Page 1

WHERE SHALL WE GO FOR DINNER?

Novembre 2012

UMBRIA

N. 88 - Euro 0,01


Novembre 2012

N. 88 - Euro 0,01

UMBRIA WHERE SHALL WE GO FOR DINNER?

Editoriale Scrivete a dac@sifa.it

Editore SIFA S.r.l. via Pievaiola, 45 06128 Perugia www.sifa.it

“Italia paese di leggi, di norme giuridiche, di processi fiume… Italia, sotto questi aspetti, che sembra vivere ancora all’ombra delle dominazioni straniere del passato, prima fra tutte quella spagnola del Seicento, famosa o famigerata, che dir si voglia, per i cavilli burocratici e per la vampiresca pressione fiscale… Italia stracolma di leggi, ma paradossalmente piuttosto povera di regole certe e comuni a tutti… Italia: un paese dove chi governa pretende di regolamentare tutti e tutto, alla stregua di un insegnante puntiglioso, ma povero di serietà morale e professionale”. G.

info@sifa.it Direttore Responsabile

Una sola parola: complimenti.

Giancarlo Ferraris Stampa Tuccillo Arti Grafiche S.r.l.

Il clima che diviene freddo invita a gustare carni rosse e selvaggina con vini di grande struttura, dolci a base di castagne, senza assilli normativi.

Afragola (NA) Aut. Trib. PG R.P. N. 42/2004 del 28/10/04

Per le Vostre Inserzioni su Dove andiamo a Cena? telefonate allo 075.5051028

In questo numero In questo numero

7

I ristoranti di Perugia

La Guida ai Ristoranti

GLI INSERZIONISTI IN QUESTO NUMERO La Torre Zibù Pegaso Locanda del Bracconiere Cantina Chiorri Irrigazione Riccini H. Pierre Ristorante del Sole Le Cerquelle Hotel La Meridiana Macomà Taverna dell’Orso Il Delfino Bivio del Moro Nuova Sibem Totila’s Pian Darca Il Grottino Rosatelli Gusto Latino Al Battibecco

La Guida ai Ristoranti

I ristoranti di Gubbio

12

11

La Guida ai Ristoranti

I ristoranti di Foligno

La Guida ai Ristoranti

I ristoranti dell’Alto Tevere

13

La Guida ai Ristoranti

14 I ristoranti di Todi - Marsciano La Guida ai Ristoranti I ristoranti di Terni

15


La Guida

Novembre ‘12

7

La Guida ai Ristoranti Spazio alla Guida ai Ristoranti, una selezione di strutture ristorative presenti in tutto il territorio umbro, ad opera del comitato felici di servirVi, che ha agito rispettando il carattere prevalentemente commerciale e non esaustivo della Guida stessa. Capoluogo dell’Umbria, Perugia sorge al centro della regione, con la Fontana Maggiore, monumenti e piazze d’epoca racchiusi dalle mura etrusche; dista 180 km da Roma e 150 da Firenze.

Perugia

AL BATTIBECCO

Via Gramsci, 201 Ellera di Corciano - PERUGIA Tel: 075 5170328

argentina

Via del Verzaro, 391 - PERUGIA Tel: 075 5730815

antica trattoria san lorenzo

Piazza Danti, 19/a - PERUGIA Tel: 075 5721956

BAR IMPERIALE

Via Settevalli, 60 - PERUGIA Tel: 075 5001024

Vuoi promuovere il tuo ristorante? Telefona al numero 075. 5051028

Situato in un vecchio casale ristrutturato, questo ristorante con pizzeria a vista offre un menu molto vasto e ricco di ingredienti del territorio, riproponendo anche la cucina più tradizionale. Cantina vasta e con buone opportunità. Nel cuore del centro storico, il locale è disposto su tre sale e tre terrazze panoramiche. La cucina è tipicamente argentina, con piatti tipici d’oltre oceano. Selezione di vini sia argentini che locali o nazionali. Locale del centro elegante e formale. Servizio impeccabile e ottima qualità sia nei cibi che nella carta dei vini. Luogo ideale per cene romantiche e per pasti tra amici amanti della buona cucina. Nuovo locale situato dietro la stazione, adatto a tutti i momenti della giornata in quanto caffetteria, pasticceria, ma anche ristorante e pizzeria per pranzi veloci o seduti. Aperitivi ricchi e gustosi.


