Page 1

F.A.Q. Le domande che tutti fanno

In questo spazio intendiamo aiutare i nostri iscritti, cercando di fornire delle risposte ai loro quesiti più ricorrenti. È un luogo per chiarire i vostri dubbi ma anche per saperne di più.

Sono iscritto all’Eppi dal marzo del 2002 ed ho 59 anni. Sono stato riconosciuto totalmente inabile dalla Commissione sanitaria della Asl e quest’anno ho cessato l’esercizio della libera professione. Posso ottenere la restituzione dei contributi soggettivi, pur avendoli versati per meno di 5 anni, anche se non ho ancora raggiunto i 65 anni di età? La risposta è positiva, ma a due condizioni: a) la Commissione medica nominata dall’Eppi dovrà, innanzi tutto, confermare la sua inabilità; b) dopo la conferma, lei dovrà cancellarsi dall’Albo professionale.

Nel corso del 2005 non ho prodotto reddito professionale. Sono comunque tenuto a presentare il modello EPPI03? Qualora abbia esercitato la professione in assenza di reddito, lei deve presentare il modello EPPI 03 indicando la contribuzione minima regolamentare (774,69 euro nel 2005). Le ricordo che, se, invece, non ha esercitato l’attività professionale, lei avrebbe dovuto presentare il modello EPPI 04 entro 60 giorni dalla data di cessazione dell’attività. Il mancato rispetto di questo termine comporta le dovute sanzioni.

Nel 2005, ho avuto un solo incarico, che mi sarà liquidato il prossimo anno. Devo presentare il modello EPPI 03? Sì, perché si applica lo stesso principio del caso precedente: compilazione e invio del modello EPPI 03, segnando la contribuzione minima regolamentare. Il prossimo anno, presenterà nuovamente il modello EPPI 03 e verserà i contributi in base al reddito effettivamente prodotto nel 2006.

Dal nuovo Regolamento ho letto che il prossimo anno sarà possibile versare il contributo soggettivo in misura maggiore del 10% del reddito professionale netto. Come potrò segnalare all’Eppi la facoltà di applicare una aliquota superiore? Lei esprimerà l’aliquota prescelta (12%, 14%, 16%, 18% del reddito professionale netto) segnando l’apposita casella con il modello EPPI 03 per l’anno 2005. Lo presenterà in coincidenza del versamento del saldo contributivo nel 2006.

11

/faq_4_05  

http://www.eppi.it/IMAGES/PDFEPPI/faq/faq_4_05.pdf