Page 1

Informatore parrocchiale di Albavilla e Carcano

il Bolettone

a pagina 3 Appuntamenti Parrocchiali

Il Bolettone è anche in internet all’indirizzo web: www.parrocchiadialbavilla.it

-

Ottobre 2011

a questo indirizzo inviaci un tuo suggerimento ilbolettone@gmail.com

editoriale

A Milano, un nuovo Vescovo alla guida della grande diocesi; in tutte le parrocchie si rinnovano i Consigli Pastorali parrocchiali; sono pervenute poi alcune indicazioni prioritarie dopo la visita decanale del Card. Tettamanzi (la pastorale giovanile, la partecipazione più consapevole dei laici alla vita parrocchiale e la pastorale familiare in vista della visita del Papa nel prossimo giugno); infine l’avvio del nuovo percorso per l’iniziazione cristiana: sono indicazioni che ci orientano nel cammino dei prossimi anni che i consigli pastorali sono chiamati ad affrontare. Come affrontare queste sfide? Alcune condizioni necessarie. Intanto un forte senso della Chiesa e di appartenenza (a questa chiesa e alla sua missione.. portare a tutti il Vangelo!). Le sfide difficili ci chiamano ad un faticoso esercizio, quello della riflessione e della pazienza, insieme ad una concreta appartenenza alla chiesa, non fatta di certificati anagrafici, ma di presenza e di comune responsabilità..). C’è un secondo percorso: una comunità in ascolto del Signore (che guida anche oggi la sua chiesa..): troppo deficitaria è la formazione degli adulti.. La fedeltà al cammino di fede della chiesa; essi devono ricordarsi del compito di generare, alla fede in Cristo, priorità da riscoprire nelle attenzioni familiari, spesso depistate verso altri orizzonti. Infine, diventa necessaria la presenza di figure laicali che con coraggio e senza eccessivi timori vivano un servizio sincero e entusiasmo alla chiesa. La fede, l’amore per la chiesa, per il Vangelo chiedono scelte e risposte personali.

“Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza pienamente umana. L’esperienza quotidiana attesta che lo sviluppo autentico della persona comprende sia la dimensione individuale, familiare e comunitaria sia le attività e le relazioni funzionali, come pure l’apertura alla speranza e al Bene senza limiti. Ai nostri giorni, purtroppo l’organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuiscono a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico”. È quanto ha scritto Benedetto XVI presentando l’incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012.

L.M.

Segreteria parrocchiale: Lunedì - venerdì: 10.30 / 11.30 Martedì e venerdì: 14.30 / 16.30


2 il Bolettone - Ottobre 2011 Programma Giornate Eucaristiche 26 - 30 ottobre 2011 “ la festa cristiana: il senso della vita familiare” Verso la fine di ottobre.. La comunità cristiana vive un momento significativo: le Giornata Eucaristiche (le famose 40ore): un tempo offerto e dedicato alla preghiera personale e comunitaria davanti all’Eucaristia. In queste giornate cercheremo di riscoprire il dono di una presenza che caratterizza la “festa cristiana” come giorno in cui fare memoria della Pasqua di Gesù (il dono della sua vita per noi e per tutti..). Un dono e una presenza che riesce a dare senso poi alla nostra vita quotidiana.. al lavoro che ci attende.. Alle nostre diverse responsabilità. Qui a fianco il programma delle giornate con alcuni momenti per adulti, altri per i ragazzi e anche per le famiglie..

Mercoledì 25 ottobre ore 20.45 Apertura Giornate Eucaristiche (Albavilla) Giovedì 27 ottobre ore 8.30/10.30 Celebrazione Eucaristica e adorazione (a Corogna) ore 17.00: Adorazione Eucaristica per elementari (ad Albavil.) ore 18.00: S. Messa e Adorazione per i Preadolescenti ore 20.45: Adorazione per giovani e adulti Venerdì 28 ottobre ore 8.30/10.30 Celebrazione Eucaristica e adorazione (Albavilla e Carcano) Sabato 30 ottobre (Albavilla) - ore 9.00/11.00 Celebrazione delle Lodi. Esposizione e adorazione ore 16/22.00: Adorazione eucaristica ore 21/22 - Adorazione familiare e momento fraterno (in oratorio..)

