Issuu on Google+

AUTUNNO06

ottobre06 gennaio07


Russia & URSS. Arte, Letteratura e Teatro, 1905–1940

26 ottobre-14 gennaio 07 Russia & URSS. Arte, Letteratura e Teatro, 1905-1940 Palazzo Ducale, Appartamento del Doge La mostra è dedicata ai processi estetici russi lungo la prima metà del Novecento, e vuole sottolineare, per mezzo di dipinti, sculture, fotografie, manoscritti di letterati e scenografie teatrali, le varie tensioni creative che hanno determinato il panorama artistico della Russia del tempo, che rappresenta un unicum per la sua evoluzione estetica, sociale e politica. Il 1905, con il tentativo rivoluzionario, è il punto di partenza ideale per illustrare un periodo in cui le forti tensioni portarono gli intellettuali da un lato a sottolineare le istanze sociali, dall'altro a sviluppare un radicale cambiamento estetico, dando luogo alle straordinarie esperienze dell'avanguardia. Senza tuttavia dimenticare che, nel medesimo tempo, una parte di letterati e artisti, pur impegnati nella discussione sociale ed estetica, proseguivano creando opere assimilabili alla grande tradizione verista russa dell'Ottocento. Gli "stili" si fronteggiavano dando quindi luogo ad un autentico combattimento espressivo. Il tempo è quello in cui Larionov, Goncharova, Tatlin, Popova, Rodchenko, Malevich - per citare alcuni dei nomi emergenti info 010 5574004 www.palazzoducale.genova.it

fronteggiavano i "tradizionalisti" come Kustodiev, Korovin e molti altri, che continuavano a dipingere come se il vento dell'avanguardia non li riguardasse. Ciò che avviene a Mosca e a San Pietroburgo con eccezionale vivacità, richiama i grandi combattimenti estetici che si stanno svolgendo nel resto d'Europa. D'altra parte sono gli anni in cui, con le nuove consapevolezze sociali, si sta predisponendo il grande atto rivoluzionario che sconvolgerà il paese.Tra le varie espressioni artistiche non vi è una così netta separazione e, nell'ambito russo, i confini fra pittura e letteratura, in alcuni casi, sembrano confondersi. In letteratura dal simbolismo, con le varie tendenze, si passa velocemente alle estreme esperienze dell'avanguardia. Nella mostra quindi sono ricordati con ritratti, volumi e manoscritti, personaggi come Blok, Belij Kamenskij, Krucenych, Majakovskij, Acmatova, Cvetaeva e tutta la costellazione di amici e collaboratori che ruotarono attorno a loro. Non può mancare il teatro che, coagulo di letteratura e arti visive, rappresenta l'incontro tra le varie forme espressive. Il variegato mondo dell'espressione artistica e letteraria andò evolvendosi ancora di più nel procedere degli anni, anche durante la Rivoluzione d'Ottobre e oltre, dando luogo a movimenti, gruppi, e "scuole" in continua ricerca di un senso espressivo


nell'ambito di un più ampio dibattito politico. La convivenza tra avanguardia e realismo classico anima in quegli anni il grande dibattito su come avrebbe dovuto essere rappresentata la nuova realtà sociale e umana attraverso le arti. La mostra sottolinea la conseguente crisi dell'arte in rapporto al veloce procedere della nuova società che si stava formando nella Russia Sovietica. Fino a quando nel 1932 con Atto Ufficiale il potere stabilizzato determinò una vera e propria Arte di Stato che si manifestò con uno "stile" assolutamente estraneo tanto alle avanguardie quanto al realismo classico, producendo opere che vengono indicate come Realismo Socialista, presentate nella sezione conclusiva. Molti furono gli artisti che, dopo aver operato ai vertici dell'avanguardia, adottarono il nuovo stile. Fra i maggiori musei che partecipano alla realizzazione della mostra figurano la Galleria Tretyakov di Mosca, il Museo di Belle Arti di Ekaterinburg, il Museo di Storia Contemporanea di Mosca, il Museo Statale di Storia di Mosca, il Museo Statale di Letteratura di Mosca, il Museo Statale Maiakovskij, il Museo Statale Teatrale Centrale A.A. Bakhrushin, il Museo Statale del Teatro e della Musica di San Pietroburgo, il Museo Statale della Storia di San Pietroburgo.


Arte

settembre-ottobre 07 Cina. Volti della tradizione Le prospettive per il futuro Cultura, Arte, Storia, Economia Programma di manifestazioni dedicate all’arte, alla cultura cinese ed all’incontro tra la civiltà occidentale e la Cina attraverso i secoli. In programma: La via della scrittura e l’arte della calligrafia cinese Palazzo Ducale 15 settembre-15 ottobre La mostra presenta, attraverso opere, installazioni, video, fotografie, testi e tavole didattiche, le caratteristiche e l’evoluzione della scrittura e dell’arte della calligrafia cinesi. Ombre elettriche Manifesti per il cinema cinese (1934-2006) Palazzo della Provincia-Sivori 10 novembre-15 dicembre La mostra ripercorre settanta anni di cinema cinese attraverso le immagini dei manifesti cinematografici. Cina perduta nelle fotografie di Leone Nani Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso 15 dicembre-11 febbraio 07 La mostra presenta lo straordinario reportage realizzato tra il 1903 e il 1914 in Cina da Leone Nani, missionario e fotografo.

