. 06 80690550 lun-ven 9.30-19.30 sab 9.30-14.30 PIAZZA BOLOGNA  Amb.Vet. D.ssa Lucia Marcella Via Michele di Lando, 90/A tel. 06 44252033  Amb.Vet. Dott. Marinangeli Via Ugo Balzani, 15 tel. 06 86321688 cell. 333 3606958 lun-sab 9.30-12.30 lun.merc-ven 16.00-19.00

Ambulatorio Vet. Dr Mosca Sandro Via Imperia 24/A tel. 06 44230235 lun-ven 10-12/16-10 sab 10-12  Centro Veterinario Piazza Bologna Via Berengario 36 tel. 06 44233826 lun-ven 10-19 sab 10-13 PIETRALATA  Studio Veterinario D.ssa Chiari e D.ssa Tonucci Via dei Durantini 269 tel. 06 4506211 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab estate 9.30-13; sab inverno 9.30-17 PIRAMIDE  Amb.Vet. Centro Piazza Giovanni da Verrazzano 40 tel. 06 5783740 cell. 335 8421641 lun-ven 10-13/16.30-19 sab 10-13  Amb. Vet. D.ssa Palmieri Piazzale Ardeatino 1/D tel. 065781151 lun-ven 10-12.30/16.30-19 sab su app  Studio Veterinario Dr Bucchia F. Piazzale Ardeatino 1/D tel. 06 5755216 lun-ven 12.30-18.30 sab su app PORTA MAGGIORE  Amb. Veterinario Preneste Via Prenestina 68 tel. 06 70300761 lun-ven 10-20 sab 10-14 PORTONACCIO  Clinica Veterinaria Portonaccio Via Portonaccio, 116/118 tel. 06 43530301 cell. 347 9316200 lun-ven 10-13/16-19.30 sab 10-13 PORTUENSE  Amb. Ass.Veterinaria La Loggia Via Matricardi Adeodato 8 tel. 06 55282717 lun-ven 10-13/16.30-19.30 sab 10-13  Amb. Vet. D.ssa La Spiezia Via Portuense 803 tel. 06 6591366 lun-ven 9.30-12.30/16.30-19.30 sab 9.30/12.30 chiuso merc matt PORTUENSE-BRAVETTA  Amb. Vet. Casetta Mattei Via della Casetta Mattei 331 tel. 06 66155059 cell. 348 6456541 lun-sab 9.30-13/16-19.30; sab 9.30-13 PRATI  Amb.Vet. Arrighi-Colangeli-Cristilli Via Dei Gracchi 297/A tel. 06 3214709 lun-ven 10-13/16-20 sab 10-14  Amb.Vet. Ricciotti Vet. Associati Via N. Ricciotti 5 tel. 06 3214242 lun-ven 10.30-19; sab 10-13.30  Amb.Vet. Dr Sirangelo Francesco Via Ziani Sebastiano 41 tel. 06 39721182 lun-ven 10-12.30/16-19.30 sab 10-12.30  Veterinaria Clodio Circonvallazione Clodia 17 tel. 06 39736279; lun-ven 10-19 sab 14-17 PRATI FISCALI  Amb. Vet. D.ssa Bastelli Via Val Pellice 37/39 tel. 06 97277370

95 78_96 no_negozi.indd 95

04/09/13 12.11


NUMERI UTILI lun-ven 10-12/16-19 sab 10-12 per app PRENESTINA  Ambulatorio Vet. Dr Baria L. Viale della Venezia Giulia 24/C tel. 06 273100 lun-ven 10-12.30/16-19 sab 10-12.30 PRENESTINO  Amb. Vet. Dr. Panico Claudio Via Benincasa Grazioso 6 tel. 06 2428890 lun-mar-ven 7/12 mer-gio-sab 7/11 altri orari su app PRENESTINO-CASILINO  Amb. Vet. D.ssa Ascarelli Via Policastro 25 tel. 06 24400685 lun-ven 10-13/16-19; sab 10-13 PRENESTINO TOR TRE TESTE  Amb. Vet. Dr Carbonari Stefano Via Roberto Lepetit 79/81 tel. 06 2283021; lun-ven 9.30-13/16-19; sab 9.30-13 QUADRARO  Amb.Vet. Dr.ssa Del Papa Cinzia Via Marco Decumio 43 tel. 06 7615964 lun-ven 10-13/16.30-19.39; sab 10-13 REBIBBIA  Amb. Vet. Dr Avanzi Fabio Via Fossombrone 106 tel. 06 4100612 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-13 REGIONE LAZIO  Amb.Vet. Dr Merlano Daniele Via Cerbara Giuseppe 50 tel. 06 5110971 lun-ven 10-12.30/16-19.30 sab 10.30-13 ROMA EST  Amb.Veterinario Associato Dr Corigliano Massimo D.ssa Angelucci Barbara Viale Francesco Caltagirone 414/416 tel. 06 22446441 lun-ven 9.30-19.30 sab 9.30-13 ROMA NORD  Amb.Vet. Dr Francucci Abramo Via dell’acquedotto del Peschiera, 190/G tel. 06 3386738 lun-ven 9.30-13/14.30-19; sab 9.30-13  Amb. Vet. Dr Luongo Marco Piazza Grecia 42/43 tel. 06 8086137 lun-ven 9.30-13/16-19; sab 9.30-13  Amb.Veterinario Labaro Via Bagolino, 18 tel. 06 3321246 cell. 328 8181109 lun-ven 10-13/15.30-19.30; sab 9-13  Amb.Vet. Farnesina Dr Betti e Miller G. Via Della Farnesina 25ì tel. 06 3333772 lun-ven 9.30-13.30/15.30-19 sab 9.30-13.30  Veterinaria Giustiniana Via Cappelletta Della Giustiniana, 37 tel. 06 30316970 lun-ven 10-14/16-20.30 sab 10-14.30

