Issuu on Google+

RUGLETTO DEI BELVEDERIANI Da fare per informazioni: rugletto@libero.it

La partecipazione alle iniziative del Rugletto è gratuita e aperta a tutti, ruglettai e non. Essa va tuttavia intesa a titolo personale. Il Rugletto non è responsabile di danni od incidenti che possano capitare ai partecipanti.

LE GITE Del Rugletto Sabato 30 giugno 2012 Lago Scaffaiolo – Abetone Partenza: ritrovo nella piazza G. Marconi di Lizzano alle 7 per raggiungere, in corriera, il Cavone. Percorso: Cavone - Lago Scaffaiolo - Cima Tauffi - Acqua Marcia - Libro Aperto - Abetone. La girada è molto panoramica, ma lunga e con qualche piccola difficoltà sul Libro Aperto. Ritorno a Lizzano con mezzo privato, noleggiato preventivamente, o con autobus di linea fino a Pistoia e successivamente con il “trenino” Pistoia – Porretta. La gita è consigliata ad escursionisti allenati. Necessarie calzature adatte per camminare in montagna (inadeguate le scarpe da ginnastica). Colazione all’Abetone, al sacco o come si preferirà. Deputato: Giuliano Riccioni - (cell.348 5926067) Domenica 22 luglio Segavecchia – Cancellino - Corno alle Scale - Cavone Gita organizzata in ricordo di Don Giorgio Ghirardato che ha guidato per anni i giovani lizzanesi in questa bella girada estiva. Partenza: ritrovo nella piazza G. Marconi di Lizzano alle ore 7,30 per raggiungere, in auto, la Segavecchia. Percorso: lungo il sentiero n. 121, Segavecchia – Cancellino – Corno alle Scale – Cavone. Arrivo: raggiunta la Croce del Corno dopo circa tre ore-tre ore e mezzo di salita, si scende al Cavone. Rientro a Lizzano con la corriera di linea. La gita è consigliata ad escursionisti allenati, con calzature adatte per camminare in montagna. Colazione al sacco. Deputato: Antonio Baruffi – (cell. 338 2131584) Sabato 11 agosto 2012 Cavone – Passo del Cancellino – Porta Franca – Orsigna – Pracchia . Partenza: ritrovo nella piazza G. Marconi di Lizzano, circa alle ore 8, per raggiungere con corriera di linea il Cavone. Percorso: Cavone – Passo del Cancellino – Porta Franca – Orsigna – Pracchia. Rientro: da Pracchia alle ore 17,51 in treno per Porretta e da Porretta, alle ore 18,12 , quindi in corriera di linea per Lizzano. La gita è consigliata per escursionisti allenati, con calzature adatte per camminare in montagna. Colazione al sacco. Deputato: Giuliano Riccioni – (cell. 348 5926067) 1


