Page 1

Che cosa è

European Osteopathic Project

European Osteopathic Project nasce dalla volontà di Alain Bernard, Eddy Deforest e Dario Vitale, tra i primi a praticare l osteopatia in Italia, di offrire un insegnamento pragmatico e veritiero, adatto alla pratica di studio.

Scelte politiche della nostra scuola L osteopatia al pari di altre pratiche terapeutiche come agopuntura, omeopatia etc non hanno in Italia riconoscimenti ufficiali. Dopo aver tentato per anni di ottenere un riconoscimento ufficiale che non arriva e dopo aver preso atto che in mancanza di normative chiare chiunque può inventarsi osteopata, abbiamo deciso di certificare noi stessi il nostro titolo (D.O.). Per questo motivo noi dell EOP ci preoccupiamo di fornire ai nostri allievi una seria preparazione teorica e pratica, sicuramente tra le migliori disponibili al momento, consci del fatto che se vogliamo che il nostro titolo sia una garanzia, esso deve essere riconosciuto solo a persone degne di essere chiamate Osteopata con la O maiuscola.


Orientamento didattico della nostra scuola L osteopatia studia quella che definiamo Struttura , ossia il sistema mio-fascioscheletrico, l organo la cui funzione è il movimento, e ne cura i disordini attraverso una pratica manuale. La base dell osteopatia è il lavoro strutturale. Noi vogliamo mantenere questa tradizione che ci lega ai padri dell osteopatia ‒ Still, Sutherland, Littlejhon, Wernham ‒ che sono stati innanzitutto dei grandi strutturalisti, dei maestri nel thrust, nella manipolazione.

Scelte didattiche della nostra scuola Numero chiuso Con un docente ed un assistente per gruppo. La pratica è centrale nel nostro insegnamento. Ripetere ogni tecnica in modo corretto, fino a farla propria è essenziale. Per trasmettere una pratica basata sulla precisione e sulla qualità del gesto, occorre il rapporto maestro/discepolo che può esistere in una bottega d arte o in una scuola di arti marziali. La manualità e l efficacia del gesto si sviluppano solo a queste condizioni. Docenti Docenti di diversa provenienza e diversa sensibilità (con il comune denominatore della professionalità e della lunga pratica in studio) per dare agli allievi punti di vista diversi. Il pensiero unico è nemico della creatività Supporti didattici Abbiamo cercato di coniugare l attenzione alla pratica con una didattica moderna, basata su sussidi multimediali (cdrom, sito internet, forum, giornale dell osteopatia ecc.)


Programmi Nei dieci anni in cui la scuola dell EOP è nata e si è sviluppata fino ad essere una scuola conosciuta in Europa, abbiamo dovuto prendere atto di alcune realtà, che ci hanno portato di volta in volta a modificare i nostri programmi di studio ed il nostro insegnamento. Tra le novità: • La riorganizzazione dell insegnamento di Osteopatia Strutturale in due dipartimenti. a) Strutturale di Alain Bernard, dove i suoi allievi più valenti raccolgono e rinnovano la sua eredità, per tramandare i concetti (iliaci relativi, Lasegue attivo, le tipologie...) e le tecniche (thrust ad alta velocità e piccola ampiezza, i piccoli parametri, le tecniche energetiche) che ne hanno fatto un grande maestro. b) Anatomia palpatoria di Eddy Deforest (motion-palpation, tecniche mio-tensive), dove un altro maestro guiderà gli allievi in un percorso in cui la conoscenza anatomica passa dalla testa alla mano. • Le tecniche funzionali, il viscerale ecc., saranno affrontate con gradualità Bisogna prima lavorare bene la struttura, per evitare che il lavoro funzionale diventi il rifugio di chi non sa manipolare una vertebra. Altri punti di forza del nostro insegnamento: • Il Trattamento Generale Osteopatico (TGO) di Wernham. Strumento di diagnosi e di terapia insostituibile nella pratica di studio. • Il follow up, discussione di casi clinici reali, con strategie di diagnosi e protocolli di trattamento. • Una Diagnostica Differenziale pratica, da studio , che insegni a riconoscere e ad evitare le trappole in cui può incorrere un osteopata. • L approccio alle tecniche funzionali, insegnato dai più valenti nomi dell osteopatia europea • L embriologia, per comprendere e sentire i tessuti attraverso lo studio della loro evoluzione. • Il mestiere dell osteopata: sei seminari su relazione terapeutica, immagine, informazione ai pazienti, customer care .