Domenica 31 ottobre ore 15.00 - Adorazione eucaristica con i ragazzi - oratorio ore 16.00 - Chiusura con gli adulti: Celebrazione dei Vesperi e benedizione eucaristica

Domenica 23 ottobre in tutta la Chiesa si celebra la Giornata Missionaria, accompagnata da molte iniziative in tutto l’ottobre missionario

“Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi” : è il titolo del messaggio del Papa in vista di questa giornata Missionaria. Giornata molto sentita nelle comunità parrocchiali: ogni comunità accompagna qualche missionario, uscito del suo stesso grembo: lo accompagna con la preghiera.. ma anche con il sostegno convinto e generoso per i progetti di sviluppo e di promozione, portati avanti e realizzati con tante difficoltà da questi ’testimoni’. Il messaggio del Papa va in questa direzione: richiama tutti i cristiani al compito e al dovere della ’missione’, non soltanto rivolta alle grandi masse del mondo, povere e senza il vangelo; le parole di Benedetto XVI sono un richiamo e un invito a proporre il vangelo di Cristo nelle nostre terre. Dice il Papa: “..Non possiamo rimanere tranquilli al pensiero che ci sono ancora popoli che non conoscono Cristo e non hanno ancora ascoltato il suo messaggio di salvezza. Non solo; ma si allarga la schiera di coloro che, pur avendo ricevuto l’annuncio del vangelo, lo hanno dimenticato e abbandonato, non si riconoscono più nella Chiesa; e molti ambienti sono oggi refrattari ad aprirsi alla parola della fede”. Un invito che il Santo Padre rivolge da qualche tempo alla luce del contesto di forte relativismo che sta investendo la nostra società.

Programma Ottobre Missionario Pregare per le Missioni ♣ Domenica 9 ottobre Consegna alle famiglie.. impegno preghiera missionaria (celebrazioni festive a Carcano e Albavilla - 9.45/11.00)

♣ Veglia Missionaria - sabato 22 ottobre, in duomo (ore 19 partenza pulman per Milano)

Testimoni della missione ♣ Domenica 23 ottobre Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Giannj (missionario della Consolata) - a Carcano e Albavilla ♣ Mostra Missionaria su P. Clemente Vismara (missionario in Birmania..) - presente in chiesa parr. Il Coraggio della Missione ♣ “Sul finire della notte..” Spettacolo di Angelo Franchini - Sabato 15 ottobre - ore 21.00 chiesa parrocchiale di Albavilla Insieme per le missioni ♣ Castagnata in oratorio a favore delle missioni.. Domenica 23 ottobre - in oratorio - ragazzi e famiglie..

RECAPITI TELEFONICI PARROCCHIALI DON ALESSANDRO MAGNI

031.627.471 CELL. 335.822.9444 DON PAOLO VIGNOLA 031.335.3051 DON PIERANTONIO (ALBESE) 031.426.023 SEMINARIO BETHARRAMITA 031.627.203

OPERA PIA ROSCIO SCUOLA MATERNA GIOBBIA ORATORIO (FRANCESCO) CELL.