info 010 586556 www.cina-genova.org www.cina-genova2006.org


ottobre-novembre Il talento di Domenico Piola Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso Selezione di una trentina di fogli dal fondo del Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso relativi a Domenico Piola.

ottobre-novembre Nuovo allestimento delle sale dedicate alle opere provenienti dalla cosiddetta “Casa Piola” Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco fino al 5 novembre Momenti della decorazione murale in Italia 1920-1940 Wolfsoniana Un’interessante selezione di opere della Collezione Wolfson connesse alla decorazione pittorica di spazi pubblici e privati nell’Italia degli anni Venti e Trenta.

fino al 7 gennaio 07 Gioielli di filo Musei di Strada Nuova, Palazzo Bianco Merletti delle Collezioni Pubbliche genovesi

28 settembre-22 ottobre 10 Anni in Design BAG, Loggia di Banchi Dieci anni di progetti e prodotti della Facoltà di Architettura di Genova. info www.museigenova.it Galata Museo del Mare 010 2345655 www.galatamuseodelmare.it

6-15 ottobre Tesori nascosti della Liguria Regione Liguria, p.zza De Ferrari Esposizione di opere conservate in luoghi poco noti della Liguria. Una incoronazione di spine di ambito caravaggesco e una selezione dell'opera di Orazio De Ferrari, esponente della Scuola di Genova.

11 ottobre-11 febbraio 07 I modelli di Narciso Galleria d’Arte Moderna con opere della Collezione Wolfson Villa Saluzzo Serra, Nervi La collezione di autoritratti di Raimondo Rezzonico agli Uffizi 50 autoritratti di Balla, Campigli, De Chirico, De Pisis, Guttuso, Kokoschka, Léger, Ligabue, Mafai, Manzù, Matisse, Picabia, Pistoletto, Rosai, Russolo, Sassu, Sciltian, Sironi, Vasarely...

11 novembre-10 dicembre 20/30 Arte giovane in Italia BAG, Loggia di Banchi In mostra il progetto vincitore del Premio Giovani Curatori.

20 novembre Renzo Piano Il progetto Waterfront, dalla Biennale di Venezia al Galata Museo del Mare Esposto al piano terreno il progetto Waterfront, donato da Renzo Piano Building Workshop al Galata Museo del Mare.


Arte

20 novembre-10 dicembre Slow Architecture For Living Sala Polivalente Accademia Ligustica di Belle Arti Mostra itinerante a cura di Frigerio Design Group. In particolare verranno presentate le centrali elettriche di Ansaldo Energia.

24 novembre-28 gennaio 07 Costruire le modernità Ignazio Gardella architetto Palazzo Ducale, Sottoporticato Milano, Torino e Genova sedi di tre mostre monografiche dedicate a Franco Albini, Carlo Mollino, Ignazio Gardella. La rassegna genovese si concentra su Ignazio Gardella (1905-1999) attraverso ritratti, sculture, fotografie, diari, appunti, ricostruisce la sua formazione culturale. Il percorso in mostra si snoda in diverse sezioni che indagano alcuni contesti urbani nei quali Gardella ha operato nel corso della carriera: Alessandria, Genova, Milano, Venezia. Quattro città, con una struttura urbana e architettonica memoria di storia e stratificazioni, dove l’architetto tenta di trasformare gli spazi in uno scambio tra gli elementi della costruzione dell’architettura e la morfologia cittadina.

info Palazzo Ducale 010 5574004 www.palazzoducale.genova.it www.museigenova.it

dicembre Il tormento e l’estasi. Dai più importanti musei del mondo, i San Sebastiano di Guido Reni a confronto Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso Guido Reni (Bologna 1575-1642), o semplicemente Guido, è stato uno dei protagonisti della storia dell’arte europea. Genova ha un sottile legame con la vicenda artistica di Guido Reni, giacché venne dipinta per il capoluogo ligure la pala della Assunta (1616) che tuttora orna l’altare della chiesa del Gesù per cui venne realizzata e che “fa a gara” con un altro capolavoro della pittura barocca, i Miracoli di Sant’Ignazio di Rubens posto proprio di fronte. Più o meno allo stesso anno è ricondotto un altro capolavoro dell’artista: il San Sebastiano, un modello di altissima qualità, chiaramente esplicativo del suo intento di “raccontare” anche il contenuto morale del soggetto. Guido stesso riprese il soggetto altre volte in tele che oggi fanno parte delle collezioni di altri grandi musei del mondo, il Prado a Madrid, il Louvre a Parigi, i Capitolini a Roma. In mostra il diretto confronto delle diverse realizzazioni nell’intento di poter meglio conoscere e giudicare queste singole “ricerche della perfezione”.


Arte

16 dicembre-11 febbraio 07 Wifredo Lam (1902-1982): la collezione intima di disegni Raccolte Frugone Uno dei più importanti esponenti dell’avanguardia storica dell’America latina, e, sicuramente, il surrealista più famoso delle Isole Antille, racconta il suo viaggio tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta attraverso la sua personale raccolta di opere su carta, dagli acquerelli alle tempere, dalle matite alle chine, ai collages.