8

Novembre ‘12

La Guida

BUSKERS IRISH PUB

In una traversa di Corso Vannucci si trova questo locale, ottimo per ogni momento della giornata, in quanto bar, pre e after dinner, ristorante, pizzeria, enoteca e grill. Cucina tipica umbra, ma anche internazionale, ampia cantina.

BOTTEGA DEL VINO

Enoteca del centro storico, dall’atmosfera intima date le dimensioni ridotte del locale, offre, insieme ad una grande varietà di etichette, vino anche al calice, accompagnato da piatti della tradizione rivisitati con creatività.

DEL SOLE

Caratterizzato da un’ampia terrazza panoramica sia estiva che invernale e volte antiche in sala, è un locale che offre opportunità dalla mattina alla sera con il suo living bar. La cucina è regionale e la cantina ampia con possibilità di degustazioni.

ETRUSCHETTO

Pizzeria situata vicino all’Università per Stranieri; il locale è piccolo e riservato, ma molto accogliente. La pizza è realizzata secondo la tradizione partenopea, così come i dolci. Possibilità di un’ottima pizza al metro.

Via Mazzini, 10 - PERUGIA Tel: 075 5731863

Via del Sole, 1 - PERUGIA Tel: 075 5716181

Via della Rupe, 1 - PERUGIA Tel: 075 5735031

C.so Garibaldi, 17 - PERUGIA Tel: 075 5728974

FONTANELLA DI PORTA SOLE

Via delle Prome, 2 - PERUGIA Tel: 075 5734265

Locale in pieno centro, dove ci si immerge in una vera atmosfera casalinga. Cucina prettamente umbra, sapori tipici del territorio, cibi freschi e di qualità. Buono il rapporto qualità-prezzo.

GATTO NERO

Non solo rosticceria, ma anche ristorante, pizzeria e braceria. Questo locale storico perugino si è da poco rinnovato negli interni e nelle proposte culinarie, sempre legate alla tradizione locale e ai prodotti di qualità.

GIO’ ARTE E VINI

Ristorante di alto livello, come l’albergo in cui è situato, dove elementi fondamentali sono il vino e la musica jazz sempre in sottofondo. La cucina è del territorio, il locale è condotta Slow Food, carta dei vini con ampia possibilità di scelta.

Via della Pallotta, 18/20 - PERUGIA Tel: 328 2269100

Via D’Andreotto, 19 - PERUGIA Tel: 075 5731100


La Guida

Novembre ‘12

9

IL BIRRAIO

Pizzeria con ampia scelte di birre anche artigianali, collocata in uno dei punti più belli del centro storico perugino. Locale dall’arredo particolare, molto frequentato da giovani universitari, cucina aperta fino a tarda ora.

IL CANTINONE

Locale a due passi dal palazzo dei Priori, piatti della cucina locale, ma con piccole rivisitazioni. Buon vino della casa. Il locale si struttura in tre sale con pietra in vista, che crea una bella atmosfera calda e accogliente.

IL DOLLARO

Atmosfera da Far West, con tavoli e sedie in legno e menu personalizzato, questo locale è un ristorante, ma anche pizzeria e pub, con hamburger e hot dog e la possibilità di cenare fino a notte inoltrata.

