Issuu on Google+

ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA


PCB (Pucci Codognotto Bonavita Ingegneri Associati) opera dal 1996 nel campo delle perizie assicurative nel ramo danni, per conto delle Direzioni Centrali di primarie Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione. La formazione ingegneristica dei partner ha visto PCB iniziare la propria attività nel settore Engineering - Rischi Tecnologici, ove maggiore è la richiesta di know how tecnico, in aggiunta alla conoscenza dei contratti ed alla padronanza dei meccanismi assicurativi. Nel corso degli anni, grazie all’acquisizione di nuove quote di mercato, la struttura è costantemente cresciuta, adeguando la propria organizzazione nell’ottica di soddisfare le richieste della clientela. E’ stato incrementato il numero di consulenti ed esperti, costituiti in prevalenza da ingegneri delle diverse specializzazioni, ed è stata aumentata la presenza sul territorio con apertura di nuove sedi, in aggiunta al primo storico ufficio di Milano. Il campo di azione è stato esteso all’ambito Property, Energy e Liability.

PCB crede nell’importanza di impiegare personale qualificato, dal punto di vista professionale ed umano: i nostri consulenti sono, prima che tecnici esperti, persone di elevato profilo morale e culturale. PCB persegue la costruzione di un rapporto di fiducia con i propri Clienti, basato su qualità del servizio, totale indipendenza, massima disponibilità e trasparenza.


ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

I Partner Paolo Pucci Responsabile area Meccanico/Impiantistica, Energy, Networks Internazionali, Erection Surveys. Supervisore Uffici di Milano e Udine. Principali campi di competenza: sinistri EAR, ALOP, Guasti Macchina, Energy, Responsabilità Civile Prodotti, Business Interruption.

Luca Codognotto Responsabile area Elettronica/Leasing, Gestione del personale, Gestione Sistema Qualità, Amministrazione. Responsabile Ufficio di Genova. Principali campi di competenza: sinistri Guasti Macchina, Elettronica, Leasing, Data Flow, Attrezzature Cantiere, Responsabilità Civile Terzi/Prodotti.

Claudio Bonavita Responsabile area Civile/Strutturale, Nautica, Networks Internazionali, Construction Surveys. Supervisore Uffici di Milano e Brescia. Principali campi di competenza: sinistri CAR, ALOP, Decennale Postuma, Incendio, Responsabilità Civile Professionale, Business Interruption, Nautica Corpi.


ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

Sinistri complessi La definizione di sinistro complesso varia da Cliente a Cliente e la risposta richiesta, deve essere tagliata su misura per ogni specifica esigenza. Un sinistro può essere complesso perché comporta indagini e conoscenze particolari in un determinato settore industriale o campo di applicazione, oppure perché coinvolge numerosi soggetti, provenienti da diversi contesti e/o Paesi, diversamente qualificati e titolari di interessi anche in contrasto tra loro, perché richiede capacità di analisi, sintesi e dialogo fuori dal comune oppure, molto più semplicemente, perché è ingente dal punto di vista dell'impatto economico.

A differenza dei principali concorrenti, PCB non opera nel campo dei sinistri di frequenza e può garantire un approccio adeguato ad ogni tipo di sinistro complesso, mediante coinvolgimento di figure professionali specifiche e formazione di team dedicati, coordinati da un perito esperto.


PCB dispone di consulenti qualificati per sinistri in ambito: CAR & DECENNALE POSTUMA EAR & GARANZIA DI FORNITURA GUASTI MACCHINA ALL RISKS INCENDIO BUSINESS INTERRUPTION ADVANCED LOSS OF PROFIT & DELAY IN START UP RESPONSABILITA’ CIVILE PRODOTTI & PROFESSIONALE CAUZIONI & GARANZIE FIDEJUSSORIE ELETTRONICA/DATA FLOW/CYBER RISKS EVENTI SPORTIVI & GRANDI MANIFESTAZIONI BBB – BANKERS BLANKET BONDS


ENGINEERS AND PARTNERS

Real Estate Commercial & Industrial Property PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

Il patrimonio immobiliare italiano comprende antichi edifici monumentali, ville di pregio, spesso concentrati in centri storici ad alta densità abitativa: anche gli edifici più recenti, sono spesso costruiti con tecniche e materiali risalenti ad epoche diverse, in assenza di requisiti antisismici, esposti a rischi idrogeologici tipici del territorio di molte regioni nostrane. Per la gestione di sinistri in simili contesti, in caso di eventi di danno rilevanti quali terremoti, alluvioni, incendi, PCB può vantare conoscenza aggiornata delle normative vigenti e delle tecniche di costruzione, risanamento e restauro, oltre che capacità umane nel rapportarsi con proprietari che, in molti casi, hanno perso o vedono messe in pericolo, proprietà materiali e ricordi di una vita.

