Nuda Proprietà

Page 31

Industria Indipendente Performance: WHEN THE SKY GOES OUT (We are golden) testi: Martina Ruggeri performers: Jose Antonio Dammert, Roberto Rotondo, Michele Di Vito, Alessandro Formica, Giorgia Visani. violino: Carlotta Taschini dj set: Alessandra Greco musiche originali: Industria Indipendente video: Paola Rotasso produzione esecutiva: Elena Muratore “Il sole si offuscò mentre la luna si faceva di sangue, le stelle precipitarono come frutti acerbi scossi da un vento bastardo. Il cielo si accartocciò come un foglio di giornale. Tutti i monti e le isole persero i loro posti. E tutti i capi, i potenti, i re, gli schiavi dicevano ai monti, alle rocce, ma soprattutto al cielo di spegnersi sopra di loro. E respiravano piano. Quando il cielo si spense.” La performance nasce da un paradosso. La specie dei tirannosauri dominava il mondo e la natura fino a quando un meteorite spense per un attimo il cielo, rimportando tutto indietro e mostrando un mondo vuoto, di nuovo primordiale. Ed era proprio il t-rex, re incontrastato della natura, ad avere un cervello molto simile a quello dei mammiferi che, secondo alcuni scienziati,

avrebbe subito una sorta di evoluzione mancata impedendoci per sempre di sapere come il mondo si sarebbe trasformato nel corso del tempo. La performance racconta un mondo a cavallo tra le guerre, gli stermini, le razzie e le prevaricazioni, un momento prima di spegnersi, con nuovi protagonisti, ibridi di una sorte comune: mezzi uomini e mezzi dinosauri con cuore e sentimento pronti a divorare senza pietà e allo stesso tempo struggersi per la fine della propria specie. Articolata in più parti la performance culmina in una monodia in cui il canto ad una voce sola diventa l’urlo disperato di una moltitudine: una specie destinata ad estinguersi e a subire un’evoluzione mancata, proprio ciò che accadde al re dei dinosauri milioni di anni fa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.