Page 1

22.23.24 giugno duemiladiciotto PARCO DELLA RINASCITA

BARONISSI (SA)


“…..Diceva Ennio Flaiano che il nostro, più che un popolo, è una collezione. Ma quando scocca l’ora del pranzo, seduti davanti a un piatto di spaghetti, gli abitanti della penisola si riconoscono italiani come quelli d’oltre manica, all’ora del the, si riconoscono inglesi. Neanche il servizio militare, neanche il suffragio universale (non parliamo del dovere fiscale) esercitano un simile potere unificante. L’unità d’Italia sognata dai padri del Risorgimento oggi si chiama pastasciutta” (Cesare Marchi, Quando siamo a tavola, Rizzoli, 1990)

l EVENTO

Weekend all'insegna della degustazione e valorizzazione della Pasta, specialità gastronomica che più di ogni altra incarna nell immaginario collettivo il concetto di italianità. Riproducendo negli allestimenti un tipico mercato di qualche secolo fa e ricreando atmosfere tipiche di una festa dedicata ad un prodotto popolare, la manifestazione mira a ricostruire un contesto ottimale per la riscoperta di valori genuini ed autentici e per una piena ed organica presentazione del prodotto. I sapori semplici dei piatti della tradizione, il gusto di scambiare ricette e saperi della cultura gastronomica della nostra terra, il piacere di curiosare tra gli stand di produttori artigianali e Maestri Pastai; la narrazione dell evoluzione del prodotto nel corso dei secoli, la diffusione dei valori nutrizionali del prodotto e dei piatti tradizionali, l approfondimento degli aspetti tecnico ‒ scientifici, l innovazione nel solco della tradizione; l appeal senza tempo della Pasta e le interpretazioni degli Chef più innovativi.

ITALIAN PASTA VILLAGE è un evento culturale, di riscoperta delle tradizioni e di intrattenimento di qualità; il format è quello dell expo - event, ovvero un appuntamento tecnico specializzato, con aree fieristiche, arricchito da un intenso programma di eventi collaterali: degustazioni guidate, show cooking, mostre, laboratori, proiezioni, convegni, seminari, salotti ed altri momenti di approfondimento; spettacoli, dimostrazioni, e altre iniziative esperienziali fruibili dai visitatori. Dedicando un evento alla Pasta, desideriamo anche contribuire a diffondere i valori nutrizionali del prodotto e ad approfondire gli aspetti tecnico ‒ scientifici, in collaborazione con tecnici, esperti e nutrizionisti, presso info point e nel corso di salotti di approfondimento. Evidenzieremo inoltre come questo prodotto antico riesca, innovandosi nel solco della tradizione, ad adeguarsi con successo alle nuove esigenze di consumo, anche legate ad intolleranze e patologie. Gli scaffali dei supermercati sono ricchi infatti di confezioni di pasta integrale e biologica, senza glutine e con trafile speciali; tuttavia essa non cessa di esercitare l abituale fascino. Consapevoli della fondatezza del detto siamo ciò che mangiamo , attraverso l analisi dell evoluzione del prodotto nel corso dei secoli, ripercorreremo le principali tappe della storia dei nostri territori, soffermandoci sugli elementi di tipicità che hanno ispirato dal Medio Evo in poi opere musicali e letterarie, teatrali e cinematografiche.


la LOCATION Centro efferscente e dinamico, in forte espansione e location di prestigiosi eventi, BARONISSI è a pochi chilometri da Salerno. Costituisce la porta di accesso alla valle dell Irno e, con l Università a pochi passi, ospita la residenza di un gran numero di studenti. Tanti sono anche i Salernitani che, attratti dalla forte presenza di aree verdi e da un buon livello di vivibilità, hanno scelto di stabilirsi qui. Ben collegata alla città capoluogo, ad Avellino e a tutti i centri dell Agro e della bassa Irpinia, è raggiungibile in pochi minuti, sia in autostrada che con mezzi pubblici. Ricca di spazi verdi ed attrezzati, situata in un comprensorio a forte connotazione produttiva ed artigianale, e ricco di aziende appartenenti al pianeta Pasta, Baronissi rappresenta un centro ideale dove fondare e sviluppare un importante evento di promozione e valorizzazione della Pasta.