96 78_96 no_negozi.indd 96

ROMA ROMA NORD CASSIA  Amb.Vet. Ass. Basini-Frola Via di Grottarossa 32 tel. 06 30366927 cell. 335 6301842 cell. 333 2782691 lun-ven 10-13/15-19; sab 9-12 ROMA NORD OLGIATA  Amb. Vet. Dr Pelligra Salvatore Via Cassia 1799 tel. 06 30896053 tel. 06 30895635 lun-dom 9/24 ROMA NORD OVEST  Amb. Vet. Dr Santioni Gianni Via Garlasco 21 tel. 06 30993717 lun-ven 16-19; sab 10-12 ROMA SUD  Amb. Vet. D.ssa Colozza Via Rocca Di Papa 20 tel. 06 786893 lun-mer-ven 10-19.30 mar-gio 10-13/16-19.30; sab 10-13  Amb. Vet. Vigna Murata Via Lampridio Cerva Elio 141/143 tel. 06 5043090 lun-ven10-19; sab 10-13  Clinica Veterinaria Borghesiana Via di Vermicino 96; tel. 06 2070648 lun-sab 9-19.30; dom 9.30-18 SAN GIOVANNI Amb. Vet. Dr Croce Amerio Via Alghero 5/7/9; tel. 06 70301455 lun-sab 10-12/16-19; dom 10/12  Amb. Vet. Dr Fabiani Luca Via Lavinio 21/23; tel. 06 7000733 lun-ven 10-12/16-19; gio 10-12 SAN LORENZO  Ambulatorio Vet. D.ssa Scafetta Via Degli Equi 63 tel. 06 4468252 lun-ven 9.30-13/16.30-19 sab 9.30-13 SAN PAOLO   Amb. Vet. Dr Rombaldoni M. Via Ostiense 399/A tel. 06 54602162 cell. 347 4837382 Estate lun-ven 9.30-13/16-19.15 sab 9.30-13/sab pom appuntamento Inverno lun-ven 9.30-13/15.30-18 sab 9.30-13/ sab pom appuntamento SETTECAMINI  Ambulatorio Vet. Settecamini Viale Stefano D’Arrigo 17 tel. 06 98189481 lun-mer-ven 10-13/15.30-19.30 mar-gio 15.30-19.30 sab 10-13 TALENTI  Ambulatorio Vet. D.ssa Capurro Via E. Glori 62; tel. 06 82004290 lun-ven 9-13/16-19 sab 9-13  Clinica Veterinaria D’Ovidio Via Francesco D’Ovidio 6/C tel. 06 8276325, cell. 349 3971635 lun-ven 10.30-13/16-19.30 sab 10.30-13  Veterinaria Talenti Via Ludovico di Breme 10 tel. 06 86800968 lun-ven 10-19, sab 10-13 TESTACCIO  Amb. Vet. D.ssa Bonavoglia Via Rubattino 8; tel. 06 64420076 lun-ven 9.30-13/16.30-19.30 sab 10-13

