Issuu on Google+


Natale 2011 - 1

Auguri natalizi In questo particolare momento storico di crisi e di incertezza si avverte istintivamente il bisogno di augurarsi che le cose vadano meglio. La ricorrenza del Natale rischia di rendere l'augurio una praticata di circostanza e scontata; è bello invece riscoprire in esso la possibilità reale di comunicare il desiderio di bene per gli altri. Oggi c'è bisogno di speranza ma sopratutto di solidarietà la dove discutibili manovre rischiano di creare situazioni di reale povertà. Gli auguri li porgo attraverso questa preghiera di Giovanni Paolo II: Asciuga, Bambino Gesù, le lacrime dei fanciulli! accarezza il malato e l'anziano! Spingi gli uomini a deporre le armi e a stringersi in un universale abbraccio di pace! Invita i popoli, misericordioso Gesù, ad abbattere i muri creati dalla miseria e dalla disoccupazione, dall'ignoranza e dall'indifferenza, dalla discriminazione e dall'intolleranza. Sei Tu, Divino Bambino di Betlemme, che ci salvi liberandoci dal peccato. Sei Tu il vero e unico Salvatore, che l'umanità spesso cerca a tentoni. Dio della Pace, dono di pace all'intera umanità, vieni a vivere nel cuore di ogni uomo e di ogni famiglia. Sii Tu la nostra pace e la nostra gioia! Amen. Buon Natale!


2 - Natale 2011

Calendario delle celebrazioni natalizie 24 dicembre Viglia di Natale Santa Messa della Notte: ore 24.00 25 dicembre Natale del Signore Sante Messe: ore 8.00; 10.45; 18.00 26 dicembre Santo Stefano primo martire Sante Messe: ore 8.00; 10.45; 18.00 30 dicembre Santa Famiglia Santa Messa: ore 20.00 1 gennaio Maria Santissima Madre di Dio Sante Messe: ore 8.00; 10.45; 18.00 6 gennaio Epifania del Signore Sante Messe: ore 8.00; 10.45; 18.00 Bacio del Bambino per i ragazzi: ore 14.30 Bacio del Bambino per gli ammalati: ore 15.00

Programma delle confessioni Giovedì 22 dicembre Dalle 17.00 fino all’orario della Messa per tutti Venerdì 23 dicembre Dalle 15.00 alle 16.30 per i ragazzi Dalle 16.30 alle 18.00 per tutti Sabato 24 dicembre Dalle 15.00 alle 20.00 per tutti Dalle 17.00 alle 19.00 sarà presente don Paolo Ponzini. Confessioni e visita agli ammalati Lunedì 19, Martedì 20, Mercoledì 21 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.


Natale 2011 - 3

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale Domenica 13 novembre 2011 si è creato il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Considerato il numero dei candidati necessario alla formazione del Consiglio si è preferito confermare l'elezione di tutti coloro che avevano proposto spontaneamente la loro candidatura. Sono quindi risultati eletti: 1. Don Achille Viviani 2. Borelli Monia 3. Di Meglio Raffaella 4. Frigerio Giuliana 5. Fucà Giuseppina 6. Galmozzi Franca 7. Martellosio Luisa 8. Mognetti Graziano 9. Nisoli Antonio 10. Ogliari Domenico 11. Ogliari Gloria 12. Ogliari Tiziana 13. Parati Morena 14. Redavati Claudia 15. Salina Mariangela 16. Scandelli Pierpaolo 17. Scarpa Feliciana 18. Spoto Vincenzo 19. Tagliacarne Corinna 20. Zenone Samuele La prima seduta del Consiglio Pastorale Parrocchiale si è svolta domenica 27 novembre 2011 con il seguente ordine del giorno: Insediamento del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Presentazione delle mansioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Elezione e nomina dei rappresentanti zonali. Varie ed eventuali. L'incontro è stato occasione per rimarcare l'importanza di questo organismo soprattutto per garantire una progettazione pastorale sempre più qualificata. Tra le proposte da prendere in considerazione nelle prossime sedute ci saranno la creazione di commissioni che si occupino degli ambiti caritativo, liturgico e formativo; l'istituzione dei Ministri straordinari dell'Eucarestia; l'attenzione alla manutenzione e conservazione delle strutture parrocchiali.


4 - Natale 2011

Il Calendario della Parrocchia Nel mese di novembre è stato stampato il calendario della parrocchia; l'iniziativa è partita dal gruppo degli adolescenti che, ispirandosi alla prossima ricorrenza del centenario della posa della prima pietra della nostra chiesa, ha voluto proporre alcuni volti storici di Casaletto.

