Statuto

Page 19

STATUTO Direttivo a maggioranza semplice nel caso della censura e/o dell’ammonizione, con la maggioranza di 2/3 negli altri casi. Avverso l’adozione di un provvedimento disciplinare è possibile il ricorso da parte del socio al Comitato dei Garanti entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

28. SODALIZI ASSOCIATI o NODI LOGISTICI (N.L.) Sono rappresentati da: 1.

2.

sodalizi di fatto già esistenti e/o non ancora regolamentati che intendono operare autonomamente con finalità simili e/o affini a quelle dell’Associazione o altre finalità dichiarate compatibili dal Consiglio Direttivo. Ciascun sodalizio riconducibile o ricadente in questo comma, al momento della richiesta di adesione quali “sodalizio di fatto e/o non ancora regolamentato” dovrà dimostrare di avere svolto almeno un evento sociale e/o culturale ad impronta meridionalistica entro un mese dalla data di richiesta di adesione. Eventuali sezioni territoriali (regionali, provinciali e/o comunali) di sodalizi esistenti sono parte integrante ed unitaria del sodalizio di riferimento. sodalizi formatisi successivamente alla costituzione dell’Associazione e costituiti da almeno dieci soci, con finalità simili e/o affini a quelle dell’Associazione. Tutti si riconoscono nelle norme e nelle finalità di quest’ultima. Hanno piena autonomia associativa economica e di rappresentanza. Per tutti i sodalizi, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, all’inizio di ogni anno, stabilisce la parte di quota sociale versata da ogni socio che risulta iscritto a ciascun sodalizio. L’accettazione del presente statuto da parte dei Sodalizi va fatta depositando delibera autentica controfirmata dal proprio rappresentante legale nella quale risulti l’approvazione da parte dell’Assemblea degli aderenti allo stesso sodalizio.

29. COORDINATORI MACROREGIONALI, REGIONALI E PROVINCIALI. Nella fase transitoria sono nominati dal Consiglio Direttivo, anche fra i soci delle associazioni aderenti. Hanno durata in carica sino all’elezione del Consiglio Direttivo successivo a quello che li ha individuati e possono essere riconfermati. Appena scatta un Quorum di almeno 300 soci tesserati su base regionale, tali coordinatori saranno eletti a maggioranza dall’assemblea locale dei soci, in questo caso i Coordinatori Regionali eletti faranno automaticamente parte del Consiglio Direttivo nazionale. I coordinatori macroregionali potranno essere nominati nella fase transitoria dal Consiglio Direttivo e a regime eletti in Assemblea Nazionale, coordineranno le macroregioni di loro competenza e operano d’intesa coi coordinatori regionali di riferimento. I coordinatori regionali operano d’intesa con i coordinatori provinciali. Ad essi spetta il compito di raccordare le iniziative e gli atti delle province di una stessa regione senza prevaricare o imporre il proprio operato. In caso di controversia con i coordinatori provinciali toccherà al Consiglio Direttivo deliberare e in caso di accordo non raggiunto al Comitato dei Garanti. I coordinatori provinciali coordinano l’attività dei sodalizi operanti sul territorio della provincia di appartenenza, senza prevaricare o imporre il proprio operato. Pagina 19 di 22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.