031.627.333 031.627.209 031.627.088 331.841.2922


3 il Bolettone - Ottobre 2011

I n i z i a t i v e e p r o p o s t e p e r l e p a r r o c c h i e d i A l b a v i l l a e Ca r c a n o

Suor Stefania .. in partenza .. Indichiamo qualche opportunità per la formazione degli adulti.. Intanto trovate in questo numero dei volantini con il programma delle diverse opportunità offerte.. A volte ci lamentiamo dei ragazzi, della loro non partecipazione.. Noi adulti siamo chiamati a dare chiare indicazioni anche con il nostro impegno e la nostra presenza.. Abbiamo a questo proposito alcune obiezioni, quella del tempo! La famiglia richiede e assorbe tanto tempo e tante energie.. E poi c’è il lavoro, la casa, gli impegni dei figli.. E’ vero: ci potrebbe però stare un momento mensile tra le diverse opportunità!! Ricordo le proposte che poi trovate sul volantino:

* Catechesi adulti - sul libro di Rut.. (4/5 incontri) guidati da Fabio Ballabio (collab. Uff. Ecumenico) * Incontri per le Famiglie (con il gruppo familiare guidati da P. Piero.. incontri bimensili) * Incontri mensili per i genitori Iniziazione Cristiana (genitori - ragazzi che si preparano ai sacramenti)

Accanto a queste occasioni poi ci sono momenti straordinari (che potete vedere sul volantino..). Credo che con un po’ di buona volontà e facendo qualche scelta di priorità sui nostri impegni si potrebbe dedicare qualche occasione alla propria formazione spirituale.. Il PUNTO..

..a proposito di Celebrazione dei Sacramenti..

Sul cammino della Chiesa italiana anche la nostra diocesi si sta orientando nella scelta “catecumenale” del cammino.. Una scelta che si va cercando di illustrare, ma che, mi pare, poco capita. Faremo qualche breve osservazione da queste pagine per entrare nel merito; e più che spiegare in dettaglio le scelte, mi pare utile tentare di capire i motivi che hanno ispirato questo percorso. Intanto il contesto della nostra società è decisamente cambiato, purtroppo: forte scristianizzazione.. una certa fatica educativa da parte delle agenzie educative e della stessa famiglia.. E infine debole appartenenza alla vita della chiesa stessa.

CONFESSIONI IN PARROCCHIA * Albavilla - ogni venerdì mattino - ore 9.00 - ogni sabato - 16/17.45 Presente don Alessandro/P. Davide * Carcano - ogni sabato pomeriggio ore 15.30 Presente don Paolo

Lascia la comunità di Albavilla e la direzione dell’Asilo Giobbia

Termina prossimamente il servizio della Suor Stefania ad Albavilla! Da anni direttrice dell’Asilo Giobbia e sempre preziosa anche nell’attività pastorale in parrocchia, nella catechesi come in oratorio. E non sarà così facile sostituire la sua presenza religiosa!! Da queste righe il “grazie” della comunità parrocchiale per il prezioso servizio svolto: ha guidato gruppi di ragazzi nella catechesi parrocchiale.. animatrice della liturgia, anche come voce-guida del canto dell’Assemblea domenicale e durante la celebrazione dei sacramenti (battesimi e funerali..) .. curava con precisione la biancheria della chiesa parrocchiale.. E poi la sua presenza costante nella guida dell’ asilo Giobbia. Comunque grazie per il suo servizio! Aggiungo una nota personale: grazie per la vicinanza e la stima che mi ha offerto in questi anni. L’aiuto concreto, di cui sopra parlavo, è stato il segno di attenzione importante, oggi così preziosa per una comunità cristiana. Come salutarla ?? Abbiamo pensato a due momenti: ♣ Sabato 15 ottobre .. “sul finire della notte”.. una serata di spettacolo (chiesa parrocchiale di Albavilla - ore 21.00)

Domenica 16 ottobre .. la saluteremo durante la S. Messa e in oratorio nel pomeriggio.

“Sul finire della notte..” Spettacolo di Angelo Franchini Dal testo: “Signore, sei tu? .. Mi hai portato fino a qui? ..non so.. Ho lasciato tutto per te! Ho lasciato tutto.. irrisolto...”

