PambiancoHotellerie_n2_2021

Page 9

ITALIA

GROTTA GIUSTI DIVENTA 5 STELLE ED ENTRA IN AUTOGRAPH COLLECTION Totale ristrutturazione, upgrading da 4 stelle a 5 stelle, riapertura in estate e ingresso nel portfolio di Autograph Collection Hotels di Marriott International: tante novità per Grotta Giusti Thermal Spa Resort, storica villa ottocentesca circondata da un parco secolare a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, che fa capo al gruppo Italian Hospitality Collection, che continuerà la gestione della struttura. Il progetto di ristrutturazione,

ispirato agli elementi naturali del luogo, è stato curato dallo studio londinese Richmond International, mentre la struttura, racconta Ihc in una nota, è stata selezionata da Autograph Collection Hotels per il suo carattere distintivo e per l’unicità della sua grotta termale, la più grande d’Europa. Si tratta infatti di un patrimonio naturale millenario: la grotta fu scoperta nel 1849 e Giuseppe Verdi la definì “l’ottava meraviglia del mondo”.

IL NUOVO WESTIN PALACE È IMPRONTATO AL DESIGN BIOFILICO

La connessione tra uomo e ambiente naturale è sempre più ricercata nell’hotellerie. Segue questa ‘filosofia’ The Westin Palace Milano, brand di Marriott International, che ha approfittato del periodo di chiusura dell’albergo nei primi mesi del 2021 per portare avanti i lavori di restyling: “Stiamo dando compimento al rinnovo totale dell’hotel – spiega la general manager Alessandra Pagano – che abbiamo già iniziato con il rifacimento di tutte le 231 camere. Sta per “sbocciare” un nuovo Westin Palace, che è impron-

tato al design biofilico, cioè a una maggiore connessione tra ospiti e natura”. La facciata, rivestita negli anni ‘90 in granito egiziano, è ora arricchita da una cornice di piante lussureggianti, il cui progetto, realizzazione e manutenzione sono seguiti da Peverelli, marchio di garden design che cura, tra gli altri, il Bosco Verticale di Milano. All’interno, una parete di piante stabilizzate fa da sfondo ad una nuova area lounge per gli ospiti in attesa di check in. Rinnovati anche il The Lounge Bar e le sale meeting ed eventi.

Portopiccolo , 2,5 mln per 90 appartamenti Un piccolo borgo nato dalla riqualificazione della cava calcarea di Sistiana, sul Golfo di Trieste, che negli anni si è sviluppato con resort, appartamenti, ristoranti, spa, marina e yacht club, e che adesso mira ad ampliare l’offerta in vista della prossima estate: si tratta di Portopiccolo, il cui proprietario H.I.G. Realty Partners ha investito 2,5 milioni di euro per ampliare l’offerta rental che passa da 20 a 90 appartamenti in affitto. Salgono così a 148 le unità ricettive di Portopiccolo, con le 58 camere del Falisia Resort e le 90 residenze in affitto.

Mandarin, il ristorante spinge i ricavi Un 2021 ancora difficile e un 2022 nel quale inizierà davvero la ripartenza. Con un grande ‘jolly’ però a favore di chi ha a disposizione un’offerta di f&b di alto o altissimo livello, e che per questo potrà aumentare i volumi e i fatturati anche prima. “Un ristorante stellato – racconta Luca Finardi, general manager Mandarin Oriental Milan - è un elemento che regala una energia straordinaria e che porta tantissimo, non solo da un punto di vista economico. Nel Ristorante Seta del Mandarin Oriental Milano la cucina è anche premiata da 2 stelle Michelin”.

Istat, alberghi a -62% di presenze nel 2020 Secondo il report ‘Viaggi e vacanze in Italia e all’estero, 2020’ dell’Istat, tra le strutture ricettive collettive, le più colpite dal netto calo dei viaggi con pernottamento sono gli alberghi (-57,8% di viaggi e -62,2% di notti). I viaggi dei residenti in Italia nel 2020 toccano il loro minimo storico: sono 37 milioni e 527mila (231 milioni e 197mila pernottamenti), con una drastica flessione rispetto al 2019 (vacanze -44,8% e viaggi lavoro -67,9%).

Maggio/Giugno 2021 PAMBIANCO HOTELLERIE 9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.