Sabato 18 agosto 2012 Lizzano in Belvedere - Corno Partenza – a piedi! - dalla piazza G. Marconi di Lizzano alle ore 7. Percorso: Lizzano - Monte Pizzo - Monte Grande - Fabuino - Nuda - Corno – Cavone – Ritorno a Lizzano dal Cavone con corriera di linea. La gita è consigliata ad escursionisti allenati, con calzature adatte per camminare in montagna. Colazione al sacco. Deputato: Giuliano Riccioni – (cell. 348 5926067) Sabato 25 agosto 2012 Il Belvedere alla traversa Appuntamento: ore 8 al Casone della Benedizione, sulla strada da Castelluccio alla Madonna del Faggio. Percorso: Mulino della Squaja - Monte Acuto - Pian della Zuccola - Acerola - Segavecchia - Bagnadori - Madonna dell’Acero - Tavola del Cardinale - Rio delle Piane - Bocca del Lupo e ritorno alla Tavola del Cardinale. Il percorso non ha nessuna difficoltà tecnica, ma è molto lungo e quasi sempre in salita anche se, per lunghi tratti non accentuata: permette di farsi un’idea complessiva del Belvedere. La gita è consigliata a camminatori allenati e in buone condizioni, con calzature adatte e assolutamente non da ginnastica Colazione al sacco. Deputato: Giorgio Placatti – (cell. 334 9356540) Sabato 1 settembre 2012 Riva lungo il tracciato della vecchia condotta d’acqua. Appuntamento: 8,30 nella piazza di Poggiolforato. Percorso: da Poggiolforato si risale il sentiero lungo il Dardagna fino al bivio con il sentiero che sale alle case Pasquali. Da lì, si attraversa il fiume per cercare le prime tracce della condotta. Si prosegue poi a mezza costa quasi fino alla verticale di Poggiolforato. Poi si ridiscende. Ci sarà la possibilità di vedere alcuni manufatti sopravvissuti della condotta. Per chi sia interessato alla storia della condotta, può leggere sul numero 9 de E… Viandare, a pagina 116. La gita può essere conclusa in mezza giornata. Deputato: Piero Petroni - (cell. 389 8189893)

GITA DEI FIORI Sabato 16 giugno 2012. - Ritrovo alle ore 9 alla Querciola, davanti alla Chiesa. Ci si sposta in auto alla Calcinara ove inizia l’escursione a piedi. Dalla Calcinara (quota 950 metri) si sale al Monte Belvedere (quota 1189 metri: il castello, le postazioni della Gotica) per poi scendere al Monte (siamo nel modenese) e risalire per un bel percorso fra campi e boschi alla chiesetta di Ronchidoso (quota 950 metri). Da lì si risale al Monte Gorgolesco (1123 metri) e si ritorna alla Calcinara. Lungo il percorso, che non presenta alcuna difficoltà, si potrà osservare la flora dei boschi misti, dei castagneti, delle faggete, delle radure; di ogni specie saranno proposti alcuni aspetti botanici e, quando noti, quelli erboristici e di uso tradizionale popolare. Si incontreranno località di interesse storico e punti panoramici notevoli. Il rientro è previsto nel pomeriggio. Colazione al sacco. Deputato: Piero Balletti (cell. 349 5609307)

2


DAI CRINALI DELLA LIBERAZIONE Martedì 19 giugno 2012 - ore 17, a Lizzano, presso la sede del Parco, in via Roma 41 - in occasione della visita dei veterani e familiari della 10th Mountain Division il console del Rugletto Daniele Giacobazzi presenta due libri che restituiscono situazioni ed eventi avvenuti in Appennino nell’inverno 1944-1945: Ci sarebbe bastato – di Silvia Cuttin Sulle Tracce della Linea Gotica – di Vito Paticchia

ALLA RICERCA DEL PAESAGGIO PERDUTO Domenica 24 giugno 2012 - Insieme al gruppo fotografico “Prove di emozioni” che ha proposto l’iniziativa, si andrà alla ricerca di splendidi scorci e di paesaggi incontaminati, lungo la straordinaria valle del Baricello. Ritrovo: ore 8 alla stazione delle corriere di Porretta Terme. Partenza: ore 8,20, in corriera, con destinazione Casa Forlai. Percorso: Casa Forlai – Monte Cavallo – Monte Tresca – Sant’Antonio – Tresana - La Pennola. Ritorno a Porretta in corriera. Durata: circa 6 ore, comprese le soste per scattare fotografie e per il pranzo. Colazione: al sacco. Deputato: Marco Albertini (cell. 349 1655717)

VISITA ALLA CA’ DEI FIORI Giovedì 5 luglio 2012 - Appuntamento alle ore 9 alla Querciola – Viale della Madonna - Polla - Casa del Palazzo - Ca’ Florio, con visita all’Azienda e alle piante officinali, guidati da Simon. Deputato: Clara Castelli – (tel. 0534 37821)