Lo staff di EOP

Direzione Responsabile didattico: Eddy Deforest, Osteopath D.O. IWS Parigi-MRO (B) Resp. Scienze mediche di base: Dario Vitale, M. Chirurgo, osteopata D.O.

Docenti Lanfranco Callisti , osteopath D.O. Christian De Brabandere, Osteopath DO mbr.SBO (Belgio) Eddy Deforest, Osteopath D.O. IWS Parigi-MRO (B) François Didier, Osteopath D.O. ESO Maidstone (GB) Enzo Eleuterio, specialista in odontostomalogia Massimo Fabrizi, osteopata D.O. Alain Faisant, Spinologia Georges Finet, Osteopath DO. mbr. SBO (Belgio) Eleonora Garibaldi, osteopata D.O. Claude Hannard, Osteopath DO. mbr. SBO (Belgio) Paolo Lavalle, osteopata D.O. Anna Loddo, osteopata D.O. Dario Molinari, osteopata D.O. Marcello Osimani, specialista in radiologia Augusto Ottaviani, osteopata D.O. Alfredo Pasotti, Chirurgo ortopedico Tatiana Stirpe, osteopata D.O. Dario Vitale, M. Chirurgo, osteopata D.O. Marie Caroline Willeme, Osteopath DO. mbr. SBO (Belgio) Christian Williame, Osteopath DO. mbr. SBO (Belgio) Inoltre l EOP si avvale di relatori esterni esperti in materie specifiche


Modalità dei corsi La formazione è riservata ai laureati in medicina ed ai terapisti della riabilitazione e laureati in scienze motorie. La durata della formazione è di sei anni (in conformità alla normativa europea). Ogni anno di corso è articolato su nove seminari di tre giorni (dal venerdì alla domenica) di cui l ultimo riservato agli esami. Alla fine del sesto anno una commissione internazionale, dopo la discussione della tesi, conferirà il Diploma in Osteopatia (D.O.).

Sede dei corsi Centro di formazione del Polo Didattico Piazza Oderico da Pordenone, 3 - 00145 ROMA

Segreteria amministrativa Sig.ra Viviana Tiberi e-mail: admin@eop.it N°verde: 848 580 120 - tel 06 3722570 fax 06 3722570 www.eop.it e-mail: info@eop.it

Modalità di iscrizione* Presentazione della domanda di preiscrizione, con allegati titoli di studio da inviare entro il 15 Settembre2010 a: European Osteopathic Project Viale delle Milizie, 48 - 00192 Roma *agli allievi sarà richiesta un assicurazione professionale

Modalità di pagamento 396 euro all iscrizione e 12 rate mensili di 257 euro da pagare con bonifico bancario a favore di: EOP srl, Unicredit Banca di Roma IBAN IT 81 K 03002 05291 000003303280 Prima rata: 5 Settembre 2010. Costo totale del corso per anno 3480 euro (IVA compresa)

Date del primo anno 01, 02e 03 05-06-07 10-11-12 28-29-30 25-26-27

ottobre novembre dicembre gennaio febbraio

2010 2010 2010 2011 2011

25-26-27 06-07-08 27-28-29 25-26

marzo maggio maggio giugno

2011 2011 2011 2011


Programma EOP  

Programma EOP per l'anno 2010-2011

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you