Sabato 15 ottobre - ore 21.00 chiesa parrocchiale di Albavilla

CELEBRAZIONE BATTESIMI ■ Parrocchia di S. Vittore in Alb avill a Do menica 6 no v embre 2011 - o re 1 5.30 Do menica 8 gennai o 201 2 - o re 1 1 .00 ■ Parrocchia di S. Dionigi in Carcano Domenic a 30 o tto bre - S. Messa o re 9.45


4 il Bolettone - Ottobre 2011 Albavilla Albese Carcano PAGINA MENSILE di INFORMAZIONE PASTORALE GIOVANILE

Il gusto di fare “festa”

Rinnovo Consigli Parrocchiali Si rinnovano i Consigli Pastorali.. Potrebbe essere anche il momento di rinnovare anche il Consiglio dell’oratorio, nella conferma dei membri presenti, ma anche rinnovando con presenze nuove .. Le difficoltà, parrocchiali e dell’oratorio, si affrontano insieme, offrendo disponibilità e impegno per offrire una proposta educativa feconda ai ragazzi stessi. Auspicabile la presenza di rappresentanti in questo consiglio.. Dei genitori (nelle diverse fasce), dei catechisti.. educatori.. Senza timori, sappiamo offrire il nostro semplice contributo, come siamo capaci: siamo lì per servire, perché l’oratorio sia luogo che accompagna nella fede. VEGLIA MISSIONARIA MONDIALE a Milano - 22 ottobre - 20.45 presieduta dal card. Angelo Scola

Adolescenti/Giovani invitati all’appuntamento D i s po ni bi l e u n p ul ma n a d e s i o ni d a F r a nc e s c o

Suor Giacinta … saluta!!

Anche per i ragazzi.. la giornata trascorre, dopo le vacanze, tra studio e impegni.. Il cristiano però sa “come vivere” i propri impegni: il discepolo di Gesù trova in Lui, nel dono della sua Parola e nell’Eucaristia domenicale, la luce e la forza del proprio cammino. In poche parole, la domenica - giorno del Signore e della chiesa - resta il tempo dell’incontro con Gesù e dell’incontro nella chiesa (l’oratorio per i ragazzi..) Un invito forte allora alla fedeltà all’incontro con Gesù, ogni domenica; e all’ amicizia tra noi (che si manifesta nell’incontro.. nel gioco.. nella presenza che so offrire agli altri. Un impegno, una scelta che tutti possiamo fare, rendendo possibile la nostra amicizia con Gesù.

Il cammino riparte anche per il gruppo 18/19enni e per il gruppo giovanile.. Un cammino che sarà fatto insieme: giovani di Albavilla, di Albese e di Carcano. Le proposte saranno poi rese più precise e disponibili a tutti: qui vorrei puntualizzare soprattutto il percorso dei giovani 18/19enni (cioè la 4/5^ superiore. E’ un percorso che porta alla ‘Redditio Symboli’, cioè a “riconsegnare la fede” alla comunità di appartenenza. Dopo averla ricevuta sono chiamato, da adulto, a viverla in pienezza nella mia vita, nella comunità in cui vivo. Educatori di Albavilla (Francesco e Giuliana) e di Albese (Valerio) accompagneranno i giovani con momenti comuni al gruppo giovanile e momenti propri legati al momento importante che stanno vivendo.

In partenza per la Colombia Cari amici, sono ad Albavilla per qualche giorno, dove ho rivisto tante persone con immenso piacere con le quali ho collaborato a servizi della Scuola materna, della parrocchia, dell’oratorio. Saluto in modo particolare le persone anziane e gli ammalati. In partenza per la missione, vi chiedo una preghiera per me per un servizio generoso e forte. Un abbraccio!! Per scrivermi: giacinta_bratella@hotmail.com

Proposte e iniziative per ragazzi/giovani In questo numero del Bolettone, il volantino parrocchiale per le iniziative più significative.