Via delle Prome, 18 - PERUGIA Tel: 075 5723920

Via Ritorta 6 - PERUGIA Tel: 075 5734430

Via Piccolpasso, 24 - PERUGIA Tel: 075 5057857

IL FALCHETTO

Via Bartolo, 20 - PERUGIA Tel: 075 5731775

IL SETTIMO SIGILLO

Via Rocchi, 1 - PERUGIA Tel: 075 5724306

IL VESPERTINO

Via del Discobolo, 42 PERUGIA Tel: 075 5172347

I VILLANI

Via Dottori, 68/B - PERUGIA Tel: 340 3285641

Locale storico di Perugia, situato in pieno centro, adatto a chi vuole gustare la cucina umbra autentica, accompagnata da vini di grande spessore. Il tutto in un ambiente curato e con servizio cortese e professionale.

Cucina tipica umbra con specialità sia tra i primi e secondi piatti, che nelle stuzzicherie con torte al testo; il ristorante è situato in pieno centro storico, in un ambiente caratteristico, in stile medievale sia nella struttura che nell’arredamento. Luogo ideale per banchetti e cerimonie, si trova all’interno della struttura alberghiera La Meridiana; offre ai suoi clienti gustosi pranzi e lunch veloci a base di prodotti tipici umbri spesso a Km 0, preparati con creatività dallo chef. Tipico ristorante bavarese alle porte di Perugia, fuori dal centro storico. Lo stile del locale ricorda le tipiche taverne tirolesi, con tavoli e sedie in legno. Anche i piatti del menu parlano “tedesco”, così come le birre.


10

Novembre ‘12

LA BOTTEGA DI PERUGIA P.zza Morlacchi, 4 - PERUGIA Tel: 075 5732965

LA COLLINA

Via Dottori, 42 - PERUGIA Tel: 075 5292144

LA LUMERA

C.so Bersaglieri, 22/26/28 PERUGIA Tel: 075 5726181

La Guida Una bottega che si distingue per l’alta qualità dei prodotti offerti, quasi tutti provenienti dall’azienda agricola di uno dei proprietari. Ottimo per apericena preteatro oppure pranzi veloci o aperitivi artigianali e genuini. Vicino all’ospedale della città, ma circondato da verde ed alberi, questo albergo ristorante, adatto anche a cerimonie e ottimo per catering, offre un menu di cucina tipica e non, con ingredienti stagionali, selezionati e di qualità. Ricca la cantina. Alle porte del centro storico, in un ambiente rustico e casalingo, questa osteria offre una cucina tipica di qualità, a partire dalle norcinerie come antipasto fino ai dolci.Vasta scelta anche nella carta dei vini.

LA PASTERIA

Sempre in centro, questo ristorante specializzato in vari tipi di pasta, in realtà nel menu propone anche ottimi filetti e secondi di carne in genere, oltre ad antipasti ricchi di norcinerie e pizze gustose. Dolci ogni giorno diversi.

LA LUNA NEL POZZO

In un ambiente moderno ed accogliente, il ristorante offre una cucina realizzata con materie prime di qualità, con un menu vario, che comprende anche piatti di pesce e carni alla brace. Disponibile anche la pizza. Ampia carta dei vini.

Via Baldo, 5 - PERUGIA Tel: 075 5732427

Via Settevalli, 838 - PERUGIA Tel: 075 5287839

MACOMÀ Str. Fontana La Trinità - Olmo PERUGIA - Tel: 075 5181053

Osteria dallo stile moderno e informale, a conduzione familiare. Il menu è composto da piatti tipici locali e varia ogni settimana. Spazio anche ad aperitivi e after dinner in un foyer arredato con comodi divani.

NON C’ERA

Unica brasserie di Perugia, la birra la fa da padrona come la cucina, semplice genuina e gustosa, della tradizione umbra; molti dei piatti proposti sono frutto di esperienze all’estero, per seguire una corretta filosofia nutrizionale.

MEDITERRANEA

Piccolo locale in centro storico a Perugia, che presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, la classica pizza napoletana ed un servizio cordiale. Nel menu ci sono pizze di tutti i tipi e dolci di qualità, anche tipici partenopei.

