Page 1

ANNO X, NUMERO 5

MAGGIO 2017

Maggio è il mese delle rose e noi qui abbiamo avuto spesso delle Rose: ora ne abbiamo due, di cui una che ha raggiunto la ragguardevole età di 100 anni ed è ancora profumata con il suo sorriso, con i suoi complimenti… Ma le nostre Rose non sono gli unici fiori che rendono bello il nostro giardino: abbiamo una Narcisa, una Dalia, un VirGiglio (in realtà un Virgilio ma lasciateci far finta di aver fatto un errore di stampa!), una Carolina. Non è un bel mazzetto? Non meraviglia allora che quando intoniamo il famoso canto “Quel mazzolin di fiori” tutte le ugole si mettano in movimento e quasi quasi cantino anche le travi del soffitto insieme a noi!! Tutti i fiori qui prosperano perché c’è un bel clima (di accoglienza e familiarità), c’è un ottimo concime (i menù sono vari e allettanti), c’è il sole che scalda la nostra veranda (che oltretutto sembra una serra) e c’è l’acqua in abbondanza (ma anche i succhi di frutta, il vino, il tè, il fragolino e lo spumante alle feste…). E anche chi non è un fiore di nome, lo è di fatto, e partecipare all’animazione è di certo un aiuto per chi pensa di essere un fiore ormai appassito: provate, e vi vedrete rifiorire in breve tempo!!

SOMMARIO Appuntamenti e Compleanni

2

Cantico delle creature

2

Rosa, rosae, rosarum

3

Relax

4


IL SOFFIO Pagina 2

Appuntamenti di maggio Venerdì 5 - pomeriggio con gli Amici degli Anziani Venerdì 26 - Coro degli alpini di S. Polo

COMPLEANNI Questo mese compie gli anni:

Mercoledì 31 - Festa dei compleanni

Narcisa lunedì 8 Elisabetta domenica 21 Luigia martedì 23

E’ tornata alla Casa del Padre la Signora Terzari Marta. Ricordiamola nelle nostre preghiere. È restata tra noi, per poco tempo la Signora Fadani Wally, ora trasferita in un’altra struttura: le auguriamo ogni bene.

Italina martedì 23 Teresa Maria martedì 23 BUON COMPLEANNO!!

Abbiamo accolto la Signora Brognoli Esterina: BENVENUTA!!

CANTICO DELLE CREATURE DI SAN FRANCESCO Altissimo, Onnipotente Buon Signore, tue sono la lode, la gloria, l’onore ed ogni benedizione. A te solo Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di pronunciare il tuo nome. Tu sia lodato, mio Signore, insieme a tutte le creature specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno, e tu attraverso di lui ci illumini. Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia te, Altissimo. Tu sia lodato, o mio Signore, per sorella luna e le stelle: in cielo le hai formate, chiare preziose e belle. Tu sia lodato, mio Signore, per fratello vento, e per l’aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno e ogni tempo tramite il quale dai sostentamento alle creature. Tu sia lodato, mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura. Tu sia lodato, mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E’ bello, giocondo, robusto e forte. Tu sia lodato, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento, ci mantiene e produce diversi frutti con fiori colorati ed erba. Tu sia lodato, mio Signore, per quelli che perdonano in nome del tuo amore sopportano malattie e sofferenze. Beati quelli che le sopporteranno in pace, perchè saranno incoronati. Tu sia lodato, mio Signore, per la nostra morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scappare: guai a quelli che moriranno mentre sono in situazione di peccato mortale. Beati quelli che la troveranno mentre stanno rispettando le tue volontà, perché la seconda morte, non farà loro male. Lodate e benedicete il mio Signore, ringraziatelo e servitelo con grande umiltà.


ANNO X, NUMERO 5 Pagina 3

ROSA ROSAE ROSARUM (chi si ricorda il latino?) Tipi di rose Esiste in natura un’ampissima varietà di rose, anche molto diverse le une dalle altre per dimensioni, colori, forme e richieste di cure. Bisogna però precisare che il mercato ci ha ormai abituato a riconoscere come “rose” soltanto quelle appartenenti a una delle tantissime varietà: gli ibridi di Tea, caratterizzati da un arbusto rigido e resistente e da fiori pieni e dalla forma quasi appuntita. Il mondo della rosa è invece incredibilmente più vario. È infatti possibile distinguere 5 grandi gruppi: le rose botaniche, le rose antiche, le rose moderne e gli ibridi di Tea, le rose rampicanti e le rose in miniatura e a cespuglio.

Le rose botaniche Sono le rose più antiche da cui hanno avuto origine poi tutte le altre specie. Crescono spontaneamente e sono rustiche e resistentissime. Ne fanno parte molte più di 100 varietà coltivate, fra cui la rosa canina, la centofoglia o la gallica. Le rose antiche sono ibridi di rose botaniche creati da appassionati o anche dalla stessa natura. Le varietà più rare e preziose - custodite gelosamente nelle serre di vivai specializzati e collezionisti - fanno generalmente parte di questo gruppo. Ne fanno parte, ad esempio, la famosa rosa damascena, con fiori a forma di coppa di color rosa intenso, la rosa alba, molto resistente, con fiori rosa o bianchi coltivata sin dal Medioevo o la bourbon dai fiori grandi con molti petali rosa o bianchi. Le rose moderne sono le più comuni e diffuse nei nostri giardini e nei parchi delle nostre città. Le rose Tea derivano il loro nome dal fatto che in oriente, da dove hanno origine, erano utilizzate anche per la preparazione di tè e infusi. Sono caratterizzate da fiori generalmente di dimensioni generose, da steli robusti con spine e foglie scure e lucide. I fiori invece possono assumere i colori più diversi, dalle mille gradazioni di rosa al bianco, al giallo al rosso fino al bordeaux. Alcuni ibridi di Tea famosi sono la scenografica baccarat, la blue moon, la Duke of Windsor o la Madama Butterfly. Le rose rampicanti. Queste rose sono caratterizzate da arbusti rampicanti e da eleganti fiori bianchi, gialli e rossi, adatti a creare eleganti giochi di sfumature. Sono molto diffuse per decorare balconi, pergole e giardini per la loro bellezza e anche perché molto resistenti e facili da coltivare. Tra le varietà più famose la danse du feu, la meg e la pink perpetuae. Le rose in miniatura derivano dall’ibridazione della rosa chinensis “minima” con ibridi di Tea e ne esistono più di 50 varietà. Sono caratterizzate da arbusti di piccole dimensioni che non superano il mezzo metro di altezza e da fiori che vanno dal rosa pallido al rosso intenso con foglie di color verde chiaro.


WORK

IL SOFFIO Pagina 4

Via Grazzine 6 25123 Brescia

Tel.: 030 3390556 Fax: 030 302011 E-mail: fondazione@pasotticottinelli.it

Scelga di donare il suo 5 per mille alla

Fondazione Pasotti Cottinelli Onlus firmando nel riquadro delle Onlus e indicando il codice fiscale

98077830176

relax

Profile for Pasotti Cottinelli

MAGGIO 2017  

Notiziario il soffio n 5 maggio 2017

MAGGIO 2017  

Notiziario il soffio n 5 maggio 2017

Advertisement