PambiancoMagazine_n5_XVII

Page 74

Fabiana Filippi

Fabiana Filippi, l’eccellenza del Made in Italy sostenibile per natura Era il 1990 quando la prima collezione Fabiana Filippi poneva le basi dell’identità del marchio, il savoir-faire artigianale umbro unito all’understatement cosmopolita. Un connubio che l’azienda mantiene, sempre attenta a bilanciare qualità e sostenibilità, innovazione e cura del territorio. Eccellenza, gusto contemporaneo, Made in Italy. Sono questi i valori che da oltre trent’anni ispirano la ricerca di Fabiana Filippi, fondata sulla tradizione unica del cashmere in Umbria. Situata nel cuore dell’Italia, l’azienda ha saputo coniugare tradizione e innovazione, avviando un percorso verso la responsabilità sociale d’impresa volto a valorizzare il territorio circostante. “Sostenibile per natura”, così si definisce, consolidando il proprio impegno a realizzare collezioni che durano nel tempo. Belle oggi, ma pronte a esserlo anche nel futuro. A compendio di questa missione, Fabiana Filippi ha lanciato il progetto ‘Terra’, con cui celebra la natura che sin dagli esordi ha scelto di tutelare e di mettere al centro della sua narrazione. Lo fa attraverso una serie di capsule collection ispirate al microcosmo naturale: alla ricchezza delle sfumature, all’intensità delle stagioni, all’armonia degli accostamenti. Il cuore del progetto è la selezione delle materie prime, poiché queste contano per i

74

due terzi sull’impatto ambientale della produzione di un capo. Fibre e tessuti impiegati sono realizzati nel rispetto dell’ambiente, come il cotone organico e il cashmere naturale, che vengono ricavati nella maniera più etica e sostenibile: seguendo i ritmi della terra e delle stagioni. I metodi di lavorazione dei laboratori Fabiana Filippi offrono, inoltre, un valore aggiunto attraverso il sistema Fully Fashioned per la maglieria (che riduce gli scarti a zero) e i piazzamenti ottimizzati dei cartamodelli nei processi di sartoria (con il minor dispendio possibile di tessuto). Una scelta etica accompagnata da un linguaggio visivo evoluto e raffinato, che contraddistingue anche la nuova campagna pubblicitaria autunno/inverno 2021-22. Nei suggestivi scatti del fotografo Dario Catellani, la top model Barbara Valente interpreta due immagini complementari della stessa donna, fortemente in relazione con la natura e, allo stesso tempo, pienamente immersa nella sua vita quotidiana.

OTTOBRE/NOVEMBRE 2021 PAMBIANCO MAGAZINE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.