19 dicembre-10 gennaio 07 Accademiografia BAG, Loggia di Banchi Mostra della Scuola dell'Accademia Ligustica di Belle Arti

novembre-febbraio 07 Il fascino del disordine Realtà, utopia e progetti a Sampierdarena Spazi ex magazzini del sale, Centro Civico Buranello, Villa La Bellezza, Villa Centurione L’evento è realizzato su tre piani: quello storico dell'utopia metropolitana e del mito dell'età industriale, quello della restituzione della realtà contemporanea e quello della proposta progettuale per il futuro della delegazione.

info www.museigenova.it


Premio Paganini

22 settembre-1 ottobre 51° Concorso internazionale di violino "Premio Paganini" Teatro Carlo Felice, Auditorium Montale Il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” fondato nel 1954: una competizione violinistica a livello internazionale di alto livello per scoprire nuovi giovani talenti. L'innovazione, la creatività, il virtuosismo, lo spettacolo e la ricerca confluiscono in un progetto che raccoglie le diverse anime di Paganini e ha portato il Comune di Genova ad esplorare nuovi territori musicali proprio a partire dal “Premio Paganini”. Prove preliminari 22 settembre ore 15.00 e 20.30 23 settembre ore 9.30, 15.00 e 20.30 24 settembre ore 9.30, 15.00 e 20.30 Prove semifinali Teatro Carlo Felice 26 settembre ore 15.00 e 20.30 27 settembre ore 15.00 Prove finali Teatro Carlo Felice 30 settembre, ore 15.00 1 ottobre, ore 15.00 Direttore: Alpaslan Ertüngealp Orchestra del Teatro Carlo Felice

info Carlo Felice 010 589329 www.carlofelice.it www.paganini.comune.genova.it


I giorni di Colombo

fino al 7 gennaio 07 Cristoforo Colombo: 500 anni fa nel Mediterraneo. Viaggi per mare e commercio ai tempi della scoperta Galata Museo del Mare Un allestimento innovativo mette in evidenza l’ambiente culturale, economico e marittimo in cui si collocano la figura e la personalità di Cristoforo Colombo.

5-27 ottobre Mostre dedicate alla figura di Cristoforo Colombo Fondazione Casa America

12 ottobre Giorno di Genova e di Colombo Palazzo Ducale Introduzione musicale del vincitore del 51° concorso di violino “Premio Paganini” con il “Cannone”, ore 17.00

Stadio L. Ferraris Giornata della solidarietà, della pace e della fratellanza “1° Trofeo di calcio Cristoforo Colombo”. ore 20.00

12 ottobre-27 gennaio 07 Comunicare la scoperta Biblioteca Berio Via del Seminario 16

8 ottobre I Chiostri del tempo di Colombo Partenza Chiostro di Sant'Andrea

Itinerari espositivi su Colombo e la scoperta dell’America dal Fondo Colombiano della Biblioteca Berio.

Musica, poesia, teatro, tradizioni nella Genova antica. Un itinerario in costume per gli antichi chiostri alla scoperta della città del ‘400. ore 15.00

14 ottobre-7 gennaio 07 L’America precolombiana nella collezione Lunardi Galata Museo del Mare

11 ottobre Nuova Galleria Colombiana Colombo/Colón. Un uomo tra vecchio e nuovo mondo Archivio di Stato di Genova Via di Santa Chiara 28r Tecnologie, suoni e immagini alla riscoperta delle origini di Colombo.

da ottobre a dicembre Voci indigene contemporanee a Colombo Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo Letture dai volumi delle Cronache della Conquista, dalla “Biblioteca Vetus” della Collezione Lunardi. Il 15 ottobre Festa con aperitivo e degustazione gastronomica.

11 ottobre Teatro Carlo Felice Concerto sinfonico in occasione delle Celebrazioni Colombiane. ore 20.30 info Galata Museo del Mare 010 2345655 Fondazione Casa America 010 2518368 Archivio di Stato di Genova 010 5957581

Biblioteca Berio 010 5576050 Castello D’Albertis 010 2723820


Eventi

1 ottobre Giornata del Trekking urbano In città

26 ottobre-7 novembre Festival della Scienza Palazzo Ducale e altre location

Camminando all’indietro percorsi di trekking cittadino alla scoperta di altre epoche, attraverso i luoghi della nostra tradizione, accessibili, per la prima volta in Italia, anche a persone disabili. In occasione della Festa del Nonno del 2 ottobre, i percorsi sono dedicati in particolare a nonni e nipoti.

L’imperdibile grande evento dedicato alla scienza capace di veicolare l’informazione scientifica a tutti: grande pubblico, bambini e ragazzi, specialisti ed appassionati. Mostre interattive, conferenze tenute da personalità di spicco del panorama culturale internazionale, spettacoli musicali e teatrali, laboratori per le scuole.

1 ottobre Manifestazione regionale di minivolley Porto Antico 7-15 ottobre Panificio itinerante Porto Antico I Panificatori con la focaccia genovese, venduta a scopo benefico

7 ottobre Biodomenica 06 Porto Antico 9 ottobre Ligabue Teatro Carlo Felice 21 ottobre Rosa di Venti Tour Berio Cafè Roberto Frugone in Concerto ore17.30

info Trekking 010 5574328

9-22 ottobre Coppa Len, pallanuoto Fascia di Rispetto di Pra, piscina 10-12 novembre Torneo Internazionale di Nuoto Giovanile “Nico Sapio” Impianto polisportivo Sciorba 27-28 novembre Coppa d'Argento “Cesare Pompilio” Trofeo Carlo Basile Pala Mazda Tornei Internazionali di spada maschile e femminile a squadre

27-28 novembre Claudio Baglioni Mazda Palce


Iniziative fieristiche

7-15 ottobre Salone Nautico Fiera di Genova Un punto di riferimento per l’industria nautica e per tutti i diportisti. Un impatto scenografico unico che rappresenta il giusto connubio tra business, cultura del mare, sport e spettacolo.