Gli stabilimenti e gli insediamenti industriali sono soggetti a numerosi rischi, legati sia a fenomeni naturali (alluvioni, allagamenti, trombe d’aria, grandine, neve, gelo, terremoto, etc.) sia alle attività produttive condotte al loro interno (incendio, guasti macchina, fenomeni elettrici, etc.). Gli effetti di sinistri in contesti industriali possono coinvolgere strutture edili, impianti, macchinari, merci di diversa natura, oltre che provocare l’interruzione o l’intralcio dell’attività produttiva. In simili ambiti, PCB può mettere in campo competenze specifiche in campo civile e meccanico, che consentono di comprendere la portata dei danni alle strutture ed agli impianti, di valutare e suggerire l’eventuale coinvolgimento di società specializzate per i ripristini, di dialogare “alla pari” con i rappresentati della società danneggiata, senza alcuna pretesa di sostituirsi a chi, meglio di nessun altro, conosce il proprio campo di attività, ma allo scopo di interagire e creare le sinergie necessarie per ottimizzare gli interventi di ripristino ed accelerare la ripresa dell’attività produttiva.


L’Ing. Bonavita in una foto d’epoca (a 5 anni)


Sullo sfondo una delle segretarie, Qualcuno diin voifase mentre lavora alla scrivania catatonica


Impianti industriali Ogni realtà industriale ha la sua specificità dal punto di vista dei processi/flussi produttivi, delle tecniche e tecnologie impiantistiche, delle metodologie di approccio e di sviluppo. Di fronte ad un sinistro il perito dovrà agire tramite le proprie conoscenze di base e la propria esperienza, adattandola alla specificità del caso. Occorre serietà, competenza, passione, rapidità di apprendimento e grande intuito: un mix di caratteristiche che può essere unicamente garantito da esperienza pluriennale di studio e pratica su casi complessi, talvolta diversissimi tra loro, dalla cartiera all’acciaieria, dall’industria manifatturiera alle centrali di produzione di gas tecnici, dalle centrali termoelettriche alle raffinerie, da complessi processi industriali caratterizzati da una elevata componente di automazione a più semplici installazioni di tipo non prettamente industriale. Siamo in grado di intervenire con efficacia in ogni settore impiantistico: in base alla specificità dell’incarico PCB individua la figura di un team leader che fisserà le linee d’azione e le sequenze metodologiche, interagendo con gli specialisti, coordinando le attività e ottimizzando i processi. L’obiettivo non è solo quello di massimizzare il risultato per la Compagnia in termini di danno liquidabile, ma anche quello di garantire un servizio eccellente, in termini di rapidità, efficienza e professionalità all’Assicurato/danneggiato, per effetto del quale risulti possibile instaurare un rapporto collaborativo, di reciproca stima e comprensione, che consenta il trasferimento di eventuali problematiche assicurative senza che ciò, per quanto possibile, dia adito a irrigidimenti o conflitti. Non si tratta solo di una metodologia di approccio fine a se stessa, ma anche dell’effetto di un processo formativo sviluppato negli anni grazie a intense e apprezzate collaborazioni con Compagnie estere, operanti in settori specifici e paesi ove la cultura delle assicurazioni è più diffusa e radicata.


ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

Power Generation Fin dal 1999, anno in cui è stata decretata in Italia la liberalizzazione del mercato elettrico, PCB ha ritenuto di investire tempo e risorse nell’approfondimento delle tematiche energetiche, osservando, in particolare, gli sviluppi del settore energia, in recepimento alle nuove direttive. Dai grandi impianti convenzionali per la produzione di energia elettrica, all’impiego di tecnologie speciali per l’uso di combustibili alternativi finalizzati alla produzione di energia, fino alle cosiddette fonti rinnovabili: un vastissimo campo di conoscenze tecniche, in un contesto normativo in rapidissima e costante evoluzione, ha richiesto un grande impegno ed un continuo processo formativo, nonché l’acquisizione di personale altamente qualificato.

Oggi PCB, per quanto riguarda il settore “power generation” e, nello specifico, la gestione di sinistri in ambito energetico, si pone sul mercato italiano ed estero tra le organizzazioni di riferimento, in grado non solo di effettuare valutazioni ed imporre strategie in caso di danno, ma anche di fornire consulenze specifiche, scuola di formazione e corsi di aggiornamento agli operatori del settore assicurativo. Non a caso, una importante quota del fatturato PCB, deriva oggi proprio dalla gestione di sinistri in questo specifico ambito.


Product liability Product recall L’ambito del product liability richiede certamente competenze giuridiche ma, soprattutto, specie nella fase di indagine, conoscenze tecniche specifiche e capacità di analisi. Dopo i primi anni in cui PCB ha operato esclusivamente nel settore dei rischi tecnologici, si è stabilito di estendere il campo d’azione proprio al settore liability, mettendo a disposizione degli Assicuratori non solo le conoscenze dei contratti maturate, ma anche le proprie competenze tecniche. Il processo di analisi è lo stesso, puntuale e rigoroso, seguito sui casi “property”, con l’aggiunta di valutazioni di carattere legale ed assicurativo, grazie anche alle collaborazioni in essere con importanti studi di avvocati.

