Page 1

CATALOGO

PAVIMENTI PER INTERNI


CATALOGO

PAVIMENTI PER INTERNI


Hy Tek è un pavimento in legno per interni indicato per zone di transito frequente come alberghi, uffici, musei, aeroporti e negozi, che non richiede manutenzione. I nostri nuovi legni uniscono le loro virtÚ naturali, tatto e calore, alle esigenze tecniche per un'istallazione ottimale in spazi commerciali o residenziali. Il trattamento anti-umidità sulla superficie, applicabile a tutte le rifiniture e legni, consente di installare i pavimenti Hy Tek in aree con frequente contatto con l’acqua.

5


Resistenti all'uso Hy Tek non è un pavimento in legno tipico, in quanto offre un livello di resistenza e durevolezza ottimali per zone ad uso intenso o transito frequente. Offriamo un pavimento in legno naturale con le stesse prestazioni di altri materiali ad altissima resistenza, come i pavimenti di ceramica, ad esempio, senza rinunciare alla bellezza unica del legno, autentico protagonista dei nostri prodotti.

Resistenza all'usura e all'abrasione AC6 I pavimenti Parklex® sono stati progettati per zone a traffico intenso, dove le specifiche d'uso sono molto rigorose e si desidera mantenere la bellezza del legno come il primo giorno. È possibile utilizzare i nostri pavimenti in qualsiasi tipo di edificio, commerciale, residenziale oppure nei casi in cui le condizioni climatiche siano molto esigenti. Parklex® spicca per il fatto di essere uno dei pochi pavimenti in legno naturale ad aver ottenuto la Classificazione AC6 (EN 438-2 Paragrafo 11) in tutto il mondo, riconoscimento che rende possibile qualsiasi tipo di applicazione architettonica.

Resistenti ai graffi La superficie dei pavimenti Parklex® è stata sviluppata per evitare segni sul pavimento causati da oggetti affilati o appuntiti. Le sedie da ufficio con ruote girevoli, oppure l'arredo in generale non danneggiano il prodotto, pertanto la durevolezza dei pavimenti Hy Tek è totalmente garantita.

Resistente all'impatto Grazie alla bachelite che sostiene il foglio di legno naturale, i pavimenti Parklex® sono in grado di assorbire impatti causati da cadute di oggetti, segni di tacchi o altri tipi di colpi, senza alterazioni estetiche.

8

Resistenza alle bruciature di sigarette Durante la fase di sviluppo dei pavimenti Hy Tek, i test delle bruciature di sigarette sono stati superati con risultati eccellenti.

Reazione al fuoco I pavimenti Hy Tek hanno ottenuto la migliore classificazione possibile di reazione al fuoco per materiali organici: la B-fl s1 (in base alla norma EN 13501-1).

Solidità alla luce Una delle principali preoccupazioni rispetto all'uso di rivestimenti in legno è l'evoluzione del tono nel corso del tempo, soprattutto nelle zone esposte alla luce solare. La nostra tecnologia di protezione del legno consente di aggiungere componenti specifici che riescono a far sì che questo si evolva in modo raffinato e coerente. Un gran miglioramento dei pavimenti Hy Tek è stata l'introduzione nel processo di sviluppo di una pellicola protettiva contro i raggi UVA, che protegge il legno nel corso della sua vita utile, senza la necessità di applicare protezioni in un secondo tempo.

10 anni di garanzia Il nostro impegno nei confronti del miglioramento costante della qualità dei nostri prodotti ci consente di offrire 10 anni di garanzia nei pavimenti Hy Tek.


Legno che non necessita manutenzione Parklex® utilizza una tecnologia propria a base di resine che proteggono il legno dei pannelli e doghe sin dal primo giorno e lo adattano per un uso continuo. Non è necessario realizzare alcun tipo di manutenzione successivo, fatta eccezione per la pulizia.

Resistenza all'umidità Abbiamo sviluppato una tecnologia propria che consiste nel proteggere il legno della superficie con delle resine e altri elementi che gli conferiscono una notevole resistenza. Tale fatto, assieme al rivestimento bachelizzato del dorso, fa sì che Hy Tek sia un pavimento a tenuta stagna, 100 % resistente all'acqua e all'umidità.

Resistenti allo slittamento In progetti d'uso pubblico ci sono zone in cui, per normativa di sicurezza, è necessario contare su pavimenti con una rigorosa classificazione a seconda del livello di slittamento: uscite di emergenza, rampe, scale, zone umide, ecc. La gamma di pavimenti Parklex® soddisfa i requisiti essenziali in materia di scivolosità, per cui si garantisce la massima sicurezza dell'utente.

Resistente alle macchie Il foglio di legno naturale dei pavimenti Hy Tek è totalmente protetto dalle aggressioni esterne prodotte sulla sua superficie. In base alla norma EN 438-2, paragrafo 26, il contatto con sostanze come: candeggina, ammoniaca, smalto per unghie, caffè, vino rosso, tra le altre, non causa nessun danno estetico. Una pulizia standard, a base di sapone neutro e acqua, elimina la sporcizia con grande facilità, di modo che non resta alcuna macchia visibile.

