Pambianco DESIGN N4

Page 68

PROGETTI

BUILDING vista lago, trionfa la luce

di Andrea Guolo

NIZZA PARADISE, PROGETTO FIRMATO DALLO STUDIO MINO CAGGIULA ARCHITECTS, SI INSERISCE DOLCEMENTE NEL PAESAGGIO DI LUGANO, ADATTANDO LE PROPRIE LINEE ALLE DIRETTRICI DEL PENDIO MONTANO E APRENDO L’ORIZZONTE VERSO LE ACQUE DEL CERESIO. INTERNI IN COLLABORAZIONE CON ANTONIO LUPI, PER UNA COMMESSA DA OLTRE UN MILIONE DI EURO.

68 PAMBIANCO DESIGN Dicembre/Gennaio

I

l valore aggiunto? È sempre la natura, il paesaggio nel quale un’abitazione si deve inserire senza forzature, come fosse la naturale evoluzione umana del creato. A Lugano, questo continuum richiama la luce, la visione del lago, il contrasto di colori tra il verde/bruno delle montagne e l’azzurro delle acque. “La sinergia tra la natura di un luogo e la mano dell’uomo è la quinta essenza della creatività” afferma Mino Caggiula, architetto che ha firmato il progetto vincitore del contest lanciato dalla società svizzera Nocasa per un residence di lusso, 40 appartamenti, ribattezzato Nizza Paradise Residence. Abituati a inquadrare simili progettazioni lungo la marina di Dubai, nell’isola di Sentosa a Singapore o a Miami Beach, è abbastanza sorprendente scoprire che la location scelta si trova a 80 chilometri da Milano e la sorpresa non è solo nostra perché, racconta l’architetto già autore del concept della residenza Paguro nella capitale finanziaria del Canton Ticino, “la piazza di Lugano è senz’altro florida, ma le


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Pambianco DESIGN N4 by Pambianco Magazines - Issuu