27-29 ottobre Tuttantico 22° mostra mercato d’ogni sorta d'antiquariato

8-17 dicembre Natalidea-ideaneve 17° mostra del prodotto artigiano e d'arte per il regalo di natale 17° rassegna di proposte e prodotti per il turismo invernale

16-18 dicembre Marc 26° mostra attrezzature radioamatoriali e componentistica, hi-fi,car stereo e fai da te

27 gennaio-4 febbraio 07 Antiqua

13a mostra mercato d’Arte Antica


Tradizioni

30 settembre-1 ottobre Sagra della farinata Largo Calasetta (Genova Pegli) Distribuzione della specialità tipica genovese. Sagra gastronomica, intrattenimenti musicali, degustazione della tipica specialità genovese e degustazione di vari prodotti tipici.

31 ottobre Le Streghe son Tornate... e non sono sole!!!!! Berio Cafè Notte di Halloween Music Film Festival

31 ottobre Ghost tour di Halloween Centro Storico Passeggiata guidata ed animata per le vie e le piazze del centro antico. Non una festa di Halloween, ma gioco, folclore, cultura, storia, leggenda, teatro, musica.

13-26 novembre Festa della Zucca Murta (Genova Bolzaneto) 20° Mostra “Dall’A alla Zucca”. Gastronomia, folklore, stand gastronomici, esposizione delle zucche più belle.

info 010 5574236


Genova per i bambini

Brividi... di freddo ...all’Acquario di Genova Acquario di Genova Una nuova grande area espositiva riproduce l’ambiente sub-antartico e accoglie 2 specie di pinguini.

Benvenuti Linda e Mateo! Acquario di Genova Due nuovi delfini compagni di Beta: Linda e Mateo.

30 settembre Notti In Acquario Acquario di Genova Dotazione: sacco a pelo, pigiama, spazzolino e quant’altro possa essere utile per trascorrere la notte fuori casa. Una straordinaria avventura, uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta delle animali che popolano l’Acquario.

14 ottobre-9 dicembre Pirates’ Day Galata Museo del Mare Viene proposto ai visitatori il gioco da tavolo “pirates of the spanish main” che, a ritroso nel tempo, permette di comandare una flotta di navi pirata. Ingresso libero

25 novembre Bruno Spino e Gaiotta In occasione della giornata dei diritti dell’ infanzia (20-11-06)

Musei di Strada Nuova, Palazzo Tursi Fiaba musicale eseguita da un quintetto d’archi in voce narrante. Attraverso un racconto di discriminazione ed intolleranza nel mondo animale, si evidenzia l‘importanza di non aver paura delle differenze, considerando la diversità una ricchezza. Ingresso libero. Info 010 5572193

ottobre-gennaio 07 Città dei bambini Porto Antico ottobre 10-15 Festa dei nonni Via col vento! Età: 3-5 anni. Esperimenti scientifici Età: 6-14 anni

novembre Senti un po’ Età: 3/5 anni Acqua, sapone e fantasia... Età: 8-12 anni

dicembre La magia nel Natale! Età: 3/5 anni. Giocando con Einstein Età: 6-14 anni Alla Città dei Bambini nasce uno spazio dedicato ai bimbi di 24-36 mesi.

info Acquario di Genova 010 2345666-55 www.genovaperibambini.comune.genova.it www.museigenova.it www.galatamuseodelmare.it


Natale a Genova, una splendida occasione

Natale a Genova, Una splendida occasione In città

8 dicembre-2 febbraio 07 Presepi a Genova e nel Genovesato

Numerose iniziative animano la città durante il periodo natalizio. Il mercatino di San Porfirio, quello degli artigiani nelle vie e nelle piazze del centro storico, il mercatino di Natale, la Fiera del Libro, il Luna Park, ma non solo: la tradizionale accensione dell’Albero di Natale donato dalla Comunità della Val Di Fiemme ed il “Confeugo” la cerimonia di accensione di un gran ceppo di alloro, omaggio offerto dall’Abate del popolo al Doge ed il Capodanno sono tra gli eventi di maggior richiamo in città.

Splendidi presepi storico-artistici, scenografici, meccanici, paesaggistici, antichi moderni e contemporanei si possono visitare nelle chiese e nei conventi della Notte di Natale fino a tutto gennaio. Visite e tours guidati tra chiese, musei, edicole votive, portali scolpiti e botteghe artigiane Concerti di musica sacra, classica nella splendida cornice di chiese e palazzi storici

dicembre-febbraio 07 Concerti nei Palazzi e nelle Chiese La rassegna “Concerti nei Palazzi e nelle Chiese” si articola in un ciclo di concerti di musica classica e barocca che si svolgeranno a Genova da dicembre 06 a marzo 07. I concerti avranno luogo nei suggestivi spazi delle antiche chiese genovesi e nei palazzi della via Garibaldi, situata nel centro storico della città, abbinando così la musica da camera a sedi di particolare interesse storico-artistico e architettonico.