Di ogni personaggio è stata proposta

un'immagine “da giovane” e una attuale, portando alla luce anche i lati più simpatici delle persone. Alcune poesie di Mario Martellosio ne aumentano il prestigio e la bellezza. Il calendario è stato posto in vendita con lo scopo di raccogliere fondi per le opere parrocchiali. Può essere acquistato in chiesa o in parrocchia, diventando una simpatica idea per una strenna natalizzia tutta casalettese.

Gli annivarsari di matrimonio 25 anni di matrimonio non sono pochi, 35 un po' di più, 40 un bel traguardo, 50 anni è mezzo secolo e 60 è poesia. Comunque quanti siano non importa, ciò che conta è che siano vissuti bene. È questo lo spirito con cui il giorno dell'Immacolata Concezione di Maria sono stati celebrati gli anniversari di matrimonio di alcune coppie della nostra comunità. Questa iniziativa ci fa dire che di tanto in tanto fa bene ricordare momenti belli e rinnovare i propositi e la volontà di proseguire nell'avventura matrimoniale. Auguri!!!


Natale 2011 - 5

La busta delle offerte per la Parrocchia In questo numero del Bollettino parrocchiale trovate anche la consueta busta per la raccolta di offerte per il sostegno delle opere parrocchiali. È inutile ribadire che la parrocchia vive della generosità dei suoi parrocchiani come è inutile rimarcare che le necessità della parrocchia sono tante. Colgo l'occasione per ringraziare i casalettesi per la loro generosità che ha reso possibile la realizzazione di interventi significativi per il mantenimento e il decoro della nostra chiesa. Si ricorda che le buste dovranno essere riportate in chiesa o in casa parrocchiale.

La celebrazione del centenario della chiesa parrocchiale Questa suggestiva immagine fissa una scena dei lavori di costruzione della nostra chiesa parrocchiale. Correva l'anno 1912, anno di grazia particolare per il popolo casalettese che si preparava a scrivere una delle pagine più importanti della sua storia: la costruzione di una nuova chiesa. Il progetto era sicuramente ambizioso per quei tempi, segno di una comunità animata dal coraggio e da una profonda fede. In quell'occasione i casalettesi non si intimorirono di fronte ai sacrifici che le spese della costruzione avrebbero richiesto ma, carichi di entusiasmo, si spesero generosamente dando il loro contributo. Il prossimo anno sarà l'occasione per ripercorrere la fasi dell'edificazione della chiesa con un occhio di riguardo anche per la vivacità cristiana che caratterizzava la comunità cristiana di quegli anni, facendo tesoro delle esperienze vissute dai nostri avi per infondere nuova linfa vitale alla comunità cristiana di oggi.


6 - Natale 2011

Ricordi dell'estate L' estate è sempre un periodo molto intenso per le tante iniziative promosse all'interno dell'oratorio. Lo svago e il tempo libero sono l'occasione per incontrarsi e condividere momenti belli. Primo appuntamento la manifestazione musicale “RockHsaTua” ormai giunta alla terza edizione che quest'anno si è ulteriormente sviluppata diventando anche concorso musicale per Band emergenti con in palio l'incisione di un CD presso uno studio di registrazione. Secondo appuntamento l'attesissimo torneo notturno dei “Riciclati” la 24 ore calcistica più famosa e ambita del circondario che ha fatto registrare presenze da record confermando le attese della vigilia con grande afflusso di atleti e spettatori, merito di un'organizzazione impeccabile che si è sempre dimostrata all'altezza della situazione. Altri appuntamenti: “Tombolando”, la “festa del volontariato” dove tra cibi, bevande e danze si è dato vita a due serate all'insegna del divertimento e della compagnia. Per un bel gruppo di ragazzi il Grest “Battibaleno” è stata una bella esperienza di condivisione grazie anche all'impegno degli adolescenti che hanno fatto da animatori.

Battibaleno: il Grest


Natale 2011 - 7

RockHsaTua

Riciclati: Torneo notturno


8 - Natale 2011

Informazioni utili Indirizzi e recapiti telefonici Parrocchia: Parrocchia San Giorgio Martire Piazza Guglielmo Marconi 2 26010 Casaletto Vaprio Telefono 0373273039 e-mail: parrocchia.casaletto@libero.it Parroco: don Achille Viviani Piazza Guglielmo Marconi 2 26010 Casaletto Vaprio Telefono 0373273039 Cellulare: 3356102262 e-mail: donachille40@hotmail.com Oratorio: Circolo Parrocchiale San Giorgio Via Risorgimento 28 26010 Casaletto Vaprio Telefono 0373273039 e-mail: parrocchia.casaletto@libero.it



Bollettino Parrocchiale Casaletto Vaprio Natale 2011