PANIFICIO MENCHETTI

Locale nuovo dalle mille anime, adatto a pranzi, veloci o meno, apertivi e cene particolari. Il menu varia giornalmente a seconda dei piatti del giorno, la pizza e il pane vengono realizzati in numerose varianti nel panificio accanto.

V. G. degli Azzi, 4/6, PERUGIA Tel: 075 5272746

Piazza Piccinino, 11/12 - PERUGIA Tel: 075 5721322

Str. Trasimeno Ovest, 7 - PERUGIA Tel: 075 5009617

OIO ALLA VACCARECCIA Via Nuvolari, 25 - PERUGIA Tel: 075 5002937

In un casolare di campagna appena fuori il centro e situato nella parte più verde della città, questo ristorante offre piatti tradizionali preparati secondo il gusto dello chef. Anche la cantina dei vini offre in prevalenza vini regionali.

OLD WILD WEST

Ristorante, birreria, steak house, situata all’interno del centro di intrattenimento Borgonovo, in un’atmosfera che ricorda il vecchio Far West. Oltre a birre per tutti i gusti, nel menu si trovano i piatti tipici della tradizione messicana, come nachos e burritos oltre ad hamburger, costate, filetti e galletti allo spiedo.

OSTERIA IL GUFO

Locale accogliente dal servizio curato e gentile, situato in un vicolo caratteristico del centro. Il menu è vario, ma tradizionale, con un buon uso degli ingredienti del territorio e un buon rapporto qualità-prezzo.

Strada Centova, 1/e - PERUGIA Tel: 075 6975364

Via della Viola, 18 - PERUGIA Tel: 075 5734126

OSTERIA MANGIAFUOCO

Via della Ferrovia, 1 - PERUGIA Tel: 075 5057233

OSTERIA DEL DONCA

Via del Pino, 45 Ponte Pattoli (PG) Tel. 075 5941667

TAVERNA DELL’ORSO

Str. S. Egidio - Civitella d’Arna, 7 Sant’Egidio (PG) Tel: 075 602769

Ambiente rustico e caldo, titolare e servizio simpatici e accoglienti; oltre a questi “ingredienti” di successo si aggiunge la cucina tipica, in cui spiccano le carni e i dolci, che ricordano i vecchi sapori di una volta. Buon rapporto qualità - prezzo. Toni caldi ed ambiente accogliente per questa osteria, con un giardino adatto a calde sere estive. Il menu, sia di mare che di terra, offre piatti realizzati con primizie selezionate e di qualità. Lista dei vini ricca di eccellenze nazionali e d’oltre confine. Si organizzano ricchi catering in location esclusive. Un cascinale nella campagna umbra con un bel giardino è la location che accompagna una cucina deliziosa. è un posto in cui si fa un tuffo nel passato e si possono assaggiare piatti tradizionali umbri accanto a piacevolissime innovazioni.


La Guida

Novembre ‘12

11

Centro collocato nell’area nord-orientale della regione, proprio al confine con le Marche; la zona, definibile montuosa, è ricca di bellezze naturali e aspetti artistici e culturali, a volte fortemente legati alla tradizione.

