Page 1

Trekking Italia Sede dell'Emilia-Romagna <bologna@trekkingitalia.org> À : jean.marie.bouroche@gmail.com Répondre à : bologna@trekkingitalia.org trekmail #640 (4-6-2013)

4 juin 2013 13:27

5 pièces jointes, 180 Ko

Liete campagne, dolci colli ameni, verdi prati, alte selve, erbose rive, serrata valle, ov’or soggiorna e vive chi può far i miei dì foschi e sereni, antri d’ombre amorose e fresche pieni, ove raggio di sol non è ch’arrive, vaghi augei, chiari fiumi ed aure estive, vezzose ninfe, Pan, fauni e sileni, o rendetemi tosto il mio signore, voi che l’avete, o fategli almen cónta la mia pena e l’acerbo aspro dolore:

Gaspara Stampa "Rime amorose" (1554)

Gaspara Stampa, dal raro e bel nome monovocalico, elenca vari luoghi della natuta, in cui per indole, tempi e cultura non metterà mai piede; saranno quinte teatrali che nascondono il suo amato, Collaltino da Collalto (un bel nome da Gianburrasca), quasi un Barone Rampante irraggiungibile. Data la stagione, la quinta è oggi più verdeggiante che mai e unendo l'utile al dilettevole si potrà quale lobby di camminatori, al contempo procedere e mantenere aperti i sentieri. Non possiamo invece promettere l'incontro con un ricco Collaltino o una Stampa da consolare. Giovedì 6 giugno per pass'in/forma, passeggiata al mare da Porto Corsini a Casal Borsetti, con rientro lungo le valli. Per chi vuole, pesce al cartoccio. Ritrovo alle 9 al parcheggio della Manifattura in via Ferrarese (bus 25) con auto proprie. Si cammina 3 ore, accompagna Gabriele C.


(diga di Ravenna)

Venerdì 7 giugno “Energia in città e Energia nei colli”- Passeggiata da Bologna al Parco Cavaioni con tour alla scoperta di Ca' Shin e di cosa si può fare per rendere la propria casa ad "energia zero". Proposta dalla Consulta dell'Escursionismo. Ritrovo alla Chiesa dell' Annunziata alle 14.30. Si percorre il sentiero 904 lungo via dell'Osservanza. Si passa dal Parco di Villa Ghigi con possibilità di un secondo appuntamento con i camminatori alle 15.30 al parcheggio di via Gaibola, si arriva alla Chiesa di San Michele di Gaibola verso le 16.15 ed infine, lungo i sentieri 900 e 906, arrivo al Parco Cavaioni alle 17.30. Accompagna il CAI - Rientro in bus

Venerdì 7 appuntamento anche in Sala Borsa; gli accompagnatori presenteranno quattro proposte di cammino in Val d'Aosta, dal Grand Combin al Monte Bianco. All'auditorium Biagi, piano interrato, alle 17.30 Sabato 8 giugno bella sgroppata dal Savena all'Idice tra valli e dossi con buon dislivello e culmine del Monte delle Formiche; auguri ad Andrea L., che accompagna, già noto a molti per essere uno degli organizzatori del corso di escursionismo. Ritrovo alle 9 in autostazione, capolinea del bus 906. Si cammina 5 ore.


(dal Monte delle Formiche...) Domenica 9 giugno torniamo in Trentino al Monte Stivo, alto sull'alto Garda e sulla Val Lagarina. Si raggiunge senza ammazzarsi di chilometri, dato che il basso Trentino è alla fine più a tiro di certe zone dell'Appennino, già dimostrato col giro dei Mòcheni.. Ritrovo alle 7 in via Barozzi, 5 - entrata Est delle FS. Si va con auto proprie. Si cammina 6 ore. Accompagna Franco M. Secondo ritrovo a Modena in via Fanti, ingresso passaggio Porta Nord delle FS alle 7.20 - per il ritrovo a Modena, prenotarsi entro le 19 del venerdì.