PARCO DELLA RINASCITA Un polmone verde e attrezzato al centro di Baronissi ospiterà il nostro evento. Centrale, ben collegato, situato lungo la statale e a pochi metri dall uscita autostradale, Parco della Rinascita è una location ampia, suggestiva e ospitale, caratterizzata da forti flussi di passaggio, sia pedonale che veicolare. In questo spazio allestiremo un Villaggio dedicato alla Pasta, che ospiterà l esposizione, le degustazioni, gli spettacoli e tutte le iniziative di cui è ricco il programma dell evento. L area sarà dotata di ospitali gazebo e caratteristici chioschi in legno, e arricchita con elementi scenografici. Tra alberi secolari, prati e fontane allestiremo gli spazi tecnici: corner dimostrativi, cucine da campo, panche e tavoli per la preparazione e la degustazione del prodotto.


Sezioni dell evento e attività in programma ESPOSIZIONE

ITALIAN PASTA VILLAGE è un occasione di visibilità per aziende, artigiani e piccoli produttori, che in banchi e stand esporranno i propri prodotti; l area Expo sarà divisa in tre settori: Pasta Fresca, Pasta Artigianale Secca, Pasta Industriale Secca. Sono invitati a partecipare all esposizione tutti gli operatori legati al pianeta Pasta: produttori di alimenti (farina, pelati e conserve, verdure, prodotti caseari) e aziende di attrezzature (produzione pasta in casa, utensili, tecnologie). Desiderando che l evento rappresenti fin dalla prima edizione una efficace opportunità di crescita commerciale, nell ambito della sezione fieristica organizzeremo incontri business con i buyers del settore.

DEGUSTAZIONI

Alcuni spazi saranno dedicati alla preparazione e somministrazione di piatti tipici del nostro territorio; i visitatori, acquistando un ticket dal costo popolare, avranno la possibilità di effettuare un tour enogastronomico a base di pasta, degustando vari piatti tradizionali. L area dedicata alla degustazione sarà allestita con cucine da campo, tavoli e posti a sedere, nel pieno rispetto delle normative igienico ‒ sanitarie.

LABORATORI E CORSI

Notevole impegno sarà profuso anche nell organizzazione di momenti esperienziali; in programma infatti vari Laboratori e Corsi guidati da esperti: alcuni dedicati alla preparazione della pasta, altri alla realizzazione di ricette. Alcuni laboratori ludico ‒ didattici saranno riservati ai bambini, che, guidati da associazioni specializzate, avranno la possibilità di imparare in maniera giocosa primari elementi di educazione alimentare e di esercitare la loro manualità. La partecipazione ai laboratori, disciplinata con prenotazioni, sarà libera e gratuita.

MEDIA

L area Media ospiterà riviste e tv tematiche sull enogastronomia, canali web e proiezioni. Protagonisti di quest area saranno anche autorevoli food bloggers, youtubers ed influencers, che contribuiranno a diffondere la visibilità i contenuti dell evento e le iniziative in programma in un raggio molto più ampio rispetto alla pubblicità tradizionale.

DIMOSTRAZIONI

Un attenzione particolare sarà dedicata ai principali ristoranti e chef del territorio, invitati a presentare le loro specialità nel corso di show cooking ed iniziative di dimostrazione; saranno accompagnati da esperti che illustreranno le ricette e da nutrizionisti che focalizzeranno l attenzione sui contenuti calorici e sui valori nutrizionali di ogni piatto.


SALOTTI DI APPROFONDIMENTO

L area Salotto sarà animata innanzitutto da presentazioni editoriali sul tema della Pasta: non solo guide e manuali tecnici, ma anche testi di diverso genere letterario, ispirati dal prodotto. Nell area ospiteremo anche incontri e dibattiti. Focus particolari saranno dedicati alla qualità e sicurezza degli alimenti, e gli esperti forniranno ai visitatori strumenti e suggerimenti per difendersi dalle frodi in campo alimentare. Altri incontri saranno dedicati al ruolo della Pasta come efficace testimonial del made in Italy di qualità nel mondo e alle ricadute economiche della valorizzazione del prodotto.

