Issuu on Google+

De: Objet: Trekmail #698 aggiornato (05-05-14) Date: 7 mai 2014 11:32 À:

e l'avviò, pei floridi sentier della speranza (…) Alessandro Manzoni, “Il 5 maggio” (1821)

Anche nell’instant book più famoso della nostra letteratura fa capolino il sentiero. E sebbene chiaramente qui abbiamo un’immagine usata da buon convertito, la mente corre al memorabile trek urbano di Renzo Tramaglino nella Milano appestata (capitolo trentaquattresimo, da rileggere!) e a tutti i trek dello stesso sposo promesso nel ramo del lago di Como e dintorni alla ricerca di Lucia. A proposito, una domanda tardiva: ma perché sia Renzo che la sposa promessa hanno cognomi meridionali? Don Lisander aveva la sfera di cristallo? Sabato 24 maggio c’è la festa del Ghetto! Rimarremo aperti tutta la sera. Chi vuole darci una mano per stare in sede è il benvenuto! Continuano i nostri lavori di volontariato sui sentieri periurbani (colline di Bologna, S. Lazzaro, Casalecchio e dintorni) nonché su quelli meno prossimi della provincia. Per quanto anzitutto riguarda gli appuntamenti già convocati per questa settimana, confermiamo solo quelli di martedì 6 maggio, ore 9, al parcheggio del circolo ARCI San Lazzaro in via Bellaria n. 7(venendo da Bo, a sinistra al primo semaforo dopo il bivio per l'Ospedale Bellaria; bus linea 90),e di giovedì 8 maggio, ore 9, al ponte Savena di San Ruffillo, lungo la via Toscana (venendo dalla città, immediatamente prima del ponte, allo slargo sul lato destro; bus linee 13 e 96); mentre dobbiamo così modificare l'appuntamento di sabato 10 maggio: ore 9, al parcheggio del circolo ARCI San Lazzaro in via Bellaria n. 7 per spostarci con le auto verso sentieri collinari. Ed ecco gli appuntamenti per la settimana prossima: martedì 13 maggio, ore 9, in via di Casaglia n. 37 (ingresso scuole Longhena), per spostarci con le auto verso sentieri collinari; giovedì 15 e sabato 17 maggio, ore 9, al ponte Savena di San Ruffillo, lungo la via Toscana (venendo dalla città, immediatamente prima del ponte, allo slargo sul lato destro; bus linee 13 e 96),per spostarci con le auto verso sentieri collinari. Le uscite impegneranno all'incirca mezza giornata. Per tutte le uscite, si raccomandano abiti da lavoro, oltre a scarpe adatte. Le attrezzature saranno fornite dal CAI, comunque chi possiede guanti da lavoro, forbici, seghetto da potatore, vanga, zappa ed altri strumenti utili allo scopo può portarli con sé. ?Giovedì 8 maggio per pass’in/forma, nuovo giro nelle Valli di Comacchio. Visiteremo la preziosa riserva della Camargue in Italia: la penisola di Boscoforte, lingua d terra che si incunea per chilometri nelle Valli, luogo previlegiato per la nidificazione e la sosta di varie specie avicole. Ritrovo alle 8.30 in via Barozzi, 5 (entrata Est delle FS), con auto proprie. Si cammina 2.30 ore. Accompagnano Gianni e Ornella. (l’oasi d Boscoforte)

Giovedì 8 maggio ma nel pomeriggio andiamo al monte Torrenera e al mulino Oggioletta, angolo nascosto e suggestivo della nostra immediata collina. Ritrovo alle 15.30 al parcheggio di Villa Serena, via della Barca, 1 (si arriva con i bus 14.20,21,89) con auto proprie. Accompagna Carlo, si cammina 3 ore.


cammina 3 ore. (il mulino Oggioletta)

Giovedì 8 maggio il nostro gruppo di Modena si ritrova nei parchi cittadini! L’appuntamento settimanale sarà al parco Ferrari, ingresso viale Autodromo sempre alle 18 (a Modena ovviamente). Gratuito ma riservato ai soci. Giornata intensa giovedì 8 maggio. Tornati dai giri potete venire in sede per la presentazione di tre trek molto interessanti: Majella, Gran Sasso e monti Dauni, il basso e sconosciuto Appennino pugliese. Appuntamento alle 21 in sede, via dell’Inferno, 20/B. A cura degli accompagnatori. (alba a Monte Amaro)

Abbiamo ancora un paio di posti per il fine settimana all’Aquila, da venerdì 9 a domenica 11 maggio. Sabato 10 maggio giro molto interessante nella valle del Dolo verso l'antico ponte di Cadignano che lo supera unendo le province di Modena e Reggio; faremo anche un breve giro sulle "Balze del Malpasso", breve anello con altri ponti ma sospesi... (facoltativi). Come tanti altri giri, ci inoltriamo in zone poco note, almeno per i camminatori bolognesi. Ritrovo alle 8 al parcheggio di Villa Serena, via della Barca, 1 (si arriva con i bus 14,20,21,89) con auto proprie. Accompagna Eugenio, si cammina 5 ore. (i ponti del Malpasso)


