PambiancoHotellerie_n2_2021

Page 47

INTERVISTA

fermandosi più a lungo. Credo molto in un hotellerie responsabile: siamo stati pionieri con programmi contro lo spreco alimentare e la plastica monouso. La pandemia ha rivelato una crisi ecologica e sociale ma la solidarietà non è mai stata così forte.

Ibis Styles nel cuore di Gerusalemme

futuro dell’ospitalità avrà la sicurezza davanti a tutto. Nessuna possibilità di tornare indietro: rassicurare i clienti sarà essenziale. Per il 77% dei nostri ospiti igiene, distanziamento e protezione condizionano la scelta dell’hotel. E vorranno più flessibilità: partire e tornare in qualsiasi momento con condizioni di cancellazione ad hoc. E grande dinamicità: il desiderio di viaggiare è radicato e forte come mai. Verso hotel multidimensionali: luoghi di lavoro, di meeting ibridi e di esperienze uniche con grande offerta f&b e intrattenimento. Anche più tech: la digitalizzazione era già una forte tendenza e ha accelerato con la crisi. Infine ci sarà più responsabilità: gli ospiti desiderano sperimentare ‘viaggi a impatto positivo’,

Avete creato un fondo di supporto ai dipendenti: come è nato? Sono orgogliosa e molto grata a Sébastien Bazin che ha avuto l’idea e agli amministratori che hanno dato il 25% del dividendo pari a 70 milioni di euro al ‘All Heartist Fund’ che assiste i 300mila collaboratori del gruppo, impegnandosi a pagare le spese ospedaliere relative al Covid, per chi non ha assistenza o assicurazione. E ad aiutare chi ha problemi finanziari. Nel nostro DNA c’è l’accoglienza e abbiamo sviluppato progetti di assistenza in Francia donando 700.000 pernottamenti. L’hotellerie ha molta occupazione femminile ma poche donne al top: perché? L’ospitalità è stata a lungo un mondo maschile, ma le cose cambiano. Credo nella diversità come leva chiave per la performance collettiva e come contributo alla costruzione di luoghi di lavoro migliori. Due anni fa Accor ha rilanciato il network di diversità e inclusione, chiamato RiiSe: ha oltre 26mila iscritti in rappresentanza di diversi Paesi, culture, età, genere. Lo scopo è sostenere pari opportunità e pari scelte. E abbiamo obiettivi concreti: 30% di donne nel comitato esecutivo entro il 2022, 40% entro il 2025, 35% di direttori d’albergo donne entro il 2021, 40% entro il 2025 e parità di retribuzione entro il 2021.

MGallery a Pompei, in apertura a inizio maggio e il Mama Shelter Parigi: quello di Roma aprirà in luglio

Maggio/Giugno 2021 PAMBIANCO HOTELLERIE 47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.