.. Riprendono i momenti di incontro.. ☺ Gruppo Preado/ (2/3^media) ☺ Gruppo Adolescenti (1/2/3^ sp)

Ogni mercoledì ore 20.45

☺ Gruppo Chierichetti e Gruppo ACR (Azione Cattolica Ragazzi)

- Vuoi servire con la tua presenza la “preghiera” della comunità parrocchiale ?? .. Nel servizio del chierichetto?? - Desideri un’amicizia più vera con il Signore Gesù ??

Trovi informazioni in oratorio - da Francesco


5 il Bolettone - Ottobre 2011 Bilancio mensile - Parrocchia Carcano Giugno/settembre 2011 Entrate Offerte S. Messe Offerte candele S. Messe San Rocco Offerte candele S. Rocco Utilizzo Oratorio Festa di S. Rocco Pesca Beneficienza S. Rocco

€. €. €. €. € € €

1.223,97 262,14 395,35 156,50 50,00 191,58 719,00

Uscite Enel Telecom Professionisti

€ € €

667,44 207,50 2.468,40

Bilancio mensile - Parrocchia Albavilla Giugno/settembre 2011 Entrate

A che punto siamo dei lavori ?? Una domanda un po’ frequente in questi giorni. Diamo qualche informazione. Eravamo in attesa dell’ok della Soprintendenza ai Beni culturali per una variante (giunto purtroppo ai primi di giugno). L’iter prevedeva poi il passaggio in comune e poi il parere ambientale (ancora a Milano). Ora abbiamo ripreso i lavori.. all’interno per gli impianti in seguito per l’arredamento della Sala.

Continua ancora la raccolta di fondi per far fronte alle spese. In questo numero del “Bolettone” una busta per contribuire all’arredamento della Sala su cui trovate stampato: * la facciata del Cine-teatro; * alcune quote-sostegno a scelta per contribuire all’arredamento del cine-teatro; * Potete depositare il vostro contributo sempre in chiesa nell’apposita cassetta.. C’è sempre la possibilità di contribuire in modo ordinario: semplice,

Lotteria S. Vittore M. Offerte S. Messe Offerte candele Intenzioni S. Messe Offerte Sacramenti Pesca di beneficenza Rose benedette Torte per Seminario Offerte per la Somalia Offerta Lavori Uscite Contributo Padri Lavori fiorista Mat. Stampa Bolettone Rose benedette Enel/Metano/Acqua/Telcom Educatore Oratorio (luglio/agosto) Cattolica Assicurazione

€. 3.195,00 €. 13.594,00 €. 6.820,00 €. 1.610,00 €. 3.000,00 €. 577,00 €. 1.550,00 €. 180,00 €. 420,00 €. 9.680,00 €. 770,00 €. 2.200,00 €. 453,00 €. 800,00 €. 5.940,79 €. 4.742,40 €. 3.099,00

ma efficace alle necessità della parrocchia: * l’offerta domenicale nella S. Messa.. data da tutti può essere molto !! * Possibile sempre l’offerta straordinaria mensile ( se tutte le famiglie dessero €. 5,00 al mese…) In questi giorni si sta ultimando la sistemazione della zona parcheggio, sotto il campo sportivo: era da farsi, vista la trascuratezza del posto e il grande disordine di erbacce e di detriti.. In quell’area è stato approntato un piccolo campo di calcio in terra battuta, recintato da reti: ora si sta concludendo con la recinzione completa dell’area fino al cancello di entrata. Don Alessandro

ANAGRAFE PARROCCHIALE di Albavilla e Carcano Agosto/Settembre 2011

Nati nel Signore: Natale Federico, Giordano Andrea, Frigerio Alisea, Sormani Lorenzo, Agostini Beatrice, Pellizzari Christian, Ndabashinze Jean Luc, Pontiggia Vittoria, Molteni Mattia, Ronchetti Viola, Castelli Leonardo, Magistroni Edoardo.

Sposi nel Signore: Mainini Riccardo con Ferrario Laura, Blasi Arnaldo con Ostini Claudia, Civati Gabriele con Zani Silvia, Rigamonti Silvio con Barzaghi Eliana, Colombo Nicolò con Nespoli Elena.