 Studio Vet. Associato Piramide Via Galvani 39 tel. 06 5759166, cell. 339 2968975, cell. 320 6004102, lun-sab 9-13/16-20 TIBURTINA  Ambulatorio Veterinario A.S.T.A. Via Bargellini Sante 18 tel. 06 4506162; lun-dom 9/21  Amb.Vet. D.ssa Corinaldesi Via San Romano 36 tel. 3477836138 lun-mer-ven-sab10.30-12.30 mar-gio 17-19  Amb.Vet. Dr Giaconella R. Via Sante Bargellini 66 tel. 06 41732982 lun-ven 9.30-19.30; sab 9.30-13  Ambulatorio Vet.Tiburtino Via Cupra 37/A; tel. 06 43565237 lun-ven 9.30-13/16.30-19; sab 10-18; lun matt chiuso TORREVECCHIA BOCCEA  Amb. Veterinario Torresina Viale Indro Montanelli 123 tel. 06 6280899; lun-ven 10-13/16-19,30 sab 10-13  Day Hospital Veterinario Dr. Caniglia Renato Via F. Ruiz 11, tel. 06 35500101 cell. 360 247958; lun-sab 9.30-13/16-19 TRASTEVERE  Ambulatorio Vet. Ricciotti Via Nicola Ricciotti 5; tel. 06 3214242 - lun-ven 10.30-19 sab 10.30-13.30 TRIESTE  Veterinaria Trieste Via Bolzano 5; tel. 06 8548327 lun-ven 10-19.30; sab 10-13 TRIGORIA  Veterinaria Trigoria Via di Trigoria 96/Y; tel. 06 5061926 Estate lun-sab 10-13/17-20 Inverno lun-sab10-13/16-19 VIALE LIBIA-VIALE SOMALIA  Amb.Veterinario Dott.ssa Paolillo Dr. Germani Via Amatrice, 30; tel. 06 8606578; lun-ven 8.30-13/16-19; sab 10-13 VIGNA CLARA  Clinica Veterinaria Vigna Clara Piazza Carli Filippo 22 tel. 06 36304219 lun-ven 9.30-13/16-19.30 sab 9.30-13 VIGNE NUOVE  Ambulatorio Vet. Vigne Nuove Via Pastrone Giovanni 49 tel. 06 87136791 Cell. 327 3276037 lun-sab matt 9.30-12.30; lun-ven 16-19.30 VILLA BONELLI  Veterinaria Villa Bonelli Via Gaetano Fuggetta, 78 tel. 06 55266862; lun-sab 9.30/19.30



SEGUICI SU WWW.PETSANDTHECITY.IT

Tuttiiprofessionisti delsettorepet(allevatori, petshop,toelettatori,trainer ecc.)litrovinegliindirizziutili delnostrositointernet

04/09/13 12.11


DRONTAL_consumer_145x220.ai

1

06/02/12

15:10

Parassiti intestinali del cane: una risposta ad un problema comune Con un semplice trattamento puoi preservare il benessere del tuo cane ed evitare problemi. Per mantenere il tuo cane in forma sai che devi proteggerlo dai parassiti esterni come pulci e zecche. Ricordati però che anche i parassiti intestinali possono minare il suo benessere!

UN PROBLEMA INVISIBILE È difficile individuare il problema perché la parassitosi intestinale è spesso asintomatica nelle fasi iniziali. Col tempo, però, possono subentrare problemi intestinali, che possono debilitare il cane e rendere il suo pelo opaco.

UN PROBLEMA COMUNE 3 parchi su 4 sono a rischio: le parassitosi intestinali sono infatti molto comuni anche in città e interessano cani di tutte le età.

UNA SOLUZIONE SEMPLICE Per evitare conseguenze e liberarti del problema puoi chiedere al veterinario o trovare in farmacia le compresse appetibili, facili da somministrare.

CON UN

SEMPLICE TRATTAMENTO PUOI ELIMINARE IL PROBLEMA E MANTENERE IL TUO CANE IN FORMA.

Drontal Plus Flavour è un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. L’uso scorretto può essere nocivo. Aut. Pub. N.08/VET/2011.

00cop5_pets_2013.indd 1

05/09/13 15.15


pubb_restomyl_cane_145x220.pdf 1 22/04/2013 11:23:52

Asso di Alessandra Esposto

COPIA IN OMAGGIO

vincitore di “Dog Star 2012”

n. 5 - 2013

Foto di Ginevra Dini © 2012 Innovet

www.petsandthecity.it

Ti sei lavato i denti? Una linea professionale completa per la salute e l’igiene orale del cane e del gatto Chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia. Informati sul sito www.dentistaveterinario.com

Migliora il suo alito

Tiene puliti i suoi denti

CONFRONTI

Mantiene sane le sue gengive

ANIMALI DOMESTICI O DA COMPAGNIA?

www.innovet.it Seguici su Facebook www.facebook.com/innovet.it

00cop5_pets_2013.indd 2

Dossier cane IL DALMATA

Dossier gatto L’AMERCAN CURL

05/09/13 15.15

Petsandthecity_2013_5  

Pets&TheCity è la rivista di chi ama i cani, i gatti e i piccoli animali da compagnia. Tante informazioni, storie e consigli per la cura e i...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you