Issuu on Google+

Le stime della dimensione per l’eruzione dei Campi Flegrei avvenuta 28.000 anni fa… Submitted by paololui on giugno 24th, 2012 Un nuovo studio pubblicato su Geophysical Research Letters ha raddoppiato il volume stimato della Ignimbrite Campana di 250-300 chilometri cubi. la dispersione di cenere vulcanica durante la super eruzione dell’Ignimbrite Campana (Italia), fornisce intuizioni per le eruzione dinamiche e l’impatto di questi eventi giganteschi.

Il metodo utilizza un modello 3D dipendente dal tempo di calcolo della dispersione delle ceneri, una serie di campi di vento, e più di 100 misurazioni dello spessore del deposito CI tephra.

I


risultati rivelano che l’eruzione CI ha disperso 250-300 km 3 di cenere oltre ~ 3.7 milioni di km 2. L’iniezione di una tale quantità di cenere (e volatili) in atmosfera avrebbe causato un inverno vulcanico durante l’evento Heinrich 4, l’episodio climaticamente più freddo e secco del periodo glaciale. il Fluoro-cuscinetto percolato dalla cenere vulcanica, e le piogge acide, avrebbero colpito le fonti di cibo e minacciato i gruppi della borghesia medio-Paleolitica in Europa meridionale e orientale. Vi ricordiamo che per Interagire con noi, e usufruire di altre notizie meteoclimatiche supplementari agli articoli che già postiamo sul sito, vi aspettiamo alla pagina di Facebook, che usiamo come “Forum”…Vi aspettiamo!!! http://www.facebook.com/pages/WPS-METEO-Weather-PredictionSystem/115751425127819 Paolo lui


Le stime della dimensione per l’eruzione dei Campi Flegrei avvenuta 28.000 anni fa