Page 1

Progetto:

Ecocentro “LA NUOVA TERRA”

Scuola di pratiche ecosostenibili Codroipo (UD)


L'OBIETTIVO Il degrado ambientale sempre più diffuso sta incidendo non solo sulla salute complessiva del nostro pianeta, ma anche sulla reale qualità della vita delle persone. Inoltre l'uso di pratiche agricole, edilizie e industriali, sempre più impattanti sull'ambiente è diventato ormai insostenibile dal punto di vista economico. Per far fronte a molti di tali problemi sono necessarie soluzioni integrate attraverso diffusi comportamenti virtuosi e consapevoli, con l'utilizzo di appropriate tecnologie ed efficaci metodi operativi, nonché mediante l'utilizzo di tecniche e materiali “poveri”.

IL PROGETTO l'Ecocentro realizzato dalla cooperativa agricola “La Nuova Terra”, sorge a Codroipo (UD) e si propone, oltre che essere un'iniziativa impegnata nella difesa dell'ambiente, anche una struttura formativa “anti-crisi”, con servizi e prodotti alla portata di tutti. Il progetto si sviluppa attraverso due ambiti d'azione principali: 1) La parte di ricerca, sviluppo e didattica: ovvero fornitura di progetti e servizi, prodotti e attrezzature innovativi, e la realizzazione di una Scuola di Formazione in Pratiche Ecosostenibili. 2) La realizzazione di edifici e strutture con tecniche di bioedilizia e materiali “poveri” totalmente ecocompatibili, e l'utilizzo di energie rinnovabili e pulite.


AMBITI DI INTERVENTO: Sia per le iniziative di ricerca e sviluppo, sia per quelle realizzative e quindi anche per quelle didattiche-formative (scuola), gli ambiti operativi sono: - Agricoltura: sviluppo di nuove metodologie a bassissimo impatto ambientale ed economicamente sostenibili; - Zootecnica e zoologia: studio di stalle e ricoveri per migliorare il benessere animale,consociazioni positive tra animali, ecc.; - Disinquinamento: campi elettromagnetici, idrocarburi, onde radar, pollini OGM, disturbi derivanti da leganti cementizi, ecc.; - Bioedilizia “povera”: riscoperta di antiche pratiche e materiali naturali a basso costo, ecc.; - Ciclo dell'acqua: depurazione dell'acqua, sua rivitalizzazione, aumento delle sue proprietà bagnanti, ecc.; - Energie alternative: aeromotori per pompaggio acqua, produzione energia elettrica e meccanica, ecc.; - Trasformazione alimentare: miglioramento biologico impianti produttivi alimentari, aumento resa quanto-qualitativa, ecc.; - Dispositivi miglioranti la qualità della vita: protezioni per ambienti domestici, protezione onde cellulari, ecc.;


ALCUNE FOTO CHE RAPPRESENTANO L'ECOCENTRO


ALCUNE FOTO CHE RAPPRESENTANO L'ECOCENTRO


Il Centro per la biodiversitĂ


Il Centro aziendale in legno e paglia


LA PARTE UMANA...

Ecocentro “LA NUOVA TERRA” Scuola di pratiche ecosostenibili Codroipo (UD)

Pres_Banca Etica 2012 (ridotto)  

Presentazione per Banca etica 2012