RASSEGNA MUSICALE “ECO DELLA MUSICA” Sabato 7 e domenica 8 luglio 2012 – Nell’ambito della terza edizione de “L’Eco della Musica” il festival ecologico-musicale ideato, promosso e diretto da Carlo Maver - il Rugletto, insieme al Comune di Lizzano in Belvedere e a quello di Porretta, al Consorzio Valli del Cimone, al Consorzio Montagna bolognese alla Provincia di Bologna e all’Associazione Capotauro, partecipa all’organizzazione del fine settimana al Corno alle Scale. Sabato 7 luglio: ore 15,30 - Cavone Alto (Valle del Silenzio) Mauro Manzoni - Sassofoni Alessandro Riccioni – poesia (in caso di maltempo il concerto si terrà alla sede del Parco del Corno alle Scale – Pian d’Ivo) ore 21 - Rifugio Duca degli Abruzzi Reading musicale con WU ming2 e Antar Mohammed presentazione del nuovo libro: “TIMIRA”

3


Domenica 8 luglio: ore 7 - Lago Scaffaiolo Alba con un Griot - (termine francese che, in Africa Occidentale, indica un poeta e cantore che tramanda la tradizione orale e musicale degli antenati) Abou Diarra – voce / ngoni (liuto africano) Carlo Maver – flauto / bandoneon (in caso di maltempo il concerto si terrà dentro al Rifugio Duca degli Abruzzi in orario da definire dopo la colazione) ore 15 - Lago Scaffaiolo Quartetto Saxofollia: Fabrizio Benevelli sax soprano & alto Giovanni Contri sax alto Marco Ferri sax tenore Alessandro Creola sax baritono (in caso di maltempo il concerto si terrà dentro al rifugio Duca degli Abruzzi) Deputato: Marco Tamarri (cell. 335 7214996)

ALLA RICERCA DELL’AQUILA Lunedì 9 luglio 2012 - Partenza dal Cavone, improrogabilmente alle ore 7, per arrivare alla Valle del Silenzio e alla Nuda, alla ricerca dell’aquila. Consigliati bincolo e scarpe robuste. Data la necessità di restare a lungo fermi e in silenzio è consigliato anche portare una protezione contro il freddo e repellente anti insetti. Colazione al sacco . Deputato: Luigi Riccioni – (cell. 349 8201581)

ALLA RICERCA DEL QUARZO Sabato 14 luglio 2012 – Appuntamento: a Monteacuto, ore 8,30, presso il Museo del Quarzo, pensato e realizzato da Marc Pozzi e Luigi Riccioni, ove è possibile ammirare il quarzo in tutte le diverse forme di geminazione (forme a cuore, a tartaruga, a scettro, a foglia, forme elicoidali, parallele, aggregati, in matrice, su ofisilice). Dal museo si partirà, sotto la guida di Luigi Riccioni, alla ricerca del quarzo. Colazione al sacco. Deputato: Luigi Riccioni (cell. 349 8201581)

PASSEGGIATA FOTOGRAFICA Domenica 15 luglio 2012 - Insieme al gruppo fotografico “Prove di emozioni” ritrovo alle ore 9 presso il Santuario di Madonna dell’Acero (arrivo con mezzi propri). Percorso: Madonna dell’Acero - Case Pasquali – Fondovalle Dardagna – Cascate del Dardagna – Cà Guardia – Madonna dell’Acero. Colazione al sacco. Deputato: Marco Albertini (cell. 349 1655717)