(... e da monte Stivo) Proseguendo, domenica 9 giugno andiamo a cercare altri frammenti di memoria in un minuscolo borgo dell'alta valle del Reno. I proverbi di Lagacci sicuramente ci comunicheranno qualche saggezza da riportare a valle e qualche ingenuità che ci farà sorridere, d'altronde i proverbi si ripetono in tutti i dialetti e in tutte le lingue e "nueter" e "vueter" sono intercambiabili... Accomapgna Piero V. per 5 ore di cammino. Ritrovo nell'atrio della stazione di Bologna alle 8.45, treno per Porretta, ore 9.04, quindi bus.

(Lagacci) Proseguiamo i nostri lavori di volontariato sui sentieri. Come di consueto, ci dedicheremo sia ai sentieri città-collina, sia a quelli di media ed alta montagna della provincia di Bologna danneggiati da questo pessimo inverno. Ecco i prossimi appuntamenti: per la rete città-collina (impegno per mezza giornata, fino alle ore 13), sabato 8 giugno, trovandoci alle ore 9 all’incrocio vie di Gaibola e dei Pozzetti (con possibilità di passaggio auto h. 8,45 da porta S. Mamolo, sagrato chiesa Annunziata) e martedì 11 giugno, trovandoci alle ore 8,45 a porta S. Mamolo, sagrato chiesa Annunziata. Mentre per la media ed alta montagna (rientro alle ore 17 circa, pranzo con propri viveri), giovedì 6 giugno e domenica 9 giugno, trovandoci alle ore 8.30 al parcheggio dei supermercati LIDL e Meridiana in via Corticella dopo il sottopasso della


tangenziale a destra. Per tutte queste uscite, si raccomandano abiti da lavoro, oltre a scarpe adatte. Le attrezzature saranno fornite dal CAI, comunque chi possiede guanti da lavoro, forbici, seghetto da potatore, vanga, zappa ed altri strumenti utili allo scopo può portarli con sé.

Tra l'Adamello e le Dolomiti del Brenta: laghi di San Giuliano andremo a giugno fra il 29 e il 30. Il paesaggio ricorda quelli selvaggi del Canada, dove il blu del lago contrasta con il bianco abbacinante dei ghiacciai all'orizzonte. Quota € 65,00. Accompagna Carlo. http://www.trekkingitalia.org/scheda/index/4358/6044 Sempre sulle Dolomiti del Brenta ci saremo anche il week end successivo dal 5 al 7 luglio spingendoci questa volta nel settore centrale del versante occidentale dove potremo osservare le caratteristiche principali di questa zona: pareti imponenti, piccoli altopiani aridi dove regna il "carsismo", cascate che sgorgano improvvise dalla roccia. Accompagna Gabriele. Quota 120,00/130,00. http://www.trekkingitalia.org/scheda/index/4443/6197 Stesso week end, tra il 6 e il 7 luglio, ma tutt'altra zona sui Monti Rondinaio e Giovo, per scoprire senza fretta l'alto Appennino Modenese, con due itinerari in ambiente particolarmente integro, con numerosi laghi e belle fioriture. Quota € 70,00. Accompagna Leonardo. http://www.trekkingitalia.org/scheda/index/4428/6159 Se non vuoi ricevere questo newsletter, manda un messaggio a: bologna@trekkingitalia.org Consulta la sezione documentazione appena pubblicata: programmi e schede dettagliate dei trek, fotoalbum e video della sezione di Bologna, iniziative culturali ed escursionistiche assieme ad altre associazioni. http://www.bibliotecatrek.org/documentazione.html Trekking Italia Bologna è su Facebook! la nostra pagina la trovate cliccando qui http://www.facebook.com/Trekking.Italia.Bologna A presto I camminanti Trekking Italia Bologna Per contattarci: tel. 051-222788 www.trekkingitalia.org/bologna

Trekmail N° 640  

Programma delle attività di Trekking Italia Bologna dal 4 al 11 giugno

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you