Gubbio AI CAPPUCCINI

Via Tifernate GUBBIO (PG) Tel: 075 9234

AL CASELLINO

Via Beniamino Ubaldi GUBBIO (PG) Tel: 075 9277919

CASTELLO CORTEVECCHIO

Loc. Nogna - GUBBIO (PG) Tel: 075 9241017

LA CIA

Via S. Ubaldo GUBBIO (PG) Tel: 075 9273566

PICCHIO VERDE

Via Savelli della Porta, 65 Gubbio (PG) Tel: 075 9276649

RELAIS SAN BIAGIO

Loc. Lanciano, 42, Nocera Umbra (PG) Tel: 075 802261

totila’s

S. s. 318 km 8 - Loc. Anguillotti Casacastalda (PG) Tel: 075 909404

Vuoi promuovere il tuo ristorante? Telefona al numero 075.5051028 Ristorante inserito in una struttura rinomata in tutta Italia, molto curato nei particolari delle sale e nell’arredamento, propone un menu non troppo ampio, ma molto piacevole, con portate di carne e pesce.Vasta lista dei vini. Locale situato a due passi dal Centro, si caratterizza per uno stile moderno e raffinato che mette a proprio agio l’ospite. Possibilità di cenare nel giardino estivo con l’arrivo della bella stagione. Assolutamente da provare il giro carne e la notevole offerta di birre artigianali. Caratteristico il kebab servito al piatto. Luogo ideale per banchetti, immerso in un parco, questo castello propone all’interno del suo ristorante, menu che riprendono la grande varietà della cucina umbra, con pasta fatta in casa, carni locali e verdure dell’orto. Ristorante situato nei pressi della Basilica di Sant’Ubaldo, propone, in un’atmosfera accogliente e serena, i piatti tipici della cucina umbra, in particolare di Gubbio. Dalla terrazza si scorge tutta la vallata eugubina. Ambiente informale con un servizio efficiente. Il menu si caratterizza per antipasti sifiziosi, primi rigorosamente fatti in casa e carne alla griglia di ottima qualità. Le porzioni sono abbondanti, servite da personale cordiale. In un antico monastero ristrutturato si trova questo albergo con terme. Il ristorante della struttura si caratterizza per la genuinità e la semplicità. Le materie prime vengono tutte dal territorio. La specialità è la birra prodotta artigianalmente. Locale caratteristico nel quale si fonde la tradizione della pizza italiana con la cucina e la birra bavarese. L’atmosfera calda e le tante iniziative promozionali rendono ogni serata unica.


12

La Guida

Novembre ‘12

Foligno CAFFè BAINDOUCHE

Via Sauro, 4/a FOLIGNO (PG) Tel: 0742 344745

GROTTA DELLA TORRE

Piazza Beato Bonilli, 3 FOLIGNO (PG) Tel: 0742 51300

IL CASALE

Loc. S. Clemente, 36 FOLIGNO (PG) Tel: 0742 379025

IL CAVALIERE

Via XX Settembre, 39 FOLIGNO (PG) Tel: 0742 350608

Osteria del Teatro

Via Petrucci, 8 FOLIGNO (PG) Tel: 0742 623044

PREMIATA OFFICINA DEL GUSTO

P.za Don Minzoni, 1-3 - FOLIGNO (PG) - Tel: 0742 620452

RISTORANTE QUINTANA

Via Santocchia, 49 FOLIGNO (PG) Tel: 0742 670423

LA LUMACA D’ORO

Via Madonna Addolorata, 72 Cantalupo di Bevagna (PG) Tel: 0742 361204

wok sushi

Via G. Berchet, 2 S. Eraclio di Foligno (PG) Tel: 0742 677071

Il “centro” dell’Umbria, dove convivono tradizioni, come la Giostra della Quintana, e modernità già proiettate verso il futuro. Posta in pianura, è circondata da paesaggi naturali, quali le Cascate e le Grotte di Pale e il Parco di Colfiorito.