4


VISITA A MONTOVOLO Sabato 21 luglio 2012 – Appuntamento a Lizzano, alle ore 8, nel piazzale della Pieve. Partenza in auto per arrivare, verso le ore 9, alla chiesa di Vimignano, dove verranno parcheggiate le auto. Attraverso un sentiero sterrato che “taglia” la strada asfaltata si arriverà al borgo medioevale di Scola, un vero gioiello, e si potranno costeggiare altri insediamenti minori, come Ca’ Dorè, Predolo (ove vive uno scultore di cui potremo visitare i lavori), Sterpi, Costa. Si percorrerà poi un antico sentiero lastricato che sale nel bosco fino a Montovolo; quindi visita al Santuario della B.V. della Consolazione, il Santuario più antico della Diocesi di Bologna e dei limitrofi luoghi di culto. Sergio Angeli, storico e Presidente dell’Associazione Amici di Montovolo, guiderà la visita illustrando le varie opere d’arte, anche alla luce di recenti scoperte d’archivio. E’ possibile la colazione al sacco o il pranzo in loco, per il quale però è necessaria la prenotazione (inviando una mail all’indirizzo rugletto@libero.it o telefonando al numero 0534 54173). Ritorno, nel pomeriggio, a Vimignano. Deputato: Aldina Vanzini Villanova (cell. 339 8948592)

PELLEGRINAGGIO IN CARNIANA Sabato 28 luglio 2012 - Appuntamento, alle ore 9, nel piazzale della Pieve di Lizzano, presso la Croce di S.Mamante. Don Gabriele guiderà il tradizionale pellegrinaggio sino alla Croce di Carniana, dove celebrerà la Santa Messa. Dopo, volendo, ci si potrà fermare per la colazione al sacco e si potrà eventualmente ritornare per il sentiero dei sette casoni. E’ opportuno portare un po’ d’acqua ed indossare calzature adatte a percorsi di montagna. Deputato: Sergio Tamarri (0534 51230)

UN INCONTRO CHE CI ONORA IL PROF. BRIZZI SUL TEMA “ROMA E I CELTI: LINEE DI UN RAPPORTO CONTRASTATO” Sabato 28 luglio 2012 – Alle ore 21, a Lizzano, presso la Colonia Ferrarese, il Prof. Giovanni Brizzi, ordinario di Storia Romana nell’Università di Bologna, approfondirà il tema “Roma e i Celti: linee di un rapporto contrastato”. Deputato: Maddalena Filippi (320 7983800)

ESCURSIONE NEL FANANESE Domenica 29 luglio 2012 - Gli amici dell’Associazione culturale della Valle del Leo “Ottonello Ottonelli”, come ogni anno, hanno proposto una escursione nell’ “Alta Valle di Ospitale”. Ritrovo: ore 8 alla Masera per arrivare, in auto, alle ore 8,30-9,00, a Fanano, presso il parco Sant’Anselmo (di fianco alla Chiesa parrocchiale San Silvestro). Si prosegue con le auto proprie per Ospitale. Si lasceranno le auto in piazza, da dove inizierà l’escursione, imboccando il sentiero CAI n. 419. Il tragitto si svilupperà lungo mulattiere e sentieri immersi in boschi di faggio. Poco dopo, attraverso un ponte lanciato sopra una briglia, arriveremo al Fosso della Mirandola per raggiungere l’omonima borgata abbandonata e semi diroccata, ormai quasi sommersa dalla vegetazione. Si proseguirà immersi nel bosco e, dopo diversi tornanti, si raggiungerà il sentiero CAI 445 che 5


porta al Passo del Colombino, dove gusteremo il panorama sulla valle di Ospitale, su quella di Fellicarolo e sull’alta valle del Dardagna, dai Monti Grossi al Corno alle Scale. Riprendendo il sentiero n. 445 a ritroso, raggiungeremo Capanna Tassoni, dove sosteremo per il pranzo, che potrà essere al sacco o al ristorante (per il pranzo al ristorante è necessaria la prenotazione tramite mail all’indirizzo: rugletto@libero.it). Rientro ad Ospitale nel pomeriggio lungo il sentiero CAI 415. Deputato: Giorgio Placatti – (cell. 334 9356540)