Domenica 11 maggio facciamo una puntata storica nella collina Reggiana con il sentiero Matilde, che collega in un anello i ruderi del castello di Canossa e il castello intatto di Rossena. Zona di elezione per i camminatori non solo italiani che qui trovano ampi spazi e possibilità di dormire e mangiare, attratti dalla storia millenaria dei luoghi. Accompagna Sandro, si cammina 6 ore. Ritrovo alle 7.30 in via Barozzi, 5 (entrata Est delle FS), con auto proprie. Ritrovo anche a Modena alle 8 in via Fanti, ingresso passaggio Porta Nord delle FS. Per Modena, prenotarsi entro le 19 di venerdì 9 (la rupe di Canossa)

Domenica 11 maggio boschi e ancora boschi. Sarà la Madonna del Faggio il cuore di questo giro a quota discreta e perfetta per andare incontro all’estate; guadagnando quota infatti pare di indietreggiare nella stagione… Ritrovo alle 8 in via Barozzi, 5 (entrata Est delle FS), con auto proprie. Accompagna Davide per 6 ore di cammino. (Madonna del Faggio)

Domenica 11 maggio abbiamo il primo giro in partenza da Modena, dove saranno i soci di Bologna a dover raggiungere il luogo dell’appuntamento. Il Barocco in salsa prevede un percorso nelle spettacolari Salse di Nirano, curiosi vulcanetti di fango e la visita della reggia di Sassuolo, di recente restaurata, apoteosi del barocco locale. Ritrovo alle 8.30 a Modena in via Fanti, ingresso passaggio


porta Nord delle FS con auto proprie. Secondo ritrovo: ore 9.00 Bar "Non solo Caffè", Via Statale Est 161, Spezzano (MO) Prenotazione obbligatoria in sede a Bologna entro il venerdi 9 maggio, ore 19. Accompagna Lelia, si cammina 4 ore. (le Salse di Nirano)

Anche domenica 11 maggio abbiamo un percorso della Consulta Escursionistica, Sulle colline tra Lavino e Reno fra fioriture di sottobosco e campane a festa. Infatti abbineremo un piacevole percorso alla suonata dei campanari all’eremo di Tizzano. Accompagnano Alessandro C. e Giuseppe. Si cammina 5 ore. Ritrovo alle 9 nell’atrio della stazione di Bologna; treno Tper per Zola centro ore 9.16. Gratuito e per tutti. Martedì 13 maggio racconteremo con la proiezione del documentario di Roberta Biagini un’esperienza importante, avviata da Gianni Rigoni Stern, per riavviare l’economia agricola della regione di Srebrenica, con il trasferimento di animali da pascolo dal Trentino alla Bosnia. La transumanza della pace è alle 21 in sede, via dell’Inferno 20/B.

LAST MINUTE WEEKEND: Ci sono ancora alcuni posti disponibili per Gli anelli del Aquila, 9-11 maggio con Roberto Monte Dolada – Alpago, 23-25 maggio con Pieluigi Alta Via dei Parchi Tappa 20 e 21, 31 maggio-2 giugno con Adriano LAST MINUTE GRANDI TREK: ci sono ancora posti disponibili per il trek residenziale in CAMPANIA "Capri e solo Capri" dal 13 al 17 maggio, per il trek itinerante il TURCHIA "La Licia dei sette capi ed oltre" dal 17 al 25 maggio, per il trek residenziale in SICILIA "Le Egadi: Marettimo e Levanzo" dal 22 al 27 maggio, per il trek itinerante in ABRUZZO "Dall'Adriatico al Lazio attraverso l'Arcadia" dal 25 maggio al 1 giugno, per il trek itinerante in EMILIA ROMAGNA "Il cammino di Sant'Antonio" dal 29 maggio al 3 giugno e in TOSCANA per "Trek e vela all'Elba" dal 26 al 29 giugno. Guardate il CALENDARIO di tutti nostri Grandi Trek !

Eventi, link &c. Promozione riservata ai soci di Modena e provincia in partenza da Modena per un Trek giornaliero tra quelli in programma nella prossima primavera: vedi http://www.bibliotecatrek.org/documenti/8%20Volent%20Primavera%20Modena%20-%20v4.pdf

Ricordiamo che è possibile devolvere a Trekking Italia il 5 per mille della dichiarazione dei redditi. La nostra partita IVA è 09434450152


Consulta la sezione documentazione appena pubblicata: programmi e schede dettagliate dei trek, fotoalbum e video della sezione di Bologna, iniziative culturali ed escursionistiche assieme ad altre associazioni e la trekmail se non riesci a leggerla http://www.bibliotecatrek.org/documentazione.html Vi aspettiamo sulle nostre pagine Facebook : Facebook Bologna Facebook Modena A presto I camminanti Trekking Italia Bologna Per contattarci: ?tel. 051-222788 bologna@trekkingitalia.org www.trekkingitalia.org/bologna www.bibliotecatrek.org

La foto di Boscoforte è di orsotibetano.com La foto del Monte Amaro di camoscidabruzzo.it


Trekmail#698 (7_05_14)