Vuoi promuovere il tuo ristorante? Telefona al numero 075.5051028

Locale adatto a tutte le ore del giorno, in un ambiente elegante e moderno si preparano aperitivi, primi e secondi piatti a pranzo, anche pizzeria a cena. Adatto ad ogni tipo di evento, come cene aziendali, compleanni. Il ristorante offre la possibilità di scoprire un “paradiso perduto” di sapori genuini; ricette tipiche dei nonni vengono infatti riproposte intatte, con il gusto e la tecnica gastronomica della tradizione, affiancate da vini locali. Il locale si trova sulle colline intorno a Montefalco, in mezzo ad ulivi e vigneti. Il menu offre svariati piatti della cucina tradizionale umbra, insieme a diversi tipi di torte per soddisfare i palati più golosi.Vini regionali e nazionali. Locale posto vicino al centro di Foligno, elegante e tradizionale, offre un servizio gentile e professionale. La cucina fa uso di ingredienti del territorio.Vasta la scelta di formaggi sia regionali, che extraregionali. Sono molte le specialità della casa che caratterizzano questo locale: dai copiosi antipasti alle tagliatelle fatte in casa fino alle carni. Le porzioni sono abbondanti e saporite. Locale di piccole dimensioni, ma di grande atmosfera. Piatti serviti ad arte e atmosfera romantica. La qualità del cibo viene affiancata alla creatività. Buona carta dei vini e proposte che spaziano dalla carne al pesce. Accompagnano i pasti candele, luci e musica soft. Ha riaperto da qualche mese con una gestione nuova e un locale interamente rinnovato uno dei ristoranti più famosi di Foligno, C’è spazio a sufficienza per comitive numerose e possibilità di mangiare all’aperto. Locale moderno e di tendenza, con servizio preparato e accogliente. Ottimo per una serata intera, a partire dall’aperitivo, con buffet molto ricco, fino al dopocena, con intrattenimenti di vario tipo. Ampia carta dei vini e menu con piatti tipici. Locale ideale per assaporare i gusti e gli aromi della classica cucina giapponese. Il sushi fatto secondo la tradizione è solo il primo dei tanti piatti orientali che potrai scoprire e gustare in un ambiente caldo e accogliente.


La Guida

Novembre ‘12

13

A circa 50 Km da Perugia, Città di Castello è il centro più importante dell’Alta Valle del Tevere. Posta su una lieve altura, possiede un patrimonio artistico, storico e religioso notevole.

Alto Tevere AMICI MIEI

Via del Monte, 2 CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8559904

BORGO DI CELLE

Loc. Celle CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8510025

DAGAMò

Via Scipione Lapi, 2/O CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 3721419

DIDON

Via Roma, 5 CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8555729

Don Pedro

Via XI Settembre, 1 CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8555529

IL GROTTINO

Via di Bindo, 4 CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8555251

L’ACCADEMIA

Via dei Modelli, 1 CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8523120

LEA

Via San Florido, 38 CITTÀ DI CASTELLO (PG) Tel: 075 8521678

ZIBù

Via Grilli, 63 Umbertide (PG) Tel: 075 9412008

Vuoi promuovere il tuo ristorante? Telefona al numero 075.5051028

Il locale si trova nella cantina dello storico Palazzo Cavallucci, con soffitto a volte e scalinata all’ingresso, al centro della città. Gli ingredienti della cucina sono locali e biologici, da produttori del luogo. Nel menu anche pesce. Si tratta di un borgo in cima ad un colle, oggi diventato struttura ricettiva: b&b, hotel e ristorante oltre a centro benessere. La cucina proposta è principalmente italiana con uso di prodotti freschi del periodo. Ambiente caldo e confortevole, cucina ricercata e di qualità; queste le caratteristiche del ristorante, che offre anche una veranda esterna ottima nella stagione calda. Servizio ben curato, carta dei vini ampia e ben fornita. Facilmente raggiungibile, questo ristorante è nato nel 1969 e ancora oggi è molto apprezzato. La cucina è rigorosamente umbra, con pasta e dolci fatti in casa, carni provenienti da allevamenti della zona e vini umbri e toscani. Locale che coniuga la cucina tipica messicana con piatti della tradizione italiana. E nell’offerta non va dimenticata l’ottima pizza. Per concludere non poteva mancare una vasta scelta di tequile e rum messicani. In un angolo del centro sarai accolto come un ospite nella piccola bruschetteria dall’ambiente casareccio, dove potrai gustare piatti della tradizione popolare accompagnati dal vino della casa. è aperto ad orario continuato per servire la Ciaccia sul Panaro da asporto o gustabile nel particolare e grazioso chiostro interno. Locale piacevole e bene arredato, dal menu particolare, situato a un passo dalla cattedrale della città. I piatti sono quelli della tradizione, ma preparati in modo originale. Buona scelta di vini e di birre artigianali. Si trova nel centro storico questo ristorante molto conosciuto in città. Il menu propone ricette tipiche umbre, con pasta, fatta rigorosamente in casa, specialità di carne nei secondi ed ottimi dessert. Inaugurato il giorno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, questo ristorante dai colori caldi propone la cucina tipica della zona con uso di ingredienti stagionali e locali, pasta fresca fatta in casa e una ben fornita lista dei vini.