A VEJA CON LA MÙSOLA A FARNE’ Giovedì 2 agosto 2012 – Lettura continuata di brani tratti da La Mùsola, da E… Viandare, da La Mùsola… e Viandare o dagli scritturini. Appuntamento: ore 20 in piazzetta, a Farnè. Tutti i Belvederiani, ruglettai e non, possono aderire e partecipare a questa lettura che si prolungherà fino a quando ne avremo voglia. Chi intende proporsi come lettore può prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo: rugletto@libero.it oppure, più semplicemente, venire a Farne’ che è un luogo incantevole e poco conosciuto. Vi aspettiamo numerosi. Deputato: Aldina Vanzini Villanova (cell. 339 8948592)

TRANSUMANZA Sabato 4 agosto 2012. La transumanza, sai, è come il vento… no, Modugno cantava la lontananza, ma anche noi, come gli antichi pastori, ci faremo portare dal vento su alcune delle strade che, ogni anno, percorrevano con le loro greggi, un’avventura necessaria sempre eguale e sempre diversa. Partenza dalla Querciola alle ore 8,30 verso la Serra del Belvedere, Gorgolesco, Ronchidoso, Malandrone …e ritorno. Colazione al sacco. Deputato: Luciano Lanzi (tel. 0534 37821)

RASSEGNA DI POESIA E MUSICA “L’IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI” Martedì 7 agosto 2012 - Alle ore 20,30 , al “Baraccone” – Località La Sega di Poggiolforato – il “Festival di poesia e musica nei borghi dell’Appennino”, che vede la direzione artistica di Azzurra D’ Agostino, propone una serata di poesia e musica . Saranno ospiti il poeta Valentino Zeichen, uno dei poeti riconosciuti come tra i più importanti e raffinati della scena nazionale contemporanea. La poesia narrativa di Zeichen - a detta della critica - è caratterizzata da un forte estro creativo ed è apprezzabile soprattutto per la sua scorrevolezza e per il sottile senso di umorismo che la contraddistingue. E sul filo dell’umorismo e della satira proseguirà la serata, con due giovani autori romani: Graziano Graziani, giornalista e scrittore, leggerà dal suo ultimo libro “I sonetti der Corvaccio”, una particolare raccolta alla “Spoon River” ambientata in un bizzarro camposanto dialettale e Simone Nebbia con stornelli accompagnerà Graziani alla chitarra. Marco Tamarri (cell. 335 7214996)

IL GIOCO DEL DIPLOMA (secondo Cioppa) Mercoledì 8 agosto 2012 – Appuntamento per il tradizionale Lenc’ne Quenc’ne, il gioco del diploma: tutti i ricercatori sono invitati a partecipare. A pagina 118 tutte le indicazioni per la caccia al diploma. Brindisi per il vincitore. Deputato: Franco Degli Esposti (Cioppa) 6


VOCI ED ORGANO DELL’APPENNINO Il concerto dedicato ad Enzo Biagi Giovedì 9 agosto 2012 - PIANACCIO Ore 16. “Don Fornasini, l’Angelo di Monte Sole - Un ringraziamento in musica” (Concerto in memoria di Enzo Biagi, nel giorno del suo compleanno) Ghirlanda sacra – Il motetto solistico a Venezia all’epoca di Monteverdi Esecutori: Duo Anima Musicae Marzia Baldassarri (Bologna) – Soprano Jolando Scarpa (Bologna) - Organo Deputati: Maddalena Filippi – Giorgio Placatti

VOCI ED ORGANO DELL’APPENNINO Accompagnamento alla liturgia e concerto per organo Domenica 12 agosto 2012 – Ore 21,15 – Vidiciatico – Chiesa Parrocchiale di S.Pietro Giulio Mercati (Saronno) - Organista Deputati: Aldina Vanzini - Loredana Baldo

