Pambianco MAGAZINE N ° 05 XII

Page 46

reportage

THEMICAM E MIPEL RIVEDONO IL SEGNO PIù

I saLoni tornano positivi

Le fiere degli accessori, dopo anni di sofferenza, si sono chiuse con un aumento dei visitatori. Gli italiani trainano la kermesse delle borse, i russi quella delle scarpe.

I

di Caterina Zanzi

saloni delle calzature e della pelletteria rivedono il segno positivo in termini di visitatori dopo anni di ‘rosso’. TheMicam, che ha chiuso a Rho Fiera i battenti della sua 81esima edizione, ha fatto registrare 32.703 ingressi, in crescita dell’1,8% rispetto all’edizione di febbraio 2015 (addirittura +6% sullo scorso settembre). La metà dei buyer sono stati di provenienza estera, in arrivo da oltre 130 Paesi: a guidare la classifica Spagna, Germania e Francia (quest’ultima con un significativo +12,5 per cento). Sorprende la Russia che ha fatto registrare una rilevante crescita dei buyer (+13%) a dispetto della crisi eco46 pambianco maGaZinE 14 marzo 2016

nomico-politica che il Paese sta vivendo. Mipel, invece, ha reso noto che i visitatori sono cresciuti del 5% rispetto all’edizione di settembre, nonostante la “presenza un po’ sottotono rispetto alla attese (-5,9%) dei buyer internazionali, specie da alcuni mercati di riferimento strategici come la Russia”. A trainare le visite, in questo caso, sono stati a sorpresa i buyer italiani (+19 per cento). Un ritorno inaspettato, che ha una valenza importante perché arriva da un mercato domestico della pelletteria da anni in forte sofferenza e che, anche nel corso del 2015, ha marcato una nuova contrazione del 3% nei volumi di vendita e dello 0,5% nel fatturato. “Siamo molto soddisfatti”, afferma la presidente di Assocalzaturifici Annarita Pilotti. “Siamo partiti con tanta incertezza, avendo alle spalle anni difficili e un 2015

che ha pagato la caduta della domanda interna e l’arretramento di alcuni importanti mercati esteri, a cominciare da quello russo e dell’area Csi. I risultati, invece, sono stati decisamente buoni. Le aziende calzaturiere italiane, che danno lavoro a 77mila persone, restano però in trincea e meritano maggiore attenzione da parte delle istituzioni. Per questo chiediamo che il Governo riconosca la defiscalizzazione degli investimenti per realizzare i campionari. Per questo continueremo a batterci affinché l’Europa non riconosca alla Cina lo status di economia di mercato, a meno che il gigante asiatico produca le scarpe che vende da noi rispettando gli standard che abbiamo in Italia”. L’appuntamento con theMicam e Mipel è per il prossimo autunno, dal 3 al 6 settembre, sempre a Rho Fiera Milano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.