10 dicembre Festa dell’accensione dell’Albero di Natale Piazza de Ferrari, Palazzo Ducale Un maestoso abete offerto dalla Magnifica Comunità di Fiemme al Comune di Genova viene inaugurato tra canti e cori tradizionali. ore 16.30


23 dicembre Confeugo Piazza Matteotti, Palazzo Ducale Con l’accensione di un gran ceppo d’alloro rivive la cerimonia del tradizionale omaggio offerto dall’Abate del Popolo al Doge: oggi è il Presidente de “A Compagna” a rivolgere l’antica frase “Ben trouvou Messe o Doxe” al Sindaco di Genova che risponde “Benvegnou Messe l’Abou”. L’evento, che inizia in Piazza Matteotti in una cornice di gruppi storici in costumi d’epoca, prosegue all’interno del Palazzo Ducale con animazione musicale, intrattenimenti tradizionali e scambio di auguri. ore 10.30

31 dicembre Capodanno Centro Storico Il centro Storico della città si trasforma in un grande palcoscenico sotto le stelle. Le piazze saranno animate da mix di Dj e musica live di ogni genere. Capodanno dei bambini,spettacoli, giochi e sorprese per bambini dai 2 agli 11 anni con le famiglie.

6 gennaio 07 La Befana vien dal mare Porto Antico ore 15.00


Circumnavigando Festival

13-31 dicembre Circumnavigando Festival Festival internazionale di teatro e circo Teatro Modena, Centro cittadino, Porto Antico Circumnavigando rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale sul teatro di strada e il circo contemporaneo. Circumanvigadno Festival, è riuscito a collocarsi in un periodo come quello natalizio come elemento focalizzatore e di attrazione per un pubblico sempre piÚ numeroso.

13 dicembre La Revalacion Teatro Modena Leo Bassi ore 21.00

15-17 dicembre Teatro di Strada Centro storico di Genova 26 dicembre Teatro di Strada Nuova Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco ore 16.30-18.30

info Associazione Culturale Sarabanda 010 8600232


Fuori Genova

1 ottobre Raduno statico-dinamico di autovetture “zena touring club” Chiavari, Piazza Umanità

29 ottobre Premio Letterario “Città di Chiavari“ Chiavari, Auditorium di San Francesco

1 ottobre 12° Raduno Nazionale Fiat 500 Rapallo Lungomare Vittorio Veneto

11-26 novembre XXXIV Mostra Internazionale dei Cartoonist Rapallo, Antico Castello sul Mare

1 ottobre 7a Edizione Coppa Mario ed Enrico Ghio Sestri Levante, Yacht Club 6-8 ottobre Pesto e dintorni- VinOlium Chiavari, Villa Rocca, Auditorium San Francesco, Giardini di Villa Rocca 21 ottobre Non solo olio Sestri Levante 25 ottobre-7 novembre Terzo Festival della Scienza Recco, Sala Polivalente 28 ottobre Fiera di San Simone Lavagna, Piazza della Libertà e Piazza Milano

Dall’11 al 25 novembre eventi collaterali presso il Teatro Auditorium delle Clarisse a partire dalle ore 16,00.

25 novembre Concerti d’autunno 14a edizione Sestri Levante, Convento Annunziata 3 dicembre 1° Edizione Mezza maratona città di Rapallo Rapallo 26 dicembre Tradizionale “Concerto di santo Stefano“ Recco 26 dicembre Concerto di Natale Sestri Levante, Teatro Ariston

info Chiavari turismo@comune.chiavari.ge.it

Recco 0185 7291285 www.comune.recco.ge.it

Lavagna 0185 367273

Sestri Levante 328 8362140 www.comune.sestri-levante.ge.it


Teatro Carlo Felice

23 settembre 6, 11, 20, 27 ottobre Shumann Le sinfonie di Robert Schumann e i concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig Van Beethoven

16 novembre Die Zauberflöte Opera in due atti di Emanuel Schikaneder, musica di Wolfgang. Amadeus Mozart Replica: 18, 19, 21, 22, 24, 26 novembre 06

16 novembre Il castello di Barbablù (A Kékszakàllù herceg vára) Opera in un atto di Béla Balász, musica di Béla Bartók. Esecuzione in forma di concerto. L’opera è preceduta da Sieben Boleros di Hans Werner Henze. Replica: 1, 3 dicembre 06

info www.carlofelice.it

7 dicembre Il lago dei cigni Balletto in quattro atti di Vladimir P. Begichev e Vasily Geltser, musica di Pëtr Il’iã Cajkovskij. Replica: 8, 9, 10, 12, 13 dicembre 06

20 dicembre La grande Russia Concerto di Natale Arvo Pärt Cantus in memoriam di Benjamin Britten

12 gennaio 07 Don Pasquale Opera comica in tre atti di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti, musica di Gaetano Donizetti. Replica: 14, 16, 17, 18, 20, 21 gennaio 07


GOG

Teatro Carlo Felice

18 dicembre Orchestra Barocca Zefiro

16 ottobre Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi

Alfredo Bernardini direttore e oboe Mozart

Marco Letonia direttore Benedetto Lupo pianoforte Rachmaninov, Stravinskij

23 ottobre Bruno Leonardo Gelber pianoforte Scarlatti, Beethoven, Brahms

6 novembre Banda dell’Esercito Fulvio Creux direttore Berlioz, Reed, Chance, Zaninelli