Morti nel Signore: Visconti Adriana, Casartelli Luciano, Sacco Rosaria, Franchini Marino, Montemezzani Luigia, Masciadri Elisa, Ravasio Clara, Rusconi Bruno, Imperioli Vito, Bosisio Angela, Broglia Nadia, Meroni Santo.

Offerta per la Parrocchia ♣ In memoria di Canali Enrico - dalla classe 1939 - offerti €. 160,00


6 DOM

il Bolettone

Calendario Ottobre 2011 - Albavilla e Carcano

2 V DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE

FESTA di Apertura degli ORATORI (a Carcano) Ore 9.45 - S. Messa. VEN

7 Ore 20.45 - Veglia di preghiera per i Candidati ai Consigli Pastorali Parrocchiali in Prepo-

situra ad Erba. ore 20.45 - Redditio Symboli dei 19enni, in Duomo a Milano con il Card. Angelo Scola. DOM

9 VI DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI S. GIOVANNI IL PRECURSORE 1° incontro per famiglie (coppie di sposi) sulle catechesi del Santo Padre (vedi volantino)

ore 15/18.30 - “La famiglia di Nazaret” LUN

10 Ore 21.00 - Incontro Commissione Culturale..

MAR

11 Ore 20.45 - Celebrazione Eucaristica per i defunti della parrocchia.

VEN

14 Ore 21.00 - Consiglio Oratorio in oratorio

SAB

15 Ore 16.00/17.45: Possibilità di confessioni ad Albavilla - P. Davide e don Alessandro.

Ore 21.00 - Spettacolo di Angelo Franchini in Chiesa Parrocchiale. “Sul finire della notte…” un momento significativo di saluto a Suor Stefania DOM

16 DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO - Elezione dei Consigli Pastorali P.

Ore 15.30 - Incontro Gruppo Genitori e ragazzi che iniziano il cammino di fede.. In oratorio.. LUN

17 ore 21.00 - Incontro per Operatori Pastorale Familiare 2011/2012 - a Lecco

VEN

21 ore 21.00 - Incontro del nuovo Consiglio Pastorale: accettazione incarico..

SAB

22 Veglia Missionaria diocesana in Duomo a Milano - Partenza con il pullman da Albavilla (area Despar)

DOM

alle ore 19.00

23 I DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE e GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Ore 9.45 - S. Messa presieduta da P. Gianni (missionario della Consolata) Mandato ai catechisti a Carcano ore 11.00 - S. Messa presieduta da Padre Gianni (missionario della Consolata). Mandato ai catechisti ad Albavilla ore 15.30 - Animazione Missionaria e giochi in oratorio: castagne per tutti. MER

26 APERTURA Giornate Eucaristiche nelle nostre parrocchie dal 26 al 30 ottobre.

“la domenica: la festa nella vita del cristiano”. (vedi programma giornate..) ore 20.45 - Adorazione Eucaristica per tutti (guidate da don Alessandro e don Paolo) DOM

30 II DOMENICA DOPO LA DEDICAZIONE - Chiusura delle Giornate Eucaristiche.

ore 15.00 - Adorazione per tutti i ragazzi. (chiesa parrocchiale) ore 16.00 - Vesperi, benedizione Eucaristica con gli adulti . LUN MAR

31 Vigilia della FESTA DEI SANTI - ore 18.00: S. Messa vigilare. 1 FESTA DI TUTTI I SANTI - orario festivo

Ore 15.00 - Celebrazione dei Vesperi dei Santi e processione al cimitero.

CIRCOLARE INTERNA-PRO MANUSCRIPTO stampato in proprio. Parrocchie S. Vittore e S. Dionigi - Albavilla (CO). Responsabile: Don Alessandro Magni


Il Bolettone - Ottobre 2011  

Mensile della parrocchia S. Vittore martire in Alb avilla e S. Dionigi in Carcano.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you