SPETTACOLI

Il Villaggio ospiterà spettacoli, esibizioni, concerti; ITALIAN PASTA VILLAGE sarà infatti anche un evento di intrattenimento di alta qualità offerto alla città: le rappresentazioni saranno fruibili a titolo gratuito, al fine di accrescere l appeal della manifestazione.

BENEFICENZA

In linea con il senso di solidarietà che è caratteristico del mondo Pasta, e grazie alla sensibilità di sponsor e aziende partecipanti, l organizzazione potrà destinare ad Associazioni cittadine dedite alla cura dei più bisognosi, pasta ed altri prodotti preparati nel corso dell evento.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel corso dell evento conferiremo premi e riconoscimenti agli operatori del territorio più rappresentativi nei settori e nelle attività legate alla produzione, preparazione e somministrazione della Pasta.

altre sezioni e attività in programma


“Per noi mangiare pasta è una cura: da un amore scaduto; da un lavoro frustrante; da un marito noioso; da un’amica che ha smesso di bastarci come tale” (Amici della Forchetta)

l ORGANIZZAZIONE

AMICI DELLA FORCHETTA è un Associazione di recente costituzione, che ha ideato il format di ITALIAN PASTA VILLAGE, un contesto in cui il territorio, l alta specializzazione, la qualità, la capacità di reinterpretare la tradizione, rappresentano elementi di fascino e di valore.

THEMA NETWORK è una società cooperativa nata nel 2013, che cura la ideazione, la progettazione e la realizzazione di fiere e mostre, manifestazioni settoriali e tematiche, eventi aziendali e promozionali. E specializzata in particolare nell organizzazione di eventi dedicati al Benessere e al buon Mangiare, e in azioni di marketing territoriale.

L Associazione, che raggruppa appassionati della buona cucina ed esperti, piccoli produttori di pasta e cuochi, cura direttamente le sezioni più tecniche dell evento, la comunicazione le sezioni di approfondimento.

Info e contatti www.pastavillage.it

web

info@pastavillage.it

e.mail

089 236355 334 577 4444 348 233 0040

tel


La struttura Marketing & Comunicazione di Italian Pasta Village ha messo a punto un piano Marketing e Media specifico per la tipologia di evento, progettando un intensa e capillare campagna di comunicazione e promozione, condotta sia con sistemi di comunicazione tradizionale che con media più moderni, rivolta al grande pubblico, agli operatori e a target mirato

Piano di Comunicazione Le azioni istituzionali Intensa attività di comunicati stampa; Conferenza stampa istituzionale; Cerimonia inaugurale/Convegno, con la partecipazione di rappresentanti di Enti ed Istituzioni; Promozione specifica di ognuna delle iniziative in programma

media tradizionali Quotidiani e riviste annunci pubblicitari e redazionali sui principali media a diffusione regionale Emittenti radiofoniche e televisive spot, annunci, partecipazione ai programmi di intrattenimento Pubblicità cartacea manifesti, locandine, brochure, flyers, volantini

Altre iniziative Stampa specializzata (inserzioni, comunicati stampa, partnership promozionali); Pubbliche Relazioni dirette (sistema di Newsletter a mailing list, sms a target interessato); Desk informativi in luoghi pubblici di grande affluenza; Banner e Redazionali su siti web, portali e blog (in particolare quelli dedicati ai settori di interesse dell evento);

Pubblicità stradale retroilluminati, maxiposter, striscioni

sito web dedicato

http://www.pastavillage.it info ed aggiornamento in tempo reale programma degli eventi iscrizioni e prenotazioni online

Pubblicità indiretta (derivante dalla promozione a specifiche iniziative e ad Eventi speciali in programma); Zona Pubblicità Limitata: innovativo servizio di cartellonistica retroilluminata in movimento, che ci consentirà di promuovere l evento nei Centri storici e nelle aree pedonali delle città campane

social media marketing

Pasta Village event intro  

Dal 22 al 24 giugno il Parco della Rinascita a Baronissi ospita un evento di valorizzazione e degustazione della Pasta, specialità gastronom...

Pasta Village event intro  

Dal 22 al 24 giugno il Parco della Rinascita a Baronissi ospita un evento di valorizzazione e degustazione della Pasta, specialità gastronom...

Advertisement