13 novembre Trio Tchaikovsky Shostakovich, Tchaikovsky

20 novembre Quartetto di Tokyo Berg, Beethoven

27 novembre Laura De Fusco pianoforte Chopin

4 dicembre Quartetto Ysaÿe Paul Meyer clarinetto Debussy, Cerha, Mozart

11 dicembre Grigory Sokolov pianoforte Bach, Beethoven

info ww.gog.it

22 dicembre GOG Giovine Orchestra Genovese Cattedrale di San Lorenzo, Piazza San Lorenzo Wayne, Marshall, organo Musiche di: Widor, Marshall, Dupré, Bach, Liszt, Mulet, Vierne ore 21:00

8 gennaio 07 Angela Hewitt pianoforte Bach

15 gennaio 07 RTÉ Vanbrugh Quartet ConTempo String Quartet Enescu, Shostakovich, Mendelssohn-Bartholdy

22 gennaio 07 Quartetto Guarneri Haydn, Dohnányi, Tchaikovsky

29 gennaio 07 Nikolaj Znaider violino Robert Kulek pianoforte Schumann, Schönberg, Beethoven


Casa Paganini

7 ottobre 1492: cronache musicali dal Mediterraneo Paolo Scarnecchia, etnomusicologo Quartetto vocale Ring Around

24 ottobre Hiromi Kikuchi, violino Quartetto Keller G. Kurtรกg - F. Schubert

27 ottobre Marco Rogliano, violino N. Paganini - S.Sciarrino

15 novembre Trio Execo Susanna Rigacci, soprano 21 dicembre Ensemble Collegium pro Musica M.Marais - A.Vivaldi - A.Corelli

Concerti/Incontro della Domenica mattina con visita alla Casa Paganini

28 gennaio 07 V. Messa /A.Sotgiu pianoforte a quattro mani C.Debussy - M. Ravel I.Stravinsky

info www.paganini.comune.genova.it


Teatro Stabile di Genova

Teatro della Corte Ivo Chiesa

12-17 dicembre Delitto perfetto

18 ottobre-5 novembre Mandragola

di Frederick Knott da Alfred Hitchcock, regia Geppy Gleijeses, con Geppy Gleijeses, Leopoldo Mastelloni, Marianella Bargilli, Raffaele Pisu, Paolo Serra

di Niccolò Machiavelli, regia Marco Sciaccaluga, con Ugo Pagliai, Gianluca Gobbi, Massimo Mesciulam, Alice Arcuri, Barbara Moselli, Enzo Paci, Pierluigi Pasino, Silvia Quarantini

7-12 novembre Zoo di vetro di Tennessee Williams, regia Andrea Liberovici, con Claudia Cardinale

14-19 novembre Serata d’addio di Paolo Villaggio, regia Andrea Buscemi, con PaoloVillaggio

21 novembre-3 dicembre Gat il mercante di Venezia di William Shakespeare, regia Luca De Fusco, con Eros Pagni, Gaia Aprea, Max Malatesta, Sebastiano Tringali

5-8 dicembre Le storie del Signor Kevner di Bertolt Brecht, regia Roberto Andò, Moni Ovadia, con Moni Ovadia, Lee Colbert, Roman Siwulak, Maxim Shamkov

info www.teatrostabilegenova.it

27 dicembre-7 gennaio 07 Prigioniero della 2a strada di Neil Simon, regia Attilio Corsini con Claudia Koll, Attilio Corsini

9-13 gennaio 07 La locandiera di Carlo Goldoni, regia Giancarlo Cobelli, con Mascia Musy

16 gennaio-4 febbraio 07 Sola me ne vo… di Michele Serra, Giampiero Solari regia Giampiero Solari, con Mariangela Melato

Teatro Duse 24-29 ottobre Finale di partita di Samuel Beckett, regia Franco Branciaroli, con Franco Branciaroli, Lucia Ragni, Tommaso Cardarelli, Alessandro Albertin.

30 ottobre-4 novembre Festival della Scienza


8-19 novembre Eden di Eugene O’Brien, regia Alberto Giusta, con Alberto Giusta, Orietta Notari.

27 novembre-22 dicembre Enrico V di William Shakespeare, regia Massimo Mesciulam, con I Giovani Attori della Compagnia del Teatro Stabile di Genova

10-28 gennaio 07 Svet La luce splende nelle tenebre di Lev Tolstoj, regia Marco Sciaccaluga, con Vittorio Franceschi, Alice Arcuri, Fiammetta Bellone, Massimo Cagnina, Fabrizio Careddu, Lisa Galantini, Gianluca Gobbi, Maurizio Lastrico, Orietta Notari, Flavio Parenti, Stefania Pascali, Fiorenza Pieri, Vito Saccinto, Federico Vanni.

30 gennaio-1 febbraio 07 Albert Camus e Jean Grenier: la fortuna di trovare un maestro di Carlo Fanelli, con Roberto Alighieri, Flavio Parenti


Teatro della Tosse

1-3 novembre Il matematico impertinente

14-16 dicembre Mojo Mickybo

di e con Piergiorgio Odifreddi

di Owen Mc Cafferty regia Jurij Ferrini con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri

11 novembre-28 febbraio 07 La mia scena è Genova, Genova è la mia scena di Tonino Conte scene di Alida Cappellini e Giovanni Licheri Nella Chiesa di Sant’Agostino

14-18 novembre No gravity di Raoul Santiago una creazione di Emiliano Pellisari coreografia Brian Sanders

23-25 novembre Tenco a tempo di tango di Carlo Lucarelli con Mascia Foschi, Adolfo Margiotta regia di Gigi Dall’Aglio musiche di Alessandro Nidi