La Guida

La 14Guida Novembre ‘12

Todi sorge in cima ad una collina che si affaccia sulla Media Valle del Tevere. La città è parte della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana e dell’associazione Cittàslow.

Todi - Marsciano BAR 1.2

Piazza Garibaldi, 1/2 TODI (PG) Tel: 331 8541413

Caffè della consolazione

Via Menecali, 1 - TODI (PG) Tel: 075 8942205

PANE E VINO

Via A. Ciuffelli, 33 TODI (PG) Tel: 075 8945448

gusto latino

Via dello Sport, 1 FRATTA TODINA (PG) Tel: 075 8745165

LE DUE TORRI

Str. dell’Osteria (C.C. Le Due Torri), 91/a - Collazzone (PG) Tel: 075 9730013

Rosatelli

Via V. Veneto, 42 MARSCIANO (PG) Tel: 075 8742026

il delfino

Strada dell’Osteria, 82 COLLAZZONE (PG) Tel: 340 6927243

Vuoi promuovere il tuo ristorante? Telefona al numero 075.5051028

Wine e Lounge bar situato in pieno centro storico, è adatto ad ogni momento della giornata, in particolare per aperitivi lunghi e ricchi di sfiziosità culinarie. Si organizzano eventi e serate particolari, anche musicali. Posto all’ingresso del centro cittadino, non è un semplice bar: in questo lounge bar a ristorante, oltre ad aperitivi di ogni tipo, è possibile assaggiare la cucina tradizionle umbra e organizzare feste e ricevimenti nell’ampia terrazza. Locale accogliente e molto semplice, con un’atmosfera quasi casalinga, propone una cucina tradizionale umbra, ricca di ingredienti del territorio, ma rivisitata con qualche tocco creativo. Cantina ampia, soprattutto etichette regionali. Locale dove la pizza ad alta digeribiltà si sposa con la cucina fatta di salumi e formaggi tipici, carne alla griglia, pasta fresca. Ottime le birre sia tradizionali che d’abbazia, selezioni di vini nazionali e grappe. Serate a tema, musica dal vivo, compleanni e feste private. A pochi passi dal centro storico di Fratta Todina. In questa pizzeria/bar, ideale anche per pranzi veloci grazie al self service, la specialità, oltre ai piatti tipici della cucina umbra, è la pizza a lievitazione naturale che può essere gustata anche da asporto.

Locale indicato per una cena informale, con un servizio alla mano e cortese. La cucina è decisamente umbra e tradizionale, senza alcun ritocco e secondo le vecchie ricette locali. La lista dei vini presenta etichette prevalentemente locali. La cucina è prevalentemente di pesce senza però tralasciare la terra, le carni e la tipicità umbra. Si propone un menu giornaliero e veloce a pranzo. Ambiente piacevole e accogliente adatto per cene romantiche, feste e ricorrenze.


La Guida

Terni

ALTROMODO

Piazza della Rivoluzione francese, 3 TERNI Tel: 0744 441606

COLLE DELL’ORO

Str. di Colle dell’Oro TERNI Tel: 0744 432411

FONTANELLA

Via Plinio il Giovane, 3/5 TERNI Tel: 0744 402550

GALLERIA DA.CO.

