E zine giulius Anno 6 N° 5

Page 22

curiosità

Le specie che depongono un maggior numero di uova

A. C.

I

l primato appartiene senza dubbio al pesce luna, il più pesante dei pesci ossei (provvisto di scheletro osseo, come il pesce spada, l’anguilla, la trota, il salmone ecc.). Le ovaie della femmina possono contenere fino a 300 milioni di uova, un numero inimmaginabile per qualsiasi altro animale vertebrato. Vi sono anche altri pesci che producono un numero molto elevato di uova come ad esempio la femmina del tonno dell’Atlantico con circa 10 milioni ogni anno oppure il tonnetto che ne depone da 100 mila fino a 2 milioni per ogni stagione della

22

riproduzione. Si ritiene che la maggior produzione di uova propria dei pesci che vivono in alto mare possa essere dovuta al fatto che, una volta deposte, non sono più curate per cui è il caso a determinare quante rimarranno vitali. Una modalità analoga si ha con la maggior parte degli anfibi. I rospi, per esempio, depongono 10-30 mila uova. Gli uccelli producono invece poche uova e accudiscono i loro piccoli. Tra i mammiferi, la donna, nel corso della vita fertile, produce non più di 400 ovociti, uno al mese per circa 30 anni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.