Page 1

Fondazione Ansaldo

Una cineteca per la città Genova, Palazzo Ducale, venerdì 19 ottobre 2012 - ore 17,00

La cineteca della Fondazione Ansaldo ha raccolto un patrimonio documentario – costituito oggi da 5299 pezzi tra cui 3805 pellicole e 1457 videocassette originali – che illustra sia sull’attività di diversi comparti produttivi italiani, sia sui più diversi aspetti della vita economica e sociale di Genova a partire dai primi anni del Novecento. Nelle migliaia di pellicole restaurate e rese accessibili grazie anche al sostegno della Regione Liguria e alla collaborazione della Compagnia di San Paolo su progetti specifici vi sono immagini del lavoro operaio nelle fabbriche, nei cantieri navali e nei porti; c’è la meccanica con i grandi apparati motore, le turbine ed i treni, simboli dello sviluppo industriale; i lussuosi transatlantici degli anni Venti e Trenta, con il Rex celebrato nell’Amarcord di Fellini; le mastodontiche centrali per l’elettrificazione; la produzione bellica con aerei, cannoni e carri armati; l’epopea dell’acciaio e del suo contributo all’industrializzazione; le colonie o le gite sociali dei lavoratori degli anni Cinquanta; il boom economico con l’irruzione della pubblicità. Non mancano infine, documenti sulla trasformazione del territorio, sul turismo ed il tempo libero o su eventi, come l’emigrazione, la Resistenza, le manifestazioni politiche e sindacali, che hanno segnato la storia del nostro Paese.

Eventi collegati

in occasione della pubblicazione dell’inventario della propria Cineteca, ha il piacere di invitarLa all’incontro

Cinema e industria salvaguardia e valorizzazione delle fonti cinematografiche del mondo dellʼimpresa e del lavoro venerdì 19 ottobre 2012 ore 17.00 Palazzo Ducale, Maggior Consiglio Genova, Piazza G. Matteotti, 9

venerdì 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 proiezione no-stop filmati della Cineteca; Palazzo Ducale, Minor Consiglio.

Partecipano Giuliano Montaldo, regista Giuseppe Giannotti, Responsabile Rai Storia

lunedì 22 ottobre, alle ore 20.30, presentazione e proiezione in anteprima del film di Nicola di Francescantonio “Una canzone per il paradiso” con don Andrea Gallo e Gino Paoli; Cinema Corallo, Genova, via Innocenzo IV, 13. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (informazioni e prenotazioni: tel. 010/583261).

Intervengono Luca Borzani, Presidente Fondazione Ducale Marco Salotti, Università degli Studi di Genova Sergio Toffetti, Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa

invito2fondazioneansaldo2012  

http://www.palazzoducale.genova.it/pdf/2012/invito2fondazioneansaldo2012.pdf

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you