Via del Tribunale, 9 TERNI Tel: 0744 58429

IL MELOGRANO

Viale Bramante, 2 TERNI Tel: 0744 300041

LA MORA

Str. San Martino, 4 TERNI Tel: 0744 421256

Oste della Mal’ora

Via Tre Archi, 5 TERNI Tel: 0744 406683

Osteria anfiteatro

Piazza S. Giovanni Decollato, 3/4 TERNI Tel: 0744 432521

trattoria teresa

Via Mazzelvetta, 15 TERNI Tel: 0744 368158

Novembre Aprile ‘12 ‘12

15

Terni, il secondo capoluogo dell’Umbria: città interessante, storico centro dell’industria dell’acciaio e polo del terziario avanzato. Distante appena 7 km troviamo la Cascata delle Marmore.

Vuoi promuovere il tuo ristorante? Telefona al numero 075.5051028 Locale caratteristico, con una tradizione gastronomica curata, specializzato in cucina di pesce di mare. Atmosfera calda e interni accoglienti e gradevoli, sia nella bella che nella fredda stagione. Buona la carta dei vini. Struttura ricettiva, una locanda con annesso ristorante, incantevole, circondata da piscina e terrazzo panoramico. La cucina è tipica umbra, con specialità legate agli ingredienti della stagione. Ristorante dell’albergo Valentino, propone in una struttura moderna un menu tradizionale, possibile anche un menu degustazione, accompagnato da vini tipici regionali, con alcune etichette nazionali. Uno spazio polifunzionale, dove l’arte incontra il gusto; ristorante-galleria d’arte, luogo unico nel panorama enogastronomico locale, situato nel cuore di Terni. La cucina creativa, propone accostamenti mai banali ed ottime materie prime. Ci troviamo in un ambiente elegante ed accogliente; la cucina è tradizionale ed accompagnata da ottimi vini. Il ristorante dispone di tre sale, utilizzabili per banchetti, con all’esterno anche la piscina. Locale in centro che da generazioni offre una cucina tipica di qualità, realizzata con ingredienti del territorio e vino locale di qualità. L’ambiente da fuori semplice e tradizionale, dentro molto raffinato e ben curato. L’accoglienza e il servizio di questa tipica osteria sono straordinari. Così come è straordinaria la scelta dei vini. Grande varietà di primi e secondi con l’oste sempre pronto e a disposizione per consigliare gli avventori. L’ambiente e il servizio sono impeccabili, i prezzi risultano congrui rispetto alla qualità offerta, le porzioni abbondanti. Posto perfetto per chi vuol mangiar bene gustando il meglio dei prodotti locali in un’atmosfera familiare. Una vecchia trattoria è stata trasformata in un ristorante caldo e accogliente. Da gustare la tipica cucina ternana, l’ottimo pesce di lago e la carne. Speciale il radicchio alla brace.

RELAIS DEI PRINCIPI

In posizione panoramica, circondata dal verde, questa nuova struttura accoglie i propri ospiti con un menu ricco di piatti della tradizione rivisitati con estro e gusto. Ampia selezione di vini regionali e nazionali.

BIVIO DEL MORO

La cucina si caratterizza per la qualità delle materie prime usate. Anche la presentazione dei piatti è ben fatta e le porzioni sono abbondanti. Il personale è gentile e il servizio preciso e cordiale. Da sottolineare sia il menu di carne chianina, che quello di pesce. L’atmosfera è tranquilla con un sottofondo musicale di livello.

Via dello Scalo, 9 Montecastrilli (TR) Tel: 0744 933244

Voc. Campogrande, 19, San Venanzo (TR) Tel: 075 875166


dac novembre  
dac novembre  

rivista locale

Advertisement