6-13 dicembre Il calapranzi di Harold Pinter regia Jurij Ferrini con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri

6-16 dicembre Compagnia teatrale Gank

info www.teatrodellatosse.it

31 dicembre Festa di capodanno 8-16 gennaio 07 Teatri possibili Caligola di Albert Camus, regia di Corrado d'Elia

Cyranodi Edmond Rostand, regia di Corrado d'Elia

17-20 gnnaio 07 Tapeire ideato, prodotto e diretto da James Devine, musiche di Ashley MacIsaac

19 gennaio-10 febbraio 07 Caro piccolo Adolf Genesi di un dittatore regia Emanuele Conte


Teatro dell’Archivolto

9-14 ottobre Cipputi. Cronache dal bel paese

15 dicembre L’amore buono. Storie irresistibili sull'AIDS

di Francesco Tullio Altan e Giorgio Gallione, con Eugenio Allegri, Simona Guarino, Orietta Notari, Aldo Ottobrino, Giorgio Scaramuzzino, Federico Vanni regia Giorgio Gallione

di Marco Baliani con i ragazzi di Nairobi

18-21 ottobre La lunga notte del dottor Galvan di Daniel Pennac, con Neri Marcorè, regia Giorgio Gallione

26 ottobre Da questa parte del mare Concerto di Gianmaria Testa con i musicisti Piero Ponzo, Nicola Negrini, Philippe Garcia

10-11 novembre Pasolini, Pasolini!

16 dicembre Cabaret yiddish di e con Moni Ovadia e i musicisti Luca Garlaschelli, Janos Hasur, Albert Mihai, Emilio Vallorani.

19-23 dicembre Esistenza soffio che ha fame con Carla Peroilero e Don Gallo e con Roberta Alloisio ed Edmondo Romano

10-13 gennaio 07 Il Bar sotto il mare di Stefano Benni con Fabio De Luigi regia Giorgio Gallione

di e con da Paolo Mazzarelli

19 gennaio 07 La Maria Zanella

17 novembre Una volta in Europa

di Sergio Pierattini con Maria Paiato regia di Maurizio Panici

di John Berger diretto e interpretato da Licia Maglietta

23-25 novembre Genova jazz 06 27-28 novembre Il razzismo spiegato a Lucia con Federico Vanni regia Giorgio Scaramuzzino

info www.archivolto.it

26-27 gennaio 07 Creature di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena con Mbugua Henry Nduati, Abdallah Feisal Muhamed, Onyimbo George Omondi, Ochaka Aeneah Asikoye, Gathoni Joseph Ndichu, Githaiga Joseph, Kangwana Evans Osusu, Carla Nahadi Babelegoto, Benoit Roland


Teatro Cargo

27 ottobre Vola colomba! di L. Sicignano e A. Vannucci

16-17 novembre Cesso dentro di R. Gabrielli

7 dicembre Antigone non abita piĂš qua da Anouilh, Sofocle e Cocteau

19 gennaio 07 L’eccezione e la regola di B. Brecht

info www.teatrocargo.it


Teatro Garage

20-22, 26-29 ottobre Matrimonio in noir di Mario Bagnara regia Lorenzo Costa con Luigi Marangoni e Federica Ruggero

15-17 dicembre Senza averti sempre addosso

con Daniela Forconi e Francesco Pedone

di Lazzaro Calcagno con Raffaele Casagrande, Tiziana Scali, Silvana Cavaliere, Luca Merega, Luca Ferrando, Gianfranco Schirinzi, Carlo Damisella, Enrica Grillo, Roberto Frau, Antonella Artino, Giorgio Giacchino, Gianluigi Pilisi Cinzia Usai

11 novembre Italian Session

21-22 dicembre Passaggi in profondità

Patti Wics Trio

Paolo Bartolai basso, Roberto Galluzzi canto, Roberto Leoncino chitarra, Francesca Rapetti /Isabella Cinquegrane flauto, Enrico Spigno batteria, chitarra

4-5 novembre Gli Emigranti del Tango Tango!...è poesia?

16-19 novembre Cosa bolle in pentola di Emanuela Ziello, regia Gianni Masella

23 novembre Il Mangiafuco di Giovanna Vallebona

25-26 novembre Devadasi ideazione coreografia e danza Angela Dellepiane con Gian Castello musica, Tilde Bartolucci voce recitante, Silvia Frugone e Silvia Vignolo danza

2-3 dicembre Una stanza al buio di Giuseppe Manfridi con Debora Caprioglio e Lorenzo Costa

info www.teatrogarage.com

12-14 gennaio 07 Les diablogues di Roland Dubillard, traduzione Vittorio Franceschi, con Andrea Nicolini e Rosario Lisma musiche Andrea Nicolini eseguite da Ensemble Ludus in Fabula

19-21 gennaio 07 Nosferatu 26-27 gennaio 07 I’ve got a rythm Fabio Vernizzi piano, Stefano Marciani sax, Fiammetta Belloni attrice, Cristina Romanato tip tap, Romina Uguzzoni tip tap e voce


Teatro Genovese

20-22 ottobre Mina‌ che cosa sei?!?

15-16 dicembre La bella addormentata

Tributo a Mina

Balletto di Mosca

25-28 ottobre Canzoni e ragionamenti

10-11 dicembre Lo Schiaccianoci

Cochi e Renato musiche di Enzo Iannacci.

