Pambianco magazine 6 XIV

Page 121

Datch

Alcune proposte firmate Datch

Datch riparte con sprint dopo il passaggio di mano Il brand specializzato in denimwear e sportswear per uomo lo scorso anno è passato a Luigi e Alessandro Casillo, titolari della Dst Group. Il nuovo progetto passa dal consolidamento sul mercato italiano, dalla spinta sull’estero e dai primi test ‘al femminile’.

Datch riparte da un nuovo progetto distributivo e da una nuova proprietà. Il marchio di sportswear al maschile, fondato nei primi anni del 2000, è stato acquisito lo scorso anno da Luigi e Alessandro Casillo, due imprenditori con una forte esperienza nell’abbigliamento uomo Già titolari della licenza, i due fratelli hanno deciso di rilevare il marchio e di affiancarlo così al loro brand di proprietà, Yab, e alle label in licenza, tra cui Baci&Abbracci. Le società sono riunite sotto il cappello di Dst Group, società da 9 milioni di fatturato annuo, che dovrebbe salire a 11 già in questo esercizio. A spiegarlo a Pambianco Magazine è Enrico Croce, direttore commerciale del gruppo. “Con Datch, la nuova proprietà intende ampliare la propria presenza nell’wholesale, canale da cui stanno già arrivando le prime soddisfazioni, con continue richieste di riassortimento”. Il marchio, ad oggi, conta su una rete di circa 200 multimarca - dalla jeanseria evoluta fino a quella classica

passando per i multibrand -, che dovrebbero salire a 600 entro il 2020. Inoltre, Datch è presente con 4 insegne dirette in altrettanti outlet village lungo lo Stivale (Piemonte, Emilia, Puglia e Campania), con l’obiettivo di aprire ulteriori punti vendita anche nei centri città. Dal punto di vista del prodotto, “si è cercato di creare collezioni sportswear molto versatili, con sovrapposizioni streetwear di facile lettura”. Il target della clientela è variegato, mentre il core business è rappresentato da felpe, t-shirt, camicie e jeans. La collezione, in uscita due volte all’anno, ha un entry price al sell in intorno ai 20 euro, ed è quindi posizionato in un target medio. Tra i progetti da implementare in un prossimo futuro, anche il lancio di una linea femminile e la penetrazione nei mercati esteri. A livello finanziario, conclude Croce, “Datch sfiorerà i 2,5 milioni di euro di ricavi nel 2018, che la proprietà mira a portare a 3,5 milioni nel 2019”.

GIUGNO 2018 PAMBIANCO MAGAZINE

121


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.