11


Prodotto: Hy Tek / Legno: Natural Beech 188 mm senza bisello Palazzo dei Congressi di Palma, di Francisco Mangado (Palma di Maiorca, Spagna)


Prodotto: Hy Tek / Legno: Natural Beech 188 mm senza bisello Palazzo dei Congressi di Palma, di Francisco Mangado (Palma di Maiorca, Spagna)

15


Prodotto: Hy Tek / Legno: Maple 188 mm senza bisello Hotel MarquĂŠs de Riscal, realizzato da Frank Gehry e CĂŠsar Caicoya (Elciego, Spagna)

18


Prodotto: Hy Tek / Legno: Eucalyptus 188/290 mm bisellato Villa ad Atotxa-Erreka, realizzata da Izaskun Larzabal (San Sebastiรกn, Spagna)


Esiste l'opzione di ordinare i battiscopa, le rifiniture delle scale e altri elementi su misura con lo stesso legno usato nei pavimenti.

23


Prodotto pavimento: Hy Tek / Legno: Caramel Bamboo Satin 188 mm senza bisello Prodotto pareti: Dry Internal F / Legno: Caramel Bamboo Woodskin Hotel OD Barcellona, realizzato da VĂ­ctor Rahola AguadĂŠ (Barcellona, Spagna)

24


Prodotto pareti: Dry Internal F / Legno: Caramel Bamboo Woodskin Prodotto pavimento: Hy Tek / Legno: Caramel Bamboo Satin 188 mm senza bisello Hotel OD Barcellona, realizzato da VĂ­ctor Rahola AguadĂŠ (Barcellona, Spagna)


Prodotto: Hy Tek / Legno: Walnut 590 mm bisellato Jung Space (Casa Decor 2017), realizzato da Ignacio AlegrĂ­a e Manuel Such (Madrid, Spagna)

28


I pavimenti per interni Hy Tek sono disponibili in 15 legni* e due tipi di finitura superficiale:

Satin Con una superficie liscia, leggermente satinata, è una finitura con un livello di rifrazione di luce meno intensa rispetto a quella di una finitura lucida ed è particolarmente facile da pulire.

Woodskin Matt Finitura con texture, che lascia percepire al tatto la venatura e i nodi del legno originale. Ha un livello di rifrazione di luce minima che lo rende totalmente opaco. Ottiene il miglior risultato nei test di resistenza allo scivolamento.

30

Dal momento che il legno è un prodotto naturale, ogni foglio può essere considerato unico. La presenza di leggere differenze nel colore e nella struttura si considera normale. Eventuali peculiarità come nodi e blocchi di resina non vengono considerati difetti, ma piuttosto un elemento decorativo. A seconda del tipo e dell'origine del legno ci sono differenze nel comportamento per quanto riguarda la solidità del colore alla luce. Non si accettano reclami per variazioni di tono tra il campione e il prodotto finale. / *In Parklex® lavoriamo per un costante aggiornamento e rinnovamento dei legni, per cui esiste la possibilità di lavorare con altre varietà in legno, oltre a quelle che vengono visualizzate in questo catalogo. Per ulteriori informazioni, visitate la nostra offerta aggiornata per quanto riguarda il legno in parklex.com o consultateci all'indirizzo e-mail parklex@parklex.com.


AMERICAN OAK

COUNTRY OAK

RUSTIC OAK

SAND OAK

SMOKED GREY OAK


CARAMEL BAMBOO

NATURAL BAMBOO

EUCALYPTUS

GRAPHITE

MAPLE


NATURAL BEECH

OLIVIER ASH

RECONSTITUTED GREY OAK

TEAK

WALNUT


Parklex offre diverse applicazioni e sistemi di installazione a seconda della larghezza di doga scelta:

Larghezza doga 188 mm

Installazione come pavimento flottante Installazione come pavimento incollato Installazione come riscaldamento a pavimento

290 mm

590 mm

Installazione con doghe di diverse larghezze Installazione in ambienti umidi

Per l'installazione e il montaggio consigliamo di seguire le istruzioni indicate nel dettaglio nella guida tecnica Hy Tek o di contattare l'ufficio tecnico di Parklex®.

34


Prodotto: Hy Tek / Legno: Eucalyptus 188 mm senza bisello Casa Pocafarina, realizzata da Hidago Hartmann (Girona, Spagna)


Prodotto pavimento: Hy Tek / Legno: Country Oak Bamboo Woodskin Matt 188/290/107 mm bisellato Prodotto parete: Wet Internal / Legno: Country Oak Woodskin


La gamma Hy Tek offre pavimenti a doghe senza bisello o a doga bisellata, che conferisce agli spazi un aspetto piĂš rustico, caldo e tradizionale.

37


Offriamo la possibilitĂ di realizzare ordini di doghe di diverse larghezze per impianti con modello di doga combinata.

Modello doga combinata

Modelli classici di posa

38


Per l'installazione di Hy Tek, ParklexÂŽ offre giunti di dilatazione e coperte di isolamento.