Balletto di Mosca

2-5 novembre Aeros Daniel Ezralow, David Parsons e Moses Pendleton

9-12 novembre Oh Romeo‌

19-21 dicembre Winx Power Music Show 27 dicembre-14 gennaio 07 Quando meno te lo aspetti Compagnia Goliardica M. Baistrocchi

Massimo Lopez

16-21 gennaio 07 Se stasera sono qui

14-18 novembre Nogravity

Loretta Goggi

24-26 novembre Gli ultimi saranno ultimi

26-28 gennaio 07 Teo Teocoli Show. Non ero in palinsesto

Paola Cortellesi

Teo Teocoli

1-3 dicembre Sabrina Corrado Tedeschi, Corinne Bonuglia

7-10 dicembre Jesus Christ Superstar versione italiana

13-14 dicembre Soweto Gospel Choir

info www.politeamagenovese.it


Teatro della Gioventù

6-8 ottobre Senza averti sempre 12 ottobre Presentazione CD-Gatti in amòA Bandassa 13-15 ottobre La signorina Papillon di Stefano Benni 19 ottobre Maschera di cera, Nota bene 20-22 ottobre Metti una sera a Broadway 22 ottobre Buio 25 ottobre Dado Moroni e Bebo Ferra Quartet 26 ottobre Geremia e gli amici Omaggio a Fabrizio De Andrè 3-5 novembre A Parola a l’è unn-a! Ao maximo due... ovvero Avete visto ‘amante da scia Fulvia 8 novembre Bob Bonisolo Quartet 9 novembre Universal totem orchestra, Calomito 10-12 novembre Quella strana famiglia du secondo cian 12 novembre Happy Time Cabaret 16 novembre Concerto di Flavia Ferretti 17-19 novembre I Guastavino e i Passalacqua di Gilberto Govi info 899995515 www.teatrodellagioventù.com

19 novembre Tra principi e dame 22 novembre Carlo Morena Trio 23 novembre Argentina 1976-1983 Gli scomparsi 24-26 novembre Semmo misci... scia marchesa 29-30 novembre La Triplice Dea, JalilaH 1-3 dicembre Camorra minneapolitana the true story 8-10 dicembre Lui e Lei 10 dicembre Happy Time Cabaret 13 dicembre Michele Di Toro Trio 14 dicembre Finisterre, Goad 15-17 dicembre Musicalmente-Musical!! 22 dicembre Vietato sentire 21 dicembre Gran concerto Jazz di Natale 22-24 dicembre Quelli che il teatro... Celestiale 24 dicembre Fantasmi sotto l’albero 28 dicembre La Serva padrona 31 dicembre Happy time cabaret, Aspettando il 2007


Teatro per ragazzi

Teatro Cargo

Teatro Lunaria

8-18 novembre La regina

16 ottobre Aulularia

di L. Sicignano Palazzo Rosso.

di Plauto Teatro del Vittorino

9 novembre Storie sporcaccione

17 ottobre Aulularia

di M. Baronti Teatro della Tosse-Mara Baronti

di Plauto Teatro Tempietto

23-24 novembre Marconi, il mago che incanta le onde

18 dicembre Otello o Antonio e Cleopatra

di B. Stori

di Shakespeare Teatro del Vittorino

19 dicembre Otello o Antonio e Cleopatra di Shakespeare Teatro Tempietto

15-16 gennaio 07 Tartufo di Molière Teatro del Vittorino

info www.teatrocargo.it www.lunariateatro.it


Teatro per i bambini

Piccini e Piccioni al Teatro della Tosse 22 Ottobre A pancia in su Dai 4 anni Teatro del Piccione

29 ottobre 3x3=10 dedicato ai negati in matematica Dai 6 anni Elsinor

5 novembre La portinaia Apollonia Dai 6 anni Teatro del Piccione

12 novembre Il soldatino di piombo Dai 5 anni Teatrino dell’erbamatta

19 novembre Tuffo Dai 5 anni Teatro del Piccione

26 novembre Alice Dai 6 anni Arsenal à musique

3 dicembre La battaglia di Emma Dai 5 anni Compagnia Mattioli

8-10 dicembre Piccolo nemo Dai 4 anni Teatro del Piccione info www.teatrodelpiccione.it

17 dicembre Il postino di babbo natale Dai 3 anni Latoparlato

6-7 gennaio 07 Storia di ashka-tre cucchiai Dai 5 anni Teatro del Piccione

14 gennaio 07 Mi mangio la luna! Dai 4 anni Teatro del Piccione

21 gennaio 07 Un’odissea Dai 5 anni Retroscena teatro

28 gennaio 07 Esopo opera rock Dai 6 anni Teatro della tosse


Info sul programma GenovaInforma Piazza Matteotti +39 010 8687452 www.comune.genova.it

Servizi turistici Call Center 7 giorni su 7 dalle 10.00 alle 20.00 +39 010 20041

Turismo senza barriere e servizi ai disabili Sportello informativo Terre di Mare +39 010 542098 www.terredimare.it info@terredimare.it

Progetto grafico: Conte e Orengo con Giovanna Ricca e Filippo Quaglia

A cura di Assessorato alla Promozione della cittĂ  in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Genova Per aggiornamenti sul programma mpalattella@comune.genova.it Si ringraziano tutti i soggetti pubblici e privati che hanno collaborato In collaborazione con

me.ca

Tavolo Promozione della CittĂ  www.comune.genova.it www.provincia.genova.it www.ge.camcom.it


libricino