In tale contesto, si inserisce anche l’argomento che riguarda la cosiddetta “product recall”, per la quale PCB ha sviluppato specifiche competenze, avendo gestito per conto di primarie Compagnie casi complessi in ambito industriale e, in particolare, nel settore “automotive”, contesto nel quale i partner PCB, per storia professionale e formazione, hanno trovato una naturale vocazione.


L’Ing. Codognotto dopo il ricevimento di un assegno


ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

Ingegneria Civile La costruzione di grandi opere infrastrutturali, ponti, gallerie, autostrade, linee ferroviarie ad alta velocità, porti industriali e turistici, dighe, centri logistici, è soggetta, oltre ai normali rischi di natura ambientale, ai rischi legati alla movimentazione di uomini e mezzi in grande quantità ed in condizioni operative spesso complesse. PCB è in grado di gestire sinistri occorsi nell’ambito dei cantieri, comprese le eventuali conseguenze in termini di ritardo rispetto ai tempi contrattuali ed al rimborso del debito, in contesti di project financig e coperture assicurative tipo ALOP, grazie a conoscenze specifiche maturate dai suoi consulenti relativamente alle dinamiche di gestione delle imprese e delle attività di costruzione, del contesto normativo e contrattuale di riferimento, dei software e delle procedure abitualmente impiegate per la pianificazione e la contabilità.

Grazie alla formazione ed al background ingegneristico nelle diverse discipline e all’esperienza maturata in quasi due decenni di attività, PCB fornisce consulenza nell’ambito di procedure legali civili e penali (ATP, cause) o extragiudiziali (litigation, arbitrati), in campo sia civile che industriale. Spesso le vertenze, in campo civile, riguardano problematiche che coinvolgono conoscenze specifiche in ambito geotecnico e strutturale, che non possono essere correttamente gestite da tecnici non qualificati: lo stesso dicasi per contesti produttivi, ove la conoscenza ingegneristica dei processi e degli impianti industriali, costituisce fattore fondamentale di vantaggio. PCB è in grado di formare team dedicati in base alle specifiche esigenze del caso, oltre che di relazionare e rapportarsi adeguatamente con i legali incaricati dalle Compagnie, per l’individuazione delle strategie difensive e la redazione di memorie tecniche di parte.


Business Interruption I danni da interruzione di esercizio rappresentano spesso


L’Ing. Pucci al lavoro (qui senza trucco di scena)


ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

International Networks PCB opera in contesti internazionali, agendo quale corrispondente italiano di Networks peritali con uffici in ogni parte del globo, sempre nel quadro di un contesto amichevole e produttivo, ottimizzando l’impiego di risorse informatiche e telematiche.

France

Spain

Benelux

PENTA

nv

Expertise & Consult

Germany

Poland

IngenierbĂźro Feindt

UK Germania Spagna Portogallo Argentina Messico

Arabi Uniti Brasile Cile Colombia Ecuador India

Grecia Guatemala Israele Emirati Indonesia Turchia

Giordania Kenia Sud Africa Venezuela Tanzania Miami (Florida - US)


Afghanistan Algeria Arabia Saudita Argentina Australia Austria Bahamas Bahrain Belgio Benin Birmania Brasile Brunei Camerun Canada Cile Cina Cipro Colombia Corea

Danimarca Ecuador Egitto El Salvador Emirati Arabi Uniti Filippine Francia Germania Giappone Giordania Grecia Guatemala Hong Kong India Indonesia Iran Iraq Irlanda Israele Italia

Kazakistan Kenya Kuwait Libano Macao Madagascar Malesia Marocco Mauritius Messico Mozambico Nuova Zelanda Oman Paesi Bassi Pakistan PanamĂĄ PerĂš Polonia Porto Rico Qatar

Regno Unito Repubblica Ceca Rep. Dominicana Riunione Russia Singapore Siria Slovacchia Slovenia Spagna Sudafrica Sudan Svezia Thailandia Turchia Ucraina Ungheria USA Venezuela Vietnam Yemen


ENGINEERS AND PARTNERS PUCCI

CODOGNOTTO

BONAVITA

I nostri Principali Clienti

ACE European Group LTD AGCS Allianz Assicurazioni Generali CHARTIS Gruppo Fondiaria SAI HDI GERLING Nationale Suisse NIPPONKOA RSA Swiss Re International SYNKRONOS XL INSURANCE ZURICH


PCB Locations Genova Via Felice Romani 8/3 - 16122 Milano Via G. Modena 26 - 20129

tel: +39 010 3626867 fax: +39 010 3626875 tel: +39 02 712541 fax: +39 02 711303

Brescia Via Trento 111 - 25128

tel: +39 030 2053912 fax: +39 030 2053412

Udine Via Capodistria 1 - 33100

tel: +39 0432 689301 fax: +39 0432 570064

Biella Via Ramella Germanin 9 - 13900

www.pcbpartners.com e-mail: info@pcbpartners.com P.IVa 03570570105

tel / fax: +39 015 26146



pcb brochure (2)