Test

Norma

Unità di misura

1. Ispezione

Colore, design e finitura della superficie

Risultato Parklex HY TEK Rif: FTPHy Tek

EN 438-8 Comma 5.2.2.3

Dal momento che il legno è un prodotto naturale, ogni foglio deve essere considerato unico. La presenza di leggere differenze nel colore e nella struttura si considera normale. Eventuali peculiarità come nodi o blocchi di resina non vengono considerati difetti, ma piuttosto un elemento decorativo. A seconda della specie e dell'origine del legno si osservano delle differenze nel comportamento per quanto riguarda la solidità del colore alla luce. Per questo, non si accettano reclami per variazioni di tono tra il campione e il prodotto finale.

2. Requisiti di classificazione UNE EN 13329 Resistenza all'abrasione

EN 438-2 Comma.11

Resistenza all'impatto

EN 438-2 Comma 20 e 22

Resistenza alle macchie

EN 438-2 Par.26

Resistenza alle bruciature di sigaretta

EN 438-2 Comma 30

Effetto della gamba di un mobile

Classe

AC6

IC 2 (A)

Grado (Gruppi 1 e 2)

5

Grado (Gruppo 3)

5

Grado

5

EN 424

Nessun danno dopo test con gamba di tipo 0

Effetto di una sedia con ruote girevoli

EN 425

Nessun cambiamento di aspetto né danni visibili dopo 25.000 cicli con ruote di tipo W

Gonfiore nello spessore

UNE EN 13.329 Allegato G

%

< 10

Classe d'uso

UNE EN 13.329

domestico

commerciale

3. Tolleranze dimensionali Unioni tra pezzi

UNE EN 13.329

mm

≤ 0,2

Salto tra pezzi

UNE EN 13.329

mm

≤ 0,15

Classificazione

Bfl-s1

ppm

≤5

4. Requisiti di sicurezza CE Reazione al fuoco

EN 13.501-1

Contenuto di pentaclorofenolo

EN 438-7 Comma 4.10

Emissione di formaldeide

EN 717-2

Tenuta stagna all'acqua

EN 13.553

Resistenza allo scivolamento

EN 13.893

Resistenza elettrica

EN 1.081

Classe

E1

Classificazione

A tenuta stagna

μ

0,73 (DS)

825 (antistatico)

Proprietà anti-statiche

EN 1.815

KV

<2

Conduttività termica

EN 12.524

W/(m*K)

0,17

Brinell

N/mm2

≥ 40

Densità

g/cm3

≥ 0,75 4 (B)

5. Risultati test aggiuntivi

Resistenza ai graffi

EN 438-2 Comma 25

Grado

Resistenza all'immersione in acqua bollente

EN 438-2 Comma 12

Grado

Resistenza alla flessione

EN 310

MPa

Modulo elastico in flessione

EN 310

MPa

≥4 ≥ 70 (longitudinale) ≥ 60 (trasversale) ≥ 7000 (longitudinale) ≥ 6000 (trasversale)

USRV(Rd)

> 15

Classificazione in base al CTE (Spagna)

Classe 1

Resistenza allo slittamento / scivolamento

UNE-ENV 12.633

Riduzione al rumore da impatti

UNE-EN ISO 140-8

∆Lw

17

Solidità alla luce

EN 438-2 Par.27

Grado scala dei grigi

≥ 2 (C)

USRV(Rd)

> 35

Resistenza allo slittamento / scivolamento

UNE-ENV 12.633

Classificazione in base al CTE (Spagna)

Classe 2

Resistenza allo slittamento / scivolamento

DIN 51.130

Classe

R9

6. Caratteristiche facoltative su richiesta

Eccetto i legni Wengue, Walnut, Teak, Maple, Sandy Oak, Smoked Grey Oak, Olivier Ash, Natural Zebrano, Reconstructed Zebrano, Caramel Bamboo, Golden Ayous, che hanno ottenuto la classificazione IC1 e Classe d'Uso 31. (A)

(B)

Eccetto i legni Walnut, Teak, Wengue, Smoked Grey Oak, Sapelli, che hanno ottenuto il Grado 3.

(C)

Eccetto il legno Maple, che ha ottenuto il Grado < 2.

41


EDIZIONE E PRODUZIONE PARKLEX INTERNATIONAL S.L.U. DIREZIONE ARTISTICA JAUME RAMÍREZ STUDIO TESTI CHESCA GUIM FOTOGRAFIA AZIENDALE MARÇAL VAQUER YOSIGO JARA VARELA UNAI BELLAMY FOTOGRAFIA DI PROGETTI JUAN RODRÍGUEZ PHILIPPO POLI RAQUEL MARTÍNEZ IÑAKI CAPEROCHIPI STAMPATO A BARCELLONA DA AGPOGRAF


PARKLEX POLÍGONO ALKAIAGA, C/BALDRÚN 31780 BERA - NAVARRA - SPAGNA TEL. +34 948 625 045 PARKLEX@PARKLEX.COM WWW.PARKLEX.COM

Profile for Parklex

Pavimenti per Interni (IT)  

Pavimenti per Interni (IT)  

Profile for parklex
Advertisement