A VEJA CON LA MÙSOLA A PIANACCIO Lunedì 13 agosto 2012 - Appuntamento alle ore 20,30, a Pianaccio, ospiti del pro– massaro Benito Biagi, per una lettura di brani tratti da La Mùsola, da E…Viandare, da La Mùsola …e viandare o dagli scritturini. Se ancora ci fosse qualcuno che non conosce il significato della parola rugletto, venga con noi, a veja, a casa di Benito: non ci sarà bisogno di spiegazioni e si rimarrà rapiti dalle sue ctiàccare, e dalla sua purissima pronuncia dialettale. Deputato: Benito Biagi (tel. 0534 51275)

VOCI ED ORGANO DELL’APPENNINO Accompagnamento alla liturgia e concerto per tromba e organo Mercoledì 15 Agosto 2012 - ore 10 - Santuario della Madonna dell’Acero Michele Santi (Cento di Ferrara) - Tromba Wladimir Matesic (Bologna) - Organo Deputati: Loredana Baldo – Aldina Vanzini

IL GIOCO DEL DIPLOMA (secondo Bibi) Giovedì 16 agosto 2012 – Appuntamento per il secondo Lenc’ne Quenc’ne, il gioco del diploma: tutti i ricercatori sono invitati a partecipare. A pagina 119 tutte le indicazioni per la caccia al diploma. Brindisi per il vincitore. Deputato: Amedeo Carpani (Bibi)

7


VOCI ED ORGANO DELL’APPENNINO Concerto di San Mamante Sabato 18 agosto 2012 - Ore 21 - Chiesa Parrocchiale di S. Mamante - Lizzano in Belvedere. Concerto per saxofono e organo Pietro Tagliaferri - (Piacenza) - Saxofono Stefano Pellini (Modena) - Organo Deputati: Raffaella Bonafini - Maddalena Filippi

Fausto Carpani e le sue cante al Fondaccio Domenica 19 agosto 2012 - E’ diventato ormai un personaggio famoso, eppure non dimentica il Rugletto e il suo tradizionale appuntamento con il pubblico del Fondaccio: Fausto Carpani da oltre vent’anni ci regala una serata che è sempre diversa, ma sempre uguale quanto, alla dolcezza delle cante, alla simpatia, all’amicizia e all’atmosfera calda e coinvolgente che ogni volta riesce a creare. Ore 21, al Fondaccio, nella piazzetta Marco Biagi.

PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “IL DIAVOLO DI RIONERO” Sabato 25 agosto 2012 - Alle ore 21, a Lizzano, presso la Colonia Ferrarese, il poeta e critico letterario Leandro Piantini presenterà il romanzo, scritto dal ruglettaio Eugenio Felicori, “Il diavolo di Rionero” (primo classificato al Premio letterario nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena). Deputato: Maddalena Filippi (320 7983800)

La GIORNATA del Rugletto Domenica 26 agosto 2012 – Quarantacinque anni di vita insieme meritano di essere festeggiati… Appuntamento a Rocca Corneta, presso l’Agriturismo Fattorie Castelli, Via Serra, 86. Passeremo una giornata insieme, con il desiderio di sentirci uniti: ctiàccare, arcordi, fole, squasi, schernie… e naturalmente tanti brindisi e un buon pranzo (per prenotare, si può scrivere a rugletto@libero.it oppure telefonare ai numeri 0534.53688 o 333.2297697). Nel corso della festa si svolgerà la premiazione del concorso fotografico “L’Appennino e la sua acqua”. Deputato: Aldina Vanzini Villanova (cell. 339 8948592)

VOCI ED ORGANO DELL’APPENNINO Passeggiata organistica in Alto Reno Domenica 30 settembre 2012 – A partire dalle ore 16 A cura di Renzo Zagnoni (Porretta Terme) e Wladimir Matesic (Bologna) “Da Madonna dell’Acero a Vidiciatico”. Deputato: Marco Tamarri (cell. 335 7214996)

8


Rugletto dei Belvederiani